Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: Il passaggio da cattivi a buoni di Death Mask e Aphrodite  (Letto 10728 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Cristian di Gemini

  • Gold Saint
  • *
  • Post: 2142
  • Cosmo: 75
  • Sesso: Maschio
  • "L'angelo sul volto, il demone nel cuore."
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Il passaggio da cattivi a buoni di Death Mask e Aphrodite
« il: 30 Ottobre, 2016, 11:13:52 am »
Come abbiamo notato, usando una terminologia presa in prestito dal mondo del wrestling, è avvenuto il definitivo turn face dei due Gold citati. Dal mio punto di vista è stato cmq netto, nonostante la modesta caratterizzazione che vi è in quasi tutto SoG. Per Aphro il passaggio poteva anche essere più fattibile, per Death Mask la presa di coscienza invece poteva risultare come dire troppo forzata. Alla fine dei conti tale trasformazione non è stata poi cosi immotivata o banale, dato che può avvenire una empatia abbastanza discreta ed anche accessibile agli ammiratoti di vecchia data. Ricordiamo a monte il sacrificio al muro del pianto dove si erano gia tali argomentazioni. Dato questi pressuposti voi che ne pensate del passaggio definitivo ai buoni? Discreto? Forzato? Buono? Superfluo?

Spoiler
[close]

Spoiler
[close]
« Ultima modifica: 30 Ottobre, 2016, 12:13:05 pm da Cristian di Gemini »

Offline LU RE

  • *Re Spammone Mitologico*
  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 7487
  • Cosmo: 2375
  • Sesso: Maschio
  • CHI E' LU RE ???
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Il passaggio da cattivi a buoni di Death Mask e Aphrodite
« Risposta #1 il: 30 Ottobre, 2016, 11:42:00 am »
quasi ok per Aphro, in fondo la sua era una malvagita con un senso

Invece orribile per DM, come ho gia detto...quel tizio scarnificava bambini per addobbarsi la casa con la pelle dei loro volti...uccideva a caso, non aveva nessun senso di onore o giustizia...la sua Cloth lo rigetta per conto di Athena.....la sua redenzione e' quindi fin troppo forzata, una schifezza unica! Mo in Episode 8 di Star Wars mi resuscitate Palpatine e lo fate diventare buono e difensore dei piccoli bambini Jedi, cosi' d'n tratto :D
HUNTERJ RIMARRAI PER SEMPRE NEI NOSTRI CUORI!!!



IIMO SBABBARI !!!!!

CHI E' LU RE???


Athena urina sulle Steel Cloth


SCHEDA VAN ANH ALEXANDRA

Offline Cristian di Gemini

  • Gold Saint
  • *
  • Post: 2142
  • Cosmo: 75
  • Sesso: Maschio
  • "L'angelo sul volto, il demone nel cuore."
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Il passaggio da cattivi a buoni di Death Mask e Aphrodite
« Risposta #2 il: 30 Ottobre, 2016, 12:03:04 pm »
Beh si per l'italiano tale cambiamento è risultato quasi innaturale. Cmq senza prender coscienza dal lato cattolico, la redenzione può sempre esserci. Mi viene in mente la crase di Kanon "il mio passato non giustifica le mie parole ma se combattere per la Giustizia è crimine altrettanto grave, prima sradicherò tutto il male che è sul mio cammino poi ne accetterò le inevitabili conseguenze, ma soltanto allora!"

Offline LU RE

  • *Re Spammone Mitologico*
  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 7487
  • Cosmo: 2375
  • Sesso: Maschio
  • CHI E' LU RE ???
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Il passaggio da cattivi a buoni di Death Mask e Aphrodite
« Risposta #3 il: 30 Ottobre, 2016, 12:12:28 pm »
ribadisco, DM e ben peggio di Aphro o Kanon, Kanon e malvagio a con uno scopo in ogni caso....DM lo fa per puro gusto , divertrsi a seviziare..... e Kanon ha una parte buona comunque e viene percepita da Atena che accetta la redenzione.....invece DM viene percepito da Atena con....Ciao Ciao Cloth
HUNTERJ RIMARRAI PER SEMPRE NEI NOSTRI CUORI!!!



IIMO SBABBARI !!!!!

CHI E' LU RE???


Athena urina sulle Steel Cloth


SCHEDA VAN ANH ALEXANDRA

Offline Cristian di Gemini

  • Gold Saint
  • *
  • Post: 2142
  • Cosmo: 75
  • Sesso: Maschio
  • "L'angelo sul volto, il demone nel cuore."
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Il passaggio da cattivi a buoni di Death Mask e Aphrodite
« Risposta #4 il: 30 Ottobre, 2016, 12:14:56 pm »
ribadisco, DM e ben peggio di Aphro o Kanon, Kanon e malvagio a con uno scopo in ogni caso....DM lo fa per puro gusto , divertrsi a seviziare..... e Kanon ha una parte buona comunque e viene percepita da Atena che accetta la redenzione.....invece DM viene percepito da Atena con....Ciao Ciao Cloth

È una redenzione molto discussa questa, ma sacrificare due vite per la giustizia ne può mettere a posto una sbagliata? Prendi come esempio Vegeta lui non è che era un bravo bambino, scusante forse le tradizioni dei Saiyan, ma anche lui era un carnefice.
« Ultima modifica: 30 Ottobre, 2016, 12:21:04 pm da Cristian di Gemini »

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16379
  • Cosmo: 1181
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Il passaggio da cattivi a buoni di Death Mask e Aphrodite
« Risposta #5 il: 30 Ottobre, 2016, 13:01:42 pm »
Io sono d'accordo con Lu Re.
Per Aphro la redenzione ci sta... tanto più che lui nel manga (per quello che so) segue Saga perché è convinto che solo un capo forte può portare giustizia, quindi bene o male lo fa in maniera molto distorta "per il bene di tutti"
Anche per Deathmask ci potrebbe stare una redenzione... ma non così. Il cambiamento di Deathmask è troppo radicale per poter essere giustificato secondo me, non così repentinamente

Offline Cristian di Gemini

  • Gold Saint
  • *
  • Post: 2142
  • Cosmo: 75
  • Sesso: Maschio
  • "L'angelo sul volto, il demone nel cuore."
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Il passaggio da cattivi a buoni di Death Mask e Aphrodite
« Risposta #6 il: 30 Ottobre, 2016, 13:06:14 pm »
Io sono d'accordo con Lu Re.
Per Aphro la redenzione ci sta... tanto più che lui nel manga (per quello che so) segue Saga perché è convinto che solo un capo forte può portare giustizia, quindi bene o male lo fa in maniera molto distorta "per il bene di tutti"
Anche per Deathmask ci potrebbe stare una redenzione... ma non così. Il cambiamento di Deathmask è troppo radicale per poter essere giustificato secondo me, non così repentinamente

Purtroppo la poca longevità della serie non e'  riuscita a colmare tale redenzione. Che volendo, poteva ben svolgersi in gran modo. Solo che hanno tenuto conto per buona il sacrificio durante Hades. Ma ti ripeto la stessa domanda, due vite sacrificate per il bene ne valgono una sbagliata?

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16379
  • Cosmo: 1181
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Il passaggio da cattivi a buoni di Death Mask e Aphrodite
« Risposta #7 il: 30 Ottobre, 2016, 13:18:09 pm »
Ma ti ripeto la stessa domanda, due vite sacrificate per il bene ne valgono una sbagliata?

Ti risponderò parafrasando una frase detta da Shion nel suo LC Gaiden :sisi:
"Non sarò io a giudicarti, io ti porterò davanti ad Atena così che lei possa farlo"

Onestamente però, se dovessi giudicarlo io la risposta sarebbe no LOL
Fosse stato Aphrodite sì, ma Deathmask è andato ben oltre la semplice ribellione ad Atena per un fine più grande. Le atrocità commesse dal cavaliere del Cancro secondo me lo pongono ben oltre la possibilità di redenzione... ma in fondo sappiamo che Atena è misericordiosa :sisi:

Offline LU RE

  • *Re Spammone Mitologico*
  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 7487
  • Cosmo: 2375
  • Sesso: Maschio
  • CHI E' LU RE ???
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Il passaggio da cattivi a buoni di Death Mask e Aphrodite
« Risposta #8 il: 30 Ottobre, 2016, 13:25:57 pm »
quoto Gilga!
HUNTERJ RIMARRAI PER SEMPRE NEI NOSTRI CUORI!!!



IIMO SBABBARI !!!!!

CHI E' LU RE???


Athena urina sulle Steel Cloth


SCHEDA VAN ANH ALEXANDRA

Offline Cristian di Gemini

  • Gold Saint
  • *
  • Post: 2142
  • Cosmo: 75
  • Sesso: Maschio
  • "L'angelo sul volto, il demone nel cuore."
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Il passaggio da cattivi a buoni di Death Mask e Aphrodite
« Risposta #9 il: 30 Ottobre, 2016, 13:35:05 pm »
Ma ti ripeto la stessa domanda, due vite sacrificate per il bene ne valgono una sbagliata?

Ti risponderò parafrasando una frase detta da Shion nel suo LC Gaiden :sisi:
"Non sarò io a giudicarti, io ti porterò davanti ad Atena così che lei possa farlo"

Onestamente però, se dovessi giudicarlo io la risposta sarebbe no LOL
Fosse stato Aphrodite sì, ma Deathmask è andato ben oltre la semplice ribellione ad Atena per un fine più grande. Le atrocità commesse dal cavaliere del Cancro secondo me lo pongono ben oltre la possibilità di redenzione... ma in fondo sappiamo che Atena è misericordiosa :sisi:

Beh ricitando Kanon " "il mio passato non giustifica le mie parole ma se combattere per la Giustizia è crimine altrettanto grave, prima sradicherò tutto il male che è sul mio cammino poi ne accetterò le inevitabili conseguenze". Io dico che può sempre esserci una redenzione vedi casi esterni come Vegeta, Beerus, Majin Bu e tanti altri. Io non dico  che la conversione sia esatta in SoG. Ma che è possibile eticamenye nei shonen non fraintendetemi.

Offline binosenshi

  • *La rosa dei mari*
  • Marine
  • *
  • Post: 1053
  • Cosmo: 206
  • Sesso: Femmina
  • La Pesciolina del Gemellino ♡
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Il passaggio da cattivi a buoni di Death Mask e Aphrodite
« Risposta #10 il: 30 Ottobre, 2016, 13:53:54 pm »
Probabilmente non c'entra niente, ma Aphrodite menzionava a Saga nel videogioco Souldiers' Soul che lui "aveva lottato per cio' che riteneva giusto". Dunque, nel suo caso, il suo pentimento mi sembrava sincero.
Per cio' che riguarda Death Mask, non metterei la mano nel fuoco. Atena lo aveva perdonato, pero' alcune persone potrebbero pensare: "E le vittime del Cavaliere del Cancro, i bambini che aveva ucciso, a chi rimangono?"
Non so se dire se il suo atteggiamento di "buon cavaliere" e' falso... pero' il suo coraggio nella serie Soul of Gold potrebbe farmi ripensare nei suoi confronti...
"Ascolta, Poseidone, signore della terra, dalla chioma turchina,
Ricco di flutti, datore di gioia, che lanci la quadriga,
Salva le dimore della terra e lo slancio veloce delle navi,
portando pace, salute e prosperità irreprensibile."


Offline Cristian di Gemini

  • Gold Saint
  • *
  • Post: 2142
  • Cosmo: 75
  • Sesso: Maschio
  • "L'angelo sul volto, il demone nel cuore."
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Il passaggio da cattivi a buoni di Death Mask e Aphrodite
« Risposta #11 il: 30 Ottobre, 2016, 14:14:40 pm »
Probabilmente non c'entra niente, ma Aphrodite menzionava a Saga nel videogioco Souldiers' Soul che lui "aveva lottato per cio' che riteneva giusto". Dunque, nel suo caso, il suo pentimento mi sembrava sincero.
Per cio' che riguarda Death Mask, non metterei la mano nel fuoco. Atena lo aveva perdonato, pero' alcune persone potrebbero pensare: "E le vittime del Cavaliere del Cancro, i bambini che aveva ucciso, a chi rimangono?"
Non so se dire se il suo atteggiamento di "buon cavaliere" e' falso... pero' il suo coraggio nella serie Soul of Gold potrebbe farmi ripensare nei suoi confronti...

Concordo con la tua tesi. ;)

Offline LU RE

  • *Re Spammone Mitologico*
  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 7487
  • Cosmo: 2375
  • Sesso: Maschio
  • CHI E' LU RE ???
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Il passaggio da cattivi a buoni di Death Mask e Aphrodite
« Risposta #12 il: 30 Ottobre, 2016, 20:32:45 pm »
ancora....Vegeta era un carnefice vero, ma con un suo codice d 'onore, era comunque nobile guerriero e non so se aveva massacrato gente innocente, ma per DM......ragazzi ma capite?  Uccideva gente a random e SPELLAVA I LORO VOLTI, TENEVA LA PELLE E LE USAVA PER DECORARE LE PARETI DELLA SUA CASA! Tale livello di malvagita'/follia' non si puo' neanche minimamente paragonarre a Vegeta/Kanon ed altri redenti...su dai...era solo un malvagio pazzo maniaco.....e in SoG invece si addolora per la fioraia....LA FIORAIA??? Ma vi prego....ha massacrato e spellato valanghe di persone e si preoccupa per la FIORAIA? per me sinceramente e' quasi ridicolo  :XD:
HUNTERJ RIMARRAI PER SEMPRE NEI NOSTRI CUORI!!!



IIMO SBABBARI !!!!!

CHI E' LU RE???


Athena urina sulle Steel Cloth


SCHEDA VAN ANH ALEXANDRA

Offline Cristian di Gemini

  • Gold Saint
  • *
  • Post: 2142
  • Cosmo: 75
  • Sesso: Maschio
  • "L'angelo sul volto, il demone nel cuore."
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Il passaggio da cattivi a buoni di Death Mask e Aphrodite
« Risposta #13 il: 30 Ottobre, 2016, 20:41:13 pm »
ancora....Vegeta era un carnefice vero, ma con un suo codice d 'onore, era comunque nobile guerriero e non so se aveva massacrato gente innocente, ma per DM......ragazzi ma capite?  Uccideva gente a random e SPELLAVA I LORO VOLTI, TENEVA LA PELLE E LE USAVA PER DECORARE LE PARETI DELLA SUA CASA! Tale livello di malvagita'/follia' non si puo' neanche minimamente paragonarre a Vegeta/Kanon ed altri redenti...su dai...era solo un malvagio pazzo maniaco.....e in SoG invece si addolora per la fioraia....LA FIORAIA??? Ma vi prego....ha massacrato e spellato valanghe di persone e si preoccupa per la FIORAIA? per me sinceramente e' quasi ridicolo  :XD:

Vegeta faceva esplodere pianeti e schiavizzava intere popolazioni...uccideva i suoi amici (e connazionali in via d'estinzione) e tu mi parli di codice d'onore, uccideva gente a random (compresi bambini) per sfidare un suo amico e tu mi parli di un codice d'onore? Rifletti king, se accetti Vegeta e tanti altri ipoteticamente puoi accettare anche lui. Cmq ho sentito storie nella vita reale in cui gente veramente poco raccomandabile è riuscita a trovare il bene in tutto quel male. Per questo eticamente mi sembra improbabile ma non impossibile la sua redenzione in SoG. E ti ripeto tu fraintendi il discorso ancora: 1 la caratterizzazione in SoG è un discorso 2 la natura etica del passaggio da male a bene oggettivamente parlando. Confondi il discorso.
« Ultima modifica: 30 Ottobre, 2016, 21:34:09 pm da Cristian di Gemini »

Offline binosenshi

  • *La rosa dei mari*
  • Marine
  • *
  • Post: 1053
  • Cosmo: 206
  • Sesso: Femmina
  • La Pesciolina del Gemellino ♡
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Il passaggio da cattivi a buoni di Death Mask e Aphrodite
« Risposta #14 il: 30 Ottobre, 2016, 21:26:05 pm »
e in SoG invece si addolora per la fioraia....LA FIORAIA??? Ma vi prego....ha massacrato e spellato valanghe di persone e si preoccupa per la FIORAIA? per me sinceramente e' quasi ridicolo  :XD:

Oltre che preoccupato, addirittura sembra innamorato... :mh:
Pero' devi ricordarti, Lu Re, che nella conversazione con Andreas, Death Mask ammette i suoi peccati. Quindi, forse dentro di lui, si pente...

Cmq ho sentito storie nella vita reale in cui gente veramente poco raccomandabile è riuscita a trovare il bene in tutto quel male.

Per questo ti offro un  +1, Cristian.
Non capisco perche' tanti di noi siamo assai esigenti con il granchietto. Si, ha sbagliato. E' stato la "pecora smarrita" dal gregge di Atena. Pero' dopo essere stato un cattivo Gold Saint, un traditore (vedi Specter), l'ultima serie in cui compare DM, la sua personalita' sembra cambiata. Pero', se dobbiamo interpretare il suo personaggio da un punto di vista astrologico, tipo che lui e' un segno d'acqua (quindi instabile), possiamo allora non fidarci della sua maschera ::)
"Ascolta, Poseidone, signore della terra, dalla chioma turchina,
Ricco di flutti, datore di gioia, che lanci la quadriga,
Salva le dimore della terra e lo slancio veloce delle navi,
portando pace, salute e prosperità irreprensibile."


Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: Il passaggio da cattivi a buoni di Death Mask e Aphrodite
« Risposta #14 il: 30 Ottobre, 2016, 21:26:05 pm »