Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Sondaggio

Qual è secondo voi il miglior episodio della saga di Star Wars?

I - La minaccia fantasma
0 (0%)
II - L'attacco dei cloni
0 (0%)
III - La vendetta dei Sith
4 (36.4%)
III.5 - Rogue One
0 (0%)
IV - Una nuova speranza
0 (0%)
V - L' Impero colpisce ancora
3 (27.3%)
VI - Il ritorno della Jedi
4 (36.4%)
VII - Il risveglio della forza
0 (0%)
VIII - Gli Ultimi Jedi
0 (0%)

Totale votanti: 11

Autore Topic: Classifica e miglior episodio saga Star Wars  (Letto 10052 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gemini Saga

  • Admin
  • *
  • Post: 28291
  • Cosmo: 2056
  • Sesso: Maschio
  • ...l'angelo in volto e il demone nel cuore...
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa
    • Awards
Classifica e miglior episodio saga Star Wars
« il: 02 Gennaio, 2017, 23:37:57 pm »
Dunque li ho messi in ordine temporale rispetto agli avvenimenti della saga.
Mi raccomando oltre a votare il migliore secondo voi, fate anche una classifica di gradimento di tutti i film all'interno del post. Più avanti poi aggiornerò il topic con gli altri due episodi della saga quando usciranno :ok:
hunterj, caro amico, il tuo ricordo rimarrà con me per sempre, grazie di tutto.



by etamindraconis

Offline Cristian di Gemini

  • Gold Saint
  • *
  • Post: 2142
  • Cosmo: 75
  • Sesso: Maschio
  • "L'angelo sul volto, il demone nel cuore."
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Classifica e miglior episodio saga Star Wars
« Risposta #1 il: 03 Gennaio, 2017, 01:08:23 am »
L'Impero colpisce ancora per primo poi Una nuova speranza ed infine Il Ritorno dello Jedi...a seguire La vendetta dei Sith poi La Minaccia Fantasma ed infine L'attacco dei cloni.

Offline LU RE

  • *Re Spammone Mitologico*
  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 7487
  • Cosmo: 2375
  • Sesso: Maschio
  • CHI E' LU RE ???
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Classifica e miglior episodio saga Star Wars
« Risposta #2 il: 03 Gennaio, 2017, 04:15:57 am »
IMPERO COLPISCE ANCORA n1  Immenso capolavoro

IL RITORNO DELLO JEDI n 2  
UNA NUOVA SPERANZA n 3

LA VENDETTA DEI SITH n 4
ROGUE ONE n 5
Il RISVEGLIO DELLA FORZA n 6
L ATTACCO DEI CLONI n 7






la minaccia fantasma......100000000 eismo....aggiungete pure altri film in mezzo, ma NESSUNO puo' essere peggio di questo  :ehm: :ehm:
« Ultima modifica: 03 Gennaio, 2017, 09:01:04 am da LU RE »
HUNTERJ RIMARRAI PER SEMPRE NEI NOSTRI CUORI!!!



IIMO SBABBARI !!!!!

CHI E' LU RE???


Athena urina sulle Steel Cloth


SCHEDA VAN ANH ALEXANDRA

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16360
  • Cosmo: 1181
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Classifica e miglior episodio saga Star Wars
« Risposta #3 il: 03 Gennaio, 2017, 09:26:56 am »
Il Ritorno dello Jedi per me rimarrà sempre il migliore, per un sacco di ragioni. La morte di Yoda, che mi ha colpito molto di più rispetto a quella di Obi-Wan... e, in primis, la presenza dell'Imperatore che - per quanto sia stato un pochino "rovinato" da La Vendetta dei Sith - rimane il cattivo cinematografico che preferisco :sisi: Potrei recitarvi a memoria l'ultimo monologo che fa sia in inglese che in italiano, per dire :ya:

In seconda posizione troviamo proprio La Vendetta dei Sith. Ha le sue pecche, non ultimo l'aver sprecato Darth Tyranus per far spazio a Grievous, ma a livello di storia secondo me merita la seconda posizione. Avrebbe dovuto, secondo me, essere allungato perché cerca di spiegare troppe cose importanti in troppo poco tempo (la conversione finale di Anakin, l'inizio del massacro degli Jedi, l'ascesa di Palpatine a Imperatore, la morte di Padme, la fuga di Yoda ed Obi-Wan...). Nota che mi ha fatto storcere un po' il naso è la presenza di Chewbacca e la sua (relativa) importanza all'interno della storia, che secondo me è un po' troppo forzata.

Medaglia di bronzo per una new entry: Rogue One.
Oh, a me è piaciuto, e veramente tanto. Sono riusciti a integrarlo perfettamente all'interno della saga, sia come tempistiche che come citazioni, e anche a livello di trama mi sa più di Guerre Stellari questo di quanto abbia fatto Il Risveglio della Forza. Interessante anche che siano riusciti a infilare citazioni dalle opere in CGI dell'universo espanso (Saw Gerrera era già apparso come personaggio in una puntata di The Clone Wars, e ci sono due o tre citazioni anche da Rebels).

Sugli altri andrò velocemente:
4- L'Impero Colpisce ancora: splendido film, con alcune delle scene più iconiche dell'intera saga
5- Una Nuova Speranza: un ottimo film, ma secondo me gran parte della sua bellezza sta "semplicemente" nell'essere il primo film della saga
6- La Minaccia Fantasma: film carino, senza la pretesa di voler essere un capolavoro... sottovalutato da tanti secondo me
7- Il Risveglio della Forza: un tentativo di sfruttare l'effetto nostalgia venuto abbastanza malino; fa da buona premessa per i film successivi, soprattutto per la presenza di alcuni personaggi interessanti (nello specifico Kylo Ren, Maz Kanata e Snoke)
8- L'Attacco dei Cloni: il peggiore film della saga, un patetico tentativo di raccontare una storia d'amore che però non convince molto; unica nota positiva la scena con i sabbipodi, che secondo me se non è la più bella dell'intera saga poco ci manca

Una piccola nota su Maz Kanata e Snoke. Come avevo già accennato quando feci il primo commento su Il Risveglio della Forza, secondo me sono più che semplici individui sensibili alla Forza, e si potrebbero ricollegare a due personaggi che si sono visti all'interno della serie The Clone Wars... e le citazioni di Rogue One hanno rafforzato la mia convinzione.
Lascio una breve spiegazione sotto spoiler, perché se ho ragione rischio di rovinare una bella sorpresa :zizi:

Spoiler
Per chi ha seguito la serie, parlo del Figlio e della Figlia :sisi: In sostanza, secondo me sono l'incarnazione nel mondo fisico del Lato Oscuro e del Lato Luminoso della Forza :sisi:
[close]

Offline LU RE

  • *Re Spammone Mitologico*
  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 7487
  • Cosmo: 2375
  • Sesso: Maschio
  • CHI E' LU RE ???
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Classifica e miglior episodio saga Star Wars
« Risposta #4 il: 03 Gennaio, 2017, 09:39:38 am »
Anche secondo me il Ritorno Dello jedi e' stupendo, ma preferisco L ipero colpisce ancora....diciamo che gli Ewoks non li ho mai digeriti.  Ma Palpatine, La Morte di Darth Vader, Le scene da Jabba, sono scene epocali!    e poi..........IT'S A TRAP!  :D

Ricordiamoci poi che ep 5 ed ep 6 in fondo sono un tutt'uno...uno e' il continuo dell altro...quindi.....alla fine vanno visti come un unica cosa secondo me...e poi antrambi...DARTH VADER come se piovesse= FILM EPICI!


l attacco dei cloni ha di carino ben poche cose...forse solo un po di adredalina  con l arrivo dei Jedi nell Arena...e poi nel finale...Conte Dooku vs Yoda per esempio....ma poco piu..del resto.....terribile.......
ma per la MINACCIA FANTASMA...secondo me film orribile.... gli sgushi, i rospi, jarjar, il bimbominchia figlio dell immacolataconcezione ma dai...no troppo....si salvano solo Liam Neeson e Darth Maul
HUNTERJ RIMARRAI PER SEMPRE NEI NOSTRI CUORI!!!



IIMO SBABBARI !!!!!

CHI E' LU RE???


Athena urina sulle Steel Cloth


SCHEDA VAN ANH ALEXANDRA

Offline Cristian di Gemini

  • Gold Saint
  • *
  • Post: 2142
  • Cosmo: 75
  • Sesso: Maschio
  • "L'angelo sul volto, il demone nel cuore."
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Classifica e miglior episodio saga Star Wars
« Risposta #5 il: 03 Gennaio, 2017, 12:55:38 pm »
Mitico adattamento di Mario Maldesi...!


https://www.youtube.com/shared?ci=GzXO4aKQVEg
« Ultima modifica: 03 Gennaio, 2017, 12:58:07 pm da Cristian di Gemini »

Offline Gemini Saga

  • Admin
  • *
  • Post: 28291
  • Cosmo: 2056
  • Sesso: Maschio
  • ...l'angelo in volto e il demone nel cuore...
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa
    • Awards
Re: Classifica e miglior episodio saga Star Wars
« Risposta #6 il: 03 Gennaio, 2017, 18:38:47 pm »
Come prima posizione sono stato molto indeciso tra l'Impero colpisce ancora ed il ritorno dello Jedi, alla fine la mia preferenza l'ho data all'episodio VI, per i motivi grosso modo  indicati da Gilga.
La mia classifica di gradimento è questa:
VI - Il ritorno dello Jedi
V - L'impero colpisce ancora
III - La vendetta dei Sith
VII - III.5 - pari merito per i nuovi film della saga e cioè Rogue One ed  Il risveglio della Forza
IV - Una nuova speranza
II - L'attacco dei cloni (l'ho visto proprio ieri e l'ho rivalutato rispetto a minaccia fantasma, sebbene sia molto lento, mi sono piaciuti gli scontri sopratutto quello con il conte Dooku)
I - Minaccia fantasma : non lo ritengo un film orribile come dice LU RE però condivido le sue critiche :sisi:
« Ultima modifica: 03 Gennaio, 2017, 18:43:45 pm da Gemini Saga »
hunterj, caro amico, il tuo ricordo rimarrà con me per sempre, grazie di tutto.



by etamindraconis

Offline clarenceseedorf86

  • Gold Saint
  • *
  • Post: 6823
  • Cosmo: 2096
  • Sesso: Maschio
    • MSN Messenger - acetobalsamico@jumpy.it
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Classifica e miglior episodio saga Star Wars
« Risposta #7 il: 03 Gennaio, 2017, 19:14:44 pm »
mi manca rogue one e quindi aspettero a votare , pero per ora la mia classifica è questa
premetto che ho visto starwars in ordine cronologico ( e quindi non di uscita cinematografica) e l'ho visto per la prima volta 4 anni fa gia da adulto e senza sapere assolutamente niente di nessuno dei personaggi , quindi ero libero da qualsiasi preconcetto o nostalgia tipica di chi magari è cresciuto con la trilogia vecchia, aggiungo poi che ho visto tutti i film solo 1 volta e onestamente non ricordo benessimo tutto

1- episodio 3
2- episodio 1
3- episodio 5
4- episodio 4
5- episodio 6
6- episodio 2
7- episodio 7

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16360
  • Cosmo: 1181
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Classifica e miglior episodio saga Star Wars
« Risposta #8 il: 03 Gennaio, 2017, 19:21:45 pm »
II - L'attacco dei cloni (l'ho visto proprio ieri e l'ho rivalutato rispetto a minaccia fantasma, sebbene sia molto lento, mi sono piaciuti gli scontri sopratutto quello con il conte Dooku)

Mah, il problema, secondo me, è proprio che Dooku è forse l'unica nota positiva dell'intero film oltre alla scena che ho già citato.
Di recente mi è venuto da paragonare questo film con il penultimo film del franchise Naruto, "Naruto The Last"...
Entrambi sono opere ambientate in un universo fantasy che cercano, discostandosi un po' dal genere principale della serie, di essere un film principalmente d'amore. Perché come il punto focale de L'Attacco dei Cloni, secondo me, voleva essere lo sviluppo della romance tra Anakin e Padme, così nel film di Naruto il punto focale voleva essere l'inizio della romance tra il protagonista e Hinata.
Mentre il film di Naruto secondo me riesce abbastanza bene in quest'intento, riuscendo comunque a essere anche un film di azione, L'Attacco dei Cloni non solo fa un lavoro piuttosto povero sulla parte romantica (dato che alla fine la storia d'amore è poco più di un colpo di fulmine farcito di frasi fatte) ma fa un uso estremo di esagerazioni (ad esempio, Padme è una regina così brava che gli abitanti di Naboo vogliono cambiare la costituzione) e tentativi di sfruttare l'hype per personaggi storici della saga (tipo Boba Fett, o i cloni come richiamo agli assaltatori imperiali).
Tra l'altro in tutto questo mi ha sempre lasciato sorpreso il fatto che nessuno dei senatori si sia posto due domande sul Cancelliere che di punto in bianco parla di creare un esercito di cloni. Così, come se fosse naturale avere un esercito di cloni a portata, nel giro di qualche minuto, per una guerra imminente. Idem per gli Jedi: un Maesto Jedi ha ordinato post-mortem la creazione di un esercito di cloni, e nessuno s'è fatto venire un minimo dubbio in merito.
In parte questa perplessità viene richiamata anche ne La Vendetta dei Sith, col proclama della creazione dell'Impero.

Offline Cristian di Gemini

  • Gold Saint
  • *
  • Post: 2142
  • Cosmo: 75
  • Sesso: Maschio
  • "L'angelo sul volto, il demone nel cuore."
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Classifica e miglior episodio saga Star Wars
« Risposta #9 il: 03 Gennaio, 2017, 21:59:00 pm »
Cmq gli effetti di questa saga si fanno sentire sempre in questi anni. Parlando di quelli che per ora se la giocano: ovvero L'Impero colpisce ancora e Il ritorno dello Jedi, nella filmografia moderna abbiamo avuto diversi casi in cui Lucas è stato tirato in mezzo, anche per processi che si ricollegano al catalogare le diverse tipologie di sequel ed a seguire trilogie.

Cominciamo da Scream 2 di Wes Craven quando viene chiesto al ragazzo cinefilo quale sia il miglior sequel della storia escono vari nomi: Terminator 2, Aliens e poi anche L'Impero colpisce ancora per le motivazione che tutti sappiamo. Ma appena viene nominato quel episodio viene subito corretto perché errato definirlo sequel se facente parte di una trilogia.

La Disney avendo acquisito i diritti della corazzata Lucas è riuscita ad imprimere al suo altro universo cinematografico la citazione dell'Impero colpisce ancora, immagino che sappiate a cosa io mi sto riferendo è bella tangibile in Civil War.

Parlando invece del Ritorno dello Jedi, avviene una bellissima critica/tributo/critica nel terzo capitolo della trilogia prequel di Bryan Singer degli X-Men...dove il personaggio di Jean (ora interpretata da una rossa proveniente da Game of Thrones, che sarà pur brava ma io preferisco Famke) cita il capitolo di Lucas come il peggiore della trilogia appena uscita dal cinema. ma questa va vista anche come una critica verso X-Men: The Last Stand diretto da Brad Bird.

Cmq oltre questo, La vendetta dei Sith offre degli ottimi spunti di regia che si sono ispirati a Sergio Leone, si vedano un paio di Close-up nella sfida Obi-Wan e Generale Grievous. ma bene o male la trilogia originale basava tutto su un paio di citazioni/copiature da alcuni film di cappa e spada orientali ed anche un tot. dal Maestro Kurosawa.
Spoiler
[close]
Spoiler
[close]
Spoiler
[close]

Offline Gemini Saga

  • Admin
  • *
  • Post: 28291
  • Cosmo: 2056
  • Sesso: Maschio
  • ...l'angelo in volto e il demone nel cuore...
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa
    • Awards
Re: Classifica e miglior episodio saga Star Wars
« Risposta #10 il: 04 Gennaio, 2017, 19:57:15 pm »
Citazione
Mah, il problema, secondo me, è proprio che Dooku è forse l'unica nota positiva dell'intero film oltre alla scena che ho già citato.
Beh ma non a caso l'ho messo al penultimo posto, però rispetto alla minaccia fantasma la preferenza gliel'ho data proprio per Dooku. Il primo episodio della serie non sarà orribile come sostiene LU RE però va detto che, riguardandolo ultimamente, non è neanche tutto questo granché, sarà pure perché la corsa con gli sgusci l'ho trovata di una noiosità disarmante però anche l'antagonista Darth Maul, a parte la doppia spada laser non è che suscitava tutto questo interesse ed ho trovato abbastanza deludente anche lo scontro con i Jedi...






Cmq oltre questo, La vendetta dei Sith offre degli ottimi spunti di regia che si sono ispirati a Sergio Leone, si vedano un paio di Close-up nella sfida Obi-Wan e Generale Grievous. ma bene o male la trilogia originale basava tutto su un paio di citazioni/copiature da alcuni film di cappa e spada orientali ed anche un tot. dal Maestro Kurosawa.
Spoiler
[close]
Spoiler
[close]
Spoiler
[close]
Ogni regista quando si tratta di scontri credo si rifà/prende spunto sempre dai film di origine orientale, cmq molto interessante :+1:
hunterj, caro amico, il tuo ricordo rimarrà con me per sempre, grazie di tutto.



by etamindraconis

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16360
  • Cosmo: 1181
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Classifica e miglior episodio saga Star Wars
« Risposta #11 il: 04 Gennaio, 2017, 20:49:42 pm »
Darth Maul è stato concepito, sia come personaggio cinematografico sia come apprendista Sith (= le intenzioni di Palpatine all'interno della storia) più come un assassino che come un vero e proprio villain :sisi: Tra l'altro è nato come personaggio "sacrificabile", quindi Lucas ha voluto concentarsi più sull'effetto scenografico che sul creare un cattivo memorabile.
Per Dooku invece (anche se ci sono teorie, che stranamente trovo piuttosto veritiere, che inizialmente dovesse esserci un altro personaggio ben noto, come cattivo  :huohuo: ) Lucas ha voluto cercare di creare, secondo me, un personaggio carismatico più che uno scenografico. E ci è riuscito, ci è riuscito piuttosto bene... peccato che poi abbia voluto sprecarlo così facendolo morire all'inizio de La Vendetta dei Sith.

Quanto alla mia preferenza de La Minaccia Fantasma rispetto a L'Attacco dei Cloni... il punto è che per quanto la corsa degli sgusci sia piuttosto noiosa, e avrebbe potuto essere tagliata di molto, trovo che sia l'unica parte veramente noiosa di quel film. Ne L'Attacco dei Cloni invece le uniche scene che salvo davvero sono quella tra Anakin e i Sabbipodi e le scene finali con Dooku. Tutto il resto è noia, come si suol dire :ya:

Offline Cristian di Gemini

  • Gold Saint
  • *
  • Post: 2142
  • Cosmo: 75
  • Sesso: Maschio
  • "L'angelo sul volto, il demone nel cuore."
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Classifica e miglior episodio saga Star Wars
« Risposta #12 il: 05 Gennaio, 2017, 01:12:25 am »
Darth Maul è perfetto cosi come doveva essere, cattivo e silenzioso che poi il concetto sia sacrificabile o meno ai fini della storia è solo un dettaglio, voglio vedere se certi personaggi riescono ad incanalare la loro attenzione senza neanche un dialogo come fa lui (o Boba Fett), in questo Kylo Ren dovrebbe imparare visto che appena si vede il suo lato umano il suo appeal scende a meno del 50% della scala Sith.

Beh per Dooku ci stava Christopher Lee questo la dice lunga più di ogni altra cosa. Anche lui un attore brittanico come Alec Guinnes ed Ewan McGregor (anche se lui è Scozzese, ma la scuola di Teatro è quella) e questo la dice già tutto sulla caratterizzazione di un personaggio.

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16360
  • Cosmo: 1181
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Classifica e miglior episodio saga Star Wars
« Risposta #13 il: 05 Gennaio, 2017, 08:12:15 am »
Darth Maul è perfetto cosi come doveva essere, cattivo e silenzioso che poi il concetto sia sacrificabile o meno ai fini della storia è solo un dettaglio, voglio vedere se certi personaggi riescono ad incanalare la loro attenzione senza neanche un dialogo come fa lui (o Boba Fett), in questo Kylo Ren dovrebbe imparare visto che appena si vede il suo lato umano il suo appeal scende a meno del 50% della scala Sith.

Beh, ma Kylo Ren non è fatto per essere il "Sith perfetto" (che tra l'altro secondo me lui e Snoke non sono neanche Signori dei Sith)... lui secondo me è previsto essere un po' il duale di Anakin da giovane, ovvero il malvagio che viene "tentato dal bene" e si converte al Lato Luminoso :sisi:
Che poi il suo lato umano è proprio quello che me lo fa piacere :sisi: Rispetto ai tanti cattivi distaccati che abbiamo visto nel corso degli anni, lui è un ragazzino in preda alle sue emozioni, che ha proprio i classici atteggiamenti da adolescente incazzoso :ya:

Offline Cristian di Gemini

  • Gold Saint
  • *
  • Post: 2142
  • Cosmo: 75
  • Sesso: Maschio
  • "L'angelo sul volto, il demone nel cuore."
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Classifica e miglior episodio saga Star Wars
« Risposta #14 il: 05 Gennaio, 2017, 15:16:20 pm »
Per l'amor Yoda, lungi da me definire Kylo Ren un personaggio fallimentare..si porta dietro una bella idea come hai accenato te , ed un look veramente forte che è un misto tra Vader ed i vestiti da cerimonia di Naboo. Inoltre l'attore è molto bravo ma ho trovato troppo sterotipate certe azioni anche nel pensare comunque che derivano dalla sua insicurezza vista la giovane età...per Snooke boh, ho trovato interessante che quando ci sta lui presente scatta la theme della leggenda di Darth Plagueis, ma per il resto anche con la voce di Serkis (ed in Italia di Corvo) la sua presenza in episodio 7 è stata alla stregua di un villain della Disney.


Il parere di Marl Hamill riguardo al titolo:
Mi è stato rivelato durante le riprese e io ho detto: “Non devi dirmi queste cose, io parlo nel sonno!”. Ci hanno fatto raggiungere un tale livello di paranoia sui leak ma è così che va il mondo. È buffo perché nessuno era interessato a queste cose quando abbiamo girato la trilogia originale. Il titolo ricorda le avventure dei samurai. È minimalista e va dritto al punto. Mi piace!
« Ultima modifica: 24 Gennaio, 2017, 17:06:28 pm da Cristian di Gemini »

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: Classifica e miglior episodio saga Star Wars
« Risposta #14 il: 05 Gennaio, 2017, 15:16:20 pm »