Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: J-RPG parliamone un po'  (Letto 1766 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Cristian di Gemini

  • Gold Saint
  • *
  • Post: 2142
  • Cosmo: 75
  • Sesso: Maschio
  • "L'angelo sul volto, il demone nel cuore."
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
J-RPG parliamone un po'
« il: 19 Marzo, 2017, 19:04:37 pm »
Questo è un genere di videogioco a me molto caro. Anzi forse il mio preferito in assoluto.

Per descriverlo con uno spiegone wikipediano:
Spoiler
I giochi di ruolo giapponesi, anche J-RPG (Japanese role-playing game), sono un tipo di videogiochi di ruolo prodotti in Giappone.

I primi esemplari appartenenti alla categoria, risalgono agli inizi degli anni '80. Il genere però conoscerà gloria a metà degli anni '80, con l'uscita su console Famicom di Nintendo del primo episodio della popolare serie Dragon Quest, distribuito da Enix nel 1986, che ne getterà ufficialmente le basi e influenzerà significativamente i titoli venuti dopo, come ad esempio la serie di Final Fantasy, il cui primo episodio risale al 1987, i cui numerosi capitoli che compongono la saga sono tra i più famosi e diffusi a livello mondiale.

Nonostante il successo della categoria, la maggior parte dei J-RPG prodotti non viene esportata al di fuori del Giappone e solo pochissimi raggiungono i paesi europei.

Oltre alle serie di Dragon Quest e Final Fantasy, altri titoli da segnalare sono le saghe di Shin Megami Tensei e Fire Emblem. Oltre a queste ci sono anche le serie Xenosaga (seguito di Xenogears), Suikoden, Phantasy Star, Wild Arms, Tales of, Grandia, Koudelka (da cui deriva la saga di Shadow Hearts) e molte altre. Molti titoli non hanno invece ricevuto un seguito, e fra questi ci sono Vagrant Story, Phantom Brave, The Legend of Dragoon e molti altri. 
[close]

Ora vi chiedo quali sono i migliori, i vostri preferiti, quelli più divertenti, quelli più scadenti e cosi via...

Online Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16372
  • Cosmo: 1181
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: J-RPG parliamone un po'
« Risposta #1 il: 19 Marzo, 2017, 20:19:10 pm »
Beh, parlando di J-RPG non si può non citare Final Fantasy, ovviamente... di questa serie ne abbiamo abbondantamente parlato nel topic apposito, quindi mi limiterò a indicare il mio gioco preferito della serie, ovvero Final Fantasy 6 (Kefka è inarrivabile, altro che quell'ingiustamente idolatrato di Sephiroth).

Parlando di Final Fantasy il collegamento automatico da fare è ovviamente Kingdom Hearts (di cui magari proverò a cercare, e eventualmente aprire, il topic vista l'ormai imminente uscita del 3 :uhm: ), che pur avendo più elementi action rispetto a Final Fantasy penso che possa entrare a far parte a pieno titolo tra i J-RPG. Qui il mio preferito è l'ultimo uscito, per 3DS (il capitolo 0.2 uscito di recente non lo calcolo, perdonatemi :ya: ) ovvero Dream Drop Distance, anche se il 2, con l'apparizione dell'Organizzazione 13, e per estensione il Chain of Memories (che però non ho ancora finito, quindi non commento, anche se la storia promette benino) ha il suo perché. Qui la palma di personaggio preferito va però a uno dei protagonisti di Birth By Sleep, ovvero la Maestra Aqua :sisi:

Poi che dire... oltre a questi al momento mi vengono in mente Legend of the Dragoons (inferiore ai già citati titoli della Square, secondo me, ma che mi ha regalato tanti bei momenti), Blue Dragon (serie a cui però non ho giocato, e che conosco solo tramite il manga che ha ispirato), Shadow Hearts (ho giocato solo al 2, ma mi ha fatto morire il savepoint che in realtà è un essere senziente, e ogni volta che salvi ti racconta i suoi problemi coniugali :XD: ) e altri che al momento non mi vengono in mente :sisi:

Comunque è un genere che ho sempre amato, anche se negli ultimi anni ho cominciato a preferire un po' i generi di GDR più occidentale (santa BioWare da Edmonton, prega per la salvezza dei nostri PG :zizi: )

Offline Cristian di Gemini

  • Gold Saint
  • *
  • Post: 2142
  • Cosmo: 75
  • Sesso: Maschio
  • "L'angelo sul volto, il demone nel cuore."
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: J-RPG parliamone un po'
« Risposta #2 il: 19 Marzo, 2017, 20:49:53 pm »
Ti dirò io ho sempre giocato a FFX e Legend of the Dragoons...negli anni certe saghe hanno variato lo stile evolvendo (o sminuendo) lo stile di combattimento a turni modificandolo più in un combattimento, come dire, reale e diretto.

Ho sempre sentito parlare di Dragon Quest (in cui Toriyama disegnava i mostri) e Persona...ma non li ho mai giocati..

Ho sempre sognato comunque di veder Saint Seiya, Hokuto no Ken, One Piece, Naruto, Berserk trasposti in videogame in quel modo. Stranamente in Giappone non hanno mai prodotto giochi del genere limitandosi ai classici picchiaduro e ai Musou per quelle serie.
« Ultima modifica: 19 Marzo, 2017, 20:54:25 pm da Cristian di Gemini »

Offline radish7

  • God Warrior
  • *
  • Post: 1699
  • Cosmo: 268
    • Mostra profilo
    • blog domkaneki
    • Awards
Re: J-RPG parliamone un po'
« Risposta #3 il: 25 Marzo, 2017, 11:18:23 am »
Gran bel topic, anche se non videogioco più da qualche tempo ci sono alcuni titoli a me cari.

Il primo che viene in mente, come giustamente fatto notare, è anche per me Final Fantasy: mio preferito il 7 anche se tutti i FF dal I al 10 sono veramente fantastici. Del recente XV ho visto qualche video e mi sembra molto ma molto ben fatto, salvo il fatto che l'essere diventato action con combattimenti in tempo reale toglie un attimo uno dei punti cardine del genere. Anche la struttura Open World la sento come un po' uno strappo pure se anche nei capitoli fino al 10 bene o male veniva il momento in cui - grazie al recupero di un mezzo di trasporto adeguato - potevi girare un po' dove volevi ed occuparti delle sidequests - vero motore trainante della tipologia - tralasciando per qualche ora la main quest.

Altri titoli che mi restano cari - solo alcuni o scrivo un papiro -:
- Vagrant Story: graficamente una bomba, combat System e componente RPG molto complicate, forte accento sul crafting, trama ok: vera sfida di quelle belle di una volta
- Suikoden: combat system a turni classico + qualche battaglia su larga scala, bella storia, come sidequests la ricerca dei personaggi che devono unirsi all'esercito e, soprattutto, la possibilità che le scelte più o meno felici possano far sopravvivere o far morire i personaggi, sviluppando cosi la storia in maniera parzialmente differente
- Vandal Hearts: sempre di Konami, un tattico con una bella storia
- Kingdom Hearts: interessante, sono curioso di vedere il prossimo

Poi tutta una serie di altri anche più recenti ma mi fermo qui  :sisi:
« Ultima modifica: 25 Marzo, 2017, 11:53:10 am da radish7 »

Offline Cristian di Gemini

  • Gold Saint
  • *
  • Post: 2142
  • Cosmo: 75
  • Sesso: Maschio
  • "L'angelo sul volto, il demone nel cuore."
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: J-RPG parliamone un po'
« Risposta #4 il: 25 Marzo, 2017, 12:08:04 pm »
Puoi anche andar avanti, questo topic in fondo è nato dalla voglia di scoprire il genere in tutte le sue sfaccettature...

Anchio non gioco da molto twmpo2...recentemente avevo rigiocato a Final Fantasy X.

Online Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16372
  • Cosmo: 1181
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: J-RPG parliamone un po'
« Risposta #5 il: 25 Marzo, 2017, 17:37:13 pm »
Io ho recentemente ri-cominciato Kingdom Hearts 2 (ho comprato qualche anno fa il 2.5 per poter giocare a Birth By Sleep, quindi ne sto approfittando per il final mix :sisi: )
Poi credo che ricomincerò pure Dream Drop Distance per 3DS, che per ora è quello che mi ha soddisfatto di più

Offline Cristian di Gemini

  • Gold Saint
  • *
  • Post: 2142
  • Cosmo: 75
  • Sesso: Maschio
  • "L'angelo sul volto, il demone nel cuore."
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: J-RPG parliamone un po'
« Risposta #6 il: 25 Marzo, 2017, 20:25:28 pm »
Io ho sempre adorato del genere, oltre le storie ed ambientazioni, il sistema di battaglia e la capacità evolutiva dei personaggi.

Offline Gemini Saga

  • Admin
  • *
  • Post: 28291
  • Cosmo: 2056
  • Sesso: Maschio
  • ...l'angelo in volto e il demone nel cuore...
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa
    • Awards
Re: J-RPG parliamone un po'
« Risposta #7 il: 25 Marzo, 2017, 21:26:39 pm »
Gli rpg non sono il mio genere
hunterj, caro amico, il tuo ricordo rimarrà con me per sempre, grazie di tutto.



by etamindraconis

Offline Cristian di Gemini

  • Gold Saint
  • *
  • Post: 2142
  • Cosmo: 75
  • Sesso: Maschio
  • "L'angelo sul volto, il demone nel cuore."
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: J-RPG parliamone un po'
« Risposta #8 il: 25 Marzo, 2017, 23:44:10 pm »
Gli rpg non sono il mio genere
Ma infatti questi sono J-RPG...=)

Offline Gemini Saga

  • Admin
  • *
  • Post: 28291
  • Cosmo: 2056
  • Sesso: Maschio
  • ...l'angelo in volto e il demone nel cuore...
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa
    • Awards
Re: J-RPG parliamone un po'
« Risposta #9 il: 28 Marzo, 2017, 18:58:03 pm »
Gli rpg non sono il mio genere
Ma infatti questi sono J-RPG...=)
Anche le serie elencate ad inizio topic non fanno per me LOL
hunterj, caro amico, il tuo ricordo rimarrà con me per sempre, grazie di tutto.



by etamindraconis

Offline Cristian di Gemini

  • Gold Saint
  • *
  • Post: 2142
  • Cosmo: 75
  • Sesso: Maschio
  • "L'angelo sul volto, il demone nel cuore."
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: J-RPG parliamone un po'
« Risposta #10 il: 28 Marzo, 2017, 23:32:37 pm »
Gli rpg non sono il mio genere
Ma infatti questi sono J-RPG...=)
Anche le serie elencate ad inizio topic non fanno per me LOL
Io ho sempre voluto un gioco di Saint Seiya cosi!

Online Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16372
  • Cosmo: 1181
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: J-RPG parliamone un po'
« Risposta #11 il: 29 Marzo, 2017, 08:33:39 am »
Io ho sempre voluto un gioco di Saint Seiya cosi!

Ma sai, più che così io Saint Seiya ce lo vedrei meglio come RPG classico (in stile Baldur's Gate, per dirne uno) o Action RPG :sisi:
Anche se ormai la differenza tra i JRPG e gli RPG all'occidentale si sta affievolendo :uhm:

Offline WhiteSary

  • Moderatore
  • *
  • Post: 11189
  • Cosmo: 711
  • Sesso: Femmina
  • La puccia "fabbra ferraia" Qua - Il raffreddore
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: J-RPG parliamone un po'
« Risposta #12 il: 29 Marzo, 2017, 09:31:17 am »
Non è il mio genere :nono:
L'unico che sono riuscita a giocare è stato Kingdom Hearts ma perchè è un action rpg, gli altri zero proprio.
Quando ho provato Final Fantasy X mi stavo annoiando a morte.

E se rientrano nella categoria anche i Pokémon hanno cominciato un po' a stufarmi, infatti il Luna non l'ho ancora giocato :zizi:

Offline celestemare

  • Gold Saint
  • *
  • Post: 1104
  • Cosmo: 414
  • Sesso: Femmina
  • Knight of Honor
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: J-RPG parliamone un po'
« Risposta #13 il: 02 Maggio, 2017, 21:20:52 pm »
Adoro i jrpg  :ninja: insieme ai musou e poco altro sono gli unici che ancora gioco...

Saghe preferite... attualmente Final Fantasy (la trilogia di FF13 però non mi ha molto ispirato) e soprattutto Tales of  :cuore: In passato: Suikoden (vecchia serie di giochi per ps1-ps2), Star Ocean, White Knight Chronicles, Wild ARMs, altre che al momento non ricordo  :uhm:

Mi piacerebbe provare le serie di Y's e The Legend of Heroes. Entrambi hanno capitoli per svariate console, ma sfortunatamente sono difficili e costosi da trovare...  :ninja:
30/5. Chevaleresse. ~
 "Sono come il vento che soffia,
sospeso tra cielo e mare..."


Un cavaliere giura di essere valoroso. Il suo cuore conosce solo la virtù.
Le sue parole dicono solo la verità. La sua forza sostiene i deboli.
La sua spada difende gli inermi. La sua ira abbatte i malvagi. (l'Antico Codice - DragonHeart)

 

Online Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16372
  • Cosmo: 1181
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: J-RPG parliamone un po'
« Risposta #14 il: 02 Maggio, 2017, 21:25:50 pm »
Saghe preferite... attualmente Final Fantasy (la trilogia di FF13 però non mi ha molto ispirato)

Io, giusto per rimanere in tema, ho ricominciato relativamente da poco l'8 :ninja:
Oggi ho passato circa un'ora e mezza (tra pausa pranzo e dopo cena) a giocare a carte :yea:
Credo che Triple Triad sia il side-game più bello di tutti i final fantasy :sisi:

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: J-RPG parliamone un po'
« Risposta #14 il: 02 Maggio, 2017, 21:25:50 pm »