Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: Saint Seiya & mitologia: gli Oneiroi  (Letto 3615 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Maverick

  • Mythos
  • *
  • Post: 3911
  • Cosmo: 441
  • Sesso: Maschio
  • God Saint del forum della Terza Casa
    • Mostra profilo
    • Awards
Saint Seiya & mitologia: gli Oneiroi
« il: 22 Agosto, 2009, 12:02:03 pm »
Ed eccomi di nuovo qui a rompervi le scatole in questa sezione :D (che ci posso fare, la mitologia è troppo bella LOL). Dopo il mio precedente post sulla costellazione di Ofiuco, oggi voglio parlarvi degli Oneiroi. Essi sono i figli di Ipno, dio del sonno, che regolano i sogni dei mortali. Fanno la loro comparsa nel Lost Canvas, e come tutte le cose da cui prende spunto Kuramada (o chi ne fa le veci LOL) mescola elementi provenienti dalla mitologia "reale" ad altri di fantasia. Vediamo un po' cosa hanno combinato i nostri manganaka preferiti :D

Gli Oneiroi in Saint Seiya - The Lost Canvas

Spoiler
Gli Oneiroi del manga ci vengono presentati come 4 dei, sottoposti di Hypnos e "Guardiani dei Sogni", come vengono chiamati dallo stesso Hypnos. Essi sono:

- Morfeo: è colui che amministra i sogi di dei ed eroi. Risiede nella zona più profonda del mondo dei sogni, chiamata Morphia. Ha il potere di controllare i papaveri del mopndo dei sogni.

- Icelo: è il dio che amministra le fobie. Ha un carattere molto feroce. Il suo potere è la distorsione dimensionale.

- Fantaso: è colui che amministra le apparizioni. Nella serie appare con aspetto illusorio femminile, mentre le sue vere sembianze saranno viste nella scheda tecnica della sua armatura.

- Oneiro: È il capo degli Dei del sogno e il loro comandante sul campo. Può unirsi con le anime degli altri Oneiroi per diventare un gigantesco centauro.
[close]

Gli Oneiroi nella mitologia

Gli Oneiroi, nella mitologia, non sono 4 bensì 3. Essi sono i tre figli di Ipno (Hypnos), il dio del sonno, figlio della Notte e fratello gemello di Tanato, che regolano i sogni dei mortali. Essi ne sono la personificazione e si troverebbero sulle sponde dell'oceano dell'ovest, in una caverna confinante con il dominio di Ade, il dio degli Inferi. Questi dei inviano i sogni ai mortali attraverso due cancelli o portali: l'uno costruito con corna, l'altro in avorio. Dal primo prendono forma i sogni veri, dal secondo quelli ingannatori. In base a quanto narrato da Ovidio, nelle sue Metamorfosi, essi erano:

- Morfeo: il più potente degli Oneiroi. Nelle sue apparizioni notturne, prendeva le forme delle persone o delle cose sognate. Egli quando inviava sogni popolati da forme umane portava sempre con sé un mazzo di papaveri con cui, sfiorando le palpebre dei dormienti, donava loro realistiche illusioni. Spesso era rappresentato nell'atto di abbracciare il padre, Ipno, circondati dagli spiriti dell'immaginazione. Morfeo era raffigurato con grandi ali che battevano senza far rumore. Il suo messaggero era il veloce ed alato Hermes, tramite tra il suo Signore e i viandanti.

- Icelo o Fobetore: viene descritto come la personificazione degli incubi, nei quali appare con sembianze di animale. Gli dei lo chiamano Icelo, mentre gli uomini Fobetore.

- Fantaso: è il dio che genera l'apparizione nei sogni di tutti gli oggetti inanimati.

Come potete vedere, rispetto al Lost Canvas nella lista manca Oneiro o Oniro, il dio che nel manga ha il potere di unire tutte le anime degli dei dei sogni. In realtà questa cosa è molto bene fondata, mitologicamente parlando. Oniro appare, ad esempio, nell'Iliade e nell'Odissea. Egli è figlio della Terra e della Notte, ed è un dio che riassume in sè tutte le caratteristiche dei tre Oneiroi (e per questo, oltre che per il fatto di essere figlio di Notte, viene talvolta confuso con Ipno). Non possiede una personalità ben definita, e faceva da tramite tra il volere divino ed il fedele attraverso il sogno (nell'Iliade era addirittura raffigurato come il messaggero di Zeus).

Spero che la lettura vi sia piaciuta (o almeno, di non avervi annoiato troppo :D)
« Ultima modifica: 22 Agosto, 2009, 12:29:49 pm da Maverick »
   

"Ho sempre cercato un avversario capace di infiammarmi il cuore" - Kardia -
"Il dolore ha un colore.. Scarlet Needle!" - Milo -

Offline hunterj

  • Super Mod
  • *
  • Post: 41610
  • Cosmo: 4083
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • il mio canale Youtube
    • Awards
Re: Saint Seiya & mitologia: gli Oneiroi
« Risposta #1 il: 22 Agosto, 2009, 12:06:43 pm »
bravo Maverick ottimo lavoro :ok:, molto interessante, ma la parte di lost canvas è spoiler? :D tra vedere e non vedere l'ho saltata e ho letto le descrizione dei 3 figli di Hypnos

espa per te  :D
  l'arma più lenta del grande tempio, l'arma che più provoca dolore, benvenuti alla fine del viaggio, non altra conclusione è altrettanto adatta alla vostra follia!

Offline Maverick

  • Mythos
  • *
  • Post: 3911
  • Cosmo: 441
  • Sesso: Maschio
  • God Saint del forum della Terza Casa
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Saint Seiya & mitologia: gli Oneiroi
« Risposta #2 il: 22 Agosto, 2009, 12:12:45 pm »
bravo Maverick ottimo lavoro :ok:, molto interessante, ma la parte di lost canvas è spoiler?
:D tra vedere e non vedere l'ho saltata e ho letto le descrizione dei 3 figli di Hypnos

Non credo, mi sembra che sia stata già coperta dal manga "cartaceo" già uscito in Italia. Se non erro dovrebbero essere arrivati al Capitolo 87, che è proprio l'ultimo dedicato a loro. Comunque, mi sono limitato ad elencarli, e aescrivere il loro potere principale ^^
espa per te  :D

LOL graffie *_*
« Ultima modifica: 22 Agosto, 2009, 12:14:59 pm da Maverick »
   

"Ho sempre cercato un avversario capace di infiammarmi il cuore" - Kardia -
"Il dolore ha un colore.. Scarlet Needle!" - Milo -

Offline hunterj

  • Super Mod
  • *
  • Post: 41610
  • Cosmo: 4083
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • il mio canale Youtube
    • Awards
Re: Saint Seiya & mitologia: gli Oneiroi
« Risposta #3 il: 22 Agosto, 2009, 12:22:34 pm »
ma il manga non l'ho letto attendo l'anime LOL quindi lo leggerò più avanti :D
  l'arma più lenta del grande tempio, l'arma che più provoca dolore, benvenuti alla fine del viaggio, non altra conclusione è altrettanto adatta alla vostra follia!

Offline Maverick

  • Mythos
  • *
  • Post: 3911
  • Cosmo: 441
  • Sesso: Maschio
  • God Saint del forum della Terza Casa
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Saint Seiya & mitologia: gli Oneiroi
« Risposta #4 il: 22 Agosto, 2009, 12:30:51 pm »
ma il manga non l'ho letto attendo l'anime LOL quindi lo leggerò più avanti :D

Ops, chiedo scusa, non avevo proprio pensato all'anime ^^" Ho modificato il post e coperto ^^
   

"Ho sempre cercato un avversario capace di infiammarmi il cuore" - Kardia -
"Il dolore ha un colore.. Scarlet Needle!" - Milo -

Offline hunterj

  • Super Mod
  • *
  • Post: 41610
  • Cosmo: 4083
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • il mio canale Youtube
    • Awards
Re: Saint Seiya & mitologia: gli Oneiroi
« Risposta #5 il: 22 Agosto, 2009, 12:35:02 pm »
tranquillo :ok: l'ho saltato appena ho visto lost canvas :D
  l'arma più lenta del grande tempio, l'arma che più provoca dolore, benvenuti alla fine del viaggio, non altra conclusione è altrettanto adatta alla vostra follia!

Offline nfscarbon4

  • Vice Pope
  • *
  • Post: 7079
  • Cosmo: 463
  • Sesso: Maschio
  • Ikki di Phoenix, devoto Cavaliere di Atena
    • Mostra profilo
    • La Terza Casa
    • Awards
Re: Saint Seiya & mitologia: gli Oneiroi
« Risposta #6 il: 22 Agosto, 2009, 13:09:15 pm »
Grazie Maverick,interessante anche se questa parte del LC non mi ha attirato molto :P
Una volta serbavo molto rancore per il mio destino. Però ora provo solo gratitudine!
In un attimo così breve della vita rispetto all’immensità del tempo, ho avuto la fortuna di incontrarvi.. fratelli!

Offline Pandora

  • *Pazza del Forum*
  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 8483
  • Cosmo: 502
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Saint Seiya & mitologia: gli Oneiroi
« Risposta #7 il: 22 Agosto, 2009, 13:56:01 pm »
ma bene noto con piacere che c'è un altro interessato alla mitologia^^
oltre che colto pue bravo nelle spiegazioni, complimenti! :D
tornando al topic, anche questo come il precedente molto molto interessante specie per chi ama sia saint seiya che la mitologia LOL

Offline Maverick

  • Mythos
  • *
  • Post: 3911
  • Cosmo: 441
  • Sesso: Maschio
  • God Saint del forum della Terza Casa
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Saint Seiya & mitologia: gli Oneiroi
« Risposta #8 il: 22 Agosto, 2009, 14:39:38 pm »
ma bene noto con piacere che c'è un altro interessato alla mitologia^^
oltre che colto pue bravo nelle spiegazioni, complimenti! :D
tornando al topic, anche questo come il precedente molto molto interessante specie per chi ama sia saint seiya che la mitologia LOL



espa per maverick! ottimo topic!
un nuovo compare amante dimitologia
leggiti tutti i topic di questa sezione e commentali!


Grazie mille per i complimenti ^^ Per il commento agli altri topic, lo farò senz'altro ^^ Nel frattempo vi sto preparando anche un'altra sorpresina, un confronto tra la storia "canonica" degli dei dell'olimpo e la storia narrata dall'Hypermith di Kuramada, ma questo mi richiederà un pochino più di tempo dei precedenti due, quindi dovete avere un pochino di pazienza :D
   

"Ho sempre cercato un avversario capace di infiammarmi il cuore" - Kardia -
"Il dolore ha un colore.. Scarlet Needle!" - Milo -

Offline Gemini Saga

  • Admin
  • *
  • Post: 28291
  • Cosmo: 2056
  • Sesso: Maschio
  • ...l'angelo in volto e il demone nel cuore...
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa
    • Awards
Re: Saint Seiya & mitologia: gli Oneiroi
« Risposta #9 il: 22 Agosto, 2009, 15:12:46 pm »
Bravo Maverick :ok: finora la sezione mitologica aveva fatto collegamenti sopratutto con il manga classico e poco con Lost Canvas
+1 :D
hunterj, caro amico, il tuo ricordo rimarrà con me per sempre, grazie di tutto.



by etamindraconis

Offline Frozen Night

  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 1531
  • Cosmo: 312
  • Sesso: Maschio
  • Embrace your dreams
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Saint Seiya & mitologia: gli Oneiroi
« Risposta #10 il: 22 Agosto, 2009, 23:34:03 pm »
Ancora grandissimo post! appena potrò di darò un nuovo +1! Grazie per qsti post
Tutti muoiono, qualcuno ha la pallottola per te proprio adesso e non lo sa. Il segreto è morire di vecchiaia prima che la pallottola ti trovi.

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: Saint Seiya & mitologia: gli Oneiroi
« Risposta #10 il: 22 Agosto, 2009, 23:34:03 pm »