Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: Manga & Mitologia: Naruto & miti giapponesi  (Letto 7289 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Maverick

  • Mythos
  • *
  • Post: 3911
  • Cosmo: 441
  • Sesso: Maschio
  • God Saint del forum della Terza Casa
    • Mostra profilo
    • Awards
Manga & Mitologia: Naruto & miti giapponesi
« il: 17 Dicembre, 2009, 16:27:58 pm »
Rieccomi qui, miei baldi figliuoli (LOL LOL), a raccontarvi qualche bella storia di mitologia. Di solito si parla sempre di mitologia legata Saint Seiya, ma oggi voglio parlarvi di Naruto, il famoso manga di Masaaki Kishimoto; in particolare vi narrerò delle tecniche del Mangekyou Sharingan. Voglio rassicurare tutti coloro che odiano gli spoiler che vi parlerò solo di elementi che ci sono già stati mostrati dall’anime giapponese (e poi subbato in italiano) della serie Shippuuden.

LA VERSIONE ANIME/MANGA

Nota: le parole che scriverò in grassetto sono quelle che verranno riprese nella descrizione mitologica.

Nell’anime e nel manga, la verità sul Mangekyou Sharingan ci viene rivelata completamente nello scontro tra Itachi Uchiha e suo fratello minore Sasuke. Qui scopriamo che questa tecnica oculare, evoluzione del normale Sharingan (l’abilità innata del clan Uchiha) consente al possessore di utilizzare tre tecniche molto potenti. La prima è Tsukuyomi, chiamata in italiano tecnica della luna insanguinata. Si tratta di un genjutsu (ossia un’arte illusoria) in cui il controllore “intrappola” (per così dire) la mente del suo avversario in un mondo illusorio del quale può controllare sia il tempo che lo spazio. La forza di questa tecnica consiste nel fatto che è quasi impossibile da rompere. Per liberarsi dai genjutsu, infatti, la prassi più comune è farsi toccare da un proprio compagno che immetta il suo chakra all’interno del nostro corpo e che quindi alteri il nostro flusso di chakra; il nostro avversario sarà dunque impossibilitato a controllare il chakra nella nostra testa (che è il meccanismo con cui i genjutsu vengono attivati) e la tecnica viene rotta. Questo metodo è inutile contro Tsukuyomi, poichè dato che con questa tecnica l’utilizzatore può controllare a proprio piacimento lo scorrere del tempo nel mondo illusorio, anche se l’avversario viene liberato in pochi secondi dall’illusione, nel mondo illusorio possono essere trascorsi anche parecchi giorni,  e per colui che ha subito la tecnica sembrerà di essere rimasto imprigionato nel genjutsu per tutto questo lungo lasso di tempo e ne subisce le relative conseguenze. L’unico modo, quindi, per liberarsi dallo Tsukuyomi è contrastare il genjutsu solamente con le proprie forze, cosa difficilissima pochè si tratta comunque di una tecnica di altissimo livello.  La tecnica risiede nell’occhio sinistro di Itachi.
Il secondo potere legato al Mangekyou Sharingan è l’Enton (ossia “l’elemento fiamme infernali”), un fuoco nero in grado di bruciare qualunque cose e impossibile da estinguere finchè il bersaglio scelto non è stato completamente incenerito. Itachi utilizza questo potere attraverso la tecnica dell’Amaterasu, una tecnica con la quale può incendiare con le fiamme nere sopra descritte qualunque cosa lui guardi. Una tecnica devastante e impossibile da evitare, che non penso abbia bisogno di ulteriori descrizioni. La tecnica risiede nell’occhio destro di Itachi.
Colui che è in grado di risvegliare sia Tsukuyomi che Amaterasu, ha la possibilità di utilizzare una terza tecnica, Susano’o. Si tratta di un gigantesco guerriero spirituale, controllabile a piacimento dall’utilizzatore della tecnica. Itachi ci ha mostrato che il suo Susano’o è in possesso di due armi (anch’esse spirituali): lo scudo Yata no Kagami, in grado di deflettere qualunque attacco, e la spada Totsuka no Tsurugi, una spada in grado di “risucchiare” il proprio avversario e rinchiuderlo in un genjutsu eterno. Susano’o è potentissimo, e grazie ad esso Itachi è riuscito a sopraffare in pochi istanti persino la tecnica suprema di Orochimaru, lo Yamata no Orochi (una sorta di “evocazione” con cui è possibile usare un gigantesco serpente a 8 teste) e a sconfiggere il nemico, nonstante questi avesse a disposizione anche il potere della spada Kusanagi no Tsurugi.

LA VERSIONE MITOLOGICA

Nota: le parole evidenziate nel pargrafo precedente subiranno qui lo stesso trattamento, per rendere più agevole al lettore il confronto

Le tre tecniche del Mangekyou Sharingan trovano ispirazione dalla mitologia giapponese shintoista. Tsukuyomy, Amaterasu, e Susano’o sono tre fratelli: Tsukuyomi è il dio della luna, Amaterasu è la dea del sole e Susano’o è il dio delle tempeste e degli uragani. Erano tutti e tre figli di Izanagi, il dio della Creazione.
Secondo la leggenda, Tsukuyomi nacque dal dio Izanagi intento a purificarsi dai suoi peccati; per la precisione, fu originato quando Izanagi lavò il suo occhio sinistro. Visse in paradiso assieme a sua sorella Amaterasu, fino al giorno in cui Uke-Mochi, la dea del cibo, lo invitò a pranzo. La dea si voltò verso l’oceano e sputò dalla bocca un enorme pesce; successivamente si voltò verso la foresta e uscì selvaggina da suo ano; infine, si girò verso una risaia e sputò del riso. Tsukuyomi fu disgustato dal modo in cui il banchetto venne preparato, e reagì uccidendo Uke-Mochi. Quando Amaterasu venne a conoscenza di questo fatto, scappò in un’altra parte del cielo, rifutandosi per sempre di rivedere il fratello; per questo motivo, secondo la leggenda, il sole e la luna non possono coesistere, ma si sono spartiti il giorno e la notte (e analogamente, albergano in due occhi separati di Itachi).
Amaterasu nacque invece quando Izanagi lavò il suo occhio destro, ed è considerata la capostipite della famiglia imperiale giapponese. Dopo un feroce litigio con il fratello Susano’o (di cui vi parlerò in seguito), la dea inizialmente si rinchiuse in una caverna dalla quale  diceva di non voler più uscire e condannando il mondo ad un’eterna  oscurità (essendo lei la dea del sole). Un giorno la dea Ama-no-Uzume ebbe un’idea: fece realizzare un’enorme scudo di bronzo chiamato Yata no Kagami e lo appese ad un’albero situato poco al di fuori dalla grotta nella quale era nascosta Amaterasu, dopodichè, organizzò una festa tra gli altri dei. Incuriosita dai rumori e dalle risa di divertimento, la dea del sole si affacciò fuori dalla grotta e vide il suo riflesso nello specchio di Yata. Lo stupore fu forte in Amaterasu, e le altre divinità aprofittarono di quel momento per afferrarla e trascinarla fuori dalla grotta riportandola in cielo.
Susano’o nacque da un soffio di Izanagi, ed era un dio la cui forza e il cui coraggio non avevano eguali. Tuttavia, la sua immensa forza era accompagnata da un carattere estremamente ribelle e bellicoso, arrivando persino a compiere una serie di gesti violenti contro gli uomini e le altre divinità. Uno di questi gesto fu rivolto alla sorella Amaterasu la quale, inferocita, decise di rinchiudersi per sempre in una grotta (come narrato poc’anzi). Per aver fatto correre il rischio di vivere in un mondo privo per sempre della luce del sole, le divinità esiliarono Susano’o sulla Terra. Pentito delle sue azioni, il dio delle tempeste si convertì al bene e iniziò a combattere per proteggere la Terra. In uno dei suoi scontri più famosi, Susano’o affrontò Yamata no Orochi, un gigantesco serpente a 8 teste, allo scopo di salvare una ragazza di cui si era innamorato e destinata ad essere offerta in sacrificio ad Orochi. Con uno stratagemma, Susano’o fece ubriacare le 8 teste del mostro con del sakè, riuscendo poi a sconfiggerlo facilmente. Dopo averlo sconfitto, il dio iniziò a tagliare anche le 8 code del serpente, e nell’ultima di esse trovò la leggensaria spada Kusanagi no Tsurugi. Susano’o offrì la spada alla sorella Amaterasu come dono di riconciliazione, la quale diventò così il possessore sia della spada che dello specchio di Yata

NOTA PER CHI E’ AL PARI CON IL MANGA DI NARUTO

Per chi segue solo l'anime, questo è spoiler LOL

Spoiler
Durante lo scontro tra Sasuke e il Raikage, l’Uchiha mostra di saper utilizzare una seconda tecnica basata sull’Enton (oltre ad Amaterasu): il Kagu-Tsuchi, mossa con la quale è possibile modellare a proprio piacimento la forma della fiamme nere (mello scontro sopra citato, le utilizza come scudo per proteggersi dagli attacchi del suo nemico. Anche Kagu-Tsuchi è una divinità della mitologia giapponese, per la precisione è il dio del fuoco
[close]

SPero che la lettura vi sia piaciuta LOL Al prossimo racconto LOL


« Ultima modifica: 17 Dicembre, 2009, 16:30:36 pm da Maverick »
   

"Ho sempre cercato un avversario capace di infiammarmi il cuore" - Kardia -
"Il dolore ha un colore.. Scarlet Needle!" - Milo -

Offline tisifone75

  • God Saint
  • *
  • Post: 6518
  • Cosmo: 730
  • Sesso: Femmina
  • Amor ch'a nullo amato amar pardona
    • MSN Messenger - Tisifone75@live.it
    • Yahoo Instant Messenger - tisifone7_75
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Manga & Mitologia: Naruto & miti giapponesi
« Risposta #1 il: 17 Dicembre, 2009, 16:36:06 pm »
Grande il mio Sensei LOL
Bellissimo ed interessante topic, come sai non seguo Naruto ma gradisco molto approfondire la mitologia giapponese, Arigatogosimau :D
:+1: meritatissimo per te :)
Il fiore sboccia e appassisce, la stella brilla nella notte per poi sbiadire: ogni cosa ha una fine...la vita umana è soltanto un fugace battito di ciglia
Caldo di luce il seme in me germoglia, da ghiaccio in foco il cuore mio tramuta, dona la forza, la mente mia rinfranca, e per la dea il braccio mio non stanca!
Prima fan di Fyron!  Adoratrice dell'utente Deuteros!  Mio primo nipotino: Aphrodite  Prima ammiratrice di Maverick-Sensei!

Offline WhiteSary

  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 11189
  • Cosmo: 711
  • Sesso: Femmina
  • La puccia "fabbra ferraia" Qua - Il raffreddore
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Manga & Mitologia: Naruto & miti giapponesi
« Risposta #2 il: 17 Dicembre, 2009, 16:48:30 pm »
io adoro Naruto, amo il mito della creazione del Giappone e in egual modo amo i miti di Tsukuyomi, Amaterasu e Susano'o.
Bravo Mave, hai spiegato tutto davvero bene e anche i collegamenti tra il manga e la mitologia è stato sottolineato perfettamente :ok:

Offline Maverick

  • Mythos
  • *
  • Post: 3911
  • Cosmo: 441
  • Sesso: Maschio
  • God Saint del forum della Terza Casa
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Manga & Mitologia: Naruto & miti giapponesi
« Risposta #3 il: 17 Dicembre, 2009, 16:55:30 pm »
LOL Grazie ad entrambe per i complimenti LOL
   

"Ho sempre cercato un avversario capace di infiammarmi il cuore" - Kardia -
"Il dolore ha un colore.. Scarlet Needle!" - Milo -

Offline hunterj

  • Super Mod
  • *
  • Post: 41610
  • Cosmo: 4083
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • il mio canale Youtube
    • Awards
Re: Manga & Mitologia: Naruto & miti giapponesi
« Risposta #4 il: 17 Dicembre, 2009, 17:43:56 pm »
Mitico Mav :yea:  :+1:
bellissimo il racconto, anche se credo che continuerò a chiamarlo Susanno LOL
  l'arma più lenta del grande tempio, l'arma che più provoca dolore, benvenuti alla fine del viaggio, non altra conclusione è altrettanto adatta alla vostra follia!

Offline WhiteSary

  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 11189
  • Cosmo: 711
  • Sesso: Femmina
  • La puccia "fabbra ferraia" Qua - Il raffreddore
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Manga & Mitologia: Naruto & miti giapponesi
« Risposta #5 il: 17 Dicembre, 2009, 17:47:53 pm »
Mitico Mav :yea:  :+1:
bellissimo il racconto, anche se credo che continuerò a chiamarlo Susanno LOL
Susanno :LOL:

Offline hunterj

  • Super Mod
  • *
  • Post: 41610
  • Cosmo: 4083
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • il mio canale Youtube
    • Awards
Re: Manga & Mitologia: Naruto & miti giapponesi
« Risposta #6 il: 17 Dicembre, 2009, 17:49:15 pm »
è di Pega l'idea non mia :D
  l'arma più lenta del grande tempio, l'arma che più provoca dolore, benvenuti alla fine del viaggio, non altra conclusione è altrettanto adatta alla vostra follia!

Offline WhiteSary

  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 11189
  • Cosmo: 711
  • Sesso: Femmina
  • La puccia "fabbra ferraia" Qua - Il raffreddore
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Manga & Mitologia: Naruto & miti giapponesi
« Risposta #7 il: 17 Dicembre, 2009, 21:23:09 pm »
Susanno tutto panno :LOL:

ok la smetto LOL

Offline hunterj

  • Super Mod
  • *
  • Post: 41610
  • Cosmo: 4083
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • il mio canale Youtube
    • Awards
Re: Manga & Mitologia: Naruto & miti giapponesi
« Risposta #8 il: 18 Dicembre, 2009, 08:14:06 am »
LOL
cmq anche Hiey di Yuyu utilizzava il fuoco nero infernale :sisi:  

ps sopranomi per il Mangekyou? :mh:
  l'arma più lenta del grande tempio, l'arma che più provoca dolore, benvenuti alla fine del viaggio, non altra conclusione è altrettanto adatta alla vostra follia!

Offline Maverick

  • Mythos
  • *
  • Post: 3911
  • Cosmo: 441
  • Sesso: Maschio
  • God Saint del forum della Terza Casa
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Manga & Mitologia: Naruto & miti giapponesi
« Risposta #9 il: 18 Dicembre, 2009, 09:33:05 am »
ps sopranomi per il Mangekyou? :mh:

L'occhio del pi*paiolo, visto che più lo usi più diventi cieco LOL
   

"Ho sempre cercato un avversario capace di infiammarmi il cuore" - Kardia -
"Il dolore ha un colore.. Scarlet Needle!" - Milo -

Offline hunterj

  • Super Mod
  • *
  • Post: 41610
  • Cosmo: 4083
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • il mio canale Youtube
    • Awards
Re: Manga & Mitologia: Naruto & miti giapponesi
« Risposta #10 il: 18 Dicembre, 2009, 09:39:48 am »
:LOL: oddio ma tu dovresti essere più presente nell'angolo delle caxxate LOL
  l'arma più lenta del grande tempio, l'arma che più provoca dolore, benvenuti alla fine del viaggio, non altra conclusione è altrettanto adatta alla vostra follia!

Offline Maverick

  • Mythos
  • *
  • Post: 3911
  • Cosmo: 441
  • Sesso: Maschio
  • God Saint del forum della Terza Casa
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Manga & Mitologia: Naruto & miti giapponesi
« Risposta #11 il: 18 Dicembre, 2009, 09:41:15 am »
:LOL: oddio ma tu dovresti essere più presente nell'angolo delle caxxate LOL


Se io entrassi in quell'angolo sarebbe la fine LOL Il forum imploderebbe su se stesso, sotto il peso delle caxxate che dico LOL
   

"Ho sempre cercato un avversario capace di infiammarmi il cuore" - Kardia -
"Il dolore ha un colore.. Scarlet Needle!" - Milo -

Offline hunterj

  • Super Mod
  • *
  • Post: 41610
  • Cosmo: 4083
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • il mio canale Youtube
    • Awards
Re: Manga & Mitologia: Naruto & miti giapponesi
« Risposta #12 il: 18 Dicembre, 2009, 09:43:01 am »
beh la la guerra tra me e te vs pando e sary è un esempio
cmq dai basta OT LOL
  l'arma più lenta del grande tempio, l'arma che più provoca dolore, benvenuti alla fine del viaggio, non altra conclusione è altrettanto adatta alla vostra follia!

Offline pegasus83

  • God Saint
  • *
  • Post: 2580
  • Cosmo: 319
  • Sesso: Maschio
  • ....la pietra, la bacchetta e il mantello....
    • MSN Messenger - pegasuspg@libero.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Manga & Mitologia: Naruto & miti giapponesi
« Risposta #13 il: 18 Dicembre, 2009, 10:04:25 am »
:P vabbè scusa, se lo prinunci all'italiana LOL viene fuori susanno!
altrimenti "ano" sembra brutto :P

Offline hunterj

  • Super Mod
  • *
  • Post: 41610
  • Cosmo: 4083
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • il mio canale Youtube
    • Awards
Re: Manga & Mitologia: Naruto & miti giapponesi
« Risposta #14 il: 18 Dicembre, 2009, 10:05:59 am »
susanno domina LOL
  l'arma più lenta del grande tempio, l'arma che più provoca dolore, benvenuti alla fine del viaggio, non altra conclusione è altrettanto adatta alla vostra follia!

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: Manga & Mitologia: Naruto & miti giapponesi
« Risposta #14 il: 18 Dicembre, 2009, 10:05:59 am »