Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: Personalità e reincarnazioni nelle varie ere (pericolo spoiler LC)  (Letto 4949 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline tisifone75

  • God Saint
  • *
  • Post: 6518
  • Cosmo: 730
  • Sesso: Femmina
  • Amor ch'a nullo amato amar pardona
    • MSN Messenger - Tisifone75@live.it
    • Yahoo Instant Messenger - tisifone7_75
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Prendiamo ad es. Minos che ho visto in azione sia nel LC sia in Hades: la sua ostinata tracotanza contro Albafika ha fatto si, secondo me, a prescindere dal risultato dello scontro, che distribuisse in maniera errata il suo cosmo durante l'attacco e questo lo ha svantaggiato, mentre se ci fosse stato il Minos di Hades la distribuzione del cosmo e la modalità dello scontro sarebbero state differenti, ripeto e ribadisco che tutto questo è ad exemplum su come la personalità influisca sulla modalità di distribuire il cosmo e di conseguenza sulla potenza delle tecniche e prescinde completamente dall'esito dello scontro. Spero di essermi chiarita meglio stavolta :)
Edit: dimenticavo che anche l'anima di Tenma, per esempio, è la stessa di Seiya ma da quello che ho visto Tenma e la sua personalità hanno capacità maggiori del nostro eroe nell'espandere il cosmo, se contiamo che seiya si è allenato per sei anni Grecia e Tenma solo due
« Ultima modifica: 22 Dicembre, 2009, 20:00:20 pm da Maverick »
Il fiore sboccia e appassisce, la stella brilla nella notte per poi sbiadire: ogni cosa ha una fine...la vita umana è soltanto un fugace battito di ciglia
Caldo di luce il seme in me germoglia, da ghiaccio in foco il cuore mio tramuta, dona la forza, la mente mia rinfranca, e per la dea il braccio mio non stanca!
Prima fan di Fyron!  Adoratrice dell'utente Deuteros!  Mio primo nipotino: Aphrodite  Prima ammiratrice di Maverick-Sensei!

Offline Aphrodite

  • Super Mod
  • *
  • Post: 5813
  • Cosmo: 622
  • Sesso: Maschio
  • Glast Disciple
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Personalità degli spectre nelle varie ere
« Risposta #1 il: 22 Dicembre, 2009, 19:07:59 pm »
Beh, direi che Ikki è un avversario di primo livello :zizi:

Forse non mi sono spiegata bene caro, prendiamo ad es. Minos che ho visto in azione sia nel LC sia in Hades: la sua ostinata tracotanza contro Albafika ha fatto si, secondo me, a prescindere dal risultato dello scontro, che distribuisse in maniera errata il suo cosmo durante l'attacco e questo lo ha svantaggiato, mentre se ci fosse stato il Minos di Hades la distribuzione del cosmo e la modalità dello scontro sarebbero state differenti, ripeto e ribadisco che tutto questo è ad exemplum su come la personalità influisca sulla modalità di distribuire il cosmo e di conseguenza sulla potenza delle tecniche e prescinde completamente dall'esito dello scontro. Spero di essermi chiarita meglio stavolta :)

Secondo me sei tu che non mi hai capito.
La personalità degli specter è sempre la medesima, in quanto una volta che la Stella Malefica si incarna in un essere umano questi non diventa altro che un mezzo tramite il quale la surplice diviene operativa. Connotati e personalità dell'umano vengono completamente spazzati via, perché è la surplice a modellare in tutto e per tutto lo spettro. Il caso di Crateris Suikyo è emblematico, come per certi versi anche quello di Caronte.
Quindi ci fosse stato il Minos di Hades non sarebbe cambiata una ceppa perché è sempre la stessa precisa medesima surplice che manovra un corpo diverso alla stessa maniera.

Offline Aphrodite

  • Super Mod
  • *
  • Post: 5813
  • Cosmo: 622
  • Sesso: Maschio
  • Glast Disciple
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Personalità degli spectre nelle varie ere
« Risposta #2 il: 22 Dicembre, 2009, 19:28:43 pm »
Ho capito quello che vuoi dire ma rimango fedele all'idea orientale della reincarnazione secondo la quale, foss'anche un entità celeste, diciamo, che si incarna, a meno che non sia un dio, e le stelle malefiche non sono dei, deve comunque fare i conti con la personalità che cambia da incarnazione ad incarnazione mentre l'anima è sempre la stessa. Poi viene anche detto che le stelle malefiche riposano nei corpi ospitanti sino al risveglio di Ade e ciò mi induce a pensare che la personalità dell'ospitante deve avere sicuramente più punti in comune con la Surplice altrimenti non si spiegherebbe perchè viene scelto come tale.

Cara tu puoi rimanere fedele a tutte le idee che vuoi ma quando è la Taizen a parlare :zizi:

Citazione
Poiché la surplice è destinata al prescelto secondo la Stella Malefica che dirige la sua vita, lo specter non compie nessun addestramento [...]. La surplice si dispone semplicemente sul corpo del prescelto, trasformando la sua natura, se necessario, all'uso della surplice stessa. In altre parole, l'umano divenuto specter non è altro che un mezzo attraverso il quale la surplice esercita la propria funzione; si può anche dire che sia la surplice a controllare l'umano specter.

Queste parole sono cristalline. La Stella si incarna nell'ospitante e ne plasma il carattere in modo che la surplice poi ne trasformi eventualmente la natura in quella opportuna a sé stessa. L'umano non è che uno strumento della surplice, ergo gli specter delle diverse ere sono tutte copie industriali fra di loro.
Inoltre io tutta sta differenza fra i due Grifoni non la vedo, sono entrambi sadici e perversi fino a sfiorare e a mio parere anche varcare la stereotipizzazione, il fatto che il Minos di Hades sia meno sviluppato non vuol dire che sia meno sadico e perverso.

Offline tisifone75

  • God Saint
  • *
  • Post: 6518
  • Cosmo: 730
  • Sesso: Femmina
  • Amor ch'a nullo amato amar pardona
    • MSN Messenger - Tisifone75@live.it
    • Yahoo Instant Messenger - tisifone7_75
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Personalità degli spectre nelle varie ere
« Risposta #3 il: 22 Dicembre, 2009, 19:35:29 pm »
Errata corrige ho letto or ora l'intera pag taizen da te citata quindi cancello quanto scritto sulla reincarnzazione ma ribadisco che le personalità cambiano, il mios di LC è diverso dal Minos di Hades almeno per quel che concerne la personlità, su questo punto rimango fedele alle mie osservazioni dei due
Il fiore sboccia e appassisce, la stella brilla nella notte per poi sbiadire: ogni cosa ha una fine...la vita umana è soltanto un fugace battito di ciglia
Caldo di luce il seme in me germoglia, da ghiaccio in foco il cuore mio tramuta, dona la forza, la mente mia rinfranca, e per la dea il braccio mio non stanca!
Prima fan di Fyron!  Adoratrice dell'utente Deuteros!  Mio primo nipotino: Aphrodite  Prima ammiratrice di Maverick-Sensei!

Offline Aphrodite

  • Super Mod
  • *
  • Post: 5813
  • Cosmo: 622
  • Sesso: Maschio
  • Glast Disciple
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Personalità e reincarnazioni nelle varie ere
« Risposta #4 il: 22 Dicembre, 2009, 19:42:26 pm »
Ho diviso il topic perché l'argomento è interessante e merita una trattazione a parte.
Io queste differenze nella personalità non le vedo affatto, me le illustreresti?

Il caso Tenma-Seiya è a parte perché le cloth condizionano molto meno i possessori di quanto fanno le surplici, che li plasmano a loro immagine e somiglianza sia fisicamente che caratterialmente.

Offline Maverick

  • Mythos
  • *
  • Post: 3911
  • Cosmo: 441
  • Sesso: Maschio
  • God Saint del forum della Terza Casa
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Personalità e reincarnazioni nelle varie ere
« Risposta #5 il: 22 Dicembre, 2009, 19:46:27 pm »
Ho diviso il topic perché l'argomento è interessante e merita una trattazione a parte.
Io queste differenze nella personalità non le vedo affatto, me le illustreresti?

Quoto. In effetti, i caratteri degli spectre della serie classica è pressochè simile a quello dei corrispettivi del LC. le differenze sono minime. Forse l'unico a cambiare è Aiacos, che sembra meno spietato e arrogante della sua controparte (purtroppo T_T), anche se è difficile giudicare il carattere di uno che viene annichilito in un petosecondo *err
   

"Ho sempre cercato un avversario capace di infiammarmi il cuore" - Kardia -
"Il dolore ha un colore.. Scarlet Needle!" - Milo -

Offline angelo

  • *Saint Psicocinetico*
  • Marine
  • *
  • Post: 19485
  • Cosmo: 830
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Personalità e reincarnazioni nelle varie ere
« Risposta #6 il: 22 Dicembre, 2009, 19:49:18 pm »
quoto in toto aphro che mi sembra molto molto ferrato sull'argomento
Mu è il Gold Saint più forte.
Myu è lo Specter più forte.

Offline Aphrodite

  • Super Mod
  • *
  • Post: 5813
  • Cosmo: 622
  • Sesso: Maschio
  • Glast Disciple
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Personalità e reincarnazioni nelle varie ere
« Risposta #7 il: 22 Dicembre, 2009, 19:54:45 pm »
Grazie mille Angelo ;)

Quoto. In effetti, i caratteri degli spectre della serie classica è pressochè simile a quello dei corrispettivi del LC. le differenze sono minime. Forse l'unico a cambiare è Aiacos, che sembra meno spietato e arrogante della sua controparte (purtroppo T_T), anche se è difficile giudicare il carattere di uno che viene annichilito in un petosecondo *err

Beh, Aiacos cambia quando si rende conto della totale infondatezza delle sue convinzioni, è come se la Stella Malefica lo lasciasse, cosa che in effetti succede a tutti gli effetti.
Prima Aiacos è crudele fino al midollo, ai livelli di Minos, e talmente sbruffone da preoccuparsi della pulizia dei gambali della sua surplice una volta toccata terra, senza nemmeno considerare la presenza di Sisyphus. Direi che anche lui è perfettamente in linea con la serie classica.
Zellos anche, è identico alla sua controparte, e così anche Caronte e Raimi, per citare quelli più particolari.
E ovviamente anche Bennu nel caso sia davvero la reincarnazione di Ikki.

Offline Maverick

  • Mythos
  • *
  • Post: 3911
  • Cosmo: 441
  • Sesso: Maschio
  • God Saint del forum della Terza Casa
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Personalità e reincarnazioni nelle varie ere
« Risposta #8 il: 22 Dicembre, 2009, 19:59:50 pm »

Beh, Aiacos cambia quando si rende conto della totale infondatezza delle sue convinzioni, è come se la Stella Malefica lo lasciasse, cosa che in effetti succede a tutti gli effetti.
Prima Aiacos è crudele fino al midollo, ai livelli di Minos, e talmente sbruffone da preoccuparsi della pulizia dei gambali della sua surplice una volta toccata terra, senza nemmeno considerare la presenza di Sisyphus. Direi che anche lui è perfettamente in linea con la serie classica.

Aiacos cambia quando perde con Sisyphus, però in quel momento non so se la stella malefica lo avesse già abbandonato, tanto è vero che ha ancora i poteri per preparare le fiamme del Surendra Jit per difendersi (almeno nella sua idea iniziale) dall'attacco di Violate. L'abbandono della stella avviene, secondo me, più tardi, quando Kagaho gli pialla via i residui della Surplice, ma a quel punto il "cambiamento" è già avvenuto da un pezzo :uhm:
   

"Ho sempre cercato un avversario capace di infiammarmi il cuore" - Kardia -
"Il dolore ha un colore.. Scarlet Needle!" - Milo -

Offline Aphrodite

  • Super Mod
  • *
  • Post: 5813
  • Cosmo: 622
  • Sesso: Maschio
  • Glast Disciple
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Personalità e reincarnazioni nelle varie ere
« Risposta #9 il: 22 Dicembre, 2009, 20:03:24 pm »
Aiacos cambia quando perde con Sisyphus, però in quel momento non so se la stella malefica lo avesse già abbandonato, tanto è vero che ha ancora i poteri per preparare le fiamme del Surendra Jit per difendersi (almeno nella sua idea iniziale) dall'attacco di Violate. L'abbandono della stella avviene, secondo me, più tardi, quando Kagaho gli pialla via i residui della Surplice, ma a quel punto il "cambiamento" è già avvenuto da un pezzo :uhm:

Mah, io quel che succede prima più che un vero e proprio cambiamento la vedo come un'accettazione dell'evidenza, ossia della sua sconfitta sul piano ideale, un po' come fa Giganto da Shaka quando si accorge che Hades l'ha preso per i fondelli.
Infatti lui ammette l'importanza dei legami "veri" e sente rimorso per Violet, ma poi con Kagaho si dimostra (a mio parere deliziosamente) altero, orgoglioso e sprezzante nonostante le sue condizioni. E' solo in quel momento, a surplice andata, che avviene il ritorno ad umano...anche perché prima, per quel che dice la Taizen, non poteva avvenire.

Offline tisifone75

  • God Saint
  • *
  • Post: 6518
  • Cosmo: 730
  • Sesso: Femmina
  • Amor ch'a nullo amato amar pardona
    • MSN Messenger - Tisifone75@live.it
    • Yahoo Instant Messenger - tisifone7_75
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Personalità e reincarnazioni nelle varie ere
« Risposta #10 il: 22 Dicembre, 2009, 20:06:00 pm »
A prescindere dal fatto che proprio ora sto preparando un topic simile per la sezione mitologia, semplicemente ho notato nei sondaggi soprattutto la tendenza ad assimilare i cavaleri d'oro delle stesse costellazioni come se fossero un'unica persona dato che sono le incarnazioni precedenti dei cavalieri di Saint Seiya, questo è concettualmente sbagliato non perchè lo dico io ma perchè errato secondo il concetto stesso della reincarnazione secondo gli orientali, e quindi presumibilmente lo stesso al quale si rifà Kurumada. Secondo la teoria orientale della reincarnazione l'anima si reincarna in vari corpi che hanno diverse personalità, per farla semplice la personalità è legata alla dimensione terrena e cambia sempre di vita in vita quindi appartiene alla dimensione finita mentre l'anima è legata alla dimensione ultraterrena e quindi è sempre la stessa. Detto questo, visto che hai anche letto il mio topic sul cosmo, il settimo senso etc, dal momento che la capacità di espandere il cosmo e quindi potenziare i colpi dipende anche dalla volontà, cosa che dice la stessa taizen ("Le capacità dei Saint sono legate alla grandezza del Cosmo, si può elevare grazie alla propria volontà"), componente propria della personalità, ritengo che tale assimilazione sia sbagliata e fuorviante. Certo i colpi possono essere gli stessi ma il resto no, quindi volevo semplicemente sottolineare questo fatto. Per es la capacità di Albafika di mantenere alto ed esteso il proprio cosmo e di rendere pontenti ancora di più di conseguenza di suoi colpi è data anche dalla differente personalità che ha rispetto ad Aphrodite, con il quale ha sicuramente dei punti in comune, ci mancherebbe e sai che non mi dispiace Aphrodite, ma che secondo me lo rendono ancor più forte. Avere anche personalità simili non vuol dire averle uguali e, sempre secondo la teoria sulla reincarnazione la volontà è legata alla personalità che non può mai essere identica di vita in vita.
Per quanto riguarda gli Spectre mi sono sbagliata, infatti prima di eggere la taizen da te riportata avevo già letto l'intera pagina dalla quale hai tratto le righe che mi hai riportato, ribadisco comunque che per me, ai miei occhi, e questa si che è solo una mia opinione e prendila come tale, è differente la personalità di Minos nel LC rispetto a quello di Hades.
Il fiore sboccia e appassisce, la stella brilla nella notte per poi sbiadire: ogni cosa ha una fine...la vita umana è soltanto un fugace battito di ciglia
Caldo di luce il seme in me germoglia, da ghiaccio in foco il cuore mio tramuta, dona la forza, la mente mia rinfranca, e per la dea il braccio mio non stanca!
Prima fan di Fyron!  Adoratrice dell'utente Deuteros!  Mio primo nipotino: Aphrodite  Prima ammiratrice di Maverick-Sensei!

Offline Aphrodite

  • Super Mod
  • *
  • Post: 5813
  • Cosmo: 622
  • Sesso: Maschio
  • Glast Disciple
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Personalità e reincarnazioni nelle varie ere (pericolo spoiler LC)
« Risposta #11 il: 22 Dicembre, 2009, 20:11:43 pm »
Ma infatti che mi risulti non è nemmeno sicuro che i saint siano sempre le stesse reincarnazioni, quindi per loro condivido senza riserve il tuo discorso. E' per gli spectre che la cosa non funziona, in quanto il ruolo delle surplici è fondamentale.
Zietta ma me le spieghi ste differenze fra i Grifoni allora sì o no? LOL

Offline Maverick

  • Mythos
  • *
  • Post: 3911
  • Cosmo: 441
  • Sesso: Maschio
  • God Saint del forum della Terza Casa
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Personalità e reincarnazioni nelle varie ere (pericolo spoiler LC)
« Risposta #12 il: 22 Dicembre, 2009, 20:17:06 pm »
Anzi, direi che è quasi impossibile che i Saint siano reincarnazioni, viste alcune evidenze che emergono dai manga. Gli unici due casi di reincarnazione secondo me sono i Saint di Pegasus e Virgo


Mah, io quel che succede prima più che un vero e proprio cambiamento la vedo come un'accettazione dell'evidenza, ossia della sua sconfitta sul piano ideale, un po' come fa Giganto da Shaka quando si accorge che Hades l'ha preso per i fondelli.
Infatti lui ammette l'importanza dei legami "veri" e sente rimorso per Violet, ma poi con Kagaho si dimostra (a mio parere deliziosamente) altero, orgoglioso e sprezzante nonostante le sue condizioni. E' solo in quel momento, a surplice andata, che avviene il ritorno ad umano...anche perché prima, per quel che dice la Taizen, non poteva avvenire.

Secondo me invece è un piccolo cambiamento, anche se di base il carattere della stella resta quello :uhm: La conferma avrebbe potuto venire dall'Aiacos Novecentesco, ma viene usato dal Kuru come come carne da cannone *err
   

"Ho sempre cercato un avversario capace di infiammarmi il cuore" - Kardia -
"Il dolore ha un colore.. Scarlet Needle!" - Milo -

Offline tisifone75

  • God Saint
  • *
  • Post: 6518
  • Cosmo: 730
  • Sesso: Femmina
  • Amor ch'a nullo amato amar pardona
    • MSN Messenger - Tisifone75@live.it
    • Yahoo Instant Messenger - tisifone7_75
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Personalità e reincarnazioni nelle varie ere (pericolo spoiler LC)
« Risposta #13 il: 22 Dicembre, 2009, 20:21:38 pm »
Sensei come lei sa io col lost canvas sono indietro ma da quel che ho letto nei sondaggi tutti sembrano dare per scontata sta cosa, quindi avevo anche io cominciato a darla per scontata, leggendo poi numerose assimilazioni ho preferito precisare, come infatti avevo anche preso ad esempio Seiya e Tenma prima LOL
In Hades vedo Minos si superbo ed arrogante ma non sfrontato e tracontante come in LC, più tattico comunque in Hades soprattutto vs Hyoga anche se poi perde, mentre in LC è di una disumana crudeltà ed efferatezza che non riscontro in quello Hades.
Sostanzialmento poi in Hades lo vedo un pochino meno impulsivo che in LC, per questo secondo me si salva alla distruzione del muro del pianto. Queste differenze a mio modo di vedere non possono essere non valutate, fermo restando il discorso taizen
Il fiore sboccia e appassisce, la stella brilla nella notte per poi sbiadire: ogni cosa ha una fine...la vita umana è soltanto un fugace battito di ciglia
Caldo di luce il seme in me germoglia, da ghiaccio in foco il cuore mio tramuta, dona la forza, la mente mia rinfranca, e per la dea il braccio mio non stanca!
Prima fan di Fyron!  Adoratrice dell'utente Deuteros!  Mio primo nipotino: Aphrodite  Prima ammiratrice di Maverick-Sensei!

Offline Maverick

  • Mythos
  • *
  • Post: 3911
  • Cosmo: 441
  • Sesso: Maschio
  • God Saint del forum della Terza Casa
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Personalità e reincarnazioni nelle varie ere (pericolo spoiler LC)
« Risposta #14 il: 22 Dicembre, 2009, 20:34:44 pm »
Sensei come lei sa io col lost canvas sono indietro ma da quel che ho letto nei sondaggi tutti sembrano dare per scontata sta cosa, quindi avevo anche io cominciato a darla per scontata, leggendo poi numerose assimilazioni ho preferito precisare, come infatti avevo anche preso ad esempio Seiya e Tenma prima LOL

Seiya e Tenma sono la stessa persona, sappiamo che il cavaliere di Pegasus è sempre la reincarnazione di colui che ferì Hades nell'era mitologica. Stando a quello che dice Saga, i cavalieri di Virgo sono tutte reincarnazioni del Buddah (e tra l'altro, Shaka stesso diche che il rosario dei 108 frutti è stato creato da Buddah, e noi sappiamo che lo ha creato Asmita quindi tutto torna). Ma questi 2 probabilmente sono gli unici.

Degli altri Saint, forse inganna l'aspetto fisico, ma qui penso che sia più un "accordo" tra la Shiori e il Kuru a farla da padrona. Vediamo ad esempio Sion e Mu o Sage/Hakurei e Manigoldo contemporaneamente vivi, e vediamo le anime dei Saint precedenti rrinchiuse nel cocito. In LC, vediamo che quando Hakurei richiama le anime dei suoi compagni del 1500 con il Sekishiki Tenryou Ha, appaiono anche le anime di Saints ancora in vita, tra cui il Gold dell'ariete e alcuni Bronze minori (in particolare si notano Idra e Orsa).
In Hades vedo Minos si superbo ed arrogante ma non sfrontato e tracontante come in LC, più tattico comunque in Hades soprattutto vs Hyoga anche se poi perde, mentre in LC è di una disumana crudeltà ed efferatezza che non riscontro in quello Hades.
Sostanzialmento poi in Hades lo vedo un pochino meno impulsivo che in LC, per questo secondo me si salva alla distruzione del muro del pianto. Queste differenze a mio modo di vedere non possono essere non valutate, fermo restando il discorso taizen

In LC non lo vedo impulsivo sinceramente, anzi "gioca" con Albafica nonostante potrebbe farlo fuori subito con il Cosmic Marionation, cosa che comunque inizia a fare anche il Minos classico con Kanon :uhm: L'arroganza forse è un po' maggiore in quello del 1700, ma quello classico tratta con aria di superiorità i 4 Bronze e perfino Rhada in precedenza :uhm:
   

"Ho sempre cercato un avversario capace di infiammarmi il cuore" - Kardia -
"Il dolore ha un colore.. Scarlet Needle!" - Milo -

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: Personalità e reincarnazioni nelle varie ere (pericolo spoiler LC)
« Risposta #14 il: 22 Dicembre, 2009, 20:34:44 pm »