Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: L'anima in saint seiya  (Letto 2682 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gemini Saga

  • Admin
  • *
  • Post: 28291
  • Cosmo: 2056
  • Sesso: Maschio
  • ...l'angelo in volto e il demone nel cuore...
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa
    • Awards
L'anima in saint seiya
« il: 06 Gennaio, 2010, 22:12:04 pm »
Disquisendo su Death mask in altri topic mi è venuto da pensare sul comportamento che hanno le anime dei saint quando sono separate dal corpo, in pratica sembrano avere un sorta di secondo corpo copia del primo con tanto di armatura anch'essa copia di quella in vita, questo lo abbiamo visto sia nel caso di Shiryu quando subisce il Sekishiki e sia in The Lost Canvas quando Yato e Yuzu, anche loro sotto l'effetto del Sekishiki, giungono nella valle della morte per salvare Seiya. Inoltre non sembrano esserci differenze o svantaggi se ad esempio combattono solo in forma "anima" oppure quando sono nello stato normale di corpo + anima :uhm: Voi che idea vi siete fatti?
hunterj, caro amico, il tuo ricordo rimarrà con me per sempre, grazie di tutto.



by etamindraconis

Offline tisifone75

  • God Saint
  • *
  • Post: 6518
  • Cosmo: 730
  • Sesso: Femmina
  • Amor ch'a nullo amato amar pardona
    • MSN Messenger - Tisifone75@live.it
    • Yahoo Instant Messenger - tisifone7_75
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: L'anima in saint seiya
« Risposta #1 il: 06 Gennaio, 2010, 22:15:28 pm »
Visto che secondo l'esoterismo buddhista antico anche l'anima, come il corpo è formata di atomi, e quindi è materia ma diciamo ad uno stato meno denso, e poichè vibra ad ottave superiori della materia normale che noi vediamo, a me è sembrato, dal momento che Saint Seiya riprende comunque moltissimo la concezione orientale (se ti va vd. Cosmo etc, in mitologia), normale da sempre che le anime dei Saint si comportassero come quando, diciamo sono nei corpi
Il fiore sboccia e appassisce, la stella brilla nella notte per poi sbiadire: ogni cosa ha una fine...la vita umana è soltanto un fugace battito di ciglia
Caldo di luce il seme in me germoglia, da ghiaccio in foco il cuore mio tramuta, dona la forza, la mente mia rinfranca, e per la dea il braccio mio non stanca!
Prima fan di Fyron!  Adoratrice dell'utente Deuteros!  Mio primo nipotino: Aphrodite  Prima ammiratrice di Maverick-Sensei!

Offline Aphrodite

  • Super Mod
  • *
  • Post: 5813
  • Cosmo: 622
  • Sesso: Maschio
  • Glast Disciple
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: L'anima in saint seiya
« Risposta #2 il: 06 Gennaio, 2010, 22:19:59 pm »
Ottima spiegazione :+1:

Però mi resta ancora un dubbio, ossia quello dell'armatura. Possibile che l'armatura, nei casi di Shiryu e Yato, segua il corpo? E rimanga nel contempo anche a terra, come si vede appunto in questi due casi?
Dobbiamo pensare che le armature si sdoppino a proteggere l'anima? :uhm:

Offline tisifone75

  • God Saint
  • *
  • Post: 6518
  • Cosmo: 730
  • Sesso: Femmina
  • Amor ch'a nullo amato amar pardona
    • MSN Messenger - Tisifone75@live.it
    • Yahoo Instant Messenger - tisifone7_75
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: L'anima in saint seiya
« Risposta #3 il: 06 Gennaio, 2010, 22:27:46 pm »
Grazie caro nipotino e ricambio :)
Si può presumere che le armature stesse in qualche modo abbiano un'anima in quanto diciamo, non certo come quella umana ovviamente, tu che hai letto in mitologia il mio topic di approfondimento forse capirai meglio questo ragionamento:
1) se ad ogni saint corrisponde una costellazione con cui vi è un legame quindi
2) se l'amatura è associata a tale costellazione (la quale costellazione sempre secondo il Buddhismo esoterico possiede anch'essa un'anima come tutto ciò che è a noi visibile)
3) se come abbiamo visto le armature stesse richiedono del sangue umano per essere riparata nel caso subiscano gravi danni
si potrebbe supporre che parallelamente al corpo che rimane sulla terra e l'anima che va in Ade cosi possano fare anche loro che sono legate ai Saint, quindi sia anima sia "anima" dell'armatura si separano dal corpo, precisando che non perchè non visibili a occhio nudo gli atomi dell'anima, sempre secondo il Buddhismo esoterico antico, siano meno forti di quelli diciamo fisici...ripeto è un'ipotesi non mi uccidete LOL
« Ultima modifica: 06 Gennaio, 2010, 23:15:47 pm da tisifone75 »
Il fiore sboccia e appassisce, la stella brilla nella notte per poi sbiadire: ogni cosa ha una fine...la vita umana è soltanto un fugace battito di ciglia
Caldo di luce il seme in me germoglia, da ghiaccio in foco il cuore mio tramuta, dona la forza, la mente mia rinfranca, e per la dea il braccio mio non stanca!
Prima fan di Fyron!  Adoratrice dell'utente Deuteros!  Mio primo nipotino: Aphrodite  Prima ammiratrice di Maverick-Sensei!

Offline Maverick

  • Mythos
  • *
  • Post: 3911
  • Cosmo: 441
  • Sesso: Maschio
  • God Saint del forum della Terza Casa
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: L'anima in saint seiya
« Risposta #4 il: 06 Gennaio, 2010, 23:15:23 pm »
Però queste considerazioni (giustissime) sono in contrasto con gli effetti del Sekishiki Tenryu Ha che ci ha mostrato Hakurei. In quel caso, le anime si comportavano "più da anime e meno da corpi", e delle Cloth originali conservano solo "la forma". Inoltre, la potenza sembre essere notevolmente ridotta, visto che alla fine la differenza la fa Hakurei.

Mia interpretazione: utilizzare un Sekishiki su un'anima di una persona viva ha effetti diversi che utilizzarlo sull'anima di una persona morta?

:uhm:
   

"Ho sempre cercato un avversario capace di infiammarmi il cuore" - Kardia -
"Il dolore ha un colore.. Scarlet Needle!" - Milo -

Offline tisifone75

  • God Saint
  • *
  • Post: 6518
  • Cosmo: 730
  • Sesso: Femmina
  • Amor ch'a nullo amato amar pardona
    • MSN Messenger - Tisifone75@live.it
    • Yahoo Instant Messenger - tisifone7_75
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: L'anima in saint seiya
« Risposta #5 il: 06 Gennaio, 2010, 23:22:36 pm »
Hai usato le parole magiche Sensei LOL
Infatti sempre secondo il buddhismo esoterico, la dimensione fisica è la forma in cui dimora, diciamo, l'anima, è quindi logico che abbiano comportamenti differenti ma simili caratteristiche, la potenza fisica è logicamente ridotta in Ade se si va senza il corpo fisico, la potenza del cosmo al contrario potrebbe invece aumentare.

Se posso rispondere alla tua domanda direi sì, l'effetto è diverso secondo me
Il fiore sboccia e appassisce, la stella brilla nella notte per poi sbiadire: ogni cosa ha una fine...la vita umana è soltanto un fugace battito di ciglia
Caldo di luce il seme in me germoglia, da ghiaccio in foco il cuore mio tramuta, dona la forza, la mente mia rinfranca, e per la dea il braccio mio non stanca!
Prima fan di Fyron!  Adoratrice dell'utente Deuteros!  Mio primo nipotino: Aphrodite  Prima ammiratrice di Maverick-Sensei!

Offline Maverick

  • Mythos
  • *
  • Post: 3911
  • Cosmo: 441
  • Sesso: Maschio
  • God Saint del forum della Terza Casa
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: L'anima in saint seiya
« Risposta #6 il: 06 Gennaio, 2010, 23:27:30 pm »
QUindi la mia ipotesi ha senso :uhm:

:+1: per te, tisifone :sisi:
   

"Ho sempre cercato un avversario capace di infiammarmi il cuore" - Kardia -
"Il dolore ha un colore.. Scarlet Needle!" - Milo -

Offline tisifone75

  • God Saint
  • *
  • Post: 6518
  • Cosmo: 730
  • Sesso: Femmina
  • Amor ch'a nullo amato amar pardona
    • MSN Messenger - Tisifone75@live.it
    • Yahoo Instant Messenger - tisifone7_75
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: L'anima in saint seiya
« Risposta #7 il: 06 Gennaio, 2010, 23:30:44 pm »
Arigato sensei e ricambio :)
E' più che fondata direi non ha solo senso!
Se interessa in merito comunque, visto che sto preparando il topic di approfondimento su Shaka-Buddha e sei mondi di Ade, posso benissimo prepararne uno sulla struttura anima-corpo e ralazioni ai colpi (visto che toccano concetti similari anche all'altro mio topic sul cosmo), ditemi voi sono a disposizione :D
Il fiore sboccia e appassisce, la stella brilla nella notte per poi sbiadire: ogni cosa ha una fine...la vita umana è soltanto un fugace battito di ciglia
Caldo di luce il seme in me germoglia, da ghiaccio in foco il cuore mio tramuta, dona la forza, la mente mia rinfranca, e per la dea il braccio mio non stanca!
Prima fan di Fyron!  Adoratrice dell'utente Deuteros!  Mio primo nipotino: Aphrodite  Prima ammiratrice di Maverick-Sensei!

Offline Todek

  • God Warrior
  • *
  • Post: 3240
  • Cosmo: 170
  • Sesso: Maschio
    • MSN Messenger - todek90@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: L'anima in saint seiya
« Risposta #8 il: 07 Gennaio, 2010, 10:44:53 am »
O_O non ci capisco niente di ste cose io, cmq mi sembra una cosa sensata LOL

Offline Dragan

  • Silver Saint
  • *
  • Post: 184
  • Cosmo: 16
  • Sesso: Maschio
    • MSN Messenger - dragansnape@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: L'anima in saint seiya
« Risposta #9 il: 07 Gennaio, 2010, 14:21:21 pm »
Mi trovo d'accordo con quello che ha detto Tisifone^^

Online Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16384
  • Cosmo: 1182
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: L'anima in saint seiya
« Risposta #10 il: 07 Gennaio, 2010, 15:11:10 pm »
quoto anche io quanto detto da Tisifone :D

Per quanto riguarda la questione dell'anima delle armature, abbiamo anche degli indizi nel manga stesso a favore di questa tesi:

1) il fatto che Mu (e Shion prima di lui, e Hakurei prima ancora) definisca le armature come "vive"
2) il fatto che in Lost Canvas
Spoiler
Shion dice a Sysiphus che "sente la voce delle armature"
[close]
3) il fatto che l'armatura di cancer decida deliberatamente di staccarsi dal corpo di Deathmask

Offline angelo

  • *Saint Psicocinetico*
  • Marine
  • *
  • Post: 19485
  • Cosmo: 830
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: L'anima in saint seiya
« Risposta #11 il: 08 Gennaio, 2010, 07:20:58 am »
Visto che secondo l'esoterismo buddhista antico anche l'anima, come il corpo è formata di atomi, e quindi è materia ma diciamo ad uno stato meno denso, e poichè vibra ad ottave superiori della materia normale che noi vediamo, a me è sembrato, dal momento che Saint Seiya riprende comunque moltissimo la concezione orientale (se ti va vd. Cosmo etc, in mitologia), normale da sempre che le anime dei Saint si comportassero come quando, diciamo sono nei corpi

è molto probabile
Mu è il Gold Saint più forte.
Myu è lo Specter più forte.

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: L'anima in saint seiya
« Risposta #11 il: 08 Gennaio, 2010, 07:20:58 am »