Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: Chi è l'antieroe?  (Letto 17599 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mupo

  • Silver Saint
  • *
  • Post: 253
  • Cosmo: 17
  • Sesso: Maschio
  • Gemini - Saga
    • Mostra profilo
    • Awards
Chi è l'antieroe?
« il: 02 Marzo, 2010, 19:06:29 pm »
 :boh: :boh: qualcuno direbbe..................

Io credo che dovremmo analizzare l'umanità di Andromeda........antieroe per ontonomasia.
Io sono Mupoooooooooooooooooooooo.........mupo buono...........

Offline tisifone75

  • God Saint
  • *
  • Post: 6518
  • Cosmo: 730
  • Sesso: Femmina
  • Amor ch'a nullo amato amar pardona
    • MSN Messenger - Tisifone75@live.it
    • Yahoo Instant Messenger - tisifone7_75
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Chi è l'antieroe?
« Risposta #1 il: 02 Marzo, 2010, 19:10:05 pm »
Sincermente a me non pare antieroe andromeda anzi....non so che concetto abbia tu di eroe ma è risaputo che anche gli eroi greci avevano una grandissima sensibilità, quindi proprio il povero andromeda io non ce lo vedo come antieroe....
Ovvio che sono punti di vista :)
Il fiore sboccia e appassisce, la stella brilla nella notte per poi sbiadire: ogni cosa ha una fine...la vita umana è soltanto un fugace battito di ciglia
Caldo di luce il seme in me germoglia, da ghiaccio in foco il cuore mio tramuta, dona la forza, la mente mia rinfranca, e per la dea il braccio mio non stanca!
Prima fan di Fyron!  Adoratrice dell'utente Deuteros!  Mio primo nipotino: Aphrodite  Prima ammiratrice di Maverick-Sensei!

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16384
  • Cosmo: 1182
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Chi è l'antieroe?
« Risposta #2 il: 02 Marzo, 2010, 20:23:10 pm »
Mi aggrego a quanto detto da Tisifone
Andromeda non mi pare rientri nella categoria di "antieroe"
Se vogliamo proprio scegliere uno tra i cinque che più si avvicina al concetto di antieroe, credo sia Ikki
poi appunto dipende da cosa intendi tu con antieroe :)

Offline saga78

  • VideoMaker
  • *
  • Post: 5387
  • Cosmo: 542
  • Sesso: Maschio
  • "NOI CI BATTEREMO PER LA VOSTRA DISFATTA"
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Chi è l'antieroe?
« Risposta #3 il: 02 Marzo, 2010, 20:31:01 pm »
 *angel  quoto entrambi   :D


 >:D  in effetti se penso ad un'antieroe il primo che mi viene in mente e' proprio ikki  :ya:
Citazione
"FATE VOSTRO IL SETTIMO SENSO O LA DIMENSIONE OSCURA SARA' L'UNICA META DEL VOSTRO VIAGGIO"

Offline Sagitter

  • God Saint
  • *
  • Post: 8650
  • Cosmo: 406
  • Sesso: Maschio
  • Voi giovani cavalieri che qui siete giunti...
    • Mostra profilo
    • Lost Canvas Italia
    • Awards
Re: Chi è l'antieroe?
« Risposta #4 il: 02 Marzo, 2010, 20:38:58 pm »
Ad Andromeda semplicemente non piace combattere, ma non è assolutamente un antieroe, anzi sconfigge alcuni tra i nemici più potenti, come ad esempio Siren e Mizar. Quando sprigiona il suo cosmo non ha nulla da invidiare agli altri, tutt'altro, in più ha praticamente la tecnica più potente di tutto saint seiya, il nebula storm.

Offline Mupo

  • Silver Saint
  • *
  • Post: 253
  • Cosmo: 17
  • Sesso: Maschio
  • Gemini - Saga
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Chi è l'antieroe?
« Risposta #5 il: 02 Marzo, 2010, 21:10:12 pm »
si rivela antieroe, perché è  in un completo disagio interiore..............infatti il nebula storm proprio se non può intervenire ikki a salvarlo
Io sono Mupoooooooooooooooooooooo.........mupo buono...........

Offline Sagitter

  • God Saint
  • *
  • Post: 8650
  • Cosmo: 406
  • Sesso: Maschio
  • Voi giovani cavalieri che qui siete giunti...
    • Mostra profilo
    • Lost Canvas Italia
    • Awards
Re: Chi è l'antieroe?
« Risposta #6 il: 02 Marzo, 2010, 21:12:43 pm »
cosa centra l'antieroe con il suo disagio!?!?
Antieroe sarebbe uno che va contro un eroe oppure uno che si rifiuta di essere un eroe. Shun anche avendo questo estremo rifiuto alla violenza, se non ci sono altre vie, preferisce andare contro il suo credo x salvare vite altrui, dimostrandosi ugualmente un eroe.

Offline Mupo

  • Silver Saint
  • *
  • Post: 253
  • Cosmo: 17
  • Sesso: Maschio
  • Gemini - Saga
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Chi è l'antieroe?
« Risposta #7 il: 02 Marzo, 2010, 21:16:40 pm »
chi va contro l'eroe si chiama antagonista..........;) chi non vuole usare la forza ma è costretto vive il disagio di essere eroe per questo si dice che è antieroe.....
ikki e tutti gli altri usano la forza senza pensarci su, andromeda se potesse risolverebbe tutto con le parole e le lacrime...........andromeda vive un disagio interiore enorme
« Ultima modifica: 02 Marzo, 2010, 21:20:05 pm da Mupo »
Io sono Mupoooooooooooooooooooooo.........mupo buono...........

Offline Sagitter

  • God Saint
  • *
  • Post: 8650
  • Cosmo: 406
  • Sesso: Maschio
  • Voi giovani cavalieri che qui siete giunti...
    • Mostra profilo
    • Lost Canvas Italia
    • Awards
Re: Chi è l'antieroe?
« Risposta #8 il: 02 Marzo, 2010, 21:18:48 pm »
tu cosa intendi x antieroe? seconde te Shun sarebbe uno che si rifiuta di essere un eroe?

Offline Gemini Saga

  • Admin
  • *
  • Post: 28291
  • Cosmo: 2056
  • Sesso: Maschio
  • ...l'angelo in volto e il demone nel cuore...
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa
    • Awards
Re: Chi è l'antieroe?
« Risposta #9 il: 02 Marzo, 2010, 21:54:27 pm »
Mupo non ho capito che intendi con antieroe, spiegati meglio :uhm:
hunterj, caro amico, il tuo ricordo rimarrà con me per sempre, grazie di tutto.



by etamindraconis

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16384
  • Cosmo: 1182
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Chi è l'antieroe?
« Risposta #10 il: 02 Marzo, 2010, 21:57:08 pm »
"In letteratura e in generale nelle arti narrative, l'antieroe è un personaggio tipo dotato di caratteristiche antitetiche a quelle dell'eroe, e che tuttavia svolge il ruolo di protagonista, essendo inteso dall'autore come oggetto della simpatia e dell'immedesimazione del pubblico." (definizione liberamente presa da wikipedia xD )

Comunque, sorvolando sui tecnicismi

chi va contro l'eroe si chiama antagonista..........;) chi non vuole usare la forza ma è costretto vive il disagio di essere eroe per questo si dice che è antieroe.....

Un eroe non è necessariamente chi usa la forza per aprire il deretano dei cattivi come se fosse una succulenta albicocca LOL
(espressione letta su nonciclopedia alla pagina dell'Episode G, mi piace troppo xD )
Shun non rifiuta il suo ruolo di eroe, semplicemente preferirebbe evitare di usare la violenza per risolvere gli scontri, ma non si rifiuta di fare l'eroe.

Offline tisifone75

  • God Saint
  • *
  • Post: 6518
  • Cosmo: 730
  • Sesso: Femmina
  • Amor ch'a nullo amato amar pardona
    • MSN Messenger - Tisifone75@live.it
    • Yahoo Instant Messenger - tisifone7_75
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Chi è l'antieroe?
« Risposta #11 il: 02 Marzo, 2010, 22:02:28 pm »
Quoto gilgamesh forse mupo voleva dire che shun per essere saint e quindi guerriero va contro la sua natura mite e sensibile ma con l'antieroe, di cui ha riportato gilgamesh giustamente la definizione, non c'entra nulla....
Aspettiamo di sentire da mupo cosa realmente intendeva quindi per antieroe :)
Il fiore sboccia e appassisce, la stella brilla nella notte per poi sbiadire: ogni cosa ha una fine...la vita umana è soltanto un fugace battito di ciglia
Caldo di luce il seme in me germoglia, da ghiaccio in foco il cuore mio tramuta, dona la forza, la mente mia rinfranca, e per la dea il braccio mio non stanca!
Prima fan di Fyron!  Adoratrice dell'utente Deuteros!  Mio primo nipotino: Aphrodite  Prima ammiratrice di Maverick-Sensei!

Offline Mupo

  • Silver Saint
  • *
  • Post: 253
  • Cosmo: 17
  • Sesso: Maschio
  • Gemini - Saga
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Chi è l'antieroe?
« Risposta #12 il: 02 Marzo, 2010, 22:17:46 pm »
Spero di averti aiutato a capire cosa significa antieroe.

Il termine “eroe”  viene dal termine greco hrwς, (eròs) la cui radice significa “proteggere e servire”. Un eroe è pronto a sacrificare se stesso per gli altri, come un pastore che protegge e serve il gregge.

Antieroe: personaggi che, pur agendo da eroi tradizionali, sono  amareggiati.
shun appassiona perché è umano, piange, fino alla dodicesima casa non combatte;
shun  non è il classico eroe, ma un "anti-eroe" con le sue paure, i suoi dubbi, le sua fragilità: tratti che chiunque può ritrovare nella propria personalità;
il vero mostro è spesso solo la paura del diverso, l’incomunicabilità verso chi ha un pensiero o un aspetto differente da quello della moltitudine....andromeda ha un'armatura rosa, i lineamenti un pò effemminati...e non parla come gli altri cavalieri...
La solitudine causata da phoenix è la paura di andromeda, infatti è l'unico che mostra paura, quella dell’abbandono, del non poter comunicare i propri sentimenti.
L’unica soluzione è l’ascolto per andromeda e si verifica sempre quando appare ikki :" fratello, il suo viso si commuove, pegasus non si commuove mai nè verso castalia nè verso sua sorella, nè verso lady isabel. Kurumada va apprezzato anche per questi spunti.

Scusate se c'ho messo troppo a scrivere ciò, ma questo tema che ho aperto è volto a scrutare ed analizzare più a fondo o su altri livelli culturali, l'opera di kurumada
« Ultima modifica: 02 Marzo, 2010, 22:19:36 pm da Mupo »
Io sono Mupoooooooooooooooooooooo.........mupo buono...........

Offline Andromeda

  • God Saint
  • *
  • Post: 1250
  • Cosmo: 151
  • Sesso: Maschio
  • La resa non è disonore, se questa è inevitabile...
    • MSN Messenger - lanottediicaro@live.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Chi è l'antieroe?
« Risposta #13 il: 02 Marzo, 2010, 22:18:42 pm »
Il silenzio in certi casi vale più di 1000 parole.....in questo caso il mio silenzio (Shun), e le magnifiche parole spese per me dai miei amici. Grazie di cuore.....! Non si è eroi solo perchè forti in battaglia, ma lo si è anche nelle piccole cose che si fanno. E' il cuore dentro di te che ti fa capire se sei un eroe o meno, magari anche solo aiutare una persona in un momento di solitudine, può far di te l'eroe della persona soccorsa.

NB: Mupo ecco come ti avrebbe risposto Shun alla tua domanda. Scusami se mi permetto di parlare per lui, ma rappresentandolo qui, credo sia giusto farlo, e so che approverebbe non poco. :shun:

Offline tisifone75

  • God Saint
  • *
  • Post: 6518
  • Cosmo: 730
  • Sesso: Femmina
  • Amor ch'a nullo amato amar pardona
    • MSN Messenger - Tisifone75@live.it
    • Yahoo Instant Messenger - tisifone7_75
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Chi è l'antieroe?
« Risposta #14 il: 02 Marzo, 2010, 22:26:00 pm »
Caro mupo visto che il greco antico lo so e conosco bene le tipologie di eroi greci approfonditamente ti posso assicurare, senza voler polemizzare, ci mancherebbe, che è giusta la definizione riportata da Gilgamesh
Le tue considerazioni su shun lo posso classificare come para-eroe, dalla prep greca antica parà cioè eroe oltre la definizione o eroe a parte, ma non come anti-eroe che è un termine che si riferisce proprio a colui che si oppone ai valori dell'eroe, la tua stessa definizione di eroe rispecchia in toto andromeda, quindi penso che ci sia stato solo un qui pro quo di terminologie :)
Il fiore sboccia e appassisce, la stella brilla nella notte per poi sbiadire: ogni cosa ha una fine...la vita umana è soltanto un fugace battito di ciglia
Caldo di luce il seme in me germoglia, da ghiaccio in foco il cuore mio tramuta, dona la forza, la mente mia rinfranca, e per la dea il braccio mio non stanca!
Prima fan di Fyron!  Adoratrice dell'utente Deuteros!  Mio primo nipotino: Aphrodite  Prima ammiratrice di Maverick-Sensei!

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: Chi è l'antieroe?
« Risposta #14 il: 02 Marzo, 2010, 22:26:00 pm »