Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico  (Letto 50526 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Pandora

  • *Pazza del Forum*
  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 8483
  • Cosmo: 502
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Awards
I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
« il: 24 Ottobre, 2008, 13:05:20 pm »
Essendo questo un sito sui cavalieri dello zodiaco ed avendo una sezione mitologica mi sembra opportuno parlare con voi del rapporto che hanno appunto i segni dello zodiaco con la mitologia^^
come sapete ogni segno zodiacale e quindi la sua rispettiva costellazione ha in se un mito o leggenda che ne costituisce le fondamenta :sisi: ora ovviamente non parlo solamente di miti greci perchè ci sono casi in cui i segni zodiacali hanno più di un mito a volte appartenenti a culture diverse (per esempio l'ariete ha un suo mito per i greci e per gli egizi invece l'ariete veniva identificato come il dio sole Ra)
venendo al dunqueXD in questo topic voglio parlare con voi di questi miti che caratterizzano i segni zodiacali ma vorrei la partecipazione di tutti perchè non esiste un mito ufficiale ma come sapete di un mito ci sono molte versioni e se qualcuno ha una versione diversa (magari associata ad altre culture) la può raccontare, anzi è meglio^^
un piccolo appunto: mi piacerebbe però che questi miti (per quanto possibile certo :D) li raccontaste con parole vostre magari anche in maniera comica chi se la sente perchè no, renderà la lettura più piacevoleXD
a voi la prima parola :ok:

I miti fino ad ora narrati:

Ariete:
Spoiler
"Frisso, figlio di Atamante, stufo delle ingiustizie  ricevute dalla matrigna Ino, chiese aiuto a sua madre Nefele, dea delle nubi. La dea gli offrì un ariete il cui vello era tutto oro e grazie a questo, sarebbe potuto fuggire da Ino. Frisso, insieme a Elle, la sorella, salì in groppa all'ariete alato. I due fuggirono e iniziarono il viaggio sorvolando i mari e le terre. Ma  Elle si addormentò e precipitò in mare. Frisso non potè salvarla e proseguì, solitario, il volo raggiungendo una terra ignota, dove sacrificò a Zeus l'ariete dal vello d'oro, in segno propriziatorio. La storia di Frisso prosegue con il mito di Giasone e l'impresa degli Argonauti."
Di GeminiNero
[close]
Toro:
Spoiler
"Questa costellazione nasce da un avvenimento molto bizzarro. Zeus si trasformò in toro per rapire la bellissima principessa Europa (che, come tutte le altre belle donne, voleva portarsi a letto). La ragazza venne colpita da quel docile animale che sembrava diverso da tutti gli altri tori, tutti molto scontrosi, e si sedette sul suo dorso. A quel punto l'animale iniziò a correre all'impazzata ed era così veloce da poter passare sopra le acque ed arrivò su un isola dove riprese la forma di Zeus, mentre la forma animale volò in cielo a celebrare l'ennesima seduzione del padre degli dei. Ritroviamo la figura dell'avvenimento sul dorso delle monete da 2€ in grecia."
Di MARADONAFAN
[close]
Gemelli:
Spoiler
"I fratelli gemelli Castore e Polluce venivano chiamati dioscuri, che significa figli di Zeus, infatti questi insieme ad Elena (sisi avete capito parlo di Elena di TroiaXD) erano figli di Zeus e Leda. Da questa unione Castore nacque mortale mentre Polluce era nato immortale. Al momento di prendere moglie i due fratelli rapirono le figlie di Leucippo che però erano già state promesse in sposa ai cugini, anch'essi gemelli, di Castore e Polluce di nome Ida e Linceo. Ida e Linceo non perdonarono loro questo affronto così dalla lite che ne seguì Ida uccise Castore. In seguito Polluce per vendetta uccise i cugini ma affranto per la perdita del fratello che amava chiese al padre Zeus di privarlo del dono dell'immortalità per poter stare con Castore. Zeus però gli rispose che non era possibile e gli propose di vivere un giorno nellOlimpo e un giorno nell' Ade insieme a Castore."
Di Pandora

versione 2

Zeus non poté riportare in vita Castore per non deprivare di un'anima il regno di Ade. Polluce allora decise di dividere con il fratello la propria vita: ogni giorno uno dei due gemelli viveva sulla terra mentre l'altro giaceva morto negli Inferi. Il giorno successivo i ruoli si invertivano. Per questo i Dioscuri divennero il simbolo di tutto ciò che in natura è duale: la luce e il buio, il giorno e la notte, la vita e la morte, il bene e il male. Nessuno di questi elementi può esistere senza il suo compagno, ma è impensabile che essi siano presenti nel medesimo momento. Questo perenne alternarsi senza mai potersi incontrare tuttavia finì per intristire i due fratelli. Il loro affetto reciproco commosse gli dei che decisero di riunirli per sempre in cielo trasformandoli nella costellazione dei Gemelli.
Di Glaukopis
[close]
Cancro:
Spoiler
"Eracle stava compiendo una delle sue 7 fatiche e si trovava a combattere contro un'idra, un mostro mitologico. La battaglia era molto serrata e all'improvviso dal nulla spuntò un granchietto che cercò di aiutare il mostro pizzicando il piede dell'eroe. Eracle, per proseguire la battaglia indisturbato, uccise l'animale schiacciandolo. E fu così che Era, nemica di Eracle, decise di regalare un posto nel cielo al crostaceo che aveva avuto una piccola parte nella battaglia contro l'eroe. Proprio per il suo piccolo contributo, si dice che la costellazzione del cancro sia la meno brillante fra quelle zodiacali poste sull'eclittica!"
Di MARADONAFAN
[close]
Leone:
Spoiler
"Era una creatura potentissima che terrorizzava gli abitranti di Nemea, presso Corinto. Viveva in una caverna dalla quale usciva per terrorizzare gli abitanti e divorarli. Un giorno Ercole lo affrontò come prova di una delle sue fatiche, scoprendo che si trattava di una bestia potentissima dal mantello invulnerabile, tanto che nemmeno le frecce dell'eroe riuscirono a scalfirlo. Nel combattimento l'animale riuscì anche strappare un dito all'eroe, ma improvvisamente Eracle lo efferrò per la criniera ed il leone si accasciò a terra sconfitto. Così lo portò sulle spalle in segno di vittoria, come fosse un trofeo.
I natali del leone erano incerti, ma secondo molti era figlio di Zeus e di Selene, dea della luna."

Di Maradonafan
[close]
Vergine:
Spoiler
versione 1: "Virgo è raffigurata con ali molto simili a quelle di un angelo e con in mano una spiga di grano. Simbolo di Nike, la dea greca della giustizia, raffigura colei che osserva imparziale il declino dei valori del genere umano. Figlia di Zeus e Temi, Nike era una della Ore, le tre sorelle che presiedevano al corso delle stagioni e sovrintendevano alla fecondità dei campi (vedi la spiga in mano). Durante l'età dell'oro, si dice che Nike avesse abitato la Terra. Era il tempo in cui Saturno (Crono) governava l’Olimpo e in quell'epoca la pace e la felicità erano sovrane. Successe poi  che Zeus detronizzò suo padre Crono, cominciando l’età dell’Argento. Da allora gli esseri umani invece di essere felici, cedettero alla violenza. Virgo dopo aver cercato inutilmente di riportarli sulla retta via se ne andò e sali in cielo. E’ la costellazione più estesa dello Zodiaco. Si trova sull’equatore celeste tra il Leone e la Bilancia. La stella più luminosa è Spica, che dista 260 anni luce. Spica deriva dal latino e significa “spiga di grano”, proprio perchè è tenuta nella mano sinistra (o destra, non mi ricordo più!) della Vergine."
Di GeminiNero

versione 2: "Dionisio dio della vendemmia scese sulla terra per far conoscere il vino agli uomini, fu ospitato da Icairo e da sua figlia Erigone, ai quali Dionisio disse di diffondere le conoscenze sul vino che lui aveva dato loro, però i vicini di Icario apprezzarono a tal punto il vino da bere troppo e star male, tanto che pensarono di essere stati avvelenati, quindi per vendetta uccisero Icario, quando Erigone vide il corpo del padre si impiccò e la loro cagnetta vegliò su di loro sino a morire, I protagonisti di questa triste storia divennero costellazioni; Erigone divenne appunto la Vergine.
ps stando allo stesso racconto:  Icario divenne Boote (anche se su quest'ultima ci sono più versioni) e la loro cagnetta Mera divenne la costellazione del piccolo cane."

Di Hunterj
versione 3 secondo alcuni rappresenterebbe Persefone (Proserpina in latino), fanciulla vergine rapita da Ade che se n'era invaghito. La stessa reggerebbe una spiga in quanto figlia di Demetra (Cerere in latino), dea dell'agricoltura. Come è noto Persefone fu portata negli Inferi da viva, e per far sì che non potesse più lasciarli Ade le offrì con l'inganno una melagrana, da cui lei mangiò, vincolandosi per sempre al mondo sotterraneo. Frattanto, in superficie, Demetra cercava disperata la figlia trascurando i suoi compiti: i campi dunque pativano e non producevano più messi, il che spinse gli dei ad intervenire. Scoperto il rapimento di Ade, essi gli intimarono di lasciare Persefone, che però non poteva tornare stabilmente nel mondo dei vivi avendo mangiato nell'Aldilà. Per dirimere la questione, Zeus stabilì che Persefone avrebbe trascorso ogni anno sei mesi con la madre (corrispondenti a primavera ed estate) e gli altri sei col suo nuovo sposo (autunno e inverno). Non a caso, la costellazione è visibile principalmente neil periodo primaverile, cioè quando Persefone si troverebbe sulla terra.
di -Virgo-
[close]
Bilancia:
Spoiler
"La bilancia può essere collegata fondamentalmente a due miti: uno è quello di Psiche ed Eros, l'altro quello di Adone. Il più accreditato tuttavia sembra essere quello di Adone. Adone era un ragazzo, si diceva, perfetto e questa sua perfezione lo costrinse a cercarne altrettanta in una donna: egli lo trovò sia in Afrodite che in Persefone. Non sapendo scegliere la sua indecisione lo portò a vivere sei mesi nell'Olimpo con Afrodite e sei mesi nell'Ade con Persefone. Non a caso questa equità rispecchia perfettamente la bilancia in se."
Di Pandora
[close]
Scorpione:
Spoiler
versione 1: "Dello scorpione bisogna innanzitutto precisare che la costellazione ai tempi dei greci era molto più grande, mentre i romani la divisero in due: scorpione e Bilancia (che in precedenza erano le chele dello scorpione). Comunque il mito vuole che lo scorpione sia stato l'animale designato da Terra (Gaia) a punire il cacciatore Orione della sua hybris (tracotanza) poichè affermava con convinzione di poter uccidere tutti gli animali della terra. Questo mito risiede probabilmente nella posizione delle due costellazioni: quando Orione tramonta, lo scorpione sorge!"
Di MARADONAFAN

versione 2: "Orione si innamorò  di Artemide   (o forse di 1 sua ancella non è chiaro),  tentò di prendere  1 delle 2 con la forza,  Artemide per punizione inviò  uno scorpione gigante che uccise Orione,  quindi Artemide in senso di gratitudine verso lo scorpione lo accolse tra le costellazioni."
Di Hunterj

versione 3: "orione amò la dea Eos e per quessto motivo Artemide per punizione lo uccise facendolo pungere da uno scorpione e dopo la sua morte gli dei lo trasformarono in una splendida costellazione posta vicino alle Pleiadi"
Di Gemini

versione 4: "questa versione vuole che sia stata Gea a mandarlo ad uccidere Orione per evitare che egli uccidesse tutti gli animali di Creta per vendetta, mentre la versione classica o insomma quella più conosciuta dice che orione tentò ti stuprare Artemide (o secondo altri una fanciulla del suo seguito) e lei lo punì facendolo mordere da uno scorpione "
Di Pandora
[close]
Sagittario:
Spoiler
versione 1:"La storia del sagittario è piuttosto complessa. Infatti questa costellazione era di origine Babilonese e solo successivamente fu adottata dai greci. Sulla sua figura si fece un pò di confusione finchè non si ritenne di comune accordo, specialmente grazie agli studi di Eratostene di Cirene, che il sagittario altri non era se non la figura di Crotus, figlio di Pan e di Eufeme, indentificandolo quindi con un satiro. Cacciava spesso a cavallo ed era il migliore nel tiro con l'arco. Amava andare a far visita alle muse, che cantavano per lui e che lui ringraziava con fragorosi applausi. Le nove graziose fanciulle erano tutte ammaliate dal cacciatore, così che chiesero a padre Zeus di posizionarlo in cielo nella sua posa tipica: quella del tiro con l'arco. Ai suoi piedi si trova la corona australe che molti atrologi antichi identificarono con una ghirlanda onorifica."
Di MARADONAFAN

versione 2: "durante la battaglia contro i giganti Ercole per errore colpi il suo maestro Chirone (un centauro che ebbe il dono dell'immortalità da zeus) ma la feccia era avvelenata con un tipo di veleno che dava grandi sofferenze e che non avrebbe permesso la guarigione (e neanche la morte dato che Chirone era immortale), allora Chirone chiese a Zeus di levargli l'immortalità in cambio della libertà di Prometeo, Zeus accettò, Chirone morì ma  Zeus per ricordare la  sua generosità lo accolse fra le costellazioni"
Di Hunterj
[close]
Capricorno:
Spoiler
"Il mito del capricorno è strettamente legato alla nascita di Zeus. Infatti alla sua nascita sua madre Rea per salvarlo dal padre Crono che, temendo di essere spodestato dal suo trono da uno dei suoi figli li ingoiava tutti, al momento di presentarlo al padre ella lo mandò sulla terra dando a Crono una pietra invece che Zeus. Sulla terra Zeus ancora in fasce venne accudito da una capra, Amaltea, la quale lo allattò e lo accudì fin quando non fu grande. Una volta sconfitto Crono e ristabilito la pace nell'olimpo, Zeus per ringraziare la sua nutrice pose la sua immagine nei cieli sottoforma di costellazione del capricorno."
Di Pandora
[close]
Acquario:
Spoiler
"Ganimede era considerato uno dei più bei giovani tra i mortali tanto da attirare l'attenzione di Zeus, il quale lo fece rapire, lo mise a servire da bere agli Dei, come riparazione al rapimento gli fu concessa l'immortalità nei cieli sotto forma di costellazione, L'Acquario appunto"
Di Hunterj
[close]
Pesci:
Spoiler
versione 1: "come sapete il titano crono evirò il padre urano il suo scroto cadde in mare e lo fecondò della vita (che infatti partì dal mare, coincidenza o... ) dalla spuma allora nacque afrodite, dea della bellezza in seguito, i pesci sorressero afrodite per salvarla dall'affogare, e così lei li ringraziò tramutandoli in costellazione. ecco perchè il nome di phish è aphrodite ed è legato alla bellezza"
Di Seby

versione 2: "si diceva che quando Afrodite e suo figlio Eros fuggirono dall'olimpo per nascondersi dal mostro Tifone si trasformarono in pesci e si nascosero in un fiume e Afrodite per non perdere il figlio lo legò a se con un nastro...poi i pesci vennero consacrati alla dea che li pose in cielo"
Di Pandora

versione 3: "Afrodite e suo figlio Eros si rifugiarono fra le canne sulla sponda del fiume Eufrate, ma quando il vento fece frusciare la boscaglia Afrodite si spaventò. Tenendo Eros in grembo invocò l'aiuto delle ninfe e saltò nel fiume. Secondo una versione della storia, due pesci vennero fuori dall'acqua e trasportarono Afrodite ed Eros sui loro dorsi, ma in un'altra versione sono i due profughi che vengono tramutati in pesci. I mitologi sostennero che a causa di questa storia i Siriani non mangiavano pesce. Una storia alternativa, riportata da Igino nelle Fabulae, è che un uovo cadde nell'Eufrate e fu spinto a riva da alcuni pesci. Delle colombe si accovacciarono sull'uovo e da quello uscì Afrodite che, in segno di gratitudine, pose i pesci in cielo. Eratostene scrisse che i pesci rappresentati nella costellazione dei Pesci erano figliolanza di un altro pesce, quello della costellazione del Pesce Australe."
Di Stefanos
[close]
« Ultima modifica: 26 Dicembre, 2014, 17:03:43 pm da arles83 »

Offline Gemini Saga

  • Admin
  • *
  • Post: 28291
  • Cosmo: 2056
  • Sesso: Maschio
  • ...l'angelo in volto e il demone nel cuore...
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa
    • Awards
Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
« Risposta #1 il: 24 Ottobre, 2008, 14:20:32 pm »
ribadisco la mia ignoranza ma il mito del segno dei gemelli quale sarebbe poi? quello di castore e polluce?
hunterj, caro amico, il tuo ricordo rimarrà con me per sempre, grazie di tutto.



by etamindraconis

Offline Pandora

  • *Pazza del Forum*
  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 8483
  • Cosmo: 502
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
« Risposta #2 il: 24 Ottobre, 2008, 14:44:16 pm »
esattamente :sisi: un mito molto molto bello devo dire
già che ci sono vi narro la versione che so io^^

"I fratelli gemelli Castore e Polluce venivano chiamati dioscuri, che significa figli di Zeus, infatti questi insieme ad Elena (sisi avete capito parlo di Elena di TroiaXD) erano figli di Zeus e Leda. Da questa unione Castore nacque mortale mentre Polluce era nato immortale. Al momento di prendere moglie i due fratelli rapirono le figlie di Leucippo che però erano già state promesse in sposa ai cugini, anch'essi gemelli, di Castore e Polluce di nome Ida e Linceo. Ida e Linceo non perdonarono loro questo affronto così dalla lite che ne seguì Ida uccise Castore. In seguito Polluce per vendetta uccise i cugini ma affranto per la perdita del fratello che amava chiese al padre Zeus di privarlo del dono dell'immortalità per poter stare con Castore. Zeus però gli rispose che non era possibile e gli propose di vivere un giorno nellOlimpo e un giorno nell' Ade insieme a Castore."

molto dolce come storia^^ è bellissimo l'amore fraterno fra i due :sisi:

Offline Gemini Saga

  • Admin
  • *
  • Post: 28291
  • Cosmo: 2056
  • Sesso: Maschio
  • ...l'angelo in volto e il demone nel cuore...
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa
    • Awards
Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
« Risposta #3 il: 24 Ottobre, 2008, 15:03:29 pm »
si questo mito lo conoscevo anche grazie a quel libro mythos :D credevo ci fossero altri miti oltre questo per questo ho chiesto professoressa :D
hunterj, caro amico, il tuo ricordo rimarrà con me per sempre, grazie di tutto.



by etamindraconis

Offline Pandora

  • *Pazza del Forum*
  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 8483
  • Cosmo: 502
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
« Risposta #4 il: 24 Ottobre, 2008, 15:15:10 pm »
beh c'è un'altra versione del mito che narra che Castore e Polluce litigarono per decidere la spartizione di una mandria di bestiame che avevano rubato e non trovando un accordo si uccisero a vicenda :sisi: ma questa è molto meno dolce preferisco la prima versione :zizi:
cmq la prossima volta specifica allora quello che intendi :D non posso essere dentro la tua testa anche perchè non ci troverei nulla dentro :U_U:

Offline MARADONAFAN

  • *Custode del Forum*
  • God Saint
  • *
  • Post: 3054
  • Cosmo: 153
  • Dio della morte gemello del Dio del sonno
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
« Risposta #5 il: 24 Ottobre, 2008, 20:51:11 pm »
beh c'è un'altra versione del mito che narra che Castore e Polluce litigarono per decidere la spartizione di una mandria di bestiame che avevano rubato e non trovando un accordo si uccisero a vicenda :sisi: ma questa è molto meno dolce preferisco la prima versione :zizi:

Questa versione non la conoscevo....

Offline MARADONAFAN

  • *Custode del Forum*
  • God Saint
  • *
  • Post: 3054
  • Cosmo: 153
  • Dio della morte gemello del Dio del sonno
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
« Risposta #6 il: 24 Ottobre, 2008, 21:20:16 pm »
Visto che è il mio segno introduco il Toro:
Questa costellazione nasce da un avvenimento molto bizzarro. Zeus si trasformò in toro per rapire la bellissima principessa Europa (che, come tutte le altre belle donne, voleva portarsi a letto). La ragazza venne colpita da quel docile animale che sembrava diverso da tutti gli altri tori, tutti molto scontrosi, e si sedette sul suo dorso. A quel punto l'animale iniziò a correre all'impazzata ed era così veloce da poter passare sopra le acque ed arrivò su un isola dove riprese la forma di Zeus, mentre la forma animale volò in cielo a celebrare l'ennesima seduzione del padre degli dei. Ritroviamo la figura dell'avvenimento sul dorso delle monete da 2€ in grecia.

Offline Pandora

  • *Pazza del Forum*
  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 8483
  • Cosmo: 502
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
« Risposta #7 il: 24 Ottobre, 2008, 21:42:16 pm »
bravissimo maradonafan :appla: per la cronaca sono pure io del Toro :D cmq molto molto bello il mito come lo hai raccontato tu^^ e quella della moneta da 2 euro non la sapevoXD

Offline nfscarbon4

  • Vice Pope
  • *
  • Post: 7079
  • Cosmo: 463
  • Sesso: Maschio
  • Ikki di Phoenix, devoto Cavaliere di Atena
    • Mostra profilo
    • La Terza Casa
    • Awards
Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
« Risposta #8 il: 24 Ottobre, 2008, 21:45:33 pm »
Non sapevo ke Zeus fosse cosi lupakkiotto...forse si però xkè nel cartone Pollon è un gran maniaco sisi
Una volta serbavo molto rancore per il mio destino. Però ora provo solo gratitudine!
In un attimo così breve della vita rispetto all’immensità del tempo, ho avuto la fortuna di incontrarvi.. fratelli!

Offline MARADONAFAN

  • *Custode del Forum*
  • God Saint
  • *
  • Post: 3054
  • Cosmo: 153
  • Dio della morte gemello del Dio del sonno
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
« Risposta #9 il: 24 Ottobre, 2008, 21:56:00 pm »


Eccola! ;)

Offline Pandora

  • *Pazza del Forum*
  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 8483
  • Cosmo: 502
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
« Risposta #10 il: 24 Ottobre, 2008, 21:59:21 pm »
beh un pò tutti gli dei erano così nfs solo che Zeus lo era più di tutti :ya: e se quelle si rifiutavano alla fine adottava la strategia del trasformarsi in animale LOL per tornare al mito di Castore e Polluce alla madre Leda Zeus fece gli onori di casa sottoforma di cigno :ya: tanto che Castore, Polluce ed Elena nacquero da delle uova :zizi:
cmq bellissima la moneta *__* W i torellini :yea: :D

Offline Fabio Cancer

  • God Saint
  • *
  • Post: 1344
  • Cosmo: 29
  • Sesso: Maschio
  • Talisman Cage!
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
« Risposta #11 il: 25 Ottobre, 2008, 19:52:58 pm »
ma io nn conosco i miti cm faccio? qll del cancro mi piacerebbe saperlo :)

Offline MARADONAFAN

  • *Custode del Forum*
  • God Saint
  • *
  • Post: 3054
  • Cosmo: 153
  • Dio della morte gemello del Dio del sonno
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
« Risposta #12 il: 26 Ottobre, 2008, 00:48:26 am »
Te lo racconto io:
Eracle stava compiendo una delle sue 7 fatiche e si trovava a combattere contro un'idra, un mostro mitologico. La battaglia era molto serrata e all'improvviso dal nulla spuntò un granchietto che cercò di aiutare il mostro pizzicando il piede dell'eroe. Eracle, per proseguire la battaglia indisturbato, uccise l'animale schiacciandolo. E fu così che Era, nemica di Eracle, decise di regalare un posto nel cielo al crostaceo che aveva avuto una piccola parte nella battaglia contro l'eroe. Proprio per il suo piccolo contributo, si dice che la costellazzione del cancro sia la meno brillante fra quelle zodiacali poste sull'eclittica!

Offline Pandora

  • *Pazza del Forum*
  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 8483
  • Cosmo: 502
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
« Risposta #13 il: 26 Ottobre, 2008, 09:51:37 am »
wow allora non a caso pegasus dice a cancer (se non sbaglioXD) "ti schiaccerò come un granchio" LOL

Offline Fabio Cancer

  • God Saint
  • *
  • Post: 1344
  • Cosmo: 29
  • Sesso: Maschio
  • Talisman Cage!
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
« Risposta #14 il: 26 Ottobre, 2008, 11:21:38 am »
Grz bello qst mito del cancro :)

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
« Risposta #14 il: 26 Ottobre, 2008, 11:21:38 am »