Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico  (Letto 50349 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline hunterj

  • Super Mod
  • *
  • Post: 41610
  • Cosmo: 4083
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • il mio canale Youtube
    • Awards
Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
« Risposta #165 il: 31 Marzo, 2011, 09:42:44 am »
ottimo, per i gemelli avevamo solo una versione, aggiungo la tua al primo post  :ok:
:+1:
  l'arma più lenta del grande tempio, l'arma che più provoca dolore, benvenuti alla fine del viaggio, non altra conclusione è altrettanto adatta alla vostra follia!

Offline Pandora

  • *Pazza del Forum*
  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 8483
  • Cosmo: 502
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
« Risposta #166 il: 31 Marzo, 2011, 13:45:30 pm »
Questa parte del forum è bellissima... credo che ci passerò un sacco di tempo !!!  :yea:

esattamente :sisi: un mito molto molto bello devo dire
già che ci sono vi narro la versione che so io^^

"I fratelli gemelli Castore e Polluce venivano chiamati dioscuri, che significa figli di Zeus, infatti questi insieme ad Elena (sisi avete capito parlo di Elena di TroiaXD) erano figli di Zeus e Leda. Da questa unione Castore nacque mortale mentre Polluce era nato immortale. Al momento di prendere moglie i due fratelli rapirono le figlie di Leucippo che però erano già state promesse in sposa ai cugini, anch'essi gemelli, di Castore e Polluce di nome Ida e Linceo. Ida e Linceo non perdonarono loro questo affronto così dalla lite che ne seguì Ida uccise Castore. In seguito Polluce per vendetta uccise i cugini ma affranto per la perdita del fratello che amava chiese al padre Zeus di privarlo del dono dell'immortalità per poter stare con Castore. Zeus però gli rispose che non era possibile e gli propose di vivere un giorno nellOlimpo e un giorno nell' Ade insieme a Castore."

molto dolce come storia^^ è bellissimo l'amore fraterno fra i due :sisi:

Io conoscevo una variante leggermente diversa del finale del mito dei gemelli narrato da Pandora.
Zeus non poté riportare in vita Castore per non deprivare di un'anima il regno di Ade. Polluce allora decise di dividere con il fratello la propria vita: ogni giorno uno dei due gemelli viveva sulla terra mentre l'altro giaceva morto negli Inferi. Il giorno successivo i ruoli si invertivano. Per questo i Dioscuri divennero il simbolo di tutto ciò che in natura è duale: la luce e il buio, il giorno e la notte, la vita e la morte, il bene e il male. Nessuno di questi elementi può esistere senza il suo compagno, ma è impensabile che essi siano presenti nel medesimo momento. Questo perenne alternarsi senza mai potersi incontrare tuttavia finì per intristire i due fratelli. Il loro affetto reciproco commosse gli dei che decisero di riunirli per sempre in cielo trasformandoli nella costellazione dei Gemelli.
molto molto interessante questa versione, se posso dirlo perfino più bella :+1: bravissima :ok:

Offline arles83

  • Mythos
  • *
  • Post: 8975
  • Cosmo: 771
  • Sesso: Maschio
  • ...IL MIO SEVERO SGUARDO CHE TUTTO SOVRASTA...
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
« Risposta #167 il: 31 Marzo, 2011, 14:04:37 pm »
Ottimo Glaukopis!!!!  :+1:

Offline ultimoxdrago

  • God Saint
  • *
  • Post: 7112
  • Cosmo: 305
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
« Risposta #168 il: 31 Marzo, 2011, 15:02:00 pm »
Questa parte del forum è bellissima... credo che ci passerò un sacco di tempo !!!  :yea:

esattamente :sisi: un mito molto molto bello devo dire
già che ci sono vi narro la versione che so io^^

"I fratelli gemelli Castore e Polluce venivano chiamati dioscuri, che significa figli di Zeus, infatti questi insieme ad Elena (sisi avete capito parlo di Elena di TroiaXD) erano figli di Zeus e Leda. Da questa unione Castore nacque mortale mentre Polluce era nato immortale. Al momento di prendere moglie i due fratelli rapirono le figlie di Leucippo che però erano già state promesse in sposa ai cugini, anch'essi gemelli, di Castore e Polluce di nome Ida e Linceo. Ida e Linceo non perdonarono loro questo affronto così dalla lite che ne seguì Ida uccise Castore. In seguito Polluce per vendetta uccise i cugini ma affranto per la perdita del fratello che amava chiese al padre Zeus di privarlo del dono dell'immortalità per poter stare con Castore. Zeus però gli rispose che non era possibile e gli propose di vivere un giorno nellOlimpo e un giorno nell' Ade insieme a Castore."

molto dolce come storia^^ è bellissimo l'amore fraterno fra i due :sisi:

Io conoscevo una variante leggermente diversa del finale del mito dei gemelli narrato da Pandora.
Zeus non poté riportare in vita Castore per non deprivare di un'anima il regno di Ade. Polluce allora decise di dividere con il fratello la propria vita: ogni giorno uno dei due gemelli viveva sulla terra mentre l'altro giaceva morto negli Inferi. Il giorno successivo i ruoli si invertivano. Per questo i Dioscuri divennero il simbolo di tutto ciò che in natura è duale: la luce e il buio, il giorno e la notte, la vita e la morte, il bene e il male. Nessuno di questi elementi può esistere senza il suo compagno, ma è impensabile che essi siano presenti nel medesimo momento. Questo perenne alternarsi senza mai potersi incontrare tuttavia finì per intristire i due fratelli. Il loro affetto reciproco commosse gli dei che decisero di riunirli per sempre in cielo trasformandoli nella costellazione dei Gemelli.
Grazie ^^  :yea: :yea: :yea:

Offline Glaukopis

  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 475
  • Cosmo: 211
  • Sesso: Femmina
  • Presta a tutti il tuo orecchio,a pochi la tua voce
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
« Risposta #169 il: 01 Aprile, 2011, 01:05:05 am »
Grazie a tutti voi!  :appla:
Dentro l’occhio Disumano De la notte
Di un destino Ne la notte Più lontano
Per le rotte De la notte Il mio passo Batte botte

  Winter is coming 

Offline Deka

  • Bronze Saint
  • *
  • Post: 104
  • Cosmo: 19
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
« Risposta #170 il: 01 Aprile, 2011, 14:18:26 pm »
io son del toro :D

Offline Teone

  • God Saint
  • *
  • Post: 2154
  • Cosmo: 782
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
« Risposta #171 il: 01 Aprile, 2011, 18:33:54 pm »
io son del toro :D
Io sono dell'Inter :ok:
Hasgardone: ribalta il suolo ed è duro come il diamante :yea:

Offline Pandora

  • *Pazza del Forum*
  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 8483
  • Cosmo: 502
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
« Risposta #172 il: 11 Aprile, 2011, 12:12:08 pm »

Offline -Virgo-

  • Silver Saint
  • *
  • Post: 241
  • Cosmo: 23
  • Sesso: Maschio
  • « Tenbu Hōrin »
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
« Risposta #173 il: 27 Maggio, 2013, 16:42:26 pm »
Altra versione riguardo all'origine della costellazione della Vergine: secondo alcuni rappresenterebbe Persefone (Proserpina in latino), fanciulla vergine rapita da Ade che se n'era invaghito. La stessa reggerebbe una spiga in quanto figlia di Demetra (Cerere in latino), dea dell'agricoltura. Come è noto Persefone fu portata negli Inferi da viva, e per far sì che non potesse più lasciarli Ade le offrì con l'inganno una melagrana, da cui lei mangiò, vincolandosi per sempre al mondo sotterraneo. Frattanto, in superficie, Demetra cercava disperata la figlia trascurando i suoi compiti: i campi dunque pativano e non producevano più messi, il che spinse gli dei ad intervenire. Scoperto il rapimento di Ade, essi gli intimarono di lasciare Persefone, che però non poteva tornare stabilmente nel mondo dei vivi avendo mangiato nell'Aldilà. Per dirimere la questione, Zeus stabilì che Persefone avrebbe trascorso ogni anno sei mesi con la madre (corrispondenti a primavera ed estate) e gli altri sei col suo nuovo sposo (autunno e inverno). Non a caso, la costellazione è visibile principalmente neil periodo primaverile, cioè quando Persefone si troverebbe sulla terra.





Favourite Champions: Twisted Fate - Vayne - Nami - Sona - Lux


Blood Elf - Holy/Discipline Priest

Offline hunterj

  • Super Mod
  • *
  • Post: 41610
  • Cosmo: 4083
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • il mio canale Youtube
    • Awards
Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
« Risposta #174 il: 27 Maggio, 2013, 18:49:04 pm »
ottimo, te l'ho aggiunta al primo post :+1:
  l'arma più lenta del grande tempio, l'arma che più provoca dolore, benvenuti alla fine del viaggio, non altra conclusione è altrettanto adatta alla vostra follia!

Offline Stefanos

  • Apprendista
  • *
  • Post: 24
  • Cosmo: 6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
« Risposta #175 il: 26 Dicembre, 2014, 16:47:59 pm »
sulla costellazione dei pesci aggiungo queste storie:

"Afrodite e suo figlio Eros si rifugiarono fra le canne sulla sponda del fiume Eufrate, ma quando il vento fece frusciare la boscaglia Afrodite si spaventò. Tenendo Eros in grembo invocò l'aiuto delle ninfe e saltò nel fiume. Secondo una versione della storia, due pesci vennero fuori dall'acqua e trasportarono Afrodite ed Eros sui loro dorsi, ma in un'altra versione sono i due profughi che vengono tramutati in pesci. I mitologi sostennero che a causa di questa storia i Siriani non mangiavano pesce. Una storia alternativa, riportata da Igino nelle Fabulae, è che un uovo cadde nell'Eufrate e fu spinto a riva da alcuni pesci. Delle colombe si accovacciarono sull'uovo e da quello uscì Afrodite che, in segno di gratitudine, pose i pesci in cielo. Eratostene scrisse che i pesci rappresentati nella costellazione dei Pesci erano figliolanza di un altro pesce, quello della costellazione del Pesce Australe."

Ad ogni modo credo che, vista la conformazione della costellazione, il Mito a cui bisogna fare riferimento è quello che vede Aphrodite ed Eros fuggire da Tifone, con le code legate da una corda per non perdersi.
 *Fish *Fish

Offline arles83

  • Mythos
  • *
  • Post: 8975
  • Cosmo: 771
  • Sesso: Maschio
  • ...IL MIO SEVERO SGUARDO CHE TUTTO SOVRASTA...
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
« Risposta #176 il: 26 Dicembre, 2014, 16:50:24 pm »
Ottimo lavoro Stefanos  :+1: per te
Aggiungo tutto al primo post :ok:

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
« Risposta #176 il: 26 Dicembre, 2014, 16:50:24 pm »