Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: Bakuman  (Letto 2434 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline marcuz86

  • *Lo Spoiler Agghiacciante*
  • God Saint
  • *
  • Post: 8672
  • Cosmo: 1830
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Bakuman
« il: 29 Settembre, 2010, 15:46:53 pm »


Volumi: La serie è pubblicata da Panini Comics, per un totale di 20 volumi + il Character Book

Trama:

La storia narra di due ragazzi delle medie, Mashiro Moritaka e Takagi Akito: il primo è un giovane disegnatore, vincitore di alcuni premi giovanili, il secondo è un abile scrittore famoso in tutta la regione per i suoi rendimenti scolastici. Takagi, notando la notevole abilità nel disegno di Mashiro, lo invita ad unirsi a lui per seguire la strada che li porterà a diventare un famoso duo di mangaka. Ad unirsi a loro ci sarà Azuki, innamorata e ricambiata in amore da Mashiro. Anche la ragazza ha un sogno: diventare una seiyū, una famosa doppiatrice.

Considerazioni:

I creatori di Death Note continuano a stupire i propri lettori, creando un manga che spiega i retroscena della creazione dei bellissimi fumetti giapponesi.
I personaggi sono ben caratterizzati ed entrano subito nel cuore del lettore (anche se hanno nomi un po' complicati), e la storia è molto coinvolgente.
I disegni sono dettagliatissimi, anche se i personaggi sono un po' meno curati rispetto a Death Note.
Finalemente si potrà capire e conoscere il duro lavoro del mangaka, con tanto di tempi di consegna, sacrifici ecc.
Riusciranno i nostri due protagonisti a realizzare una serie propria da cui trarre un anime?

L'edizione della Panini Comics è buona, come sempre, e al solito prezzo € 3.90 (fino al volume 14) del volume 15 il prezzo è aumentato a € 4,20.

Anime:

Dal manga è stato tratto, attualmente, un anime in tre stagioni, con la terza attualmente in corso. Per chiari problemi di pubblicità l'anime presenta alcune modifiche rispetto al manga originale come il nome della casa editrice Shueisha trasformato in Yueisha o i nomi delle riviste stesse, Weekly Shonen Jump è diventato Weekly Shonen Jack, Akamaru trasformato in NEXT!, Margaret cambiato in Magnolia.


Giudizio finale:

Bakuman è una serie piuttosto sopravvalutata, dovuta all'accoppiata vincente di Tsugumi Ohba e Takeshi Obata (rispettivamente scrittrice e disegnatore di Death Note).
La storia in se non è affatto male, ma è molto appesantita dai lunghissimi dialoghi.
E' interessante vedere come nasce un manga, di quanti sacrifici facciano i mangaka per rispettare le consegne, per avere le buone idee, ecc.
Ciò che non mi è piaciuto molto è il fatto che questo manga sia una celebrazione della superiorità della rivista Jump, i vari assurdi capricci dei due protagonisti (ad esempio quando decidono di interrompere un manga, o quando uno dei due sta male, ecc.), certi avvenimenti che sono del tutto assurdi e dispersivi ai fini della trama. Certi capitoli potrebbero quasi definirsi filler perché sono fatti solo per appesantire ed allungare la storia.
Con l'ultimo volume credo proprio che si sia toccato il fondo, definirlo assurdo è poco.
Ohba dimostra nuovamente di avere buone idee ma, come con Death Note, tende a rovinarle cercando di allungare troppo il brodo.
« Ultima modifica: 12 Ottobre, 2013, 11:25:24 am da marcuz86 »

Offline genesis

  • *L'infermierina del Forum*
  • Moderatore
  • *
  • Post: 18672
  • Cosmo: 1653
  • Sesso: Femmina
    • MSN Messenger - insiememai@yahoo.it
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Bakuman
« Risposta #1 il: 20 Gennaio, 2011, 18:09:51 pm »
oltre al manga ne è stato fatto un anime, c'è nessuno che segue uno dei due?
o entrambi (come nel mio caso :ya: )

a dir il vero se il manga è veramente coinvolgente l'anime mi rimane più fiacco e il personaggio migliore risulta il pazzo ejii
però il vedere dietro un manga quanto lavoro ci sia mi fa veramente apprezzare di più quegli splendidi volumetti
"tu colui che catturò una stella cadente
oh uomo senz'anima
il tuo cuore è una mia proprietà"

Ogni istante che si ripete è eterno. Questa è la libertà!
La via ti si può aprire solo se credi in te stesso. Saranno le esperienze fatte a dirti qual era la scelta giusta.
Trattenni il respiro vedendo quei capelli neri danzare, mentre la neve scendeva illuminata dalla Luna. Era come un ciliegio che sboccia fuori stagione

>:D sempre Lode alla Sorellanza Stregonesca >:D

W per Vendetta
Citazione
L' umanità de tutte le creature soccomberanno davanti agli indicibili poteri della leggendaria e mutevole Mystic Force degli occhi sbirulini

Siamo noi ad aprire le porte del nostro destino e a proteggere quello che amiamo

Offline marcuz86

  • *Lo Spoiler Agghiacciante*
  • God Saint
  • *
  • Post: 8672
  • Cosmo: 1830
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Bakuman
« Risposta #2 il: 21 Gennaio, 2011, 21:32:16 pm »
oltre al manga ne è stato fatto un anime, c'è nessuno che segue uno dei due?
o entrambi (come nel mio caso :ya: )

a dir il vero se il manga è veramente coinvolgente l'anime mi rimane più fiacco e il personaggio migliore risulta il pazzo ejii
però il vedere dietro un manga quanto lavoro ci sia mi fa veramente apprezzare di più quegli splendidi volumetti

Io seguo solo il manga

Offline marcuz86

  • *Lo Spoiler Agghiacciante*
  • God Saint
  • *
  • Post: 8672
  • Cosmo: 1830
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Bakuman
« Risposta #3 il: 03 Maggio, 2012, 18:18:37 pm »
Notizia dal sito Panini Comics:

Citazione
Questa settimana in Giappone

Chi, tra gli innumerevoli appassionati di fumetti, non ha mai sognato di passare dall'altra parte della barricata, cimentarsi con la sceneggiatura o con il disegno (o magari entrambi) e raggiungere così il successo? È questo l'argomento di BAKUMAN, manga creato nel 2008 da Tsugumi Ohba e Takeshi Obata (lo stesso team creativo dietro a DEATH NOTE) sulle pagine di Weekly Shōnen Jump e ambientato proprio nel mondo della nona arte. Un prodotto di successo, capace di raccontare in maniera piacevole e coinvolgente le dinamiche e i dietro le quinte dell'industria del fumetto – che, lo ricordiamo, in Giappone muove numeri davvero impressionanti – e, allo stesso tempo, coinvolgere il lettore nelle problematiche quotidiane dei due giovani protagonisti.
Proprio questa settimana, sul numero 21-22 di Weekly Shōnen Jump, vede la luce in patria l'ultimo capitolo della saga dei due (l'ultimo tankōbon è invece previsto per luglio). Il pubblico, che pagina dopo pagina si è appassionato delle loro storie, delle esaltazioni, delle delusioni e delle loro progressive conquiste professionali dovrà quindi salutarli, col dispiacere che da sempre accompagna la chiusura di una serie ma anche con la consapevolezza di aver vissuto grazie a essa una piccola grande (e indimenticabile) avventura.
Per quanto riguarda l'Italia, invece, ci sarà da aspettare ancora un poco per mettere la parola fine a BAKUMAN. Intanto, però, non soltanto è prevista per maggio l'uscita del nuovo volume, il quattordicesimo, della serie, ma è in arrivo anche una grande sorpresa che – ne siamo certi – farà felici tutti i fan.

Offline marcuz86

  • *Lo Spoiler Agghiacciante*
  • God Saint
  • *
  • Post: 8672
  • Cosmo: 1830
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Bakuman
« Risposta #4 il: 18 Dicembre, 2012, 15:08:54 pm »
Ci si sta avvicinando sempre più alla conclusione dell'opera (attualmente siamo al volume 17/20).

Il manga, come Death Note, presenta tantissime spiegazioni e lunghi dialoghi, risultando anche un po' pesantuccio da leggere.
Tra alti e bassi la storia prosegue bene, ed è anche bello vedere che i nostri 2 protagonisti a volte perdono (non come il classico Shonen in cui i protagonisti vincono sempre, uscendo sempre a testa alta).
Certi capitoli sono troppo forzati, ma solo per rendere di più la forza di volontà dei due mangaka.

Se qualcuno ha visto l'anime (o sta leggendo il manga), lo invito a fare una recensione o semplicemente scrivere un suo parere. :)

Offline genesis

  • *L'infermierina del Forum*
  • Moderatore
  • *
  • Post: 18672
  • Cosmo: 1653
  • Sesso: Femmina
    • MSN Messenger - insiememai@yahoo.it
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Bakuman
« Risposta #5 il: 18 Dicembre, 2012, 16:25:11 pm »
il manga in giappone è concluso e stanno trasmettendo la terza serie adesso, ma se la prima mi aveva in qualche modo coinvolto ora come ora mi è calato tanto... ma tanto :-\
"tu colui che catturò una stella cadente
oh uomo senz'anima
il tuo cuore è una mia proprietà"

Ogni istante che si ripete è eterno. Questa è la libertà!
La via ti si può aprire solo se credi in te stesso. Saranno le esperienze fatte a dirti qual era la scelta giusta.
Trattenni il respiro vedendo quei capelli neri danzare, mentre la neve scendeva illuminata dalla Luna. Era come un ciliegio che sboccia fuori stagione

>:D sempre Lode alla Sorellanza Stregonesca >:D

W per Vendetta
Citazione
L' umanità de tutte le creature soccomberanno davanti agli indicibili poteri della leggendaria e mutevole Mystic Force degli occhi sbirulini

Siamo noi ad aprire le porte del nostro destino e a proteggere quello che amiamo

Offline marcuz86

  • *Lo Spoiler Agghiacciante*
  • God Saint
  • *
  • Post: 8672
  • Cosmo: 1830
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Bakuman
« Risposta #6 il: 07 Aprile, 2013, 23:02:16 pm »
Ho comprato e letto il volume 19, il penultimo volume, ...vedremo come andrà a finire
Spoiler
Classico happy ending o un finale diverso dal previsto?
[close]

Offline marcuz86

  • *Lo Spoiler Agghiacciante*
  • God Saint
  • *
  • Post: 8672
  • Cosmo: 1830
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Bakuman
« Risposta #7 il: 26 Maggio, 2013, 17:28:33 pm »
Il 6 giugno uscirà l'ultimo numero di Bakuman



Immaginate di coltivare da anni un sogno e di essere finalmente a un passo dalla sua realizzazione. Il desiderio che Mashiro e Miho hanno inseguito dei tempi delle medie è in procinto di avverarsi. Manca solamente una cosa da fare ed è tutta nelle mani di Miho.

Offline marcuz86

  • *Lo Spoiler Agghiacciante*
  • God Saint
  • *
  • Post: 8672
  • Cosmo: 1830
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Bakuman
« Risposta #8 il: 11 Ottobre, 2013, 14:43:37 pm »
Aggiunto il mio giudizio al primo post :D

Offline genesis

  • *L'infermierina del Forum*
  • Moderatore
  • *
  • Post: 18672
  • Cosmo: 1653
  • Sesso: Femmina
    • MSN Messenger - insiememai@yahoo.it
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Bakuman
« Risposta #9 il: 11 Ottobre, 2013, 14:53:46 pm »
concordo molto con il tuo giudizio, un manga ed il relativo anime molto sopravvalutato, che segue molto la scia vincente di death note.
unica cosa positiva è che fa capire quanto sudore ci sia dietro un manga, e talvolta ti viene da chiedere cosa si sono fumati gli autori :XD:
"tu colui che catturò una stella cadente
oh uomo senz'anima
il tuo cuore è una mia proprietà"

Ogni istante che si ripete è eterno. Questa è la libertà!
La via ti si può aprire solo se credi in te stesso. Saranno le esperienze fatte a dirti qual era la scelta giusta.
Trattenni il respiro vedendo quei capelli neri danzare, mentre la neve scendeva illuminata dalla Luna. Era come un ciliegio che sboccia fuori stagione

>:D sempre Lode alla Sorellanza Stregonesca >:D

W per Vendetta
Citazione
L' umanità de tutte le creature soccomberanno davanti agli indicibili poteri della leggendaria e mutevole Mystic Force degli occhi sbirulini

Siamo noi ad aprire le porte del nostro destino e a proteggere quello che amiamo

Offline marcuz86

  • *Lo Spoiler Agghiacciante*
  • God Saint
  • *
  • Post: 8672
  • Cosmo: 1830
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Bakuman
« Risposta #10 il: 11 Ottobre, 2013, 15:03:39 pm »
concordo molto con il tuo giudizio, un manga ed il relativo anime molto sopravvalutato, che segue molto la scia vincente di death note.
unica cosa positiva è che fa capire quanto sudore ci sia dietro un manga, e talvolta ti viene da chiedere cosa si sono fumati gli autori :XD:

Infatti, la parte interessante è solo la vita del mangaka, ma per il resto è troppo assurdo.
Se ci pensi è impossibile che tutti quei ragazzini siano i mangaka di punta di Jump.
Poi non mi è piaciuto che abbiano tralasciato quel ragazzino che viveva con il cane, l'hanno reso importante per poi farlo finire nel dimenticatoio.
Sicuramente è un manga che faticherò a rileggere, anche perché nessun personaggio mi è rimasto a cuore.

Offline genesis

  • *L'infermierina del Forum*
  • Moderatore
  • *
  • Post: 18672
  • Cosmo: 1653
  • Sesso: Femmina
    • MSN Messenger - insiememai@yahoo.it
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Bakuman
« Risposta #11 il: 11 Ottobre, 2013, 15:44:56 pm »
è un manga che è finito nella collezione di mio fratello e che non ho mai letto per bene LOL ma ho seguito le tre serie dell'anime e devo dire che dopo la prima le puntate le guardavo come fosse un obbligo facendo salti qua e là per far finire presto, è una serie che non riguarderò :nono:
"tu colui che catturò una stella cadente
oh uomo senz'anima
il tuo cuore è una mia proprietà"

Ogni istante che si ripete è eterno. Questa è la libertà!
La via ti si può aprire solo se credi in te stesso. Saranno le esperienze fatte a dirti qual era la scelta giusta.
Trattenni il respiro vedendo quei capelli neri danzare, mentre la neve scendeva illuminata dalla Luna. Era come un ciliegio che sboccia fuori stagione

>:D sempre Lode alla Sorellanza Stregonesca >:D

W per Vendetta
Citazione
L' umanità de tutte le creature soccomberanno davanti agli indicibili poteri della leggendaria e mutevole Mystic Force degli occhi sbirulini

Siamo noi ad aprire le porte del nostro destino e a proteggere quello che amiamo

Offline marcuz86

  • *Lo Spoiler Agghiacciante*
  • God Saint
  • *
  • Post: 8672
  • Cosmo: 1830
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Bakuman
« Risposta #12 il: 11 Ottobre, 2013, 15:49:55 pm »
è un manga che è finito nella collezione di mio fratello e che non ho mai letto per bene LOL ma ho seguito le tre serie dell'anime e devo dire che dopo la prima le puntate le guardavo come fosse un obbligo facendo salti qua e là per far finire presto, è una serie che non riguarderò :nono:

Se già l'anime ti pesava, figurati il manga  *err

Offline genesis

  • *L'infermierina del Forum*
  • Moderatore
  • *
  • Post: 18672
  • Cosmo: 1653
  • Sesso: Femmina
    • MSN Messenger - insiememai@yahoo.it
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Bakuman
« Risposta #13 il: 11 Ottobre, 2013, 16:16:02 pm »
appunto *err perchè pensi che nonostante glielo comprassi oltre che sfogliarlo altro non abbia fatto *plego *plego
"tu colui che catturò una stella cadente
oh uomo senz'anima
il tuo cuore è una mia proprietà"

Ogni istante che si ripete è eterno. Questa è la libertà!
La via ti si può aprire solo se credi in te stesso. Saranno le esperienze fatte a dirti qual era la scelta giusta.
Trattenni il respiro vedendo quei capelli neri danzare, mentre la neve scendeva illuminata dalla Luna. Era come un ciliegio che sboccia fuori stagione

>:D sempre Lode alla Sorellanza Stregonesca >:D

W per Vendetta
Citazione
L' umanità de tutte le creature soccomberanno davanti agli indicibili poteri della leggendaria e mutevole Mystic Force degli occhi sbirulini

Siamo noi ad aprire le porte del nostro destino e a proteggere quello che amiamo

Offline marcuz86

  • *Lo Spoiler Agghiacciante*
  • God Saint
  • *
  • Post: 8672
  • Cosmo: 1830
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Bakuman
« Risposta #14 il: 20 Novembre, 2013, 12:03:30 pm »
Per chi fosse interessato, è uscito il volume speciale "BAKUMAN CHARACTER BOOK CHARAMAN" che costa € 6,50 con sovraccoperta.


"Se volete saperne di più sul mondo di Moritaka e Akito, quello degli autori di manga, ecco una guida approfonditissima con le schede di tante opere che appaiono in Bakuman., curiosità, un’intervista al duo Ohba e Obata e molto altro! 11,5x17,5, B., 224 pp., b/n e col.,con sovraccoperta"


Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: Bakuman
« Risposta #14 il: 20 Novembre, 2013, 12:03:30 pm »