Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: I miti al giorno d'oggi  (Letto 17261 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline MARADONAFAN

  • *Custode del Forum*
  • God Saint
  • *
  • Post: 3054
  • Cosmo: 153
  • Dio della morte gemello del Dio del sonno
    • Mostra profilo
    • Awards
I miti al giorno d'oggi
« il: 13 Novembre, 2008, 16:53:56 pm »
Quante volte vi siete chiesti l'origine delle tradizioni popolari? Immagino spessisimo. E proprio questo topic è dedicato a raggiungere l'obbiettivo di risolvere i nostri dubbi a riguardo. Chiunque conosca un collegamente tra una tradizione ed un mito può condividerle con tutti gli utenti del forum. Ad esempio nelle tradizioni la pelle di serpente porta fortuna: in realtà questa credenza è radicata in un mito indiano in cui il serpente è venerato perchè immortale e fonte di rinnovamente proprio per via del cambio di pelle!

Offline Fabio Cancer

  • God Saint
  • *
  • Post: 1344
  • Cosmo: 29
  • Sesso: Maschio
  • Talisman Cage!
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: I miti al giorno d'oggi
« Risposta #1 il: 13 Novembre, 2008, 18:48:28 pm »
il fatto k i gatti hanno 9 vite è legato a qlk mito?

Offline Pandora

  • *Pazza del Forum*
  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 8483
  • Cosmo: 502
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: I miti al giorno d'oggi
« Risposta #2 il: 13 Novembre, 2008, 19:32:09 pm »
il fatto k i gatti hanno 9 vite è legato a qlk mito?
guarda studiando la storia per passione sono arrivata alla conclusione che nulla è lasciato al caso :zizi:
cmq il fatto che il gatto si dice abbia nove vite non ha in se un mito in particolare :nono: probabilmente deriva dal fatto che i gatti erano molto venerati dagli antichi per le loro capacità quasi paranormali (passare attraverso spazi molto stretti, la loro elasticità nei movimenti ecc) contemporaneamente anche il numero nove era un numero importantissimo per gli antichi e lo ritroviamo in moltissime culture anche se molte volte non ci facciamo casoXD insomma il tre era considerato un numero perfetto anche nell'antichità e di conseguenza il 9 essendo "tre volte tre" era considerato la massima perfezione e fortuna...unendo le due cose attribuirono al gatto, ripeto animale supremo per gli antichi (basti pensare agli egizi :sisi: ), la credenza che possedesse 9 vite e di conseguenza la perfezione massima :sisi:
cmq bel topic maradonafan anche perchè è molto interessante sapere queste cose e può essere anche divertenteXD quindi bravo :appla:

Offline Gemini Saga

  • Admin
  • *
  • Post: 28291
  • Cosmo: 2056
  • Sesso: Maschio
  • ...l'angelo in volto e il demone nel cuore...
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa
    • Awards
Re: I miti al giorno d'oggi
« Risposta #3 il: 13 Novembre, 2008, 21:49:41 pm »
azz! bella spiegazione Pandora ci puo stare :zizi:

beh parlando di porta fortuna, il corno oppure il ferro di cavallo anche questi sono considerati dei porta fortuna per caso anche loro sono legati al mito :uhm:?
hunterj, caro amico, il tuo ricordo rimarrà con me per sempre, grazie di tutto.



by etamindraconis

Offline Pandora

  • *Pazza del Forum*
  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 8483
  • Cosmo: 502
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: I miti al giorno d'oggi
« Risposta #4 il: 13 Novembre, 2008, 22:16:07 pm »
per il corno lo dovresti sapere gemini tu che sei napoletano :D cmq per risponderti è legato al corno dell'abbondanza (un semplice corno della sua capretta) che zeus donò alla sua nutrice per ringraziarla di averlo accudito dopo che per salvarlo da crono la madre lo ebbe abbandonato :sisi:
per il ferro di cavallo ci sono molte leggende a seconda del periodo storico, nell'antichità si pensava portasse fortuna per la somiglianza nella forma a caratteristiche proprie degli dei, oppure ci sono altre varie leggende che narrano di come un ferro di cavallo riuscì a salvare una persona da un demone e via dicendo...ora, io personalmente penso che siccome i ferri di cavallo erano molto costosi e frutto di una lavorazione particolare del ferro fosse considerato come un portafortuna per le persone più povere, un pò come possedere un amuleto fatto con delle pietre preziose o materiali rari insomma :sisi: poi se aggiungiamo pure il fatto che in tempi antichi c'era molta ignoranza e i mercanti per vendere le loro mercanzie si inventavano di tutto risultato: si ha un ferro di cavallo con una leggenda alle spalle :D
« Ultima modifica: 13 Novembre, 2008, 22:20:33 pm da Pandora »

Offline pegasus83

  • God Saint
  • *
  • Post: 2580
  • Cosmo: 319
  • Sesso: Maschio
  • ....la pietra, la bacchetta e il mantello....
    • MSN Messenger - pegasuspg@libero.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: I miti al giorno d'oggi
« Risposta #5 il: 13 Novembre, 2008, 22:21:29 pm »
LOL io conosco solo quelle banali...
es: se cade l'olio o il sale porta male...
si diceva questo xkè anni fa erano beni preziosi. sprecare sale o olio quindi era una sciagura....

Offline Pandora

  • *Pazza del Forum*
  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 8483
  • Cosmo: 502
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: I miti al giorno d'oggi
« Risposta #6 il: 14 Novembre, 2008, 13:11:10 pm »
es: se cade l'olio o il sale porta male...
io sapevo solo del sale LOL

Offline Gemini Saga

  • Admin
  • *
  • Post: 28291
  • Cosmo: 2056
  • Sesso: Maschio
  • ...l'angelo in volto e il demone nel cuore...
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa
    • Awards
Re: I miti al giorno d'oggi
« Risposta #7 il: 14 Novembre, 2008, 14:02:35 pm »
ed i 7 anni di disgrazia se si rompe uno specchio? :D
hunterj, caro amico, il tuo ricordo rimarrà con me per sempre, grazie di tutto.



by etamindraconis

Offline Pandora

  • *Pazza del Forum*
  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 8483
  • Cosmo: 502
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: I miti al giorno d'oggi
« Risposta #8 il: 14 Novembre, 2008, 14:41:59 pm »
boh questo francamente non lo so ma ho sentito dire che sia una cosa legata al riflesso...probabilmente perchè nell'antichità si pensava che il riflesso di una persona che sia in uno specchio o in altro fosse in realtà un'altro se stesso e quindi rompere ciò che lo rifletteva avrebbe danneggiato la stessa persona :uhm: il perchè porti disgrazie proprio per sette anni non saprei

Offline MARADONAFAN

  • *Custode del Forum*
  • God Saint
  • *
  • Post: 3054
  • Cosmo: 153
  • Dio della morte gemello del Dio del sonno
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: I miti al giorno d'oggi
« Risposta #9 il: 14 Novembre, 2008, 15:42:23 pm »
boh questo francamente non lo so ma ho sentito dire che sia una cosa legata al riflesso...probabilmente perchè nell'antichità si pensava che il riflesso di una persona che sia in uno specchio o in altro fosse in realtà un'altro se stesso e quindi rompere ciò che lo rifletteva avrebbe danneggiato la stessa persona :uhm: il perchè porti disgrazie proprio per sette anni non saprei

Beh, non credo che nell'antichità fossero così sciocchini.... gli specchi li conoscevano benissimo, basta pensare ad Archimede...

Offline Pandora

  • *Pazza del Forum*
  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 8483
  • Cosmo: 502
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: I miti al giorno d'oggi
« Risposta #10 il: 14 Novembre, 2008, 21:19:42 pm »
beh più che altro parlerei di ignoranzaXD ma poi non scordiamoci che nell'antichità tutto era come lo facevano credere i sacerdoti dei templi per esempio o i grandi inventori come Archimede o per fare un esempio calzante pensiamo ad Erone che con le sue invenzioni riusciva a creare delle illusioni talmente mistiche che la gente comune pensava si trattasse addirittura di segni divini :sisi: quindi diciamo che nonostante alcuni conoscessero la funzione degli specchi erano cmq soggetti alle credenze che gli venivano incuccate in testa :ya:

Offline MARADONAFAN

  • *Custode del Forum*
  • God Saint
  • *
  • Post: 3054
  • Cosmo: 153
  • Dio della morte gemello del Dio del sonno
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: I miti al giorno d'oggi
« Risposta #11 il: 15 Novembre, 2008, 14:08:15 pm »
si, vero, nn l'avevo considerato... mi riesce difficile pensare ad una forte componente di ignoranza nel mondo antico... :P :D

Offline tisifone75

  • God Saint
  • *
  • Post: 6518
  • Cosmo: 730
  • Sesso: Femmina
  • Amor ch'a nullo amato amar pardona
    • MSN Messenger - Tisifone75@live.it
    • Yahoo Instant Messenger - tisifone7_75
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: I miti al giorno d'oggi
« Risposta #12 il: 13 Novembre, 2009, 14:13:48 pm »
Un'usanza che nel catanese almeno è ancora viva, penso anche in tutta la sicilia ma datemi conferma, è quella di mangiare nel periodo della festa dei moriti dei biscotti molto duri chiamati Ossa dei morti, mentre nel novarese c'è l'usanza di di mettere sul tavolo di casa la notte di Ognisanti castagne bollite o arrosto e acqua per i defunti della famiglia. Entrambe le usanze risalgono all'antichità quando si facevano libagioni in onore dei defunti; offerte ai loro altari o l'atto stesso di mangiare determinati cibi in oloro onore.
Il fiore sboccia e appassisce, la stella brilla nella notte per poi sbiadire: ogni cosa ha una fine...la vita umana è soltanto un fugace battito di ciglia
Caldo di luce il seme in me germoglia, da ghiaccio in foco il cuore mio tramuta, dona la forza, la mente mia rinfranca, e per la dea il braccio mio non stanca!
Prima fan di Fyron!  Adoratrice dell'utente Deuteros!  Mio primo nipotino: Aphrodite  Prima ammiratrice di Maverick-Sensei!

Offline Pandora

  • *Pazza del Forum*
  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 8483
  • Cosmo: 502
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: I miti al giorno d'oggi
« Risposta #13 il: 13 Novembre, 2009, 14:31:47 pm »
Un'usanza che nel catanese almeno è ancora viva, penso anche in tutta la sicilia ma datemi conferma, è quella di mangiare nel periodo della festa dei moriti dei biscotti molto duri chiamati Ossa dei morti
:sisi: i mostaccioli :D sono buoni li ho mangiati giusto in questi giorni LOL

Offline nfscarbon4

  • Vice Pope
  • *
  • Post: 7079
  • Cosmo: 463
  • Sesso: Maschio
  • Ikki di Phoenix, devoto Cavaliere di Atena
    • Mostra profilo
    • La Terza Casa
    • Awards
Re: I miti al giorno d'oggi
« Risposta #14 il: 13 Novembre, 2009, 14:37:28 pm »
Da noi si mangia la "frutta martorana",dei biscotti duri(forse sono quelli che dice Tisifone) che a me non piacciono :uhm: di solito a sti biscotti si affiancano i taralli che invece sono morbidissimi e io vado pazzo per quelli al cioccolato :yea:
Una volta serbavo molto rancore per il mio destino. Però ora provo solo gratitudine!
In un attimo così breve della vita rispetto all’immensità del tempo, ho avuto la fortuna di incontrarvi.. fratelli!

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: I miti al giorno d'oggi
« Risposta #14 il: 13 Novembre, 2009, 14:37:28 pm »