Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Sondaggio

Che giudizio dai sull'intero manga The Lost Canvas?

Zero spaccato
1 (1.3%)
Scarso
1 (1.3%)
Mediocre
11 (14.1%)
Sufficiente
7 (9%)
Discreto
5 (6.4%)
Buono
15 (19.2%)
Distinto
12 (15.4%)
Ottimo
26 (33.3%)

Totale votanti: 76

Autore Topic: The Lost Canvas: giudizio definitivo  (Letto 39900 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Shiryu of Dragon

  • God Saint
  • *
  • Post: 2708
  • Cosmo: 344
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
« Risposta #15 il: 12 Aprile, 2011, 20:47:33 pm »
Questo manga presentava delle buone basi, l'idea di partenza mi incuriosiva moltissimo.

Quando io inizio a leggere un manga, il primo impatto consiste nello stile di disegno. E qui il problema è stato che i disegni anonimi, svolazzosi, sgangherati, vagamente da emo fag e con volti da pesci lessi (anche se Death Note è disegnato molto meglio) e disegni palesemente provenienti da un'autrice di shojo moderno, mi hanno fatto storcere il naso fin dal primo impatto.

A livello di trama poi mi ha annoiato fin da subito, tant'è che quando lo scoprii circa tre-quattro anni fa lo abbandonai ai primissimi capitoli. Lo ripresi quando vidi alcune persone gridare al capolavoro stratosferico incommensurabile, ma oltre ad annoiarmi cominciò presto a schifarmi. Purtroppo l'impronta shojo, così inadeguata e fuori luogo per un titolo come Saint Seiya, si è cominciata a vedere praticamente subito, e gradualmente sempre di più.

Insomma, in generale lo schema di presentare i gold in sequenza raccontando la loro dolce storiella strappalacrime, poi, non mi ha interessato, né mi interessava la presunta riabilitazione di saint che nella serie classica risultavano gestiti meno di altri, o in maniera tutt'altro che "eroica". A me è sempre piaciuto il modo disilluso e di "dura realtà" in cui Kurumada rendeva certi personaggi (ancora di più in Fuuma no Kojiro), di conseguenza il plot di Lost Canvas a me è sembrato tendenzialmente un contentino per fan sfegatati dei gold saint (di cui non faccio parte).
Una scontatezza di trama incredibile, totalmente piatta e unidirezionale.
Gradualmente poi, quest'opera è andata ampiamente per conto proprio, con scelte stilistiche che non c'azzeccavano nulla.

Ho avuto subito l'impressione che questo manga non c'entrasse una mazza con il Saint Seiya (manga e anime) che conoscevo, che oltre a prendermi moltissimo mi dava anche degli spunti di riflessione, specie nei toni duri e tragici.
Ho capito che LC si trattava di un mezzo per commercializzare di più il brand, conformarlo alla moda del momento e ciucciare più soldi agli adolescenti di questi anni, parimenti ad Episode G.
Non ne sentivo il bisogno, per quanto mi riguarda bastava che Kurumada completasse l'opera vera e propria con la saga dell'olimpo, e lasciasse perdere tutto il resto.

Lo si può reputare un voto esagerato ed estremo, ma il fatto che sia stato sfruttato il brand per partorire uno shonen inutile di livello così mediocre e anonimo per me è sufficiente per dargli uno zero spaccato. Quando per operazioni di commercio si inflaziona fino alla nausea un'opera succhiandola più del necessario la si rovina, è una cosa che a mio parere accade più o meno sempre. Per fortuna in questo caso è stato fatto separatamente dall'opera principale, quindi è possibile scegliere cosa tenere e cosa cestinare.
« Ultima modifica: 12 Aprile, 2011, 20:54:53 pm da Shiryu of Dragon »
"La vita umana è soltanto un fugace battito di ciglia".

Offline Gemini Saga

  • Admin
  • *
  • Post: 28291
  • Cosmo: 2056
  • Sesso: Maschio
  • ...l'angelo in volto e il demone nel cuore...
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa
    • Awards
Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
« Risposta #16 il: 12 Aprile, 2011, 21:53:37 pm »
Shiryu l'hai proprio stroncato LOL
hunterj, caro amico, il tuo ricordo rimarrà con me per sempre, grazie di tutto.



by etamindraconis

Offline Aldebaran88

  • God Saint
  • *
  • Post: 6063
  • Cosmo: 1013
  • Sesso: Maschio
    • MSN Messenger - edipomaggione@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
« Risposta #17 il: 12 Aprile, 2011, 22:15:31 pm »
Beh, le opinioni di Shiryu le conoscevo già LOL
Un appunto faccio a Shiryu sul suo discorso. Direi che è ovvio (almeno per me) che LC sia un manga fatto per giovani lettori, anzi, per giovani lettori che Saint Seiya nemmeno lo conoscono: non è di certo un manga fatto per vecchi lettori nostalgici del vecchio stile di Kurumada. Per quanto lo si può criticare, ai giovani piace proprio LC, Saint Seiya (classico) gli fa un baffo. Te lo dico perché mio fratello che ha 16 anni guarda meravigliato Lost canvas mentre ND lo ha guardato mezzo secondo e gli faceva già schifo LOL.
La questione è che i vecchi fan di Saint Seiya hanno un'altra mentalità, non capiscono il linguaggio attuale. Ovviamente non do una colpa a loro anzi. però è così LOL.

Alla fine comunque di dare discreto al LC, a me ha regalato bei momenti, i disegni a me piacciono, peccato solo per gli ultima parte insomma.

Offline Shiryu of Dragon

  • God Saint
  • *
  • Post: 2708
  • Cosmo: 344
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
« Risposta #18 il: 12 Aprile, 2011, 23:06:11 pm »
Shiryu l'hai proprio stroncato LOL

Mi dispiace ma è più forte di me, non riesco a digerire che un manga così pieno di nulla (imho) sia associato ad un'opera come Saint Seiya :nono:

Un appunto faccio a Shiryu sul suo discorso. Direi che è ovvio (almeno per me) che LC sia un manga fatto per giovani lettori, anzi, per giovani lettori che Saint Seiya nemmeno lo conoscono: non è di certo un manga fatto per vecchi lettori nostalgici del vecchio stile di Kurumada. Per quanto lo si può criticare, ai giovani piace proprio LC, Saint Seiya (classico) gli fa un baffo. Te lo dico perché mio fratello che ha 16 anni guarda meravigliato Lost canvas mentre ND lo ha guardato mezzo secondo e gli faceva già schifo LOL.
La questione è che i vecchi fan di Saint Seiya hanno un'altra mentalità, non capiscono il linguaggio attuale. Ovviamente non do una colpa a loro anzi. però è così LOL.

Ma guarda Aldebaran, sono sicuro che se io non conoscessi Saint Seiya il Canvas non l'avrei manco calcolato, infatti la maggior parte della gente che legge LC sono persone che conoscevano già il brand. Secondo me anche fra i manga più moderni c'è un quintale di roba miliardi di volte più di qualità di Lost Canvas. Per i miei gusti trovo qualche buon titolo anche fra autori più recenti, ma non shonen. Le novità shonen degli ultimi anni in linea generale sono più bambinesche, hanno perso comunicatività a mio personale parere.
« Ultima modifica: 12 Aprile, 2011, 23:08:46 pm da Shiryu of Dragon »
"La vita umana è soltanto un fugace battito di ciglia".

Offline Aphrodite

  • Super Mod
  • *
  • Post: 5813
  • Cosmo: 622
  • Sesso: Maschio
  • Glast Disciple
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
« Risposta #19 il: 13 Aprile, 2011, 00:01:55 am »
Io sono sempre stato sostenitore del concept di Lost Canvas, che vedevo come un Saint Seiya molto più profondo e con caratterizzazioni/disegni finalmente degni alla grandissima idea di fondo di questo shonen. Ero entusiasta dell'opera, credo ve ne ricorderete anche voi qui sul forum.
La prima parte, fino alla morte di Manigoldo e Sage, la consideravo (e la considero tuttora) la migliore in tutto Saint Seiya. Buoni scontri, ottimi personaggi, tutto ottimo...troppo bello per durare.

- El Cid e gli dei del sogno. Parte troppo affrettata e confusa, ma tutto sommato sufficiente. Un piccolo calo al 6 ci può stare, dai.
- Assalto alla cattedrale e Hakurei-Hypnos. Parte sprecata e confusionaria, lo scontro fra i gemelli non vale nulla in confronto alla controparte Sage-Thanatos. Comunque nulla di scandaloso, un 5 ci sta.
- Kardia-Rhadamanthys. Ottimo scontro, pieno di pathos e di contenuti ideali. Che bello, siamo tornati ai vecchi tempi! 8 pienamente meritato.
- Degel-Unity, ovvero il festival dello spreco. 4 di stima e sensazione che forse era Kardia-Rhadamanthys l'eccezione e sta iniziando una discesa paurosa.
- Regolo-Violet e Aiacos-Sisyphus. La parte che amo di più in tutto Saint Seiya, fantastica, un 9,5 solo per la conclusione affrettata di Aiacos-Sisyphus. Si riaccende la speranza...

E qua terminano le note positive.

- Mercurio: Yoma vs Tenma, 1. Yoma è un ottimo personaggio, ma che due palle tutto il discorsone...
- Venere: Shion vs Lune, 5. Non mi è piaciuto molto, scontro a senso unico risolto con un miracolamento, ma tutto sommato non così scandaloso. A posteriori è stato il miglior scontro dei templi, e ho detto tutto...
- Terra: Dohko vs Kagaho, 2. Conclusione immonda per un personaggio immondo.
- Marte: Aspros vs Deuteros, 3. La parte dei gemellini è fra le più noiose di LC per i vari scopiazzamenti, ma almeno il combattimento in sé non era poi così malaccio.
- Giove: Valentine vs Nessuno, 0. Che pena, si vede che la Shipori aveva voglia di sprecare un tempio...
- Saturno: Rhadamanthys vs Regolus, 0. Come sprecare un ottimo personaggio come Regolus mettendolo a fare tamarrate aioliesche degne di Okada.
- Urano: Tenma vs Partita, 3. Come Aspros vs Deuteros, troppe seghe mentali su mammina e una ""conversione"" finale spregevole, buttata là per la god cloth, si salva parzialmente solo il combattimento in sé. Altro personaggio potenzialmente interessante sprecato.
- Nettuno: sv, Tokusa era al bagno. Al posto suo abbiamo Aspros vs Yoma, che valuto con un -10. Non trovo altro termine che l'eccellenza negativa a cui paragonare quella cosa chiamata Aspros...
- Plutone: Discorsetti strappalacrime, Sasha che sta a guardare (almeno Saori aveva le sue scuse), Alone che si redime dal nulla, anima di Hades scacciata in MEZZO capitolo. No, piano: che fine hanno fatto Tenma e Sasha? E Yato&Yuzuriha ancora vivi??? Voto: 0.

Chiaro che con questa parte finale, anche se prima della morte di Manigoldo si era sfiorato l'eccellenza (anche se comunque con molte parti lente, tipo l'attacco di Alone al santuario) non posso dare la sufficienza. Voto Mediocre, un 5 risicato.

Offline Isamaru

  • God Saint
  • *
  • Post: 2709
  • Cosmo: 234
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
« Risposta #20 il: 13 Aprile, 2011, 09:11:06 am »
Shiryu l'hai proprio stroncato LOL

Mi dispiace ma è più forte di me, non riesco a digerire che un manga così pieno di nulla (imho) sia associato ad un'opera come Saint Seiya :nono:

Un appunto faccio a Shiryu sul suo discorso. Direi che è ovvio (almeno per me) che LC sia un manga fatto per giovani lettori, anzi, per giovani lettori che Saint Seiya nemmeno lo conoscono: non è di certo un manga fatto per vecchi lettori nostalgici del vecchio stile di Kurumada. Per quanto lo si può criticare, ai giovani piace proprio LC, Saint Seiya (classico) gli fa un baffo. Te lo dico perché mio fratello che ha 16 anni guarda meravigliato Lost canvas mentre ND lo ha guardato mezzo secondo e gli faceva già schifo LOL.
La questione è che i vecchi fan di Saint Seiya hanno un'altra mentalità, non capiscono il linguaggio attuale. Ovviamente non do una colpa a loro anzi. però è così LOL.

Ma guarda Aldebaran, sono sicuro che se io non conoscessi Saint Seiya il Canvas non l'avrei manco calcolato, infatti la maggior parte della gente che legge LC sono persone che conoscevano già il brand. Secondo me anche fra i manga più moderni c'è un quintale di roba miliardi di volte più di qualità di Lost Canvas. Per i miei gusti trovo qualche buon titolo anche fra autori più recenti, ma non shonen. Le novità shonen degli ultimi anni in linea generale sono più bambinesche, hanno perso comunicatività a mio personale parere.
Su questo ti quoto.
Il brand di un prodotto è tutto per il successo in se dell' opera, e vale sia in senso positivo che negativo.
nel bene e nel male , tutti i ragazzi anche ultra trentenni conoscono i cavalieri dello zodiaco , questo è un dato di fatto.
E quindi avere dato all' opera il nome principale di Cavalieri dello zodiaco ha fatto da richiamo per tanta gente.
Che poi i giovani lettori (e non solo) si siano appassionati , mentre i fan di vecchia data sono rimasti delusi è un' altra storia.
E concordo anche con chi dice che i giovani d' oggi , abituati a standard di disegno decisamente alto , sfogliando il SS classico  o il ND , rimangano indifferenti....


- " Cosa fai te nella vita ? "
- " IO SONO ESPERTO IN SS"
- " si..e allora io sono allenatore di Pokemon !!!"

Offline Gemini Saga

  • Admin
  • *
  • Post: 28291
  • Cosmo: 2056
  • Sesso: Maschio
  • ...l'angelo in volto e il demone nel cuore...
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa
    • Awards
Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
« Risposta #21 il: 13 Aprile, 2011, 21:12:15 pm »
a me sinceramente hasgardo e manigoldo sono piaciuti motlissimo
il resto...... vabbe meglio tacere
Il problema è quello, il meglio tacere è la parte più lunga del manga che inficia l'ottima prima parte che stiamo ammirando anche in versione anime
hunterj, caro amico, il tuo ricordo rimarrà con me per sempre, grazie di tutto.



by etamindraconis

Offline Shiryu of Dragon

  • God Saint
  • *
  • Post: 2708
  • Cosmo: 344
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
« Risposta #22 il: 15 Aprile, 2011, 15:59:57 pm »
E concordo anche con chi dice che i giovani d' oggi , abituati a standard di disegno decisamente alto , sfogliando il SS classico  o il ND , rimangano indifferenti....

Ma guarda, non è questione di standard di disegno alto o basso, perché i disegni di Teshirogi rispetto a molti altri sono decisamente semplici, e ti assicuro con la più assoluta convinzione che sono più semplici anche rispetto ad alcune opere di vent'anni fa. Inoltre, in una parte degli anime odierni, se noterai, c'è una maggiore tendenza al "chibi", specie nel modo di disegnare i volti. E' questione di stili di disegno diversi.
Dopo, secondo me i disegni attuali sono lievemente più spersonalizzati, ma qui si va sulle opinioni personali.
"La vita umana è soltanto un fugace battito di ciglia".

HYOGA4EVER

  • Visitatore
Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
« Risposta #23 il: 17 Aprile, 2011, 19:04:46 pm »
sufficiente

Offline Fabio Cancer

  • God Saint
  • *
  • Post: 1344
  • Cosmo: 29
  • Sesso: Maschio
  • Talisman Cage!
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
« Risposta #24 il: 19 Aprile, 2011, 09:00:49 am »
1 parte voto 8 mentre 2 parte voto 3 qndi un 5.5 in tutto voto mediocre

Offline seby85

  • *Architetto del Forum*
  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 3864
  • Cosmo: 551
  • Sesso: Maschio
  • il gemellino della pesciolina ♥
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
« Risposta #25 il: 23 Aprile, 2011, 12:22:04 pm »
voto la sufficienza.

la parte iniziale, mi sembra da capolavoro. sono stato, all'inizio, un grandissimo fan di questo manga, per vari motivi
:
aspetto dei disegni, degli sfondi e della regia
il tratto dei disegni, che cura particolarmente i personaggi, anche se molto diverso dall'originale, che però non è mai stato particolare, e che tutti invece abbiamo amato grazie ai disegni animati di Shingo Araki. i disegni della shiori, che ho ricopiati con cura a volte, sono molto più spigolosi ma caratterizzano meglio l'espressività e i volti dei personaggi. ho una galleria postata presos un altro foro, se cercate su google "galleria di seby85" la trovate (il link non lo metto per ovvi motivi di regolamento). e quindi credetemi, ero molto colpito, anche dalal regia delle tavole, che devo dire, saint seiya ha sempre curato, nd, lc, G e classia.
anche se per quanto concerne l'attenzione agli sfondi, sottolineo che chi li ha curati è un disegnatore di scarse capacità, che è migliorato man mano, restando però sul sufficiente.
aspetto della trama e del "character"
la trama si è presentata da subito appassionante, con qualche difetto di ingenuità, presentando gold saint dalle grandi capacità e doti umane, mostrandoceli nel quotidiano, come solo il G ha saputo fare prima.
ma da capricorno in poi, il disastro. avevo rimproverato alla shiori lo sfruttamento poco ortodosso della cloth dell'altare, ma va bene. gli die del sonno, cominciano già ad infastidirmi, sembrava 'introduzione di un OAV tra due serie, con tenma che miracoleggiava. dal sagittario e leone in poi, l'abisso. pur se la trama l'ha scritta il kuru (la nave era in una copertina vecchia, della prima serie) è veramente ridicola, gli specter cominciano ad assumere l'aspetto di folli sanguinari sconclusionati. compreso la mamma di tenma. si devia sempre di più verso il sentimentale e lo shojo. che questo sia un leit motiv dei manga di oggi, è discutibile. in ogni caso, non è vero che chi ha letto/visto aint seiya cerca solo un tipo di trama e i tempi sono cambiati. è un pò diverso. ci siamo affezzionati al primo saint seiya per il tipo di trama, che lc dopo un pò smarrisce....quindi siamo ache stati traditi. io stesso ho smesso di comprarlo al numero 20. il finale poi, presenta ingenuità piuttosto incomprensibili.
la sufficienza resta.

Offline Deuteros

  • God Saint
  • *
  • Post: 4162
  • Cosmo: 442
  • Sesso: Maschio
  • Il Cacciatore Bianco
    • MSN Messenger - goldsaint85@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
« Risposta #26 il: 23 Aprile, 2011, 13:05:16 pm »
devo quotare come sempre seby

Gli archi positivi (Albafica, Aldebaran, Manigold, El Cid, Cardia vs rada, regulus vs violet, sisifus vs aiacos, l'allenamento con deuters anche se è una copia di naruto e jiraya, kairos vs aspros con la stronzata della superdimensione) sono inferiori a quelli negativi (asmita buttato via, deuteros buttato via, aspros fotocopia di saga, dejel inesistente, regolo vs rada è la fiera delle cazzate, lune vs sion, doko che col push divino è inferiore a un vice giudice, la fine di kaghao forzatissima, pandora peripatetica, la fotocopia del muro del pianto, partita e altri ce ne sarebbero) la scalata doveva essere il punto di svolta in alto invece è la cosa peggiore mai vista, con combattimenti ridicoli, deus ex machina a manetta e assenza di pathos

quindi una sufficienza strappata. speriamo solo che l anime possa ovviare ai misfatti del manga



Kurumada è pur sempre un figlio della seconda guerra mondiale ed è cresciuto in un Giappone ben diverso da quello di oggi, mentre la Shiori ha le tipiche pippe mentali delle ragazzine (cit.)

Offline Aldebaran88

  • God Saint
  • *
  • Post: 6063
  • Cosmo: 1013
  • Sesso: Maschio
    • MSN Messenger - edipomaggione@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
« Risposta #27 il: 23 Aprile, 2011, 13:06:55 pm »
devo quotare come sempre seby

Gli archi positivi (Albafica, Aldebaran, Manigold, El Cid, Cardia vs rada, regulus vs violet, sisifus vs aiacos, l'allenamento con deuters anche se è una copia di naruto e jiraya, kairos vs aspros con la stronzata della superdimensione) sono inferiori a quelli negativi (asmita buttato via, deuteros buttato via, aspros fotocopia di saga, dejel inesistente, regolo vs rada è la fiera delle cazzate, lune vs sion, doko che col push divino è inferiore a un vice giudice, la fine di kaghao forzatissima, pandora peripatetica, la fotocopia del muro del pianto, partita e altri ce ne sarebbero) la scalata doveva essere il punto di svolta in alto invece è la cosa peggiore mai vista, con combattimenti ridicoli, deus ex machina a manetta e assenza di pathos

quindi una sufficienza strappata. speriamo solo che l anime possa ovviare ai misfatti del manga

Chissà se arriveranno alle parti "da dimenticare" con l'anime  :uhm:

Offline seby85

  • *Architetto del Forum*
  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 3864
  • Cosmo: 551
  • Sesso: Maschio
  • il gemellino della pesciolina ♥
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
« Risposta #28 il: 23 Aprile, 2011, 13:08:19 pm »
temo non ci sia scelta aldy88  :D ( :O_O: :O_O: :O_O: :O_O::XD:

Offline Deuteros

  • God Saint
  • *
  • Post: 4162
  • Cosmo: 442
  • Sesso: Maschio
  • Il Cacciatore Bianco
    • MSN Messenger - goldsaint85@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
« Risposta #29 il: 23 Aprile, 2011, 13:40:32 pm »
ma peggiorare il prototipo la vedo dura  :sisi:



Kurumada è pur sempre un figlio della seconda guerra mondiale ed è cresciuto in un Giappone ben diverso da quello di oggi, mentre la Shiori ha le tipiche pippe mentali delle ragazzine (cit.)

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
« Risposta #29 il: 23 Aprile, 2011, 13:40:32 pm »