Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Sondaggio

Che giudizio dai sull'intero manga The Lost Canvas?

Zero spaccato
1 (1.3%)
Scarso
1 (1.3%)
Mediocre
11 (14.1%)
Sufficiente
7 (9%)
Discreto
5 (6.4%)
Buono
15 (19.2%)
Distinto
12 (15.4%)
Ottimo
26 (33.3%)

Totale votanti: 76

Autore Topic: The Lost Canvas: giudizio definitivo  (Letto 39909 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Cristian di Gemini

  • Gold Saint
  • *
  • Post: 2142
  • Cosmo: 75
  • Sesso: Maschio
  • "L'angelo sul volto, il demone nel cuore."
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
« Risposta #180 il: 02 Novembre, 2016, 16:54:50 pm »
Sentite questa opinione:

"una semplice fan fiction - da parte di un'autrice, del resto, che nei suoi free talk (leggibili nei volumi italiani dell'opera, editi da Panini Comics) non fa mistero di essere sempre stata una fan sfegatata dell'originale, una fujoshi cresciuta adorando l'anime storico e fantasticando su inesistenti amplessi omosessuali dei suoi bishounen preferiti....Più che brutto, il manga è semplicemente insignificante, non riesce mai a brillare se scostato dall'opera originale di Kurumada a cui deve tutto. L'autrice, cresciuta sognando torbide relazioni tra i Gold Saint, non riesce a non spostare l'enfasi del racconto interamente sulla loro celebrazione, scelta che si ripercuote drammaticamente sui reali protagonisti Tenma, Sasha e Alone e sui comprimari Yato e Yuzuriha, tutte personalità monodimensionali e indifferenti la cui scena è sempre rubata dai carismatici Cavalieri d'Oro. Questa premessa si lega col secondo grave problema, il maggiore di The Lost Canvas: la sua natura di antefatto, di raccontare una vicenda del passato che, accennata nella saga di Hades, si sa già come andrà a finire. Dal manga storico sappiamo quali saranno gli unici due superstiti fra i Santi d'Oro: ne consegue che gli altri hanno già la morte scritta in faccia, e la cosa avviene mediante uno schematismo rozzo e offensivo, che prevede per ciascuno la gloria della presentazione e del trionfo in un singolo combattimento, che coincide a sua volta con la perdita della vita. Se, nei primi momenti, le eroiche immolazioni dei Gold Saint sono esaltanti per le epiche modalità con cui avvengono, quando la cosa viene replicata per tutti i guerrieri subentra la noia per scontri dall'esito già scritto, e anche un certo senso di ridicolo per questi fortissimi Sacri Guerrieri che appaiono nelle scene unicamente quando devono combattere e poi morire, come se non riuscissero a sopravvivere a oltre uno scontro. Parliamo, certo, di battaglie lunghe e coreografate, con ribaltamenti di posizione e colpi di scena assortiti, infarcite da mille flashback che approfondiscono il background dei personaggi (stucchevoli e scontati DRAMMONI, però), ma sapendo sempre come finiranno, quasi tutta la suspense è rovinata in partenza. Questo è esattamente il contenuto The Lost Canvas: le gesta con cui i 12 Sainti d'Oro muoiono affrontando alla prima battaglia gli Specter di Hades, e le insignificanti avventure del Saint di Pegasus e dei suoi amici, eroi di secondo/terzo ordine, nell'avvicinarsi a quest'ultimo per combatterlo. Tutto ben narrato e disegnato discretamente bene, con sfondi mal fatti ma con un tratto angelico e ricco di dettagli nei personaggi e nelle loro armature, esteticamente accattivante e ben lontano dalle linee grezze di Kurumada, ma quello che è bello nell'immediato diventa estremamente noioso e scontato mano a mano che si prosegue, fino a culminare nell'indifferenza. Chiudono il cerchio le numerosissime strizzatine d'occhio omosex (sguardi languidi ovunque, non si scappa dal passato fujoshi dell'autrice), i vincoli familiari dei tre protagonisti tirati davvero per i capelli, i soliti stereotipi fisici tipicamente femminili su cui sono plasmati i personaggi (che, buoni o cattivi, si dividono tranquillamente in emo, tenebrosi, effeminati, fighetti, dandy etc., alla faccia dell'ambientazione temporale dell'Italia risorgimentale!), e infine la pigra trovata dell'autrice di dare a TUTTI i Saint del passato le stesse identiche fattezze di quelli del futuro, perché non aveva voglia di arrovellarsi a decidere troppi look nuovi di zecca6 (e la cosa crea ulteriori casini nella comprensione del mai ben spiegato meccanismo di predestinazione alle armature, ma pace, anche da questi dettagli si capisce l'importanza nulla in continuity dell'opera)."

Trovata nel web su Anime Asteroid.
Io ho fatto molte recensioni quando ero direttore di Once, questa la definisco di parte e totalmente soggettiva
« Ultima modifica: 02 Novembre, 2016, 17:21:35 pm da Cristian di Gemini »

Offline binosenshi

  • *La rosa dei mari*
  • Marine
  • *
  • Post: 1053
  • Cosmo: 206
  • Sesso: Femmina
  • La Pesciolina del Gemellino ♡
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
« Risposta #181 il: 02 Novembre, 2016, 17:36:49 pm »
Soggettiva o no, rappresenta l'opinione di quel lettore.
A me per esempio, mi e' piaciuto di piu' l'anime che il manga. Considerai che fecero piu' che bene a fermarlo all'ascensione di Hades.
Non puo' piacere a tutti le prospettive adottate dalla signorina autrice. Tutto qui.
Tornando al sondaggio, considero il manga discreto.
"Ascolta, Poseidone, signore della terra, dalla chioma turchina,
Ricco di flutti, datore di gioia, che lanci la quadriga,
Salva le dimore della terra e lo slancio veloce delle navi,
portando pace, salute e prosperità irreprensibile."


Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16374
  • Cosmo: 1181
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
« Risposta #182 il: 02 Novembre, 2016, 18:03:36 pm »
Soggettiva o no, rappresenta l'opinione di quel lettore.

Beh, però ci sono alcune cose che avrebbe potuto evitarsi, in quella recensione.

una semplice fan fiction - da parte di un'autrice, del resto, che nei suoi free talk (leggibili nei volumi italiani dell'opera, editi da Panini Comics) non fa mistero di essere sempre stata una fan sfegatata dell'originale, una fujoshi cresciuta adorando l'anime storico e fantasticando su inesistenti amplessi omosessuali dei suoi bishounen preferiti....

Sorvolando che deve spiegarmi che differenza c'è tra "una semplice fanfiction" e un manga propriamente detto - dato che sono tutti e due prodotti della fantasia di un autore - poteva evitarsi quella frecciatina sul "cresciuta fantasticando su inesistenti amplessi omosessuali". Come si permette di giudicare così una persona che neanche conosce?  :ehm:

Citazione
L'autrice, cresciuta sognando torbide relazioni tra i Gold Saint, non riesce a non spostare l'enfasi del racconto interamente sulla loro celebrazione

Ora, potrei sbagliarmi ma Lost Canvas inizialmente doveva essere un racconto parallelo a ND, che narrassero la stessa storia ma l'uno dal punto di vista dei bronzini e l'altro dal punto di vista dei Gold, ergo ha tutto il senso del mondo che la Shiori si sia concentrata sui Gold... ma potrei ricordare male :sisi:

Citazione
Chiudono il cerchio le numerosissime strizzatine d'occhio omosex (sguardi languidi ovunque, non si scappa dal passato fujoshi dell'autrice)

Questa proprio deve spiegarmela, perché tutti questi sguardi languidi tra i Gold io onestamente non ce li ho mai visti :ninja:

Citazione
la pigra trovata dell'autrice di dare a TUTTI i Saint del passato le stesse identiche fattezze di quelli del futuro, perché non aveva voglia di arrovellarsi a decidere troppi look nuovi di zecca

E questo dimostra che il tizio in questione ha fatto la recensione guardando solo il manga regolare e non i gaiden.
Perché se lo avesse fatto avrebbe notato come, nei Gaiden, la Shiori abbia cercato in ogni modo di tirarsi fuori il maggior numero possibile di Gold Saint con un aspetto diverso da quello degli originali. Cosa che mi ha dato la netta impressione che le sia stato chiesto di fare i Gold con aspetti simili ai loro successori...

Sulle modalità di presentazione/scontro/morte dei Gold Saint potrei anche essere d'accordo, ma anche lì non è che ci fossero tante alternative...  nel senso, credo (anche a guardare il finale del manga) che le fosse stato dato un limite su quanto poteva farlo lungo, e tirare troppo per le lunghe avrebbe significato o lasciarlo ancora troncato a metà o lasciare fuori alcuni dei Gold Saint.
Onestamente secondo me la Shiori ha fatto un buon lavoro, magari esagerando con i background strappalacrime :sisi:

Online theHeroNeverDies

  • Moderatore
  • *
  • Post: 6220
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
« Risposta #183 il: 20 Gennaio, 2017, 17:16:19 pm »
Ebbene si, sono un canvasiano, mi dichiaro colpevole LOL

Ho votato ottimo, anche se tenderei a dare un 9+ alla serie, che reputo molto bella e ben fatta, ma comunque con un po di difetti (per lo più presenti nella parte finale).

I pregi dell'opera a mio avviso sono:

- i personaggi, quasi tutti ben caratterizzati (o quanto meno i personaggi con ruolo... poi possono piacere o meno, gusti);
- gli scontri, le morti, i momenti epici, i momenti tristi (certo, ovviamente nel mezzo vi sono anche alcuni momenti noiosi o meno allettanti);
- il fatto che la storia non abbia un vero protagonista... si Tenma lo è, ma per modo di dire, in quanto i gold saint hanno il dovuto spazio (può essere reputato un difetto, ma per me è un pregio... si da spazio ai personaggi che meritano, piuttosto che ad un, o ad un gruppo, di protagonisti miracolati... poi io odio le teste calde miracolate, quindi meno si vedono, meglio è);
- Alone e Yoma, due personaggi che ravvivano e rendono interessante la storia, portandolo a seguire uno svolgimento diverso da quello classico... due ottimi villain;
- il come l'autrice incastona i vari "pezzi" (informazioni sul passato) forniti nella saga di Hades classica;
- il disegno della Teshirogi, che è molto bello (magari non da subito, ma quasi nessun primo manga parte disegnato perfettamente... il disegno migliora col tempo);

Difetti sono:

- una trama semplice (difetto si e no, tutti le serie dei CdZ sono semplici... a parte GA che è un minestrone incasinato), e non troppo delineata da subito;
- alcuni personaggi un po troppo miracolati (il carissimo pegaso, Sisifo e Regulus caro... specialmente quest'ultimo);
- l'accelerazione finale, che si avverte soprattutto nell'ultima 30na di capitoli (un guardiano saltato, e Hades non è proprio stato gestito...);
- Pegasus Tenma, una rottura totale di **** (personaggio più odioso di Seiya, ma sicuramente meglio di Koga... si capisce che i pegasi miracolati non li sopporto, vero?);

In ogni caso, tra le varie serie di Saint Seiya (classici esclusi, anche per motivi sentimentali), a mio avviso il Canvas è la migliore :sisi:

.

I miei personaggi preferiti dell'opera sono:

Spoiler
1- Gemini Aspros & Gemini Defteros
2- Hades/Alone
3- Virgo Asmita
4- Mephistopheles Yoma
5- Leo Ilias & Scorpio Cardia
6- Cancer Manigoldo & Pisces Albafica
7- Sage & Hakurei
8- Taurus Rasgado & Capricorn El Cid
9- Behemoth Violate & Harpy Valentine
10- Wyverin Rhadamanthys & Benmu Kagaho
[close]

Mentre per gli scontri preferiti:

Spoiler
1) Defteros vs Aspros
2) Cardia vs Rhadamanthys

3) Aspros vs Yoma/Kairos
3) Manigoldo/Sage vs Thanathos
3) Hakurei vs Hypnos
3) Albafica vs Minos

4) Tenma vs Partita
4) Shion vs Rune
4) Dohko vs Kagaho
4) Dohko vs Sylphid
4) Degel vs Unity
4) Valentino vs Rhadamanthys
4) Regulus vs Rhadamanthys

5) Rasgado vs Kagaho
5) Sisiphus vs Aiacos
5) Regulus vs Violate
5) El Cid vs divinità dei sogni
[close]

Mi pare sia tutto :ya:
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16374
  • Cosmo: 1181
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
« Risposta #184 il: 20 Gennaio, 2017, 17:40:06 pm »
Se non li hai già visti, porto alla tua attenzione i seguenti topic:
The Lost Canvas Gaiden: Giudizio finale: qui discutiamo dei singoli volumi dei Gaiden (ovviamente parlando solo di quelli usciti in Italia, quindi siamo fermi allo Shion Gaiden), dando un voto di gradimento (da 1 a 10) a ciascuno... al primo topic poi trovi la classifica le medie :sisi:
Commenti e voti sui personaggi di Lost Canvas: di nuovo, diamo un voto da 1 a 10 ai vari personaggi principali del Canvas (se possibile valutandoli solo in base a quanto visto nella serie regolare), e al primo posto trovi la classifica con le medie per personaggio e per categoria (es. Silver Saint)
Commenti e voti sui personaggi dei Lost Canvas Gaiden: un mix tra i due sopra LOL commentiamo i vari personaggi dei Gaiden, fermandoci a quelli usciti in Italia. Anche se siamo un po' fermi, visto che nessuno ha più votato dall'Aspros Gaiden :paura:

Poi se vorrai ci sono anche il topic per i commenti sui personaggi del classico, di Episode G e di Omega (non ricordo se poi era stato fatto anche per Soul of Gold :uhm: )
Per Episode G.A., Next Dimension e Sho aspettiamo che finiscano le varie serie :sisi:

Online theHeroNeverDies

  • Moderatore
  • *
  • Post: 6220
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
« Risposta #185 il: 20 Gennaio, 2017, 18:32:16 pm »
Sto rispondendo adesso ai gaiden del Canvas, probabilmente dopo faccio anche quello per i personaggi e per Sho in serata ;)

Per il ND ho già commentato dove di dovere. Per i classici, al massimo passerò a dire personaggi e scontri/momenti preferiti, per il resto la serie classica si commenta da sola :sisi:

Episode G e Assassin passerò prossimamente (sul G, nonostante tutto, tengo un giudizio abbastanza buono... ma GA veramente lo trovo un minestrone dove Okada butta dentro di tutto, senza avanzare un briciolo di spiegazioni)

Su SoG non avrei comunque tanto dire (sprecato, ma non pessimo), vedrò. Su Omega, se volete passerò anche di lì, ma il mio giudizio su tale serie è fortemente negativo :nono:
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Online theHeroNeverDies

  • Moderatore
  • *
  • Post: 6220
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
« Risposta #186 il: 25 Gennaio, 2017, 17:37:16 pm »
Comunque è sempre bello passare in fumetteria (in questo caso edicola) a prendere il tuo volume preferito di un'opera :'(



Anche se un po rimpiango la mancanza della retrocopertina per questo :nuu: (fortunatamente, mi ero già comprato tempo fa i due volumetti corrispondenti, 36-37 :ya:)
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline capricorn2007

  • Silver Saint
  • *
  • Post: 174
  • Cosmo: 12
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
« Risposta #187 il: 15 Dicembre, 2022, 21:39:46 pm »
Dopo un po' di tempo ho deciso di "ripassare" LC e ho deciso di scrivere sta mini recensione. Partiamo dal presupposto che un po' l'ho rivalutata come opera ma che ha evidentemente dei difetti soggettivi o meno.

PREGI
-Gli spectre. Hanno un carattere, delle interazioni, delle storie e dei colpi interessanti (tranne Radamante, lui mi sta sul cazzo).
-Molti personaggi sono effettivamente scritti bene e risultano interessanti da leggere
-I colpi inventati dall'autrice sono spesso interessanti
-Mostra un atena e un gran sacerdote con dei QI per la prima volta tripla cifra.
-Da a ogni gold almeno mezzo momento di gloria.

DIFETTI
-Qui lo dico qui lo dichiaro. Il disegno è veramente altalenante. I personaggi sono carini eh ma tutti troppo svolazzanti e con sti cazzo di mantelli che mi incasinano le tavole. Tavole spesso composte da cani e con sequenze d'azione dove non ci si capisce un cazzo, per carità eh quando mi spara la splashpage enorme con i colpi e i personaggi che entrano ci sto dentro ma certe sequenze sono vergognose. Anche i colpi mi sembrano rappresentanti sottotono rispetto a quelli del Kuru che tutto gli puoi dire a livello artistico tranne che non raffigura bene le tecniche. Spesso poi si sfancula anche con la visuale ed è un peccato perché il tratto lei ce lo ha. Poi anche ste tavole piene di linee del movimento mi irritano e non poco.
-I design dei gold sono identici ai classici, un minimo zi. Che ne so fa ad Aspros i capelli biondi, fa a Manigoldo i capelli lunghi, fa qualcosa per dio.
-I gold cascano come mosche, si certo, se la combattono con le unghie e con i denti ma il 90% muore il volume dopo che lo vediamo
-Remulus e Radamante, merda e merda. Ci godo che si siano annientati assieme.
-Sti personaggi che nella serie sono meh e nei gaiden mi sparano mosse mai usate, Degel che per qualche motivo c'aveva lo zero assoluto nel gaiden ma non nella serie, l'Arc Geminga e robe del genere.
-Certe trovate per far sembrare tutti buoni, Aspros onestamente funzionava benissimo come cavaliere stronzo redento la cosa del goccio di oscurità è tirata quanto er Lemure del Kuru
-Il finale è una boiata.

Voto finale 7.5 che va da momenti da 9 a momenti da 5
Trovo Lost Canvas una serie soggettivamente orrenda.

Online theHeroNeverDies

  • Moderatore
  • *
  • Post: 6220
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
« Risposta #188 il: 16 Dicembre, 2022, 00:45:19 am »
Rispondo un attimo, ma molte critiche che citi sono lecite, per quanto non così gravi.

- il disegno agli inizi era acerbo, poi uno stato confusionario può dipendere dalla qualità delle scan, ma a tratti si, per quanto poi Teshirogi stessa sia maturata disegnando tale serie. Nei gaiden e speciali venuti dopo si nota un tratto più pulito.

- per i design ha fatto copia e incolla dal classico, ma del resto era agli esordi e può essere che fu Kuru a darle istruzioni. In ogni caso vale la critica, ma almeno i personaggi li ha caratterizzati a modo suo. Si potrebbe più muovere che ciò crea incongruenze di continuity, più per gli spettri identici al classico, ma è un altro discorso.

Aspros biondo sarebbe stato uguale a Saga manga, ma non che Cain capello corto cambi molto. Diciamo che a design nuovi, Omega e Dark Wing, volendo pure LoS nel rimodernare i classici, hanno avuto più fantasia.

- quello che appena arriva il turno di un oro, che non sia Dohko e Shion, prepari il funerale, sì, se hai letto il classico, ma la modalità viene evidente anche a chi no, dopo i primi tre morti. Non è propriamente un difetto, cioè si va così, ma in un modo o nell'altro dovevano morire in guerra, al più lo hanno fatto combattendo o con uno scopo, va bene, e non essendo One Piece o cosa, difficilmente il manga sarebbe tirato avanti per decenni (già 25 volumi furono buoni, considerato che ora gli spinoff di SS non superano più i 16).

La critica poteva esserci per quelli liquidati subito, perché nelle fasi più avanzate, gli ori seguenti ricevettero background più rilevanti. Per fortuna ci sono stati i gaiden dopo a porre rimedio, perché altrimenti, si Albafica eroico ma finita lì al primo scontro, Asmita si triste ma niente di background o scontri, etc.

- I ritocchi retroattivi sono sempre un punto, ma c'è chi li sa far digerire meglio. Ovvio che su alcune cose Teshirogi non aveva troppo articolato la questione, tipo l'ottavo senso, cosa che poi districó meglio nei gaiden e speciali. In quanto a tecniche inedite, ognuno va contestualizzato. Che Degel avesse lo zero assoluto non genera problemi, anzi di norma un Acquario dovrebbe averlo, che però avesse, che si, il Grand Koltso o il Freezing Shield, ma non li usò, crea dubbi. Aspros nei gaiden l'ha più sgravato, AOG e maneggio dimensionale ancora più forte e versatile, ma non crea problemi in sé, negli scontri avuti, idem Deuteros. Mentre altri, tipo El Cid o Hasgard, avevano tecniche intermedie, poi perfezionate in attacchi più potenti (da Titan's Break a Titan's Nova).

- no, qui no. Tutti buoni si, ma normalmente si suppone che un Santuario dovrebbe essere unito, e LC fu il primo, e quasi l'unico finora, ad esserlo davvero, escluso il caso Aspros. Nel classico era meta traditori, consci o no, in Next tre quarti hanno minacciato di tradire, ma poi non tradisce nessuno davvero, Omega metà venduti a Marte, Episode G e vari siam li, giusto Dark Wing pare più o meno unito, finora.

In quanto a Aspros, ti vorrei far presente due cose. Primo, le date. Sebbene c'era chi (come me) già sostenesse la possessione per Saga, Kurumada arrivó solo a fine 2018 con Origin, introducendo la figura retroattiva di Ker (le peggior porcata), nel tentativo di emulare ciò che Teshirogi aveva fatto 8-9 anni prima. La trovata di Yoma manipolatore fu originale, poi come sia stata gestita in alcuni aspetti, altro discorso. Secondo, mettiamo che Aspros fosse stato malvagio di suo (arrogante e ambizioso già lo era di base, ma malvagio come visto nei templi), qui sai cosa avrebbe e ha criticato la gente? Che era un clone di EvilSaga. Nel suo stato alterato effettivamente il paragone c'era, aggiungici pure un flashback sul colpo di stato simile, quindi se quello fosse stato Aspros di base, era come il Saga malvagio. Teshirogi fece una cosa differente all'epoca con la corruzione, comunque non rendendo Aspros normale simile a Saga o Kanon, che poi Kurumada un decennio dopo abbia deciso di plagiarla e fare retcon, è un'altra storia.

Saluti *Saga
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline capricorn2007

  • Silver Saint
  • *
  • Post: 174
  • Cosmo: 12
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
« Risposta #189 il: 16 Dicembre, 2022, 12:46:35 pm »



- no, qui no. Tutti buoni si, ma normalmente si suppone che un Santuario dovrebbe essere unito, e LC fu il primo, e quasi l'unico finora, ad esserlo davvero, escluso il caso Aspros. Nel classico era meta traditori, consci o no, in Next tre quarti hanno minacciato di tradire, ma poi non tradisce nessuno davvero, Omega metà venduti a Marte, Episode G e vari siam li, giusto Dark Wing pare più o meno unito, finora.

In quanto a Aspros, ti vorrei far presente due cose. Primo, le date. Sebbene c'era chi (come me) già sostenesse la possessione per Saga, Kurumada arrivó solo a fine 2018 con Origin, introducendo la figura retroattiva di Ker (le peggior porcata), nel tentativo di emulare ciò che Teshirogi aveva fatto 8-9 anni prima. La trovata di Yoma manipolatore fu originale, poi come sia stata gestita in alcuni aspetti, altro discorso. Secondo, mettiamo che Aspros fosse stato malvagio di suo (arrogante e ambizioso già lo era di base, ma malvagio come visto nei templi), qui sai cosa avrebbe e ha criticato la gente? Che era un clone di EvilSaga. Nel suo stato alterato effettivamente il paragone c'era, aggiungici pure un flashback sul colpo di stato simile, quindi se quello fosse stato Aspros di base, era come il Saga malvagio. Teshirogi fece una cosa differente all'epoca con la corruzione, comunque non rendendo Aspros normale simile a Saga o Kanon, che poi Kurumada un decennio dopo abbia deciso di plagiarla e fare retcon, è un'altra storia.

Saluti *Saga

Allora.
Va bene il santuario unito ma pur essendo figure positive i gold possono anche essere dei bastardi. Aspros poi non sarebbe stato in nessun caso simile a Saga. Anzi sarebbero state due condizioni diverse.

Se Saga è la vittima del suo lato oscuro (o dello scherzo degli dei) e quindi il suo rancore si concretizza in Evil Saga che lo costringe agli orribili atti che conosciamo Aspros è virtualmente sano. Aspros dunque è bastardo perché impaurito dal fratello e offeso dalla "scelta" del Sacerdote non perché vittima di un suo lato oscuro o degli dei e dunque nello scontro con Kairos (dove dice di non star seguendo Atena) avrebbe dimostrato di aver superato il rancore precedente. Il fatto che fosse Kairos a corromperlo rovina Aspros nel suo ruolo di eroe luminoso ma tormentato dalle ombre. La differenza maggiore, la ricalco perché mi sono perso un pò, è che Saga è vittima di se stesso mentre Aspros è cosciente delle sue azioni
Trovo Lost Canvas una serie soggettivamente orrenda.

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16374
  • Cosmo: 1181
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
« Risposta #190 il: 16 Dicembre, 2022, 19:45:33 pm »
-Qui lo dico qui lo dichiaro. Il disegno è veramente altalenante. I personaggi sono carini eh ma tutti troppo svolazzanti e con sti cazzo di mantelli che mi incasinano le tavole. Tavole spesso composte da cani e con sequenze d'azione dove non ci si capisce un cazzo, per carità eh quando mi spara la splashpage enorme con i colpi e i personaggi che entrano ci sto dentro ma certe sequenze sono vergognose. Anche i colpi mi sembrano rappresentanti sottotono rispetto a quelli del Kuru che tutto gli puoi dire a livello artistico tranne che non raffigura bene le tecniche. Spesso poi si sfancula anche con la visuale ed è un peccato perché il tratto lei ce lo ha. Poi anche ste tavole piene di linee del movimento mi irritano e non poco.

Concordo. Alcune tavole sono da togliere il fiato, ma ad esempio ho ancora gli incubi per le braccia-coscia di pollo di Rasgado nel flashback con Ilias

-I design dei gold sono identici ai classici, un minimo zi. Che ne so fa ad Aspros i capelli biondi, fa a Manigoldo i capelli lunghi, fa qualcosa per dio.

Qua se non erro Shiori lo spiegò pure
Per motivi che non ricordo non riuscì a partecipare alla riunione iniziale, e nel dubbio partì dal presupposto che "se Tenma deve essere uguale a Seiya allora anche gli altri dovranno essere uguali ai loro successori". Difatti non solo i Gold, ma anche gli altri personaggi che hanno armature già viste nel classico (i cinque pongo Saint, piuttosto che i vari silver) sono identici ai successori.
Poi coi Gaiden si è fortunatamente sbizzarrita

-I gold cascano come mosche, si certo, se la combattono con le unghie e con i denti ma il 90% muore il volume dopo che lo vediamo

Mah, lì è opinabile che sia un male o no, ma poco c'era da fare.
LC si presenta come prequel (sconfessato o meno) del classico, quindi poco poteva farci Shiori, tutti i Gold meno Dohko e Shion dovevano morire

-Remulus e Radamante, merda e merda. Ci godo che si siano annientati assieme.

Anche qui concordo, più che altro Regulus ha un tracollo terribile in quella battaglia. Se Shiori non si fosse tirata fuori quelle due buffonate dell'Athena Exclamation e della Zodiac Clamation ma avesse fatto vincere Rhadamantys (che tanto comunque sopravvive), la cosa sarebbe stata decisamente migliore

-Sti personaggi che nella serie sono meh e nei gaiden mi sparano mosse mai usate, Degel che per qualche motivo c'aveva lo zero assoluto nel gaiden ma non nella serie, l'Arc Geminga e robe del genere.

Qui concordo con theHero invece.
Vero che inventarsi tecniche retroattive è un'idiozia che rischia di creare buchi di trama, ma credo che l'unica vera problematica qui sia il Gran Koltso di Degél.
Le altre techiche (Freezing Shield compreso) ci può stare che le avessero ma non le hanno usate nelle loro battaglie, e Degél non è che abbia perso lo Zero Assoluto nella serie regolare - a differenza di Camus non mi pare ci sia una frase che esplicita lui non lo avesse. Ma il Gran Koltso si, è un problema, perché se ti trovi davanti uno dei giudici degli inferi usare la versione "inferiore" dell'attacco è un po' una stupidata

-Certe trovate per far sembrare tutti buoni, Aspros onestamente funzionava benissimo come cavaliere stronzo redento la cosa del goccio di oscurità è tirata quanto er Lemure del Kuru

Lo scontro tra Aspros e Kairos ha fatto perdere tantissimo a entrambi. Io continuo a pensare che Aspros sarebbe dovuto morire nel suo primo scontro con Yoma, e che Mephistofele avrebbe dovuto essere sconfitto da Shion - esattamente come successo poi nel Gaiden. I gemelli avevano avuto il loro spazio con Defteros

-Il finale è una boiata.

Terribilmente tagliato corto più che altro, se ci avesse fatto vedere lo scontro finale tra il trio del braccialetto di fiori ed Ade sarebbe stato tutto decisamente meglio

Che Degel avesse lo zero assoluto non genera problemi, anzi di norma un Acquario dovrebbe averlo

Oddio rinfrescami la memoria, Mystoria lo ha? :uhm:
Perché va beh, Hyoga come Aquarius sicuramente lo avrà e sappiamo che Krest lo ha, così come sappiamo che Camus se lo ha lo guadagna post mortem, ma non ricordo se di Mystoria si diceva qualcosa

Online theHeroNeverDies

  • Moderatore
  • *
  • Post: 6220
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
« Risposta #191 il: 17 Dicembre, 2022, 16:59:33 pm »
Aspros poi non sarebbe stato in nessun caso simile a Saga. Anzi sarebbero state due condizioni diverse.

Si e no. Mi spiego meglio, ma divido il discorso. Intanto, noi parliamo adesso in ottica retroattivi dopo il retcon arrivato con Origin nel 2018-19, ma il primo discorso da fare è portarsi a quando Lost Canvas era in serializzazione, ossia 2006-2011 (l'opera principale). Se Aspros di base fosse stato quello visto nei templi malefici contro Deuteros, sì sarebbe stato a tutti gli effetti una copia completa di EvilSaga (non di Saga nelle due personalità ma del lato malvagio). Stesso cappellaccio nero, stessa occhi da drogato, stessa ambizione di governare il mondo, flashback sul tentato omicidio molto simile, e Teshirogi lo disegnò pure coi paramenti del patriarca Ares dell'anime, più esplicito di così :ya:

In quanto invece al discorso attuale, con tutti i senno di poi avuti, non sono identici, ma i casi sono simili. Kurumada ha copiato Teshirogi, quindi in entrambi i casi la morale dalla favola è la stessa, un dio manipolatore ha inserito il male nel cuore di Gemini, il che ne ha alterato l'essenza e le future azioni, perché altrimenti, il santo sarebbe stato giusto e leale alla causa. Ovviamente, cambiano le ragioni del dio, cambia il metodo, cambiano gli sviluppi successivi, ma la partenza è la stessa, senza Yoma e Ker, Aspros e Saga sarebbero stati dei cavalieri modello, invece a causa loro, hanno creato disordini interni e il loro destino è mutato radicalmente.

Poi appunto, nello specifico, Yoma l'ha fatto per divertimento personale e risentimento verso i fratelli maggiori, Ker per complottismo a favore di Hades; Yoma ha instillato il dubbio in Aspros e ne ha corrotto il cuore con la goccia di oscurità, mutandone proprio l'essenza nella sua crescita, Ker invece ha inserito un Lemure dentro Saga e si compara più a una possessione, poiché il lato buono rimaneva lui mentre quello malvagio era lo spiritello (resta assurdo che Lemur si identificasse come Saga ma rip, retcon fatti male), ed una volta espulso rimase solo l'originale; Aspros ha fallito perché il Santuario di LC era più organizzato e Sage stava un passo avanti a tutti, Saga riuscì perché Shion fu un emerito imbecille e metà degli ori erano bambini ancora in formazione, mentre gli altri li comprò in seguito.

Oddio rinfrescami la memoria, Mystoria lo ha? :uhm:
Perché va beh, Hyoga come Aquarius sicuramente lo avrà e sappiamo che Krest lo ha, così come sappiamo che Camus se lo ha lo guadagna post mortem, ma non ricordo se di Mystoria si diceva qualcosa

In realtà, non è confermato. Ne parla come se lo avesse, chiedendo a Hyoga se sapeva cosa fosse e che per vincere una gold cloth è necessario quello, ma non è esplicito, quindi boh :boh:

Effettivamente gli unici confermati sono Hyoga, Degel e Krest, più eventualmente Camus negli spin-off incanonici.
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline capricorn2007

  • Silver Saint
  • *
  • Post: 174
  • Cosmo: 12
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
« Risposta #192 il: 17 Dicembre, 2022, 20:11:20 pm »
Aspros poi non sarebbe stato in nessun caso simile a Saga. Anzi sarebbero state due condizioni diverse.

Si e no. Mi spiego meglio, ma divido il discorso. Intanto, noi parliamo adesso in ottica retroattivi dopo il retcon arrivato con Origin nel 2018-19, ma il primo discorso da fare è portarsi a quando Lost Canvas era in serializzazione, ossia 2006-2011 (l'opera principale). Se Aspros di base fosse stato quello visto nei templi malefici contro Deuteros, sì sarebbe stato a tutti gli effetti una copia completa di EvilSaga (non di Saga nelle due personalità ma del lato malvagio). Stesso cappellaccio nero, stessa occhi da drogato, stessa ambizione di governare il mondo, flashback sul tentato omicidio molto simile, e Teshirogi lo disegnò pure coi paramenti del patriarca Ares dell'anime, più esplicito di così :ya:

In quanto invece al discorso attuale, con tutti i senno di poi avuti, non sono identici, ma i casi sono simili. Kurumada ha copiato Teshirogi, quindi in entrambi i casi la morale dalla favola è la stessa, un dio manipolatore ha inserito il male nel cuore di Gemini, il che ne ha alterato l'essenza e le future azioni, perché altrimenti, il santo sarebbe stato giusto e leale alla causa. Ovviamente, cambiano le ragioni del dio, cambia il metodo, cambiano gli sviluppi successivi, ma la partenza è la stessa, senza Yoma e Ker, Aspros e Saga sarebbero stati dei cavalieri modello, invece a causa loro, hanno creato disordini interni e il loro destino è mutato radicalmente.

Poi appunto, nello specifico, Yoma l'ha fatto per divertimento personale e risentimento verso i fratelli maggiori, Ker per complottismo a favore di Hades; Yoma ha instillato il dubbio in Aspros e ne ha corrotto il cuore con la goccia di oscurità, mutandone proprio l'essenza nella sua crescita, Ker invece ha inserito un Lemure dentro Saga e si compara più a una possessione, poiché il lato buono rimaneva lui mentre quello malvagio era lo spiritello (resta assurdo che Lemur si identificasse come Saga ma rip, retcon fatti male), ed una volta espulso rimase solo l'originale; Aspros ha fallito perché il Santuario di LC era più organizzato e Sage stava un passo avanti a tutti, Saga riuscì perché Shion fu un emerito imbecille e metà degli ori erano bambini ancora in formazione, mentre gli altri li comprò in seguito.


Allora perché non tagliare la goccia di Yoma? Al posto di un altro uomo buono distrutto da condizioni a lui non competenti (dualismo o possessione che siano) c'è semplicemente un uomo distrutto dall'ambizione e della paura. Di sicuro sarebbe stato più originale rispetto a un ulteriore mutamento da puro a malvagio
Trovo Lost Canvas una serie soggettivamente orrenda.

Online theHeroNeverDies

  • Moderatore
  • *
  • Post: 6220
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
« Risposta #193 il: 18 Dicembre, 2022, 19:33:33 pm »
Allora perché non tagliare la goccia di Yoma? Al posto di un altro uomo buono distrutto da condizioni a lui non competenti (dualismo o possessione che siano) c'è semplicemente un uomo distrutto dall'ambizione e della paura. Di sicuro sarebbe stato più originale rispetto a un ulteriore mutamento da puro a malvagio

Scusa Capricorn, ma la domanda la dovresti fare all'opposto, nel senso all'altro autore. Teshirogi la sua idea l'ha buttata su carta a inizio 2010, lei PER PRIMA ha deciso di inserire un dio esterno che ha manipolato il destino di Gemini (va bene, che Yoma fosse in realtà un dio si sarebbe scoperto 50 capitoli dopo, ma la rivelazione fu nel capitolo 161). Tralasciando Okada che in Episode G ebbe le sue idee, tutte poi sconcretizzate se messe a raffronto col CANONE, Kurumada finì l'arco delle 12 case già a fine 1986 e Origin lo pubblicò solamente a fine 2018, vale a dire 32 ANNI DOPO, durante i quali, sebbene quello spirito risultasse strano, non c'era NULLA DI CONFERMATO da parte dell'autore, non c'erano spiegazioni e lui aveva venduto il bipolarismo come versione ufficiale (e in ogni caso, meno che meno c'erano mai stati segni o accenni a Ker prima del retcon). Quindi ripeto, se vuoi fare la domanda, ponila a Kurumada, perché è lui che ha copiato da Teshirogi, A 8 ANNI DI DISTANZA da lei, lo stesso concetto, inserendo un dio esterno come fautore del destino di Gemini, che altrimenti sarebbe stato buono e puro.

A meno che uno non possa viaggiare nel tempo o abbia la sfera di cristallo che legge il futuro, la cronologia è questa. Sennò è come dire perché Toei nel 1988 ha fatto un flashback inedito sulla fuga di Aiolos, perché Okada nel 2003 ne ha disegnato pure lui uno, perché non hanno tutti aspettato fino a dicembre 2017, che Kurumada con oltre 30 anni di ritardo finalmente si ricordasse di non averlo mai fatto e disegnasse la versione ufficiale. Essenzialmente mi stai dicendo questo, se lui ha lasciato lacune evidenti nel classico o ha messo le cose in un certo modo, altra gente nel mentre (DECENNI) ha lavorato a Saint Seiya con le proprie idee originali, Kurumada si è svegliato dopo 30 anni e si è messo a fare gaiden retroattivi, di chi è la colpa? Un po di buon senso, su.
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
« Risposta #193 il: 18 Dicembre, 2022, 19:33:33 pm »