Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: MITOLOGIA GIAPPONESE!!  (Letto 18048 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline MARADONAFAN

  • *Custode del Forum*
  • God Saint
  • *
  • Post: 3054
  • Cosmo: 153
  • Dio della morte gemello del Dio del sonno
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: MITOLOGIA GIAPPONESE!!
« Risposta #15 il: 29 Dicembre, 2008, 15:15:54 pm »
anche per i greci, sole e caverna.....luce e buoi...il mito di persefone rapita da ade che fa si che demetra "crei" l inverno e non produca piu messi per mezzzo anno....


si, però mi sembra strano che un mito sull'inverno si basi sul sole e non sulla natura... probabile che il "salto" di prospettiva possa stare proprio in considerazioni come questa...

Offline seby85

  • *Architetto del Forum*
  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 3864
  • Cosmo: 551
  • Sesso: Maschio
  • il gemellino della pesciolina ♥
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: MITOLOGIA GIAPPONESE!!
« Risposta #16 il: 29 Dicembre, 2008, 16:35:23 pm »

Offline Gemini Saga

  • Admin
  • *
  • Post: 28291
  • Cosmo: 2056
  • Sesso: Maschio
  • ...l'angelo in volto e il demone nel cuore...
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa
    • Awards
Re: MITOLOGIA GIAPPONESE!!
« Risposta #17 il: 30 Dicembre, 2008, 15:26:17 pm »
quante info Saxidar, solo ora sto dando un'occhio a questo topic :appla:
hunterj, caro amico, il tuo ricordo rimarrà con me per sempre, grazie di tutto.



by etamindraconis

Offline MARADONAFAN

  • *Custode del Forum*
  • God Saint
  • *
  • Post: 3054
  • Cosmo: 153
  • Dio della morte gemello del Dio del sonno
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: MITOLOGIA GIAPPONESE!!
« Risposta #18 il: 30 Dicembre, 2008, 15:30:29 pm »
quante info Saxidar, solo ora sto dando un'occhio a questo topic :appla:

infatti, è impresisonante..... ???

Offline seby85

  • *Architetto del Forum*
  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 3864
  • Cosmo: 551
  • Sesso: Maschio
  • il gemellino della pesciolina ♥
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: MITOLOGIA GIAPPONESE!!
« Risposta #19 il: 30 Dicembre, 2008, 18:36:31 pm »
così però è troppo facile...benten è un personaggio di lamù infatti, la spericolata col bazooka....personaggio ispirato a quella dea che citi... ::)

Offline seby85

  • *Architetto del Forum*
  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 3864
  • Cosmo: 551
  • Sesso: Maschio
  • il gemellino della pesciolina ♥
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: MITOLOGIA GIAPPONESE!!
« Risposta #20 il: 30 Dicembre, 2008, 19:00:41 pm »
ok allora non vi aiuto piu

non canvizzarti saxi... :)

io ci ho identificato nei tengu un altro personaggio di lamù e forse kagura di inuyasha (che ho visto più di recente)  :mh:, ed in dungeons and dragons al quale gioco ma da poco, ma ce ne sarebbero a bizzeffe:

A causa della loro ambigua moralità nei racconti giapponesi, i tengu sono rappresentati sia come cattivi che come buoni nei media giapponesi e in lavori occidentali ivi ambientati.

Tengu cattivi appaiono in molti videogame, tra cui Dead or Alive 2, Guild Wars, Ragnarok Online, e Rockman 8. In Occidente, un cattivo nel romanzo di Wen Spencer Tinker ne è un altro esempio. Un mostro ispirato a un tengu era anche un cattivo in Mighty Morphin Power Rangers.

Alcune opere invece rappresentano i tengu come buoni e benefici; una testa volante di tengu è il protagonista del gioco Famicom Abarenbou Tengu, ad esempio, e una tengu femmina è un personaggio giocabile in due recenti giochi di Tōhō.

Allo stesso modo, in alcune opere non sono né buoni né cattivi, come il mostro Kenku di Dungeons & Dragons; nel manga Tactics compare un tengu descritto come malvagio e crudele, che pure assiste volentieri il protagonista, un sacerdote Shinto.

Nel manga Ushio e Tora, i Tengu (Ibuki e Gurashi)dalla testa di uccello, ricoprono il ruolo di guardie del corpo, rispettivamente del Signore dei demoni dell'Est, e dell'Ovest del giappone. E lo stesso Signore dell'Est ha le caratteristiche tipiche di un Tengu, naso lungo, ali, bastone, ventaglio ecc.

In Yami No Matsuei (la Stirpe delle Tenebre) comapiono dei Tengu, del monte Kurama.

Un tengu medico appare poi nel manga Mikami Agenzia Acchiappafantasmi; possiede una medicina che può guarire i demoni, però per ottenerla bisogna batterlo in duello.

Nel manga Urusei Yatsura (Lamù) appare una tengu con l'aspetto di una ragazza umana vestita da sadica, che è la principessa dei tengu, che viene risvegliata da Ataru con un bacio; possiede un ventaglio a forma di foglia con cui può creare forti raffiche di vento.

Il Pokémon Shiftry è chiaramente ispirato ad un Tengu dall'aspetto (naso lungo, piedi a forma di zoccolo giapponese e mani formate da ventagli di foglie) e dal nome originale giapponese (ダーテング Dātengu).

Un gruppo di sei Karasu Tengu sono presenti nel manga xxxHolic delle autrici CLAMP. Compaiono come difensori della Zashiki-warashi armati di un enorme ventaglio e muniti di skateboard volanti. Due di loro hanno anche degli occhiali da sole. Attaccano chiunque faccia piangere la loro padrona.

Un tengu aggressivo e fisicamente imponente appare come boss in una missione del manga Gantz. È uno dei mostri più forti in assoluto tra quelli che appaiono nel fumetto ed è a capo di un vasto numero di Yokai, assieme ad una Kitsune e ad un Nurarihyon.

Offline seby85

  • *Architetto del Forum*
  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 3864
  • Cosmo: 551
  • Sesso: Maschio
  • il gemellino della pesciolina ♥
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: MITOLOGIA GIAPPONESE!!
« Risposta #21 il: 30 Dicembre, 2008, 19:19:17 pm »
non leggo moltissimi manga... :(

è una passione molto recente tutto sommato ma ho molti amici appassionati di anime manga e cultura giappa...pensa che il mio coinquilino aveva la ragazza giapponese, ancora abbiamo a casa una sexi uniform e il ramen istantaneo...per non parlare di una certa persona che mi ha fatto una testa così su ste cose... LOL
poi vengono i cav intrippamento fin dalla tenera età....

tora significa tigre.......e la trama è palesemente ispirazione per inuyasha secondo me...mi informerò... :ok:

Offline seby85

  • *Architetto del Forum*
  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 3864
  • Cosmo: 551
  • Sesso: Maschio
  • il gemellino della pesciolina ♥
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: MITOLOGIA GIAPPONESE!!
« Risposta #22 il: 30 Dicembre, 2008, 19:36:30 pm »
Citazione
è inuyasha che si è ispirato a ushio e tora (ed a dragonball...)


appunto fratellì io ho detto proprio questo:
Citazione
la trama è palesemente ispirazione per inuyasha
  ;)
 

 :D

sulla bestia del fulmine...hai sicur ragione non sono espertissimo di quel manga lo conosco poco  :P

Offline hunterj

  • Super Mod
  • *
  • Post: 41610
  • Cosmo: 4083
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • il mio canale Youtube
    • Awards
Re: MITOLOGIA GIAPPONESE!!
« Risposta #23 il: 30 Dicembre, 2008, 19:55:41 pm »
non ho ancora letto tutti i nomi però ho trovato già delle corrispondenze, Gama e Baki (anche se di questo non son sicuro) son personaggi di yuyu poi c'è Kannon Bosatsu che se non sbaglio c'è in saiyuki però non mi ricordo è un nome complesso, e anche il Kappa (Gojo) c'è in Saiyuki, che voi sappiate si sa qualcosa dell'aspetto dei mezzi demoni? in saiyuki dicevano che avevano i capelli rossi  (appunto come gojo) però in Inuyasha ci son molto mezzidemoni e hanno i capelli di vari colori, altra nota da Saiyuki gli essere eretici hanno gli occhi dorati, vi risulta?
  l'arma più lenta del grande tempio, l'arma che più provoca dolore, benvenuti alla fine del viaggio, non altra conclusione è altrettanto adatta alla vostra follia!

Offline hunterj

  • Super Mod
  • *
  • Post: 41610
  • Cosmo: 4083
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • il mio canale Youtube
    • Awards
Re: MITOLOGIA GIAPPONESE!!
« Risposta #24 il: 07 Gennaio, 2009, 17:06:54 pm »
Saxi conosci pet shop of horror? in un episodio un tipo mi pare chiedesse proprio il Kirin al conte D, e diceva che secondo una leggenda chi controlla il Kirin controlla il mondo, ne sai qualcosa?
  l'arma più lenta del grande tempio, l'arma che più provoca dolore, benvenuti alla fine del viaggio, non altra conclusione è altrettanto adatta alla vostra follia!

Offline hunterj

  • Super Mod
  • *
  • Post: 41610
  • Cosmo: 4083
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • il mio canale Youtube
    • Awards
Re: MITOLOGIA GIAPPONESE!!
« Risposta #25 il: 07 Gennaio, 2009, 17:17:06 pm »
me pare fosse kirin, comunque nell'anime è il quarto episodio
  l'arma più lenta del grande tempio, l'arma che più provoca dolore, benvenuti alla fine del viaggio, non altra conclusione è altrettanto adatta alla vostra follia!

Offline Pandora

  • *Pazza del Forum*
  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 8483
  • Cosmo: 502
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: MITOLOGIA GIAPPONESE!!
« Risposta #26 il: 13 Gennaio, 2009, 12:12:06 pm »
si, però mi sembra strano che un mito sull'inverno si basi sul sole e non sulla natura... probabile che il "salto" di prospettiva possa stare proprio in considerazioni come questa...
maradonafan sono stata proprio scema...ci ho pensato adesso...io che adoro la storia di atlantide come ho potuto tralasciare una cosa che probabilmente la riguarda...non mi prendete per pazza non sto delirando LOL
mi sono ricordata una cosa che probabilmente potrebbe dare una spiegazione all'esistenza di questo mito :zizi:
vi spiego così mi dite se la mia è una teoria assurdaXD
riflettevo che un mito del genere se parlasse dell'inverno dovrebbe essere diverso, nel senso che Amaterasu dovrebbe ritornare nella caverna ogni anno...cosa che non fa quindi è da escludere l'inverno...
invece potrebbe parlare di un periodo di buio che non si è più verificato...cosa che mi ha fatto pensare a ciò che accadde nel mediterraneo...perchè lo collego ad atlantide? perchè si pensa che atlantide si trovasse a thera o santorini.
Prima che mi facciate rinchiudereXD a santorini ci fu una grande eruzione vulcanica, così vasta che si dice che le sue ceneri oscurarono i cieli per giorni e giorni...ora voi mi direte quasi sicuramente "ma era nel mediterraneo che c'entra l'oriente?" e io vi rispondo che alcuni osservatori che si trovavano in cina nello stesso periodo scrissero di cieli che divennero bui per giorni e le temperature si abbassarono notevolmente anche se era estate...
ora questo evento non si è più verificato ovviamente quindi questo mito potrebbe trovare delle fondamenta da qui :zizi:
certo si tratta di una mia teoria personale ovvio :D
so che è una teoria per assurdo ma è bello secondo me provare a dare una spiegazione a queste cose :zizi:

Offline Pandora

  • *Pazza del Forum*
  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 8483
  • Cosmo: 502
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: MITOLOGIA GIAPPONESE!!
« Risposta #27 il: 13 Gennaio, 2009, 13:55:35 pm »

Offline MARADONAFAN

  • *Custode del Forum*
  • God Saint
  • *
  • Post: 3054
  • Cosmo: 153
  • Dio della morte gemello del Dio del sonno
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: MITOLOGIA GIAPPONESE!!
« Risposta #28 il: 13 Gennaio, 2009, 14:26:53 pm »
Pandora, la tua teoria è quasi illuminante.... e ti confermo che ciò che dici è ampiamente possibile. Tanto per citarne una, nel 1815 l'eruzione del vulcano Tambora, in Indonesia, eruttò tante ceneri che salirono fino alla stratosfera, iniziando a girare intorno al globo spinte dalle correnti ed iniziano a riflettere i raggi solari, tanto che quell'anno è noto come "l'anno senza estate"! Quindi, come vedi, è possibilissimo quello che descrivi!

Offline Pandora

  • *Pazza del Forum*
  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 8483
  • Cosmo: 502
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: MITOLOGIA GIAPPONESE!!
« Risposta #29 il: 13 Gennaio, 2009, 15:02:15 pm »
beh forse chi lo sa...la certezza temo non ce la darà mai nessuno ma secondo me tentare di dare delle spiegazioni è la parte più bella^^

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: MITOLOGIA GIAPPONESE!!
« Risposta #29 il: 13 Gennaio, 2009, 15:02:15 pm »