Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: Virgo Rikudō Rinne (Volta di minosse): i sei mondi ultraterreni  (Letto 10408 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gemini Saga

  • Admin
  • *
  • Post: 28291
  • Cosmo: 2056
  • Sesso: Maschio
  • ...l'angelo in volto e il demone nel cuore...
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa
    • Awards
Citazione da: Wikipedia
Rikudō Rinne (六道輪廻?): termine Buddhista che indica l'eterno ciclo di trasmigrazioni nei sei mondi ultraterreni. Nella edizione Italiana viene chiamato "Volta di Minosse". Anche questo colpo non è un colpo fisico ma un'altra serie di illusioni che porta la vittima alla morte perdendosi in uno dei sei Mondi di Ade (Meikai):
Jigokukai: Letteralmente "Mondo degli Inferi" : un mare di fiamme, una montagna di spuntoni acuminati ed il terrore che non cessa mai. Coloro che si recano qui decadranno per l'eternità, contorcendosi nell'agonia. Nelle versione italiana è rinominato Mondo dei Traditori: qui i traditori sono sommersi dalle lacrime di quelli che avevano riposto fiducia in loro.
Gakikai: Letteralmente "Mondo degli Spiriti Affamati": il corpo del malcapitato si riduce a pelle e ossa, la pancia si gonfia e la fame è tale da spingere a cibarsi anche di cadaveri. In italiano è rinominato Mondo degli Ingordi, dove questi sono condannati a soffrire la fame eterna, cibandosi senza mai saziarsi.
Chikushokai: Letteralmente "Mondo delle Bestie": è il mondo ferino, dove è giusto schiacciare i più deboli e anche cibarsi di loro, come tra gli animali. Nella versione italiana è rinominato Mondo degli Ipocriti, che in quanto tali vengono tramutati in bestie.
Shurakai: Letteralmente "Mondo degli Shura (Asura)". Qui la guerra imperversa e durerà per sempre, e si è tramutati in demoniaci Shura assetati di sangue. In italiano è rinominato Mondo dei Violenti, dove essi sono destinati a combattere per l'eternità, senza che mai ci siano vincitori o vinti.
Jinkai: Letteralmente "Mondo degli Uomini". È il mondo in cui viviamo, che Shaka descrive come inferno in quanto gli umani sono destinati a cedere alle tentazioni e ai vizi, generando così il caos. In questo caso non ci sono grosse differenze tra la versione italiana e quella originale, sennonché Shaka fa diretto riferimento al fatto che gli uomini, in quanto schiavi delle passioni, non sono liberi di dedicarsi ne al bene assoluto, ne al male assoluto.
Tenkai: Letteralmente "Mondo Celeste" o anche "Paradiso". Malgrado il suo nome è il più pericoloso dei sei mondi, in quanto da qui si può facilmente cadere all'indietro in uno dei primi 4 mondi di Ade. In italiano è stato rinominato Mondo delle Dimenticanza: qui per i dannati non è prevista una pena particolare, se non quella di essere dimenticati dalle persone care e dal resto del mondo come se non fossero mai esistiti. È qui che Virgo spedisce Phoenix che, come un fantasma, rivive i momenti della sua infanzia senza che nessuno possa vederlo né sentirlo, né tantomeno chiedere di lui; neanche suo fratello Andromeda, che viene preso in giro dagli altri bambini, riesce ad avvertire la sua presenza e piange senza che nessuno lo consoli.

Discutiamone e vediamo se sono attribuibili a qualche mitologia o religione in particolare?
« Ultima modifica: 05 Gennaio, 2009, 15:36:01 pm da Gemini Saga »
hunterj, caro amico, il tuo ricordo rimarrà con me per sempre, grazie di tutto.



by etamindraconis

Offline Gemini Saga

  • Admin
  • *
  • Post: 28291
  • Cosmo: 2056
  • Sesso: Maschio
  • ...l'angelo in volto e il demone nel cuore...
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa
    • Awards
Re: ade è morto?
« Risposta #1 il: 05 Gennaio, 2009, 14:54:28 pm »
seby credo che su virgo anche se parla di inferno non credo sia quello dantesco ma quello proprio della civiltà orientale, credo.
hunterj, caro amico, il tuo ricordo rimarrà con me per sempre, grazie di tutto.



by etamindraconis

Offline seby85

  • *Architetto del Forum*
  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 3864
  • Cosmo: 551
  • Sesso: Maschio
  • il gemellino della pesciolina ♥
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: ade è morto?
« Risposta #2 il: 05 Gennaio, 2009, 15:01:17 pm »
grazie frater  :ok:

seby credo che su virgo anche se parla di inferno non credo sia quello dantesco ma quello proprio della civiltà orientale, credo.

ed io ti ripeto....ma lescia perdere la mitologia.......shaka parla dell'inferno....in generale......poi come questo inferno sia fatto è un altro discorso....lo vedi solo nella serie di ade com'è fatto......l'inferno appartiene a tutte le culture religiose.......

Offline Pandora

  • *Pazza del Forum*
  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 8483
  • Cosmo: 502
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: ade è morto?
« Risposta #3 il: 05 Gennaio, 2009, 15:03:35 pm »
si appunto
ma che si può benissimo unire a quello itologico greco o il nsotro dantesco...
stavolta mi trovi in disaccordo saxi :D l'idea dell'aldilà può essere simile fra le varie culture ma sono concettualmente diverse specialmente quella buddhista quella greca e quella cristiana secondo me :sisi:

Offline seby85

  • *Architetto del Forum*
  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 3864
  • Cosmo: 551
  • Sesso: Maschio
  • il gemellino della pesciolina ♥
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: ade è morto?
« Risposta #4 il: 05 Gennaio, 2009, 15:08:11 pm »
ma lascia perdere la mitologia
Premesso che trattandosi di un anime quindi di un'opera di fantasia non credo sia possibile dare spiegazioni certe basandosi su altre fonti per questo dico dobbiamo fare riferimento all'anime e lasciare da parte la mitologia perchè Saint Seiya pu essendo ispirato molto alla mitologia segue regole proprie

ma lascia perdere la mitologia
a parte che

si appunto
ma che si può benissimo unire a quello itologico greco o il nsotro dantesco...

 :zizi:

Offline Gemini Saga

  • Admin
  • *
  • Post: 28291
  • Cosmo: 2056
  • Sesso: Maschio
  • ...l'angelo in volto e il demone nel cuore...
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa
    • Awards
Re: ade è morto?
« Risposta #5 il: 05 Gennaio, 2009, 15:09:28 pm »
io rimango della mia opinione, se poi mi parli di inferno in generale non lo puoi neanche attribuire a quello dantesco e quindi quello di ade scusami, è appunto un riferimento generico mentre tu parli che con la morte di ade a virgo gli rimangono solo 4 mondi ma questo è vero sempre se quei mondi sono riferibili a l'inferno di hades cosa che io non credo.
hunterj, caro amico, il tuo ricordo rimarrà con me per sempre, grazie di tutto.



by etamindraconis

Offline Pandora

  • *Pazza del Forum*
  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 8483
  • Cosmo: 502
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: ade è morto?
« Risposta #6 il: 05 Gennaio, 2009, 15:14:13 pm »
con la morte di ade a virgo gli rimangono solo 4 mondi ma questo è vero sempre se quei mondi sono riferibili a l'inferno di hades cosa che io non credo.
concordo con gemini (strano ma vero LOL ) :sisi: per questo dico che è uno sbaglio mescolare le culture e metterle tutte sullo stesso pieno e tutte in una sola storia...perchè poi non riesci più a distinguerle e si crea confusione visto che sono ideologie diverse :sisi:

Offline seby85

  • *Architetto del Forum*
  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 3864
  • Cosmo: 551
  • Sesso: Maschio
  • il gemellino della pesciolina ♥
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: ade è morto?
« Risposta #7 il: 05 Gennaio, 2009, 15:23:15 pm »
aspetta......facciamo il punto......è meglio o non ci capiamo.....

1 premettiamo che kurumada ha mischiato diverse mitologie....e quelle che ha prese le ha reinterpretate.

bon.

2 premesso 1, non possiamo riferirci alla mitologia ma al manga e l'anime.

bon.

3 il mondo di saint seiya è unico, l'opera è una pur dividendosi in saghe.

bon.

4 se una cosa esiste ed è vera in una saga, lo sarà anche in un'altra saga.

bon. fin qui penso siamo tutti d'accordo.....

5 shaka nel volume 8 del manga spiega la cosmogonia di saint seiya e rivela che il kuru opta per l'esistenza di 6 mondi: spiriti, uomini, inferno, mondo celeste, shura, bestie.
    (premesso 1 e soprattutto 2 non ci interessa da dove quest'idea l'abbia presa)

6 sconfitto nettuno, comincia la guerra sacra. scopriamo che il dio ade ha un suo regno, formato da due mondi, inferno ed elisio.

- scopriamo che APPROSSIMATIVAMENTE assomiglia a quello descritto da Dante...il quale APPROSSIMATIVAMENTE  assomiglia a quello descritto da virgilio il quale APPROSSIMATIVAMENTE  somiglia a quello descritto da omero.
      (però date la 1 e la 2....non ce ne frega niente.......)

e fin qui penso tutti d'accordo......

ora:
io dico che la 6 non contraddice la 5, solo chiama elisio il mondo celeste.

e che l'inferno sempre uno è.......la resurrezione di ade, non comporta che questo cambi.....solo che ci girano e ci fanno i picnic gli specter....mai visto uno specter assicutare anime.....non hanno la funzione dantesca.....perchè dei riferimenti storici )religiosi, mitologici o danteschi) non ci interessa.

insomma...questa è la sezione anime...non mitologia.... :D

Offline Gemini Saga

  • Admin
  • *
  • Post: 28291
  • Cosmo: 2056
  • Sesso: Maschio
  • ...l'angelo in volto e il demone nel cuore...
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa
    • Awards
Re: ade è morto?
« Risposta #8 il: 05 Gennaio, 2009, 15:28:19 pm »
che poi voglio dire anche un altra cosa sul mondo celeste perchè da wikipedia dicono questo :

Tenkai: Letteralmente "Mondo Celeste" o anche "Paradiso". Malgrado il suo nome è il più pericoloso dei sei mondi, in quanto da qui si può facilmente cadere all'indietro in uno dei primi 4 mondi di Ade. In italiano è stato rinominato Mondo delle Dimenticanza: qui per i dannati non è prevista una pena particolare, se non quella di essere dimenticati dalle persone care e dal resto del mondo come se non fossero mai esistiti. È qui che Virgo spedisce Phoenix che, come un fantasma, rivive i momenti della sua infanzia senza che nessuno possa vederlo né sentirlo, né tantomeno chiedere di lui; neanche suo fratello Andromeda, che viene preso in giro dagli altri bambini, riesce ad avvertire la sua presenza e piange senza che nessuno lo consoli.

siamo sicuri che sia l'elisio?

Ps: divido un po il topic perche siamo un po OT :sisi:
hunterj, caro amico, il tuo ricordo rimarrà con me per sempre, grazie di tutto.



by etamindraconis

Offline seby85

  • *Architetto del Forum*
  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 3864
  • Cosmo: 551
  • Sesso: Maschio
  • il gemellino della pesciolina ♥
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Virgo Rikudō Rinne (Volta di minosse): i sei mondi ultraterreni
« Risposta #9 il: 05 Gennaio, 2009, 15:37:07 pm »
hai fatto bene saga  :yea:

cmq.....il problema nasce al solito dalla differenza tra manga e anime. :sisi:

nel manga questo mondo celeste non è associato alla dimenticanza, ma solo alla pericolosità di scivolare in uno degli altri 5 mondi.

manga e anime dicono due cose diverse, può essere che nell'anime il mondo celeste non sia l'elisio ma un ulteriore mondo. nel qual caso, siccome nell'anime non ci sono anime umane nell'elisio perchè ad ogni umano ade riesce a trovare almeno un peccato (pure al povero  :shun:),

non c'è contraddizzione con quanto detto da shaka, i mondi possibili per gli uomini sono solo 6, l'elisio è da escludersi a priori.

nel manga (che strarulez cmq....)

al limite potremmo fare lo stesso discorso ma non vedo il problema dove sta...... :boh:

Offline Gemini Saga

  • Admin
  • *
  • Post: 28291
  • Cosmo: 2056
  • Sesso: Maschio
  • ...l'angelo in volto e il demone nel cuore...
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa
    • Awards
Re: Virgo Rikudō Rinne (Volta di minosse): i sei mondi ultraterreni
« Risposta #10 il: 05 Gennaio, 2009, 15:50:07 pm »
ma non ho capito, ammettiamo che l'inferno di virgo sia quello di hades, ma allora a virgo rimangono 5 mondi non 4 :uhm:
hunterj, caro amico, il tuo ricordo rimarrà con me per sempre, grazie di tutto.



by etamindraconis

Offline seby85

  • *Architetto del Forum*
  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 3864
  • Cosmo: 551
  • Sesso: Maschio
  • il gemellino della pesciolina ♥
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Virgo Rikudō Rinne (Volta di minosse): i sei mondi ultraterreni
« Risposta #11 il: 05 Gennaio, 2009, 15:54:26 pm »
ma non ho capito, ammettiamo che l'inferno di virgo sia quello di hades, ma allora a virgo rimangono 5 mondi non 4 :uhm:

ma infatti virgo ti ci spedisce, ade ci regna che c'entra.......

allora anche virgo con cancer....cancer non ti spedisce all'inferno direttamente ma alla bocca dell'ade....non c'è contraddizione....non troviamola anche nelle poche cose che non ce l'hanno  :ya:

a parte il fatto che quando virgo usa il rikudo ade è ancora sigillato......

Offline Gemini Saga

  • Admin
  • *
  • Post: 28291
  • Cosmo: 2056
  • Sesso: Maschio
  • ...l'angelo in volto e il demone nel cuore...
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa
    • Awards
Re: Virgo Rikudō Rinne (Volta di minosse): i sei mondi ultraterreni
« Risposta #12 il: 05 Gennaio, 2009, 15:56:12 pm »
ma secondo me state prendendo un granchio, ora anche il tenkai di virgo sarebbe l'elisio? che fa le anime degli avversari le manda in vacanza :D

Mi spiace ma sta teoria non mi quadra proprio

« Ultima modifica: 05 Gennaio, 2009, 15:59:46 pm da Gemini Saga »
hunterj, caro amico, il tuo ricordo rimarrà con me per sempre, grazie di tutto.



by etamindraconis

Offline Pandora

  • *Pazza del Forum*
  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 8483
  • Cosmo: 502
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Virgo Rikudō Rinne (Volta di minosse): i sei mondi ultraterreni
« Risposta #13 il: 05 Gennaio, 2009, 16:00:55 pm »
io continuo a dire che certe cose non si possono mescolare ed equiparare :D e francamente non mi fido di ciò che dice occhiucci belli (shaka :P ) perchè lui è fissato col buddhismo mentre raramente il resto dell'anime mette in gioco l'ideologia buddhista :zizi: XD

Offline seby85

  • *Architetto del Forum*
  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 3864
  • Cosmo: 551
  • Sesso: Maschio
  • il gemellino della pesciolina ♥
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Virgo Rikudō Rinne (Volta di minosse): i sei mondi ultraterreni
« Risposta #14 il: 05 Gennaio, 2009, 16:01:37 pm »
ma secondo me state prendendo un granchio, ora anche il tenkai di virgo sarebbe l'elisio? che fa le anime degli avversari le manda in vacanza :D

Mi spiace ma sta teoria non mi quadra proprio

tu li fumi davvero i  :giorno:...... :canna:

1 come ho già detto non è sicuro che il mondo celeste sia l'elisio

2 in che senso li manda in vacanza.....guarda che per farlo ti deve AMMAZZARE......quindi accuntu ti leva di mezzo e bon...poi come lui stesso dice...è il mondo più pericoloso perchè puoi cadere negli altri da un momento all'altro....l'anime ci mette che è pure un mondo di eterna dimenticanza ma manco le agenzie di viaggi - truffa oserebbero proporla vacanza....

3 ma guarda che io non ho formulata nessuna teoria......

io continuo a dire che certe cose non si possono mescolare ed equiparare :D e francamente non mi fido di ciò che dice occhiucci belli (shaka :P ) perchè lui è fissato col buddhismo mentre raramente il resto dell'anime mette in gioco l'ideologia buddhista :zizi: XD

saint seiya non si può spiegare con la mitologia......

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: Virgo Rikudō Rinne (Volta di minosse): i sei mondi ultraterreni
« Risposta #14 il: 05 Gennaio, 2009, 16:01:37 pm »