Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Sondaggio

Qual'è il target di età di Saint Seiya Omega?

Organismi unicellulari (LOL)
4 (14.3%)
5-10
11 (39.3%)
10-15
10 (35.7%)
16-21 (e poi a salire)
3 (10.7%)
Esclusivamente fan vecchia serie
0 (0%)

Totale votanti: 27

Autore Topic: Il target di età di Saint Seiya Omega  (Letto 11629 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Keitaro

  • *Grafico in prova*
  • Grafico
  • *
  • Post: 720
  • Cosmo: 100
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Il target di età di Saint Seiya Omega
« Risposta #60 il: 22 Marzo, 2017, 10:39:39 am »
beh la saconda serie reintroduce i bronze classici, hanno corretto il tiro, visto che i nuovi fan non "arrivavano", hanno in un certo qual modo richiamato i vecchi.
Veramente la seconda serie ha corretto il tiro perché la BANDAI non poteva guadagnarci da Omega così com'era.
Di bronze si sono aggiunti solo i 2 sfigati mancanti (Wolf e Lionet) gli altri erano già nella prima stagione.
Io apprezzo molto di più la clothstone del Lupo (pur con il suo orrendo pellicciotto) che un Neo Cloth che definire barocca é poco
Si, ma allora bastava un "tutti" invece hanno specificato.
Certo che hanno specificato perché non é tu fan storico qualunque che sai tutto di Saint Seiya ma tu fan storico che hai amato Saint Seiya e vuoi passare la tua passione a tuo figlio.
« Ultima modifica: 22 Marzo, 2017, 10:56:48 am da Keitaro »

Offline theHeroNeverDies

  • Marine
  • *
  • Post: 6205
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Il target di età di Saint Seiya Omega
« Risposta #61 il: 23 Marzo, 2017, 18:17:40 pm »
Bhè a parte che c'è scritto 6-11 ma se voi leggete le interviste pre-serie lo hanno detto fin da subito Saint Seiya Omega è stato fatto per avvicinare i più giovani a Saint Seiya tant'è che durante la prima stagione è stato fatto una ristampa del manga classico con scritto in copertina "Scopri come i saint leggendari sono diventati tali".
Quindi mi sfugge il problema.

Avevo detto io 5-10 restando su numeri tondi, come da sondaggio. In ogni caso, il prodotto era appunto destinato (principalmente) ai più giovani, alla nuove generazioni :sisi:

Per richiamare i fan vecchi e mirare a loro come audience, basta centralizzare l'attenzione sui personaggi storici, vecchi protagonisti o vecchi gold saint, ed il gioco è fatto (Soul of Gold ad esempio ha mirato ai fan storici più che alla nuove generazioni). Con Omega invece hanno introdotto una nuova generazione di giovani protagonisti, hanno introdotto una scuola (togliendo gli allenamenti massacranti), hanno semplificato coi poteri elementali, hanno introdotto le cloth stone, hanno limitato la violenza (rispetto alla serie classica), hanno introdotto l'Omega (che è una forza dei legami e dell'amicizia), etc... è evidente quindi che hanno pensato principalmente ai più giovani, alle nuove generazioni :zizi:

Va anche detto che ogni anime lo vedi con occhi diversi a seconda dell'età, a 11/12 anni poni l'attenzione su certe cose, poi crescendo e rivedendolo magari ti soffermi anche su altre perché sei più maturo per capirle. Per questo dico che per come è fatto Saint Seiya è riduttivo di parecchio mettere quella fascia d'età, ma questo discorso vale anche per altri anime.

Il discorso è un altro, forse fraintendi il senso del target. Il target è per chi fai l'opera, per quella fascia maggiore di persone che pensi la guarderanno. Ma questo appunto non vuol dire che, se un'opera è fatta per bambini, tu adulto non la possa guardare. Anzi, vedendola con occhi più maturi, riesce a scorgere dettagli che altri più giovani non riescono a cogliere... ma questo non significa che l'opera sia stata fatta per te e quelli della tua generazione :ya:

Ti cito come esempio analogo i Digimon. Il target di questo anime è indubbiamente per bambini, vuole insegnare/trasmettere loro qualcosa, ed è adattato in maniera tale che i più piccoli lo possano capire (per piccoli parlo sempre di 5-10 anni). Io l'ho rivista un anno fa circa la prima serie dei Digimon... da adulto ormai, ho notato si cose che da bambino non coglievo, ma in ogni caso l'opera, per come è impostata, non è destinata ad un pubblico adulto, ma ai bambini, e dalle dinamiche della stessa risulta evidente.

Mentre al contrario, Digimon Tri, che riprende i protagonisti della prima serie, ormai diventati grandi, e tratta temi in maniera più elaborata, è evidentemente rivolta ai vecchi fan, ed ha un target più alto.


I nuovi protagonisti (per una nuova serie sequel coi vecchi bronze) ci stavano, bastava rendere il tutto (se si voleva mirare ai ragazzi) meno bambineso e un più elaborato. Mantenevi gli allenamenti (duri) per diventare saint (niente scuola), i poteri indistinti diciamo (ma gli elementi sono il meno, sebbene siano banali), le vecchie armature come linea (niente cloth gemma dalla forme arrotondate), centralizzavi meno il tutto sull'amicizia e i legami, evitavi l'Omega (o cambiavi il come si ottiene, perchè è così è stato un power-up perchè si di amicizia, fiducia, legami), e aggiungevi un po di più violenza (non dico eccessiva), e per me diventava una serie di target più alto... ragazzini-giovani adolescenti, quindi 10-15 anni appunto.

Poi diciamo che la seconda parte di Omega è stata un po meglio, si può andare sugli 8-13 anni imho... nakam-Omega e vittorie a caso dei protagonisti a parte (in particolare Gallia e Hyperion)

Certo che hanno specificato perché non é tu fan storico qualunque che sai tutto di Saint Seiya ma tu fan storico che hai amato Saint Seiya e vuoi passare la tua passione a tuo figlio.

Appunto, per un bambino può andare :sisi:
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---




https://www.youtube.com/watch?v=FwUCfuK047k

Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline gunlock

  • Bronze Saint
  • *
  • Post: 116
  • Cosmo: 6
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Il target di età di Saint Seiya Omega
« Risposta #62 il: 23 Marzo, 2017, 20:47:47 pm »
mi ri
beh la saconda serie reintroduce i bronze classici, hanno corretto il tiro, visto che i nuovi fan non "arrivavano", hanno in un certo qual modo richiamato i vecchi.
Veramente la seconda serie ha corretto il tiro perché la BANDAI non poteva guadagnarci da Omega così com'era.
Di bronze si sono aggiunti solo i 2 sfigati mancanti (Wolf e Lionet) gli altri erano già nella prima stagione.
Io apprezzo molto di più la clothstone del Lupo (pur con il suo orrendo pellicciotto) che un Neo Cloth che definire barocca é poco
Si, ma allora bastava un "tutti" invece hanno specificato.
Certo che hanno specificato perché non é tu fan storico qualunque che sai tutto di Saint Seiya ma tu fan storico che hai amato Saint Seiya e vuoi passare la tua passione a tuo figlio.


mi riferivo ai 5 protagonisti..figurati lupo e l'altro manco li considero.
intendo che i 5 protagonisti non fanno piu' solo comparsate come nella prima serie (solo seiya era un po' piu' presente specie alla fine)ma hanno un ruolo attivo.

Offline Keitaro

  • *Grafico in prova*
  • Grafico
  • *
  • Post: 720
  • Cosmo: 100
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Il target di età di Saint Seiya Omega
« Risposta #63 il: 24 Marzo, 2017, 20:08:44 pm »
mi ri
beh la saconda serie reintroduce i bronze classici, hanno corretto il tiro, visto che i nuovi fan non "arrivavano", hanno in un certo qual modo richiamato i vecchi.
Veramente la seconda serie ha corretto il tiro perché la BANDAI non poteva guadagnarci da Omega così com'era.
Di bronze si sono aggiunti solo i 2 sfigati mancanti (Wolf e Lionet) gli altri erano già nella prima stagione.
Io apprezzo molto di più la clothstone del Lupo (pur con il suo orrendo pellicciotto) che un Neo Cloth che definire barocca é poco
Si, ma allora bastava un "tutti" invece hanno specificato.
Certo che hanno specificato perché non é tu fan storico qualunque che sai tutto di Saint Seiya ma tu fan storico che hai amato Saint Seiya e vuoi passare la tua passione a tuo figlio.


mi riferivo ai 5 protagonisti..figurati lupo e l'altro manco li considero.
intendo che i 5 protagonisti non fanno piu' solo comparsate come nella prima serie (solo seiya era un po' piu' presente specie alla fine)ma hanno un ruolo attivo.
Ma oddio l'unico davvero latitante è stato Ikki gli altri sono stati tutti essenziali nella prima stagione....il vederli tornare in prima linea rubando la scena ai veri protagonisti in un contesto già pieno di personaggi non l'ho trovata una mossa così azzeccata ne tantomeno gradita specie poi quando per questa scelta abbiamo perso un pezzo di personaggio come Genbu....

Offline Gemini Saga

  • Admin
  • *
  • Post: 28291
  • Cosmo: 2056
  • Sesso: Maschio
  • ...l'angelo in volto e il demone nel cuore...
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa
    • Awards
Re: Il target di età di Saint Seiya Omega
« Risposta #64 il: 24 Marzo, 2017, 23:19:50 pm »
Cmq nella seconda stagione indubbiamente i leggendari sono più parte attiva, nella prima molto di meno.
hunterj, caro amico, il tuo ricordo rimarrà con me per sempre, grazie di tutto.



by etamindraconis

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: Il target di età di Saint Seiya Omega
« Risposta #64 il: 24 Marzo, 2017, 23:19:50 pm »