Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: Intervista a Shiori Teshirogi - 2013  (Letto 3562 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline AbdulAlhazred

  • God Saint
  • *
  • Post: 4430
  • Cosmo: 470
  • "Il terribile 13, il Gold Saint LEGGENDARIO."
    • Mostra profilo
    • Awards
Intervista a Shiori Teshirogi - 2013
« il: 23 Aprile, 2013, 13:23:42 pm »
La Shiori è stata al Cartoonist è ha rilasciato un intervista legibile quì:

http://blog.screenweek.it/2013/04/cartoonist-2013-intervista-allautrice-di-i-cavalieri-dello-zodiaco-the-lost-canvas-il-mito-di-ade-shiori-teshirogi-260865.php

Eccola per chì non ha voglia di andare nel blog.

Come mai ha deciso di ambientare la storia di Lost Canvas in Italia? È venuta in Italia per fare delle ricerche per l’ambientazione di quella parte della storia?

S: Non ero la persona responsabile della storia a quel tempo, era Masami Kurumada che è il vero autore della storia di Saint Seiya. Nel suo manga Tenma e Alone, i due eroi, dovevano incontrarsi a Firenze, così ho dovuto seguire le sue idee, ed ho dovuto ambientare la storia a Firenze all’inizio della storia. Sfortunatamente non sono mai stata in Italia.

Ci tolga una curiosità che deriva dal problema della traslitterazione della l e della r nella lingua occidentale, per il nome di Alone. Il nome corretto è Alone o Arone? L’ha scelto per evocare la solitudine del personaggio?

S: Il suo nome è Alone, e la scelta è stata volontaria perché serve a indicare che è completamente solo.

Quali indicazioni ha ricevuto da Kurumada sensei? Riguardavano solamente l’inizio o tutta la storia?

S: Masami Kurumada mi ha dato una road map(è un elenco da seguire), mi ha dato delle scene chiave che voleva vedere nel manga, e indicazioni sui personaggi che ho dovuto seguire. Ma sono stata relativamente libera nel fare quello che volevo. Dato che Lost Canvas è durato per molto tempo, ho finito tutte le indicazioni di Kurumada sensei e mi ha detto ‘Oh, puoi fare quello che vuoi’.

Qual’è stato il suo imput nella storia, specialmente per quanto riguarda i personaggi femminili, dato che quelli che popolano il suo manga sono molto più forti di quelli nelle opere di Kurumada sensei?

S: Non sono il tipo di mangaka che ama personaggi moe, quelle piccole ragazze molto carine che fanno strani suoni. Mi piacciono le donne forti. Non voglio scrivere un manga con una donna che viene solo salvata dagli altri, volevo mostrare qualche donna forte, perché penso che le donne in realtà sono forti e le amo. Ho voluto fare un cambiamento da quello che si vede di solito nei shounen manga.

Della sua bibliografia, in Italia è stato pubblicato solamente The Lost Canvas. Come raccomanderebbe le sue opere inedite ai suoi fan italiani?

S:Ho fatto due manga prima di The Lost Canvas, il primo si chiama Delivery e racconta della prostituzione. Mi piacerebbe che i lettori italiani lo leggessero e che capissero qual’è la situazione delle giovani donne e della prostituzione in Giappone. In questo modo, forse potrebbero essere al corrente di alcuni dei problemi sociali che sono presenti nelle grandi città in Giappone.
 Il secondo manga pubblicato è Kieli, è tratto da un romanzo di Kabei Yukako, e penso che abbia molto talento nel raccontare delle storie universali, quindi sono sicura che il pubblico europeo potrà apprezzarlo. Inoltre parla della solitudine dei giovani, e penso che questo sia un sentimento universale nei giovani che si sentono soli, non capiti. Inoltre ci sono delle storie sui giovani che sono molto colpiti dai suicidi. Penso che questi mondi molto speciali creati dall’autrice, per questa storia, possano essere interessanti per i lettori italiani.

Hanno realizzato una serie animata basata sul manga di The Lost Canvas, ma la storia è stata accelerata rispetto al manga. Cosa ne pensa dei tagli che sono stati apportati alla storia?

S: Mi sono molto sorpresa della mancanza di una scena nell’anime, quando Douko, Alone e Tenma stanno parlando, prima di lasciare la città. ‘Oh non l’hanno inclusa!’, sono rimasta molto sorpresa. Ma il lato positivo è che nell’animazione hanno sentito il bisogno di includere delle spiegazioni in alcune scene, e sono stata molto felice di scrivere delle nuove scene che non c’erano nel manga, che sono state fatte esclusivamente per l’animazione.

E qual’è stata la sua impressione del character design dell’anime?

S: All’inizio sono rimasta molto sorpresa, perché sapete, Tenma era un po’ più grosso. Il motivo è che ho sempre avuto in mente l’immagine dei personaggi TOEI, che sono molto magri. Ma ho parlato con il regista dell’animazione, una persona molto intelligente per quanto riguarda il disegno, e mi ha detto che voleva fare qualcosa che fosse molto dettagliato e anche un po’ più realistico di quanto era stato realizzato con la TOEI. Sapendo questo, sono in realtà molto contenta di vedere che il design di Lost Canvas è un po’ più realistico.

Una volta finiti gli episodi extra dedicati ai cavalieri d’oro in I Cavalieri dello zodiaco – The Lost Canvas – Il mito di Ade – Extra, quali sono i suoi progetti? Sta pensando a un manga basato su una sua idea originale o a qualcosa basato su un romanzo? Oppure a una collaborazione con un altro scrittore?

S: Sono molto interessata nel fare un mio manga originale, a cui sto lavorando mentre sto continuando a disegnare The Lost Canvas Gaiden (Saint Seiya: The Lost Canvas – Meiō Shinwa, Gaiden è il titolo originale, ndr.). Vorrei iniziare non appena avrò finito con Saint Seiya. Non so se avrò il successo che ho avuto adesso, ma questo è qualcosa che è molto importante per me, perché ho un intero nuovo universo che vorrei condividere con i miei lettori.


In breve ci sono tre cose interessante che sono :
- inizilamente Kuru era quello che gestiva la storia di LC
- ora siamo certi che Kurumada le abbia detto cosa fare in LC almeno sino ad un certo punto, dandole un elenco di cose da inserire, poi terminata e stata libera di fare ciò che voleva.
- dopo i gaiden tenterà la strada del manga originale.
« Ultima modifica: 29 Agosto, 2016, 11:16:25 am da seby85 »
SAINT SEIYA NEXT DIMENSION SEQUEL AND PREQUEL OF SAINT SEIYA CLASSIC.


HYOGA4EVER

  • Visitatore
Re: Intervista alla Shiori - Cartoonist 2013
« Risposta #1 il: 23 Aprile, 2013, 13:25:56 pm »
quindi dietro c'era kuru almeno parzialmente

Offline Pegaso Viola

  • God Saint
  • *
  • Post: 15382
  • Cosmo: 1335
  • Sesso: Maschio
  • **voglio solo che tu viva**
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Intervista alla Shiori - Cartoonist 2013
« Risposta #2 il: 23 Aprile, 2013, 13:46:16 pm »
be come si pensava il Kuru ha messo molti paletti ..

ma l'incontro tra Tenma e Aaron non era a Firenze ma in un paesino toscano  :sisi:
il nuovo manga che sta preparando non sarà su saint seiya dunque ma un'altra cosa  :uhm:

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16360
  • Cosmo: 1181
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Intervista alla Shiori - Cartoonist 2013
« Risposta #3 il: 23 Aprile, 2013, 14:04:19 pm »
Molto interessante, l'intervista :sisi:
Bravo Abdul :+1:

Offline AbdulAlhazred

  • God Saint
  • *
  • Post: 4430
  • Cosmo: 470
  • "Il terribile 13, il Gold Saint LEGGENDARIO."
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Intervista alla Shiori - Cartoonist 2013
« Risposta #4 il: 23 Aprile, 2013, 14:36:24 pm »
Citazione
be come si pensava il Kuru ha messo molti paletti .

Non sono paletti ma direttive :ok:, in pratica Kuru le ha dato un elenco che lei doveva seguire, nel quale c'era scritto: devi mostrare questo, quello e quest'altro..quando ha terminato l'elenco poi ha fatto da sola.

E' secondo me sono anche intuibili le cose che Kuru le ha chiesto di inserire nel manga tramite l'elenco: tipo la storia di Tenma e Alone che è un chiaro rimando a ND; Hyp. E Tha. che vengono rinchiusi nel cofanetto; il Santuario che viene attaccato da degli Specter; il personaggio di Pandora, è cose simili.. :)

Citazione
Bravo Abdul

Ricambio ;)
SAINT SEIYA NEXT DIMENSION SEQUEL AND PREQUEL OF SAINT SEIYA CLASSIC.


Offline WhiteSary

  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 11189
  • Cosmo: 711
  • Sesso: Femmina
  • La puccia "fabbra ferraia" Qua - Il raffreddore
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Intervista alla Shiori - Cartoonist 2013
« Risposta #5 il: 23 Aprile, 2013, 14:45:14 pm »
S: Non sono il tipo di mangaka che ama personaggi moe, quelle piccole ragazze molto carine che fanno strani suoni. Mi piacciono le donne forti. Non voglio scrivere un manga con una donna che viene solo salvata dagli altri, volevo mostrare qualche donna forte, perché penso che le donne in realtà sono forti e le amo. Ho voluto fare un cambiamento da quello che si vede di solito nei shounen manga.
C'eri quasi riuscita, eri sulla buonissima strada :nuu:
Apprezzo l'impegno (e ti promuovo Violate) :yea:

Offline marcuz86

  • *Lo Spoiler Agghiacciante*
  • God Saint
  • *
  • Post: 8672
  • Cosmo: 1830
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Intervista alla Shiori - Cartoonist 2013
« Risposta #6 il: 23 Aprile, 2013, 14:47:25 pm »
Interessante :+1:

Offline helois

  • God Saint
  • *
  • Post: 1644
  • Cosmo: 110
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Intervista alla Shiori - Cartoonist 2013
« Risposta #7 il: 23 Aprile, 2013, 17:06:43 pm »
Citazione
be come si pensava il Kuru ha messo molti paletti .

Non sono paletti ma direttive :ok:, in pratica Kuru le ha dato un elenco che lei doveva seguire, nel quale c'era scritto: devi mostrare questo, quello e quest'altro..quando ha terminato l'elenco poi ha fatto da sola.

se non son paletti questi... LOL

la direttiva è appunto che Alone e Tenma si dovevano incontrare a Firenze,cosa che non ha rispettato nemmeno il Kuru perchè sicuramente Firenze non era una capanna nella neve nel 1700...  :XD: :XD: :XD: :XD: :XD: :XD: :XD: :XD:


ci sarebbe da capire da che punto in poi il Kuru le ha detto di fare come le pareva..
il viaggio sottomarino erano ancora un'idea del Kuru? se fosse così allora tutta la diatriba su Nettuno,in realtà è Seraphine che usa il potere divino, che si "risveglia" è futile in quanto pensata dall'autore stesso...

la parte del Lost Canvas è penso sia un'idea della Shiori,il Kuru fa bruciare subito i pennelli da Alone anche se è una cosa fatta anni fa..
e poi visto che il Kuru voleva che mostrasse alcune cose,che ci "toccherà" rivederle anche nel 1700 del Next Dimension?
avremo gli dei del Sonno,viaggio sottomarino,battaglia navale anche nel 1700 ND?

onestamente spero di no,perchè un ce la farà fisicamente a mostrare tutto..

Offline marcuz86

  • *Lo Spoiler Agghiacciante*
  • God Saint
  • *
  • Post: 8672
  • Cosmo: 1830
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Intervista alla Shiori - Cartoonist 2013
« Risposta #8 il: 23 Aprile, 2013, 17:31:36 pm »
Penso che la presenza di Hypnos e Tanathos sia scontata in ND, ma gli dei del sonno credo che siano invenzioni della Shiori.
L'incontro tra Atena e Poseidone era già annunciato nella saga di Poseidone, infatti il Dio dice che l'ultima volta che ha avuto a che fare con Atena lei stava combattendo con Hades (anche se non dice esplicitamente il nome del Dio della morte).

Offline AbdulAlhazred

  • God Saint
  • *
  • Post: 4430
  • Cosmo: 470
  • "Il terribile 13, il Gold Saint LEGGENDARIO."
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Intervista alla Shiori - Cartoonist 2013
« Risposta #9 il: 23 Aprile, 2013, 17:44:09 pm »
Citazione
ci sarebbe da capire da che punto in poi il Kuru le ha detto di fare come le pareva..

Lo dice lei, anche sè è generica, dice che quando ha terminato la lista che Kuru le aveva assegnato.
Il punto non lo sappiamo però, lo possiamo solo supporre.

Citazione
avremo gli dei del Sonno,viaggio sottomarino,battaglia navale anche nel 1700 ND?

Non lo sò, ma non è da escludere, poichè se sono idee suggerite alla Teshi allora potrebbe mostrarle in ND...boooo. :uhm:

Secondo me la parte finale (quella degl'ultimi 50 cap. circa) dei templi planetari è roba della Teshi. sicuramente (è si vede :lol:), mentre la prima parte quella sino alla sconfitta di Hyp. e Than. c'era Kuru di mezzo ci sono troppi elementi che strizzano l'occhio al manga classico in quella parte.

La parte c'entrale di LC invece non saprei.

Citazione
il viaggio sottomarino erano ancora un'idea del Kuru?

Credo di si, anche perchè nel manga classico si parla di Poseidon che si risveglia nel 1700 e poi decide di tornarsene a dormire. Però è probabile che se il Kuru inserisce questa cosa in ND, potrebbe essere diversa è + sbrigativa, infondo nel classico viene detto semplicemente che Poseidon si risveglia nel 700 vede che è in corso una battaglia tra Atena e Hades e preferisce tornarsene a dormire.

Citazione
la direttiva è appunto che Alone e Tenma

Cmq sembra che il Kuru le abbia addirittura indicato elementi sui personaggi...oltre che scene chiave... :uhm:

Masami Kurumada mi ha dato una road map(è un elenco da seguire), mi ha dato delle scene chiave che voleva vedere nel manga, e indicazioni sui personaggi che ho dovuto seguire.

Citazione
Penso che la presenza di Hypnos e Tanathos sia scontata in ND

Infatti, anche perchè devono essere imprigionati nella scatola.

Citazione
, infatti il Dio dice che l'ultima volta che ha avuto a che fare con Atena lei stava combattendo con Hades (anche se non dice esplicitamente il nome del Dio della morte).

Dice anche che ha preferito non intromettersi tornando a nana nell'anfora. :)
SAINT SEIYA NEXT DIMENSION SEQUEL AND PREQUEL OF SAINT SEIYA CLASSIC.


Offline egill

  • God Warrior
  • *
  • Post: 1919
  • Cosmo: 398
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Intervista alla Shiori - Cartoonist 2013
« Risposta #10 il: 23 Aprile, 2013, 18:17:47 pm »
alcune cose che kuru abbia detto alla shori possiamo anche immaginarle quali siano visto che, anche se si svolgono in maniera totalmente differente, alcuni passaggi si somigliano: i nomi dei protagonisti (capitan ovvio :XD:), shion e dohko che si battono all'inizio del manga contro hades, tenma che viene raccattato da dohko (anche se in ND sono sia il muflone che la bilancia a portarlo ad atene), ambientazione italiana (quando tenma e alone si incontrano in ND il secondo dice che stava andando a firenze, mentre in LC mi pare non ci sia questa specificazione anche se viene detto che si è in italia), il primo dei tre kyoto a scendere in campo è griffon in entrambi i manga...poi è ovvio che i due manga hanno preso strade diametralmente opposte però alcune concordanze ci sono  :sisi:

Offline Suikyo di Crateris

  • Gold Saint
  • *
  • Post: 459
  • Cosmo: 25
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Intervista alla Shiori - Cartoonist 2013
« Risposta #11 il: 23 Aprile, 2013, 19:35:18 pm »
Bhe, devo dire che questa intervista non dice nulla di nuovo per quanto riguarda S.S: sapevamo già che Kurumada aveva dato solo degli spunti iniziali, ma il 90% di L.C è by Shiori, che tra l'altro si è presa delle licenze assurde (anti S.S) all'interno dello stesso. Peccato perché senza di quelle (e qualche altra fesseria che ci può anche stare) il manga non è affatto male; tra l'altro El Cid (che la Shiori ha reso praticamente fuori scala, visto che affetta con facilità delle Divinità; infatti per me, dopo Hakurei è il PG più forte di LC assieme a Manigoldo) è uno dei miei PG preferiti in assoluto nel mondo di S.S...

Offline Gemini Saga

  • Admin
  • *
  • Post: 28291
  • Cosmo: 2056
  • Sesso: Maschio
  • ...l'angelo in volto e il demone nel cuore...
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa
    • Awards
Re: Intervista alla Shiori - Cartoonist 2013
« Risposta #12 il: 23 Aprile, 2013, 20:04:05 pm »
Citazione
In breve ci sono tre cose interessante che sono :
- inizilamente Kuru era quello che gestiva la storia di LC
Non vorrei scatenare le solite lotte, però a mio parere questo spiega forse perché la prima parte di LC è senza dubbio la più buona. Questo spiega forse il perché dopo un certo punto, direi morte Manigoldo, il manga è andato letteralmente in vacca, salvo casi molto sporadici di ripresa. Ripeto, parere personale, che non vorrei generasse il solito flame.
hunterj, caro amico, il tuo ricordo rimarrà con me per sempre, grazie di tutto.



by etamindraconis

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16360
  • Cosmo: 1181
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Intervista alla Shiori - Cartoonist 2013
« Risposta #13 il: 23 Aprile, 2013, 21:01:34 pm »
Citazione
In breve ci sono tre cose interessante che sono :
- inizilamente Kuru era quello che gestiva la storia di LC
Non vorrei scatenare le solite lotte, però a mio parere questo spiega forse perché la prima parte di LC è senza dubbio la più buona. Questo spiega forse il perché dopo un certo punto, direi morte Manigoldo, il manga è andato letteralmente in vacca, salvo casi molto sporadici di ripresa. Ripeto, parere personale, che non vorrei generasse il solito flame.

Mah, sinceramente non sono d'accordo.
O meglio, sono d'accordo sul fatto che Lost Canvas, da un certo punto in poi, sia andato in vacca (punto che io metto un po' più avanti della morte di Manigoldo) ma non credo che il motivo sia che fino ad un certo punto la storia l'ha scritta il Kuru.
Ricordiamoci che nell'intervista la Shiori ha detto che il Kuru gli ha dato un elenco di punti da mostrare, ma dubito fortemente che questo elenco contenesse per filo e per segno tutte le cose che andavano fatte...
Per dire, trovo plausibile il fatto che nell'elenco del Kuru ci fosse il fatto che Hypnos e Thanatos dovevano essere sigillati nel cofanetto, ma non penso proprio che abbia anche detto come questo andava fatto - e questo mio pensiero vale per tutti gli altri possibili punti dell'elenco

Offline marcuz86

  • *Lo Spoiler Agghiacciante*
  • God Saint
  • *
  • Post: 8672
  • Cosmo: 1830
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Intervista alla Shiori - Cartoonist 2013
« Risposta #14 il: 24 Aprile, 2013, 16:19:21 pm »
Do ragione a Gilgamesh.
Kurumada ha fatto un elenco delle cose che doveva inserire la Shiori nel manga, ma per il resto lei era libera di fare ciò che voleva.
L'errore della Shiori è quello di aver ucciso troppo in fretta i vari Gold Saint, avrei preferito vederli più uniti e combattivi nel corso delle battaglie e nella fase finale (che non ho ancora letto).
Sasha/Atena sembra quasi fregarsene della morte dei vari Gold Saint, pensa solo a Tenma, a Sisifo e al fratello indemoniato.

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: Intervista alla Shiori - Cartoonist 2013
« Risposta #14 il: 24 Aprile, 2013, 16:19:21 pm »