Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: L'importanza della tavoletta grafica.  (Letto 2012 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sims 2 Zodiacal

  • *Mr. Grafico*
  • Grafico
  • *
  • Post: 2749
  • Cosmo: 525
  • Sesso: Maschio
  • il cosmo di un cavaliere risiede nell'animo umano.
    • Mostra profilo
    • Saint seiya color
    • E-mail
    • Awards
L'importanza della tavoletta grafica.
« il: 29 Maggio, 2013, 01:01:37 am »
Ciao a tutti.

Questo non è un vero e proprio tutorial, ma una semplice spiegazione su uno strumento di grafica utilissimo: la tavoletta grafica.
CHE COS'E'?
La tavoletta grafica non è altro che un sostituto del mouse sotto forma di penna, che poggiandone la punta sull'apposita tavoletta, essa svolge le stesse funzioni di un mouse, ovvero cliccare. Il movimento del cursore è recepito dalla punta della penna nel momento in cui si avvicina alla tavoletta di 2-3 cm, captandone i movimenti e quindi muovendosi all'interno dello schermo.


DA COSA E' DIVERSA DA UN MOUSE?
Detto con le parole di prima, sembra che non cambi molto dal mouse. In realtà non è così: i movimenti sono diversi rispetto al mouse perché la mano deve abituarsi a tenere una penna davanti al pc e non davanti a un foglio. Inoltre, il tasto sinistro del mouse è sostituito dalla pressione della punta mentre il tasto destro è simulato da un piccolo bottone che sta nel dorso della penna, che si trova solitamente sulla sommità del pollice o dell'indice ( a seconda di come la si tiene).

QUALI SONO I VANTAGGI NEI LAVORI GRAFICI?
La caratteristica principale delle tavolette grafiche è che nei programmi di grafica viene calcolata la pressione della punta, proprio come una penna normale. Nel caso in cui si una un pennello in un qualsiasi programma di grafica, più viene premuta la punta della penna sulla tavoletta, più il tratto è marcato. Al contrario, meno è premuta, più delicato sarà il tratto. Questa pressione che offrono le tavoletta grafiche non è permessa dal mouse, che crea tratti circolari, innaturali, sempre marcati al massimo e poco artistici. Inoltre è più facile maneggiare una penna per disegnare rispetto a un mouse. Immaginatevi voi a dover disegnare su un foglio di carta col mouse XD che casino!
E' utile per fare disegni e sopratutto per colorarli.

QUALI MARCHE SONO CONSIGLIATE?
La marca più consigliata è la Wacom. Non fidatevi delle altre marche perché hanno pessime recensioni come mancanza di assistenza o durata breve di funzionamento o driver non funzionanti. la Wacom invece offre assistenza ai suoi clienti ed è la marca più sicura e funzionante.

QUALE MODELLO SCEGLIERE E A QUALE PREZZO?
La marca più economica di Wacom e la Wacom Bamboo (che utilizzo anch'io). E' abbastanza piccola ma ci si può lavorare per gli usi personali. Inoltre rispetto al passato che costava veramente tanto, questa ora costa sui 50 € (non siate tirchi se volete fare dei bei lavori XD) Poi ci sono i modelli più costosi, come la intuos, che ha una tavola un pç più grande e più livelli di pressione nella penna. E poi c'è il (mio) sogno proibito del portafoglio: la Wacom Cintiq, la tavoletta grafica che fa anche da monitor e che permette di disegnare direttamente sullo schermo (in pratica un monitor touch con i livelli di pressione di una tavoletta grafica, un vero e proprio foglio digitale) che costa minimo sugli 800 € a salire (ma ne varrebbe la pena).

E' FACILE DA USARE ALL'INIZIO?
Devo dirvi la verità?... NO, all'inizio è una vera tortura imparare a far abituare la mano e a vedere lo schermo anziché la scrivania, tanto che vi pentite di aver comprato il modello più economico e di non aver risparmiato per la cintiq (bellissima). Dopo un pò però uno si abitua e questa esigenza della cintiq viene da meno (anche se consiglio comunque di puntare ad essa un giorno se si vuole fare di più)

COSA SERVE PER FARLA FUNZIONARE?
Serve una porta USB, una connessione ad internet per i driver e tanta pazienza e pratica nell'abituarsi alla mano. Riguardo ai driver, qui entra in gioco l'assistenza che fornisce wacom, che è sempre garantita in caso di mal funzionamento dei driver che permettono la pressione della penna.

Faccio appello ai grafici: se volete fare lavori belli e particolari, usate la tavoletta grafica. non ne potrete più fare a meno (specialmente per fare le colorazioni di immagini)

Ecco un video veloce sul mio sogno: la Cintiq  :cuore:
io con la tavoletta so solo colorare, ma a disegnare direttamente lì faccio molta fatica
[yt=425,350]95GvRH_e38s[/yt]

Grazie a chi l'avrà letto questo articolo che mi sono sentito di dover pubblicare e spiegare :)

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

L'importanza della tavoletta grafica.
« il: 29 Maggio, 2013, 01:01:37 am »