Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale  (Letto 29519 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline theHeroNeverDies

  • Moderatore
  • *
  • Post: 6226
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
« Risposta #105 il: 07 Marzo, 2017, 22:13:53 pm »
Anche se ormai il topic è fantasma, quindi non fregherà a nessuno, dopo la recente rilettura, aggiorno i voti LOL (a questo punto decisivi)

Le valutazioni sono in base ad una media di voti su:

- storia del gaiden (nei suoi vari aspetti);

- personaggi (nei vari aspetti), inediti o meno, purchè principali (non conto le comparse o i non-gestiti), ottenuti facendo una media dei voti assegnati qua: Commenti e voti sui personaggi dei Lost Canvas Gaiden;

- il risalto del gold saint protagonista, sulla quale figura è incentrato il gaiden (ossia il voto dato ai gold nelle pagelle sopra);

Non valuto il disegno, perchè la grafica è su ottimi livelli in tutti gli extra.




Il gaiden di Albafica è carino, sebbene la storia di base sia abbastanza semplice. Il punto forte è appunto il cavaliere dei pesci, che se da un lato perde un po quel fascino solitario che l'ha contraddistinto nella serie principale, dall'altro guadagna un bel po di punti in rapporto all'immagine del maestro e predecessore Lugonis, cavaliere dei pesci. Molto apprezzata anche la figura del fratello di questi, Luco, un buon antagonista, umano.

Storia (originalità, eventi, mitologia e riferimenti): 7
Personaggi (inediti principali, valutati nel complesso di caratterizzazione, ruolo, design e poteri): 9,5
Risalto del gold (protagonista) nel gaiden:  9

Voto di Hero: 8,5




Cardia è Cardia, punto. Se vi è piaciuto lo scorpione nella serie principale, qui lo si adora in ugual modo. Immerso nell'atmosfera maya/azteca, questo gaiden è interessante per la sola figura di Cardia appunto, gli antagonisti non trasmettono granchè (qualcosa Nahualpilli, ma l'antagonista principale nada) e questo fa calare un po il giudizio generale. Tuttavia, in questo gaiden vi è una rivalutazione  della figura di Sasha, da bambina, più decisa, e che riesce a rendersi utile, apprezzata.

Storia (originalità, eventi, mitologia e riferimenti): 9
Personaggi (inediti principali, valutati nel complesso di caratterizzazione, ruolo, design e poteri): 6
Risalto del gold (protagonista) nel gaiden: 10

Voto di Hero: 8+




Uno dei 3 gaiden peggiori nel complesso. Garnet e i bimbi-gemma sono abbastanza penosi come personaggi, il gaiden si salva solo per le figure di Degel e Krest, maestro del primo e saint leggendario. Il loro scontro rasembla molto quello maestro-allievo tra Camus e Hyoga, con qualche differenza, ma apprezzabile.

Storia (originalità, eventi, mitologia e riferimenti): 7
Personaggi (inediti principali, valutati nel complesso di caratterizzazione, ruolo, design e poteri): 5
Risalto del gold (protagonista) nel gaiden: 8,5

Voto di Hero: 7-




Sarà l'ambientazione veneziana, sarà la figura di Manigoldo (in coppia con Albafica), sarà il coinvolgimento e il collegamento coi black saint, sarà la figura di Black Ara Avido, antagonista principale ed ex-allievo di Hakurei (che è ben fatto davvero come cattivo), ma questo gaiden merita, sebbene non manchino alcuni sprechi (tipo un paio di personaggi). Molto apprezzate qui anche le figure di Gioca, e di Black Crow Rusè (che rassomiglia molto al personaggio di Aphrodite, in totale opposizione ad Albafica come pensiero, e dai due esce un bello scontro).

Storia (originalità, eventi, mitologia e riferimenti): 9
Personaggi (inediti principali, valutati nel complesso di caratterizzazione, ruolo, design e poteri): 8
Risalto del gold (protagonista) nel gaiden: 10

Voto di Hero: 9




El Cid è ottimo in questo gaiden, in cui viene approfondita un po la sua figura, in relazione a due personaggi che qui appaiono. Tali personaggi non sono male, le vicende ruotanti attorno al torneo di Catalania, la città-miraggio. Bello il collegamento con la trama principale, in riferimento al villain del gaiden.

Storia (originalità, eventi, mitologia e riferimenti): 8,5
Personaggi (inediti principali, valutati nel complesso di caratterizzazione, ruolo, design e poteri): 7
Risalto del gold (protagonista) nel gaiden: 10

Voto di Hero: 8,5




Ho parlato dei 3 gaiden peggiori? Quello di Dohko è (imho) uno di questi. Per quanto la bilancia sia più matura rispetto alla serie principale, e vi sia un'avventura cinese, che approfondisce il suo passato, apprezzabile, il punto debole sono gli altri personaggi. Il co-protagonista del gaiden è praticamente identico a Tenma (anche se meno miracolato e più sopportabile), ma gli altri personaggi del Tao hanno una caratterizzazione blanda. Poi, per carità, gli scontri sono sempre carini, ma il gaiden ne risente appunto per tale aspetto.

Storia (originalità, eventi, mitologia e riferimenti): 6,5
Personaggi (inediti principali, valutati nel complesso di caratterizzazione, ruolo, design e poteri): 4
Risalto del gold (protagonista) nel gaiden: 7,5

Voto di Hero: 6




Ed ecco il terzo gaiden peggiore. Ma non fraintendete, non è colpa di Regulus. Il punto è che questi extra hanno (per me) il compito di aggiungere qualcosa ai personaggi, di arricchirli in qualche modo. Ma Regulus è, nella serie principale, uno dei personaggi più completi a livello di background. E infatti questo gaiden non aggiunge nulla alla sua figura, anzi un po la rovina (con la storia della magia e degli spiriti irlandesi). La storia in se è leggera, carina, ben impostata, ma anche qui, i personaggi non brillano.

Storia (originalità, eventi, mitologia e riferimenti): 6
Personaggi (inediti principali, valutati nel complesso di caratterizzazione, ruolo, design e poteri): 5
Risalto del gold (protagonista) nel gaiden: 6

Voto di Hero: 5,5




Asmita è un cavaliere che mi ha colpito molto nella serie principale, di grande importanza, sebbene abbia avuto poco spazio. Però è stato molto criticato, in paragone a Shaka, di cui sembra una copia. Questo gaiden ci voleva, e mostra chiaramente che così non è! Asmita qui il giusto spazio, e può finalmente brillare, mostrando chiaramente sia la sua forza come virgo, sia la sua linea di pensiero, differente da quella di Shaka. I personaggi sono okay, molto gradito il coinvolgimento di Kagaho nella storia.

Storia (originalità, eventi, mitologia e riferimenti): 9,5
Personaggi (inediti principali, valutati nel complesso di caratterizzazione, ruolo, design e poteri): 7
Risalto del gold (protagonista) nel gaiden: 10

Voto di Hero: 9-




Probabilmente il gaiden migliore, o per le meno quello che ti rimane più impresso. La bellezza di questo gaiden sta nel parallelo tra passato e futuro (o meglio, presente), e riguarda un fatto imprevisto: il risveglio di un gigante del mito, Encelado. Nemico già affrontato da Rasgado 14 prima, assieme alla stupenda figura di CorTauri, e che ora starà al successore del toro, il giovane Teneo, sconfiggere, seguendo le orme del maestro, e trovando fiducia in se stesso. Veramente una bella storia, nell'intreccio generale di Rasgado e gli allievi, e la figura di CorTauri appunto.

Storia (originalità, eventi, mitologia e riferimenti): 10
Personaggi (inediti principali, valutati nel complesso di caratterizzazione, ruolo, design e poteri): 9+
Risalto del gold (protagonista) nel gaiden: 10

Voto di Hero: 10-




Lo direste mai? Il gaiden su Sysiphus è uno dei più belli! Si colloca nel passato, e vede la figura di Sisyphus (assieme a 2 futuri gold) alle prese con l'addestramento per ottenere la sacra armatura. Ma non solo... i punti interessanti di questo extra sono 3, che lo rendono particolarmente. Il primo è la figura di Sysiphus, un personaggio già tormentato dai pregiudizi della gente, che lo vede soltanto come il fratello dell'eroe Ilias; pregiudizi che il neo-sagittario dovrà affrontare e sconfiggerà, in maniera egregia. Il secondo è se stesso e il suo futuro, attraverso l'oracolo delle pizie; altro ostacolo che questo (giovane) Sisiphus troverà la forza di accettare. Il terzo è il fratello Ilias, col quale avrà un serio scontro; scontro che (oltre a far apprezzare ancor più il vecchio leone), sottolineerà la differenza tra i due fratelli, determinando la scelta del sagittario. Sagittario che, in confronto alla serie principale, è decisamente un personaggio migliore.

Storia (originalità, eventi, mitologia e riferimenti): 10
Personaggi (inediti principali, valutati nel complesso di caratterizzazione, ruolo, design e poteri): 10 (vi è solo Ilias di importante)
Risalto del gold (protagonista) nel gaiden: 9+

Voto di Hero: 10-




I due gaiden sui gemelli sono contigui, entrambi ambientati poco prima della scelta di Sage sul successore (e quel che sapete).

Il primo è incentrato principalmente su Defteros, affiancato dalla figura di Degel, con un Aspros che tende loro una trappola mortale, perfetta e crudele. Uno scontro mortale con i berserker del battaglione delle fiamme del dio Ares, capeggiato dai due fratelli Kokalo ed Ema, personaggi ben fatti, e che presentano diverse analogie con Aspros (ormai cambiato) e Defteros. Uno scontro molto lungo e combattuto, che mette alla prova Defteros, combattente senza armatura tra fiamme che fondono il terreno, a sottolineare la forza e la determinazione del gemello minore. Epico.

Storia (originalità, eventi, mitologia e riferimenti): 9
Personaggi (inediti principali, valutati nel complesso di caratterizzazione, ruolo, design e poteri): 8+
Risalto del gold (protagonista) nel gaiden: 10

Voto di Hero: 9+




Il gaiden di Aspros è un po inferiore. La sua figura è comunque apprezzata, in questa missione che mostrerà un lato di lui mai visto, tuttavia gli antagonisti si aggirano sulla sufficienza, la storia è carina, ma nulla di particolarmente eclatante. Anche se la co-protagonista non è male, in rapporto alla sua crescita emotiva nel gaiden, e in analogia alla figura di Aspros stesso.

Storia (originalità, eventi, mitologia e riferimenti): 6,5
Personaggi (inediti principali, valutati nel complesso di caratterizzazione, ruolo, design e poteri): 6,5
Risalto del gold (protagonista) nel gaiden: 10

Voto di Hero: 7,5




Il primo dei due gaiden serve ad approfondire il passato di Shion, il come ha ottenuto l'armatura dell'ariete. Una storia interessante, in coppia con Manigoldo, che vede coinvolto nelle vicende anche un ben noto dio del tempo della serie principale. Molto bella la figura di Avenir in questa parte.

Il secondo invece è ambientato dopo la guerra santa, a distanza di qualche anno, e vede il ritorno del suddetto antagonista citato sopra, il quale però non verrà trattato molto bene, anzi :osd: Divino lo Shion gran sacerdote in questa storia, e apprezzati i due extra su Yuzuriha e lo Shion (futuro) dell'arco di Hades.

Storia (originalità, eventi, mitologia e riferimenti): 10
Personaggi (inediti principali, valutati nel complesso di caratterizzazione, ruolo, design e poteri): 8+
Risalto del gold (protagonista) nel gaiden: 10

Voto di Hero: 9,5


Aggiungerò gli ultimi 2 gaiden, quando uscirà l'ultimo, e avrò modo di leggerlo :D


ps: se qualche media dei personaggi non dovesse tornare coi conti (che ho fatto corretti) rispetto ai voti singoli dei personaggi, è perchè per certi gaiden ho conteggiato anche i gold non valutati. Ad esempio, nel gaiden di Defteros, la media tra Ema (7,5) e Kokalo (8.), sarebbe un 8- (7,75), invece io ho dato 8+ (ossia 8,25). Questo perchè ho conteggiato, oltre a loro 2, un 10 di Aspros e un 7,5 di Degel in quel gaiden, tuttavia non espressi nei voti singoli (in quanto li avevo specificato che valutavo i gold nei solo gaiden in cui erano protagonisti).

pps: nel gaiden 9, sui due tori, il protagonista è Rasgado, Teneo (sebbene sia anche lui tale) l'ho conteggiato nella media degli altri personaggi.
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16380
  • Cosmo: 1181
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
« Risposta #106 il: 08 Marzo, 2017, 10:38:52 am »
Aggiornati i voti :sisi:
La classifica rimane sostanzialmente invariata... unica differenza Sisyphus, che incredibilmente guadagna 2 posizioni e scavalca Cardia ed El Cid, passando in ottava posizione :sisi:
Un grazie a Hero che si mantiene vivo questo topic di cui purtroppo non interessa più niente a nessuno :nuu:

EDIT

Hero, ma che mi combini? :XD:
Avevi già votato LOL click :XD:
A breve ri-modifico le medie togliendo un voto :ya: Dimmi tu se preferisci che tenga i voti vecchi o quelli nuovi :ya:
« Ultima modifica: 08 Marzo, 2017, 10:52:01 am da Gilgamesh »

Offline theHeroNeverDies

  • Moderatore
  • *
  • Post: 6226
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
« Risposta #107 il: 08 Marzo, 2017, 11:12:13 am »
Si, avevo già votato, infatti ho detto sopra "aggiorno i voti" :ya:

Scusa per il casino, quelli vecchi toglili pure :sisi: (che erano a memoria... questi invece son freschi di rilettura, quindi più ragionevoli e completi)
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16380
  • Cosmo: 1181
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
« Risposta #108 il: 08 Marzo, 2017, 11:58:02 am »
Sorry, mi ero perso l' "aggiorno" LOL
Comunque ho ri-aggiornato le medie, il concetto non cambia: Sisyphus guadagna due posizioni, per il resto tutto uguale :sisi:

Offline lukibo

  • God Saint
  • *
  • Post: 4940
  • Cosmo: 2288
  • Sesso: Maschio
  • ci oscureremo in un mondo di luce!
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
« Risposta #109 il: 08 Marzo, 2017, 13:47:56 pm »
Una domanda per i moderatori..i gaiden nel forum sono tutti sparsi alla rinfusa capitolo 1 2 3 ecc ecc..non si può fare ordine all'interno di un unica pagina (es gaiden Shion , gaiden El cid ecc ecc) e collegarli alle descrizioni del primo post? *plego *plego *plego *plego

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16380
  • Cosmo: 1181
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
« Risposta #110 il: 23 Giugno, 2017, 09:32:18 am »
E finalmente siamo giunti alla conclusione, con il doppio volume del Gaiden dei vecchi gemelli!
Aggiunto come al solito (tranne che per Shion, per cui mi sono completamente scordato :ya: ) un piccolo riassunto dei due volumi:

Spoiler
A seguito del tradimento di Zaphiri di Scorpio e della sua morte, Hakurei decide di narrare a Lugonis ed Ilias la terribile vicenda accaduta al Santuario nella precedente Guerra Sacra.

Indagando a seguito di alcune voci sussurrate nel Santuario, Hakurei viene a scontrarsi con un avversario inaspettato: il suo stesso fratello, Sage di Cancer! Sage e gli altri Gold Saint hanno deciso di prendere il controllo del mondo con la forza, e guidare gli umani verso una nuova Età d'Oro. A seguito dello scontro Sage torna in sé, e racconta ad Hakurei e Krest che essi non agiscono secondo la propria volontà: qualcosa sta controllando le loro menti. I tre decidono di separarsi, e mentre Krest raggiunge Atena a Blue Grado, Sage ed Hakurei si scontrano con alcuni dei loro compagni: Sage si trova a combattere contro Francisca di Taurus, mentre Hakurei combatte prima contro un gruppo di Silver Saint, guidati da Archon di Sagitta e poi contro Gateguard, Gold Saint di Aries ed assassino del Sacerdote Itia. Nonostante lo svantaggio dato dalla differenza tra le loro Cloth Hakurei riesce ad avere la meglio, ma Gateguard viene salvato da un alleato inaspettato: il Saint di Libra, la cui posizione dovrebbe essere vacante. Il ritorno di Krest ed Atena getta luce sul mistero del Saint della settima casa, e i due rivelano che si tratta dello stesso Sacerdote, creduto morto.
Sage ed Hakurei, accompagnati dai compagni liberati dal controllo mentale, si dirigono verso le stanze del Sacerdote per fermare Itia, ma vengono nuovamente separati dall'attacco di Aeras di Sagittarius. Mentre Francisca ed i Silver Saint si scontrano con Aeras, Sage ed Hakurei arrivano alle stanze del Sacerdote. I due si scontrano dapprima con Gateguard, che si è abbandonato ai poteri del mondo dei morti, e poi con Itia stesso, incredibilmente ringiovanito. Il Sacerdote, ormai in punto di morte per l'avanzata età e sconfortato dal vedere che gli uomini non sono in grado di vivere in armonia, è stato plagiato da Ipno e Tanato e controllato dalle farfalle degli inferi, le Fairy, deciso a imporre con la forza il suo ideale di armonia. Dopo un lungo e difficile scontro contro il potente Gold Saint i due riescono ad avere la meglio, e Sage viene investito della carica di Sacerdote.
[close]

Non dimenticate di votare anche per i personaggi :ok:

Offline theHeroNeverDies

  • Moderatore
  • *
  • Post: 6226
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
« Risposta #111 il: 23 Giugno, 2017, 15:45:54 pm »
Appena passo a prenderlo, leggo e concludo  :sisi:
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16380
  • Cosmo: 1181
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
« Risposta #112 il: 23 Giugno, 2017, 16:34:45 pm »
Appena passo a prenderlo, leggo e concludo  :sisi:

:sisi:
Io appena ho tempo lo rileggo (ho letto ieri il 16, ma voglio leggermi tutti e due di fila)

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16380
  • Cosmo: 1181
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
« Risposta #113 il: 25 Giugno, 2017, 13:25:39 pm »
Ok, eccomi qui alla votazione di quest'ultimo Gaiden!
Anzitutto, mi sento di dare un  :+1: virtuale a Shiori Teshirogi, per essere riuscita a intrattenerci per così tanto tempo, tra serie regolare e Gaiden... tra alti e bassi, ma con un bilancio totale decisamente positivo. Le auguro di riuscire a svolgere un altrettanto buon lavoro con la Justice League prima e con qualsiasi progetto si troverà a seguire poi!

Ora... passiamo al Gaiden.
Inizio col dire che generale, i personaggi nuovi mi sono piaciuti tutti abbastanza, sia come design che come personaggio in sé. Unica vera pecca (lato design) secondo me è stato Itia da giovane.
Lato colpi nuovi sono rimasto abbastanza perplesso... Il Bullring Spike era carino ed è servito allo scopo di far cadere Francisca nella trappola di Sage, ma non ne sentivo la necessità. Il Force Soar è stato assolutamente inutile, giusto una variazione grafica (per quanto carina) dello Stardust Revolution. Il Telos Dikaiosyni era tranquillamente evitabile. Del fuoco dell'altare parlerò in seguito.

Per quanto riguarda la storia, devo dire che in generale mi è piaciuta, sia l'intro con Zaphiri, Lugonis ed Ilias che in generale la parte del passato (di Itia ho parlato a fondo nel topic dei personaggi, e l'idea di corrodere il Santuario dall'interno con il lavaggio del cervello è stata buona). Per il resto comunque di per sé non è nulla di spettacolare... un gaiden positivo, ma che non spicca rispetto ad altri come ad esempio quello di Asmita.
Comunque più che sufficiente, e un bel 7,5 per me se lo merita

Offline theHeroNeverDies

  • Moderatore
  • *
  • Post: 6226
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
« Risposta #114 il: 12 Luglio, 2017, 16:18:41 pm »
Letto l'altro giorno l'ultimo gaiden, molto bello. A mio avviso, se gestita più approfonditamente (giocando anche sul mostrare gli altri gold, che invece son stati comparse, o neanche visti), si poteva allungare un po la storia, perchè appunto come base questi 2 gaiden sono stati molto interessanti, nonchè un'ottima conclusione per il Canvas Extra :sisi:

Magari li rileggo assieme appena posso, così do un voto complessivo più studiato :sisi: (in particolare servirà per valutare i personaggi)
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16380
  • Cosmo: 1181
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
« Risposta #115 il: 12 Luglio, 2017, 16:34:26 pm »
Mah, secondo me mostrando gli altri gold avrebbe rischiato anzitutto di cadere nel "goldismo", e in secondo luogo di sembrare ripetitiva... perché alla fine probabilmente si sarebbe ridotta a far rinsavire tutti o a farli "consumare" da Hakurei

Offline theHeroNeverDies

  • Moderatore
  • *
  • Post: 6226
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
« Risposta #116 il: 10 Ottobre, 2020, 16:43:55 pm »
E così, giusto perché su SSforos si stava facendo una graduatoria, rispolvero le valutazioni su questi 16 extra, tanto per dar qualcosa da fare a @Gilgamesh sennò si annoia :ya:

I gaiden li ho suddivisi in 4 blocchi, e ovviamente per ciascuno porrò (nuovamente) il voto e una breve considerazione.


---- ///// MEDIOCRI ///// -----

14° Extra 6 - Dohko gaiden

Giudizio finale: 5

L'ultimo posto va all'avventura della bilancia. Sebbene si vada a spaziare un poco sul passato di Dohko, la storia in sé risulta molto povere e blanda, così come la
caratterizzazione di tutti i Taoniani. I singoli scontri non sono nulla di eccezionale, carina giusto la lotta finale con Fenyan ma nulla più. Anche l'idea del clone di Tenma,
molto povera. Un peccato, essendo uno dei pochi gaiden ambientati dopo la guerra, e su un personaggio che destava interesse, per cui un altro tipo di storia avrebbe giovato.



13° Extra 7 - Regulus gaiden

Giudizio finale: 6

Non è l'avventura irlandese di @LU RE in giro a pub, però hai suoi punti positivi. Regulus si vede carino nella storia (anche se bene o male tutti gli ori riescono a spiccare
nella storia dove sono protagonisti), e l'esplorare una mitologia inedita nella franchigia quale quella celtica fu bello da vedere. Il punto è che il tutto si riduce alla semplicità,
quella narrata in questo gaiden è proprio una storiella elementare, luce contro oscurità, i personaggi non godono di chissà quale carisma (anche c'è stato di peggio).
A parte questo, le vittorie di Regulus sono oltremodo forzate, soprattutto quella finale, e non ho gradito per niente il discorso del flusso degli spiriti dietro ai suoi occhi.
Carina però l'extra track con l'incontro con Asmita, paragonato al padre, specialmente in ragione dei recenti gaiden sull'ottavo senso e Ilias.



12° Extra 3 - Degel gaiden

Giudizio finale: 6,5

La storia fa schifo, le gioie e Garnet sono tra i peggiori personaggi tra tutti i gaiden, e anche l'atmosfera alla Lady Oscar si poteva evitare. Tuttavia, nel complesso si prende poco più
della sufficienza, grazie al fatto che non solo Degel riesca a spiccare e adattarsi bene alla situazione, ma per via di Krest, suo maestro e saint leggendario. Tutto l'avvicendarsi finale
rimanda un po a Camus e Hyoga nelle 12 case, ma forse proprio a ragion di questo l'ultima lezione del maestro, per spingere l'allievo a superarsi e raggiungere lo zero assoluto, merita.




---- ///// BUONI ///// -----

11° Extra 11 - Defteros gaiden

Giudizio finale: 7,5

Eh si, dopo una rilettura veloce, abbasso un poco il voto sul primo gaiden dei Gemelli. Adoro Defteros, e nulla da dire, in questo gaiden fa la sua porca figura, combattendo
con Degel, i berserker di Ares, i due fratelli, e arrivando a vestire per la prima volta la cloth di Gemini. Sul piano battle è dinamico e brutale, l'accenno a Ares è apprezzabile,
e si connette alla storia principale con il discorso della profezia (introdotta nel gaiden precedente del sagittario), però presenta un paio di problemi di fondo. Non si può dire che
abbia una storia, alla fine è un tentativo di assassinio da parte di Aspros, su cui va ricadere buona parte della scena. Non che Defteros non abbia modo di brillare e farsi valere,
però vive (nuovamente) solo in relazione al fratello. E anche per Enma e Kokalo, seppur validi personaggi, si finisce nel ricadere sulla questione abituale dei fratelli.



10° Extra 12 - Aspros gaiden

Giudizio finale: 7,5

Non va molto lontano neanche il fratello maggiore, nel gaiden contiguo al precedente. Il lato buono di questo gaiden è Aspros stesso, in questa avventura piratesca Shiori riesce
a fare qualcosa su cui ad esempio non è riuscita con Regulus e Defteros, ossia prendere un personaggio dal profilo già completo nella storia principale e arricchirlo ulteriormente.
Aspros infatti qui si vede ancora più versatile sul piano battle, tra una tecnica inedita, la AD usata come scudo, o un'altra versione della GE, e volendo lo spazio sigillato nel
gaiden di Defteros, ma non solo, di lui possiamo ammirare un altro lato nella personalità. Non manca di sottolineare la sua arroganza, il suo potere, la sua forza, ma in relazione
a Chris (che personalmente mi è piaciuta molto) mostra una faccia più umana, qualcosa che dal bastardo manipolatore visto nella storia principale non mi aspettavo.
Il voto però si abbassa per la storia in sé, sempliciotta, Earhart carino come nemico per i suoi poteri, ma nulla più.

Mia considerazione a parte, ma seppur abbia apprezzato queste due storie, forse Shiori avrebbe dovuto fare qualcosa di condiviso per i Gemelli, unirli in
un'unica storia di 2 volumi, come per Shion e gli Old Twins, magari affiancandoli anziché ponendoli sempre contro, ma sfruttando ugualmente il lato di Ares.



9° Extra 15/16 - Old Twins gaiden

Giudizio finale: 8

Infine i vecchietti. Diciamo che la premessa era molto buona, con il tradimento di Zaphiri (breve ma intenso), Lugonis, Ilias e Krest lì, e l'inizio del flashback, volto a darci qualche
scorcio sul XV secolo. La storia di base, dei tradimenti di Gateguard e Itia, nel voler cambiare il mondo imponendo la forza del Santuario e facendo il lavaggio del cervello al resto
degli ori, è stata carina, anche se un po calcata da EvilSaga, oltre contraddittoria, perché alla fine avrebbe fatto il gioco di Hades, no? In ogni caso, combattimenti carine, e buona
l'idea di Shiori nel variare nelle tecniche dorate per una volta (almeno per Ariete, Toro e Bilancia visti), così come il piccolo spazio avuto da alcuni silver, oltre da Hakurei, che più
del fratello Sage ha spiccato a mio avviso. Tuttavia, a differenza degli altri extra, questo per me lascia un po un senso di qualcosa che manca, del fatto che si sarebbe potuto
mostrare di più, ma il perché è evidente. Alla fine Atena e Krest, così come gli altri ori al di fuori dei sopracitati, hanno giocato un ruolo prettamente marginale in questa "grande crisi",
però almeno è stato chiarito il discorso di Avenir. Promosso comunque Itia come antagonista, così così per Gateguard e Francisca (specie il Toro), ma buoni nel contesto generale.




---- ///// MOLTO BUONI ///// -----

8° Extra 3 - Kardia gaiden

Giudizio finale: 8,5

Un extra molto divertente, sia perché Kardia mostra un lato più cazzone (ma pure nel recente gaiden di Yato e Regulus xD), sia per il suo baby-sitting alla piccola Sasha che trascina in questa
 avventura, dove lei maturerà moltissimo in poco tempo. Tutto il contesto azteco è ben fatto, andando ad esplorare una mitologia inedita nella franchigia, nonché una che adoro parecchio.
Pecca nei personaggi, se Caldera mi è piaciuta, e forse anche la morte di Nuallaphilli mi ha toccato un po, Huexda così così, così come il dio Tezcatipocla, giacché tutto il contesto delle lotte
nel gaiden è molto rapido. Da menzionare anche l'extra con Krest (anche se non sapevamo chi fosse prima del gaiden seguente), un'ottima addizione sulle origini dello scorpione.



7° Extra 5 - El Cid gaiden

Giudizio finale: 8,5

El Cid spicca, ribadendo con fermezza il sentiero del guerriero volto al perfezionamento di se stesso (apprendi, Shura), però si va oltre, mostrando un altro lato di lui al di fuori di quello
del terminator che conosciamo (che poi non è nemmeno così, perché ai suoi allievi ci teneva molto), grazie alle figure di Mine e Felser, che ci fanno dare uno sguardo al suo passato, molto
drammatico. La città illusoria, il torneo, Phobetor e la connessione con gli oneiros della storia principale, tutte buone scelte. In cosa pecca? Beh, sebbene con un gold fisico come il capricorno
le battaglie siano per forza di cose dinamiche, mancano di pathos, l'unica rilevante è quella finale con Felser/Phobetor alla fine. Apprezzata l'inclusione di Lacaille nella storia, seppur laterale.



6° Extra 4 - Manigoldo gaiden

Giudizio finale: 8,5

Venezia, la miglior città del mondo. Manigoldo, e il suo solito essere badass. Albafica, particolarmente apprezzato nella sua scazzottata con l'Afrodite nero del Lost Canvas. Avido, uno dei
migliori personaggi inediti dei gaiden, ex allievo di Hakurei e gran antagonista, che spicca per carisma. Idee interessanti sui black saints, stavolta ispirati ad alcuni santi d'argento, ma quanto
meno non dei meri cloni dei protagonisti (come gli originali di Kuru o le recenti di Sho). Gioca, mi è piaciuta la sua inclusione e il suo incastro, in relazione all'isola della regina della morte.
Pecca un po, nuovamente, per gli scontri resi velocemente, e sinceramente non ho molto gradito il cestinamento di Yudo, almeno una piccola lotta avrebbe potuto averla.



5° Extra 1 - Albafica gaiden

Giudizio finale: 9

Storia abbastanza semplice e lineare, però ALBAFICA e LUGONIS, la storia dietro maestro e allievo e il rituale cremisi, vale da sola tutto il gaiden. Per quanto poi anche qui il piano battle non
spicca particolarmente, Luco è stato un buon personaggio, e non dimentichiamo di citare un riferimento a Next Dimension (la scena in cui, steso sul letto di Pefkos, è pronto a tutto per salvarlo).




---- ///// ECCELLENTI ///// -----

4° Extra 9 - Asmita gaiden

Giudizio finale: 9,5

Praticamente tutto, per un Virgo di cui nella storia principale si vide tutto sommato poco (breve ma intenso). Questo extra ci mostra il passato di Asmita, decisamente scioccante nel vederlo
calvo e rachitico, mette in chiara luce la sua via di pensiero, in contrasto con Atavaka (essenzialmente un Virgo ribelle degli specters), delineando qualcosina in più sull'ottavo senso, oltre
appunto a mostrarci il cavaliere d'oro della Vergine in azione col suo pieno arsenale (e si, superiore persino a Shaka). Forse un po pesante nei discorsi filosofici, anche Atavaka così così,
ma eccellente nel suo ruolo di villain, sebbene abbia apprezzato maggiormente l'inclusione di Kagaho, per com'era impulsivo e brutale agli inizi, un chiaro omaggio a Ikki vs Shaka.



3° Extra 10 - Sisyphus gaiden

Giudizio finale: 10

Varie cose. Intanto, questo gaiden esplora parecchio la vita al Santuario, gli allenamenti, le prove, nonché le relazione dello stesso Sisifo. Di una amicizia con Hasgard si era già
intuito dalla serie principale, ma quella con Aspros è una cosa nuova, che ci viene mostrata nel loro periodo dei tre moschettieri da bambini. Oltre a loro, il punto focale è Ilias,
fratello maggiore, la cui relazione paradossalmente è tanto similare quanto agli antipodi a quella avuta tra Aiolos e Aiolia (e non solo perché sagittario e leone sono a parti invertite).
Nel caso classico, il fratello maggiore ritento un eroe venne poi accusato di tradimento, il che pesò sulle spalle del fratello minore. Nel Canvas però, il maggiore è riconosciuto e stimato
da tutti come eroe, ma questo ugualmente genera un fardello sul minore, posto continuamente a comparsi ad una figura irraggiungibile, e dovendo quindi cercare un cammino differente,
che alla fine deciderà, dopo il confronto con Ilias in questo gaiden. Non solo rispetto al fratello, Sisifo è ben messo a dura prova qui, dalle illusioni dei suoi amici alla visione del futuro e
lo scontro col se stesso oscuro, nell'oracolo delle pizie che lo testano e lo spingono al limite, facendolo arrivare ad una risposta concreta, nonostante l'iniziale crisi. In tutto questo,
sottolineando anche la prova con Lugonis per l'armatura d'oro, ci tengo a dire che, tra la vita al Santuario, l'oracolo di Delfi, e i vari scenari, questo è senza dubbio, assieme al gaiden
del Toro, l'extra nel quale si respira maggiormente quella ATMOSFERA DI GRECIA CLASSICA, che oramai raramente si riscontra nelle varie produzioni di Saint Seiya.



2° Extra 9 - Hasgard gaiden

Giudizio finale: 10

Una storia che si snoda in due piani temporali, passato e presente (futuro), tra maestro e allievo, in una avventura puramente greca. La minaccia di un gigante sigillato sotto l'Etna, inizialmente
creduto Tifone ma poi scopertosi Encelado, che in passato portò Hasgard ad arruolare Cor Tauri, l'automa di Creta. Veramente, tanto la storia di Creta, quanto la lotta tra le due stelle giganti del
Toro, fu veramente qualcosa di fantastico, e lo stesso personaggio di Cor Tauri risulta uno dei migliori tra tutti gli extra. Per non parlare poi della lotta congiunta contro il gigante stesso, l'eroico
sacrificio di Cor Tauri, lo spingersi oltre al limite di Hasgard, usando per la prima volta la Titan's Nova, e quell'ultimo sogno/illusione con la promessa all'amico caduta, ARTE, SEMPLICEMENTE
ARTE! Poi tutto il riallacciarsi, con Selinsa e gli altri bimbi adottati, alla storia principale, e il testimone alla generazione seguente, a Teneo, nuovo cavaliere del Toro, mandato solo ad affrontare
Encelado ritornato in nuova forma. I dubbi, i timori, le perplessità, e poi l'eredità del maestro, la sua spinta, una nuova forza, pronta a superare ogni limite, vincendo al nemico, como cavaliere
del Toro, tornando poi da Selinsa e Shion. Seconda posizione solo perché quello di Shion è un gradino superiori, ma questo è veramente la PERFEZIONE.



1° Extra 13/14 - Shion gaiden

Giudizio finale: 100

Analogamente all'extra sui tori, questo gaiden si snoda in due frangenti temporali, sempre tra passato e presente (futuro). Sul primo lato possiamo ammirare qualcosa in più sul passato di Shion,
i suoi allenamenti con Hakurei, e la prova a cui i due gemelli vecchietti lo sottopongono, nel recuperare ed ereditare l'armatura sigillata nel tempo di Avenir, assieme al sempre fenomenale
Manigoldo (e cosa vogliamo di più?). L'inclusione di Yoma è una chicca, nell'aver sigillato quel piccolo villaggio e l'armatura dell'ariete stesso per prevenire la venuta d Shion, e non contrasta
troppo con la storia principale (tanto perché lo stesso dio li tentò di farlo sparire, quanto perché, nel passato, Shion non affrontò mai il dio in persona sotto spoglie umane, ma solo una sua
proiezione astrale). Tutta la lotta con l'avatar di Kairos è ottima, ma il punto forte è Avenir, il suo futuro distopico, la mano di Chronos, la sua attuazione nel XV secolo, e tutta l'eredità che lascia
a Shion, che ne ottiene i ricordi e ne raccoglie le volontà, vestendo l'armatura d'oro per la prima volta e sconfiggendo il nemico, grazie al vecchio ariete. Tralasciando la morte di Yugo, che
tornando al suo tempo diventa polvere, la storia poi passa nel futuro, dove Yoma ritorna (fuggito dal rosario e l'iperdimensione), pronto a proseguire i suoi piani, in quello che potremmo definire
IL VERO EPILOGO DI LOST CANVAS. Una rapida confrontazione con Teneo, che si mostra più maturo e potente rispetto al suo gaiden, ma purtroppo incapace di vincere un nemico tanto potente
e complicato, che quindi passa al MIGLIOR PERSONAGGIO DI SAINT SEIYA, Shion il patriarca! Maturità, conoscenze, saggezza, abilità, potere, e anche una sottile ironia, questo Shion ha
veramente tutto, e sfruttando i ricordi delle armatura (gg Aspros), tiene testo al primordiale del tempo, ancora più sgravato. Ma soprattutto, Shion nuovamente dimostra perché è il migliore,
facendosi carico delle volontà di tutti i compagni caduti che egli ha ereditato, e così come Atena lo ha incaricato, pronto a condurre il Santuario verso la prossima era. Il sogno/illusione nel
passato, con tutti gli altri personaggi riuniti nella sala del patriarca, è PURA ARTE, e il ritorno degli spiriti di Atena e Pegasus, con relative armature, conclude definitivamente la vicenda
(ho apprezzato molto che siano stati loro, tramite l'Aegis della dea, a esorcizzare del tutto il diavolo). Chiudendo, se già non fosse abbastanza, ci sono le extra track. L'inclusione del
gaiden di Yuzuriha in questi volumi, la traccia con Avenir e l'Atena del secolo XV, per cui darà la vita, e quella con Shion spettro, verso il manga originale. La ciliegina sulla torta!




Buon divertimento Gilga LOL
« Ultima modifica: 10 Ottobre, 2020, 17:10:25 pm da theHeroNeverDies »
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline capricorn2007

  • Silver Saint
  • *
  • Post: 174
  • Cosmo: 12
    • Mostra profilo
    • Awards
Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
« Risposta #117 il: 21 Dicembre, 2022, 22:22:58 pm »
Allora, ho iniziatoa leggermi i gaiden. Siccome sono scemo sono partito da Dafteros.
Come disegno non ci siamo, tra fiamme, capelli svolazzanti e lo sfondo nero della note spesso alcune tavole si chiudono nel caos più totale. Deuteros e Aspros sono ben presentanti, bello il parallelismo con i Berserk (che però sono abbastanza poco contestualizzati come concept). Aspros fa la sua porca figura, Deuteros pure, Degel fa la figura del cretino di turno che riesce a fare una prestazione peggiore di Deuteros senza armatura ma okay. Lo scontro era anche carino eh, e i berserk erano pure fighi. Mi sento di dare un 7.75 tranquillo.
Trovo Lost Canvas una serie soggettivamente orrenda.

Offline LU RE

  • *Re Spammone Mitologico*
  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 7487
  • Cosmo: 2375
  • Sesso: Maschio
  • CHI E' LU RE ???
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
« Risposta #118 il: 22 Dicembre, 2022, 05:55:54 am »
1 sola parola , un solo nome

HASGARDO HASGARDO HASGARDO

Gaiden da paura, stupendo.  Piaciuti anche quasi tutti gli altri ( quelli su Kardia, Manigoldo e Shion su tutti) ma HASGARDONE e' sempre e solo il migliore...se l'ho adorato nel LC normale, con il GAIDEN fu...... SPRUZZZZZZZZZZZ

Grazie SHIORI di averci dato HASGARDONE IL BESTIONE ....grazie!  :yea: , personaggio semiplicemente SUBLIME sotto tutti i punti di vista
HUNTERJ RIMARRAI PER SEMPRE NEI NOSTRI CUORI!!!



IIMO SBABBARI !!!!!

CHI E' LU RE???


Athena urina sulle Steel Cloth


SCHEDA VAN ANH ALEXANDRA

Offline capricorn2007

  • Silver Saint
  • *
  • Post: 174
  • Cosmo: 12
    • Mostra profilo
    • Awards
Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
« Risposta #119 il: 23 Dicembre, 2022, 10:52:10 am »
Letto anche il gaiden di Aspros. Carino, bellina la trama, simpatiche le armature, il disegno migliora vagamente anche se alcune cose mi fanno storcere il naso (la stella malefica che si passano in famiglia come la ricetta del polpettone tipo) e degli scontri che lasciano un po' a desiderare. Mi sento di dare un 7.5 visto che mi è piaciuto di meno rispetto a quello del fratellino
Trovo Lost Canvas una serie soggettivamente orrenda.

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
« Risposta #119 il: 23 Dicembre, 2022, 10:52:10 am »