si è vero Orfeo era più potente dei gold saint, ma credo si riferisse al fatto che era l'unico a conoscere l'8° senso, poi nella serie di Hades ci arrivano anche i gold e i bronze quindi penso che da li in poi lo superino.
Mah, non saprei. Ci sono informazioni dirette e informazioni indirette. Non penso si riferissero all'ottavo senso di Orpheo per sostenere la sua abilità "ritenuta superiore" a quella di un gold saint. Questo perchè di lui si persero le tracce, e non si si sapeva fosse nell'Oltretomba. Quindi chi ha sparso la voce si doveva riferire a una condizione precedente a quella in cui Seyia e Shun lo incontrano, a meno di ipotizzare che qualcuno sapesse del suo soggiorno negli inferi. Cosa di cui però non c'è traccia.
In breve, se sanno che è più forte per via dell'ottavo senso, allora sanno che è andato negli inferi, ma questo cozza con quanto afferma seyia.
L'unica volta che viene menzionata la forza di Orpheo è proprio quando Seyia e Shun lo incontrano.
Indirettamente invece ci sono altri elementi..
Orpheo addormenta due giudici del regno dei morti (che però non erano in atteggiamento bellicoso) e ferisce Rhadamantis (con sorpresa di quest'ultimo)..
Aggiungo che il manga è costellato di frasi "era uno dei gold sain più forti", "era il colpo più terribile tra i gold saint", "era unico tra i gold" etc etc.... quindi le informazioni tendono, secondo me volontariamente, a voler creare curiosità proprio perchè delle gerarchie di potere non sono mai rese esplicite.