Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Sondaggio

Che giudizio dai al Film in CG La leggenda del Grande Tempio?

Zero spaccato
7 (13.2%)
Scarso
9 (17%)
Mediocre
5 (9.4%)
Sufficiente
5 (9.4%)
Discreto
11 (20.8%)
Buono
10 (18.9%)
Distinto
5 (9.4%)
Ottimo
1 (1.9%)

Totale votanti: 52

Autore Topic: Film GC: I Cavalieri dello Zodiaco - La leggenda del Grande Tempio [08/01/2015]  (Letto 67607 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline AbdulAlhazred

  • God Saint
  • *
  • Post: 4430
  • Cosmo: 470
  • "Il terribile 13, il Gold Saint LEGGENDARIO."
    • Mostra profilo
    • Awards
Scusate qualcuno mi può trovare le immagini del artbook in cui appare Hyoga o almeno il suo disegno? Mi serve per togliermi un dubbio

SAINT SEIYA NEXT DIMENSION SEQUEL AND PREQUEL OF SAINT SEIYA CLASSIC.


Offline AbdulAlhazred

  • God Saint
  • *
  • Post: 4430
  • Cosmo: 470
  • "Il terribile 13, il Gold Saint LEGGENDARIO."
    • Mostra profilo
    • Awards
Book
SAINT SEIYA NEXT DIMENSION SEQUEL AND PREQUEL OF SAINT SEIYA CLASSIC.


Offline Pepo

  • Silver Saint
  • *
  • Post: 381
  • Cosmo: 16
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Ho approfittato della situazione per dare un'occhiata a questo film in CGI e sinceramente non mi è dispiaciuto.

La grafica rappresenta senz'altro il punto più forte del progetto, per i canoni giapponesi risulterebbe perfetto solo grazie a questa caratteristica. L'estetica è stata influenzata da Tron e Final Fantasy secondo me, e devo dire che ci sta bene. Questi nuovi elementi spiazzano all'inizio, ma piano piano ci si abitua a questo nuovo mondo futuristico.

La pecca più grande è la durata, avrei voluto durasse mezz'ora o un'ora in più per sfruttare un po' meglio le 12 case.
Gli scontri che ho preferito sono stati quelli di Pegasus contro Toro, Leone e Scorpione (quest'ultima poi è un sacco in gamba, e lo dice un fan di Milo), deluso invece dai combattimenti del resto del Bronze, specialmente quello dell'undicesima casa.

La battaglia finale è stata carina tutto sommato, mi è piaciuto quando Seiya risponde alla GE di Saga grazie all'aiuto dei compagni, così come vedere i gold uniti contro un nemico comune e Isabel che scocca la freccia insieme a Seiya.

Capisco che ci sono diversi spunti che alcuni fan conservativi non apprezzano come Cancer ballerino o Sagazord, ma sono aspetti che trovano un senso in questo universo, e qualche cambiamento è legittimo!

Per il resto io mi sono divertito tantissimo, Seiya lo trovo super simpatico qui e ho riso in diversi punti. A livello intrattenitivo per me funziona bene questo film.

Comunque sia ci tenevo a dire che se mai volessero realizzare un altro film sulla serie (qualcuno ha detto il live action?) preferirei di gran lunga un cambio di storia e ambiente. Esplorare il pantheon egiziano o una effettiva guerra contro Ares sarebbero un'ondata di aria fresca!

Offline theHeroNeverDies

  • Marine
  • *
  • Post: 6226
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Come mai ci sono due topic? LOL Mi lasciava perplesso il non aver votato o scritto qui, ma effettivamente ci sono due discussioni uguali :ya: (Film CG: Saint Seiya: Legend of Sanctuary 21/06/2014)

Va beh, non sto a riscrivere per le centesima volta quanto già detto su questa pellicola, ma il riassunto appropriato è quello da te detto. Eccellente sul piano tecnico, scadente in tempi e gestione. Serviva proprio almeno una mezz'oretta in più, perché a conti fatti, Ariete, Toro, Cancro e Scorpione/Capricorno hanno avuto una gestione decente, oltre al duello con Saga alla fine. Leone è finito off-panel, Acquario velocissimo, Gemini e Libra passa gratis, Vergine omesso per altre ragioni, Pesci cestinato. I cambi narrativi io pure li accetto, ma non puoi fare un film sul Santuario, e poi di 90 minuti di pellicola, spenderci solo mezz'ora sulle 12 case.

Poi se ci sono state scelte buone, come Mila e Shiro, cioè Milo e Shura che fracassano deretani a destra e a manca (ho adorato vedere i bronzi perdere male, cosa che effettivamente avrebbe sempre dovuto succedere contro dei guerrieri più forti e con anni ed anni di esperienza in più), l'unica versione di Shaka che non è un burattino del patriarca, o Saori che partecipa alla scalata, dall'altro ce ne sono state svariate di pessime. Passi Aldebaran il mangione, ma il siparietto di Deathmask alla quarta casa proprio no, non parliamo del Sagazord alla fine. E col senno di poi, della gestione dei protagonisti, perché fatta eccezione di Shiryu e Hyoga (che abbattono un dorato) e Seiya sul finale, Shun e Ikki sono inutili, idem far combattere gli ori rimasti contro una statua...

Tanto potenziale, soprattutto per la grafica, ma buttato in una sceneggiatura troppo affrettata.

Comunque sia ci tenevo a dire che se mai volessero realizzare un altro film sulla serie (qualcuno ha detto il live action?) preferirei di gran lunga un cambio di storia e ambiente. Esplorare il pantheon egiziano o una effettiva guerra contro Ares sarebbero un'ondata di aria fresca!

Penso che un altro film del genere non lo faranno, credo che la CG qui fosse abbastanza costosa. Mentre il live action (è confermato o devono ancora confermarlo) penso sarà sulla solita roba che già tutti conosciamo, il pezzo più famoso su cui si punta sempre.

Poi concordo che qualche scenario nuovo non guasterebbe, ma il problema è che, salvo nuovi progetti manga, i diritti restano in mano a Toei, che poco vuole investirci, e quando lo fa, lo fa male su SS. L'anime di Saintia Sho sul finale lanciava un segnale verso una saga di Ares, ma chissà se lo faranno, in quanto i DVD-Blu-ray della serie dubito abbiano venduto granché, però le Myth Cloth nuovo d'altro canto stanno andando bene.
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Sauzer

  • *Imperatore degli Occhi*
  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 10840
  • Cosmo: 3069
  • Sesso: Maschio
  • THE HENTAI EMPEROR
    • Mostra profilo
    • Awards
Citazione
Come mai ci sono due topic? LOL Mi lasciava perplesso il non aver votato o scritto qui, ma effettivamente ci sono due discussioni uguali :ya: (Film CG: Saint Seiya: Legend of Sanctuary 21/06/2014)
Questo è specificatamente sull'edizione italiana con il doppiaggio storico di De Palma e company. :zizi:

Citazione
Capisco che ci sono diversi spunti che alcuni fan conservativi non apprezzano come Cancer ballerino o Sagazord, ma sono aspetti che trovano un senso in questo universo
Cancer ballerino non ha senso in nessun universo  *zitto *zitto *zitto (così come Deathtoll che sogna di fare la idol, ma almeno Deathmask e Dt sono 2 personaggi diversi!), il Deathmask classico era uno che uccideva bambini senza nemmeno pensarci, non un fenomeno da talent show.

Citazione
Per il resto io mi sono divertito tantissimo, Seiya lo trovo super simpatico qui e ho riso in diversi punti. A livello intrattenitivo per me funziona bene questo film.
E questo è stato uno dei più grandi errori che probabilmente ha determinato il flop del film, le 12 Case classiche NON FANNO RIDERE, sono sempre una forma di intrattenimento ma sono tragiche non comiche, in questo film non c'è stata una sola scena tragica o strappalacrime, o un sacrificio estremo, non c'è neanche una vera scena d'amore, tutti elementi che d'altra parte avevano contribuito al successo della serie classica.
Mi pare evidente che gli sceneggiatori hanno preso fischi per fiaschi sui gusti del pubblico.



« Ultima modifica: 12 Aprile, 2020, 13:31:54 pm da Sauzer »

Offline theHeroNeverDies

  • Marine
  • *
  • Post: 6226
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
E questo è stato uno dei più grandi errori che probabilmente ha determinato il flop del film, le 12 Case classiche NON FANNO RIDERE, sono sempre una forma di intrattenimento ma sono tragiche non comiche, in questo film non c'è stata una sola scena tragica o strappalacrime, o un sacrificio estremo, non c'è neanche una vera scena d'amore, tutti elementi che d'altra parte avevano contribuito al successo della serie classica.
Mi pare evidente che gli sceneggiatori hanno preso fischi per fiaschi sui gusti del pubblico.

Questo è vero, a conti fatti l'aspetto tragico si è perso tutto in questo film, dovuto anche ai tagli di metà degli scontri (niente Seiya vs Aiolia, niente Ikki con Shaka, Shiryu con Shura o Shun con Afro, solo Hyoga con Camus, però troppo rapido). Poi io comunque ho apprezzato certi cambi narrativi (a conti fatti, senza centomila paraculi, i dorati avrebbero dovuto mazzuolarli male tutti quanti, cosa che nel film c'è stata abbastanza), però il fattore pathos assente ha inciso. Bellissime le animazioni, ma malfatti i contenuti.

In ogni caso, Saori e Shura di questo film sono cento volte meglio che quelli originali :zizi: (non che ci voglia molto)
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Pepo

  • Silver Saint
  • *
  • Post: 381
  • Cosmo: 16
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Citazione
Come mai ci sono due topic? LOL Mi lasciava perplesso il non aver votato o scritto qui, ma effettivamente ci sono due discussioni uguali :ya: (Film CG: Saint Seiya: Legend of Sanctuary 21/06/2014)
Questo è specificatamente sull'edizione italiana con il doppiaggio storico di De Palma e company. :zizi:

Citazione
Capisco che ci sono diversi spunti che alcuni fan conservativi non apprezzano come Cancer ballerino o Sagazord, ma sono aspetti che trovano un senso in questo universo
Cancer ballerino non ha senso in nessun universo  *zitto *zitto *zitto (così come Deathtoll che sogna di fare la idol, ma almeno Deathmask e Dt sono 2 personaggi diversi!), il Deathmask classico era uno che uccideva bambini senza nemmeno pensarci, non un fenomeno da talent show.

Citazione
Per il resto io mi sono divertito tantissimo, Seiya lo trovo super simpatico qui e ho riso in diversi punti. A livello intrattenitivo per me funziona bene questo film.
E questo è stato uno dei più grandi errori che probabilmente ha determinato il flop del film, le 12 Case classiche NON FANNO RIDERE, sono sempre una forma di intrattenimento ma sono tragiche non comiche, in questo film non c'è stata una sola scena tragica o strappalacrime, o un sacrificio estremo, non c'è neanche una vera scena d'amore, tutti elementi che d'altra parte avevano contribuito al successo della serie classica.
Mi pare evidente che gli sceneggiatori hanno preso fischi per fiaschi sui gusti del pubblico.





Non so, non ho letto nessuna intervista né mi sono andato ad informare, ma guardando il film mi è sembrato che puntassero ad un target più giovane che quello adulto di lunga data, sennò non avrebbe avuto senso rendere tutto con un tono più scherzoso.

Comunque sia, trattandosi di una diversa trasposizione trovo sensatissimo attuare dei cambiamenti (che possano piacere o meno è un altro discorso), altrimenti sarebbe venuta una copia ridotta dell'originale, cosa che personalmente non avrei apprezzato perché le 12 case classiche rimangano imbattibili.

A me tutto sommato va bene così, è solamente una cosa diversa alla fine, e se non piace gli episodi della serie sono sempre lì disponibili ad essere visionati.  :ok:

Offline Sauzer

  • *Imperatore degli Occhi*
  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 10840
  • Cosmo: 3069
  • Sesso: Maschio
  • THE HENTAI EMPEROR
    • Mostra profilo
    • Awards
Citazione
a conti fatti, senza centomila paraculi, i dorati avrebbero dovuto mazzuolarli male tutti quanti, cosa che nel film c'è stata abbastanza
Sarà, però nel film alla fine i bronzini le prendono ma non sono così malmessi o moribondi come nella serie classica, probabilmente è che le versioni moderne sono più soft e meno sanguinolente.

Citazione
però il fattore pathos assente ha inciso
Il pathos della trama era uno dei punti di forza della serie classica insieme alle musiche e ai disegni del maestro Araki, non certo logica e coerenza su cui ci sarebbe parecchio da discutere  :ya: :ya: :ya: qui hanno tolto tutto o quasi puntando boh... sulla grafica e gli effetti speciali credo.

Citazione
In ogni caso, Saori e Shura di questo film sono cento volte meglio che quelli originali
Vabbè Saori è la principessina da salvare nel manga classico LOL LOL LOL LOL non fa praticamente nulla fino alla scena finale con Saga che si suicida tra le sue braccia. Nel manga non ci sono manco le sante benedizioni ai bronzini, i poteri curativi con i bronze "quasi morti" alle case finali e la scalata con tutta la truppa. Bastava poco per migliorarla :zizi:
Il combattimento di Shura non mi è dispiaciuto nella serie classica, mi davano più fastidio la censura sul braccio mozzato della tv italiana e trovavo confuso il suo modo di agire con Aiolos e Atena neonata (cosa diventata anche pià confusa con la versione di Episode 0 ma ne abbiamo parlato già nel topic specifico). La scena finale con la pienezza del Dragone e lui che dice: "A tal punto desideri la vittoria? Che senso ha vincere se si perde la vita? Quale ideale può spimgere a tanto?" a me era piaciuta era uno dei momenti di sacrificio ma anche di riconoscimento del valore dell'avversario che rimangono impressi.
Qui hanno cancellato proprio tutto, hanno gestito Shura in maniera molto diversa ma alla fine è apprezzabile.

Citazione
trattandosi di una diversa trasposizione trovo sensatissimo attuare dei cambiamenti
Qualche cambiamento ci stava, però bisogna vedere, come quando e perchè li hanno fatti:
-la medagliette invece della Pandora box, le avevano introdotte con le clothstone in Omega 1 per poi tornare a furor di popolo alle Box per quanto le pietruzze erano sgradite. Perchè continuare a riproporre qualcosa che non piace?
-Silver con i capelli in stile predator *O.O *O.O
-la falsa Atena del sacerdote, poteva essere un'idea intelligente, in effetti nel manga classico non si spiega come mai nessuno dei Cavalieri si preoccupi di cercare Atena e tutti si fidano di Arles ciecamente. A parte essere una copiatura di Aria da Omega 1, alla fine non ha fatto praticamente nulla  :XD: :XD: alla fine si vedeva rotta come fosse un robot o qualcosa del genere :uhm: :uhm:
-le 12 Case in un'altra dimensione, perchè. hanno tolto tutta la parte normale con Rodorio e dintorni, per non parlare dello stile che tutto può sembrare tranne greco antico :XD: :XD:
-Mila, un gold donna poteva essere interessante, ma ancora non è nuova dopo Omega, senza contare che nel film non si capisce nemmeno se esista la legge delle maschere.
-Arles con il mascherone simil azteco e le statue in stile egizio  *O.O *O.O altra roba mischiata a caso?
-Scalinata delle rose cancellata, alla faccia dell'ultimo baluardo di difesa
-Cancellato il labirinto di Gemini, Hyoga nella dimensione oscura, Shun che riscalda il compagno e pure la storiella della nobile lepre :XD: tutti momenti di combattimento e sacrificio che si perdono.
-Molto modificata pure l'ira del Dragone e l'attacco di Cancer contro Shunrei non viene menzionato. Analogamente cancellato pure Camus che fa sprofondare la nave di Natassia LOL cancelliamo tutti i momenti di sentimento più importanti dopo che nella serie classica si esalta in continuazione la forza dell'amore LOL vabbè...
-Ci sarebbe da fare un capitolo a parte con il restyling della armature che diventano in certi casi più barocche e pacchiane della God e pure sulla revisione del concetto di cosmo con l'importanza del VII senso che in questo film viene notevolmente ridotta.

Citazione
ma guardando il film mi è sembrato che puntassero ad un target più giovane che quello adulto di lunga data
Io non lo so, però considera che molti fan hanno cominciato a seguire Saint Seiya da bambini forse anche prima del target previsto, io più o meno nei primi anni 90 e sinceramente le 12 Case mi sono piaciute anche per i toni forti. A maggior ragione gli spettatori del film sono stati in maggioranza fan sui 25-35 anni che avevano conosciuto già la serie e si aspettavano qualcosa di simile, che sono rimasti delusi.
Ricordo un paio di recensioni sul forum e in giro per l'etere da ridere :ya:
Possibilissimo che la Toei nei suoi intenti mirasse ad attirare nuovi fan più giovani, ma diciamocelo chiaramente, ha fallito con questo film. Chi non aveva mai visto i Cavalieri in vita sua e li ha scoperti con questo film, non ci avrà capito nulla o quasi LOL LOL LOL. I bronzini non hanno background, compaiono già come gruppo di 5 amiconi, anzi 4+1 con Phoenix il solitario, lui e Andromeda sono ridimensionati rispetto alla serie classica. I gold per ovvi motivi di tempo non hanno il minimo spessore psicologico e caratteriale, Shaka non è completamente succube del Grande Sacerdote è questo è un miglioramento, in un certo senso è più intelligente, ma così perde tutta l'aura da grande guerriero che aveva mostrato alla VI casa classica con annesso attacco suicida, che sappiamo non sarà tale, di Phoenix. Analogamente il gattaccio perde parecchio spazio, Aphrodite viene oneshottato in maniera poco logica, molti personaggi secondari come Kiki, Shaina, Marin, Shunrei, Cassios, Dohko bronzini minori nemmeno vengono citati.... e così via praticamente non c'è un solo vero personaggio ben caratterizzato, o le poche caratterizzazioni sono ridicole, il famigerato Cancer che fa il cosplay di Jack Sparrow cantando e ballando in primis, Aldebaran mangione e pieno di piercing è un altro evitabile, Mu con gli occhialini da intellettuale...
Poi Saori scopre di essere Atena durante un viaggio in macchina con Mylock manco stesse parlando di andare a fare la spesa LOL LOL LOL

Citazione
sennò non avrebbe avuto senso rendere tutto con un tono più scherzoso.
Ma è l'idea di base ad essere assurda, alle 12 Case i bronzini combattono per salvare il mondo dalla tirannia di Arles ed hanno l'impellenza di salvare Saori che sta morendo, quelle per ovvi motivi non sono situazioni che puoi affrontare in modo scherzoso e credo che non sia nemmeno bisogno di spiegarlo. In questo film sembrava che i bronzini stessero a fare la scampagnata di Pasquetta visto che siamo in periodo LOL LOL
Oh poi Seiya che fa il simpatico piaceva anche a me; devo dire che nella serie classica, personalmente mi sono piaciute più le scene scherzose che alcuni scontri con silver/filler di rango non chiaro patetici, ma il tono scherzoso stava bene quando si faceva prendere a padellate e calci dai bambini dell'orfanotrofio, quando giocava a calcio e li lasciava pure vincere, o quando si faceva legare da Lania, non alle 12 Case dove si deve essere pronti a sacrificare la vita sul campo di battaglia. Nel film hanno cancellato praticamente tutta la parte di vita "normale" dei cavalieri, partendo direttamente con gli scontri però hanno lasciato questi toni scherzosi della prima parte, che non sono per niente compatibili con la trama delle 12 Case.

Citazione
altrimenti sarebbe venuta una copia ridotta dell'originale,
Credo che un buon numero di fan si aspettasse questo :ya: certo non una fotocopia ma qualcosa di simile, molti fan sono degli abitudinari tant'è che pure Kuru in ND ha riciclato diversi spunti delle 12 Case classiche e pure la Toei ha fatto qualcosa di simile con la scalata di Omega e quella in collaborazione con Netflix.

Offline theHeroNeverDies

  • Marine
  • *
  • Post: 6226
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Io ribadisco, a me l'idea di innovazione piaceva, e apprezzo gli sviluppi alternativi pur mantenendo i medesimi personaggi (non è proprio un esempio calzante, ma si prendano le 3 route di Fate Stay Night ad esempio). Io concepisco i remake copia-incolla (solo con stile modernizzato) se il vecchio anime è incompleto (come Hunter x Hunter) o se vuoi rilanciarne la popolarità in vista d'altro (tipo Dragon Ball Kai), e sempre dico che Toei qui ha sbagliato alla grande, che avrebbe dovuto fare, prima di animare l'arco di Hades, un remake del classico fedele al manga, sia perché l'anime storico era divergente come poche cose, sia per rilanciare il brand stesso, anziché partire con gli OVA (formato fisico solo per appassionati) dopo oltre 12 anni di nulla. L'ironia sta che il vero finale delle 12 case animato l'abbiamo visto per la prima volta nell'anime di Sho, a oltre 30 anni di distanza :ya:

Tornando al film, ripeto, l'idea dell'innovazione a me è piaciuta, un po strana tra Santuario volante, statue egizie e quel che vuoi. Non mi ci impunto tanto sulle cloth medaglietta (che Netflix ha ben voluto copiare, tra le altre cose) o le cloth col casco ninja, che possono piacere o meno, ma puri dettagli estetici. Il problema del film è e resta la gestione globale, scadente. Io ho adorato quel Seiya-Shun-Ikki vs Mila e Shura, o Shaka a far rinsavire Aiolia (peccato sia finito tutto off-panel), davvero avrei gradito un sacco vedere le 12 case con scontri differenti, anziché dei soliti copia-incolla (tipo Shiryu vs Deathmask). Se solo quel film ci avesse messo una mezz'oretta in più, e mostrato almeno 5-6 scontri fatti bene, per me sarebbe stato ottimo.

Ed è una cosa che apprezzerei anche dal remake Netflix, ma lì hanno zero creatività (o quel poco è stata spazzatura) e dai silver hanno capito che è meglio fare copia-incolla, al massimo con qualche taglio o censura, che provare ad inventare. Quindi avremo le 12 case copia-incolla censurate :sisi:
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Pepo

  • Silver Saint
  • *
  • Post: 381
  • Cosmo: 16
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
@Sauzer ci sarebbe un sacco da dire  :XD:

Per me i problemini del film sono solo due, ovvero la durata e il target.
Mentre per la prima comprensibilmente non potevano fare più di tanto considerando le tempistiche, per la seconda non avrebbe guastato un po' di attenzione in più.
Cercare di puntare ad un pubblico giovanile o giù di lì ma mantenendo dei riferimenti che solo i fan di vecchia possano capire è controproducente a dire poco. E questo è un problema che anche il remake Netflix si porta dietro.

Per il resto io non pretendevo di rivedermi la storia classica, altrimenti me lo sarei andato a riguardare anche perchè ripeto, se avessero fatto un copia-incolla in versione troncata a me avrebbe fatto schifo. Le 12 case sono belle così come sono nell'anime.

Il film sebbene sia una tamarrata in (una ottima) CGI, a me non dispiace affatto, infatti gli ho assegnato un buono nel sondaggio.
Per me ce ne sono altri di obbrobri (ahem Omega :fischio:).

Io ribadisco, a me l'idea di innovazione piaceva, e apprezzo gli sviluppi alternativi pur mantenendo i medesimi personaggi (non è proprio un esempio calzante, ma si prendano le 3 route di Fate Stay Night ad esempio). Io concepisco i remake copia-incolla (solo con stile modernizzato) se il vecchio anime è incompleto (come Hunter x Hunter) o se vuoi rilanciarne la popolarità in vista d'altro (tipo Dragon Ball Kai), e sempre dico che Toei qui ha sbagliato alla grande, che avrebbe dovuto fare, prima di animare l'arco di Hades, un remake del classico fedele al manga, sia perché l'anime storico era divergente come poche cose, sia per rilanciare il brand stesso, anziché partire con gli OVA (formato fisico solo per appassionati) dopo oltre 12 anni di nulla. L'ironia sta che il vero finale delle 12 case animato l'abbiamo visto per la prima volta nell'anime di Sho, a oltre 30 anni di distanza :ya:

Tornando al film, ripeto, l'idea dell'innovazione a me è piaciuta, un po strana tra Santuario volante, statue egizie e quel che vuoi. Non mi ci impunto tanto sulle cloth medaglietta (che Netflix ha ben voluto copiare, tra le altre cose) o le cloth col casco ninja, che possono piacere o meno, ma puri dettagli estetici. Il problema del film è e resta la gestione globale, scadente. Io ho adorato quel Seiya-Shun-Ikki vs Mila e Shura, o Shaka a far rinsavire Aiolia (peccato sia finito tutto off-panel), davvero avrei gradito un sacco vedere le 12 case con scontri differenti, anziché dei soliti copia-incolla (tipo Shiryu vs Deathmask). Se solo quel film ci avesse messo una mezz'oretta in più, e mostrato almeno 5-6 scontri fatti bene, per me sarebbe stato ottimo.

Ed è una cosa che apprezzerei anche dal remake Netflix, ma lì hanno zero creatività (o quel poco è stata spazzatura) e dai silver hanno capito che è meglio fare copia-incolla, al massimo con qualche taglio o censura, che provare ad inventare. Quindi avremo le 12 case copia-incolla censurate :sisi:

Sono d'accordo  :sisi:

Offline theHeroNeverDies

  • Marine
  • *
  • Post: 6226
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Per me i problemini del film sono solo due, ovvero la durata e il target.
Mentre per la prima comprensibilmente non potevano fare più di tanto considerando le tempistiche, per la seconda non avrebbe guastato un po' di attenzione in più.
Cercare di puntare ad un pubblico giovanile o giù di lì ma mantenendo dei riferimenti che solo i fan di vecchia possano capire è controproducente a dire poco. E questo è un problema che anche il remake Netflix si porta dietro.

Mah, sul primo per me potevano allungare i tempi. Cioè lo stesso studio aveva fatto prima il film di Captain Harlock, ma quello è durato 2 orette (e pur non essendo un gran conoscitore della serie, per me fu eccellente), perché quello su Saint Seiya mezz'ora in meno? Non penso che la CG così costi poco, dunque perché andare a risparmio proprio sulla storia?

Per il resto io non pretendevo di rivedermi la storia classica, altrimenti me lo sarei andato a riguardare anche perchè ripeto, se avessero fatto un copia-incolla in versione troncata a me avrebbe fatto schifo. Le 12 case sono belle così come sono nell'anime.

Tranquillo, Netflix farà copia-incolla, ma con le censura :zizi: (immagino che ora che Shun è donna, per evitare fraintendimenti sessuali, taglieranno la scena che Hyoga aspetta tanto).

Il film sebbene sia una tamarrata in (una ottima) CGI, a me non dispiace affatto, infatti gli ho assegnato un buono nel sondaggio.
Per me ce ne sono altri di obbrobri (ahem Omega :fischio:).

Concordo su Omega, per me i picchi più bassi rimangono lì, anche se Toei purtroppo non si è sprecata nemmeno nello stuprare Sho :paura:
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Mars

  • God Saint
  • *
  • Post: 2253
  • Cosmo: 67
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • sygma.it
    • Awards
Non voglio fare un ennesimo post sul disprezzo che provo per questa robaccia, perché l'ho scritto a destra e a manca già all'epoca e mi viene il conato se ci riprovo.

Voglio solo fare una considerazione, in seguito ad un post in uno dei gruppi Faccialibro che parlano di cavalierato, a cui rispondevo qualche giorno fa.

Mi si chiedeva perché non apprezzavo il Tempio svolazzante, le medagliette magiche e le armature transformer.

E anche in questi ultimi post, vedo che si parla di "mito greco"...

Ma allora la mia considerazione diventa una domanda : perché ci sono persone che considerano l'universo Saint Seiya qualcosa di inerente alla mitologia, prevalentemente quella greca (anche se come sappiamo ci sono elementi ben incastrati da altre mitologie, elementi a sfondo mistico-religioso....), mentre altri concepiscono questa saga come qualcosa tipo fantasy con cavalieri, maghi, draghi, fate, poteri magici?

Insomma : capisco che chi ha scritto questo aborto di film abbia voluto strizzare l'occhio ad entrambe queste fazioni....mischiando mitologia, spiritualità e magie che manco Silvano il mago di Milano, ma esiste o no una essenza assoluta e indiscutibile dell'opera?

Io non capisco come si possano vedere spunti fantasy.

L'essenza della saga è mitologia e spiritualità, non magia.

Saint Seiya è antitetico al fantasy.

Perciò l'unica cosa che, perdonatemi, mi sento di dire a chi apprezza gli spunti fantasy è che si ha compreso ben poco dell'opera o peggio che non si ha una conoscenza minima del mondo spirituale a cui si fa riferimento o peggio ancora, non la si vuole avere.

Per fare un esempio : sappiamo che i colpi lanciati dai personaggi sono una sorta di potere acquisito dall'addestramento. Come un guerriero del mito greco si addestra ad usare una lancia ed un altro si allena ad usare la spada, Seiya si addestra a lanciare pugni di cosmo simil-meteore e Hyoga si addestra ad emettere energia fredda, convogliandola poi in un colpo che chiama polvere di diamante.

Non è che il Ryuseiken è una sorta di abilità nata da un incantesimo magico che gli viene fatto dalla maga Castalia.

Non è che il Diamond Dust è una sorta di stregoneria congelante che solo chi vive in Siberia e si immerge nell'acqua gelida per vegliare un cadavere in decomposizione, subisce dal mago Merlino.

Per questo l'aspetto fantasy, mi appare l'esatto opposto dello spirito di questa saga. Capisco che il termine "cavalieri" susciti alcune deduzioni, ma diamine...

...il dubbio che ho è quanto siano coscienti alla Toei di questo. Perché mi sembra che, dalle pietruzze e gli elementi di Omega, i discorsi di cui sopra del film e quanto è stato ripreso per la serie Netflix, si può dedurre che o la Toei cerchi di speculare sulla confusione nata tra chi vede il franchise come una opera che parla di magici cavalieri e chi invece comprende l'aspetto spirituale, mistico che la caratterizza davvero.

Oppure, peggio ancora, alla Toei non sono coscienti e, appunto, pure loro non ci capiscono un kaiser, pensando che prima o poi Shiryu si metterà un cappello a punta e Shun canterà "salagadula magicabula bibidi bobidi bu"...


Offline Pepo

  • Silver Saint
  • *
  • Post: 381
  • Cosmo: 16
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Io ho visto la versione doppiata, ma non mi pare affatto di aver colto alcun riferimento al Fantasy, altrimenti non avrei approvato nemmeno io *O.O

L'unico rimando si può trovare nell'estetica che ricorda Final Fantasy, ma apparte quello non si parla esplicitamente di incantesimi, né di magie e quant'altro.
I cavalieri non usano poteri magici, ma si avvalgono del cosmo proprio come viene detto all'inizio del film e successivamente nello spiegone di Mur e Aldy. Quindi non capisco da dove possa nascere una critica del genere.

Offline Mars

  • God Saint
  • *
  • Post: 2253
  • Cosmo: 67
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • sygma.it
    • Awards
Io ho visto la versione doppiata, ma non mi pare affatto di aver colto alcun riferimento al Fantasy, altrimenti non avrei approvato nemmeno io *O.O

L'unico rimando si può trovare nell'estetica che ricorda Final Fantasy, ma apparte quello non si parla esplicitamente di incantesimi, né di magie e quant'altro.
I cavalieri non usano poteri magici, ma si avvalgono del cosmo proprio come viene detto all'inizio del film e successivamente nello spiegone di Mur e Aldy. Quindi non capisco da dove possa nascere una critica del genere.


Scusa ma...il tempio svolazzante....il sacerdote che succhia via il cosmo ad Athena.....le medagliette che fanno comparire magicamente le armature e peggio ancora che aprono un portale per accedere al Santuario...

....non ti sembrano decisamente troppo vicine al concetto di mondo della magia?

Offline Pepo

  • Silver Saint
  • *
  • Post: 381
  • Cosmo: 16
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Io ho visto la versione doppiata, ma non mi pare affatto di aver colto alcun riferimento al Fantasy, altrimenti non avrei approvato nemmeno io *O.O

L'unico rimando si può trovare nell'estetica che ricorda Final Fantasy, ma apparte quello non si parla esplicitamente di incantesimi, né di magie e quant'altro.
I cavalieri non usano poteri magici, ma si avvalgono del cosmo proprio come viene detto all'inizio del film e successivamente nello spiegone di Mur e Aldy. Quindi non capisco da dove possa nascere una critica del genere.


Scusa ma...il tempio svolazzante....il sacerdote che succhia via il cosmo ad Athena.....le medagliette che fanno comparire magicamente le armature e peggio ancora che aprono un portale per accedere al Santuario...

....non ti sembrano decisamente troppo vicine al concetto di mondo della magia?

Ho capito quello che intendi, però credimi, non li ritengo esplicitamente vicini al Fantasy (anche se il portale...) nè mi hanno dato fastidio nonostante destesti quel genere, infatti schifo sia Harry Potter che Game of Thrones ed affini (fatta eccezione per il Signore degli Anelli, ma questo è un altro discorso).

Per me il problema è un altro, ma si può benissimo allacciare a quello che hai detto, ovvero che Toei punta insensatamente ad acquisire nuovi fan mentre la stragrande maggioranza degli aficionados di SS sono sempre stati quelli di vecchia data. E facendo così si inventano mezzucci tipo elementi e scuola a la Hogwarts per Omega appunto, ecc.

Meno male che nell'ambito manga ci sono autori come Okada invece *plego

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa