Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: Le varie leggende sulla costellazione del Cigno  (Letto 2754 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Falcediluna

  • God Saint
  • *
  • Post: 1117
  • Cosmo: 118
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Awards
Le varie leggende sulla costellazione del Cigno
« il: 23 Novembre, 2014, 20:59:37 pm »
Non so se è la sezione giusta o se posso aprire una discussione, ma volevo parlare delle varie leggende che raccontano la nascita della costellazione del Cigno a cui vengono legate almeno cinque diversi miti.
La prima leggenda raccontata da Igino narra che Zeus si invaghì della ninfa Nemesi, figlia della Notte e dell’Oceano, ma che ella lo rifiutò. Il Dio tentò allora di avere la fanciulla con l’inganno e ordinò a Afrodite di trasformarsi un aquila per inseguirla. Nemesi ebbe pietà del Cigno e lo accolse dalle sue braccia con cui si addormentò e Zeus abusò della ninfa.
La seconda leggenda raccontata da  Eratostene sempre legata a Nemesi e Zeus racconta che invece il Dio si traformava in animali sempre più grossi e veloci per prendere la Ninfa ed alla fine ci riesce proprio trasformandosi in un Cigno.
In entrambe le leggende l'uovo ottenuto da questa unione viene donato a Leda da cui nasce la famosa Elena di Troia.
La terza leggenda è legata invece al mito di Castore e Polluce. Zeus, trasformato in cigno sedusse Leda sulle sponde del fiume Euroto e si dice che nella stessa notte Leda si sia unito al suo marito. Da qui il mito prende due strade: chi dice da un uovo naquero Castore e Polluce mentre l'altro  Elena e Clitennestra. In un'altra versione da un uovo nacquero gli immortali Polluce e Elena perché figli di Zeus, mentre nell'altro gli mortali Castore e Clitennestra figli di Tindaro.
La quarta leggenda è invece legata a Orfeo che quando fu ucciso viene trasformato in un cigno e posto come costellazione vicino alla Lira, suo strumento musicale.
L'ultima leggenda è legata a Fetonte figlio di Apollo e al suo amico (in altre versioni amante) Cicno. Fetonte deriso perché non veniva considerato come figlio di una divinità, chiese a suo padre Apollo di portare il carro del sole. Il dio accosentì ma Fetonte troppo inesperto bruciò prima una parte di cielo che diventò la Via Lattea per poi scendere e bruciare la Libia che diventò desertica. Zeus fulminò Fetonte il quale precipitò nel fiume Eridano (l'antico nome del fiiume Po) e morì annegato.
Fetonte cerco di salvare in tutti i modi il suo miglior amico ma invano, Apollo comosso dal pianto di Cicno decise di trasformarlo in un Cigno e poi di deporlo nel cielo come costellazione.
Questa versione viene ripresa da Le più favole del mondo. L'episodio è questo:
[yt=425,350]v=iJ6JCdNCgPg[/yt]

Queste sono leggende che circolano intorno alla costellazione del Cigno.

Offline Pandora

  • *Pazza del Forum*
  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 8483
  • Cosmo: 502
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Le varie leggende sulla costellazione del Cigno
« Risposta #1 il: 24 Novembre, 2014, 10:18:43 am »
Molto interessante davvero :ok:  :+1: per te Falcediluna ;)

Offline Berhan no Aquarius

  • God Saint
  • *
  • Post: 4101
  • Cosmo: 612
  • Sesso: Maschio
  • IL FEDELE INDECISO.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re : Le varie leggende sulla costellazione del Cigno
« Risposta #2 il: 24 Novembre, 2014, 20:32:09 pm »
Grazie Falce ... Sapevo delle numerose leggende sul Cigno, ma quella di Orfeo mi mancava. Onestamente mi sembrava che quella di cui si parlava di più fosse proprio quella del figlio di Apollo e Cicno che se non sbaglio è un figlio di Poseidone. Da cosa abbia poi tirato fuori il Kuru la storia delld energie fredde per il Cigno non lo mai capito ...


Offline Falcediluna

  • God Saint
  • *
  • Post: 1117
  • Cosmo: 118
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Le varie leggende sulla costellazione del Cigno
« Risposta #3 il: 24 Novembre, 2014, 21:02:34 pm »
Grazie Falce ... Sapevo delle numerose leggende sul Cigno, ma quella di Orfeo mi mancava. Onestamente mi sembrava che quella di cui si parlava di più fosse proprio quella del figlio di Apollo e Cicno che se non sbaglio è un figlio di Poseidone. Da cosa abbia poi tirato fuori il Kuru la storia delld energie fredde per il Cigno non lo mai capito ...

Kurumada sceglie il cigno perché esiste una razza di cigno denominata cigni della tundra o  cigno minore che uno dei pochi animali presenti nella costellazione che riesce a sopravvivere agli ambienti freddi della Siberia. si riproduce nell'Artico e migra per molti chilometri per svernare sulle coste, nelle baie e nei laghi dell'Altantico e del Pacifico nell'America del Nord.
Se si guarda poi nella leggenda credo che pure Kurumada abbia preso d'ispirazione anche lui la storia di Cicno e di Fetonte per Hyoga e Isacc. Hyoga come Fetonte tenta di compiere una impresa fuori dalle sue capacità andando a trovare la sua mamma, ma viene sopraffatto. Isaac come Cicno tenta di salvare l'amico e ci riesce, ma viene ingiottito dalla corrente mentre Hyoga si salva. Così Hyoga diventa Cicno che piange la morte dell'amico per poi volare alto come Saint dopo il lutto.

Offline Pandora

  • *Pazza del Forum*
  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 8483
  • Cosmo: 502
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Le varie leggende sulla costellazione del Cigno
« Risposta #4 il: 24 Novembre, 2014, 21:57:27 pm »
Se si guarda poi nella leggenda credo che pure Kurumada abbia preso d'ispirazione anche lui la storia di Cicno e di Fetonte per Hyoga e Isacc. Hyoga come Fetonte tenta di compiere una impresa fuori dalle sue capacità andando a trovare la sua mamma, ma viene sopraffatto. Isaac come Cicno tenta di salvare l'amico e ci riesce, ma viene ingiottito dalla corrente mentre Hyoga si salva. Così Hyoga diventa Cicno che piange la morte dell'amico per poi volare alto come Saint dopo il lutto.
in effetti le analogie con il mito ci sono eccome, grazie Falcediluna per avercelo fatto notare :ok:

Offline Falcediluna

  • God Saint
  • *
  • Post: 1117
  • Cosmo: 118
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Le varie leggende sulla costellazione del Cigno
« Risposta #5 il: 25 Novembre, 2014, 13:25:11 pm »
Prego!    *plego

Offline Berhan no Aquarius

  • God Saint
  • *
  • Post: 4101
  • Cosmo: 612
  • Sesso: Maschio
  • IL FEDELE INDECISO.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Le varie leggende sulla costellazione del Cigno
« Risposta #6 il: 27 Novembre, 2014, 10:29:08 am »
Kurumada sceglie il cigno perché esiste una razza di cigno denominata cigni della tundra o  cigno minore che uno dei pochi animali presenti nella costellazione che riesce a sopravvivere agli ambienti freddi della Siberia. si riproduce nell'Artico e migra per molti chilometri per svernare sulle coste, nelle baie e nei laghi dell'Altantico e del Pacifico nell'America del Nord.




[/quote] :uhm:, quanto sono ignorante in materia, perdonami  *plego *plego *plego, davvero chissà perché non ho mai fatto una ricerca sull'animale Cigno per capirne i motivi  :doh: :doh:  :doh:, comunque ne sono stupito in positivo e quindi direi che come accoppiamento è azzeccato  :sisi: ...

Se si guarda poi nella leggenda credo che pure Kurumada abbia preso d'ispirazione anche lui la storia di Cicno e di Fetonte per Hyoga e Isacc. Hyoga come Fetonte tenta di compiere una impresa fuori dalle sue capacità andando a trovare la sua mamma, ma viene sopraffatto. Isaac come Cicno tenta di salvare l'amico e ci riesce, ma viene ingiottito dalla corrente mentre Hyoga si salva. Così Hyoga diventa Cicno che piange la morte dell'amico per poi volare alto come Saint dopo il lutto.
 

[/quote]Si penso anche io che il Kuru abbia preso spunto da questa leggenda per Hyoga ed Isacc, le somiglianze ci sono e molte ...

Spoiler
in una mia vecchia fanfic avevo appunto messo tra i guerrieri degli abissi molti figli di Poseidone tra cui Cicno, ed Isacc indossava poi la sua scale  :sisi:, ma questa è un altra storia ...
[close]

Comunque molto interessante,  :+1: a te  :yea: ...


Offline Falcediluna

  • God Saint
  • *
  • Post: 1117
  • Cosmo: 118
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Le varie leggende sulla costellazione del Cigno
« Risposta #7 il: 28 Novembre, 2014, 17:10:09 pm »
Prego! E' stato un piacere toglierti gli ultimi dubbi  :ok:

Offline Berhan no Aquarius

  • God Saint
  • *
  • Post: 4101
  • Cosmo: 612
  • Sesso: Maschio
  • IL FEDELE INDECISO.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Le varie leggende sulla costellazione del Cigno
« Risposta #8 il: 28 Novembre, 2014, 18:24:30 pm »
Prego! E' stato un piacere toglierti gli ultimi dubbi  :ok:
:ok: :ok:, ancora grazie ...


Offline Cristian di Gemini

  • Gold Saint
  • *
  • Post: 2142
  • Cosmo: 75
  • Sesso: Maschio
  • "L'angelo sul volto, il demone nel cuore."
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Le varie leggende sulla costellazione del Cigno
« Risposta #9 il: 10 Novembre, 2016, 15:37:50 pm »
Molto interessante!

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: Le varie leggende sulla costellazione del Cigno
« Risposta #9 il: 10 Novembre, 2016, 15:37:50 pm »