Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: Non solo mitologia greca.  (Letto 3063 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sims 2 Zodiacal

  • *Mr. Grafico*
  • Grafico
  • *
  • Post: 2749
  • Cosmo: 525
  • Sesso: Maschio
  • il cosmo di un cavaliere risiede nell'animo umano.
    • Mostra profilo
    • Saint seiya color
    • E-mail
    • Awards
Non solo mitologia greca.
« il: 25 Aprile, 2015, 13:39:28 pm »
Volevo aprire un topic in cui parlare di quali mitologie vi attirano oltre alla ormai già citatissima mitologia greca. noto che molti ormai si stanno documentando tantissimo sulla mitologia norrea grazie a Soul Of Gold o  perché rispolverano la vecchia Serie Asgard.

Ma vorrei soffermarmi sulle tante altre mitologie che vengono spesso ignorate al livello mondiale.

Cominciamo da quella cinese, che possiamo benissimo trovare documentata in questa pagina di Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Mitologia_cinese . Leggendo, possiamo notare che la mitologia Cinese si basa molto sugli eroi oltre alle divinità, proprio come nella mitologia greca. Tuttavia non vengono definiti solo eroi ma anche "antenati". L'esempio più comune e citato è Huangdi, l’Imperatore Giallo. Attenzione che i cinesi hanno sempre avuto influenze religiose tra le principali il Taoismo e il Buddismo.
Possiamo collegare anche diverse divinità alle altre mitologie:
Nüwa- creatrice di tutto ciò che ci circonda (Gea)
Shennong- Dio dell'agricoltura (Demetra)
Hai Re- Dio del mare (Nettuno)
Chi You- inventore del metallo e dio della guerra (una sorta di Ares, se vogliamo)
Per chi si ricorda Mulan della Disney, si ha un grande rispetto per  propri Antenati, forse anche pari alle divintà stesse. Molte citazioni verso la cina a livello comico-mitologico io per esempio le ho trovate sul manga "kuragehime, principessa delle meduse", in cui l'otaku Mayaya è fissata con la mitologia cinese.
Grande rispetto inoltre per i saggi oltre cha ai guerrieri. Ricordiamo ad esempio Confucio.

Passando alla mitologia giapponese (http://it.wikipedia.org/wiki/Mitologia_giapponese), ormai ne abbiamo di palesi collegamenti ad essa grazie agli anime e manga (Inuyasha in particolare). Molto spesso però, la mitologia giapponese, oltre che ad onorare gli eroi della storia come quella cinese, ne troviamo anche in moltissimi anime dei riferimenti ai demoni, alle superstizioni, ai talismani per proteggersi da tali creature (detti anche Oni). O ancora, basati su creature fantastiche.

Nella mitologia egizia (http://www.tanogabo.it/mitologia/egizia/Index.htm) io personalmente la trovo affascinante a livello mitologico e non mi dispiacerebbe se collegassero ufficialmente Saint Seiya ad essa(a parte EG che nefa un piccolo riferimento), dato che ci sono più collegamenti di quanto si creda.
Il culto egizio era molto incentrato più sulla religione che sulle leggende (una sorta di bibbia egizia, anziché mitologia egizia vera e propria). C'erano divinità per tutto, ed erano strettamente collegate agli animali, definiti delle manifestazioni divine sulla terra. Non per niente, abbiamo sempre visto uomini con maschere di animali sulle immagini che parlavano di egizi. Ma non è tutto: Il faraone era definito il figlio degli Dei per la sua onnipotenza. Inoltre, gli egizi pregavano soprattutto per gli straripamenti del nilo, che forniva fango alle loro piantagioni affinché i raccolti fossero prosperi. O ancora, per affidare la vita eterna nell'aldilà con il beneficio degli Dei.'

Infine passo alla mitologia indiana http://it.wikipedia.org/wiki/Mitologia_indiana anch'essa altamente politeista. Era suddivisa tra i "Trimurti" (con Brahma il Creatore, Shiva il Distruttore e Vishnu il Conservatore) e i Veda (una specie di raccolta simile alla Bibbia ma indiana). Molto incentrati sulle origini della vita e del cosmo e come per gli egizi, sono spesso rappresentati anche per le cose più semplici. D questa personalmente non conosco molto quindi non mi soffermo molto.
Ad ogni modo esistono tantissime mitologie, alcune molto dettagliate, altre storicamente sconosciute o vaghe: Celtica, Azteca, Babilonese, Maya, Mesopotamica, Romana, Sumeri ecc. tutti  i grandi imperi dell'antichità hanno delle loro mitologie.
Voi, oltre a quella greca (oltre che ovvia in Saint Seiya XD), quale preferite?
A me affascina quella egizia :)

Offline LU RE

  • *Re Spammone Mitologico*
  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 7487
  • Cosmo: 2375
  • Sesso: Maschio
  • CHI E' LU RE ???
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Non solo mitologia greca.
« Risposta #1 il: 25 Aprile, 2015, 13:47:22 pm »
Non vorrei dire, ma penso che ci siano gia vari topic riguardante altee mitologie qui in board mitologia!
HUNTERJ RIMARRAI PER SEMPRE NEI NOSTRI CUORI!!!



IIMO SBABBARI !!!!!

CHI E' LU RE???


Athena urina sulle Steel Cloth


SCHEDA VAN ANH ALEXANDRA

Offline LU RE

  • *Re Spammone Mitologico*
  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 7487
  • Cosmo: 2375
  • Sesso: Maschio
  • CHI E' LU RE ???
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Non solo mitologia greca.
« Risposta #2 il: 25 Aprile, 2015, 13:48:31 pm »
Comunque bravo come sempre sims!

Ed io ho fatto doppio post :yea:
HUNTERJ RIMARRAI PER SEMPRE NEI NOSTRI CUORI!!!



IIMO SBABBARI !!!!!

CHI E' LU RE???


Athena urina sulle Steel Cloth


SCHEDA VAN ANH ALEXANDRA

Offline Sims 2 Zodiacal

  • *Mr. Grafico*
  • Grafico
  • *
  • Post: 2749
  • Cosmo: 525
  • Sesso: Maschio
  • il cosmo di un cavaliere risiede nell'animo umano.
    • Mostra profilo
    • Saint seiya color
    • E-mail
    • Awards
Re: Non solo mitologia greca.
« Risposta #3 il: 25 Aprile, 2015, 14:18:30 pm »
Non vorrei dire, ma penso che ci siano gia vari topic riguardante altee mitologie qui in board mitologia!
beh si, ma qui era una sorta di opinione su cosa si preferiva in generale e perché. magari facendo vari riferimenti tra di loro... fare un topic per ogni singolo sì, sarebbe più corretto, ma per esprimere una preferenza generale e perché mi pare alquanto complicato XD Cmq grazie per la precisazione :) farò più attenzione

Offline marcuz86

  • *Lo Spoiler Agghiacciante*
  • God Saint
  • *
  • Post: 8672
  • Cosmo: 1830
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Non solo mitologia greca.
« Risposta #4 il: 25 Aprile, 2015, 15:15:51 pm »
Personalmente mi ha sempre affascinato la mitologia greca, perché ci mostra divinità con caratteristiche molto simili a quelle degli esseri umani.
La mitologia orientale credo che sia un po' troppo distante dalla nostra cultura, penso che possa essere più comprensibile se si ha un'infarinatura di base della storia di quei paesi.
Quella egizia la trovo molto interessante.

Offline LU RE

  • *Re Spammone Mitologico*
  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 7487
  • Cosmo: 2375
  • Sesso: Maschio
  • CHI E' LU RE ???
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Non solo mitologia greca.
« Risposta #5 il: 25 Aprile, 2015, 21:50:20 pm »
anche la mitologia nordica presenta divinita simili a noi

quella egizia invece non tanto
HUNTERJ RIMARRAI PER SEMPRE NEI NOSTRI CUORI!!!



IIMO SBABBARI !!!!!

CHI E' LU RE???


Athena urina sulle Steel Cloth


SCHEDA VAN ANH ALEXANDRA

Offline Berhan no Aquarius

  • God Saint
  • *
  • Post: 4101
  • Cosmo: 612
  • Sesso: Maschio
  • IL FEDELE INDECISO.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Non solo mitologia greca.
« Risposta #6 il: 26 Aprile, 2015, 08:44:24 am »
Per quanto mi affascina quella Egiziana la metto al pari se non addirittura sopra quella Greca  :sisi: .
Poi anche come paese l'Egitto mi ha sempre affascinato, purtroppo non sono mai stato in Grecia, ma il viaggio che o fatto in Egitto e stato stupendo e se possibile a accresciuto ancora di più la mia fame di conoscenza della loro mitologia...

Sarei davvero entusiasta se collegassero la mitologia Egizia a SS.
Anzi non capisco cosa aspettino...

Lu tu che conosci bene Marvel dovresti sapere di Set e della sua battaglia contro i norreni, sarebbe facile collegarla ad Asgard, anzi per Sog avrei proprio preferito un invasione Egizia invece di nuovi God Warrior...

Comunque lo splendente Horus ed Anubi sono i miei preferiti...

Sims sicuramente lo sai anzi avevi anche tradotto i primi capitoli di Neter Aaru in cui i Bronz minori affrontano le divinità egizie, poi c'è la 3 serie di Jojo in cui compaiono sempre le divinità egiziane, se non li hai mai letti ti consiglio i libri di Wilburn Smith il ciclo del Dio del fiume, e se ami le storie d'amore le avventure di Amelia Peabodi in terra egizia scritte da Elizabet Petters ...


Offline Sims 2 Zodiacal

  • *Mr. Grafico*
  • Grafico
  • *
  • Post: 2749
  • Cosmo: 525
  • Sesso: Maschio
  • il cosmo di un cavaliere risiede nell'animo umano.
    • Mostra profilo
    • Saint seiya color
    • E-mail
    • Awards
Re: Non solo mitologia greca.
« Risposta #7 il: 26 Aprile, 2015, 17:39:45 pm »
Sims sicuramente lo sai anzi avevi anche tradotto i primi capitoli di Neter Aaru in cui i Bronz minori affrontano le divinità egizie, poi c'è la 3 serie di Jojo in cui compaiono sempre le divinità egiziane, se non li hai mai letti ti consiglio i libri di Wilburn Smith il ciclo del Dio del fiume, e se ami le storie d'amore le avventure di Amelia Peabodi in terra egizia scritte da Elizabet Petters ...
Ah si, Neter Aaru però non l'ho più continuato non perché non volessi ma sia per il poco tempo che ho solitamente negli ultimi tempi e sia perché mi ha demotivato il fatto che il Team che lo disegnava e lo pubblicava è rimasto fermo al 16 e non l'ha più continuato :P mi spiace non continuarlo, ma ancora peggio farlo sapendo che hanno abbandonato il progetto. Insomma, è demotivante. Forse la stessa cosa vale per i doppiatori italiani verso l'anime di LC, dato che non si è saputo più nulla del doppiaggio ita.
Jojo non l'ho mai letto ma ero curioso. e ora che mi fai sapere che c'è un pò di egitto la cosa mi invoglia di più alla sua lettura. stessa cosa riguardo i libri, che sebbene non sia un lettore accanito, potrei dargli un'occhiata. Grazie  :+1:

Tra le mitologie pure io metterei a pari merito quella greca e quella egizia. Quella norrea, nonostante la serie asgard non l'ho mai compresa a fondo, neanche quando l'ho cercata x curiosare i riferimenti tra SS e la mitologia stessa. non per antipatia  superficiale, ma spesso mi sfuggono molte cose su di essa o non mi si fa piacere proprio :P
In passato ebbi anche una buona nozione della mitologia cinese, ma poi null'altro.
« Ultima modifica: 26 Aprile, 2015, 17:41:19 pm da Sims 2 Zodiacal »

Offline Teone

  • God Saint
  • *
  • Post: 2154
  • Cosmo: 782
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Non solo mitologia greca.
« Risposta #8 il: 26 Aprile, 2015, 17:42:37 pm »
Da apprezzare anche la mitologia del sud o centro america.
Incas,Maya o Aztechi :ok:
Hasgardone: ribalta il suolo ed è duro come il diamante :yea:

Offline LU RE

  • *Re Spammone Mitologico*
  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 7487
  • Cosmo: 2375
  • Sesso: Maschio
  • CHI E' LU RE ???
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Non solo mitologia greca.
« Risposta #9 il: 26 Aprile, 2015, 18:52:44 pm »
in episode g hanno gia collegato SS con la mitologia Egizia!
HUNTERJ RIMARRAI PER SEMPRE NEI NOSTRI CUORI!!!



IIMO SBABBARI !!!!!

CHI E' LU RE???


Athena urina sulle Steel Cloth


SCHEDA VAN ANH ALEXANDRA

Offline Berhan no Aquarius

  • God Saint
  • *
  • Post: 4101
  • Cosmo: 612
  • Sesso: Maschio
  • IL FEDELE INDECISO.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Non solo mitologia greca.
« Risposta #10 il: 27 Aprile, 2015, 10:29:56 am »
Grazie Sims, figurati ricambio  :yea:...


in episode g hanno gia collegato SS con la mitologia Egizia!
si ma c'è poco. Io vorrei una vera battaglia contro solo gli Egizi ...



Su Neter Aaru trovo un vero peccato sia stato sospeso  :nuu:, inoltre non mi sembrava mancasse molto alla fine...

Su Jojo c'è da dire che il viaggio che intraprendono nella 3' serie a come tappa finale l'Egitto, ma prima partendo dal Giappone affrontano molti avversari e solo quando arrivano in Egitto affrontano i 9 dei arcani maggiori egiziani. Non ti dico di più solo che in Jappolandia sta uscendo l'anime della 3' serie ...

Mentre sulla mitologia norrena direi che la metto al 3 posto . Mi intriga molto anche se la trovo leggermente inferiore a quella Greca ed Egizia...
« Ultima modifica: 27 Aprile, 2015, 10:31:45 am da Berhan no Aquarius »


Offline LU RE

  • *Re Spammone Mitologico*
  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 7487
  • Cosmo: 2375
  • Sesso: Maschio
  • CHI E' LU RE ???
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Non solo mitologia greca.
« Risposta #11 il: 27 Aprile, 2015, 11:16:34 am »
la mitologia egiziana era la mia favorita da giovane, ma poi lanorrena prese il sopravvento, ma ne sono innamorato di entrambe
HUNTERJ RIMARRAI PER SEMPRE NEI NOSTRI CUORI!!!



IIMO SBABBARI !!!!!

CHI E' LU RE???


Athena urina sulle Steel Cloth


SCHEDA VAN ANH ALEXANDRA

Offline Berhan no Aquarius

  • God Saint
  • *
  • Post: 4101
  • Cosmo: 612
  • Sesso: Maschio
  • IL FEDELE INDECISO.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Non solo mitologia greca.
« Risposta #12 il: 27 Aprile, 2015, 11:51:40 am »
Io la metto al 3' posto la norrena ma piace molto anche a me  :yea: ...

Grande Lu ...


Offline LU RE

  • *Re Spammone Mitologico*
  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 7487
  • Cosmo: 2375
  • Sesso: Maschio
  • CHI E' LU RE ???
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Non solo mitologia greca.
« Risposta #13 il: 27 Aprile, 2015, 20:21:33 pm »
comunque qui su questa board vedrete riferimenti a tante mitologie anche indu, maya , cinese, egizia ecc, a tutti qurlli che stanno postando qui vi consiglio di leggervi tutti i topic della board, i Mithos, noi mithos ( mi permeto di dire noi perche anche se non lo sono piu ufficialmente fui uno dei fondatori della board) lavorammo sodo (non sono solo un semplice spammone , sono LU RE!  :XD:)
HUNTERJ RIMARRAI PER SEMPRE NEI NOSTRI CUORI!!!



IIMO SBABBARI !!!!!

CHI E' LU RE???


Athena urina sulle Steel Cloth


SCHEDA VAN ANH ALEXANDRA

Offline genesis

  • *L'infermierina del Forum*
  • God Saint
  • *
  • Post: 18672
  • Cosmo: 1653
  • Sesso: Femmina
    • MSN Messenger - insiememai@yahoo.it
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Non solo mitologia greca.
« Risposta #14 il: 27 Aprile, 2015, 22:58:30 pm »
 :uhm: ho aspettato un po' prima di postare,  credo che dopo la mitologia greca quella egizia sia quella che mi affascina di più,  ma non disdegno neanche la norrena e solo ultimamente sto cominciando ad informarmi sulle mitologie orientali, che hanno subito un brusco stop per motivi familiari.  Ma appena  posso mi piacerebbe riprenderle in mano anche per capire meglio le varie differenze culturali. Che se ne dica una civiltà nel suo sviluppo non dimentica mai i miti che l'hanno costituita, li trasformazione ma non li dimentica del tutto.
"tu colui che catturò una stella cadente
oh uomo senz'anima
il tuo cuore è una mia proprietà"

Ogni istante che si ripete è eterno. Questa è la libertà!
La via ti si può aprire solo se credi in te stesso. Saranno le esperienze fatte a dirti qual era la scelta giusta.
Trattenni il respiro vedendo quei capelli neri danzare, mentre la neve scendeva illuminata dalla Luna. Era come un ciliegio che sboccia fuori stagione

>:D sempre Lode alla Sorellanza Stregonesca >:D

W per Vendetta
Citazione
L' umanità de tutte le creature soccomberanno davanti agli indicibili poteri della leggendaria e mutevole Mystic Force degli occhi sbirulini

Siamo noi ad aprire le porte del nostro destino e a proteggere quello che amiamo

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: Non solo mitologia greca.
« Risposta #14 il: 27 Aprile, 2015, 22:58:30 pm »