Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: DOMANDE E RISPOSTE principali dall'Enciclopedia Taizen ITA di Saint Seiya - CdZ  (Letto 4103 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline seby85

  • *Architetto del Forum*
  • Moderatore
  • *
  • Post: 3864
  • Cosmo: 551
  • Sesso: Maschio
  • il gemellino della pesciolina ♥
    • Mostra profilo
    • Awards
Attenzione, si tratta sono delle principali domande e risposte, così come venute fuori nelle singole discussioni. E' quindi un elenco parziale. Segnalate inoltre eventuali errori.

Domande/risposte su Saint Seiya (CdZ) dall’Enciclopedia TAIZEN ITA

LEGGI DIRETTAMENTE L'ENCICLOPEDIA IN ITALIANO

Prima fondamentale domanda…..

-- Quante risposte a quante domande dà l’Enciclopedia ai fan di Saint Seiya?
-- Sembra strano ma a ben guardare non moltissime. Come detto nelle mie prefazioni lo scopo era mettere a sistema i dati del manga Saint Saiya (detto anche “manga classico”) e aggiungere retroscena, interviste e qualche anticipazione, qualche idea buona per il futuro. Infine si trovano alcune “chicche” per fan accaniti. Di seguito trovate la sintesi di alcune delle risposte che la Taizen ha fornito, selezionate in base a ciò di cui si è discusso qui sul forum via via che la mia traduzione in italiano dell’opera veniva pubblicata.

In generale sull’enciclopedia Taizen e la sua traduzione in italiano:

-- Dove trovo i materiali che cerco, per esempio i retroscena più interessanti?

-- Di seguito, ecco un elenco delle singole parti che compongono l’enciclopedia Taizen tradotta con gli argomenti trattati:
  • Storia della Guerra Santa: è un riassunto del manga. Le cose più interessanti sono le “parole chiave” cioè quegli elementi considerati più interessanti per capire la storia.
  • Lista dei Saint: si tratta di schede su ogni Saint/cavaliere di Atena, con riassunti i suoi caratteri, alcuni dati, il suo ruolo nella storia. Interessanti le schede che mostrano gli schemi dei Cloth (armature). Le “chicche” si trovano nelle introduzioni ad ogni tipo di Cloth/armatura, come il materiale o la storia, e soprattutto alle pagine 76 e 77 che trattano di armature ancora non viste ma di cui si parla e si parlerà, soprattutto in Next Dimension (sequel contemporaneo del manga).
  • Lista dei Marine e Specter: si trattano i guerrieri di Poseidon e Hades come sopra. Le “chicche” si trovano in fondo quando vengono introdotte la Kamui (armature divine) che Kurumada progettava/progetta di usare per future storie.
  • Cosmo Talk, intervista a Kurumada: è un’intervista fatta all’autore del manga. Gli aspetti più interessanti sono la genesi e all’intreccio dell’opera.
  • Sezione Cosmo: sono 4 pagine distribuite nel libro che trattano argomenti in dettaglio, spesso con tono ironico e cioè la “resurrezione” dei Saint/cavalieri dopo ogni battaglia, l’addestramento, le tecniche “mistiche” di Shaka (Virgo) e i personaggi che hanno avuto poco spazio nella storia.
  • Noi amiamo Seiya: si tratta di interviste a persone legate a Seiya compreso la voce originale di Seiya (Pegasus) nel cartone animato.
  • Corso di mitologia greca: tratta alcuni miti e leggende della mitologia greca, ma anche sull’Inferno di Dante, da cui l’autore ha preso spunto per l’opera. Sebbene molto interessante, non è mai stata tradotta, salvo alcuni specchietti in corso di traduzione.
  • Saint Seiya Fan Club: tratta dei rapporti "amorosi" tra i personaggi del manga, dei momenti più "scandalosi" (per esempio quando Shiryu rimane a torso nudo..) e dei principali rapporti di amicizia/rivalità. Ad oggi nessuno si è mai cimentato nella sua traduzione, seppure dagli schemi si capisca tutto molto bene.
  • Glossario: un piccolo dizionario di termini particolari usati nel manga con brevi spiegazioni.

-- Quali parti della Taizen sono state tradotte?
-- Ecco un sommario del lavoro svolto
  • Saint Seiya Taizen Ita, Storia della Guerra Santa: 32 pagine, interamente tradotte
  • Saint Seiya Taizen Ita, Lista dei Saint: 62 pagine, interamente tradotte
  • Saint Seiya Taizen Ita, Lista dei Marine: 14 pagine, interamente tradotte
  • Saint Seiya Taizen Ita, Lista degli Specter e dei personaggi secondari: 25 pagine, 11 tradotte
  • Saint Seiya Taizen Ita, Cosmo Talk: 5 pagine, interamente tradotte
  • Saint Seiya Taizen Ita, Sezione Cosmo: 4 pagine, interamente tradotte
  • Saint Seiya Taizen Ita, Noi amiamo Seiya:  13 pagine, 7 tradotte
  • Saint Seiya Taizen Ita, Corso di mitologia greca: 6 pagine, parzialmente tradotte
  • Saint Seiya Taizen Ita, Seiya Fan Club: 11 pagine, mai tradotte
  • Saint Seiya Taizen Ita, Glossario:  11 pagine, interamente tradotte

-- Ma la Saga di Asgard, i Cavalieri d’Acciaio.. sono completamente assenti?
-- L’enciclopedia tratta solo ed esclusivamente del materiale del manga, la prima opera mai pubblicata su Saint Seiya (I Cavalieri dello Zodiaco). Il manga ha meno personaggi e storie rispetto agli anime e agli OAV, che se ne discostano con una certa libertà; tuttavia è opinione diffusa tra i fan che le storie aggiunte seguano lo “spirito” dell’opera e siano prodotti di una certa qualità. Và detto però che sono presenti notizie su un capitolo extra del manga, la brevissima saga di Blue Grado, combattuta dal solo Hyoga contro dei misteriosi cavalieri di una civiltà nordica: il germe di quella che diverrà la saga di Hasgard. (vedi pag. 63)

Per ulteriori chiarimenti, si rimanda alle prefazioni dell’opera di traduzione.

In generale su Saint Seiya (I Cavalieri dello Zodiaco)

-- Com’è nato Saint Seiya (i Cavalieri dello Zodiaco)?
-- La storia della genesi dell’opera e alcune scelte editoriali e di ambientazione sono spiegati dall’autore, Masami Kurumada, nella sua intervista da pag. 101 a 105.

-- Nell’Enciclopedia Taizen vi sono accenni a progetti futuri sui Saint (cavalieri)?
-- Disseminati nell’enciclopedia vi sono diversi di questi accenni a progetti futuri, alcuni già sfruttati di recente, altri ancora no: vengono introdotte le Kamui (armature degli dei) e altre armature come quella della costellazione della Coppa, apparsa poi in Next Dimension con grande importanza nella storia, e quella dell'altare, usata sia nel romanzo Gigantomachia sia nel manga spin-off Lost Canvas. Viene inoltre lasciata aperta la porta alla comparsa di altri Saint e di un ritorno di Poseidone. (vedi pp 76, 77, 109, 105)

Domande da Otaku


-- Come si diventa Saint (cavalieri)?
-- Abilità, personalità, destino e non solo: un duro addestramento, in genere presso un cavaliere di rango superiore e una certa dose di predestinazione, cioè nascere con una buona costituzione e in “accordo” con la costellazione (come si dice, “sotto una buona stella”) - non a caso i Gold Saint (cavalieri d’oro) sono del segno della propria armatura. (Vedi pp. 39, 106 e le schede sui Gold Saint).

-- Esiste un Cloth (armatura) migliore o particolare rispetto ad altri?
-- Alcuni Cloth hanno delle particolarità uniche come quello della Fenice che si rigenera dalle ceneri. Alcuni Cloth sono dotati di armi, ma non tutti: in particolare quello della Bilancia (Libra) possiede ben 12 armi di 6 tipi diversi! Ma le eccezioni significative non mancano, infatti, sia Hyoga che Shiryu (Cigno e Dragone) posseggono uno scudo difensivo (quello del Cigno è però molto meno importante nella storia), la Catena di Andromeda è sia difensiva che offensiva, eccetera. Infine, a pagina 77 si trovano alcuni Cloth particolarissimi: 1) quello del Silver Saint (cavaliere d'argento) dell'Altare che appartiene al Kagemusha (guerriero ombra: riprende un celebre film di Akira Kurosawa) del Grande Sacerdote - la si trova in altre opere sui cavalieri Soprattutto in Lost Canvas, ma anche nel romanzo Gigantomachia 2) del Silver Saint della Coppa, il cui Cloth, riempito d'acqua, la rende carica di importantissime capacità come guarire dlle ferite e vedere riflesso il futuro (di se stessi o di altri eventi) - la si vede ampiamente nel manga sequel Next Dimension 3) Il Bronze Cloth del Bulino (scalpello) che possiede gli attrezzi per la scultura che si vedono in numerose occasioni nel manga classico usati da Mu per riparare armature. (vedi pp 64, 77 e 91)

-- Le costellazioni sono 88 ma i Saint (cavalieri) molti meno.. perchè? Dove sono?
-- Alcuni cavalieri non si vedono nella storia oggetto dell’enciclopedia: alcuni di questi compaiono in altri manga o anime, tra cui il cavaliere della Coppa, idea ripresa per il personaggio di Suikyo nel sequel Next Dimension (in linea con manga classico ed enciclopedia e qui anticipato). Nel manga si parla di una zona (localizzata nel Jamir) dove si conservano dei Cloth (armature) attualmente rotti e senza padrone, infatti secondo l’autore alcune non sono state assegnate di recente a nessuno per vari motivi e sono in parte da riparare. Si fa notare anche il cimitero del Saint presso il Santuario ove sono sepolti dei Silver Saint morti in missione o per vecchiaia, con tanto di scheda dei nomi, anche se questa scena era apparsa già nel manga classico. (vedi pp 66, 76 e 77)

-- Ma perchè i Cloth (armature) cambiano forma?
-- I Cloth cambiano forma nel tempo, un pò in base a chi li lavora (per esempio, Mu ripara armature) e in base ad una sorta di energia vitale loro propria, che quando si esaurisce necessità dei sangue di altri Saint o di Atena stessa: quando si usa il sangue questo “trasmette” alcune caratteristiche della persona che lo dona, per esempio le armature dei cavalieri di bronzo divengono d’oro in certi momenti della saga di Poseidone perchè rigenerate col sangue dei cavalieri d’oro. (vedi pag. 76)

-- Come si diventa Generali dei Mari?
-- Al risveglio di Poseidone, gli Scale, cioè le armature di questi Generali, scelgono un candidato ideale in base alle sue caratteristiche e ne mutano la personalità, ossia per esempio lo fanno diventare all’istante un guerriero capace di usare tecniche di combattimento particolari. Non si svolge addestramento. Le armature seguono comunque i desideri di Poseidone e quindi il Dio può anche assegnare lui l’armatura a qualcuno. (vedi pp. 108 e 109)

-- Quanto sono forti i Generali dei Mari?
-- Generalmente, particolarmente forti secondo un rapporto per cui gli 88 Saint (Cavalieri di Atena) più o meno servirebbero tutti a sconfiggere 7 Marine (Generali)! Nella storia, bastano però i 5 protagonisti a sconfiggere l’intera armata nemica: questo viene giustificato con vari aiuti esterni come le armature rinforzate e le armi della Bilancia, e infine con l’allusione che essendosi Poseidone risvegliato anticipatamente rispetto al dovuto, egli e i suoi guerrieri non sono al massimo delle potenzialità. (vedi pp 108 e 109)

-- Essendo crollato il Tempio Sottomarino, non c’è speranza di rivedere Poseidone?
-- Poseidone ricompare nella storia brevemente nel capitolo di Hades e probabilmente comparirà anche in futuro, perchè viene spiegato che esiste un altro Tempio Sottomarino. (vedi pag. 109)

-- Come si diventa Specter (cavalieri di Hades)?
-- Al risveglio di Hades si risvegliano anche 108 “stelle malefiche” che prendono pienamente possesso di ignari sventurati cambiandone, oltre che mentalità, fisico e capacità. Ricevono una Surplice (armatura) che permette loro di andare e venire dall’Oltretomba. (vedi pag. 122)

-- Ma l’esercito di Hades può essere composto, tra gli altri,  anche da morti! quindi parliamo di un potenziale inesauribile?
-- In teoria si, ma per avere un esercito di “redivivi” decente Hades dovrebbe resuscitare solo Saint (guerrieri di Atena) perchè combattano con altri Saint: e difficilmente un Saint tradirà la sua Dea.. anche se apparentemente…! (vedi pag. 121)

-- Esistono, sull’enciclopedia Taizen o in altri artobook, delle mappe sui principali luoghi dove si svolge la storia?
-- Di seguito ecco tre mappe riportate nell’Enciclopedia, più una riportata nell'artbook Ipermito, con relative spiegazioni sintetiche.
pagina 14-15 mappa del Santuario
[close]
pagina 20-21 mappa del Santuario Sottomarino
[close]
pagina 26-27 mappa dell'Inferno
[close]
LUOGHI DI ADDESTRAMENTO NEL MONDO
[close]

LEGGI DIRETTAMENTE L'ENCICLOPEDIA IN ITALIANO
« Ultima modifica: 14 Maggio, 2016, 17:56:15 pm da seby85 »

Offline Gemini Saga

  • Admin
  • *
  • Post: 28291
  • Cosmo: 2056
  • Sesso: Maschio
  • ...l'angelo in volto e il demone nel cuore...
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa
    • Awards
Leggendo questo topic e le varie domande mi tornano alla mente le tante "battaglie" che abbiamo avuto in questo forum sui tanti argomenti relativi ai cloth, cosmo e molto altro. Ci sono stati pure degli scontri parecchio forti, quante ne abbiamo passate :D
hunterj, caro amico, il tuo ricordo rimarrà con me per sempre, grazie di tutto.



by etamindraconis

Offline seby85

  • *Architetto del Forum*
  • Moderatore
  • *
  • Post: 3864
  • Cosmo: 551
  • Sesso: Maschio
  • il gemellino della pesciolina ♥
    • Mostra profilo
    • Awards
Leggendo questo topic e le varie domande mi tornano alla mente le tante "battaglie" che abbiamo avuto in questo forum sui tanti argomenti relativi ai cloth, cosmo e molto altro. Ci sono stati pure degli scontri parecchio forti, quante ne abbiamo passate :D

Il cosmo arde ancora  :D se non altro il next dimension e i vari nuovi OAV lo hanno fatto risorgere... ci sono anche persone molto "infiammate" che riescono a litigare su questo che è un manga fantasy  :ehm: a me piace e pazienza per le boiate incredibili come il recente film  *err rimane una storia bellissima. Lo scopo di questo lavoro sull'enciclopedia è avere una summa della serie classica, un artbook davvero interessante e ricco di retroscena e idee per il futuro, non certo uno strumento per litigare  :)
ma quante battaglie davvero!!  :yea:

Offline Gemini Saga

  • Admin
  • *
  • Post: 28291
  • Cosmo: 2056
  • Sesso: Maschio
  • ...l'angelo in volto e il demone nel cuore...
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa
    • Awards
Citazione
a me piace e pazienza per le boiate incredibili come il recente film
Ma visto nella giusta ottica il film non è malvagissimo :nono:
hunterj, caro amico, il tuo ricordo rimarrà con me per sempre, grazie di tutto.



by etamindraconis

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa