Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Sondaggio

Che voto dai al capitolo 78 di Next Dimension?

Zero spaccato
6 (31.6%)
Scarso
2 (10.5%)
Mediocre
2 (10.5%)
Sufficiente
1 (5.3%)
Discreto
0 (0%)
Buono
3 (15.8%)
Distinto
3 (15.8%)
Ottimo
2 (10.5%)

Totale votanti: 19

Autore Topic: Next Dimension - Capitolo 78 - Scelto dal Dio Drago  (Letto 18370 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline seby85

  • *Architetto del Forum*
  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 3864
  • Cosmo: 551
  • Sesso: Maschio
  • il gemellino della pesciolina ♥
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Next Dimension - Capitolo 78 - Scelto dal Dio Drago
« Risposta #105 il: 13 Gennaio, 2017, 22:03:57 pm »
Ma io, nonostante i miei fiumi di parole, vedo che non riesco a farmi capire  *err

Una cosa è creare qualcosa, dipinto, musica, storia che vuole suscitare pathos, come questo
https://www.youtube.com/watch?v=j1C-GXQ1LdY
(per par condicio italica ci mettiamo anche questo.. che secondo me vince tra l'altro)
https://www.youtube.com/watch?v=up0t2ZDfX7E

Una cosa è la reazione personale di chi fruisce l'opera, e quindi, se si sente emozionato, coinvolto, o no.


Un autore non può che fare la prima cosa. E per me, in questo scontro, Kuru ha fallito. Miseramente. Non perchè lo penso io, ma perchè una roba ripetuta tipo tre volte (Milo-Hyoga, Milo-Kanon e qui), in cui non succede nulla di che (gente che si disintegra in pienezze varie, Saint del gelo ibernati nello zero astrofisico ecc), e in cui già sapevamo come sarebbe andata grosso modo a finire fin dall'inizio, non si può dire tale da suscitare alcun pathos particolare, solo sorrisi per il finale...
« Ultima modifica: 13 Gennaio, 2017, 22:26:30 pm da seby85 »

Offline binosenshi

  • *La rosa dei mari*
  • Marine
  • *
  • Post: 1053
  • Cosmo: 206
  • Sesso: Femmina
  • La Pesciolina del Gemellino ♡
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Next Dimension - Capitolo 78 - Scelto dal Dio Drago
« Risposta #106 il: 13 Gennaio, 2017, 22:07:09 pm »
Citazione
non si può dire tale da suscitare alcun pathos particolare, solo sorrisi per il finale...

A me ha fatto sorridere l'intero tuo post LOL
Hai dimostrato sempre saggezza e intelligenza nel tuo modo di esprimerti. Respect! :+1:
"Ascolta, Poseidone, signore della terra, dalla chioma turchina,
Ricco di flutti, datore di gioia, che lanci la quadriga,
Salva le dimore della terra e lo slancio veloce delle navi,
portando pace, salute e prosperità irreprensibile."


Offline Gemini Saga

  • Admin
  • *
  • Post: 28291
  • Cosmo: 2056
  • Sesso: Maschio
  • ...l'angelo in volto e il demone nel cuore...
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa
    • Awards
Re: Next Dimension - Capitolo 78 - Scelto dal Dio Drago
« Risposta #107 il: 13 Gennaio, 2017, 22:19:21 pm »
Ma il fatto che ad alcuni questo scontro ha suscitato pathos o è semplicemente piaciuto nonostante la ripetitività è la prova di quel che dicevo, ovvero la soggettività del gusto personale. Forse bisognerebbe accettare il fatto che non tutti la pensiamo allo stesso modo e che proviamo emozioni diverse di fronte a ciò che vediamo, leggiamo od ascoltiamo.
Fin quando affermi che è ripetitivo è un fatto ma che da questo ne consegue che per TUTTI debba essere brutto è un altro paio di maniche.
« Ultima modifica: 13 Gennaio, 2017, 22:21:45 pm da Gemini Saga »
hunterj, caro amico, il tuo ricordo rimarrà con me per sempre, grazie di tutto.



by etamindraconis

Offline seby85

  • *Architetto del Forum*
  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 3864
  • Cosmo: 551
  • Sesso: Maschio
  • il gemellino della pesciolina ♥
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Next Dimension - Capitolo 78 - Scelto dal Dio Drago
« Risposta #108 il: 13 Gennaio, 2017, 22:23:09 pm »
Ma il fatto che ad alcuni questo scontro ha suscitato pathos o è semplicemente piaciuto nonostante la ripetitività è la prova di quel che dicevo, ovvero la soggettività del gusto personale. Forse bisognerebbe accettare il fatto che non tutti la pensiamo allo stesso modo e che proviamo emozioni diverse di fronte a ciò che vediamo, leggiamo od ascoltiamo.
Fin quando affermi che è ripetitivo è un fatto ma che da questo ne consegue che per TUTTI debba essere brutto è un altro paio di maniche.

ok non riesco proprio a farmi capire LOL rinuncio  :D

Offline Gemini Saga

  • Admin
  • *
  • Post: 28291
  • Cosmo: 2056
  • Sesso: Maschio
  • ...l'angelo in volto e il demone nel cuore...
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa
    • Awards
Re: Next Dimension - Capitolo 78 - Scelto dal Dio Drago
« Risposta #109 il: 13 Gennaio, 2017, 22:26:32 pm »
Io ho capito che parli dal punto di vista dell'autore e non del fruitore ma magari pure il Kuru era convinto di fare un capolavoro con questo capitolo, che poi pure per me ha fallito :D
hunterj, caro amico, il tuo ricordo rimarrà con me per sempre, grazie di tutto.



by etamindraconis

Offline Shiryu of Dragon

  • God Saint
  • *
  • Post: 2708
  • Cosmo: 344
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Next Dimension - Capitolo 78 - Scelto dal Dio Drago
« Risposta #110 il: 14 Gennaio, 2017, 00:31:34 am »
L'esempio della battaglia contro Camus fu menzionato per esprimere, in un modo indirettamente, il livello di sch*ffezza combattiva a cui si e' abbassato il Cavaliere dell'ottava Casa.
Un Gold Cloth congelato, finalmente, dopo tanti sforzi VS un'unghia spezzata. Se a te affascina l'ultimo, sono gusti tuoi.

Che risposta acida :( non ricordo di aver mai scritto che preferisco questo capitolo a Hyoga vs Camus, ma neanche che a me faccia schifo, e "schifezza" è una parola che rientra nel campo dei gusti personali, quindi quelli "sono gusti tuoi", ovvio che ognuno ha i gusti propri, anche tu hai i tuoi gusti personali. Quel che mi stai scrivendo è una tua opinione, io allo stesso modo ho una mia opinione... siamo in democrazia per fortuna. Sia che ci si parli di persona, sia che ci si parli dietro un nickname in un forum. Perché è un classico che nei forum ci sia quella libertà in più di attizzare la fiamma, è anche questo che mi ha allontanato da qui negli anni passati sinceramente.

No, il pathos non è soggettivo  :nono: La menade danzante di Skopas è pathos, e questo per tutti. La serie di combattimenti all'inizio del manga fino alla sconfitta di Ikki, è puro pathos, nessuno potrebbe dire nulla al riguardo.

"Pathos" significa soffrire oppure emozionarsi, per fortuna o per sfortuna (a te la scelta) le persone differiscono tutte fra loro in qualcosa.
Io non mi sento all'altezza di stabilire che cosa fa emozionare tutti quanti o cosa li fa soffrire, però sono in grado di parlare per me.

sempre molto infantili però: l'azione avviene in mondi distanti e iperuranici, paesi misteriosi, inferi, abissi dal soffitto d'acqua e Santuari isolati dal mondo reale, dove non sembra esserci corrente elettrica, altro che i cellulari di Episode G. Questo certo è affascinante nella prima serie, ma davvero troppo infantile a distanza di tutto questo tempo e ora che i fan "storici" come me hanno superato i 30 anni  :-\

Personalmente ho sempre letto il manga classico dando maggior importanza ai contenuti (dialoghi) e alle interazioni fra i personaggi - più che a quei tecnicismi che tu citi - che sinceramente fatico a trovare infantili, cioè dal carattere bambinesco. Le ambientazioni fantasiose non concordo bastino a rendere un'opera bambinesca, secondo questo ragionamento sarebbe infantile anche la Divina Commedia di Dante, che sinceramente io non trovo infantile (e a me le opere di Dante non piacciono eh).
Un'opera non può essere definita infantile per il semplice fatto che sia carente di dettagli o che abbia elementi di fantasia. Il minimalismo di Arvo Paart secondo te è infantile?

come il discorsone sulle Gold Cloth che congelano solo vicine allo zero assoluto, quindi ecc ecc, piuttosto che l'unghia spezzata

Questo se ci si aspetta che lo scontro dovesse raggiungere determinati climax come doveva essere nella serie delle 12 case.
Non penso che ND sia progettato per concludersi in cima al Santuario di Atena.
Fare certe scelte in questo contesto, IMHO si rischia di scadere nel sensazionalismo spiccio.

La simbologia era chiarissima  Grin la demenzialità dell'idea pure  Grin

Ci rimango un po' a leggere certi toni un po' infiammabili da un moderatore, ma ok, tua opinione :uhm:

Una cosa è creare qualcosa, dipinto, musica, storia che vuole suscitare pathos, come questo

Una cosa è voler suscitare pathos, un'altra è riuscirci. E non è detto che le opere di Mozart o di Verdi, per quanto grandi, riescano a farlo sempre. Te lo dice uno che ha studiato musica e pianoforte fin dall'età di 4 anni, quindi da quasi 23 anni mi muovo nel campo dell'arte. E l'arte non è niente senza qualcuno che la veda, la senta, la ascolti, secondo il suo vissuto reagisca in maniera soggettiva. Nessun artista è esente da una fallibilità. Non esiste l'arte infallibile né l'uomo infallibile. E soprattutto non esiste più l'arte senza il suo spettatore. La menade danzante non è niente, è zero senza coloro che la vedono. Lo stesso vale per una serie a fumetti giapponese.

Un autore non può che fare la prima cosa. E per me, in questo scontro, Kuru ha fallito. Miseramente. Non perchè lo penso io, ma perchè una roba ripetuta tipo tre volte (Milo-Hyoga, Milo-Kanon e qui), in cui non succede nulla di che (gente che si disintegra in pienezze varie, Saint del gelo ibernati nello zero astrofisico ecc), e in cui già sapevamo come sarebbe andata grosso modo a finire fin dall'inizio, non si può dire tale da suscitare alcun pathos particolare, solo sorrisi per il finale...

No, tu pensi che abbia fallito e io penso di no. Io non ho un pensiero superiore al tuo, tu non hai un pensiero superiore al mio. Evitiamo questi atteggiamenti coercitivi contro la libertà costituzionale di esprimere il proprio pensiero.

Respect! :+1:

Io invece rispetto tutti, non soltanto Seby.

Ciao a tutti.
« Ultima modifica: 14 Gennaio, 2017, 00:44:11 am da Shiryu of Dragon »
"La vita umana è soltanto un fugace battito di ciglia".

Offline seby85

  • *Architetto del Forum*
  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 3864
  • Cosmo: 551
  • Sesso: Maschio
  • il gemellino della pesciolina ♥
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Next Dimension - Capitolo 78 - Scelto dal Dio Drago
« Risposta #111 il: 14 Gennaio, 2017, 15:26:57 pm »
sei tu l'infiammatore  *err

io ho scritto, male come al solito, che TU puoi provare sentimenti di passione e ti può piacere ciò che vuoi, TU, soggettivamente, la pensi come ti pare, IO, altre persone, bino ecc NON stiamo qui a dire che NON puoi provare ciò che vuoi.

Spero che questo sia chiaro, e non mi va di ripeterlo perchè mi sono davvero alterato causa la tua voglia di riprendere parola per parola me e bino giusto perchè non avendo una mazza da fare vieni a rompere gli zebedei, signor "mi stupisco che un moderatore parli così", è arrivato Catone il Censore...  :ehm: manco ti avessi detto chissà cosa, tra l'atro citi la mia opinione personale... e che non posso dirla?? sei un ipocrita. La "demenzialità" era OVVIAMENTE riferita a Kurumada, non a chi ho citato

io ho scritto che ci sono cose che possono essere valutate come ben fatte e cose che si possono valutare come fatte male. Come si fa a capirlo?
1) Diciamo che una persona competente potrebbe dirlo. Diciamo che qui NESSUNO è un critico letterario né si occupa professionalmente di manga (personalmente potrei far valere delle cose al riguardo, ma taccio e basta).
2) aihmé, la giuria popolare. i voti dati finora a questo capitolo sono decisamente per una stroncatura in prevalenza. E persino questo metodo di valutazione è rovinoso, sappiamo che porta a cose assurde...

PER RIASSUMERE IN UNA FRASE:

Se a milioni di ragazzine sentendo Justin Bieber si rizzano i peli del c**o dall'emozione e a quelle stesse la Cappella Sistina fa l'effetto del vomito, non significa che Bieber sia un'artista capace di suscitare emozioni MEGLIO di Michelangelo, ma a PIU' PERSONE.

QUALITA', NON QUANTITA'.

Se poi sei uno di quelli che apprezza Justin ricevendo certi stimoli psico-fisici ah beh...  :ehm:


Offline Gemini Saga

  • Admin
  • *
  • Post: 28291
  • Cosmo: 2056
  • Sesso: Maschio
  • ...l'angelo in volto e il demone nel cuore...
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa
    • Awards
Re: Next Dimension - Capitolo 78 - Scelto dal Dio Drago
« Risposta #112 il: 14 Gennaio, 2017, 15:37:32 pm »
Ovviamente qua si è mal interpretato l'opinione di ciascuno, tuttavia non accetto simili toni del tipo " perchè non avendo una mazza da fare vieni a rompere gli zebedei", mi pare che si sta uscendo fuori dal seminato. Per cui siccome sono fuori casa e non posso controllare attivamente il topic lo chiudo momentaneamente.
hunterj, caro amico, il tuo ricordo rimarrà con me per sempre, grazie di tutto.



by etamindraconis

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: Next Dimension - Capitolo 78 - Scelto dal Dio Drago
« Risposta #112 il: 14 Gennaio, 2017, 15:37:32 pm »