Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: Episode G.A. - giudizio finale  (Letto 8091 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline theHeroNeverDies

  • Moderatore
  • *
  • Post: 6205
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Episode G.A. - giudizio finale
« il: 22 Gennaio, 2017, 18:34:48 pm »
Eccomi anche qua. Non essendoci un topic generale per GA, scrivo qui le mie considerazioni personali :D

Tra le serie manga della serie è quella che attualmente mi sta piacendo di meno (però non è l'ultima, se consideriamo pure gli anime)

Pregi:

- i gold saint e gli ex bronzi classici;

- una maggiore introspezione per i personaggi;

- situazioni potenzialmente interessanti;

.

Difetti:

- Shura protagonista, pessima scelta; non a causa del personaggio (che è certamente meglio della solita stereotipata testa calda miracolata) ma per il fatto che... il capricorno ha una sola mossa, ossia Excalibur (va beh, e il Jumping Stone), ed essendo il protagonista quello che in genere ha più spazio, permettermi che scontri ad excalibur-excalibur-excalibur più forte sono di un ripetitivo unico, una vera palla alla lunga (per lo meno Aiolia nel G alternava 3-4 mosse diverse);

- Virgo Shun; anche qui, vero che nel ND è stato confermato come tale, e infatti non ho problemi per questo... ma cavoli, sei il saint della vergine, ed usi ancora quelle dannatissime catene? Cavoli, sei il saint di Virgo, usa le mosse di Virgo, non fare come quei fake-gold di Omega che usano mosse che non c'entrano una mazza col loro segno :nuu: (ora capisco perchè Shaka è passato al nemico XD)

- Aiolos, che è totalmente diverso da quello classico, oltre che parecchio divinizzato. Non che non mi piaccia, ma anche qui... è quello classico o oppure è un altro Aiolos? Perchè si ricorda di Aiolia, di Shura (che l'ha ucciso) e di Saga, ma tuttavia è un personaggio totalmente differente... senza contare che quando si è allenato per raggiungere tali livelli? Nei classici era morto da 13 anni, e quando lo rivediamo al muro del lamento non è un dio. E se invece si tratta di un Aiolos da un universo alternativo (cosa che pare dal capitolo 50), come mai dice che Shura l'ha ucciso e ce l'ha con Saga? O viene da un universo in cui Saga alla fine ha vinto, e lui è morto pure la? Magari Okada spiegasse :nuu:

- Saga, attendo la spiegazione per il gufo, ma... Okada il manga classico l'ha letto? Lo spirito maligno lascia il corpo di Saga dopo le 12 case del manga. E' una GROSSA incongruenza... perchè se non ho mal capito, Shura e Aiolia sono stati resuscitati con corpo giovane e anima post-muro, giusto? Okay, ma l'anima post-muro di Saga non ha più "quello spirito"... a meno che non sia "altro" staccato da Saga (come infatti è imho) e allora se anche il suo corpo è pre-12 case ci potrebbe stare, anche se è forzatissima la cosa.

- Kanon-Rhadamanthys... e qui è una GROSSA incongruenza. Per quanto Kanon sopravvissuto e divenuto pope sia un'ottima scelta, gradirei che Okada spiegasse il come, perchè... non è possibile! Primo, Kanon si era spogliato di ogni protezioni, per immolarsi (stile pienezza del dragone) e l'esplosione avviene eccome...

Spoiler


[close]

Ma anche Kanon fosse miracolosamente scampato... Rhadamante è stato confermato MORTO! Quando Ikki parte per l'elisio, si dice chiaramente che tutti e 108 i grani sono anneriti...

Spoiler
[close]

Rhadamante è sicuramente morto in quell'occasione (e quasi certamente anche Kanon, che era senza armatura). Okada *err

- Ade è morto a fine manga/anime classico...

Spoiler


[close]

Vi sono altri esempi di divinità uccise, e comunque l'hanno ucciso finchè era nel suo corpo mitologico... e a conferma della sua morte, tutto ciò che ha costruito (inferi ed elisio) inizia a cadere in pezzi... poi Hades maledice Athena e gli umani prima di svanire, figuriamoci se mai andrebbe ad aiutarli se fosse. Altra GROSSA incongruenza da parte di Okada *err

- le Gold God Cloth... e mi sa che a breve ne vedremo delle altre *err

- poi in generale il fatto che Okada stia facendo un minestrone buttandoci dentro di tutto... gold resuscitati, faceless, gladitori-lost saint, demoni, etc... senza fornire una singola spiegazione. Come sono tornati i gold? Chi sono i nemici e cosa vogliono? Dove vuole andare a parare Okada? Dopo 70 capitoli non sappiamo nulla, di spiegazioni non c'è nulla, e neanche una minima delineazione della trama... pare che le cose avvengano quasi a caso... o almeno, questa è l'impressione che mi ha dato finora.

- inoltre Okada l'ha detto "il sequel di Episode G", ma in 70 capitoli non c'è neanche mezzo collegamento con Ponto e i titani, e non pare proprio il sequel :ehm:


Insomma, non dico che Okada stia facendo le cose a caso (perchè per me un fine ce l'ha), ma sta mescolando tutto, senza spiegare, e andando anche contro il manga classico...



Personalmente, la trovo la serie meno in continuity di tutte :ehm:


Sul disegno, Okada è migliorato per certi versi (colore e tratti facciali), ma non so... finora preferisco il G come grafica generale.



PS: carino comunque lo scambio... nei classici, Saga era il pope traditore e Aiolos l'eroe... qui in GA le parti si sono completamente invertite  :D

PPS: Aiolos qua è stato pompato e divinizzato parecchio, non è il sagittario classico. Comunque per chi ha detto Aiolos > Saga, si qua Okada l'ha reso un dio, ma questo scontro non vale nulla... nel senso, Saga è apparso per salvare Shura dalla caduta negli inferi, e con una mano doveva tenerlo. Inoltre era completamente privo di protezioni (anzi, era totalmente nudo). Aiolos l'ha attaccato a tradimento, ma Saga ha retto a ben 3 colpi ubersgravi del nemico (e ricordo che un solo Lightning Flame ha messo praticamente KO Shura e Aiolia in normali condizioni fisiche) e ha prontamente risposto... solo che appunto, senza protezioni, ha perso molto sangue e inoltre ha dovuto tenere a bada lo spirito maligno (che come ha confermato Aiolos, è la limitazione più grande di Saga).

Insomma, era uno scontro totalmente impari, un attacco a tradimento, che non vale nulla... certo, Aiolos ha quasi bloccato un'AE e ha il nono senso, Okada l'ha divinizzato non poco, quindi questo Aiolos (che non è quello classico) è certamente più forte, ma il vero Aiolos è pari/inferiore a Saga :sisi:

PPPS: per me Shaka non ha tradito, sta facendo una specie di doppio-gioco a mio avviso... Shaka è uno dei cavalieri più leali ad Athena, a tradire non ce lo vedo... per Aiolos invece, o viene da un universo parallelo veramente, oppure Tomoe (che imho, ricorda molto Mnemosine, e tutto questo potrebbe essere un piano di Ponto) gli ha fatto il lavaggio del cervello :uhm:
« Ultima modifica: 02 Febbraio, 2017, 13:28:16 pm da theHeroNeverDies »
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---




https://www.youtube.com/watch?v=FwUCfuK047k

Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16360
  • Cosmo: 1181
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re:Episode G.A. - giudizio finale
« Risposta #1 il: 22 Gennaio, 2017, 19:58:06 pm »
Ti ho diviso il topic e ne ho creato uno nuovo :sisi: (anche se giudizio "finale" è ancora un po' presto, ma tant'è :ya: )

Virgo Shun; anche qui, vero che nel ND è stato confermato come tale, e infatti non ho problemi per questo... ma cavoli, sei il saint della vergine, ed usi ancora quelle dannatissime catene? Cavoli, sei il saint di Virgo, usa le mosse di Virgo

Onestamente ti dirò, questa è una delle poche cose che ho comunque apprezzato di Episode G. A.
Shun non ce lo vedo proprio a usare le tecniche di Virgo, tranne forse il Khan... sono troppo "crudeli" per la sua indole. Invece il manifestare delle catene di Cosmo e usare quelle come quando era Andromeda secondo me ci sta :sisi:

Per il resto concordo su tutto quello che hai scritto, e aggiungo una nota - che forse hai già messo e mi sono perso io.
In Episode G viene affermato da Aiolos stesso (mi pare) che l'unico ad aver padroneggiato la folgore è Aiolia... qui spunta fuori che non solo Aiolos è quello che ha insegnato i vari Lightning * ad Aiolia, ma li sa usare pure lui e anche meglio del fratello

Offline theHeroNeverDies

  • Moderatore
  • *
  • Post: 6205
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re:Episode G.A. - giudizio finale
« Risposta #2 il: 23 Gennaio, 2017, 10:55:34 am »
Ti ho diviso il topic e ne ho creato uno nuovo :sisi: (anche se giudizio "finale" è ancora un po' presto, ma tant'è :ya: )
Si, è un po presto, comunque grazie :ok:

Onestamente ti dirò, questa è una delle poche cose che ho comunque apprezzato di Episode G. A.
Shun non ce lo vedo proprio a usare le tecniche di Virgo, tranne forse il Khan... sono troppo "crudeli" per la sua indole. Invece il manifestare delle catene di Cosmo e usare quelle come quando era Andromeda secondo me ci sta :sisi:
Non so... Shun mi pare più maturo rispetto ai classici, non mi pare si faccia più quelle 10.000 paranoie sull'eliminare o meno un nemico, infatti il faceless che affronta lo uccide senza pensarci su troppo, ricorrendo alla Nebula Storm, se non erro. Ma la NS non mi da fastidio, ma vedere il gold di virgo usare le catene :nuu: (per Ikki pure vorrei le mosse del leone, ma per un segno di fuoco le sue sarebbero comunque accettabili, ma le catene, che poi non sono neanche in dotazione con quella cloth, insomma...)

Per il resto concordo su tutto quello che hai scritto, e aggiungo una nota - che forse hai già messo e mi sono perso io.
In Episode G viene affermato da Aiolos stesso (mi pare) che l'unico ad aver padroneggiato la folgore è Aiolia... qui spunta fuori che non solo Aiolos è quello che ha insegnato i vari Lightning * ad Aiolia, ma li sa usare pure lui e anche meglio del fratello
No, hai ragione... infatti GA, oltre coi classici, non pare neanche in continuity col G appunto. Nessuna traccia dei titani a parte, abbiamo...

Aiolia che nel G era l'unico a padroneggiare il fulmine -> Aiolos li usa pure, e molto meglio di lui;
Photon Burst, tecnica inedita supersgrava per il protagonista (ovviamente non presente nei classici) -> il protagonista ora è Shura, quindi via;
Double Excalibur, che Shura sblocca contro Crio (non presente nei classici) -> dimenticata da Shura;
Infinity Break (G) e Athomic Thunderbolt (classici) di Aiolos -> rimpiazzati dai fulmini (ma lo stesso sagittario non pare più lo stesso);

Insomma, lascia a molti dubbi, e Okada per ora non spiega molto...
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---




https://www.youtube.com/watch?v=FwUCfuK047k

Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Gemini Saga

  • Admin
  • *
  • Post: 28291
  • Cosmo: 2056
  • Sesso: Maschio
  • ...l'angelo in volto e il demone nel cuore...
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa
    • Awards
Re:Episode G.A. - giudizio finale
« Risposta #3 il: 01 Febbraio, 2017, 22:15:11 pm »
E' un'opera che sto seguendo in maniera sporadica quindi per onestà al momento mi esento da giudizi, valuterò con più calma quando avrò un quadro più chiaro e completo :sisi:
hunterj, caro amico, il tuo ricordo rimarrà con me per sempre, grazie di tutto.



by etamindraconis

Offline theHeroNeverDies

  • Moderatore
  • *
  • Post: 6205
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re:Episode G.A. - giudizio finale
« Risposta #4 il: 02 Febbraio, 2017, 13:32:24 pm »
Sistemate le immagini al primo post :sisi:

E' un'opera che sto seguendo in maniera sporadica quindi per onestà al momento mi esento da giudizi, valuterò con più calma quando avrò un quadro più chiaro e completo :sisi:

Io si e no, essendo il ND periodico e Sho mensile, GA è la lettura più frequente, ma appunto per certi versi mi incuriosisce, per altri mi chiedo veramente se Okada il manga classico l'ha letto o solo sfogliato, o se fa comunque come gli pare  *err

In ogni caso, a casa finora ho tutti i volumi di ogni serie edita in Italia dei CdZ... ma GA non sono certo se lo comprerò o meno :ehm:
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---




https://www.youtube.com/watch?v=FwUCfuK047k

Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline theHeroNeverDies

  • Moderatore
  • *
  • Post: 6205
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re:Episode G.A. - giudizio finale
« Risposta #5 il: 09 Febbraio, 2017, 17:46:24 pm »
Ho terminato la rilettura. Diciamo che è stata utile, spiegazioni fondate e dettagliate non ve ne sono, però un po di inizia lanciati si... nell'altro topic scriverò man mano.

In ogni caso, i primi 35 capitoli son stati gradevoli da leggere (fino allo scontro con Lancelot), dal 40 in poi ("casualmente" quando entra in scena Seiya) le cose iniziano ad andare a alti e bassi tremendi... mah...

Sul disegno comunque, lo trovo abbastanza curato, anche se non sempre. A livello di colorazione, gli inizi e la scontro con Lancelot sono le parti migliori, il resto ad alti e bassi imho.
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---




https://www.youtube.com/watch?v=FwUCfuK047k

Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline June

  • Silver Saint
  • *
  • Post: 281
  • Cosmo: 63
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Awards
Re:Episode G.A. - giudizio finale
« Risposta #6 il: 25 Maggio, 2017, 20:22:08 pm »
Questo Episode GA si sta rivelando una tamarrata colossale... e sapete che c'e? Mi piace!!!
Mi piace assai, niente dilettantismo...quando si sferrano attacchi si spaccano pianeti, si accavallano universi, si incasinano piani spazio temporali!
Adoro vedere tutta sta mega rimpatriata in stile seconda stagione di Omega: Saint come se piovesse!
Doppie, triple caste, nemici amici, morti e stramorti, mitologia e letteratura epica!
Gradirei soltanto non vedere armature penta alate sempre di Omeghiana memoria...perchè la trama la possiamo incasinare, ma lo stile è tutto! E Okada lo sa bene con le sue armature cesellate, glitterate punteggiate di strass...che nemmeno alla Febbre del Sabato sera!
E poi...tablet, smartphone, templi shintoisti, buddisti, le improbabili camicette di Shun e gli shorts di Yoshino, le bevande al sapore di Azuki dolci, le giacche di Shura, le coppie di fatto, le adozioni illegali...no dai come si fa a non volergli bene a Okada?
Pop trash tamarro super up! Questo manga mi piace ogni numero sempre di più!  :metal2: :metal2: :metal2: *natalemetal *natalemetal *natalemetal


La sensibilità non è donna, la sensibilità è umana. Quando la trovi in un uomo diventa poesia.
(Alda Merini)

Offline Gemini Saga

  • Admin
  • *
  • Post: 28291
  • Cosmo: 2056
  • Sesso: Maschio
  • ...l'angelo in volto e il demone nel cuore...
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa
    • Awards
Re:Episode G.A. - giudizio finale
« Risposta #7 il: 25 Maggio, 2017, 21:41:32 pm »
Io ultimamente l'ho un po' mollato, a differenza di June a me importa abbastanza una certa linearità della trama e continuum con la serie classica, alcune uscite di G.A sinceramente mi hanno fatto storcere non poco il naso e sono state sapientemente sottolineate da Hero al primo post, in maniera particolare l' "esito" del vecchio scontro Rhada/Kanon.
hunterj, caro amico, il tuo ricordo rimarrà con me per sempre, grazie di tutto.



by etamindraconis

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16360
  • Cosmo: 1181
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re:Episode G.A. - giudizio finale
« Risposta #8 il: 25 Maggio, 2017, 23:11:03 pm »
Io onestamente concordo con il boss
Sto continuando a "seguirlo" solo perché sono io a occuparmi delle traduzioni LOL
Al contrario di June, sarei pure pronto a passar sopra a uno stile di disegno che non apprezzo per una trama sensata, e questo Episode G Assassin si sta rivelando ogni numero meno sensato del precedente
Anche la "rimpatriata" dei saint...
Passi per i bronzini. Passi (lungo circa) per Aiolia/Shura che viaggiano nel tempo.
Ma tutti 'sti resuscitati proprio non riesco a farmeli andare giú, per quanto abbia tenuto Izo by Okada come avatar per parecchio tempo

Unica nota veramente positiva é Shun che, unico tra i suoi comoagni, mostra di essere maturato rispetto a quanto visto nelle opere di Kurumada
« Ultima modifica: 25 Maggio, 2017, 23:14:25 pm da Gilgamesh »

Offline theHeroNeverDies

  • Moderatore
  • *
  • Post: 6205
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re:Episode G.A. - giudizio finale
« Risposta #9 il: 26 Maggio, 2017, 11:46:13 am »
Io ribadisco il mio pensiero, e questa serie va sempre peggio ogni capitolo passa  *nono

Passiamo sopra al disegno e al non-collegamento col G, se ci fosse una trama sensata. Ma ogni capitolo è sempre peggio... Okada ci butta in mezzo tutto e tutti, spiegazioni del perchè lo faccia non ne da, la coerenza verso la serie classica se la dimentica, e i livelli di forza si sparano in maniera assurda... trash, tamarra, incoerente, insensata... sempre peggio :nuu:

Per quanto comunque ci siano aspetti che mi piacciano, la maturazione di certi bronzi (Shun e Hyoga), il rivedere i vecchi gold (tornati chissà come) sotto un'altra prospettiva, l'idea di una guerra tra due santuari... è la gestione di base, alla tiriamo poteri divini e mosse ubersgrave a random, poweruppiamo a mille il protagonista, buttiamoci dentro del fanservice e roba trash, tanto va bene se vende, chissene se non siamo coerenti alla serie classica... cioè, no, proprio no *err

Lo seguo solo perchè quando inizio una cosa cosa la porto fino alla fine, e perchè voglio vedere se mai ci sarà veramente un collegamento con Ponto e sti benedetti titani alla fine di ste botte da orbi interplanetarie... ma di Episode GA ho preso solo il volume 1, e ho deciso che non ne comprerò altri, perchè non merita i miei soldi. La prima serie dei CdZ (manga ovviamente) che non collezionerò completa *nono
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---




https://www.youtube.com/watch?v=FwUCfuK047k

Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline baroque

  • BANNATO
  • Bronze Saint
  • *
  • Post: 148
  • Cosmo: 15
  • Sesso: Maschio
  • ARAYASHIKI
    • Mostra profilo
    • Awards
Re:Episode G.A. - giudizio finale
« Risposta #10 il: 05 Settembre, 2017, 15:45:33 pm »
È da un po’ che bazzico nella sezione di Episode GA ma per pigrizia (più di 70 capitoli no, dai!) sono soltanto riuscito a carpire qualche informazione segmentata aprendo qualche cap. spoiler dal titolo invitante o leggendo alcune discussioni; ciò nonostante, da lettore del G mi è venuta la curiosità di capirci qualcosa della trama, perciò vi chiedo di aiutarmi a ordinare le mie sensazioni, se sono giuste e per quanto confusa sia la storia al momento… Inizio:
dopo la battaglia contro Crono nel GA, finita con la sconfitta/morte del re dei Titani, il tempo inizia a fare degli scherzi: i gold saint classici, pre 12 case, si ritrovano nel futuro (oppure in un futuro alternativo?) che credo si collochi alla fine di ND, con la guerra dei cieli contro gli idei già conclusa (vero? O forse all’inizio del tenkai?); in questa realtà Seiya è stato risvegliato da Paracelso ma non ha più i poteri del cosmo, i bronzini classici sono diventati i nuovi gold saint e Saori è morta; Shura del G si trova coinvolto nella guerra delle spade sacre ma gli spadaccini avversari si rivelano essere dei lost saints agli ordini di un’Atena del caos alternativa; poi da qui in poi mi perdo… che ci fanno nella stessa dimensione i gold del 700 di ND ancora in vita e i gold della serie classica dopo il muro del pianto?! Lasciamo perdere i discorsi sulla continuity, vorrei solo capire la storia…
« Ultima modifica: 05 Settembre, 2017, 15:47:04 pm da baroque »

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16360
  • Cosmo: 1181
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re:Episode G.A. - giudizio finale
« Risposta #11 il: 05 Settembre, 2017, 16:01:55 pm »
Dunque... cerco di risponderti punto per punto... ma ti avverto che la maggior parte delle risposte è "non si sa ancora" :ya:
Anzitutto premessa: esistono, al momento, due mondi paralleli... quello "normale" e quello "del caos"

dopo la battaglia contro Crono nel GA, finita con la sconfitta/morte del re dei Titani, il tempo inizia a fare degli scherzi:

Non si è ancora capito. Del tempo che impazzisce se ne è cominciato a parlare nello scorso capitolo, e non si capisce se la distorsione abbia a che fare solo con il mondo del Caos o anche con quello normale

i gold saint classici, pre 12 case, si ritrovano nel futuro (oppure in un futuro alternativo?) che credo si collochi alla fine di ND, con la guerra dei cieli contro gli idei già conclusa (vero? O forse all’inizio del tenkai?);

L'ambientazione dovrebbe essere almeno una quindicina d'anni dopo la morte dei Gold.
Questo perché il primo Gold a "ricomparire", Aldebaran, ha adottato una bambina, che ora va alle superiori (o addirittura all'università)
La guerra dei cieli non s'è ancora capito se c'è stata solo nel mondo del caos o anche in quello normale

 in questa realtà Seiya è stato risvegliato da Paracelso ma non ha più i poteri del cosmo, i bronzini classici sono diventati i nuovi gold saint e Saori è morta;

Seiya è ancora in parte sotto l'influsso della maledizione di Ade quindi, come nel Tenkai, la sua capacità di bruciare il Cosmo è molto limitata
Shun, Shiryu e Hyoga sono diventati Gold Saint, di Ikki ancora non si sa nulla (se non che è vivo)
Saori credo sia viva ma non s'è ancora vista :uhm:

Shura del G si trova coinvolto nella guerra delle spade sacre ma gli spadaccini avversari si rivelano essere dei lost saints agli ordini di un’Atena del caos alternativa;

Qui comincia il casino. Dunque:
- i Gold Saint classici sono resuscitati. Su questo fanno eccezione Mu, Shaka, Dohko e Aiolos, che non sono resuscitati (ma ci sono le loro versioni "cattive" del mondo del caos). Altra eccezione sembrano farla Shura e Aiolia, che pare siano stati portati avanti nel tempo. Dico "sembra" perché Shura apparentemente ricorda di essere morto, e a un certo punto diventa pure Specter. Altra eccezione la fa Camus che ancora non è comparso, ma è plausibile sia pure lui dalla parte dei "cattivi"
- Saga è resuscitato sotto forma di civetta, e ancora sotto l'influsso della sua doppia personalità
- Gli spadaccini (insieme a Mu, Shaka, Dohko e Aiolos) sono al servizio dell'Atena del mondo del caos (che in realtà sono due Atena, una è quella che li guida e l'altra è la figlia adottiva di Aldo. Di questi per il momento solo uno è confermato come Gold Saint (Lancillotto del Cancro), ma è molto plausibile che anche gli altri più "importanti" lo siano

 poi da qui in poi mi perdo… che ci fanno nella stessa dimensione i gold del 700 di ND ancora in vita e i gold della serie classica dopo il muro del pianto?

Di Gold del '700 sono comparsi solo Death Toll ed Izo, che sono apparentemente resuscitati (per poi morire di nuovo, tra l'altro), con il solo compito di diventare i maestri di Deathmask e Shura.
Probabilmente questo è dovuto al fatto che Okada stia cercando di tenersi in continuity con ND, e quindi l'apparizione dei Gold Saint lì introdotti in qualche modo fa da collegamento.

In questo aggiungo che:
- Ade e Rhadamantys sono vivi
- Kanon è il nuovo Grande Sacerdote
- Kiki è il nuovo Gold Saint di Aries

Offline theHeroNeverDies

  • Moderatore
  • *
  • Post: 6205
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re:Episode G.A. - giudizio finale
« Risposta #12 il: 05 Settembre, 2017, 17:53:04 pm »
È da un po’ che bazzico nella sezione di Episode GA ma per pigrizia (più di 70 capitoli no, dai!) sono soltanto riuscito a carpire qualche informazione segmentata aprendo qualche cap. spoiler dal titolo invitante o leggendo alcune discussioni; ciò nonostante, da lettore del G mi è venuta la curiosità di capirci qualcosa della trama, perciò vi chiedo di aiutarmi a ordinare le mie sensazioni, se sono giuste e per quanto confusa sia la storia al momento…

Benvenuto nel club :ya:

Per quel che ha spiegato finora Okada in 80 capitoli, figurati che si e no capiamo noi... però ci proviamo :ya:

Citazione
dopo la battaglia contro Crono nel GA, finita con la sconfitta/morte del re dei Titani, il tempo inizia a fare degli scherzi: i gold saint classici, pre 12 case, si ritrovano nel futuro (oppure in un futuro alternativo?) che credo si collochi alla fine di ND, con la guerra dei cieli contro gli idei già conclusa (vero? O forse all’inizio del tenkai?);

1- si dice si che il tempo è impazzito, solo che non si sa se solo nella dimensione parallela (dei chaos saint) oppure anche nel mondo base.

2- esistono due Crono, e qui è bene fare il distinguo. Crono re dei titani, e Chronos dio primordiale del tempo, due figure separate. E siccome il secondo (il primordiale) viene dal ND, unica opera in continuity (per forza di Kuru), che Okada tiene in considerazione e cita spesso, il fatto che la morte del re dei titani generi uno scombussolamento temporale imho è priva di senso.

Anche perchè Okada stesso, in un dialogo tra Shura e Hyoga, quando si parla del "dio del tempo", cita amichevolmente "la clessidra" (del ND), quindi la morte del re dei titani non dovrebbe c'entrare nulla con uno sconvolgimento temporale, non sarebbe logico dato che è "la clessidra" ad amministrare il tempo, non il re dei titani (ma GA e logica non vanno molto d'accordo)

3- i gold saint pre-12 case... non è chiara la cosa, o chi venga da chi... teoricamente Shura e Aiolia sono stati traslati (teoricamente), altri sono chiaramente dei gold saint alternativi dalla dimensione chaos (Aiolos, Mu, Shaka, Dohko, Camus pure... probabilmente anche Saga e Aldo), i restanti veramente boh... come altre, non è chiara la cosa...

Però escludo la traslazione di massa... i chaos sono proprio alternativi, altri personaggi, con caratteri (e storia) diversi dai classici, quindi se ci fosse stata una traslazione di massa, avremmo dovuto avere tutti i gold originali li... invece 5 sono diversi (e coi cattivi), 2 sono traslati, Saga è un gufo (e ha ancora la doppia anima), Aldo mi pare dica che è risorto, gli altri si sa no.

4- ND e Tenkai sono due cose distinte... dato che trattano della stessa parte :ya: (ma il tenkai è stato droppato)

Comunque no. Come ho ipotizzato io nel topic "sbrogliamo i misteri" sono nel 21^ secolo, ci stanno tablet, smartphone, etc... poi abbiamo i personaggi classici sopravvissuti (i nostri bronzi, Jabu, Tatsumi, etc...) cresciuti/invecchiati, quindi non è a fine ND assolutamente, neanche li vicino.

Ora, temporalmente quanti anni siano passati dalla fine dei classici, non si sa di preciso... l'unico dato che abbiamo è l'età di Yoshino, con Aldo che è tornato su questo mondo con lei neonata, e ha passato 16 anni a farle da padre. Quindi COME MINIMO 16 anni sono trascorsi dalla fine classici/ND, come minimo.

5- futuro alternativo o no, boh... questo teoricamente lo dirà solo Kurumada, una volta chiuso il ND, ma penso di si. Dipende se GA lo si considerare canonico o meno (imho no)

Citazione
in questa realtà Seiya è stato risvegliato da Paracelso ma non ha più i poteri del cosmo, i bronzini classici sono diventati i nuovi gold saint e Saori è morta;


6- Seiya è stato guarito da Paracelseo si, ma ha ancora la maledizione di Hades... inoltre viene detto chiaramente che non sono riusciti a salvarlo, anche se non è ben chiaro (quindi nel ND hanno fallito? anche questo mette in dubbio la continuity e senso della serie)

Seiya comunque è "mr. miracolo" in persona... tira lo stesso una god cloth (dorata pure) perchè si  :giu:

7- i bronzi sono gold (eccetto Seiya perchè impossibilitato), pure Kiki... e vorrei ben vedere, dopo Hades erano scomparsi tutti i gold, e con 16-20-25 anni trascorsi da allora, non fossero diventati gold, i saint più forti, protettori della giustizia, sarebbe stato ridicolo :ya:

8- Saori sta viva e vegeta, non so dove l'hai letta sta cosa :uhm: (nel mondo Chaos, nel flashback di Aiolos recente, viene detto che lei e molti altri sono morti nella guerra contro Zeus... ma questo è solo per il mondo parallelo, nella dimensione "base" Saori è viva... quindi gli eventi saranno andati diversamente)

Citazione
Shura del G si trova coinvolto nella guerra delle spade sacre ma gli spadaccini avversari si rivelano essere dei lost saints agli ordini di un’Atena del caos alternativa;

9- si, per Shura teoricamente si... per i lost saint, dipende... ci sono parecchi gladiatori, ma solo alcuni vengono "scelti", quindi non sono tutti lost saint.

Poi si, quelli scelti (tipo Lancelot) ottengono la gold della dimensione alternativa, e seguono gli ordini dell'Athena dell'altro mondo.

Però tra questi chaos gold (li chiamiamo cosi) ci stanno anche vecchie conoscenze... Mu, Shaka, Dohko, Aiolos, Camus (?), che provengono dal mondo alternativo anch'essi a quanto pare (quindi come detto prima, l'ipotesi della traslazione di massa salta).

Citazione
poi da qui in poi mi perdo…

Vale per tutti :ya:

Citazione
che ci fanno nella stessa dimensione i gold del 700 di ND ancora in vita e i gold della serie classica dopo il muro del pianto?! Lasciamo perdere i discorsi sulla continuity, vorrei solo capire la storia…

Okada vuol far fanservice, butta dentro di tutto, e non da spiegazione alcune. Butta dentro gold del 700 come maestri dei nostri del 900, spiegazioni non ne da.

Butta dentro Kanon e Rhadamanthys vivi, quando nei classici sono chiaramente MORTI, e spiegazioni non ne da.

Butta dentro tante altre cose, tanto per, e spiegazioni non ne da...

E ovviamente, di Ponto e alleati del G, non vi è traccia alcuna in questi primi 80 capitoli...

Classici e ND a parte, il dubbio sulla continuity viene anche col G francamente :ehm: Io lo leggo tanto per, sperando che prima o poi spieghi per bene le cose...



Per quanto ho capito io finora:

- la cosa dei gladiatori è stata (e va ancora avanti) un metodo per selezionare i candidati adatti a riempire i posti vacanti nei ranghi gold dei Chaos Saint, dove c'è quest'altra Athena, e ci stanno i gold classici alternativi (Aiolos, Mu, Shaka, Dohko, e al 99% pure Camus, dato che Okada maestri e doppioni li schiera di là)

- teoricamente si prospetta una guerra tra due Santuari, per l'affermazione della vera Athena o qualcosa del genere... sebbene entrambi vogliano proteggere la Terra, quindi why?

- il santuario parallelo teoricamente è più forte... praticamente tutti i suoi gold saint hanno le armature d'oro divine :O_O: (quelli visti in azione finora si)

- si prospetta una sfida gold vs gold, e ci vorranno i miracoli (anche se pure le armature dei buoni, non tutte, pare siano già state bagnate dal sangue divino... quando boh...). Speriamo solo che Okada, quando sarà tra 5000000 capitoli che inizierà sta guerra, non faccia i banalissimi abbinamenti del segno vs segno uguale, o maestro vs allievo (ma tanto li farà, purtroppo...)

- in tutto questo, Ponto, moglie, tizio misterioso, e titani non uccisi a caso da MiracolAiolia nel G (se si sono alleati con Ponto) guardano da casa lo scontro, mangiando popcorn  :zizi:


Comunque Gilga, essendoci già un topic Episode G.A. - giudizio finale, forse meglio spostare i messaggi e la discussione li, cosi evitiamo spoiler qui (va beh che è un topic mezzo fantasma ormai, però comunque forse è meglio spostarsi nel luogo di pertinenza)
« Ultima modifica: 05 Settembre, 2017, 18:16:53 pm da theHeroNeverDies »
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---




https://www.youtube.com/watch?v=FwUCfuK047k

Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline baroque

  • BANNATO
  • Bronze Saint
  • *
  • Post: 148
  • Cosmo: 15
  • Sesso: Maschio
  • ARAYASHIKI
    • Mostra profilo
    • Awards
Re:Episode G.A. - giudizio finale
« Risposta #13 il: 05 Settembre, 2017, 18:50:35 pm »
grazie della disponibilità! ora rispondo nell'altro topic!

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16360
  • Cosmo: 1181
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Episode G.A. - giudizio finale
« Risposta #14 il: 05 Settembre, 2017, 18:55:52 pm »
Uniti :sisi:

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: Episode G.A. - giudizio finale
« Risposta #14 il: 05 Settembre, 2017, 18:55:52 pm »