Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico  (Letto 50558 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline tisifone75

  • God Saint
  • *
  • Post: 6518
  • Cosmo: 730
  • Sesso: Femmina
  • Amor ch'a nullo amato amar pardona
    • MSN Messenger - Tisifone75@live.it
    • Yahoo Instant Messenger - tisifone7_75
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
« Risposta #150 il: 21 Gennaio, 2010, 23:24:40 pm »
Caro Francesco, come già scritto in privato, oltre che nel post sopra, il topic di approfondimento legato ai miti relativi ai segni zodiacali esiste e te lo avevo linkato, tuttavia nei miti da te riportati diverse associazioni non corrispondo al segno zodiacale, stando agli studiosi di astrologia mitologica più accreditati, mi premurerò quindi di indicare punto per punto i miti relativi ai segni e quelli spurii, all'interno dei miti poi vi sono anche alcune inesattezze che con la supervisione dello staff puntualizzerò nei prox gg,
In generale ragazzi essendo questa una sezione di approfondimento controllate bene le fonti da cui prendete le notizie prima di postare e se siete nuovi e volete essere attivi prima se avete dubbi comunicateli a noi dello Staff che siamo a vostra completa disposizione. Infine ricordo che i doppi post sono sconsigliati, possibilmente da evitare. Ribadisco che lo Staff è felice del vostro entusiasmo e della vostra partecipazione, tuttavia siate più accorti e guardate i post che vengono scritti e gli altri topic di argomento simile nella sezione :)
« Ultima modifica: 22 Gennaio, 2010, 08:17:13 am da tisifone75 »
Il fiore sboccia e appassisce, la stella brilla nella notte per poi sbiadire: ogni cosa ha una fine...la vita umana è soltanto un fugace battito di ciglia
Caldo di luce il seme in me germoglia, da ghiaccio in foco il cuore mio tramuta, dona la forza, la mente mia rinfranca, e per la dea il braccio mio non stanca!
Prima fan di Fyron!  Adoratrice dell'utente Deuteros!  Mio primo nipotino: Aphrodite  Prima ammiratrice di Maverick-Sensei!

Offline rukia86

  • Bronze Saint
  • *
  • Post: 85
  • Cosmo: 8
  • Sesso: Femmina
  • non si è mai davvero soli a questo mondo
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
« Risposta #151 il: 01 Febbraio, 2010, 18:58:45 pm »
Ecco alcuni dei miti x ogni costellazione


Ariete (Aries)

Spoiler
Fin dall’antichità, l’Ariete ha assunto un ruolo di rilievo nel quadro delle costellazioni, poiché in esso cadeva il Punto ¡, ovvero il punto equinoziale di primavera, identificato con la stilizzazione di una testa di ariete nella suddetta lettera greca.
Dagli Assiri la costellazione era conosciuta come l’Altare (o Sacrificio) per il sacrificio di un ariete compiuto per celebrare l’equinozio; per gli Arabi era la Pecora e per i Cinesi il Cane.
Nella mitologia classica la figura dell’Ariete si allaccia immediatamente al mito del Vello d’Oro.
Re Atamante di Beozia, dopo aver ripudiato la moglie Nefele (dalla quale aveva avuto due figli: Frisso ed Elle), aveva sposato in seconde nozze la giovane Ino. Quest’ultima, vedendo nei figliastri una minaccia per la propria discendenza, ordì un piano: di nascosto incendiò i magazzini dove veniva conservato il grano per la semina, cosicché, senza il raccolto, il popolo fu ridotto alla fame; corruppe poi il messaggero inviato da re Atamante presso l’oracolo di Delfi, affinché riferisse che, per la ripresa delle colture, era necessario sacrificare il principe Frisso. Questi era già pronto sull’altare per l’olocausto, quando Mercurio, impietosito per la sorte del giovane, inviò un ariete dal vello d’oro a salvarlo.
L’animale sollevò sulla groppa Frisso ed Elle, ma mentre sorvolava lo stretto di mare conosciuto oggi come “dei Dardanelli”, la fanciulla cadde nelle acque e morì; da allora quei tratti di mare vennero chiamati Ellesponto (cioè il mare di Elle).
Frisso, invece, raggiunta la salvezza sulle coste della Colchide, sacrificò l’Ariete a Zeus e donò il vello ad Eeta, re di quelle terre. Eeta pose a guardia del prezioso manto un serpente mostruoso, all’interno di un boschetto sacro ad Ares, dove rimase fino a quando non fu rubato da Giasone.
Un altro mito classico riconduce la costellazione dell’Ariete alla capra Amaltea, che allattò Zeus poppante sul monte Idra a Creta. Zeus, divenuto signore degli dei, dotò le corna della capra della capacità di donare al suo possessore qualunque cosa desiderasse (mito della Cornucopia).

[close]

wow è davvero interessante ..... a me piace moltissimo la mitologia e tutto ciò che riaguarda anche l'universo ecc.... questo spazio è davvero bellissimo ragazzi ..... sono davvero contenta anche perchè sono spiegati in un modo davvero semplice ma allo stesso tempo dettagliato bravissimi .... continuo a leggere che cè una mareade di cosaXD XD XD .....
non posso vivere senza l'amore è come vivere senza speranza... la mia speranza è quella di non smettere mai di amare[


Offline tisifone75

  • God Saint
  • *
  • Post: 6518
  • Cosmo: 730
  • Sesso: Femmina
  • Amor ch'a nullo amato amar pardona
    • MSN Messenger - Tisifone75@live.it
    • Yahoo Instant Messenger - tisifone7_75
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
« Risposta #152 il: 01 Febbraio, 2010, 19:02:56 pm »
Mia cara se ti interessa questo è un topic di ulteriore approfondimeto dei miti legati all'astrologia e tanto altro http://saintseiyags.altervista.org/index.php/topic,1841.0.html
Il fiore sboccia e appassisce, la stella brilla nella notte per poi sbiadire: ogni cosa ha una fine...la vita umana è soltanto un fugace battito di ciglia
Caldo di luce il seme in me germoglia, da ghiaccio in foco il cuore mio tramuta, dona la forza, la mente mia rinfranca, e per la dea il braccio mio non stanca!
Prima fan di Fyron!  Adoratrice dell'utente Deuteros!  Mio primo nipotino: Aphrodite  Prima ammiratrice di Maverick-Sensei!

Offline rukia86

  • Bronze Saint
  • *
  • Post: 85
  • Cosmo: 8
  • Sesso: Femmina
  • non si è mai davvero soli a questo mondo
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
« Risposta #153 il: 01 Febbraio, 2010, 19:19:54 pm »
wowwwwwwwwwww  :cuore: :pucci: arigatò tisifone-dono  *plego
non posso vivere senza l'amore è come vivere senza speranza... la mia speranza è quella di non smettere mai di amare[


Offline tisifone75

  • God Saint
  • *
  • Post: 6518
  • Cosmo: 730
  • Sesso: Femmina
  • Amor ch'a nullo amato amar pardona
    • MSN Messenger - Tisifone75@live.it
    • Yahoo Instant Messenger - tisifone7_75
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
« Risposta #154 il: 01 Febbraio, 2010, 19:30:37 pm »
Tesoro caro di nulla :)
Ma non chiamarmi con il suffisso onorifico sei troppo buona nei miei confronti , sono la zietta del forum :)
Se ti va chiamami zietta :D
Il fiore sboccia e appassisce, la stella brilla nella notte per poi sbiadire: ogni cosa ha una fine...la vita umana è soltanto un fugace battito di ciglia
Caldo di luce il seme in me germoglia, da ghiaccio in foco il cuore mio tramuta, dona la forza, la mente mia rinfranca, e per la dea il braccio mio non stanca!
Prima fan di Fyron!  Adoratrice dell'utente Deuteros!  Mio primo nipotino: Aphrodite  Prima ammiratrice di Maverick-Sensei!

Offline giglio96

  • God Saint
  • *
  • Post: 2124
  • Cosmo: 202
  • Sesso: Femmina
  • * La speranza è la luce che riflette noi stessi*
    • Mostra profilo
    • BimbettaStilos4     Youtube
    • Awards
Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
« Risposta #155 il: 01 Febbraio, 2010, 21:36:32 pm »
Bel topic, w Acquario!!!   LOL

Offline hero

  • Bronze Saint
  • *
  • Post: 54
  • Cosmo: 38
  • Sesso: Maschio
  • solo!............................nel'oscurità!
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
« Risposta #156 il: 14 Febbraio, 2010, 17:39:27 pm »
heila! gente sentite riguardo il mito della bilancia sono incuriosito dalla storia di Psiche ed Eros qualcuno sa dirmi qualcosa di più a riguardo? :D

Offline octopus

  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 6684
  • Cosmo: 601
  • Sesso: Maschio
  • puoi temere la morte ma devi temere la solitudine
    • MSN Messenger - octopus1985@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
« Risposta #157 il: 14 Febbraio, 2010, 17:41:16 pm »
ho postato quella storia in un'altro topic da me aperto, Racconti mitologici in mitologia
la storia ha il titolo di l'asino d'oro

Offline hero

  • Bronze Saint
  • *
  • Post: 54
  • Cosmo: 38
  • Sesso: Maschio
  • solo!............................nel'oscurità!
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
« Risposta #158 il: 14 Febbraio, 2010, 18:09:06 pm »
grazie 1000! ora vado a dare un'occhiata :ok:

Offline Keltas

  • Bronze Saint
  • *
  • Post: 78
  • Cosmo: 2
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
« Risposta #159 il: 09 Marzo, 2011, 13:49:10 pm »
povero ariete ç.ç...

Offline Pandora

  • *Pazza del Forum*
  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 8483
  • Cosmo: 502
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
« Risposta #160 il: 10 Marzo, 2011, 18:36:27 pm »
povero ariete ç.ç...
eh facevano un pò tutti quella fine ahimè^^'

Offline Keltas

  • Bronze Saint
  • *
  • Post: 78
  • Cosmo: 2
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
« Risposta #161 il: 11 Marzo, 2011, 12:06:27 pm »
povero ariete ç.ç...
eh facevano un pò tutti quella fine ahimè^^'

eh già u.u... però non è giusto comunque xD, poveri arieti >.<

Offline Pandora

  • *Pazza del Forum*
  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 8483
  • Cosmo: 502
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
« Risposta #162 il: 11 Marzo, 2011, 14:08:40 pm »
capisco che per te è un dolore particolare LOL

Offline Keltas

  • Bronze Saint
  • *
  • Post: 78
  • Cosmo: 2
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
« Risposta #163 il: 12 Marzo, 2011, 13:02:38 pm »
xD, in effetti... lol

Offline Glaukopis

  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 475
  • Cosmo: 211
  • Sesso: Femmina
  • Presta a tutti il tuo orecchio,a pochi la tua voce
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
« Risposta #164 il: 31 Marzo, 2011, 03:38:43 am »
Questa parte del forum è bellissima... credo che ci passerò un sacco di tempo !!!  :yea:

esattamente :sisi: un mito molto molto bello devo dire
già che ci sono vi narro la versione che so io^^

"I fratelli gemelli Castore e Polluce venivano chiamati dioscuri, che significa figli di Zeus, infatti questi insieme ad Elena (sisi avete capito parlo di Elena di TroiaXD) erano figli di Zeus e Leda. Da questa unione Castore nacque mortale mentre Polluce era nato immortale. Al momento di prendere moglie i due fratelli rapirono le figlie di Leucippo che però erano già state promesse in sposa ai cugini, anch'essi gemelli, di Castore e Polluce di nome Ida e Linceo. Ida e Linceo non perdonarono loro questo affronto così dalla lite che ne seguì Ida uccise Castore. In seguito Polluce per vendetta uccise i cugini ma affranto per la perdita del fratello che amava chiese al padre Zeus di privarlo del dono dell'immortalità per poter stare con Castore. Zeus però gli rispose che non era possibile e gli propose di vivere un giorno nellOlimpo e un giorno nell' Ade insieme a Castore."

molto dolce come storia^^ è bellissimo l'amore fraterno fra i due :sisi:

Io conoscevo una variante leggermente diversa del finale del mito dei gemelli narrato da Pandora.
Zeus non poté riportare in vita Castore per non deprivare di un'anima il regno di Ade. Polluce allora decise di dividere con il fratello la propria vita: ogni giorno uno dei due gemelli viveva sulla terra mentre l'altro giaceva morto negli Inferi. Il giorno successivo i ruoli si invertivano. Per questo i Dioscuri divennero il simbolo di tutto ciò che in natura è duale: la luce e il buio, il giorno e la notte, la vita e la morte, il bene e il male. Nessuno di questi elementi può esistere senza il suo compagno, ma è impensabile che essi siano presenti nel medesimo momento. Questo perenne alternarsi senza mai potersi incontrare tuttavia finì per intristire i due fratelli. Il loro affetto reciproco commosse gli dei che decisero di riunirli per sempre in cielo trasformandoli nella costellazione dei Gemelli.
Dentro l’occhio Disumano De la notte
Di un destino Ne la notte Più lontano
Per le rotte De la notte Il mio passo Batte botte

  Winter is coming 

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: I 12 segni zodiacali: analizziamoli dal profilo mitologico
« Risposta #164 il: 31 Marzo, 2011, 03:38:43 am »