Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: La regola del colpo già visto  (Letto 5345 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gemini Saga

  • Admin
  • *
  • Post: 28291
  • Cosmo: 2056
  • Sesso: Maschio
  • ...l'angelo in volto e il demone nel cuore...
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa
    • Awards
Re: La regola del colpo già visto
« Risposta #30 il: 13 Marzo, 2011, 09:32:36 am »
E' una regola che funziona pure arbitrariamente a seconda del volere dell'autore, in pratica non ha un logica precisa
hunterj, caro amico, il tuo ricordo rimarrà con me per sempre, grazie di tutto.



by etamindraconis

Offline Hanatazaro

  • God Saint
  • *
  • Post: 2909
  • Cosmo: 143
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: La regola del colpo già visto
« Risposta #31 il: 13 Marzo, 2011, 12:05:55 pm »
Mi sembra che sia una cosa che spesso viene dimenticata nel Lost Canvas e in Episode G ad esempio...
Però sul secondo potrei ricordarmi male, lo ammetto

[yt=425,350]-PMri5FBNSw[/yt]

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16382
  • Cosmo: 1181
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: La regola del colpo già visto
« Risposta #32 il: 13 Marzo, 2011, 16:03:23 pm »
Mi sembra che sia una cosa che spesso viene dimenticata nel Lost Canvas e in Episode G ad esempio...
Però sul secondo potrei ricordarmi male, lo ammetto

Sinceramente che venga dimenticata, a mio parere, è un punto a favore di quei due manga, soprattutto visto come viene utilizzata arbitrariamente nella serie classica.
In Lost Canvas la regola del colpo visto due volte vale con due personaggi solamente, a memoria...
Con Kagaho, che schiva il secondo Great Horn, e con un altro personaggio che non ti dico, visto che è successivo al volume 26 :D
Però in entrambi i casi non viene invocata la regola, piuttosto viene detto che il guerriero in questione ha capito come funziona il colpo (e viene anche spiegato come funziona il colpo), e che quindi ha capito come contrastarlo

Offline Hanatazaro

  • God Saint
  • *
  • Post: 2909
  • Cosmo: 143
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: La regola del colpo già visto
« Risposta #33 il: 13 Marzo, 2011, 16:20:51 pm »
Mi sembra che sia una cosa che spesso viene dimenticata nel Lost Canvas e in Episode G ad esempio...
Però sul secondo potrei ricordarmi male, lo ammetto

Sinceramente che venga dimenticata, a mio parere, è un punto a favore di quei due manga, soprattutto visto come viene utilizzata arbitrariamente nella serie classica.
per quanto riguarda molti punti non posso che quotare :D

Citazione
In Lost Canvas la regola del colpo visto due volte vale con due personaggi solamente, a memoria...
Con Kagaho, che schiva il secondo Great Horn, e con un altro personaggio che non ti dico, visto che è successivo al volume 26 :D
Però in entrambi i casi non viene invocata la regola, piuttosto viene detto che il guerriero in questione ha capito come funziona il colpo (e viene anche spiegato come funziona il colpo), e che quindi ha capito come contrastarlo
e così veniva inizialmente spiegato nei primi volumetti, poi è diventato il colpo che non funziona due volte e si è un po' confuso...

[yt=425,350]-PMri5FBNSw[/yt]

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16382
  • Cosmo: 1181
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: La regola del colpo già visto
« Risposta #34 il: 13 Marzo, 2011, 16:28:31 pm »
e così veniva inizialmente spiegato nei primi volumetti, poi è diventato il colpo che non funziona due volte e si è un po' confuso...

Io purtroppo non ho potuto leggere molto, del manga (solo i primi 3 capitoli), quindi mi baso esclusivamente sull'anime dove, a memoria, viene sempre sventagliata come motivazione il fatto che un colpo non funziona mai due volte su un cavaliere.

Offline Hanatazaro

  • God Saint
  • *
  • Post: 2909
  • Cosmo: 143
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: La regola del colpo già visto
« Risposta #35 il: 13 Marzo, 2011, 16:35:05 pm »
Io purtroppo non ho potuto leggere molto, del manga (solo i primi 3 capitoli), quindi mi baso esclusivamente sull'anime dove, a memoria, viene sempre sventagliata come motivazione il fatto che un colpo non funziona mai due volte su un cavaliere.
sull'anime mi sembra sia solo così... nel manga mi sembra che all'inizio fosse colà
e sull'anime specie Hades a mia memoria è pesantuccio perchè te lo propinano all'infinito e tutti i nemici sembrano perdere solo ed esclusivamente per quella regola... sul manga anche Hades è uguale ma per come viene posto è meno fastidioso :D

[yt=425,350]-PMri5FBNSw[/yt]

Offline saga78

  • VideoMaker
  • *
  • Post: 5387
  • Cosmo: 542
  • Sesso: Maschio
  • "NOI CI BATTEREMO PER LA VOSTRA DISFATTA"
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: La regola del colpo già visto
« Risposta #36 il: 13 Marzo, 2011, 21:29:45 pm »
Per me, la regola del secondo colpo vale solamente per quanto riguarda la tecnica, l'esecuzione e gli effetti del colpo; una volta che il Saint l'ha vista, sa come si svolgerà il tutto e la seconda volta sa come difendersi. Tuttavia resta un altro parametro importante, la potenza. Per potersi difendere, occore che l'abilità del difensore sia sufficiente a bloccare il colpo. Se il livello dei due è simile, la prima volta il colpo va a segno per l'effetto sorpresa, la seconda viene parato. Se il livello dei due è differente, il colpo può andare a segno. Prendiamo Rhada con Kanon: Kanon gli para il Greatest Caution perchè il livello dei due e simile e lui aveva già visto il colpo della Viverna; se al suo posto ci fosse stato Jabu, poteva vedere il colpo 800 volte che comunque veniva asfaltato senza troppi complimenti. Seiya alla fine riesce sempre a connettere il Ryuseiken (anche se l'ha già lanciato un milione di volte) perchè alla fine si supera sempre cosmicamente rispetto ai primi colpi. Il caso di Camus per me non fa testo, perchè lì non si è trattato di un "Hyoga lancia il colpo e Camus lo deve parare, quindi possiamo applicare la regola", ma è stato un semplice confronto di potenza tra due tecniche identiche che si sono scontrate a metà strada: la più forte avrà la meglio sull'altra.

E' un po' come se stiamo giocando a calcio; supponiamo che sono in porta e il mio avversario deve battere un rigore, e per assurdo lo tira sempre allo stesso modo. Dopo che me l'ha tirato la prima volta, e ha segnato, se i rigori successivi sono identici riesco a pararli. Se però a tirare il rigore arriva Roberto Carlos che mi tira una stecca da 200 Km/h, anche se lo tira esattamente come i precedenti mica riesco a prenderglielo XD

Io personalmente la interpreto così :sisi:

*angel  quoto il mave,anch'io la vedo così (specie la parte su camus vs hyoga)  :sisi:  altrimenti gran parte dei duelli dell'intera serie non avrebbe senso  LOL
Citazione
"FATE VOSTRO IL SETTIMO SENSO O LA DIMENSIONE OSCURA SARA' L'UNICA META DEL VOSTRO VIAGGIO"

Offline Cristian di Gemini

  • Gold Saint
  • *
  • Post: 2142
  • Cosmo: 75
  • Sesso: Maschio
  • "L'angelo sul volto, il demone nel cuore."
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Lo stesso colpo non funziona mai due volte contro un cavaliere
« Risposta #37 il: 21 Ottobre, 2016, 12:04:22 pm »


"Una tecnica speciale usata contro un Santo per la seconda volta non è più efficace."

Abbiamo sentito più volte tale frase, ma sarà vero o solo un dogma eletto da Kurumada.

Nella prima serie lo dicevano: ad esempio, nell'arco narrativo dei Black Saint, Ikki usa Hyoga come moccio vileda senza che il russo possa fare niente perché Black Swan gli ha 'mostrato' tutti i colpi a disposizione del suo avversario. Ikki ha potuto esaminarsi in tutta tranquillità gli attacchi di Hyoga e l'altro non aveva possibilità.

E' uno dei dieci misteri di Kurumada, quello del colpo che non funziona due volte, ma centocinquanta sì.
« Ultima modifica: 21 Ottobre, 2016, 12:13:10 pm da Cristian di Gemini »

Offline LU RE

  • *Re Spammone Mitologico*
  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 7487
  • Cosmo: 2375
  • Sesso: Maschio
  • CHI E' LU RE ???
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Lo stesso colpo non funziona mai due volte contro un cavaliere
« Risposta #38 il: 21 Ottobre, 2016, 12:40:14 pm »
Lo stesso colpo non funziona piu volte A MENO che non venga lanciato leggermente piu forte o velocemente di quella precedente
HUNTERJ RIMARRAI PER SEMPRE NEI NOSTRI CUORI!!!



IIMO SBABBARI !!!!!

CHI E' LU RE???


Athena urina sulle Steel Cloth


SCHEDA VAN ANH ALEXANDRA

Offline Cristian di Gemini

  • Gold Saint
  • *
  • Post: 2142
  • Cosmo: 75
  • Sesso: Maschio
  • "L'angelo sul volto, il demone nel cuore."
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Lo stesso colpo non funziona mai due volte contro un cavaliere
« Risposta #39 il: 21 Ottobre, 2016, 13:18:29 pm »
Lo stesso colpo non funziona piu volte A MENO che non venga lanciato leggermente piu forte o velocemente di quella precedente

Forse ma non è detto definitivamente, per questo ho affermato che può esser definito come dogma.

Offline radish7

  • God Warrior
  • *
  • Post: 1699
  • Cosmo: 268
    • Mostra profilo
    • blog domkaneki
    • Awards
Re: Lo stesso colpo non funziona mai due volte contro un cavaliere
« Risposta #40 il: 21 Ottobre, 2016, 18:52:50 pm »
Lo stesso colpo non funziona piu volte A MENO che non venga lanciato leggermente piu forte o velocemente di quella precedente

...o a meno che non sei Pegasus che ne usa uno (facciamo uno e mezzo, dai  :sisi: ) per tutta a storia :XD:

Offline Cristian di Gemini

  • Gold Saint
  • *
  • Post: 2142
  • Cosmo: 75
  • Sesso: Maschio
  • "L'angelo sul volto, il demone nel cuore."
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Lo stesso colpo non funziona mai due volte contro un cavaliere
« Risposta #41 il: 21 Ottobre, 2016, 19:54:40 pm »
Si beh Seiya è il deus ex machina di tale regola!

Offline Gemini Saga

  • Admin
  • *
  • Post: 28291
  • Cosmo: 2056
  • Sesso: Maschio
  • ...l'angelo in volto e il demone nel cuore...
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa
    • Awards
Re: La regola del colpo già visto
« Risposta #42 il: 21 Ottobre, 2016, 20:06:45 pm »
Uniti i topic :ok:
Cmq regola che vale un pochino a casaccio anche se di base più aumenta il cosmo più la stessa tecnica diviene efficace quindi è come se cambiasse, poi dipende sempre dal volere dell'autore
hunterj, caro amico, il tuo ricordo rimarrà con me per sempre, grazie di tutto.



by etamindraconis

Offline Cristian di Gemini

  • Gold Saint
  • *
  • Post: 2142
  • Cosmo: 75
  • Sesso: Maschio
  • "L'angelo sul volto, il demone nel cuore."
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: La regola del colpo già visto
« Risposta #43 il: 21 Ottobre, 2016, 20:09:38 pm »
Uniti i topic :ok:
Cmq regola che vale un pochino a casaccio anche se di base più aumenta il cosmo più la stessa tecnica diviene efficace quindi è come se cambiasse, poi dipende sempre dal volere dell'autore

Un po' come la stessa tecnica non funziona mai due volte su un Saiyan. Ma meno rigida. Però il titolo "la regola del colpo gia visto" suona awful!

Offline LU RE

  • *Re Spammone Mitologico*
  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 7487
  • Cosmo: 2375
  • Sesso: Maschio
  • CHI E' LU RE ???
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: La regola del colpo già visto
« Risposta #44 il: 22 Ottobre, 2016, 02:49:55 am »
in realta no, Pegasus usa sempre lo steso colpo, ma, appunto, ogni volta lo sferra leggermente piu velocemente di quella precedente, quindi TUTTO TORNA  :yea:
HUNTERJ RIMARRAI PER SEMPRE NEI NOSTRI CUORI!!!



IIMO SBABBARI !!!!!

CHI E' LU RE???


Athena urina sulle Steel Cloth


SCHEDA VAN ANH ALEXANDRA

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: La regola del colpo già visto
« Risposta #44 il: 22 Ottobre, 2016, 02:49:55 am »