Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: Le Costellazioni legate al mito di Perseo  (Letto 21818 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline hunterj

  • Super Mod
  • *
  • Post: 41610
  • Cosmo: 4083
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • il mio canale Youtube
    • Awards
Re: Le Costellazioni legate al mito di Perseo
« Risposta #60 il: 13 Gennaio, 2011, 09:12:18 am »
ottimo lavoro ragazzi :ok:
  l'arma più lenta del grande tempio, l'arma che più provoca dolore, benvenuti alla fine del viaggio, non altra conclusione è altrettanto adatta alla vostra follia!

Offline arles83

  • Mythos
  • *
  • Post: 8975
  • Cosmo: 771
  • Sesso: Maschio
  • ...IL MIO SEVERO SGUARDO CHE TUTTO SOVRASTA...
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Le Costellazioni legate al mito di Perseo
« Risposta #61 il: 13 Gennaio, 2011, 10:06:52 am »
Ottimo Genesis ho messo tutto al primo Topic :ok:
 :+1:

Offline arles83

  • Mythos
  • *
  • Post: 8975
  • Cosmo: 771
  • Sesso: Maschio
  • ...IL MIO SEVERO SGUARDO CHE TUTTO SOVRASTA...
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Le Costellazioni legate al mito di Perseo
« Risposta #62 il: 07 Febbraio, 2011, 23:51:14 pm »
Nuovo aggiornamento delle costellazioni legate al mito di Perseo :ok:

La costellazione di Pegaso nella mitologia astrale

Questa costellazione è composta da 18 stelle, due poco luminose sono situate nel muso, una sul capo, una luminosa sulla spalla, una sulla mascella, una su ciascun orecchio, quattro poco luminose sulla nuca, la più luminosa si trova sul capo. Poi ha una stella sul petto e una tre le scapole, una da ultimo sull'ombellico, che viene anche chiamata testa di Andromeda.
Il Cavallo guarda il circolo artico, e sembra puntare gli zoccoli sul circolo estivo, mentre con la parte inferiore del muso è in contatto con il capo del Delfino. Con la nuca tocca la mano destra dell'Acquario ed è rinchiuso tra i due Pesci. La costellazione tramonta insieme al primo dei due Pesci che è fissato sulla sua groppa e sorge insieme all'Acquario e all'altro dei due Pesci.
Il suo culmine è a mezzanotte a settembre

Pegaso nella mitologia

Mitologico animale nato dalla testa decapitata di medusa. il suo primo cavaliere fu Perseo che se ne servì per ritornare a casa. in seguito passò a Bellerofonte con il quale affrontò numerosi pericoli, ma questi volle passare i limiti imposti agli uomini cercando di sedere nel consiglio degli dei; Pegaso per questo motivo lo disarcionò. Il favoloso destriero fu "assunto" da Zeus come suo araldo ed fu incaricato di portare i fulmini al re degli dei.(by Genesis)
Pegaso è il celebre cavallo alato, ricordato come figlio di Medusa, dal cui sangue egli nacque quando essa fu decapitata da Perseo. Nel suo nome è implicito il riferimento a una sorgente zampillante, che qualcuno collega con il fatto che il cavallo era figlio anche di Poseidone e la sua nascita era avvenuta vicino alla sorgente del fiume Oceano. Inoltre anche altre due sorgenti sono state messe in relazione con il cavallo alato: quella di Pirene, dove era solito abbeverarsi, e quella di Ippocrene, propriamente "la sorgente del cavallo", scaturita secondo la leggenda sotto i colpi dei suoi zoccoli.
Pegaso fu catturato da Bellafronte mentre si stava abbeverando alla sorgente di Pirene, Bellafronte riusci a trattenerlo grazie all'aiuto di Atena. Con l'aiuto di Pegaso Bellafronte riuscì ad avere la meglio su Chimera, ma quando provò ad ascendere in cielo in groppa al cavallo alato, per riuscire a vedere da vicino il consenso degli dei, Pegaso disarcionò il suo cavaliere, che precipitò sulla pianura di Aleia, il cavallo al contrario proseguì la sua cavalcata verso il cielo, dove fu trasformato in una costellazione.
Una tradizione che ebbe più fortuna in tempi moderni collegava Pegaso alle Muse, in realtà nelle fonti antiche il cavallo alato è legate a queste ultime solo per il fatto di aver fatto scaturire con i colpi dei propri zoccoli la sorgente di Ippocrene, ritenuta sacra dalle Muse, con queste però in origine non aveva relazione.

Perseo e Pegaso

Dall'epoca classica, Perseo è raffigurato in groppa a Pegaso nel momento in cui colpisce il mostro marino che sta per divorare Andromeda; ed è certo questa una contaminazione del mito della nascita di Pegaso con quello della liberazione di Andromeda, salvata appunto da Perseo dopo che l'eroe ebbe compiuto l'impresa di decapitare la gorgone, ovvero si tratta d'una variante delle stesse leggende nata forse in tempi remoti. Indizzi del legame tra Perseo e Pegaso li troviamo nelle monete batutte sulla fine del II secolo a.C. da Mitridate IV Eupatore re del Ponto, dove l'effige di Pegaso è impressa a ricordo di Perseo, il leggendario progenitore del re. Del resto scrittori latini come Ovidio, Igino o Giovinale si rifanno presumilbilmente a fonti anteriori quando tattano del mito di Perseo che cavalca Pegaso.

Immagine della costellazione di Pegaso postata da Genesis

Spoiler
[close]
« Ultima modifica: 08 Febbraio, 2011, 08:32:11 am da genesis »

Offline ultimoxdrago

  • God Saint
  • *
  • Post: 7112
  • Cosmo: 305
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Le Costellazioni legate al mito di Perseo
« Risposta #63 il: 08 Febbraio, 2011, 00:46:12 am »
grazie  :ok:

Offline genesis

  • *L'infermierina del Forum*
  • God Saint
  • *
  • Post: 18672
  • Cosmo: 1653
  • Sesso: Femmina
    • MSN Messenger - insiememai@yahoo.it
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Le Costellazioni legate al mito di Perseo
« Risposta #64 il: 08 Febbraio, 2011, 08:32:41 am »
ho corrette un paio di errori di battitura che mi erano sfuggiti la volta prima  :ok:
"tu colui che catturò una stella cadente
oh uomo senz'anima
il tuo cuore è una mia proprietà"

Ogni istante che si ripete è eterno. Questa è la libertà!
La via ti si può aprire solo se credi in te stesso. Saranno le esperienze fatte a dirti qual era la scelta giusta.
Trattenni il respiro vedendo quei capelli neri danzare, mentre la neve scendeva illuminata dalla Luna. Era come un ciliegio che sboccia fuori stagione

>:D sempre Lode alla Sorellanza Stregonesca >:D

W per Vendetta
Citazione
L' umanità de tutte le creature soccomberanno davanti agli indicibili poteri della leggendaria e mutevole Mystic Force degli occhi sbirulini

Siamo noi ad aprire le porte del nostro destino e a proteggere quello che amiamo

Offline Pandora

  • *Pazza del Forum*
  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 8483
  • Cosmo: 502
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Le Costellazioni legate al mito di Perseo
« Risposta #65 il: 08 Febbraio, 2011, 16:20:46 pm »
complimenti per l'aggiornamento ragazzi^^

Offline ultimoxdrago

  • God Saint
  • *
  • Post: 7112
  • Cosmo: 305
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Le Costellazioni legate al mito di Perseo
« Risposta #66 il: 08 Febbraio, 2011, 16:36:05 pm »
ho corrette un paio di errori di battitura che mi erano sfuggiti la volta prima  :ok:
va bene grazie   ;)

Offline Gemini Saga

  • Admin
  • *
  • Post: 28291
  • Cosmo: 2056
  • Sesso: Maschio
  • ...l'angelo in volto e il demone nel cuore...
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa
    • Awards
Re: Le Costellazioni legate al mito di Perseo
« Risposta #67 il: 08 Febbraio, 2011, 21:55:02 pm »
Ragazzi ottimo lavoro :ok: :+1: ai nuovi mythos
hunterj, caro amico, il tuo ricordo rimarrà con me per sempre, grazie di tutto.



by etamindraconis

Offline arles83

  • Mythos
  • *
  • Post: 8975
  • Cosmo: 771
  • Sesso: Maschio
  • ...IL MIO SEVERO SGUARDO CHE TUTTO SOVRASTA...
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Le Costellazioni legate al mito di Perseo
« Risposta #68 il: 17 Febbraio, 2011, 19:33:42 pm »
Grazie a tutti!!

Aggiornamento relativo alle stelle principali del Ciclo di Andromeda ok

Le stelle principali delle costellazioni legate al mito di Perseo

Le costellazioni di Cassiopea, Cefeo, Andromeda, Perseo, Pegaso e della Balena fanno parte del "Ciclo di Andromeda"
Cefeo è una costellazione poco evidente, le sue stelle principali sono la nitida Alderamin che dista 45 anni luce dalla Terra, Alfirk che si trova a ben 750 anni luce e infine Er Rai distante 50 anni luce.
L'astro più brillante di Cassiopea è Schedar, posta a 120 anni luce dalla Terra, le altre sono: Caph che si trova a 42 anni luce, infine una stella senza nome posta al centro della W distante ben 780 anni luce.
Questa costellazione è facilmente riconoscibile, a Nord vicino alla Stella Polare, poichè le sue stelle prendono la forma di una W.
La costellazione di Andromeda è la più estesa del nostro emisfero ed è facilmente riconducibile perchè è legata al grande "Quadrato di Pegaso" con cui condivide la stella più importante Alpheraz distante 72 anni luce dalla Terra.
Inoltre un'oggetto celeste importante è la famosa Galassia di Andromeda, posta vicino al ginocchio. La luce di questa Galassia arriva ai nostri occhi solo oggi, per essendo partita quando la specie umana sulla Terra non aveva ancora acquisito la posizione eretta "Homo Erectus", perchè dista ben 2 miioni di anni luce!!.
La costellazione di Perseo è costituita da varie stelle brillanti fra cui Algol, detta in lingua araba "stella del diavolo", che si trova a 95 anni luce dalla Terra. Questa è una stella binaria a eclisse la cui luminosità è affievolita quando viene eclissata dalla compagna più debole algol B. Il nome dalla stella del diavolo gli è stato conferito dagli arabi che, seguendo la tradizione greco-aristotelica, consideravono l'invariabilità del cielo un'attributo della sua perfezione e quindi ritenevano il mutamento diabolico per natura.
Una stella importante di questa costellazione è Mirfak, una gigante gialla lontana ben 620 anni luce.
Il quadrato di Pegaso è un'antica costellazione ben riconoscibile dalle quattro stelle poste in modo tale da conferirle la particolare forma geometrica da cui prende il nome. La costellazione è composta da Alpheraz che si trova a 72 anni luce dalla Terra, che come abbiamo già detto è in comune con Andromeda, Markab che dista 105 anni luce dalla Terra, Scheat lontana 176 anni luce e Algenib che si trova a ben 470 anni luce.
La Balena è una grande costellazione a sud dell'Ariete e dei Pesci. Ha due stelle sotto la magnitudine 4: Menkar posta a 130 anni luce della Terra e Deneb Kaitos che in arabo significa "la coda" che dista 52 anni luce.
L'insieme di tutte queste costellazioni costituiesce quello che viene chiamato il Ciclo di Andromeda facilmente riconoscibile nel cielo invernale.

Anche questo l'ho inserito al primo Topic, per crare tutto un discorso su questa porzione di cielo :ok:
« Ultima modifica: 17 Febbraio, 2011, 19:36:54 pm da arles83 »

Offline hunterj

  • Super Mod
  • *
  • Post: 41610
  • Cosmo: 4083
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • il mio canale Youtube
    • Awards
Re: Le Costellazioni legate al mito di Perseo
« Risposta #69 il: 19 Febbraio, 2011, 08:11:09 am »
ottimo, :+1:
  l'arma più lenta del grande tempio, l'arma che più provoca dolore, benvenuti alla fine del viaggio, non altra conclusione è altrettanto adatta alla vostra follia!

Offline Pandora

  • *Pazza del Forum*
  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 8483
  • Cosmo: 502
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Le Costellazioni legate al mito di Perseo
« Risposta #70 il: 19 Febbraio, 2011, 11:07:41 am »
bravissimo arles!! :yea:

Offline genesis

  • *L'infermierina del Forum*
  • God Saint
  • *
  • Post: 18672
  • Cosmo: 1653
  • Sesso: Femmina
    • MSN Messenger - insiememai@yahoo.it
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Le Costellazioni legate al mito di Perseo
« Risposta #71 il: 19 Febbraio, 2011, 15:05:39 pm »
ed io inserisco le immagini del cielo in generale e della collocazione della galassia di andromeda
Spoiler
[close]
Spoiler
[close]
"tu colui che catturò una stella cadente
oh uomo senz'anima
il tuo cuore è una mia proprietà"

Ogni istante che si ripete è eterno. Questa è la libertà!
La via ti si può aprire solo se credi in te stesso. Saranno le esperienze fatte a dirti qual era la scelta giusta.
Trattenni il respiro vedendo quei capelli neri danzare, mentre la neve scendeva illuminata dalla Luna. Era come un ciliegio che sboccia fuori stagione

>:D sempre Lode alla Sorellanza Stregonesca >:D

W per Vendetta
Citazione
L' umanità de tutte le creature soccomberanno davanti agli indicibili poteri della leggendaria e mutevole Mystic Force degli occhi sbirulini

Siamo noi ad aprire le porte del nostro destino e a proteggere quello che amiamo

Offline Anto di Gemini

  • *Anto di G...DR !!!*
  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 10835
  • Cosmo: 1001
  • Sesso: Maschio
  • Il Cavaliere di LoN
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Le Costellazioni legate al mito di Perseo
« Risposta #72 il: 19 Febbraio, 2011, 15:14:31 pm »
bravissi  :+1: a tutti e due
Lord of Nightmare a Hellmaster Phibrizio prima di distruggerlo
"Il mio potere è la mia volontà e la mia volontà e il mio potere"

Offline ultimoxdrago

  • God Saint
  • *
  • Post: 7112
  • Cosmo: 305
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Le Costellazioni legate al mito di Perseo
« Risposta #73 il: 19 Febbraio, 2011, 16:48:00 pm »
bravi :D

Offline Gemini Saga

  • Admin
  • *
  • Post: 28291
  • Cosmo: 2056
  • Sesso: Maschio
  • ...l'angelo in volto e il demone nel cuore...
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa
    • Awards
Re: Le Costellazioni legate al mito di Perseo
« Risposta #74 il: 20 Febbraio, 2011, 10:02:56 am »
Espa da parte mia per entrambi :+1:
hunterj, caro amico, il tuo ricordo rimarrà con me per sempre, grazie di tutto.



by etamindraconis

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: Le Costellazioni legate al mito di Perseo
« Risposta #74 il: 20 Febbraio, 2011, 10:02:56 am »