Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Sondaggio

Che giudizio dai sull'intero manga The Lost Canvas?

Zero spaccato
1 (1.3%)
Scarso
1 (1.3%)
Mediocre
11 (14.1%)
Sufficiente
7 (9%)
Discreto
5 (6.4%)
Buono
15 (19.2%)
Distinto
12 (15.4%)
Ottimo
26 (33.3%)

Totale votanti: 76

Autore Topic: The Lost Canvas: giudizio definitivo  (Letto 39893 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gemini Saga

  • Admin
  • *
  • Post: 28291
  • Cosmo: 2056
  • Sesso: Maschio
  • ...l'angelo in volto e il demone nel cuore...
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa
    • Awards
The Lost Canvas: giudizio definitivo
« il: 10 Aprile, 2011, 11:19:03 am »
Il manga è finito e dunque si può dare un giudizio complessivo sull'opera, che voto date? :D
Mi raccomando commentate e mi raccomando anche di noi beccarvi tra canvasiani e kurumadiani :zizi:
hunterj, caro amico, il tuo ricordo rimarrà con me per sempre, grazie di tutto.



by etamindraconis

Offline Aldebaran88

  • God Saint
  • *
  • Post: 6063
  • Cosmo: 1013
  • Sesso: Maschio
    • MSN Messenger - edipomaggione@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
« Risposta #1 il: 10 Aprile, 2011, 11:36:22 am »
Sono molto combattuto... una manga iniziato con ottime premesse, finito da ca**a.
Dovrò pensarci molto su  :sisi:

Offline cancer85

  • God Warrior
  • *
  • Post: 3099
  • Cosmo: 393
  • Sesso: Maschio
  • HUNTERJ NON TI DIMENTICHERO' MAI !
    • Mostra profilo
    • La Terza Casa
    • Awards
Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
« Risposta #2 il: 10 Aprile, 2011, 12:07:03 pm »
voto buono :yea:  per un centinaio di capitoli questo manga e' stato  ottimo per disegni e coinvolgimento, poi e' calato ma e' cmq restato sufficiente fino all'ultima parte dove darei uno scarso. dispiace visto che per me per i primi 100 capitoli non ha avuto nula da invidiare al manga classico pur essendo molto diverso in alcune cose,abbiamo avuto personaggi molto importanti(sage,manigoldo,hakurei,albafica) e altri riproposti ma secondo me caratterizzati meglio(come minos) per non parlare degli scontri(sage-manigoldo vs thanatos e fish vs minos,cardia vs radha sono tra i migliori in assoluto  visti in saint seiya).l'ultima parte invece ha purtroppo evidenziato che la shiori non era pronta per un manga cosi' lungo, alla distanza e' stato abbastanza evidente
« Ultima modifica: 10 Aprile, 2011, 14:44:31 pm da cancer85 »

Offline angelo

  • *Saint Psicocinetico*
  • Marine
  • *
  • Post: 19485
  • Cosmo: 830
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
« Risposta #3 il: 10 Aprile, 2011, 13:10:34 pm »
ho votato mediocre

d'accordo che mi ha dato lo scontro che mi è piaciuto di più cioè albafica contro minosse e mi ha dato un cancer tosto come il successivo ma senza le manie omicide però non posso accettare unity e le scopiazzature ad altri manga e anche il goldismo sfacciato della shiori
Mu è il Gold Saint più forte.
Myu è lo Specter più forte.

Offline ligardo

  • Silver Saint
  • *
  • Post: 405
  • Cosmo: 69
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
« Risposta #4 il: 10 Aprile, 2011, 14:10:55 pm »
ho dato buono perche' la sceneggiatura dei primi capitoli mi e' molto piaciuta, i disegni sono belli ma da atlantide in poi c'e' un calo di qualita', il finale..............mi aspettavo qualcosa di diverso

Offline Sagitter

  • God Saint
  • *
  • Post: 8650
  • Cosmo: 406
  • Sesso: Maschio
  • Voi giovani cavalieri che qui siete giunti...
    • Mostra profilo
    • Lost Canvas Italia
    • Awards
Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
« Risposta #5 il: 10 Aprile, 2011, 14:39:16 pm »
La Shiori secondo me ha dato una giusta caratterizzazione ad ogni personaggio, ciò che non ha fatto Kuru creando soprattutto dei nemici insignificanti e privi di qualsiasi presonalità.
Ha risollevato la scarsa considerazione di alcuni segni zodiacali, come toro, cancro e pesci in più ha uno stile di disegno che mi piace tantissimo. Purtroppo l'ultima parte non mi è piaciuta, da Regolo in poi c'è stato davvero un grosso calo soprattutto nelle battute finali degli scontri, come ad esempio Yoma, un personaggio che adoravo è stato buttato via con tantissima fretta (colpa anche dei tagli). Lo scontro Regolo vs Rhada non mi è piaciuto per niente e la fine mi ha lasciato con l'amaro in bocca soprattutto per la scelta di far rimanere in vita Yuzu e Yato.
Darei un voto più che ottimo alla prima parte del manga, mentre un buono/discreto alla seconda parte da questo ho scelto il voto distinto.

Offline ultimoxdrago

  • God Saint
  • *
  • Post: 7112
  • Cosmo: 305
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
« Risposta #6 il: 10 Aprile, 2011, 14:44:07 pm »
discreto

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16369
  • Cosmo: 1181
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
« Risposta #7 il: 10 Aprile, 2011, 19:02:06 pm »
Quanto ai personaggi, concordo in tutto con Sagitter.
Ha dato delle caratterizzazioni ottime, o al peggio buone, a tutti i personaggi coinvolti, a parte i cattivi che vengono oneshottati, ha ridato lustro ai segni zodiacali che erano stati trattati malissimo nel manga classico (non a caso pesci, toro e cancro sono i gold che gli sono riusciti meglio, a mio parere) ed ha creato di personaggi fantastici come Manigoldo e Yoma.
Purtroppo però due gold sono stati potenziati all'eccesso, risultando, a mio parere, ridicoli e irritanti. Credo non ci sia bisogno che vi dica di chi sto parlando.

La prima parte del manga, diciamo fino alla morte di El Cid, a mio parere oscilla tra l'eccellente (toccato ovviamente con Manigoldo) ed il distinto, regalandoci quella che secondo me (non mi fucilino i "puristi" della serie classica :ya: ) è la migliore storia che io abbia visto in un Saint Seiya.

Da lì in poi il tutto ha cominciato ad oscillare attorno ad un buono, con qualche picco un po' più in basso (Seraphina, o l'accecamento di Sisyphus) e qualcuno un po' più in alto (Aiacos, Violet vs Regulus) il tutto fino alla morte di Lune (anche se ammetto che la connessione tra Tenma e Pandora potevano evitarsela)

Dal tempio della Terra in poi, è stato un declino inesorabile. Lo scontro Dohko/Kagaho ha fatto pena, ma veramente tanta pena, e meritava di essere visto solo per l'espressione della bilancia sotto il caldo asfissiante del Rising Darkness. Con lo scontro tra Rhada e Valentine a mio parere la cosa è salita un po' (che vi posso dire, a me quei due-tre capitoli sono piaciuti, anche se Valentine è stato un personaggio decisamente sprecato) ed anche lo scontro tra Tenma e Partita è stato bello (a parte il finale melenso, che ce lo saremmo ben risparmiato). Tuttavia, da lì in poi c'è stato un picco negativo, in cui il meglio è stato il primo capitolo dello scontro tra Yoma e Aspros. E dovreste sapere quanto schifo mi ha fatto quel combattimento.
Non parliamo poi della fine, frettolosa e abbastanza patetica (lo so, probabilmente sono stati imposti dei tagli alla Shiori, ma ciò non toglie che sia stato un finale pessimo).

Quindi che dire... un manga piuttosto costante nel suo andamento, nel senso che è partito a livelli da ottimo ed è calato, con un coefficente di discesa quasi costante, fino a giungere allo zero spaccato.
Nel complesso, mi spiace dirlo, non mi sento di poter dare a questa opera più di un discreto.

Offline Fabio del Leone

  • Gold Saint
  • *
  • Post: 683
  • Cosmo: 53
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
« Risposta #8 il: 10 Aprile, 2011, 20:19:24 pm »
era partito alla grande, poi è calato inesorabilmente...tuttavia ci ha regalato scontri e personaggi indimenticabili ( albafica, sage, manigoldo, hasgard)...per cui un buono se lo merita tutto

Offline Gemini Saga

  • Admin
  • *
  • Post: 28291
  • Cosmo: 2056
  • Sesso: Maschio
  • ...l'angelo in volto e il demone nel cuore...
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa
    • Awards
Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
« Risposta #9 il: 10 Aprile, 2011, 21:49:51 pm »
Il manga inevitabilmente è spaccato in due, una prima parte sostanzialmente fino a Manigoldo gli assegno un 8 pieno ma la seconda parte che, non da sottovalutare, è anche la più lunga complessivamente è da 3.5/4 con un finale indegno che a mio parere non è del tutto giustificabile con i tagli visto che qualcosa di meglio lo si poteva inventare. Il mio giudizio quindi sarebbe un 5.5, la sufficienza a mio parere il manga non la raggiunge, la scalata dei templi è il punto più basso di tutta l'opera.
hunterj, caro amico, il tuo ricordo rimarrà con me per sempre, grazie di tutto.



by etamindraconis

Offline Gemini Saga

  • Admin
  • *
  • Post: 28291
  • Cosmo: 2056
  • Sesso: Maschio
  • ...l'angelo in volto e il demone nel cuore...
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa
    • Awards
Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
« Risposta #10 il: 11 Aprile, 2011, 17:27:32 pm »
bisogna tenere conto anche del tratto che non e male
Beh si infatti se devo giudicare solo i disegni gli do un 7.5/8 :sisi:
hunterj, caro amico, il tuo ricordo rimarrà con me per sempre, grazie di tutto.



by etamindraconis

Offline Isamaru

  • God Saint
  • *
  • Post: 2709
  • Cosmo: 234
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
« Risposta #11 il: 11 Aprile, 2011, 20:46:03 pm »
Io voto OTTIMO.
Ammetto anche io che è decisamente calato nel finale , ma a me anche le megasboronate tipo Regolo sono piaciute....lo so sono senza speranza.
Senza dimenticare un tratto sublime , una caratterizzazione dei personaggi ottima e la rivalutazione di tanti personaggi che erano stati snobbati nellla serie classica , oltre a nuovi personaggi veramente curati.
Oltretutto ha riacceso in me il fuoco di Saint Seiya , e quindi non posso che dargli il voto detto prima.
Ovviamente è una mia opinione personale ! :D


- " Cosa fai te nella vita ? "
- " IO SONO ESPERTO IN SS"
- " si..e allora io sono allenatore di Pokemon !!!"

Offline WhiteSary

  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 11189
  • Cosmo: 711
  • Sesso: Femmina
  • La puccia "fabbra ferraia" Qua - Il raffreddore
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
« Risposta #12 il: 11 Aprile, 2011, 21:31:10 pm »
La prima parte è uno spettacolo unico, non c'è che dire, grandi scontri, ottimi personaggi, ottima regia...
Da El Cid in poi comincia a calare un pò, regge un pò alla parte di Violetta e Aiacos e poi cade inesorabilmente fino al patatrac finale.
I disegni sono molto belli, moderni, forse i volti sono un pò uguali tra loro ma sicuramente piacevoli.
Purtroppo il calo della trama si fa sentire e, mi dispiace, ma oltre la sufficienza non riesco ad andare.

Offline Violet Camus

  • *Sondaggista del Forum*
  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 2209
  • Cosmo: 184
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
« Risposta #13 il: 12 Aprile, 2011, 09:33:43 am »
mi sono svegliata generosa stamattina, 7 politico per l'impegno, i disegni e alcune belle trovate  *plego






Offline shadowmage

  • Bronze Saint
  • *
  • Post: 76
  • Cosmo: 3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
« Risposta #14 il: 12 Aprile, 2011, 18:50:14 pm »
Ammetto che Lost Canvas mi ha fatto esaltare per alcune cose:
- Ottima caratterizzazione dei personaggi;
- Gran bel disegno (poi questo è soggettivo, mi piace anche quello di Kurumada);
- Riabilitazione dei Saint "sfigati" (qualcuno ha detto Hasgard?) e dei saint "cattivi" (Pesci, Cancro tra tutti, che tra l'altro assieme a hasgard e Regulus sono quellli che mi sono piaciuti di più)
- Riabilitazione, in generale, dei Gold Saint (che nella prima serie con Hades non hanno fatto una grandissima figura, almeno a mio avviso): ho capito che Seiya & c. sono i protagonisti però vedere i Gold Saint messi in secondo piano mi ha reso un pò perplesso......

Purtroppo ho notato qualche, a mio avviso grosso, difettuccio:
- Il finale poteva essere rendere molto di più
- Partita, la "finta cattiva" che combatte Tenma per far apparire il God Cloth è stato un colpo basso: razionalmente direi che, essendo la serva di Yoma, poteva essergli fedele fino all'ultimo ed essere cattiva come lui.

Ciònonostante mi sento di dare un "ottimo"!! :)
Altre cose

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: The Lost Canvas: giudizio definitivo
« Risposta #14 il: 12 Aprile, 2011, 18:50:14 pm »