Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale  (Letto 29104 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Pegaso Viola

  • God Saint
  • *
  • Post: 15382
  • Cosmo: 1335
  • Sesso: Maschio
  • **voglio solo che tu viva**
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
« Risposta #30 il: 01 Luglio, 2013, 00:18:00 am »
ma come il 29 Agosto?  :O_O:  dietro il manga dedicato ad El Cid c'era scritto che usciva a Giugno, poi ho saputo a Luglio e ora addirittura a fine Agosto  :nuu:

Offline whitemushroom88

  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 1882
  • Cosmo: 601
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Awards
Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
« Risposta #31 il: 01 Luglio, 2013, 19:44:06 pm »
Sì, confermo anche io, oggi ero in fumetteria e mi confermano a fine agosto ... pare che la casa produttrice sia incasinata con le uscite ...
Cammino nell'ombra di questo giorno infinito
dove anche il cielo sembra cadere alle nostre spalle
indicandoci una strada che forse non percorreremo mai
perchè consci che niente è eterno,mentendo a noi stessi e al nostro cuore
morirà ogni giorno il sole sapendo di rinascere
tornerà ogni giorno la notte ad illuminare i nostri sogni
perchè è con essi che diamo un senso alla vita
i nostri occhi saranno le cascate in questo mondo di lacrime
i nostri cuori barche sospinte da tempeste
nell'immenso oceano della vita
ma se sentirai le corde del cuore vibrare ad ogni tuo respiro
sentirai la canzone della vita


         

Offline Pegaso Viola

  • God Saint
  • *
  • Post: 15382
  • Cosmo: 1335
  • Sesso: Maschio
  • **voglio solo che tu viva**
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
« Risposta #32 il: 01 Luglio, 2013, 20:15:31 pm »
Sì, confermo anche io, oggi ero in fumetteria e mi confermano a fine agosto ... pare che la casa produttrice sia incasinata con le uscite ...

ci tocca aspettare allora  :nuu:

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16360
  • Cosmo: 1181
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
« Risposta #33 il: 31 Agosto, 2013, 15:29:05 pm »
Dato che Giovedì è uscito il sesto volume, quello dedicato a Dohko, direi che possiamo procedere con le valutazioni :sisi:



Piccolo riassunto:
Spoiler
Una decina d'anni dopo la fine della Guerra Santa Dohko, seduto alla cascata dei Cinque Picchi nell'adempimento della sua bicentenaria missione, viene attaccato da un gruppo di guerrieri. Durante lo scontro, di breve durata, Dohko scopre che quei guerrieri provengono dalla Terra degli Eremiti, dove lui stesso si è addestrato prima di venir affidato al Drago Shenron suo maestro Drago. I guerrieri vengono sconfitti e legati dal cavaliere della bilancia ma il loro capo, Liu Xing, riesce a fuggire. Dohko lo raggiunge e scopre di essere stato accusato degli sconvolgimenti naturali di cui la Cina è soggetta da qualche tempo. I due quindi ritornano dagli altri guerrieri, ma li trovano tutti morti carbonizzati: il colpevole è Hui, uno dei due guerrieri al fianco del nuovo capo della Terra degli Eremiti, Bai Ze, ed antico compagno di addestramento di Dohko. Dopo aver sconfitto Hui Dohko si fa dirige alla Terra degli Eremiti, dove si scontra con il secondo guerriero: Mudan. Sconfitta anche lei Dohko si trova, infine, faccia a faccia con lo stesso Bai Ze, il cui potere è in grado di controllare la natura.
Anche Bai Ze, però, viene sconfitto dal cavaliere della bilancia, che lo esorta a vivere come un uomo normale. Dohko esce però piuttosto malconcio dallo scontro - a causa del battito rallentato del suo cuore - ma viene salvato dall'intervento del Drago Bianco, precedente capo della Terra degli Eremiti il cui potere era stato rubato da Bai Ze.
[close]

Un gaiden veramente scialbo e bruttino, di poco superiore a quello di El Cid. Nemici piuttosto patetici e scontati, e storia che non lascia alcunché. Non ho apprezzato, per nulla, né il fatto di far indossare la cloth a Dohko né il fatto di far materializzare i tatuaggi dei Taonia a mò di armatura.
Si poteva fare molto, molto di meglio. Voto 5

Offline AbdulAlhazred

  • God Saint
  • *
  • Post: 4430
  • Cosmo: 470
  • "Il terribile 13, il Gold Saint LEGGENDARIO."
    • Mostra profilo
    • Awards
Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
« Risposta #34 il: 31 Agosto, 2013, 16:51:38 pm »
Dohko gaiden
Un gaiden che è disegnato davvero bene, anzi benissimo ma, al livello di trama non ci siamo. La storia in sè ci sta ma alla fine è sempre la solita narrazione, vista e stra-vista. I Nemici non sono un granchè, poi ci sono scene tipo Dohko che utlizza le armi di Libra quando combatte contro i soldati. Inoltre lo scontro finale, che pure mi è piaciuto abbastanza, ha una motivazione del capo dei Taonia che lascia alquanto perplessi. Voto 4,5.
SAINT SEIYA NEXT DIMENSION SEQUEL AND PREQUEL OF SAINT SEIYA CLASSIC.


Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16360
  • Cosmo: 1181
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
« Risposta #35 il: 31 Agosto, 2013, 19:51:28 pm »
Dohko gaiden
Un gaiden che è disegnato davvero bene, anzi benissimo ma, al livello di trama non ci siamo. La storia in sè ci sta ma alla fine è sempre la solita narrazione, vista e stra-vista. I Nemici non sono un granchè, poi ci sono scene tipo Dohko che utlizza le armi di Libra quando combatte contro i soldati. Inoltre lo scontro finale, che pure mi è piaciuto abbastanza, ha una motivazione del capo dei Taonia che lascia alquanto perplessi. Voto 4,5.

Amen :sisi:

Offline Pegaso Viola

  • God Saint
  • *
  • Post: 15382
  • Cosmo: 1335
  • Sesso: Maschio
  • **voglio solo che tu viva**
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
« Risposta #36 il: 14 Settembre, 2013, 00:33:44 am »
finito di leggerlo poco fa .. Inizialmente mi è piaciuta l'idea dell'ambientazione, finalmente un gaiden ambientato post guerra, addirittura 12 anni dopo, potenzialmente poteva essere grandioso ma si è rivelato banale e noioso.. All'inizio ha fatto 6 pagine e più di 20 vignette a pensare ci compagni e pòi altre vignett ancora per i compagni, insomma troppi ricordi, lotta inutile e la storia dei tuataggi è na cavolata.. L'unica cosa che salvo in questo numero è la passerotta .. Voto: 2.5 noioso   

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16360
  • Cosmo: 1181
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
« Risposta #37 il: 14 Settembre, 2013, 09:58:30 am »
E con questa Dohko arriva di corsa, si lancia su per le scale della classifica... inciampa, cade e torna all'inizio :sisi:
Su 6 Gaiden usciti quello di Dohko risulta essere, facendo la media matematica, quello che ha riscosso meno successo :sisi:
A risentirci, sempre sullo stesso canale, a data da destinarsi con il Regulus Gaiden :ok:

Offline Pegaso Viola

  • God Saint
  • *
  • Post: 15382
  • Cosmo: 1335
  • Sesso: Maschio
  • **voglio solo che tu viva**
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
« Risposta #38 il: 14 Settembre, 2013, 10:58:22 am »
sembri un presentatore tv lol

Offline Lisaralin

  • Silver Saint
  • *
  • Post: 182
  • Cosmo: 33
  • Sesso: Femmina
  • In the World of Tomorrow Dreams our future lies
    • Mostra profilo
    • Awards
Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
« Risposta #39 il: 18 Ottobre, 2013, 19:08:10 pm »
Bene, Gilgamesh ha commesso l'errore di sottoporre questo topic alla mia attenzione, e cio' significa che ora gli tocchera' calcolare i miei voti anche qui  :XD: (per questo si merita un :+1:).

Vediamo un po'...

Albafica: quoto pienamente whitemushroom, ho trovato questo gaiden assolutamente sublime e di un livello superiore, per quanto mi riguarda non ha un solo difetto: aggiunge veramente tanto alla storia di Albafica e riesce ad approfondire tutti i personaggi in modo completo. Al contrario di altri gaiden non e' un semplice episodio che racconta una missione passata del Gold in questione, ma ruota su momenti fondamentali della sua vita, racconta delle sue origini, del suo addestramento e della sua iniziazione, insomma aggiunge qualcosa di veramente concreto e decisivo al personaggio. Insomma, io ormai non saprei pensare Albafica senza le vicende del gaiden, mentre per quanto riguarda altri Gold il gaiden e' prescindibile, non necessario, e' un di piu'. Inoltre io amo molto le storie introspettive che danno modo di esplorare piu' a fondo la storia e il carattere di un personaggio, e ho un debole per le storie maestro-allievo ben fatte: qui ce ne sono addirittura due, per cui questo gaiden equivale per me a un invito a nozze  :XD: La novita' piu' interessante introdotta in questo gaiden e' sicuramente il Legame Scarlatto, che da' una nuova dimensione tragica ai Cavalieri dei Pesci e rende la storia di Lugonis e Albafica davvero particolare e toccante. Poi ci sono Luco e Pefko che sono due personaggi che ho adorato; ne ho parlato molto nella discussione sui voti ai personaggi dei gaiden, quindi non mi ci soffermero' nuovamente, ma voglio solo far notare che a Luco ho messo 10, e io sono particolarmente tirchia di 10  :XD: Ma penso che questo gaiden non meriti di meno, e quindi il mio voto sara', di nuovo, un bel 10.

Cardia: ecco, il problema e' che dopo aver letto il gaiden di Alba mi ero illusa che tutti gli altri sarebbero stati cosi', che tutti avrebbero raccontato qualche momento davvero fondamentale della vita del Gold protagonista o avrebbero rivelato particolari significativi sul suo passato. Mi sono dovuta ricredere, perche' la stragrande maggioranza dei gaiden successivi in realta' sono classificabili al livello di episodi filler... ma forse sono io che pretendo troppo, che di ogni personaggio pretendo di conoscere vita, morte e miracoli  :XD: Comunque sia il gaiden di Cardia e' un'avventura molto carina, ma non una tappa fondamentale della sua vita. E' divertente, ma alla fine non mi ha lasciato molto, mi ha dato l'idea di superfluo. Anzi, e' piu' un momento importante per Sasha che per Cardia. Sasha mi e' piaciuta molto, finalmente abbiamo avuto occasione di vedere qualcosa del percorso che l'ha trasformata da bambina dell'orfanatrofio nella dea Atena. Potevano chiamarlo "Sasha gaiden" per quel che mi riguarda! Carino anche il personaggio del povero Nauhalpilli, che secondo meritava il retro copertina al posto di quel ciccione insipido di Wesda. Le scene di Nauhalpilli e Sasha mi hanno commosso, sono la cosa che mi e' piaciuta di piu'. Calbera... nulla da ridire, ma ho un'antipatia a pelle per tutte le donne dei manga con le tette di fuori  :XD:
Poi una cosa che non ho capito... anche se non e' specificato, e' chiaro che questa avventura si svolge in Sud America o in Messico o giu' di li'. Quindi Cardia... si sarebbe portato A BUFFO una ragazzina sconosciuta dalla Grecia al Sud America... perche'? E perche' ci e' andato lui? Mi pare un po' debole come pretesto per iniziare la vicenda...
Insomma, carino e piu' per Sasha che per Cardia, il 7 che metto a questo gaiden e' tutto per lei.

Degel: il gaiden di Degel gia' mi e' piaciuto di piu' di quello di Cardia perche' e' piu' incentrato sul personaggio di Degel e su un momento fondamentale della sua vita piuttosto che sull'avventura in generale. Ha introdotto la figura del maestro Krjest, che ritengo un buon personaggio, e mi e' piaciuta molto anche la storia di Fluorite e degli occhiali di Degel, un bel tocco di classe. La pecca piu' grande e' il sovraffollamento di personaggi, davvero troppi per un singolo gaiden: e infatti i Jewel vanno sprecati uno dopo l'altro e Garnet ha una storia un po' incoerente, con l'armatura trovata per caso in una grotta che sinceramente era evitabile... oltretutto davvero fastidioso l'eccessivo fanservice su di lei. Nota a parte, mi infastidisce che un'autrice donna faccia tutto questo fanservice sui personaggi femminili... rispetto alle altre serie di Saint Seiya e' veramente eccessivo.
Comunque il gaiden in generale mi e' piaciuto un po' piu' di quello di Cardia, percio' gli do un 7,5.

Manigoldo: anche questo e' un episodio in se' inutile. Su Manigoldo in effetti restava poco da raccontare, pero' un po' mi dispiace perche' la cosa che di lui mi era piaciuta di piu' nella serie normale era il rapporto con Sage, quindi avrei voluto trovare nel gaiden qualche nuova scena sul loro rapporto maestro-allievo, mentre invece non ce ne sono. Anche la trama e' piuttosto lineare, ma ci sono molti lati positivi:
1) la combinazione Manigoldo-Albafica: sono sicuramente i due Gold piu' originali della Teshirogi nonche' i miei preferiti, quindi vederli in missione insieme mi ha fatto piacere, soprattutto per il contrasto tra i loro caratteri.
2) il buon riutlizzo dei Cavalieri Neri, storici nemici della serie classica, e di Death Queen Island.
3) Avido, uno dei cattivi migliori dei gaiden finora (ho letto fino a Dohko): anche solo la sua frase finale "ora andro' a divertirmi all'inferno" e' impagabile.
Per tutti questi particolari direi che questo gaiden si merita un 8 pieno!

El Cid: questo quinto gaiden mi ha colpita positivamente: El Cid non e' uno dei miei Cavalieri d'Oro preferiti, ma ho apprezzato molto che il gaiden stavolta non e' una random avventura ma arricchisce davvero il personaggio e aggiunge qualcosa alla sua personalita' e alla sua storia. Forse non e' il gaiden che mi ha emozionata di piu', ma ho apprezzato i personaggi di Felser e Mine, se non altro per il contributo che danno a delineare meglio le vicende personali di El Cid. Il dio dei sogni l'ho detestato, ma comunque credo che alla fine la vicenda non ne risenta.
Tra l'altro El Cid e' disegnato particolarmente bene e mi sono piaciute le sue faccine sconvolte in alcune vignette, che lasciano trasparire come sotto l'apparenza rigida e austera si celino in realta' anche molta insicurezza e sensibilita' ^^
Altra menzione positiva, il "reclutamento" di Lacaille  :sisi:
Voto 7,5.

Dohko: finora forse il piu' scialbo tra i gaiden. Ho apprezzato l'ambientazione post guerra sacra che ci fa vedere un Dohko piu' malinconico e provato dalle esperienze vissute, ma per il resto la trama era molto banale e soprattutto i nemici scialbi e animati da motivazioni assolutamente banali. Insomma, mi e' piaciuto molto Dohko ma poco la storia e i personaggi di contorno. Voto 6.
"Dell'aldila' poco mi puo' importare. Da questa terra sgorgano le mie gioie, e questo e' il sole che illumina i miei dolori." (Faust)

 

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16360
  • Cosmo: 1181
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
« Risposta #40 il: 18 Ottobre, 2013, 20:10:07 pm »
Aggiornato anche qui :sisi:

Offline whitemushroom88

  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 1882
  • Cosmo: 601
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Awards
Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
« Risposta #41 il: 18 Ottobre, 2013, 22:22:38 pm »
Oddio, avevo dimenticato di votare il Dohko Gaiden, baka baka baka!!!

Uno dei Gaiden che mi ha detto di meno in assoluto. L'unica cosa che mi è piaciuta è la scelta dell'ambientazione, suggestiva e ben equilibrata, ed il fatto di inquadrare Dohko DOPO gli avvenimenti del Canvas e non prima, come per la maggior parte dei Gaiden. Ammetto che avrei preferito per il suo Gaiden un'avventura in coppia con Shion, o almeno vedere come sono diventati amici, insomma mi sarebbe piaciuta una cosa semplice stile il gaiden di Manigoldo. Però anche l'ambientazione post cataclisma ha senso.
I problemi sono i seguenti: innanzitutto è stato il primo gaiden non più strutturato in 9 minicapitoli ma in 4 macrocapitoli. La quantità di pagine è uguale, però se notate bene cambia il ritmo narrativo: ogni capitolo dura di più, è più lento, per presentare nuovi nemici occorre attendere e questo rallenta tanto la vicenda, sembra paradossalmente più breve della formula a 9 capitoli pur essendo lungo uguale. La Teshirogi non doveva essere abituata a questa struttura narrativa ed ha creato un Gaiden composto da 4 blocchi con 4 nemici ed un andamento troppo lineare che non mi è piaciuto. Anche altri gaiden erano lineari, ma c'era comunque un certo ritmo. Il secondo problema, ben più grosso, sono stati i nemici: piatti, scialbi, inutili, una ragazza fanservice deficiente, un boss finale con motivazione banale ed un minion tutto fumo e niente arrosto, si salva soltanto la figura del drago quando assume il volto di Tenma. E in concomitanza con i nemici piatti c'è anche un protagonista piatto, perché Dohko sarà storico e tutto ma è di un anonimo pazzesco, non riesce a reggere da solo una trama.
Anche nel Cardia Gaiden c'erano nemici imbarazzanti, però Cardia sa come focalizzare su di sé l'attenzione della trama, per non parlare di Alba e Manigoldo in coppia che potevano tenere banco per dodici gaiden insieme per quanto erano ben assortiti (e quindi compensavano l'assenza di nemici decenti a parte Avido).
Dopo tutta questa tirata darò al Dohko gaiden un 6 moooolto stiracchiato, però non mi sentivo nemmeno di dare l'insufficienza.

Citazione
Aggiornato anche qui

avevi parlato troppo presto ...
Cammino nell'ombra di questo giorno infinito
dove anche il cielo sembra cadere alle nostre spalle
indicandoci una strada che forse non percorreremo mai
perchè consci che niente è eterno,mentendo a noi stessi e al nostro cuore
morirà ogni giorno il sole sapendo di rinascere
tornerà ogni giorno la notte ad illuminare i nostri sogni
perchè è con essi che diamo un senso alla vita
i nostri occhi saranno le cascate in questo mondo di lacrime
i nostri cuori barche sospinte da tempeste
nell'immenso oceano della vita
ma se sentirai le corde del cuore vibrare ad ogni tuo respiro
sentirai la canzone della vita


         

Offline Sims 2 Zodiacal

  • *Mr. Grafico*
  • Grafico
  • *
  • Post: 2749
  • Cosmo: 525
  • Sesso: Maschio
  • il cosmo di un cavaliere risiede nell'animo umano.
    • Mostra profilo
    • Saint seiya color
    • E-mail
    • Awards
Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
« Risposta #42 il: 18 Ottobre, 2013, 22:25:46 pm »
prossima settimana, regulus in italia!

Offline Pegaso Viola

  • God Saint
  • *
  • Post: 15382
  • Cosmo: 1335
  • Sesso: Maschio
  • **voglio solo che tu viva**
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
« Risposta #43 il: 18 Ottobre, 2013, 23:22:10 pm »
Non vedo l'ora  :D

Offline Lisaralin

  • Silver Saint
  • *
  • Post: 182
  • Cosmo: 33
  • Sesso: Femmina
  • In the World of Tomorrow Dreams our future lies
    • Mostra profilo
    • Awards
Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
« Risposta #44 il: 26 Ottobre, 2013, 15:06:21 pm »
Ieri ho avvistato di sfuggita il Regulus gaiden in edicola! Spero sia arrivato anche nella mia solita fumetteria, comunque e' uscito! :D
"Dell'aldila' poco mi puo' importare. Da questa terra sgorgano le mie gioie, e questo e' il sole che illumina i miei dolori." (Faust)

 

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
« Risposta #44 il: 26 Ottobre, 2013, 15:06:21 pm »