Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale  (Letto 29424 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16372
  • Cosmo: 1181
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
« Risposta #90 il: 18 Luglio, 2015, 15:28:29 pm »
Aggiornato col voto di Pegaso all'Asmita Gaiden

Offline Pegaso Viola

  • God Saint
  • *
  • Post: 15382
  • Cosmo: 1335
  • Sesso: Maschio
  • **voglio solo che tu viva**
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
« Risposta #91 il: 23 Luglio, 2015, 11:10:05 am »
Ho appena finito di leggere il gaiden del Toro, ovvero un capolavoro. Mi sono pure commosso alla fine, quando si parlava della nuova generazione. Questo volume ha tutto quello che mi fa amara Lost Canvas e la Shiori, ovvero: sentimenti, mitologie, giusti incastri, storie avvincenti e mai noiose... purtroppo in quasi tutti i gaiden non si è visto ciò.
Aldebaran sempre più gigante buono, si scopre pure perchè cambia nome. La storia in parallelo con Teneo è una vera chicca perchè ero curioso di vedere cosa sarebbe successo nel post guerra sacra... Gaiden che arricchisce di vari informazioni, completa alcuni punti rimasti in sospeso durante la serie classica e inoltre potrebbe aprire pure un ponte per un nuovo racconto su i saint tra le due guerre. Credo che abbia superato pure il volume di Manigoldo.. voto 10 e lode

edit: dimenticavo la parte mitologica che è una meraviglia... ha incastrato dedalo e il mito di Europa in modo perfetto.... questa mangaka quando fa queste cose mi fa impazzire :D  :cuore: :cuore: :cuore:
« Ultima modifica: 23 Luglio, 2015, 11:12:18 am da Pegaso Viola »

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16372
  • Cosmo: 1181
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
« Risposta #92 il: 23 Luglio, 2015, 21:07:40 pm »
Aggiornato anche qui: il Gaiden di Hasgard si piazza primo, superando ora Manigoldo di 0.08  :sisi:

Offline Pegaso Viola

  • God Saint
  • *
  • Post: 15382
  • Cosmo: 1335
  • Sesso: Maschio
  • **voglio solo che tu viva**
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
« Risposta #93 il: 29 Luglio, 2015, 21:16:48 pm »
Letto pure il gaiden di Sisifo...piaciuto molto la presenza di Ilios, aldy e aspros...poco meno duello e molto duello interiore forse anche troppo, lo rendono un tantino pesante...la presenza di Sisifo nero non l'ho gradita mentre mi è piaciuto la presenza dell'oracolo di Delfi che è un luogo sacro per tutta la religione greca e che ancora non era stato presente in saint seiya....voto 7

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16372
  • Cosmo: 1181
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
« Risposta #94 il: 29 Luglio, 2015, 21:20:31 pm »
Aggiornato  :ok:

EDIT

Ne approfitto anche per votare il Gaiden di Deuteros :ya:

Tutto sommato un buon Gaiden, con tante cose interessanti.
Non ultimi i Berserker di Ares... non solo perché finalmente vediamo una nuova casta di guerrieri appartenenti alla mitologia Greca (una delle maggiori stupidate fatte dalla Shiori in questi Gaiden, a mio avviso, è stata quella di inserire nemici di altre mitologie), ma anche sviluppati piuttosto benino come idea... certo, si può dire che l'idea di associare ad ogni guerriero un'arma invece che un simbolo mitologico sia banale, ma onestamente per i guerrieri di Ares la vedo la scelta più sensata.
Buono anche lo sviluppo del personaggio di Aspros e delle sue ultime mosse verso il tradimento finale, ma soprattutto ho amato l'interazione tra Degél e Deuteros, molto più di quanto non feci ai tempi con Manigoldo ed Albafica.
Unica pecca secondo me il fatto che l'armatura di Gemini abbia "preferito" Deuteros... va a cozzare con quanto fatto negli ultimi capitoli del manga regolare, in cui Aspros sembrava essere stato scelto come ufficiale Saint di Gemini.
Di base comunque un buon Gaiden, non il migliore ma parecchio apprezzabile. Da 7.5
« Ultima modifica: 29 Luglio, 2015, 21:37:06 pm da Gilgamesh »

Offline whitemushroom88

  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 1882
  • Cosmo: 601
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Awards
Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
« Risposta #95 il: 05 Agosto, 2015, 22:26:15 pm »
Il Gaiden di Defteros per il momento è uno dei più anonimi. La verità è che la Teshirogi ci ha detto quasi tutto su questo personaggio nella serie regolare, lasciando poco spazio ad un ulteriore approfondimento. I Berserker come nemici non è che sono stati questo gran che, e la storia di Ema e Kokalo, per quanto carina, è stata abbastanza prevedibile e si è risolta in finale senza nulla di fatto. Non ha aggiunto né tolto nulla alla trama di Defteros, dunque metto un 6.5 e passo la palla.
Cammino nell'ombra di questo giorno infinito
dove anche il cielo sembra cadere alle nostre spalle
indicandoci una strada che forse non percorreremo mai
perchè consci che niente è eterno,mentendo a noi stessi e al nostro cuore
morirà ogni giorno il sole sapendo di rinascere
tornerà ogni giorno la notte ad illuminare i nostri sogni
perchè è con essi che diamo un senso alla vita
i nostri occhi saranno le cascate in questo mondo di lacrime
i nostri cuori barche sospinte da tempeste
nell'immenso oceano della vita
ma se sentirai le corde del cuore vibrare ad ogni tuo respiro
sentirai la canzone della vita


         

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16372
  • Cosmo: 1181
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
« Risposta #96 il: 30 Ottobre, 2015, 21:18:57 pm »
Con l'uscita odierna dell'Aspros Gaiden ho aggiornato i (due) voti del Deuteros Gaiden :sisi:

Ora passiamo alla votazione del dodicesimo volume :sisi:

Piccolo riassunto:
Spoiler
Aspros viene mandato in missione per difendere Chris, giovane ereditiera della fortuna della casata Walden. La ragazza è minacciata dall'avida sorella, Ursula, che sta cercando in tutti i modi di ottenere per sé l'eredità. Per fare ciò arriva addirittura ad evocare un demone, che si scopre essere lo specter Earhart del Vampiro, che riesce a scampare all'Another Dimension di Aspros e distruggere la nave del Santuario. Aspros scampa all'attacco insieme a Chris, e dopo aver sconfitto un subordinato di Earhart si trova nuovamente faccia a faccia con lo specter del cielo. Durante lo scontro viene rivelata la vera eredità della famiglia Walder, una surplice legata ad una stella del cielo... e di Chris stessa, che si rivela essere l'ospite designato per la stella. Dopo un breve scontro contro Chris Aspros riesce a liberare la ragazza dal controllo mentale di Earhart, ed infine a sconfiggere lo specter.
Terminata la missione Aspros torna al Santuario, dove il Sacerdote Sage ha cominciato a far correre la voce che Sisyphus sarà il suo successore...
[close]

Commenti al Gaiden:
Spoiler
Un Gaiden che, letto per intero, mi ha fatto un'impressione leggermente migliore di quanto non fece letto capitolo per capitolo.
Nonostante questo non è certo una storia che brilla per originalità, e non aggiunge nulla al personaggio di Aspros - in questo ha fatto un lavoro migliore nel Gaiden dedicato a suo fratello. Anzi, Aspros addirittura ne perde, qui (!), dato che ho trovato la sua "empatia" verso Chris completamente fuori dal personaggio.
A parte questo, le uniche note onestamente positive sono la surplice di Cetus - molto bella - e Leybold, che quantomeno mi è piaciuto come concetto (adoro gli illusori, di base :sisi: )
Voto finale 6, giusto perché non mi va di metterlo alla pari con quelle due chiavicate del Dohko e del Regulus Gaiden :sisi:
[close]

EDIT:

al solito, non dimenticate di votare anche i personaggi!
« Ultima modifica: 30 Ottobre, 2015, 21:41:37 pm da Gilgamesh »

Offline seby85

  • *Architetto del Forum*
  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 3864
  • Cosmo: 551
  • Sesso: Maschio
  • il gemellino della pesciolina ♥
    • Mostra profilo
    • Awards
Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
« Risposta #97 il: 16 Luglio, 2016, 17:41:07 pm »
letti i gaiden di albafica, manigoldo e asmita per ora.
decente quello di asmita, unico problema la trama confusionaria specie alla fine. non male quello di manigoldo anche se banalotto. decente quello di albafica anche se noioso per buona parte  :ehm:
doko stoppato tutto al primo capitolo, la volpe a nove code la shiori se la può mettere dove potete immaginare, non lo voglio leggere più  :-\

Offline seby85

  • *Architetto del Forum*
  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 3864
  • Cosmo: 551
  • Sesso: Maschio
  • il gemellino della pesciolina ♥
    • Mostra profilo
    • Awards
Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
« Risposta #98 il: 26 Agosto, 2016, 10:30:17 am »
scusate il doppio post..

letto anche il doppio gaiden di sion, e finito di leggere quello di doko. decente (al limite) quello della bilancia per questa strana avventura cinese stile bruce lee (ma forse perchè l'ho letto mentre in tv c'era un film di jackye chan??  :D)
molto bello quello di sion, davvero. crea qualche problemino secondo me nella continuity generale e rispetto all'opera principale, ma alla fine lo trovo un ottimo (doppio) volume  :sisi:
sti gaiden mi stanno sembrando superiori alla serie regolare finora  :uhm: *???

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16372
  • Cosmo: 1181
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
« Risposta #99 il: 26 Agosto, 2016, 11:49:25 am »
Bello si :sisi: soprattutto la parte con Shion da adulto.
Ottimi i personaggi (Teneo, Shion, Manigoldo, ma anche Yugo e Avenir) con l'unica eccezione, secondo me, di Kairos. In questo gaiden proprio non m'è piaciuto, e secondo me la Shiori ha fatto un paio di stronzatine che vanno in contrasto con la sua stessa storia originale, proprio su Kairos :sisi:
Per non parlare dell'ovvio errore di Shion che usa lo starlight extinction a più riprese, quando dovrebbe essere una tecnica originale di Mu... ci sta il fatto che lo usi grazie ad Avenir nella prima parte (dato che Avenir sarebbe fondamentalmente una versione alternativa di Mu), ma avrei evitato di farglielo usare contro Kairos nella seconda :sisi:

Offline Tetis

  • Silver Saint
  • *
  • Post: 206
  • Cosmo: 15
    • Mostra profilo
    • Awards
Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
« Risposta #100 il: 01 Settembre, 2016, 22:13:30 pm »
Ho recuperato due gaiden quello di Dohko e quello di Sísifo, gli ho trovati bruttarelli, alla fine la storia che raccontano è deltutto superflua e mi ha anche annoiato.
Shunrei e il figlioletto Shoryu, Pucci Pucci by Next Dimension sequel ufficiale canonico di Saint Seiya.

Manga di Saint Seiya preferiti:
- Saint Seiya Manga Classico
- Saint Seiya Saintia Sho
- Saint Seiya Next Dimension

Animazione di Saint Seiya preferita:
- Anime Classico
- Prima stagione di Omega
- 3° Film di Abel
- 6° Film Legend of Sanctuary

Kurumada + Kuori = 😘

Online theHeroNeverDies

  • Moderatore
  • *
  • Post: 6220
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
« Risposta #101 il: 20 Gennaio, 2017, 18:43:33 pm »
Commentiamo anche qui :D

Finora ho letto i primi 14 gaiden, di cui ho comprato i volumi, e aspetto con impazienza gli ultimi 2 sui vecchietti (di cui mi son spoilerato qualcosina, e mi paiono interessanti).

Una mio parere generale sui gaiden è più che positivo. I gold saint del Canvas li ho apprezzati quasi tutti, ma anche alcuni che non mi hanno colpito granchè nella trama principale (tipo Dohko, Shion o Sisifo), nei rispettivi gaiden mi son piaciuti (sarà perchè i due sono postumi, mentre per il sagittario è prima che iniziasse a tormentarsi da solo). Dedicare a ciascuno di loro un'avventura extra, approfondendone il passato (o il futuro per certi), e coinvolgendo diverse mitologie e scenari, a mio avviso è stata una buona cosa. In più il disegno della Teshirogi in questi gaiden è ormai perfezionato, ed è veramente una meraviglia per gli occhi. Sono quindi soddisfatto di avere i volumi di questi Lost Canvas Extra  :sisi:

Detto ciò, alcuni li ho letti diverso tempo fa, ma a grandi linee li ricordo tutti. Vediamo di dare qualche giudizio:

- Albafica: gaiden carino, che merita principalmente per il passato di Albafica e Lugonis (:paura:), per il resto carino appunto. Voto 8.

- Cardia: la mitologia maya mi piace, Cardia è uno dei miei gold saint preferiti, e vederlo in giro come baby sitter per la piccola Sasha non è stato male. L'ho trovato interessante, voto 8,5.

- Degel: come per quello di Albafica, interessante per il maestro di questi, Krest, ma per il resto abbastanza blando, specie nei personaggi (acquari a parte). Voto 5,5.

- Manigoldo: questo gaiden mi è piaciuto molto... un po per il coinvolgimento del maestro e di Albafica, per la questione black saint, per i nemici, e anche per la ragazzina coinvolta... e poi Venezia è Venezia! Voto 9,5.

- El Cid: El Cid ha un cuore, e finalmente scopriamo qualcosa del suo passato. Poi io amo i tornei in genere, e questo è interessante. Inoltre, se non erro, qui prende uno dei suoi allievi (che abbiamo visto nella trama principale) come suo allievo. Voto 8.

- Dohko: non so... mi è piaciuto l'approfondimento su Dohko e la sua terra, meno lo svolgimento. Voto 6,5.

- Regulus: questo è imho il peggiore dei gaiden... non che non mi piaccia il folklore irlandese, ma questo gaiden l'ho trovato banale e anonimo. Voto 5.

- Asmita: gaiden molto bello, finalmente ammiriamo Asmita mentre fa qualcosa che non sia meditare (ossia si fa l'ennesima passeggiata agli inferi). Bel gaiden, un po meno per i personaggi coinvolti (Asmita e Kagaho a parte), ma che dimostra la linea di pensiero di Asmita (distinta un po da quella di Shaka) e la sua potenza, rendendo questo gaiden più che soddisfacente. Voto 9.

- Rasgado: Tifone, l'intreccio passato/presente coi 2 cavalieri del toro, il giovane Teneo che insegue le orme del maestro, la storia di Cortauri, il buon vecchio Rasgado... il gaiden migliore! Voto 10.

- Sisifo: carino, molto carino. Bello vedere gli allenamenti dei saint, il come si diventa cavalieri d'oro, e un po il passato... poi inserire le pizie e la premonizione, ottima scelta. Inoltre in questo gaiden è presente Ilias (che tra l'altro combatte il fratello). Quindi, sebbene Sisifo non sia tra i gold del LC che mi son piaciuti di meno, questo gaiden è buono. Voto 8,5.

- Defteros: il mio gold preferito, e mi è piaciuto anche qui (e ho apprezzato pure Degel). Anche qui, l'autrice ha inserito la premonizione, che come per il gaiden di Sisifo, è stata un'ottima mossa... poi come gioca Aspros in questo gaiden, da vero boss. Lo scontro coi seguaci di Ares e qualche info su questi non è stato affatto male (considerato che combatte quasi tutto il tempo senza armatura). Anche questo gioca molto sui "fratelli", e mi è piaciuto il come. Voto 9.

- Aspros: Aspros mi piace, e vederlo in azione è sempre un gusto, ma non so... la storia di questo gaiden è carina, ma per qualche motivo non mi ha entusiasmato troppo. Poi, per quanto l'Arc of Geminga lo trovi una figata pazzesca, vale la logica come per Aiolia del G (ossia mossa inedita ubesgrava inserita nel passato perchè si, che poi nel futuro, alias trama principale, il cavaliere non userà MAI). Voto 7,5.

- Shion: valuto 13 e 14 assieme. Molto bello il come Shion ha ottenuto la sua armatura, e Avenir grandissimo saint. Il fatto che sia stato inserito Kairos non mi ha garbato... o meglio, nel passato si, nel post-guerra no. Sebbene abbia apprezzato la maturità e la forza di Shion, il come sia stato sconfitto mi ha un po amareggiato. Però di extra ci sono lo Yuzuriha gaiden, e soprattutto una scena di Hades dei classici su Shion spectre, poche pagine, ma veramente azzeccate! Voto 9.

In attesa degli ultimi due su Sage e Hakurei (sperando che la Planet si decida a pubblicarli).


PS: ora Gilga, sotto con le medie di nuovo :D
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16372
  • Cosmo: 1181
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
« Risposta #102 il: 20 Gennaio, 2017, 20:22:05 pm »
Aggiornati i voti... e inseriti i miei voti per gli ultimi due Gaiden, che avevo scordato di fare.
Commento velocemente:

Aspros
Voto 6
Aspros già di per sé non mi piace particolarmente. Poi questo gaiden lo ho trovato piuttosto scialbino, non c'è nulla che mi abbia veramente colpito (a parte i poteri illusori dell'Upyr), e gli antagonisti non mi sono piaciuti un granchè

Shion
Voto 7.5
Della prima parte è carino vedere l'interazione di Shion con Manigoldo, e ho apprezzato molto la parte di Avenir (soprattutto il futuro catastrofico da cui arriva). Carino anche rivedere all'opera il Rewind Bio di Yoma, che è il colpo by Shiori che più ho apprezzato. A parte quello, ho trovato abbastanza strano il fatto che in 200 anni nessuno sia riuscito ad arrivare a recuperare la Cloth di Aries... un po' forzato.
La seconda parte l'ho apprezzata parecchio. Sarò onesto, io ho sempre pensato che invece di tirarsi fuori Kairos e farlo combattere con Aspros, Shiori avrebbe dovuto lasciare Yoma un "semplice" specter e farlo combattere contro Shion per fargli dimostrare qualcosa (siamo onesti, tra lui e Dohko non hanno fatto granché durante la serie regolare :ya: )
Ecco, lo scontro che abbiamo visto in questo Gaiden è esattamente come mi ero prefigurato quello nella Tela Perduta. Poi questa incarnazione di Shion, che ricorda moltissimo quello che abbiamo visto in Hades, la amo particolarmente :sisi: Altro voto di gradimento va per la presenza di Teneo :sisi:

Online theHeroNeverDies

  • Moderatore
  • *
  • Post: 6220
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
« Risposta #103 il: 19 Febbraio, 2017, 22:14:01 pm »
Ho letto anche il primo gaiden dei gemelli, finalmente :paura:

Spoiler
Zaphiriiiiii :'( (bel personaggio, veramente... l'avrei approfondito meglio si, ma comunque ha reso la sua ideologia e il suo spirito in quello poche pagine, gran scorpione!)

Il flashback sul passato è MOLTO interessante, certo che chi ha controllato i gold dev'essere proprio forte :sisi: Ma ho capito male io, o tutti i gold saint, eccetto Krest e rinsaviti Sage e Francisca, son stati presi? Immagino non si vedranno tutti, o se si, saranno solo comparse senza nome (a parte Aeras), altrimenti li avrei visti citati nella wikia...

Per il resto, ora mi rendo conto che non avrei dovuto spoilerarmi su Itia tempo addietro :uhm: Forse avrei gustato di più la sorpresa nel prossimo, anche se comunque (leggendo il 15) sarei rimasto diffidente  :uhm:
[close]

Voglio il 16  :O_O:


ps: nei prossimi giorni penso di rileggermi gli altri gaiden, in mondo da concludere coi voti anche sui personaggi di questi  :ok:
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16372
  • Cosmo: 1181
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
« Risposta #104 il: 20 Febbraio, 2017, 09:21:23 am »
Spoiler
I gold sono tutti sotto l'influsso malefico, sí :sisi:
Oltre a quelli noti si vedono anche Scorpio, Gemini e Leo ma compaiono per tipo due vignette, quindi non sono degni di nota :nono:
[close]

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re:The Lost Canvas Gaiden: giudizio finale
« Risposta #104 il: 20 Febbraio, 2017, 09:21:23 am »