Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: I Ciclopi  (Letto 1671 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Pegaso Viola

  • God Saint
  • *
  • Post: 15382
  • Cosmo: 1335
  • Sesso: Maschio
  • **voglio solo che tu viva**
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
I Ciclopi
« il: 23 Aprile, 2014, 12:18:34 pm »
Vorrei sapere un pò di informazioni sui ciclopi e sopratutto se avete film, cartoni o quanto altro da farmi vedere .... postatemi   *zitto... Venerdì tornerò nella terra dei ciclopi (Etnaland  LOL) e vorrei entrare  nel parco informato sugli esseri mitologici  :D


PS: Onestamente non sapevo in che sezione aprire questo topic, spostate pure in qualsiasi zona credete sia opportuno  :D
« Ultima modifica: 23 Aprile, 2014, 12:25:19 pm da Pegaso Viola »

Offline Kid Chino

  • *Il cinefilo del forum*
  • Gold Saint
  • *
  • Post: 5545
  • Cosmo: 1531
  • Sesso: Maschio
  • IL GLACIALE DIFENSORE DELLA DODICESIMA CASA
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: I Ciclopi
« Risposta #1 il: 23 Aprile, 2014, 13:28:37 pm »
Beh i ciclopi sono un tema vario, anche perché dipende dagli autori che citi.

Polifemo, ad esempio, è ciclope di Omerica memoria e forse il più famoso, ma prima di Omero non era mai stato citato così come non conosco tracce di ciclopi intesi come popolazione di giganti con un solo occhio che vivevano in siciali. Se non vado errato è una tradizione post-omerica questa.

In quello che secondo me è il testo fondativo della mitologia greca (su cui mi sono infatti basato per il mio fantasy dove i ciclopi hanno un loro ruolo), ossia la Teogonia di Esiodo, i ciclopi sono 3, Bronte, Sterope ed Arge: tuono, fulmine e lampo. Non a caso sono i tre ciclopi che donarono la folgore a Zeus durante la Titanomachia.
I coclopi sono fratelli dei Titani, quindi anch'essi figli di Urano e Gea e vengono considerati come loro pari. Crono infatti li temeva e li rinchiuse nel tartaro insieme agli Ecantonchiri (i giganti dalle cento mani, letteralmente, più libramente ma con più fascino, i giganti dalle cento braccia). Zeus li liberò e questo significò la fine di Crono dato che diedero l'impulso decisivo alla vittoria per la fazione degli Olimpi.
Erano inoltre grandi lavoratori del ferro, le loro opere erano le più prodigiose e sono numerosi gli artefatti ciclopici utilizzati dagli dei: tre su tutti la kunée di Ade, un elmo che rende invisibili, grazie al quale il dio degli inferi riuscì ad introdursi nel palazzo di Crono permettendo ai fratelli, Zeus e Poseidone, di entrare e affrontare il padre, il tridente di Poseidone e, come già detto, la folgore di Zeus.
Per la loro abilità divennero gli aiutanti di Efesto nelle fucine dell'Etna.

Se vuoi sapere altro chiedi  :ok:

Offline Pegaso Viola

  • God Saint
  • *
  • Post: 15382
  • Cosmo: 1335
  • Sesso: Maschio
  • **voglio solo che tu viva**
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: I Ciclopi
« Risposta #2 il: 23 Aprile, 2014, 14:22:18 pm »
grazie kid , intanto ti meriti un  :+1:

interessante la storia di Bronte , Sterope ed Arge, non la conoscevo...

potresti segnalarmi magari un film, documentario o qualcos'altro da vedere? :XD:

Offline Kid Chino

  • *Il cinefilo del forum*
  • Gold Saint
  • *
  • Post: 5545
  • Cosmo: 1531
  • Sesso: Maschio
  • IL GLACIALE DIFENSORE DELLA DODICESIMA CASA
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: I Ciclopi
« Risposta #3 il: 23 Aprile, 2014, 14:48:20 pm »
Ricambio il :+1: prima di tutto  :ok:

Riguardo documentari e altre opere se devo essere sincero anche io ho cercato molto per il mio libro e non ho trovato niente del genere. Anzi, per la maggioranza della gente Ciclopi=Polifemo=Odissea e probabilmente, se avrai una guida nella tua visita, vedrai fare gli stessi collegamenti visto che è ciò che la gente vuole sentire.

Mi dispiace ma io non ho trovato documentari o film di questo tipo, sinceramente non credo nemmeno che esistano... Polifemo a parte  *err

Offline egill

  • God Warrior
  • *
  • Post: 1919
  • Cosmo: 398
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: I Ciclopi
« Risposta #4 il: 06 Maggio, 2014, 18:00:47 pm »
Beh i ciclopi sono un tema vario, anche perché dipende dagli autori che citi.

Polifemo, ad esempio, è ciclope di Omerica memoria e forse il più famoso, ma prima di Omero non era mai stato citato così come non conosco tracce di ciclopi intesi come popolazione di giganti con un solo occhio che vivevano in siciali. Se non vado errato è una tradizione post-omerica questa.


giusto per fare l'archeonerd: tutta l'odissea in realtà ha inizialmente una "geografia" (se proprio vogliamo cercare di individuare luoghi, cosa che io credo non serva e non sia neanche possibile; anche perchè le descrizioni omeriche sono assolutamente generiche e prive di un ogni possibile riferimento attribuibile ad un luogo) orientale (per intenderci: mar nero, coste dell'asia minore, mediterraneo orientale) e questo per un semplice motivo: il primo moto espansionistico greco è diretto ad est, dove vengono fondate molte colonie e quindi è normale che fra i marinai che navigavano in quelle zone leggende su mostri e popoli mitici abbondassero (d'altra parte se uno legge bene l'odissea vi è un chiaro riferimento allo stretto dei dardanelli: quando circe indica la via ad ulisse gli dice che dovrà scegliere tra le sirene oppure passare fra le due rocce che avevano attraversato gli argonauti, che notoriamente navigarono verso oriente)... con la colonizzazione del sud italia e della sicilia (VIII secolo a.C. circa la prima colonia italiota) l'ambientazione si è poi spostata ad ovest, seguendo le rotte dei coloni che dalla grecia andavano a cercar fortuna in quelle terre

Offline Kid Chino

  • *Il cinefilo del forum*
  • Gold Saint
  • *
  • Post: 5545
  • Cosmo: 1531
  • Sesso: Maschio
  • IL GLACIALE DIFENSORE DELLA DODICESIMA CASA
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: I Ciclopi
« Risposta #5 il: 06 Maggio, 2014, 18:24:30 pm »
Sono d'accordo e credo la mia frase sia fuorviante.

Io ho detto Sicilia per il semplice fatto che è di questa terra che si parla e soprattutto perché il "senso comune" parla della Sicilia quando si riferisce ai ciclopi.

Il punto del mio discorso era semplicemente che la tradizione dei ciclopi intesi come popolazione è post-omerica. E non c'è dubbio che la tradizione post-omerica colloca queste creature in Sicilia. È per questo che ho dato per scontata la cosa nella mia frase.

Se vogliamo anche sulle fucine di Efesto abbiamo diverse località e l'Etna è, se andiamo a vedere, la meno probabile. Ma col tempo è diventata la sede "ufficiale" delle fucine e, per estensione, dei cilopi aiutanti del dio.

Sia che prendiamo la tradizione omerica, sia quella di esiodo, alla fine il mito dei ciclopi converge sulla Sicilia. Come hai detto tu, è impossibile determinare con esattezza un'allocazione geografica. Ciò di cui possiamo parlare è solo la tradizione che, appunto, li colloca in Sicilia. Io sono stra-convinto che sia una tradizione errata, ma bisogna ammettere che rimane comunque affascinante  :D

Per quanto riguarda la questione allocazione geografica, beh, basta pensare all'isola dei feaci... Sardegna, Ischia e Corfù si stanno ancora menando per rivendicare il diritto LOL

Per me è Corfù comunque, anche se siamo OT LOL

Offline egill

  • God Warrior
  • *
  • Post: 1919
  • Cosmo: 398
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: I Ciclopi
« Risposta #6 il: 13 Maggio, 2014, 12:15:22 pm »
Citazione
Sia che prendiamo la tradizione omerica, sia quella di esiodo, alla fine il mito dei ciclopi converge sulla Sicilia. Come hai detto tu, è impossibile determinare con esattezza un'allocazione geografica. Ciò di cui possiamo parlare è solo la tradizione che, appunto, li colloca in Sicilia. Io sono stra-convinto che sia una tradizione errata, ma bisogna ammettere che rimane comunque affascinante

la tradizione cmq si è affermata in età ellenistica, non prima e già all'epoca molti dubitavano dell'identificazione dei vari luoghi... poi è stato virgilio a far entrare nel panorama comune la sicilia come terra dei ciclopi con l'episodio di achemenide, ambientato proprio in trinacria ^^
esiodo l'ho letto taaaaaaaanti anni fa, quindi non ricordo assolutamente se nella teogonia ci siano riferimenti alla sicilia

parere personalissimo, citando più o meno ciò che disse De Crescenzo: cercare di individuare i luoghi dell'odissea è come voler cercare di individuare in quale bosco vivevano i sette nani... è impossibile e anche inutile :P

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: I Ciclopi
« Risposta #6 il: 13 Maggio, 2014, 12:15:22 pm »