Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa - Indice

Next Dimension Volume 05 - Recensione



Volume 5
Capitoli
34 - Abel di Gemini
35 - Luce e ombra
36 - Death Toll, il fabbricante di bare
37 - La bara del silenzio
38 - L'offerta sacrificale del Maoken
39 - Il tepore di quel giorno
40 - Il cammino

Data: 2 aprile - 8 aprile 2012

Trama
Alla terza casa, Shun e Tenma sembrano sul punto di soccombere davanti al cavaliere dei Gemelli, Abel, quando subentra nella lotta Suikyo e i due proseguono verso la quarta casa. Abel si rivela malvagio e pronto a tradire Atena, mettendo a disagio Suikyo che invece ha tradito per un motivo ancora ignoto. Dopo alcune schermaglie arriva un cavaliere gemello, Cain, che si rivela subito di animo nobile ma pronto a difendere il suo Tempio: Misteriosamente Abel scompare e Cain rivela che si tratta di un'ombra, ma non ne sa di più nemmeno lui su questa strana vicenda. Cain sembra saggio e comprensivo ma ben presto riappare Abel, facendo svanire Cain: Il duello riprende. Shun e Tenma arrivano alla quarta casa e la trovano piena di facce sulle pareti e di bare di varie forme sul pavimento. Il cavaliere custode si fa chiamare Death Toll -con riferimento al pedaggio che si pagherebbe a Caronte nell'aldilà- e fabbrica le bare, che servono a sigillare le anime. Alla terza casa Abel e Cain disputano tra loro e Abel rivela di aver usato il Genro Maoken su Suikyo. Death Toll sigilla quindi Tenma e Shun e col Sekishiki li manda nello Yomotau Hirasaka, ma Shun, che vede Seiya tra i moribondi, viene richiamato sulla terra da Saori (similmente Shiryu nella serie classica) e si aiuta con la Catena che colpisce direttamente Cancro (similmente con Saga sempre serie classica) mentre Tenma nello Hiomotsu non ci arriva causa la bara che era difettosa. Death Toll allora usa Omertà, una bara speciale che risalirebbe alle epoche mitologiche, che rinchiude al suo interno chiunque risponda ad una qualunque domanda del suo possessore. Arriva in quel mentre Suikyo, e Death Toll gli permette di passare perché sta facendo il doppiogioco. Poiché visibilmente Suikyo è vittima del Genro, DT viene brutalmente attaccato e si rifugia nello Hiomotsu dove é inutile spedire uno Specter ma dove peró recupera Omertà, libera Shun e Tenma e lascia che Suikyo li combatta. Quando Tenma sembra spacciato però Suikyo si riprende, spiegando che essendo stato colpito tempo prima del Genma Ken di Ikki ha sviluppato una flebile immunità a questo genere di colpi. Tuttavia i tre guerrieri sono ormai stremati e DT sta per sconfiggerli tutti e tre; Tenma allora usa Omertà nella quale rinchiude DT. Suikyo grazie ai poteri della surplice ritorna per il varco del Presepe alla quarta casa e così fanno Tenma e Shun, sfruttando forse la Catena come prima aveva già fatto il solo Andromeda.

Personaggi
Abel dei Gemelli : gold saint dei gemelli del XVIII secolo. Possiede poteri simili a quelli di Saga dei gemelli (gold saint dei gemelli del XX secolo. Un mistero è legato alla sua esistenza, sembra infatti che non abbia un corpo proprio, ma che la sua arcana condizione sia legata all'esistenza di suo fratello Cain, mediante un "capriccio divino". Ha intenzione di impossessarsi del Santuario per governarlo, il suo animo viene definito essere come quello di un "Demone". Conosce le stesse tecniche del successore Saga, così come il fratello.

Cain dei Gemelli : gold saint dei gemelli del XVIII secolo, fratello gemello di Abel. Viene definito come quello che è probabilmente il più forte tra i 12 gold saint. E' di animo benigno e fedele ad Atena, differentemente dal fratello, viene definito essere come un "Angelo". Misteriosa è la condizione che lo lega a suo fratello Abel. Conosce le stesse tecniche del successore Saga, così come il fratello.

DeathToll di Cancer: gold saint di Cancer del XVIII secolo. Viene definito il costruttore di bare; costruisce bare di tutti i tipi, che hanno il potere di sigillare le anime dei morti che vagano nella 4° casa. Possiede la stessa tecnica di DeathMask di Cancer (suo successore nel XX secolo) il Sekishiki Meikai-ha. Possiede anche un artefatto mitologico, la leggendaria bara del Silenzio, Omertà.
[close]

Analisi della storia
Volume piuttosto buono, con protagonista principale Death Toll del Cancro. Il Gold inizialmente sembra identico a Death Mask della serie classica ma in realtà è parecchio diverso: é infatti ruffiano e opportunista, ma non particolarmente malvagio. Le vicende sono simili a quelle Death Mask vs Shiryu ma la presenza di più personaggi e della bara Omertà lo rende parecchio grazioso e non una fotocopia. Lo scontro contro Abel e Cain a sua volta spariglia le carte sui Gemelli e si può considerare una buona idea, che lascia molto curioso il lettore, a differenza del manga classico dove si palesa subito che il Sacerdote é Saga e che ha più personalità. Anche l'idea degli aiuti a volte volontari a volte involontari che i personaggi dello strano trio Suikyo-Tenma-Shun si danno a vicenda riuscendo a proseguire nella "scalata" si rivela interessante, anche se la debolezza di Shun comincia un po a stancare.

Troviamoci per forza una logica..
Trovandosi nel '700 Shun non dovrebbe vedere Seiya morente in fila con le anime. Pensare che sia il "suo" aldilà complica la logica perché poi troviamo di nuovo Shun con altre persone, vissute nel ‘700, nello stesso posto. A voler trovare per forza una spiegazione ognuno in fila vede le persone a lui care che stanno per morire, ma in realtà è un vero errore logico, resosi obbligatorio per avere un espediente letterario: non dimenticarsi di Seiya…
Anche se la bara fosse difettosa, almeno l’anima di Tenma dovrebbe arrivare allo Hiomotsu: è più “giusto” dire che è stata Saori ad aiutarlo come fece già con Shiryu, mentre Shun usa semplicemente la catena.

Novità generali su Saint Seiya emerse in questi capitoli
Si ribadisce che la catena di Andromeda può attraversare i varchi dimensionali, come tutto del resto, ma può farlo rimanendo intatta e permettendo un “ponte”. Ancora si vedono oggetti che sigillano le anime e cioè le bare come in modo simile fa il rosario di Shaka, cosa che permette a Death Toll di spedire via non solo l’anima ma anche il corpo dell’avversario. Altra conferma dal manga classico é che il cavaliere del Cancro é una guardia ad un passaggio tra il mondo dei morti e quello dei vivi.

Prendiamola a ridere (riassunto comico)
Come tutti sanno, da piccolo il kuru ha usato dei funghi allucinogeni in compagnia di un amico Gemelli, vedendolo stramazzare al suolo ogni 5 minuti per cambi di personalità e di colore di capelli: da li il cavaliere dei Gemelli di ogni saga kurumadiana. Ancora un Gold di Gemini pazzesco, asfalta le due megapippe che vengono salvate dal cazz..tissimo Suikyo..poteva partire un bello scontro, poi tutto viene piantato per il principio che se il boss sta alla terza casa la saga termina troppo presto, e così troviamo un posseduto fan dei Kiss, arrabbiato perchè gli hanno fatto cadere la birra al concerto, contro un cancro fanfarone che fabbrica bare giapponesi come un cinese con 8 dita in meno alle 4 di notte, perdendo l'occasione di levarci dagli ammenicoli Tenma. Giunto Suikyo, il goldino rimane indeciso se invitarlo a cena o chiedergli dove ha comprato i trucchi per il viso e le lentine colorate ("scicchissimeeee!!") e pensando forse di fare un brutto scherzo a lui e un bel regalo a noi gli manda contro i due raccomandati e va a comprare i popcorn e la pizza. Al suo ritorno dal minimarket, Death Toll si infuria per l’inattività del SaintSpecter: pare che Suikyo, ormai stanco di fare tutto lui in questo manga e dopo essere stato contattato dai sindacati, abbia infatti incrociato le braccia e ormai si approssimasse, similmente i due bronzini, al livello inutilità della tabella degli orari del bus il classico “venerdì nero dello sciopero nazionale dei trasporti”. Il " Silvio B" della quarta casa (della libertà) prova quindi a eliminare comunisti e sindacati di mezzo proponendo di togliere l'IMU sulle bare e altre diavolerie, ma Tenma, re del diverbio verbale dei quartieri bassi, interrompe il comizio stile Iena di Italia Uno domandandogli a bruciapelo se per caso non sia gay (facendo coppia con Shun, Tenma sta scoprendo cose nuove) e mostrandoci così il suo "barzellettario sui gay - ryuseiken" temibile colpo imparato allo stadio della Pro Vercelli, capace di sdrumare (non dico cosa) persino un Gold Saint. L’incapacissimo Shun, dopo essersi appuntato la battuta onde riciclarla contro un eventuale Pesci, si ricorda in quel mentre che l'unico motivo per cui gli hanno fatto firmare un contratto per il Next, oltre a farsi menare per introdurre Ikki, é usare la catena per aiutare gli altri ai varchi dimensionali e fa "qualcosa" (manco inquadrato per giunta) mentre il cazz..tissimo Suikyo, ottenuto dalla produzione un aumento di stipendio, si salva da solo che è meglio.




Recensione a cura di @Seby85

Per commenti utilizzare discussione sul forum : Riassunti e analisi dei volumi Next Dimension