Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa - Indice

Next Dimension Volume 09 - Recensione



Volume 9
Capitoli
62. Il vessillo della rivolta
63. Lotta disperata nell'oltretomba
64. Shabadabadaa
65. Corteo funebre
66. Crudeltà per Cancer
67. La pesca esplosiva
68. Il messaggero

Data: 20 giugno - 26 giugno 2014


Trama
Alla settima casa Doko prosegue la sua disperazione per la morte di Suikyo e chiede ai sopraggiunti Shun e Tenma di rivestirlo con il Cloth della Coppa essendo la sua Surplice tornata al castello di Hades. Ricevuta la notizia, Pandora invia Vermeer all'attacco del Santuario. Inaspettatamente anche Doko rinuncia al proprio ruolo di Saint dicendo di voler tradire Atena per farsi carico della missione di Suikyo. Il Gold Saint mostra ai due Bronze che il totem della Bilancia pende da un lato, poiché percepisce che c'è uno squilibrio nel Santuario (la forza prevale sulla giustizia). Alla quarta casa Ikki incontra Death Toll che si dice disposto a lasciarlo passare perché non lo giudica un nemico. Riconoscente, Ikki lo aiuta a portare le bare nello Hiomotsu dove decine di Specter stanno cercando di arrivare dall'inferno, ma vengono subito sconfitti da Ikki e da DT che li colpisce col suo "Cancer all beauty ken" sigillandoli nella bare. Improvvisamente arriva Vermeer di Grifon, comandante del manipolo. Death Toll sembra intimorito e disposto a lasciar passare il Giudice degli Inferi (anche se sembra fare il doppio gioco) ma Ikki di oppone fermamente e sconfigge diversi Specter minori. Vermeer a questo punto lo immobilizza col "Cosmic Marionetion" mettendolo in difficoltà. Death Toll si propone di finirlo e lancia su Ikki un colpo (probabilmente finto) chiamato "Shabadabada" che si rivelerà l'inverso del "Sekishiki Mekaiha" e che riporta semplicemente Ikki alla quarta casa, salvandolo. Nello Hiomotsu, Death Toll prova a usare Omertà ma Vermeer lo blocca sospettando il trucco. In quel mentre i due contendenti vedono l'anima di Suikyo che sta per cadere nella voragine degli Inferi. Vermeer considera il Silver Saint un miserabile e Death Toll lo redarguisce pesantemente difendendone invece l'onore. Irato, Vermeer é pronto a colpire Death Toll che però riesce a sfruttare la situazione per usare Omertà. Tutto sembra finito ma  all'ultimo momento Vermeer aveva agganciato un filo del Marionetion a Death Toll, che viene costretto ad aprire la bara. Vermeer costringe poi il Gold Saint ad eseguire diverse mosse di danza classica e nel corso dall'esibizione Death Toll perde il proprio cloth e, a quanto pare, il parrucchino con cui nasconde la calvizie. Il suo corpo é ormai tremendamente contorto, ma a salvarlo arriva Ikki al quale era rimasto attaccato un filo del Marionetion. Ikki distrugge i fili di Vermeer e libera Death Toll, ma ciò nonostante rimane appeso al Filo degli Inferi, filo principale del Marionetion, più robusto degli altri. Vermeer pensa quindi di aver decapitato Ikki ma presto scopriamo che é sotto effetto del Genma Ken, infatti si vede tagliato in pezzi (molto simile al combattimento Ikki contro Auriga nel manga classico). Vermeer però è ancora in piedi anche se agonizzante e a dargli il colpo di grazia arriva, rotolando, Death Toll che lo uccide schiacciandolo col "Peach Bomber". Nel frattempo alla settima Casa Doko respinge più volte Shun e Tenma. Prontamente arrivano però ad interrompere lo scontro dei serpenti e Doko comprende che sono un segnale della presenza di Ofiuco. Ugualmente dei serpenti sono incontrati anche da Ikki e Daeth Toll che stanno per raggiungere la quinta Casa: DT é timoroso, ma Ikki li uccide subito. Anche alla Casa dell'Ariete arrivano dei Serpenti e uno di loro rivela a Shion di essere un messaggero di Ofiuco che pretende che i Gold Saint si sottomettano.

Analisi della storia
Un volume con due volti, buono come i precedenti 3-4 all'inizio (5 capitoli su 6) per scadere nel demenziale nell'ultima parte (fine quinto capitolo e sesto) per un complessivo quasi insufficiente, brutta inversione di tendenza rispetto alla qualità media (a tratti alta) si era raggiunta.
Per tutto il tempo il focus é sulla strana coppia Ikki-Death Toll. Inizialmente Death Toll appare abbastanza forte da distruggere numerosi Specter e anche intelligente e pronto a combattere usando l'astuzia e il doppio gioco, mentre Ikki (che lo segue per una scusa dell’autore  non proprio brillante) è ancora privo di strategia nonostante l'esperienza. Successivamente Death Toll appare vanesio e ridicolo. Il balletto di danza classica è una comica ma si tratta di un contrappasso, infatti il Giudice degli Inferi fa divenire DT contorto come le sue macchinazioni. Belli la ripresa del manga classico per il Filo degli Inferi già visto usare contro Hyoga e la testa rotolante di Ikki; buona la grafica del corpo di Vermeer tagliato a tranci e la marionetta giapponese (citazione di Naruto?). Lo scontro, fino alle illusioni di Vermeer, è lungo e avvincente e la difesa dell’onore di Suikyo da parte di DT coinvolgente.
Poi l'abisso...
Il colpo di grazia Peach Bomber é abbastanza ridicolo anche se Cancro sferrandolo difende la propria dignità, peró intendendola più come apparenza che come aderenza a dei principi;  assolutamente inguardabile lo stesso Death Toll che diviene palla e rimbalza per le scale del Tempio insieme allo sconcertato Ikki, momento comico che ci saremmo risparmiati molto volentieri, decisamente troppo per Saint Seiya in cui non si era mai visto nulla di paragonabile (eccetto forse Seiya che piange all'ospedale per cerotti e punture e lo “scontro” di Kiki con Tetis..). Le comiche di Cancro fanno da perfetto contraltare alla serietà della morte di Suikyo e alla tensione per l'arrivo dei serpenti messaggeri, ma il perché si abbia avuta tale intenzione è un mistero e un demerito non un merito. Speriamo inoltre che Death Toll si riabiliterà in futuro: si trattava di un personaggio ottimamente caratterizzato e in tutto diverso da Death Mask che però ormai rispetto a lui é immensamente superiore come spessore. Che i serpenti siano "emissari" di Ofiuco e attacchino ci sta, che parlino è quantomeno insolito per Saint Seiya, anche se esistono animali parlanti nella mitologia greca; tra l'altro è possibile vedere qualche riferimento al personaggio Orochimaru di Naruto, anch'egli accompagnato da serpenti, guaritore e rinnegato. Per il resto del manga vediamo solo, per l'ennesima volta, Tenma e Shun inermi e atterrati, e ormai ci siamo decisamente più che stancati. 

Troviamoci per forza una logica..
Nonostante la grafica esagerata, é possibile contorcere gli arti e ridursi più o meno come Death Toll. Ikki conosce già il Cosmic Marionetion e quindi non aveva bisogno dell'intervento di Death Toll, ma si tratta di un artificio letterario per far scontrare DT e Vermeer con la quasi vittoria del primo. Vermeer non si accorge che un filo collega ancora lui e Ikki perché distratto dalle vicende della sua "cattura" con Omertà. Cancro col corpo contorto é stato costretto a un contrappasso già da vivo, come afferma lo stesso Giudice, in quanto trama cervellotici intrighi; e ha paura dei serpenti perché sa che questi sono emissari di Ofiuco (forse...). Le parrucche per nascondere la calvizie esistono già nel '700 (anche se erano decisamente più riconoscibili come tali): famosa quella di Luigi XIV che per non vergognarsi di indossarla la impose per legge all'intera sua corte. Il cloth della Bilancia non indica uno squilibrio nel manga classico: si potrebbe dire che in quel caso i Gold Saint seguivano Saga perché ingannati da molti anni (con eccezioni...) mentre ora abbiamo un Gold Saint molto potente cattivo, oppure che il Cloth si comporta così solo se gli si chiede un giudizio, oppure anche che rifletta l'animo del suo Saint che é preposto a giudicare le situazioni. Non é però la prima volta che un Cloth percepisce il male, vedi il Cloth di Cancro che abbandona Death Mask. I serpenti parlano , ovviamente, perché intrisi del cosmo del Saint di Ofiuco (...). Ikki ha colpito Vermeer col Genma Ken prima di manifestarsi e questo spiega anche la facilità con cui si libera dal Marionetion.
 
Novità generali su Saint Seiya emerse in questi capitoli
Come tutti i Cloth quello di Bilancia percepisce il male e le minacce (vedi quello di Death Mask nel manga classico o la Catena di Andromeda) e segnala la presenza del male a modo suo, in questo caso, ovviamente, facendo apparire la bilancia squilibrata. Ofiuco (o Serpentario) genera (o ipnotizza) i serpenti usandoli per attaccare i nemici e addirittura portare messaggi verbali. Shaba-dabada é un "finto" colpo che ti riporta dal meikai allo shaba cioè nel mondo normale, all'inverso del Sekishiki meikai-ha, che ti porta al meikai cioè alla porta dell'aldilà, e ovviamente appartiene alle tecniche del Cancro.

Prendiamola a ridere (riassunto comico)
Raggiunta la Quarta Casa (della Libertà) l’Immortale Uccello (giuro che è il suo vero soprannome!) incontra Silvio di Cancer che lo convince a tornare al suo mestiere originale che scopriamo essere lo scaricatore di porto (qualche sospetto al riguardo ci era anche venuto..). Arrivati al molo, Silvio del T(r)oll informa il Fringuello che il suo piano è il solito scherzetto gioioso (stile “feste eleganti” per intenderci) cioè mettere nei barconi gli Specter di Lenin, noti comunisti (di cui si dice mangino i bambini e ascoltino Marylin Manson) che vorrebbero la definitiva distruzione dello Stato Pontificio oggi ridotto al solo Santuario del Vaticano; destinazione finale della crociera (scartato l’Inferno dove gli Specter in teoria vanno in vacanza..) evidentemente la Libia, perchè di loro si occupi discretamente l’Isis. Silvio si mette subito all’opera sdrumando quindi diversi adepti Specter minori (di cui la produzione deve aver fatto scorta al discount dato che nel Next vanno via come acqua fresca) con il suo “siete-solo-dei-poveri-comunisti-makaiha”, e dando prova della propria vanità (e questo è pure realmente così nel manga..). Il nostro Silvio è però messo a dura prova dall’arrivo di Prodi di Griffon, noto manovratore comunista, davanti al quale il Granchietto prova a usare le migliori armi cioè il servilismo prima e il tradimento poi. Atterrito ma non domo, Silvio prova a minacciare il prode Prodi rivelando che a proteggerlo c’è Don Tano U Curtu (vedi riassunto precedente) alias Alman di Thule, noto milionario mafioso massone dongiovanni, padre dei Santini di Latta nonchè produttore del Next. Capita l’antifona, il prode Prodi di Griffon si ritirò per un pò nell’Omertà (la bara..). L’Immortale Merlo intanto si assentava silenziosamente, chiamato dalla produzione dietro le quinte dove trovava un vero finimondo: pare che il Sommo Kuru, che aveva puntato tutto sul megafigo Suikyo, sia rimasto senza idee dopo lo scandalo che aveva portato al licenziamento dello Specter (vedi cap. 7); per non parlare del fatto che Papa Francesco (che nel manga ha il ruolo di ..Papa..) si era opposto fermamente a lavorare vicino qualcuno accusato di molestie su minori (per ovvi motivi..). Don Tano fu quindi costretto a chiedere al Canarino Tenebroso di farsi carico della figaggine del manga almeno finchè il Maestro non sfornerà una nuova ideona (cioè leggere altri manga e copiare qualcosa tipo, per fare un esempio, Naruto e relativi Serpenti..). Rientrato sulla scena, il fratello dell’inutile Shun è costretto a constatare che Prodi di Griffon, stanco di fare l’omertoso, ha asfaltato il povero granchietto prima sfidandolo a una gara di ballo con Raffella Carrà e poi finendolo col suo famoso colpo segreto, il “sfilagli-il-parrucchino-in-diretta-televisiva-marionetion”, facendo morire Silvio di vergogna e facendo tagliere le vene a noi... Il Passero Immortale, pronto alla vendetta, tagliò allora a fettine il prode Prodi (che da allora fu chiamato “il Mortadella di Hades”) ma quell’incapace di Silvio del T(r)oll, non potendo resistere al desiderio di essere sempre al centro dell’attenzione, si impose sullo schermo con la sua “culata bomber” appena imparata dalle Veline di Striscia. Il resto mi dispiace ma non lo scrivo, perchè già di suo è parecchio comico e demenziale, quindi leggetelo dal riassunto vero (sob….).


Recensione a cura di @Seby85

Per commenti utilizzare discussione sul forum : Riassunti e analisi dei volumi Next Dimension