Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa - Indice

Next Dimension Volume 10 - Recensione

<<Torna al Volume 09----Vai al Volume 11>>


Volume 10
Capitoli
Capitolo Speciale: Il giuramento della Dea
Capitolo Speciale: L'espansione dello spazio-tempo
69. La prova del Leone
70. Il veleno di Samael
71. Mistoria
72. Aria congelante contro aria congelante
73. Colui che erediterà Aquarius
74. Terremoto prima della distruzione

Data: 17 Giugno, 2014 - 18 Gennaio, 2016


Trama
Saori ricorda di essere stata salvata più volte dai cinque Bronze Saint, e si ripromette di salvarli a propria volta. In particolare ricorda dell’episodio durante il quale Seiya la salvò da Shaina e Jamian del Corvo. Seguendo il Filo di Arianna, Saori e Shijima arrivano in una breccia spazio temporale creata dal Labirinto degli Dei, al cospetto di Seiya: il Bronze Saint ha ancora nel petto l’Invincible Sword di Hades, come il Gold Saint constata subito. I nostri eroi sono sbalzati nello spazio tempo, e Saori incontra anche le anime dei 12 Gold del ‘900, a sua protezione. Shijima ha così anche la prova definitiva che Saori è Atena (ma curiosamente non riconosce Doko…). Alla Quinta Casa, Ikki affronta Kaiser. Poichè la Fenice riesce anche a respingere il Lightining Plasma, Kaiser lo salva premendo lo Shin-o-ten (vedi dizionario dell’Enciclopedia) e lo riconosce come futuro Gold del Leone.
Il serpente bianco che sta dialogando con Shion alla Prima Casa gli rivela che Odysseus, un Saint (di rango ignoto, Silver o Bronze o non assegnato, ndr) la cui capacità era curare ogni male, ora morto, sta per risorgere come tredicesimo Gold Saint dell’Ofiuco. Odysseus sarebbe reincarnazione di Asclepio (dio della medicina ndr). Tra Shijima, Saori e la casa dei Pesci si erge la scalinata delle Bloody Rose, ma Saori la supera camminandoci dentro: ad ogni suo tocco, le rose si purificano dal veleno riconoscendola come Atena; tuttavia, un serpente nero la morde iniettandole del veleno. Il serpente rivela a Shijima di averle iniettato il “veleno di Samael” e che solo Odysseus, alla Casa risorta dell’Ofiuco, ha l’antidoto. Shijima, ormai indebolito, combatte contro i serpenti che lo assalgono e in suo soccorso interviene Cardinale, il quale spazza via le Bloody Rose e i serpenti (ma la sua sorte non viene chiarita ndr). Hyoga atterra all’Undicesima casa, dove incontra Mistoria, il Gold di Acquario del ‘700. Mystoria non crede alle sue parole, e lo congela. Intanto, i serpenti raggiungono anche la casa del Leone e Kaiser intima a Ikki di proseguire e trovare Atena. Saori, arrivata con Vergine all’undicesima casa, riconosce Hyoga, prima di andare in coma, e anche Shijima sviene. Hyoga si rianima, e affronta Mistoria in uno scontro tra Aurora Execution. Dato che il Gold Cloth viene congelato interamente (evento possibile solo allo zero assoluto) Mistoria riconosce Hyoga come futuro Acquario, affidandogli Saori, mentre lui rimarrà di guardia contro l’esercito di Hades. Anche all’Undicesima Casa arrivano i serpenti, di cui Mistoria fa strage. Alla casa della Bilancia, Tenma e Shun si accorgono che qualcosa non va: da ore, il Sole è rimasto fisso nel cielo, poi comincia a muoversi stranamente, quindi, come si avvedono anche gli altri Saint al Santuario, il moto regolare degli astri è turbato da una forza misteriosa. Un serpente bianco, emissario di Odysseus, intima a Izo di arrendersi, ma Izo, ricordando il Bushido (codice del Samurai, ndr), appreso nell’addestramento in Giappone, lo annienta. Prima di morire il serpente rivela di non sapere di chi sia la colpa dello strano moto degli astri. Sopraggiunge Hyoga, e Izo lo mette alla prova con Excalibur, tecnica che a Cigno appare persino superiore a quella di Shura. Intanto però forti scosse di terremoto colpiscono il Santuario, forse a causa della rinascita di Odysseus e della Tredicesima Casa di Ofiuco (o Serpentario, ndr).


Analisi della storia
Volume molto avventuroso, che suscita ricordi e porta alla mente altri manga: ritroviamo prima il salvataggio di Saori da parte di Seiya nei confronti di Jamian del Corvo, poi i dodici Gold, e infine l’epico scontro Hyoga-Acquario, in questo caso però molto meno importante ed epico, ma solo funzionale al definitivo riconoscimento di Hyoga come Acquario - da notare che questa volta, Hyoga congela per intero il Gold Cloth, non solo il coprispalla, segno della sua evoluzione. La storia di Odysseus si fa sempre più fitta: non è chiaro se abbia due volti, o due “padroni”, dato che i serpenti si presentano di due colori e la sostanza con cui avvelenano Saori sarebbe il “veleno di Samael”, ma appare chiaro che Odysseus sta tornando in vita come tredicesimo Gold. Non è improbabile che sia resuscitato in virtù di una propria arte medica, oppure con uno stratagemma di Hades, come successe in passato per altri Saint. La storia è sempre più distante dalla “Leggenda del re degli Inferi” del sottotitolo (nessun riferimento in questo volume). Come Hyoga, anche Ikki viene riconosciuto come futuro Gold Saint, come era già avvenuto per Shiryu e Shun nei precedenti volumi.
Dopo la pubblicazione del capitolo 74 a inizio 2016, ad agosto dello stesso anno, il manga spin-off Episode G Assassin ha cominciato ad utilizzare volutamente dei personaggi di questo manga, questo sicuramente col beneplacito di Kurumada, ma non è chiaro quanto in continuity con la storia a cui fa riferimento. Gli schieramenti al Santuario e tra il Santuario e le minacce esterne non sono ancora chiariti: Shion non ha deiciso da che parte stare, mentre gli altri Gold hanno ormai riconosciuto Saori come Atena. Il Sacerdote e Doko, pur riconoscendola, vogliono la sua morte. Non sono ancora palesi le intenzioni di Odysseus, che ancora non è apparso.

Troviamoci per forza una logica..
Nonostante la forza del Labirinto degli Dei, appare difficile che i nostri eroi vengano sballottati per le varie epoche temporali, anche se solo per pochi istanti, e vedano le anime dei morti, ma è palesemente una scusa per ricordare al lettore (esasperato dalla lentezza del manga) la trama principale. Che Shijima non riconosca Doko è alquanto strano. Che l'anima di Doko sia negli Inferi e contemporaneamente in vita, sarebbe un paradosso temporale, ma poichè siamo in una "breccia" del '900, tutto dovrebbe tornare. Come ricorda Cardinale, è strano che Shijima si trovi in difficoltà per colpa di qualche serpente, ma va ricordato che Vergine è stato già molto ferito, e che è anche debilitato dall’aria resa velenosa dalle Bloody Rose. Congedato Ikki, non è chiaro perchè Kaiser non aiuti Death Toll e tornare normale, anche se lui stesso aveva detto di voler rimanere nella sua (imbarazzante) situazione attuale. A quanto pare i serpenti di Odysseus sono immuni al veleno delle rose, invece Shijima no; probabilmente Odysseus ha l'antidoto ad ogni veleno.
Le rose sembrano essere rese velenose dal cosmo di Cardinale, sono una sorta di trappola del Santuario: quindi, se Atena le tocca ne rimane immune, mentre se viene colpita da un veleno vero e proprio, rimane contagiata.

Novità generali su Saint Seiya emerse in questi capitoli
Il volume si affida più ai colpi di scena che all’introduzione di nuovi elementi. Pare che l’arte della “spada” di Izo sia superiore a quella di Shura (discorso ripreso da Episode G Assassin, non è chiaro se per “suggerimento” di Kurumada).

Prendiamola a ridere (riassunto comico)
Ricordandosi che Atena è la dea vergine dell’antica Grecia, la nostra Saori, per giunta tornata bambina, ha incubi spaventosi in cui immagina un futuro da zitellona, attorniata da Bronze e Gold Saint muscolosi e carichi di testosterone, al punto da perderci la testa. Shijima comprende benissimo, essendo monaco buddista e quindi casto e puro. alla Quinta casa, Kaiser giocherella allegramente con l’Uccellone infuocato, prendendolo allegramente a sberle e scapaccioni per dimostrargli quanto gli sia simpatico. Deve intervenire il Saint Appallottolato per fermarlo, ricordandogli quanto poco piacevole sia ricevere un Lightning Plasma per scherzo. Intanto la deuccia col suo accompagnatore (trovandosi in giro un Sacerdote, il tribunale dei minori ha deliberato che i minori possano girare per il Santuario solo accompagnati da un adulto…) arrivano alla fonte di tutte le rose, il luogo dove orde di marocchini e bangladeshi trovano le rose che provano (con insistenza) a vendervi per strada: una scalinata intera! Verginello si trova subito intimorito all’idea di ritrovarsi un conto da pagare enorme se ci passerà in mezzo, mentre la dea dell’incapacità si mostra più risoluta e si avvia, venendo però morsa da un serpente velenoso: potrà così aggiungere “morso di serpente” al proprio album delle volte che, facendo la figura della cretina, s’è ritrovata in pericolo di vita per motivi assurdi o rapita da personaggi dalla forza di un moscone. Intanto, dalla redazione si accorgono che le pagine sono troppo poche per fare un volume e così il nostro povero Kuru viene chiamato: varie ancelle fanno una lunga staffetta tra la stanza del telefono (salone di 40 mq dedicato solo a contenere l’apparecchio) alle stanze da letto del Kuru (sette, una per giorno, e distanti un chilometro circa dal telefono). Il Sommo, riavutosi arrabbiato (vorrei vedere voi, svegliati così presto, alle 14:00!!) tuttavia si mostra accondiscendente e si mette in moto: tira giù un paio di tavole vecchie dove Hyoga affronta Camus, cambia il colore di capelli di quest’ultimo, e le invia insieme ad una tavola finale con un bel terremoto, giusto per far intendere casini cosmici e scintille; asciugato il sudore, Kuru pare che si sia rimesso in ferie, un meritatissimo riposo di almeno 6 mesi dopo questa faticaccia… e poi dicono che non lavora!




Recensione a cura di @Seby85

Per commenti utilizzare discussione sul forum : Riassunti e analisi dei volumi Next Dimension