Il problema è un altro, cioè che negli ultimi anni, forse 10 o più, vengono messe persone nei posti di comando che non sanno cosa stanno facendo.
E la Disney è l'apoteosi di questo.
Se pensiamo a Star Wars....ok, vuoi fare una nuova trilogia? Bene. J.J.Abrams??
E nessuno si era letto le sceneggiature prima di approvarle??? No...avranno solo visto che la protagonista è una donna
oh, figo, w il femminismo, poi la maschera di Kylo Ren
oh, figo vendiamo tanti pupazzetti e finita lì.
Risultato? Fan incazzati a morte in tutto il mondo, due film che se togli l'elemento produzione top hollywoodiana con budget stra altissimo e fanbase già enorme, sono abbastanza mediocri ed un maldestro tentativo di fare tutti contenti con il terzo film, chiamando in aiuto uno sceneggiatore che....già aveva fatto zozzerie in precedenza!
Ma chi ha gestito 'sta cosa? Barney Gumble?
Se pensiamo alla nuova frontiera dello streaming....ok, volevi comprare Netflix e ti han detto di no. Crei i il tuo servizio streaming e già di partenza hai un problema : i tuoi contenuti sono visti e rivisti dopo decenni di passaggi tv, vhs, dvd e blueray riproposti in tutte le salse. Poi c'è il fatto che Disney è fondamentalmente per famigliole del mulino bianco, non puoi far vedere un culo, un bacio, una mano mozzata. Quindi devi già creare una seconda piattaforma (Star) e disperdere le forze messe in gioco.
Risultato? Due piattaforme con scarso appeal, tanti tanti abbonati perché gli abbonamenti li regali e tutto ciò che c'è di nuovo sono le serie Marvel e SW che si alternano settimana dopo settimana.
Un lavoro da cani.
Come si può mettere ai vertici di aziende così imponenti gente che non punta su qualità, merito, investimento sulle idee nuove, che sappia avere empatia con ciò che il pubblico chiede???
Si investono milioni di dollari su sceneggiature che nessuno ha letto!!! Si cerca di riparare...DOPO....in fase di montaggio...o peggio ancora con campagne promozionali che ti fanno vedere una cosa per un'altra (il dettaglio del Tie Fighter minaccioso davanti a Jyn Erso, mai apparso nel film?!?) , effetti speciali costosissimi che poi arriva il falegname deepfake con 30.000 lire (leggi un pc casalingo a casa sua) e lo fa meglio...
In questa ottica, ovvio che la Johansson abbia intentato causa : se vedete i titoli di testa del film (discreto, tra l'altro ma niente di eccellente) le è stato dato il ruolo di produttrice esecutiva; questo vuol dire che per cercare di far riquadrare le cose, in epoca di pandemia, l'attore viene pagato di meno ma gli si promette una bella fetta di incassi. Ci sta, lo fanno in tanti.
Però...se poi fai la minkiata di far uscire il film pure in streaming, supporto che non può dare percentuali in quanto si basa sugli abbonamenti, ovvio che togli a chi ha un contratto sulle fette di torta una bella parte di guadagno.
Quindi brava Scarlett, è ora che qualcuno là dentro rimetta a dirigere chi sa fare le cose.
Chi ha detto John Favreau?!