Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Sondaggio

Chi è il vostro preferito?

Itia (Lost Canvas)
Dohko (Lost Canvas)
Dohko (Next Dimension)
Dohko (classico)
Genbu (Omega)
Shiryu (Omega)
Shiryu (Episode G Assassin)
Dohko (Episode G Assassin)

Autore Topic: Gold Saint di Libra preferito  (Letto 5100 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline theHeroNeverDies

  • Marine
  • *
  • Post: 6228
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Gold Saint di Libra preferito
« Risposta #30 il: 31 Maggio, 2019, 12:50:45 pm »
Non posso che quotare, e una cosa che ho apprezzato tantissimo è che Genbu sì, fa quello che vuole, ma con l'istinto di fare il giusto anche quando si butta a capofitto, come ha fatto con l'Hyperion, fino ad arrivare a raggiungere il suo traguardo a costo della sua vita. Ha sempre cercato di proteggere le persone, ha dato tanto. Non ha seguito la canonica via dell'allievo e di questo ne ha fatto le spese all'inizio, ma con tutto il suo cuore e la sua volontà ha sempre cercato di dare giustizia alla Cloth di Libra, addirittura riconosceva che toccava a Shiryu e il rispetto per lui e per il suo maestro gli fa onore. Questa è una cosa rara qui. E io amo maestri e allievi. E poi una frazione di secondo per bloccare il colpo di Tokisada e metterlo a tappeto raddoppiando la velocità mentre il patocco dell'Acquario pensava di rallentarlo. Quando uno è un patocco non c'è niente da fare, era meglio come orologiaio. Omega fa schifo con la connotazione di molti Gold Saint e persino col Gran Sacerdote, ma questa non è questione da trattare qua.

Concordo :sisi:

Pure per me. Mandare Aldebaran all'arena mentre lui non faceva nulla, poi, perché? TOEI.

Ma di per sé non è male, è che perde l'aura da saggio del classico. Sebbene resti il solito, abbastanza sveglio, e con le sue immancabili perle.



Già che siamo nel topic di Libra e per una volta non sono OT, ho letto il gaiden degli adorati maestri gemelli e Itia non era male. Certo, l'ho trovato un po' Saga tarocco per quanto riguarda il mettersi contro il Santuario e tutto il resto, ma di per sé era davvero un bel gaiden e lui un buon personaggio che tra luce e ombra ha saputo dare tanto. Ecco, per me un buon cattivo non è necessariamente uno che fa del male nella pura malvagità, è uno che nell'avere luce e ombra come tutti, è avvolto di più dall'ombra. Perché di cose buone Itia ne ha fatte, e Krest ne è la prova. Gli voleva molto bene. Di questo gaiden avevo trovato dal blog di una tizia solo il capitolo in cui appariva Zaphiri, quindi non avevo un quadro chiaro del contesto, ma grazie per avermi dato modo di leggere tutto quanto, ne valeva davvero la pena! :ok:

Ah, io ho votato Dohko di Lost Canvas perché mi è rimasto nel cuore nella sua veste di grande combattente, grande amico e maestro di Tenma. Lo ha amato come un fratello, e il cuore di Dohko aveva spazio per tutti. Poi mi piaceva che chiedeva aiuto a Shion per proteggere il suo pupillo e i suoi amici, non faceva idiozie come altrove. E col sorriso sulle labbra sono stati insieme fino alla fine, a sostenersi l'un l'altro!

Concordo su Itia, e anche su Dohko LC :sisi:
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Scarlet

  • Gold Saint
  • *
  • Post: 749
  • Cosmo: 28
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Gold Saint di Libra preferito
« Risposta #31 il: 31 Maggio, 2019, 17:42:01 pm »
Ma di per sé non è male, è che perde l'aura da saggio del classico. Sebbene resti il solito, abbastanza sveglio, e con le sue immancabili perle.


Mi sarebbe piaciuto che ci andasse pure lui, non solo che proponesse Albedaran! :ok:

Offline HYOGA4EVER

  • Marine
  • *
  • Post: 1367
  • Cosmo: 35
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Gold Saint di Libra preferito
« Risposta #32 il: 15 Agosto, 2020, 09:07:03 am »
Genbu , sia all'inizio quando si presenta come possibile villain sia dopo rimane comunque l'unico bilancia figo della storia :zizi:

Offline Aphrodite

  • Super Mod
  • *
  • Post: 5813
  • Cosmo: 622
  • Sesso: Maschio
  • Glast Disciple
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Gold Saint di Libra preferito
« Risposta #33 il: 26 Marzo, 2021, 15:33:45 pm »
Per essere uno che al tempo passava per anti-kurumadiano, sto votando abbastanza creature del Kuru noto LOL Qui vado a dare il voto della bandiera per Dohko ND.

1) Dohko ND: Qui lo dico e qui lo nego: se Kurumada si fosse dato full-time al comedy magari sarebbe meno ricco, ma avrebbe una reputazione pressoché indiscutibile come sceneggiatore LOL Perché alla fine questo mi è piaciuto del Dohko di ND, la vena comedy che spicca in quel meraviglioso capitolo in cui si riunisce con Shiryu. In generale mi è sembrato, pur restando la solita Pippa, decisamente più sveglio del "solito" (serie classica e LC).
2) Dohko classico: La sua figura mi piace, mi piace in versione prugna, mi piace il Misopethamenos alla Piero Pelù, mi piace come maestro di Shiryu e ho adorato la voce di Carabelli che dispensava consigli mentre veniva inquadrato alla cascata. Sarebbe primo in scioltezza, non fosse per il suo comportamento osceno da sostituto Pope nelle saghe di Asgard e Poseidone, in cui ferma i gold dall'affrontare un pericolo immediato e concreto in virtù di un pericolo futuro. Come la affronti la guerra con Hades senza Dea, genio?
3) Dohko LC: Sì, a me la prugna non dispiace  :ya: In LC ha indubbiamente tanti difetti, è la pippa di sempre, con Kagaho sfiora livelli di fancazzismo leggendari, ma... è comunque un personaggio che ha un senso, una direzione. Mi è piaciuto il rapporto con Tenma, mi è piaciuto da comare pettegola di Hasgard, mi ha commosso il sacrificio contro Alone (due palle quadre come non se ne sono mai viste in Saint Seiya, bisogna ammetterlo). E per quanto avrei evitato volentieri che si denudasse, mi è piaciuto anche lo scontro con Minotauro e Alraune. Note negative appunto lo scontro con Basilisco e quella roba là con Kagaho, peccato insomma non abbia mai avuto uno scontro degno di questo nome. Però fra essiccazione totale e barba incolta ci ha regalato delle faccine fra le migliori della storia del brand  :yea:
4) Genbu: Mi fa strano chiederlo visto che di solito sono fra i più clementi con Omega, ma... cosa avrebbe di speciale 'sto Genbu? Cioè, siamo d'accordo che l'estetica è da top player, ma... dopo? A me sembra un riciclo più o meno palese di Ohko, niente più niente meno. Nonostante questo l'ho apprezzato abbastanza nella prima stagione, mi scivola dietro a tutte le versioni perché nella seconda stagione è palesemente il classico "dead man walking". Troppo palese che era lì solo per crepare male e passare la cloth a Shiryu per la gioia dei nostalgifag, letteralmente tutto quello che fa è orientato alla sua morte. E onestamente a me i personaggi fatti solo per morire non garbano granché.
5) Shiryu (Omega): Voto solo Omega perché GA non lo conosco. E... niente, inutile, semplicemente inutile. Hanno fatto crepare Genbu per poi non sapere cosa farne, di Shiryu Libra, a parte la foto col trio dorato per far contenti i nostalgifag. Di lui ricordo solo che è stato usato come carne da cannone per l'Athena Exclamation. No, dico, Shiryu. Shiryu il Dragone. Saint Leggendario. A fare la carne da cannone. E per questo hanno sacrificato totalmente il personaggio di Genbu. Ripensandoci, più dannoso che inutile.

Offline theHeroNeverDies

  • Marine
  • *
  • Post: 6228
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Gold Saint di Libra preferito
« Risposta #34 il: 26 Marzo, 2021, 17:53:08 pm »
4) Genbu: Mi fa strano chiederlo visto che di solito sono fra i più clementi con Omega, ma... cosa avrebbe di speciale 'sto Genbu? Cioè, siamo d'accordo che l'estetica è da top player, ma... dopo? A me sembra un riciclo più o meno palese di Ohko, niente più niente meno. Nonostante questo l'ho apprezzato abbastanza nella prima stagione, mi scivola dietro a tutte le versioni perché nella seconda stagione è palesemente il classico "dead man walking". Troppo palese che era lì solo per crepare male e passare la cloth a Shiryu per la gioia dei nostalgifag, letteralmente tutto quello che fa è orientato alla sua morte. E onestamente a me i personaggi fatti solo per morire non garbano granché.

Gusti a parte, e tolto che (nuovamente) non condivido quel pippazza su Dohko LC (post sangue di Atena almeno), penso che Genbu piaccia proprio per quello che hai detto. Più o meno è una rivisitazione di Ohko (già punto a favore, visto che fu uno dei migliori filler della serie storica), sa il fatto suo e fa da maestro ai paraculati, tanto nella s1 quanto nella s2 nel suo momento finale, che per quanto fosse "classico", lo immola a miglior personaggio e momento di Omega. Ovviamente parlo per me, ma è proprio il suo sacrificio finale, in una specie di momento in stile anime classico o Lost Canvas, che te lo fa apprezzare di più, nella tristezza del momento. A maggior ragione in una serie con bimbetti della next gen che paraculano col potere dell'amicizia, e dove a conti fatti, nella guerra contro Pallas, della fazione di Atena non crepa manco un personaggio rilevante, fuori di Genbu (stile Fairy Tail e soci, che porcata). Poi che fosse tutto fatto per rimuoverlo come Libra e ridare la cloth a Shiryu (inutile a conti fatti in guerra, altro che Seiya), non si discute. E intanto Hyoga in Omega non l'hanno fatto Acquario nella s2, pur con la cloth libera da anni, niente. Hanno preferito darla a quel pesce lesso arrogante di Tokisada nella s1, e poi anziché dare lo stesso trattamento di Seiya e Shiryu a Hyoga nella s2 (che nel classico ha sempre vestito la gold cloth assieme a loro), nisba, vai a capire il perché.
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline theHeroNeverDies

  • Marine
  • *
  • Post: 6228
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Gold Saint di Libra preferito
« Risposta #35 il: 12 Giugno, 2021, 17:35:28 pm »
Anche qui non c'è praticamente nulla da aggiornare al momento. Dohko nel G e GA ha fatto solo comparsate, in LoS manco si è visto, quindi in attesa di un eventuale Libra in Dark Wing dovremmo essere a posto così :zizi:

Indice dei colori: bordeaux = da cancellare, rosso = insufficiente, arancio = sufficiente, verde = molto buono, blu = top di gamma, nero = senza voto (per mancanza di scena o sviluppo)

Procedo veloce, tanto non è un segno su cui c'è molto da dire :ya:

Dohko (Next Dimension)

Penso sia abbastanza chiaro. Come già detto, salvo una manciata di personaggi, per me gli ori di ND sono tutti da bocciatura, ma Dohkito è tra i peggiori. Passino la gioventù e l'impulsività, che non sono mancanti nemmeno nella versione di Teshirogi (mentre Shion era più controllato), ma qua parliamo di un vero e proprio imbecille, privo di alcuna personalità, e pippazza al massimo grado in aggiunta. Un personaggio che non ha niente, e anche in termini di storia, se le breve parentesi con Shiryu e Suikyo potevano ancora andare, gli inizi con l'attacco al castello (sua idea, del tutto arrischiata) e il flashback coi leoni me le fecero davvero girare non poco, così come la sua storia del tradimento e dell'uccidere Atena (cosa che ora va nuovamente di moda), che tanto tutti sappiamo si risolverà in un nulla di fatto. Pessimo.

Dohko (classico)

Oh oh, stavolta non ne risparmierò neanche a lui. Se ho criticato aspramente per la sua "imparzialità" e non-azione nella serie classica, e lo stesso ho fatto a Shaka per il suo off-panel nella saga di Hades, mentre Kanon e i bronzi facevano tutto il lavoro sporco, non posso certo mancare di sottolineare Libra, che è il peggio dei due messo assieme. Sorvolerò anche su como Kuru l'ha dipinto in Origin, aka un vecchio puffo che si addormenta sul posto di lavoro, ma nella serie classica è insalvabile. Direte "ma se non fa niente" eh appunto perché non fa niente che è insalvabile. Lui e Mu avevano avuto il sentore che fosse successo qualcosa a Shion, cosa poi che confermarono con il rapimento di Atena da parte di Aiolos e morte di quest'ultimo, nonché col cambiamento nel sacerdote, ma poi per 13 anni cosa fecero? Si misero in contatto con altri gold saints al Santuario che magari avevano già dei dubbi (tipo Aldo e Milo) o comunque si sarebbero potuti schierare dalla loro parte se messi al corrente della verità (tipo Aiolia). NOPE. La cosa migliore che fecero fu aspettare la crescita di Atena, e lasciare che risolvere tutti i problemi interni, causando una guerra civile, fossero lei e cinque bronzini, che si avventurarono in una scalata suicida. E perché? Perché era una PROVA PER ATENA, della storia se ce l'avesse fatta bene, altrimenti non era degna come dea, cosa che a essere onesti quasi mi richiama lo Shura di Zero come logica (ah, Atena è precipitata nel burrone, ma chissenefrega). Cioè davvero non lo capisco, sarà perché Hades era alle porte, ma appunto per questo era da evitare una scemenza simile. Oh, ma con Poseidone fu lo stesso, Atena rapita, ma mandiamo i soliti 5 bronzini, appena risvegliati dal coma, a recuperarla, sì. Milo e Aiolia volevano andare a dare una mano, avrebbero velocizzato le cose e sarebbero ugualmente rimasti 3-4 validi gold saint al Santuario, ma ehi, la vecchia prugna preferì rischiare un'altra volta. Per sua fortuna ci pensarono gli spiriti di Aiolos e Camus a correre in supporto dei protagonisti, o nuovamente eravamo alla frutta. Infine, arriva il fatidico momento, la guerra con Hades, finalmente non ci sono limiti, gli ori possono entrare in azione e Dohko che fa? Mette in piedi una farsa di combattimento col vecchio amico Shion, non avvisa minimamente gli altri dorati dei pericoli del castello di Hades o di altre cose che lui sa benissimo dalla precedente guerra, mandando dunque tanto Mu, Milo e Aiolia al macello, quanto gli stessi bronzi saints, che se non era per l'idea di Shion di riparare le loro cloth col sangue di Atena, sarebbero finiti allo stesso modo di quei 3 (beh, negli OVA finirono così, ma lì perché c'era un Rhada dopatissimo). A questo punto, via di uno spiegone veloce sull'ottavo senso, Dohko riprende la sua arte come maestro dell'off-panel, i guardiani degli inferi e i giudici se li caricano tutti Kanon e bronzi, e appare solo all'ultimo momento per il muro, da bravo FANCAZZISTA. No sul serio, insalvabile.

Shiryu (Omega)

Shiryu in Omega per me è sulla stessa linea di Kiki e Fudo, scialbo a personalità e tanto "vorrei ma non posso". Tuttavia, se ad Aries e Virgo ho dato la sufficienza, per lui no, in quanto pesa un altro fattore. A livello pratico pesa una mancanza di rilievo nella prima stagione, in quanto macchiato, mentre Kiki e Fudo agirono di più (il secondo ancora meglio, essendo inizialmente nemico), mentre nella saga di Pallas loro tre furono sul medesimo livello, umiliando qualche N2 idiota, per poi prendere ceffoni amari da Hyperion. Qual è il problema? Beh, il problema è che è Shiryu, uno degli eroi della vecchia generazione, non è un inedito di Omega a cui ciò avrebbe portato anche il 6 politico. Shiryu doveva essere come Seiya nella seconda stagione, più presente e preponderante nella guerra, non un secondario da macellare per boostare un N1. Non vogliatemi a male, ma a prenderlo nel sedere contro Hyperion avrebbero dovuto essere Kiki, Fudo e Harbinger, mentre Shiryu avrebbe dovuto fare la sua porca figura contro Titan, perdendo sì ma facendolo sudare, per il subentro di Seiya, così avrebbe avuto la giusta gloria. No perché ragazzi la vecchia banda ebbe la sua gloria nell'arco di Pallas, Seiya già contro Marte, poi con Titan e Saturn, Ikki sbattendo Miller e poi pigliandosi Egeon, Hyoga umiliando Tokisada e poi un Saturnino sul finale (mi pare Miller), stesso per Shun facendo cagare sotto un N2 e poi sbeffeggiando anche Europa, ma Shiryu? Giusto appunto quella scena con Rhea, dove se non erro c'era anche Ryuho, poi carne da macello. Veramente triste, proprio perché era il primo SHIRYU DI LIBRA ufficialmente in carica come oro. 

Dohko (Soul of Gold)

Pro: fa qualcosa e si coordina coi compagni. Contro: l'hanno fatto troppo cazzaro.

Shiryu (Episode G Assassin)

Ecco, nuovamente apprezzamento da Okada, perché è così che Shiryu dorato avrebbe dovuto essere, attivo e decisivo. Come già accennato per praticamente tutti quelli di GA, pesa il taglio dell'opera e un mancato sviluppo successivo, ma i suoi momenti temporanei, col faceless, contro Sigurd, con Shura, rivivendo Seiya, incontrando l'anziano maestro e poi contro Zaiolia, furono buoni.

Itia (Lost Canvas)

Personaggio ben creato e sviluppato dalla Teshirogi, tanto per cambiare. Da un lato i suoi pretesti, i suoi motivi ad agire, erano comprensibili e leciti, la sua stanchezza e la sua perdita di fiducia nell'umanità, il fatto che necessitasse la presa di forza di un'entità come il Santuario per cambiare le cose (idea analoga a EvilSaga per certi versi) erano buoni punti, giustificando la sua ribellione. Di contro però, in questa sua impresa, volutamente o meno, stava assecondando il gioco di Hades, o meglio degli dei gemelli, quindi qualche domanda ci sarebbe comunque da farsela. Per il resto, fu un buon personaggio, ben definito, a maggior ragione grazie allo special successivo sulla guerra del XIII secolo, mostrando il suo eroismo da giovane e approfondendo meglio la sua relazione con Krest, altro saint leggendario. E poi da, la Final Justice fu una figata pazzesca, armi di Libra scagliate come bombe atomiche XD

Dohko (Lost Canvas)

Mi genera contraddizione. Sicuramente è 100 volte meglio che il se stesso di Kurumada (sia classico che ND), ma fin qui poco ci voleva. Mi crea problemi per un paio di motivi. Da un lato Teshirogi fece un ottimo lavoro con lui, Dohko fu molto attivo nella storia, dal reclutamento di Tenma ai primi fuochi iniziali, della guerra, dalle parentesi con Hasgard, Shion e Manigoldo (capitolo speciale) nella fase intermedia fino al suo sacrificio contro Alone, dal ritorno grazie a Defteros, il risveglio della statua di Atena e la lotta coi 3 spettri, fino alla battaglia con Kagaho, e poi il pezzo finale contro Hades. Buona azione ne ebbe, e anche buon approfondimento, tra appunto il flashback col maestro dragone e poi il gaiden coi Taoniani (non mi piacque granché, ma spaziò sul suo passato). Fin qui nulla da dire, però appunto sul dettaglio si potrebbe criticare, una in particolare. Il suo preoccuparsi per la scomparsa di Tenma, il cercarlo e poi confrontarsi con Manigoldo, lo trovai sensato. Anche il pezzo successivo, perché se mi pare che nell'anime di LC sia Dohko che Shion trasgredissero agli ordini infiltrandosi nel castello di Hades, nel manga furono solo Shion e Yuziriha a seguirlo, preoccupati per il maestro, Dohko da bravo invece chiese prima il permesso allo zio Sisifo. In ogni caso, il suo sacrificio in quel frangente, per permettere la fuga al fratellino Tenma e agli altri, fu sensatissimo per me. Non trovai invece sensato il suo comportamento contro Kagaho, l'insisistenza che ebbe nel non vederlo come un nemico, nel non voler lasciare che diventasse un mostro, nel volerlo salvare come persona, portando a trattenersi anziché ucciderlo direttamente (come fecero tutti gli altri contro i rispettivi nemici), optando quindi per il suicidio congiunto, che però in quel frangente fu una pessima scelta. Palese citazione a Shiryu e Shura alle 12 case, ma scelta illogica da parte di Libra, perché a differenza che contro Alone, dove il suo gesto era necessario per far fuggire gli altri e comunque rimanevano in vita ancora 6 cavalieri d'oro (escludendo lui), contro Benmu si poteva evitare e oramai erano rimasti solo altri 2 ori (escludendo lui), non una bella situazione per ammazzarsi. Va beh, comunque promosso con buoni voti.

Genbu (Omega)

La butto con una frase: Genbu è un oro di Lost Canvas che ha sbagliato opera. Ad alcuni (in altri lidi) forse non piace per questo, testa calda ma gran cuore e spirito eroico, che lo hanno portato a brillare in diversi frangenti, fino al momento del suo sacrificio finale, per difendere i bronzini pietrificati a Palaestra, facendo da scudo umano per proteggerli, dando loro un'ultima lezione e cercando disperatamente di rompere la spada di Hyperion, chiudendo con un epilogo tragico. Suppongo lo misero fuori di scena perché volevano far rientrare Shiryu nel cerchio come oro (per poi sprecarlo, come già menzionato sopra), dato che il figlio aveva l'armatura del dragone, ma ciò non cambia che Genbu fu ineccepibile, eccellente, il miglior personaggio di Omega a mani bassissime.

Dohko (Episode G)

Tanto eroismo e sensualità in quella scena in cui manda le armi di Libra in aiuto ad Aiolia contro Pontos, ma poi basta.

Dohko (Episode G Assassin)

Da un calcio roteante volante a Shiryu. Fa partire lo spiegone sul mondo alternativo. Torna off-panel, e ci resta.


Fatta eccezione per Dohko classico, il resto rimane inviarato.



GENBU RULEZ *zitto
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline HYOGA4EVER

  • Marine
  • *
  • Post: 1367
  • Cosmo: 35
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Gold Saint di Libra preferito
« Risposta #36 il: 12 Giugno, 2021, 18:03:54 pm »
hero hai il copyright o posso ricopiare parola per parola tutta la shitstorm che hai tirato sul Dokho classico :ya:? Personaggio insulso... meno male c'è Genbu

Offline theHeroNeverDies

  • Marine
  • *
  • Post: 6228
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Gold Saint di Libra preferito
« Risposta #37 il: 13 Giugno, 2021, 10:01:46 am »
hero hai il copyright o posso ricopiare parola per parola tutta la shitstorm che hai tirato sul Dokho classico :ya:? Personaggio insulso... meno male c'è Genbu

Quota pure :ya:

Come già accennato, a sto giro non ne risparmierò per nessuno, al diavolo anche il fattore nostalgia. Già Mu, Saga e Deathmask (versioni manga), Aiolia e Dohko son stati bocciati, Aldo e Shaka proprio al limite della sufficienza, aspetta i prossimi :ya:
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16384
  • Cosmo: 1182
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Gold Saint di Libra preferito
« Risposta #38 il: 13 Giugno, 2021, 11:51:27 am »
Questo sondaggio ho visto che lo avevo già comunque giustificato per bene, ma non c'è male a rifarlo :zizi:

Shiryu (Omega)
Più che altro perché non aveva senso di esistere. Indipendentemente dall'apprezzamento sullo specifico personaggio, c'era già un Saint di Libra sopravvissuto fino alla seconda stagione, e non c'era motivo di farlo fuori. Tra l'altro non ho mai capito perché promuovere Seiya e Shiryu a Gold Saint ma non Hyoga, Shun ed Ikki. Inoltre anche come apparizione non mi ha mai detto un granché, quasi non mi sembrava neppure lo Shiryu classico onestamente

Itia
Per quel poco che s'è visto, Itia mi piaceva come Sacerdote nei flashback di Gateguard e di Sage ed Hakurei da bambini. Il problema è quando poi indossa la Cloth di Libra. Il suo attacco nuovo non mi piace, non mi piace il modo in cui si è svolto tutto lo scontro - che sapeva tanto da videogioco di ruolo (Itia è immune alle tecniche dell'altare, ma quando Sage tocca l'elmo del Sacerdote improvvisamente non lo è più) - e per quanto possa aver apprezzato le sue motivazioni di cedimento ad Ade... dato che sono le stesse che già ci erano state mostrate con Krest la cosa non mi colpisce granché

Dohko (Lost Canvas)
Personaggio che onestamente non ho mai sopportato, non mi sembra che abbia davvero nulla a che fare con il Dohko classico. Ho trovato abbastanza noiosi anche i suoi scontri, e se proprio proprio devo dargli un punticino di gradimento è più che altro per l'aver nascosto una delle armi della bilancia nel Ryuhisho ed aver tentato con quello un attacco "a sorpresa" contro Ade. Per il resto, Gaiden e special onestamente non gli fanno un gran favore (via del Dohko barbuto del Gaiden) né a livello di background né a livello di comportamento

Dohko (Next Dimension)
Mi piace un po' di più di quello del Canvas principalmente perché alterna in modo secondo me anche coerente e piacevole momenti di maturità e saggezza a momenti di immaturità e minchionaggine. Forse un po' troppo simile a Seiya, per certi versi, motivo per cui per ora comunque è bocciato

Dohko (Classico)
Una versione matura del Dohko di ND (ma va? LOL ) che anche qui alterna momenti di minchinaggine a momenti di profonda saggezza (anche se nell'anime i momenti minchioni praticamente non ci sono). Onestamente mi è piaciuto anche negli special Kurumadiani, soprattutto nel momento in cui ha inconsciamente colto la morte di Shion, a riprova che il Kuru quando ci si mette riesce a delineare bene rapporti tra i personaggi anche in mezza pagina di dialogo
Perde qualche punto per il suo comportamento nella serie di Poseidone, ma rimane comunque la migliore delle sue incarnazioni

Genbu
Il ragazzo mi piace :sisi:
Mi piace come è stato presentato, inizialmente come antagonista ma poi come alleato. Mi è piaciuto lo scontro con Tokisada, anche se boh ho trovato un po' banale il suo "Se mi stai rallentando devo solo andare più veloce"
Ma soprattutto mi è piaciuto nella seconda stagione, dove secondo me ha mostrato qualità degne di un Sacerdote. É anndato a recuperare Harbinger quando questi s'è messo a fare di testa sua, ha fatto degli ottimi discorsi ai bronzini e ne ha sfruttato bene le particolarità (solo con Haruto, ma gli altri non è che abbiano chissà che grandi particolarità LOL )
Un peccato per la sua prematura dipartita, totalmente ingiustificata come dicevo all'inizio di questa classifica

Offline theHeroNeverDies

  • Marine
  • *
  • Post: 6228
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Gold Saint di Libra preferito
« Risposta #39 il: 13 Giugno, 2021, 14:04:03 pm »
Tolto Genbu, non concordiamo proprio per niente qua, eh :ya:

Shiryu (Omega)
Più che altro perché non aveva senso di esistere. Indipendentemente dall'apprezzamento sullo specifico personaggio, c'era già un Saint di Libra sopravvissuto fino alla seconda stagione, e non c'era motivo di farlo fuori. Tra l'altro non ho mai capito perché promuovere Seiya e Shiryu a Gold Saint ma non Hyoga, Shun ed Ikki. Inoltre anche come apparizione non mi ha mai detto un granché, quasi non mi sembrava neppure lo Shiryu classico onestamente

1) sul fatto che ci fosse già un santo di Libra sopravvissuto alla prima stagione (e dalla parte dei buoni fin dall'inizio) e quindi non ci fosse necessità di piazzarne un secondo è vero, sul fatto che fecero morire Genbu proprio per buttarci Shiryu come Libra dentro la storia è vero (ma ringrazio sia stato così, perché sebbene mi piacesse da subito è stata la sua morte a farlo diventare leggenda), però un motivo effettivo c'era se ci pensi. Data l'immensa originalità dei creatori di Omega, tra i protagonisti furono posti un nuovo Pegasus e un nuovo Dragone, quindi per necessità di cose Seiya e Shiryu non potevano più essere bronzi nella serie e la scelta più fanservice era metterli come ori per reinserirli nella storia. Se non ci avessero piazzato il figlioletto del dragone, lasciando libera la sua cloth di bronzo, sarebbe potuto tornare in scena similmente agli altri 3, con la vecchia armatura.

2) ecco, questo non l'ho mai capito neanch'io in verità. Intanto, proprio in partenza, tralasciando il subentro del nuovo Pegasus come protagonista (che sarebbe avvenuto poi), non ho mai capito perché, anche nei flashback della prima guerra contro Marte, solo Seiya avesse fatto l'upgrade dorato mentre gli altri no.

Una cosa in sé la posso capire e giustificare benissimo, ossia non fare Ikki e Shun cavalieri d'oro. Il motivo era semplice per loro. Punto 1, a differenza degli altri tre, loro non usavano tecniche del segno dorato (Shiryu e Hyoga) o plagiate da esso (Seiya), bensì tutt'altra cosa, quindi metterli come ori sarebbe stato forzare la mano. Punto 2, Ikki e Shun non erano confermati come successori di tali segni, difatto vestirono le armature di Leo e Virgo solo per 5 secondi nell'elisio, prima che Thanatos le facesse a pezzi. La conferma effettiva avvenne solo in ND, ma nel 2013 o quando arrivò la s2 di Omega Kuru non era ancora a quel punto. Punto 3, avrebbero fatto meno fanservice come ori che come bronzi. E' un discorso che già facemmo con GA a suo tempo, Ikki indubbiamente piace di più come Phoenix, come Leo meh, similmente a Shun come Andromeda rispetto che come Virgo, motivo per cui anche Okada mantenne entrambi gli aspetti. Punto 4, ma valido al più per Shun, il santo di Virgo era ancora in vita nella seconda stagione (ma anche qui, se si voleva metterlo come oro, si poteva farlo sparire).

Hyoga non acquario invece è proprio una delle più grandi cagate della serie (o beh anzi, una delle tante). Hyoga e Shiryu erano essenzialmente la stessa cosa, entrambi con maestro dorato da cui appresero tutte le tecniche, entrambi legittimi successori ed entrambi che (nel classico) vestirono le gold cloth nei medesimi momenti assieme a Seiya (se contiamo i vecchi film lui ovviamente spicca di più, facendo da deus ex-machina in ciascuno). Shiryu oro e Hyoga no, inspiegabile. Non c'entra neanche una questione di fanservice, perché nel caso del trio, Seiya, Shiryu e Hyoga tiravano molto di più come ori. Non c'è neanche una giustificazione sul fatto che l'armatura dell'acquario fosse occupata, perché era vacante (il bello è che lo era anche da prima delle 12 case marziane, Hyoga non l'ha presa perché boh, ma poi si lamenta perché Tokisada l'ha vestita, that logic). Davvero, mai capita sta scelta.

3) concordo, ma ho già scritto a sufficienza sopra, che Shiryu in Omega non sembrava neanche lui. O meglio, tra i 5 della vecchia banda è quello che decisamente ha spiccato meno, venendo trattato come carne da macello per pompare Hyperion e nulla più (come ho detto, per me avrebbero dovuto scambiare lui ed Harbinger come ruoli).
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Aphrodite

  • Super Mod
  • *
  • Post: 5813
  • Cosmo: 622
  • Sesso: Maschio
  • Glast Disciple
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Gold Saint di Libra preferito
« Risposta #40 il: 14 Giugno, 2021, 10:34:58 am »
Maaaaaaaaaa... che non ci fosse nessun bisogno di vedere né Shiryu né Hyoga dorati lo penso solo io?  :uhm:
Personalmente penso non avrebbero rischiato il default nazionale in Giappone a far per una volta un protagonista non Pegasus, e a lasciare quindi ad ognuno dei vecchiardi (Seiya compreso) le proprie armature facendo una generazione di gold completamente nuova. Su questo sono d'accordo.
Ciò detto, una volta appurato che ci prescrive il dottore di avere Pegasus protagonista, Seiya del Sagittario è stata una scelta logica, ben narrata e ben realizzata. Nel ruolo di raccordo fra vecchia e nuova serie, di Aiolos dei tempi moderni, è pressoché perfetto. E paradossalmente, anche nella seconda stagione dove ogni scusa è buona per adombrare i nuovi protagonisti, Seiya è quello che più sta al suo posto, che meno risulta invadente e fastidioso.
Ciò detto, di Micene de noantri ne basta e avanza uno. Dorare Shiryu e Hyoga sarebbe stato dannoso nella prima serie (praticamente salti altre due case, dopo che già hai saltato il Sagittario e il classico Ariete tutorial)... ed è stato dannoso nella seconda, dato che Hyoga è riuscito ad essere terribilmente invadente pure senza gold cloth e la necessità di Shiryu Libra ha dato origine a quell'orribile arco del telefonassimo sacrificio di Genbu, prevedibile come il jingle "piano piano buono buono" a Natale e più o meno con lo stesso hype.
Ma vabbé, il problema alla base è stato basare tutta la seconda stagione sul fanservice più becero. Il punto è, per quanto mi riguarda, less is more. Si sarebbe stati bene (e forse anche meglio) pure con tutte le gold libere per nuovi personaggi, ma se ne devo sacrificare una per il momento amarcord, Seiya Sagittario va benissimo ed è stata pure realizzata bene. Magari avrebbe avuto senso darla anche agli altri due... o magari no, non sta scritto da nessuna parte che se hai una tecnica simile e ti allena il Gold precedente allora la Gold è tua. Ma anche fosse, meglio così. Pure continuare con gli elementi avrebbe avuto senso, date le premesse della serie, ma penso siamo tutti d'accordo che la loro scomparsa repentina è stata cosa buona e giusta, e nessuno ne ha sentito la mancanza. Allo stesso modo, pure avesse davvero avuto più senso avere Shiryu e Hyoga dorati, fra tutti i no-sense di Saint Seiya mi faccio volentieri andare bene anche questo visto che alla narrazione ha fatto solo bene (finché è durato, nel caso di Shiryu).
« Ultima modifica: 14 Giugno, 2021, 10:36:49 am da Aphrodite »

Offline theHeroNeverDies

  • Marine
  • *
  • Post: 6228
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Gold Saint di Libra preferito
« Risposta #41 il: 14 Giugno, 2021, 16:35:30 pm »
Maaaaaaaaaa... che non ci fosse nessun bisogno di vedere né Shiryu né Hyoga dorati lo penso solo io?  :uhm:

Concordo e non concordo (sul tuo discorso in generale, non solo su questa frase).

Mi trovi d'accordo sul fatto che potessero cambiare dal solito protagonista clone di Pegasus, così come lasciare la vecchia banda al completo con le bronze cloth (che uppate dal sangue dorato e da quello di Atena sarebbero anche migliori), ma non è che non sia comprensibile la scelta contraria. Fare qualcosa di diverso vuol dire osare, e in questo senso i creatori di Omega qualcosina hanno provato, però non in senso tanto innovatore. La next gen di nuovi protagonisti alla Boruto (si, lo so che è uscito anni dopo Omega) è stata di una povertà pazzesca come trovate, così come l'idea della scuoletta per saint e dei poteri elementali, da qui si capiva già tutto.
D'altro lato, non trovo per nulla strana la scelta di riprendere i personaggi, e a maggior ragione di dare spazio a loro nella seconda parte, per due semplici motivi che si potrebbero comunque riassumere in una parola, cioè "fanservice". Tutti gli spin-off della franchigia hanno sempre avuto una connessione col classico (poi che non sia corrisposta è altro discorso), tanto in termini di contesto temporale, quanto spesso di ripresa di personaggi classici (rivisitati o meno). A fare più o meno eccezione forse sono solo i reboot, Dark Wing (mondo parallelo del tutto inedito, però Aiolos ce l'hanno buttato dentro lo stesso) e Episode G Requiem (che è il sequel del sequel del G, forse, ma comunque ci sono Seiya e altre rivisitazioni Okadiane), il resto dei lavori sono stati prequel, midquel o sequel all'incirca ben contestualizzati del classico (poi ripeto, non corrisposti dal kurucanone per diversi fattori). E un po dappertutto la presenza del classico ha avuto un suo peso da fanservice, magari meno in Lost Canvas, essendo più distaccato dal manga originale come temporalità, ma nel G l'oro classico fu protagonista, in Omega appunto la vecchia banda ebbe il suo spazio nella guerra con Pallas (Seiya anche nella s1 con Mars), e in Sho di certo gli ori e altre figure classiche parallele non hanno mancato di importanza.
Io trovo tutto questo giustificabile per un semplice motivo, ossia perché senza questo "elemento classico", penso che quasi nessuno seguirebbe l'opera. Saint Seiya purtroppo non è un brand che attira nuovi fan, magari Toei con quel Boruto di Omega voleva provare a farne arrivare di nuovi (ma proprio perché fecero un Boruto io penso che cannarono in pieno), quindi a seguire le nuove produzioni sono sempre più o meno i soliti vecchi fan, a cui però in linea di massima interessa al più la serie magna (motivo anche per cui, tralasciando i fan estremisti di Kurumada, ND è quello che vende di più, sebbene a tempi e contenuti sia il peggiore). Ora parlo personalmente, ma le storie singole poi possono anche piacere, ma il motivo di interesse che ti spinge a seguirle quale è stato? Episode G lo iniziai perché era una serie dove gli ori classici erano i protagonisti (poi non fu proprio così, ma dettagli). Lost Canvas lo iniziai perché narrava della precedente guerra santa con Dohko e Shion. Omega lo iniziai perché era il seguito del classico e c'erano i vecchi protagonisti (aspettando di vederli in azione), non perché mi interessasse quel Boruto. Idem per Saintia Sho per dirla, col sennò di poi mi piacque, ma lo iniziai solo per vedere gli ori classici in azione, non per le Sailor Moon di Atena. Se capisci il discorso, il punto è che generalmente è quell'aggancio o fanservice classico ad attirare l'attenzione iniziale, che poi la serie possa piacere per altri motivi è lecito, ma fare un'opera del tutto diversa, del tutto staccata, è un azzardo e molti potrebbero snobbarla per questo (finora appunto è Dark Wing la scelta più ardita).
Non siamo al punto di Dragon Ball, dove ogni sacrosanta serie deve avere Goku e Vegeta, sennò al rogo. In Saint Seiya ne abbiamo cambiati di scenari e protagonisti, anche il fatto di aver passato le cose a diversi autori ha aiutato molto, ma una certa fissità rimane, un collegamento per l'accensione d'interesse al classico ci sta quasi sempre, e qualche cliché (specie sui protagonisti) raramente manca.

Lasciamo stare, non serve leggere e rispondere a questo monologo :ya:

Tornando al punto, come ho già scritto per bene nel commento anteriore, la cosa è semplice, non c'è un senso. Seiya e Shiryu li fecero ori perché le rispettive armature di bronze gliele avevano fregate gli originali bronzini della Boruto gen, quindi se per fare fanservice ributtando dentro la vecchia banda Toei doveva reinserirli, per forza di cose doveva dar loro altre armature, quindi li fecero dorati. Il nosense sta in due cose. Il primo è che Seiya passò all'oro da molto tempo prima dell'inizio di Omega, non solo quando subentrò Koga, infatti già nella prima guerra con Marte era sagittario, ma gli altri invece rimasero bronzi ad oltranza. Non ha senso per il fatto che, se per Ikki e Shun c'era il dubbio sulla successione, oltre che diversi problemi con le tecniche del segno, Shiryu e Hyoga erano i legittimi successori dei maestri (ancor prima che ND lo ribadisse) e, salvo considerare i vecchi film, avevano vestito le dorate di pari passo con Seiya. Il secondo è appunto che, nella s2, Hyoga non venne fatto Acquario. Il motivo è semplice, non c'era un Borutino che gli avesse fregato la cloth del Cigno, come fecero Koga e Ryuho, ma in relazione agli altri due dorati, non ha senso la scelta, anche perché poi l'armatura del maestro Camus manco era occupata (che poi non vuol dire nulla, anche lo fosse stata, se volevano se ne liberavano, come fecero con Genbu).
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16384
  • Cosmo: 1182
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Gold Saint di Libra preferito
« Risposta #42 il: 14 Giugno, 2021, 18:12:58 pm »
Maaaaaaaaaa... che non ci fosse nessun bisogno di vedere né Shiryu né Hyoga dorati lo penso solo io?  :uhm:

No, io sono perfettamente d'accordo con te :sisi:
Però suona assurdo una volta reso Shiryu Gold Saint non fare lo stesso con Hyoga, tanto più che l'armatura dell'acquario era pure libera :zizi:

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: Gold Saint di Libra preferito
« Risposta #42 il: 14 Giugno, 2021, 18:12:58 pm »