Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: Il doppio di Saga: dualismo oppure...  (Letto 9685 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline theHeroNeverDies

  • Moderatore
  • *
  • Post: 6220
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Il doppio di Saga: dualismo oppure...
« il: 27 Gennaio, 2017, 17:02:28 pm »
Bene, salve a tutti.

Oggi riprenderò una mia vecchia teoria (sono per lo più osservazioni invero), rielaborandola in altra maniera, per farsi alcune domande e per farvi notare alcune cose. Il punto è:

Gemini Saga e il suo alterego, "semplice" dualismo oppure un intreccio nascosto?

Spero di farvi interessare, o quanto meno di farvi scoprire qualcosa che già non sapevate.




Ora non so quanti qui abbiano o abbiano avuto modo di leggere il manga classico, ma penso che quasi tutti sappiano che anime e manga classico divergono per diversi aspetti, uno di questi è il finale delle 12 case, quasi completamente diverso tra anime e manga.

Stranamente, la battaglia finale è più lunga nel manga rispetto all'anime, e appunto con non poche differenze... comunque non è mia intenzione fare un mega riassunto, quindi arrivo al punto. Nell'anime come nel manga, Seiya arriva alla statua (ridotto come un vegetale che cammina praticamente da subito) e solleva lo scudo, la cui luce colpisce anche Saga (che stava per attaccarlo) e salva la dea. Nell'anime non succede nulla, Saga resta malvagio e la battaglia continua... nel manga, uno spirito esce dal corpo del gold saint colpito dalla luce, e quest'ultimo perde brevemente i sensi (prima di scendere il santuario, e incontrare Athena, per scusarsi e commettere suicidio per espiare le proprie colpe)

Ecco la scena in questione:

Spoiler
[close]

Il punto focale della discussione è tale spirito. Cos'è tale spirito?

Due sono le ipotesi possibili: l'ego malvagio nato dalla frammentazione dell'anima di Saga, oppure uno spirito estraneo, non Saga, che aveva occupato il suo corpo, l'anima di un dio.

Personalmente, ho sempre sostenuto (sempre... da quando ho comprato e letto il manga classico, prima ero rimasto fermo all'anime) la seconda ipotesi, anche in base ad alcuni indizi o osservazioni, naturalmente ad interpretazione del lettore, che Kurumada aveva dato.

Ma procediamo per punti.


1- lo sdoppiamento

In primis, sono convinto che per quanto un'anima possa essere dilaniata e complicata, difficilmente si sdoppia... o meglio, non credo sia possibile da un'anime singola se ne creino due, così "spontaneamente".

Dettò ciò, ho avuto modo di osservare (in parecchie altre opere) casi di personaggi dalla doppia faccia. Escludendo gli attori (che non è il caso di Saga), vi erano comunque dei parametri... una personalità si scambiava con l'altra, ma le due (essendo parte della stessa anima) non erano presenti nello stesso momento.

Per Saga invece, vi è un frangente, all'interno della battaglia finale, in cui paiono in compresenza, o meglio paiono proprio due entità distinte. Ed è quando EvilSaga (d'ora in poi chiamerò così il Saga cattivo), insegue Seiya dirigendosi verso la statua di Athena, ma viene ostacolato dal suo alterego.

Spoiler
[close]

In quel frangente esclama delle parole molto interessanti: "Se non mi avessi ostacolato per tredici anni, la Terra sarebbe stata mia! Hai sempre messo i bastoni tra le ruote, non ti permetterò più di farlo!"

Sembra che se la stia prendendo con qualcuno al di fuori di se stesso, se fosse se stesso avrebbe meno senso (ma comunque possibile, dato le personalità opposte sono così).


2- il debutto del lato oscuro

Un altro particolare interessante. Saga era ritenuto la reincarnazione di un dio, era venerato ed ammirato da tutti.

Spoiler


[close]

Ma ecco la parte interessante, ossia quando Saga sale allo Star Hill, per parlare con Shion...

Spoiler
[close]

Qui questi gli spiega il suo dubbio (motivo per il quale ha scelto Aiolos come suo successore), motivandolo con queste parole:

"Io sento che nel profondo del tuo cuore esiste qualcosa di sconosciuto e sinistro..." [...] "Ma non posso liberarmi della sensazione che nella tua anima alberga un terribile demone"

E poco dopo si risveglia EvilSaga, i suoi capelli cambiano colore, e lo stesso Shion si stupisce, ma non fa in tempo a concludere il discorso...

Spoiler


[close]

Questa scena (non presente nell'anime) porta a pensare a ben altro di un semplice sdoppiamento di personalità.


3- il colore dei capelli

Altro punto interessante, il colore dei capelli. A differenza del'adattamento animato, dove i capelli sono blu (buono) e grigi (cattivo), nel manga la normalità è il grigio (buono), mentre quando EvilSaga prende il controllo, i capelli si inscuriscono, diventando neri (cattivo). Non so voi, ma anche ammettendo il dualismo per buono, sta cosa del cambio di colore dei capelli l'ho vista solo nei super sayan, ma era appunto una "trasformazione". Per quanto messa male e dilaniata nell'anima, non ho mai visto i capelli di una persona cambiare a seconda che dominasse un ego oppure l'altro...

Però, nel manga (e anime) classico kurumadiano, abbiamo un caso in cui i capelli di una persona cambiano colore, guarda caso quando questa viene posseduta dall'anima di un dio. Sto ovviamente parlando di Shun.

Spoiler
[close]

I cui capelli cambiano da marrone a nero nel manga, una volta posseduto totalmente da Hades (nell'anime invece, oltre al fatto che i capelli di Shun sono verdi, ci sta un passaggio intermedio in cui diventano rossastri... nel manga no).

Ma qui viene un'altra osservazione interessante, e ce la fa il nostro Ikki:

Spoiler


[close]

La fenice fallisce nell'uccidere il signore degli inferi (perchè prova a salvare il fratello), e questi finalmente acquisisce il totale controllo del corpo. Il colore dei capelli normale di Shun inizia a cambiare, diventando nero come le tenebre. Ed Ikki sottolinea come è lo stesso fenomeno capitato a Saga.

Coincidenza? O ennesimo indizio velato?

4- le anime delle altre divinità

Un'analisi prettamente visiva, mostra delle analogie tra i 3 spiriti che vediamo uscire dai corpi in cui "risiedevano". I casi sono: Saga (?), Julian (Poseidone) e Shun (Hades)

Spoiler




[close]

Vi è una certa somiglianza tra di essi, a mio avviso.


5- l'esorcizzazione

Altro particolare interessante da far notare, nei casi di esorcizzazione è coinvolta Athena. Con Hades serve direttamente il suo sangue per far rigettare al corpo di Shun l'anima del dio degli inferi, per Julia e Saga invece sono sufficienti due artefatti della dea, ossia il vaso di Athena e il suo scudo.


6- gli obiettivi

Detto con altri termini, ma l'obbiettivo di EvlSaga è lo stesso sia nel manga che nell'anime. "E così terribile che io domini la terra? Perchè non accetti il fatto che chi possiede il potere domini il mondo?" [...] "Zeus del cielo, Poseidone dei mari e Ade del regno dei morti sono sempre stati all'erta, in attesa di riuscire ad ottenere questa Terra! Se non la dominasse chi possiede una forza paragonabile alla loro,  cadrebbe sicuramente nelle loro mani!" "Una ragazzina come Saori Kido non può proteggerla! Io sono il salvatore di quest'epoca!" "Massacrerò chiunque mi ostacoli! Chiunque esso sia!""

Parole molto chiare e dirette. Intanto ricordiamo che Zeus, nei piani originali di Kurumada, sarebbe dovuto essere il nemico finale dell'opera. Oltre a questo, vi erano altri indizi che portavano a tale conclusione e un'eventuale saga di Zeus post-Hades, a chiudere il giro. Tuttavia, visto il calo di popolarità, essa non fu realizzata, e il manga si chiuse con quest'ultima (Kurumada stesso conferma questo, mi pare).

Comunque, nel manga classico, vi sono solo divinità prettamente greche (saranno poi gli anime e gli spin-off a spaziare), e in contrasto con Athena e in lotta per la terra, in teoria vi dovrebbe essere un altro dio... il fratello bellicoso di lei :ya: (da notare il <i>"possiede una forza pari alla loro"</i>, che qualora non fosse esaltazione, sarebbe l'ennesimo indizio nascosto)


7- la parola "DIO"

Durante la battaglia finale, nel manga sempre, la parola "DIO" ricorre molto spesso... EvilSaga continua a definirsi tale...

Spoiler
[close]

Ma non solo lui. Quando questi espande il suo cosmo a tutto il santuario (coff coff), facendo richieggiare la sua voce in ogni dove, non è il solo a pensarla così... inoltre, Shaka dice una cosa interessante:

"Però... non sembrava la voce di Saga, sembrava quella di qualcun altro..."

E anche qui, stessa persona, stesso corpo, due voci diverse? Ma siamo proprio sicuri che EvilSaga sia Saga? :ya:

E il punto successivo è ancora Shaka.


8- l'uomo più vicino al dio

Il punto su cui mi sono posto più volte la domanda: "Come ha fatto Shaka, l'uomo più vicino al dio, a non accorgersi del male che si annidava nel gran sacerdote?"

Perchè posso capire Aldebaran o Aiolia, Camus o Milo, ma Shaka non me le sono mai spiegato... e lui stesso, quando i gold scoprono la verità, è stupefatto, e si pone questa domanda:

Spoiler
[close]

Come mai? Evidentemente il livello mentale di EvilSaga era superiore al suo. Questo vale ad ammettere che: o Saga è superiore (mentalmente) all'uomo più vicino al dio, oppure Shaka non ha potuto scorgerlo perchè questi era oltre la sua portata... ed essendo appunto l'uomo più elevato spiritualmente e mentalmente, oltre la sua portata ci stanno solo gli dei :ya:


9- le parole di Mu ed Ikki

Vero che Mu (a fine delle 12 case) e Ikki (nel next dimension) ne parlano come un diverbio di personalità, la faccia estremamente buona paragonabile ad un dio, e quella estremamente malvagia paragonabile ad un demonio.

Il punto è che loro 2 comunque non sapevano dello spirito. Anzi, a parte Seiya (che lo vede), Shion (che lo scopre a sue spese), Saga stesso e forse Aiolos (ma non credo), nessuno sapeva dello "spirito maligno".

Mu non affronta direttamente EvilSaga, mentre Ikki (nel manga sempre) sparisce dallo scontro poco prima della conclusione, facendo scudo col proprio corpo ad un Seiya miracolato, subendo la Galaxian Explosion, e sparendo dopo essa.


10- EXTRA: l'anime

Non vale nulla, quindi non mi arrampicherò sugli specchi tirando in ballo la faccenda del Pope Ares/Arles.

Anche perchè, a parte la side-story inserita poi, se non erro gli autori hanno rivelato che il nome era un riferimento al filosofo greco Aristóteles, di cui prendeva le lettere iniziali e le finali.


11- EXTRA: Okada

Anche qui, vale quel che vale, col senno di poi, ritenendo le due sue opere fuori continuity, magari nulla. Però 2 particolari voglio sottolinearli ugualmente.

Il primo è un affermazione di EvilSaga stesso, parlando con Deathmask:

Spoiler
[close]

Quando asserisce che diventerà l'opposto di Athena, Ares. "Indizio velato" o "esaltazione personale" da parte della versione Okadiana, si vedrà.

Il secondo viene dal capitolo 65 di Episode G Assassin:

Spoiler


[close]

Qui Aiolos si riferisce al lato oscuro come "il seme della catastrofe", e conferma che "il doppio" di Saga è la sua più grande debolezza (cosa da me sempre sostenuta, in quanto una parte deve costantemente controllare e tenere a bada l'altra, impedendo ad entrambi gli eghi di dare il massimo).

Vedremo se prima o poi, ci degnerà di qualche spiegazione.


12- EXTRA: Saintia Sho

Come accennato prima, Saintia Sho da una sua versione allo spirito. Sebbene rimanga un po l'ambiguità, in quanto sebbene alcuni personaggi (Mu nuovamente, o Aiolia) parlino di doppia personalità, d'altro canto definiscono tale spirito non umano, o il fatto che non sia il vero Saga :ya:

Lo stesso EvilSaga, parlando con Aiolia, dice:

Spoiler
[close]
"L'unico morto è colui che ha cercato di negarlo e ostacolarlo", il che fa nuovamente propendere a due figure distinte.



Conclusioni:

Personalmente reputo si tratti dell'anima di un dio, e nel particolare direi appunto il dio della guerra, Ares.

Certo, ci si potrebbe chiedere il perchè della differenza di potere tra EvilSaga e una delle altre divinità nella serie, seppur in corpo umano. Ma qui ci starebbero due parentesi da fare in caso:

- la prima è che comunque la vera potenza di EvilSaga alle 12 case non abbiamo avuto modo di misurarla, in quanto l'unico metro di paragone sono stati due bronzini, malmenati a senso unico, ma che per ragioni di trama non potevano schiattare.

- la seconda è che, a differenza degli altri casi, la possessione di Ares (ipotizzata) non era completa, anzi il vero Saga era un costante ostacolo e limitazione, e questo da ben 13 anni, come afferma lo stesso EvilSaga nel manga classico (e volendo anche in Saintia Sho).

Ma comunque stiano le cose, Saga rimane un DIO di personaggio! (13 ANNI)



Spero di avervi quanto meno interessati, ora levo il disturbo LOL
« Ultima modifica: 27 Dicembre, 2018, 21:39:46 pm da Gemini Saga »
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Cristian di Gemini

  • Gold Saint
  • *
  • Post: 2142
  • Cosmo: 75
  • Sesso: Maschio
  • "L'angelo sul volto, il demone nel cuore."
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Il doppio di Saga: dualismo oppure...
« Risposta #1 il: 27 Gennaio, 2017, 17:45:21 pm »
A parte implicazioni spirituali e divine, ed al classico tema della dicotomia intrinseca tra bene e male che risiede nella costellazione dei Gemelli. Io ho sempre accomunato il suo status al tipico disturbo dissociativo dell'identità, in pratica la versione di Kurumada del tema famosissimo usato da Robert Louis Stevenson nel libro Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde.

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16374
  • Cosmo: 1181
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Il doppio di Saga: dualismo oppure...
« Risposta #2 il: 27 Gennaio, 2017, 18:07:45 pm »
Sant'iddio te e i tuoi post chilometrici :XD:
Fortuna che sono interessanti da leggere LOL
Non penso che riuscirò a reggere il livello della tua analisi, ma provo a risponderti punto per punto :ya:

lo sdoppiamento

Anzitutto, secondo me i dialoghi tra le due personalità sono un po' una licenza poetica (così come tante altre questioni sulla questione Saga). Kurumada doveva mostrare al lettore come l'animo di Saga fosse dilaniato dal conflitto tra le due personalità, e farle vedere effettivamente "litigare" tra loro lo trovo una buona scelta stilistica.
Per quanto riguarda l'immagine che porti ad esempio, secondo me ha un indizio a favore della teoria della doppia personalità piuttosto che quella della possessione di Ares:

Spoiler
[close]

EvilSaga dice questo: "Te l'ho detto tante volte, vero!? Io sono il salvatore di quest'epoca!"
Ora perdonami, ma tra tutte le divinità dell'Olimpo Ares è proprio quello che ci vedo meno come "Salvatore" di qualsiasi cosa :ya:

Tra l'altro vorrei vedere la parte dove Saga si "suicida" con Atena... perché che io ricordi lo fa per pagare dei suoi peccati, ma se fosse stato effettivamente posseduto da Ares quei peccati non sarebbero stati suoi

il colore dei capelli

Il paralelismo tra Saga/"Ares" e Shun/Ade è sensato, ma a questo punto permettimi una domanda... perché loro due si e Poseidone no? Tra l'altro Poseidone tendenzialmente dovrebbe essere più potende di Ares, quindi troverei strano che la presenza dell'uno si manifesti con il cambiamento di colore dei capelli e quella dell'altro no.
Su questo però ti concedo che Julian era "predisposto" per essere il contenitore di Poseidone, quindi magari c'entra quello

gli obiettivi

Come detto sopra, ci vedo veramente poco Ares come salvatore della Terra, tra tutti è proprio quello da cui più mi aspetterei che volesse gettare la Terra nel caos :sisi:

la parola "DIO"

Su questo prendo a spunto la discussione che stai avendo con Hanatazaro su Bleach.
I cattivi megalomani che si credono divinità ci sono ovunque, perché nel caso di Saga dovremmo prendere queste parole alla lettera?

l'uomo più vicino a Dio

Come ha fatto Shaka a non accorgersi che dentro Saga si annidava qualcosa di maligno?
Sorvolando sul fatto che non ha percepito la presenza di Atena quando Saori è arrivata al Santuario (ricordiamoci che prima che i bronzini arrivassero alla Sesta Casa Saori è intervenuta direttamente, salvando Shiryu dallo Yomotsu, quindi Shaka avrebbe potuto percepirla se è così "illuminato")... magari non c'era nulla da percepire, in Saga?
Se la teoria della doppia personalità è vera, non penso ci sia un modo di riconoscere un Cosmo malvagio da uno buono... non è come la Forza in Star Wars, in cui è chiaro riconoscere il Lato Oscuro o quello Luminoso.
Se fosse stato effettivamente un dio, invece, credo sarebbe stato più semplice semplicemente per la magnitudo del Cosmo stesso :sisi:
Poi oh, magari mi sbaglio e nel manga si fa accenni a Cosmo malvagio :boh:
Anzi, ancora meglio. Così a memoria viene fatto più volte menzione a "il Cosmo di xxx", quindi le persone sono in qualche modo riconoscibili dal Cosmo. Se il sacerdote avesse avuto due Cosmi completamente diversi, uno di Saga e uno di Ares, credo che sarebbe stato piuttosto facile riconoscerlo :sisi:

le parole di Mu e Ikki

Il problema è che noi possiamo basarci solo sulle parole dell'autore, e queste arrivano da due fonti: o direttamente da lui o dalle parole dei suoi personaggi.
Detto questo di base concordo sul fatto che né Mu né Ikki sapevano dello spirito, però proprio quest'ultimo ci viene in aiuto.
Ikki si è trovato faccia a faccia con Saga, e poi si è trovato a incontrarsi/scontrarsi con Cain e Abel. In quest'ultimo caso sappiamo, da quello che ricordo, che Cain e Abel non sono due lati di una stessa persona, ma sono proprio due persone distinte, due anime diverse che abitano nello stesso luogo. Ed Ikki, riferendosi a loro, afferma che la loro condizione è diversa da quella di Saga (che, ricordiamo, ha incontrato di persona). Quindi mi posso aspettare che, a differenza di Cain ed Abel, il corpo di Saga non fosse effettivamente abitato da due anime differenti

Ma comunque stiano le cose, Saga rimane un DIO di personaggio!

Amen :metal:

Offline theHeroNeverDies

  • Moderatore
  • *
  • Post: 6220
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Il doppio di Saga: dualismo oppure...
« Risposta #3 il: 27 Gennaio, 2017, 20:53:35 pm »
Sant'iddio te e i tuoi post chilometrici :XD:
Fortuna che sono interessanti da leggere LOL
Non penso che riuscirò a reggere il livello della tua analisi, ma provo a risponderti punto per punto :ya:
 :D

Sul punto del salvatore ti posso dar ragione :sisi: (anche se visto il carattere e la brutalità del personaggio, poteva essere anche solo un pretesto per giustificare le sue azioni, cosa che infatti è, chiunque egli sia)

Sul colore dei capelli, stessa domanda si può fare solo tra Hades e Poseidone, il dubbio rimane. Forse perchè si era risvegliato (come sottolinea da Athena) non di sua volontà? Oppure perchè il corpo di Julian era predisposto, mentre per Saga e Shun (ricordiamoci che il primo tentativo di possessione fallì) fu un'occupazione forzata?

Sul fatto della potenza, c'è appunto da sottolineare una differenza. Mentre in genere l'anima della persona soccombe in breve tempo al dio (quando questi decide di risvegliarsi), che ne prende il totale controllo (seppure sempre limitato da un corpo umano), con Saga non è mai successo... EvilSaga non ha mai preso interamente il controllo, per 13 anni è stato continuamente ostacolato dal vero Saga, per questo l'uno limitava l'altro.

Su Shaka, si fa riferimento ad un cosmo malvagio e malefico che si espande a tutto il santuario, e infatti poco dopo egli si pone la domanda. Se fosse stato effettivamente un dio, come detto sopra, a causa di Saga sarebbe stato comunque limitato (ribellarsi e riprendere il controllo è possibile, Shun stesso ci riesce contro Hades, sebbene per pochi istanti... Saga invece era un gold di forte e di ferrea volontà, per cui che abbia resistito per tutto il tempo ha senso).

Megalomania sicuramente, però non è l'unico che lo definisce "dio" :ya:

Citazione
le parole di Mu e Ikki

Il problema è che noi possiamo basarci solo sulle parole dell'autore, e queste arrivano da due fonti: o direttamente da lui o dalle parole dei suoi personaggi.
Detto questo di base concordo sul fatto che né Mu né Ikki sapevano dello spirito, però proprio quest'ultimo ci viene in aiuto.
Ikki si è trovato faccia a faccia con Saga, e poi si è trovato a incontrarsi/scontrarsi con Cain e Abel. In quest'ultimo caso sappiamo, da quello che ricordo, che Cain e Abel non sono due lati di una stessa persona, ma sono proprio due persone distinte, due anime diverse che abitano nello stesso luogo. Ed Ikki, riferendosi a loro, afferma che la loro condizione è diversa da quella di Saga (che, ricordiamo, ha incontrato di persona). Quindi mi posso aspettare che, a differenza di Cain ed Abel, il corpo di Saga non fosse effettivamente abitato da due anime differenti
Infatti Kurumada non ha mai dato spiegazioni in merito, pare (mia opinione è che volesse giocarselo nella, mancata, saga di Zeus... anche perchè fino ad Hades non l'aveva fatto, e lasciarlo in sospeso com'è stato...)
Su Ikki, prima parla di "un conflitto tra le sue anime" poi cita "a volte era l'incarnazione di un dio, altre di un demonio" e poi ancora "personalità multiple"... Ikki è di una chiarezza proprio LOL


In ogni caso, come ho detto, anche non fosse Ares (vedremo Kuori e Okada), quello spirito maligno aveva un cosmo immenso e ha fregato tutti per 13 anni, era senza dubbi il più forte :ok:

Citazione
Ma comunque stiano le cose, Saga rimane un DIO di personaggio!
Amen :metal:
 LOL
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Gemini Saga

  • Admin
  • *
  • Post: 28291
  • Cosmo: 2056
  • Sesso: Maschio
  • ...l'angelo in volto e il demone nel cuore...
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa
    • Awards
Re: Il doppio di Saga: dualismo oppure...
« Risposta #4 il: 27 Gennaio, 2017, 21:44:03 pm »
Non ho ancora letto tutti i vostri post ma se per Hero va bene, posso unire il topic a questa vecchia discussione saga e presunta possessione ares
hunterj, caro amico, il tuo ricordo rimarrà con me per sempre, grazie di tutto.



by etamindraconis

Offline theHeroNeverDies

  • Moderatore
  • *
  • Post: 6220
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Il doppio di Saga: dualismo oppure...
« Risposta #5 il: 27 Gennaio, 2017, 22:11:41 pm »
Io preferirei tenerli distinti, comunque valuta tu boss :sisi:
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Gemini Saga

  • Admin
  • *
  • Post: 28291
  • Cosmo: 2056
  • Sesso: Maschio
  • ...l'angelo in volto e il demone nel cuore...
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa
    • Awards
Re: Il doppio di Saga: dualismo oppure...
« Risposta #6 il: 30 Gennaio, 2017, 22:51:22 pm »
Ok li tengo distinti ;) Prima di tutto complimenti per l'analisi e come avrai avuto modo di capire se hai spulciato il topic che ti ho linkato questa è una delle tante eterne discussioni senza fine che hanno animato questo forum :ya:  Molti dei punti da te ottimamente riassunti erano stati già citati per cercare di sostenere la tesi della possessione di Saga da parte di una divinità, alcuni ipotizzavano appunto Ares (dio della guerra), diciamo che molti indizi portano in quella direzione però anche tanti altri nell'opposta. Di fatto nel manga classico ed anche nelle altre opere non viene mai esplicitamente detto che Saga sia posseduto da un divinità, si parla di demone inteso però a mio parere come manifestazione della parte malvagia di Saga e non come possessione di una divinità malvagia, cosa ben diversa. Io penso che se Saga davvero fosse stato posseduto da un divinità, anche minore, si sarebbe fatto esplicito riferimento e non sarebbe rimasta così nel limbo perché non avrebbe avuto senso. Inoltre non dimentichiamo che è proprio del segno dei gemelli avere due volti ed è proprio su questo che Kuru ha basato il dualismo di Saga, il fatto che una divinità l'abbia posseduto finirebbe con il svilire anche la doppiezza stessa che si è voluta dare al personaggio. Per cui io sono del parere che quell'aura che si vede nel manga sia semplicemente la parte malvagia che abbandona il corpo di Saga grazie all'effetto "purificatore" dello scudo di Athena.
hunterj, caro amico, il tuo ricordo rimarrà con me per sempre, grazie di tutto.



by etamindraconis

Offline gunlock

  • Bronze Saint
  • *
  • Post: 116
  • Cosmo: 6
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Il doppio di Saga: dualismo oppure...
« Risposta #7 il: 15 Febbraio, 2017, 09:56:29 am »
omega conferma la questione aperta da Cerioni nel ds riguardo il cosmo doppio di gemini.

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16374
  • Cosmo: 1181
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Il doppio di Saga: dualismo oppure...
« Risposta #8 il: 15 Febbraio, 2017, 10:08:15 am »
omega conferma la questione aperta da Cerioni nel ds riguardo il cosmo doppio di gemini.

Omega "conferma" anche che il Cosmo è consumabile e dopo un po' si esaurisce e deve ricaricarsi :ya:
Comunque l'argomento del topic più che sul cosmo doppio verte sull'eventuale possessione di Saga da parte di Ares :sisi:

Offline gunlock

  • Bronze Saint
  • *
  • Post: 116
  • Cosmo: 6
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Il doppio di Saga: dualismo oppure...
« Risposta #9 il: 15 Febbraio, 2017, 10:14:32 am »
che il cosmo si consuma si sa appunto e che fermando ti ricarichi^^
sulla possessione l'ho sempre pensato, quel dio/demone che viene fuori nel manga, poi certo i vari autori non l'hanno valorizzato come il veto russo su sea dragon.

sul resto
Citazione
Nell'anime non succede nulla

non è così, nei sub originali viene detto che quel colpo provoca un forte shock al cosmo malvagio che presto abbandonerà il suo cosmo, quindi poi rimane il cosmo buono di saga (quello che vediamo in hades incapace insieme ad altri 2 gold di opporsi a shaka) che poi si suiciderà.
« Ultima modifica: 15 Febbraio, 2017, 10:26:01 am da gunlock »

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16374
  • Cosmo: 1181
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Il doppio di Saga: dualismo oppure...
« Risposta #10 il: 15 Febbraio, 2017, 11:24:04 am »
che il cosmo si consuma si sa appunto e che fermando ti ricarichi^^

Perdonami, ma da quando?
Io onestamente il fatto del Cosmo consumabile lo ricordo solo in Omega, e da nessun'altra parte :uhm:

Offline gunlock

  • Bronze Saint
  • *
  • Post: 116
  • Cosmo: 6
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Il doppio di Saga: dualismo oppure...
« Risposta #11 il: 15 Febbraio, 2017, 12:03:29 pm »
Intendo che e' una cosa fisiologica. Se ti riposu recupei recuperi le forze

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16374
  • Cosmo: 1181
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Il doppio di Saga: dualismo oppure...
« Risposta #12 il: 15 Febbraio, 2017, 12:40:21 pm »
Intendo che e' una cosa fisiologica. Se ti riposu recupei recuperi le forze

Oddio, devo ammettere che mi hai lasciato abbastanza senza parole.
Nel senso che, per quanto non concordi, a logica avresti pure ragione :ya:

Offline lukibo

  • God Saint
  • *
  • Post: 4940
  • Cosmo: 2288
  • Sesso: Maschio
  • ci oscureremo in un mondo di luce!
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Il doppio di Saga: dualismo oppure...
« Risposta #13 il: 15 Febbraio, 2017, 13:55:41 pm »
Abbiamo già discusso molto su questo  :sisi: e come dice il boss era meglio unire i due topic altrimenti si riparte nuovamente da capo.

io ero un sostenitore della possessione da parte di Ares il dio della guerra , dio che viene citato anche nell'incipt di saint seiya per la guerra più sanguinosa per il santuario.. per cui sono completamente d'accordo con tutto quello che hai riportato :sisi: e che io stesso avevo citato nelle precedente discussioni.

Rimane cmq una teoria che solo Kurumada potrà svelare nel corso del tempo , e si è lasciato a mio avviso una porta di collegamento aperta restando appunto vago sull'argomento.

La teoria della possessione è dimostrata da quanto hai riportato , chi è contro a questa teoria  per negare quanto citato si limita a dire che tizio o caio han detto che soffriva di personalità multipla...un pò poco contro i svariati indizi lasciati in giro per il manga.

Offline theHeroNeverDies

  • Moderatore
  • *
  • Post: 6220
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Il doppio di Saga: dualismo oppure...
« Risposta #14 il: 15 Febbraio, 2017, 19:29:30 pm »
Ok li tengo distinti ;) Prima di tutto complimenti per l'analisi e come avrai avuto modo di capire se hai spulciato il topic che ti ho linkato questa è una delle tante eterne discussioni senza fine che hanno animato questo forum :ya:  Molti dei punti da te ottimamente riassunti erano stati già citati per cercare di sostenere la tesi della possessione di Saga da parte di una divinità, alcuni ipotizzavano appunto Ares (dio della guerra), diciamo che molti indizi portano in quella direzione però anche tanti altri nell'opposta. Di fatto nel manga classico ed anche nelle altre opere non viene mai esplicitamente detto che Saga sia posseduto da un divinità, si parla di demone inteso però a mio parere come manifestazione della parte malvagia di Saga e non come possessione di una divinità malvagia, cosa ben diversa. Io penso che se Saga davvero fosse stato posseduto da un divinità, anche minore, si sarebbe fatto esplicito riferimento e non sarebbe rimasta così nel limbo perché non avrebbe avuto senso. Inoltre non dimentichiamo che è proprio del segno dei gemelli avere due volti ed è proprio su questo che Kuru ha basato il dualismo di Saga, il fatto che una divinità l'abbia posseduto finirebbe con il svilire anche la doppiezza stessa che si è voluta dare al personaggio. Per cui io sono del parere che quell'aura che si vede nel manga sia semplicemente la parte malvagia che abbandona il corpo di Saga grazie all'effetto "purificatore" dello scudo di Athena.

Scusa il ritardo, ho visto solo oggi (con le nuove) la tua risposta :-\

Esplicitamente detto non viene, e gli indizi lasciano a supposizioni, che ne fanno uno dei tanti dilemmi eterni di Saint Seiya appunto. Come ho detto, mi fa strano che un pezzo della stessa anime si separi... per quanto visto in SS (e altre opere), non mi è mai capitato di vedere personaggi divisi nella loro personalità, generare da un'anima sola due anime distinte... meno che meno esorcizzare l'ego malvagio. Possessioni divine invece se ne sono viste, così come lavaggi del cervello (vedi Aiolia o Hilda ad esempio), ma non è questo il caso suo.

Io Kurumada non lo reputo un genio come mangaka, però mi pare che bene o male abbia sempre chiuso le faccende che apriva, per cui mi fa strano che non abbia mai spiegato la cosa. Poi sappiamo che la saga di Zeus, ossia l'arco finale che progettava (che per motivi di calo di popolarità, quindi costretto a chiudere con Hades), è mancata... per me, come i 4 saint di rango ignoto, Kuru voleva giocarselo li lo spirito.

omega conferma la questione aperta da Cerioni nel ds riguardo il cosmo doppio di gemini.

Si, ma due cose:

- Omega non è in continuity con il manga classico;
- la cosa del "cosmo doppio" è una trovato dell'anime classico;

Lo spirito e tutto quanto riportato sopra sono osservazione del manga classico, quindi la cosa non c'entra nulla.

che il cosmo si consuma si sa appunto e che fermando ti ricarichi^^
sulla possessione l'ho sempre pensato, quel dio/demone che viene fuori nel manga, poi certo i vari autori non l'hanno valorizzato come il veto russo su sea dragon.

Come ogni energia, il cosmo si consuma e riposandosi si ricarica :sisi: (per "stai fermo" immagino intendessi riposarsi, comunque ognuno ha i suoi tempi di recupero)

non è così, nei sub originali viene detto che quel colpo provoca un forte shock al cosmo malvagio che presto abbandonerà il suo cosmo, quindi poi rimane il cosmo buono di saga (quello che vediamo in hades incapace insieme ad altri 2 gold di opporsi a shaka) che poi si suiciderà.

Sempre anime, nel manga non viene fatto accenno a ciò (a parte Mu che dice la sua opinione personale alla fine, ma lui non ha visto lo spirito, come nessun altro a parte Seiya e Shion)

Per Shaka vs trio bisognerebbe valutare diverse altri aspetti invero...

Spoiler
- il fatto che il gold della vergine sia l'unico che (non si sa perchè) vari come livello di potenza nel corso della serie (parità dei gold fino alle 12 case, infatti Shaka=Aiolia, poi i livelli se ne vanno)

- il fatto che il trio avesse delle surplici e non le proprie gold cloth (quindi potenziale limitato)

- il fatto che riescano a ferirlo, nonostante avesse il Kan come difesa

- il fatto che lo scontro nel manga è molto più breve e Shaka stesso (dopo 5 secondi di duello) si dice in difficoltà, asserendo che non può sconfiggere 3 ex-gold

- il fatto che "la stessa tecnica non funziona mai 2 volte contro un cavaliere" vale solo i protagonisti miracolati *err (Saga vede 3 volte, almeno, il Tenbu Horin, e la seconda volta lo contrasta pure)

- l'intenzione del trio era di uccidere Athena, ma nell'uccidere i gold saints hanno esitato ogni tanto (di fatto, sono i pochi validi guerrieri di Athena rimasti), anche contro Shaka l'han fatto (ma questi li obbliga ad ucciderlo, per diversi motivi)
[close]

Li sottovaluti un po (oppure sovrastimi virgo) o non consideri le condizioni particolari... del resto, nell'anime alcune son state omesse. In ogni caso, incapaci proprio no.


*comunque, anche se non sembra, non voglio aprire una discussione su Saga vs Shaka, che già basta la teoria di Hades come dilemma eterno qua...

Perdonami, ma da quando?
Io onestamente il fatto del Cosmo consumabile lo ricordo solo in Omega, e da nessun'altra parte :uhm:

Il cosmo è un'energia, quindi si consuma... poi che i bronzi miracolati non lo finiscano mai (in quanto miracolati) è un altro discorso *err

Abbiamo già discusso molto su questo  :sisi: e come dice il boss era meglio unire i due topic altrimenti si riparte nuovamente da capo.

io ero un sostenitore della possessione da parte di Ares il dio della guerra , dio che viene citato anche nell'incipt di saint seiya per la guerra più sanguinosa per il santuario.. per cui sono completamente d'accordo con tutto quello che hai riportato :sisi: e che io stesso avevo citato nelle precedente discussioni.

Rimane cmq una teoria che solo Kurumada potrà svelare nel corso del tempo , e si è lasciato a mio avviso una porta di collegamento aperta restando appunto vago sull'argomento.

La teoria della possessione è dimostrata da quanto hai riportato , chi è contro a questa teoria  per negare quanto citato si limita a dire che tizio o caio han detto che soffriva di personalità multipla...un pò poco contro i svariati indizi lasciati in giro per il manga.

 :yea:

In ogni caso, Kurumada non so se spiegherà... nel senso, o potrebbe confermare come canonica la versione di Saintia Sho (dove appunto tale spirito è stato ripreso), oppure l'unica maniera in cui potrebbe spiegarlo è nel ND, quando si tornerà al 1990, ipotizzando una lotta con gli olimpici (ma Kuru avrebbe già molte altre cose da curare/chiarire), altrimenti non saprei dove potrebbe spiegarlo...
« Ultima modifica: 15 Febbraio, 2017, 19:32:17 pm da theHeroNeverDies »
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: Il doppio di Saga: dualismo oppure...
« Risposta #14 il: 15 Febbraio, 2017, 19:29:30 pm »