Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: TSUBASA RESERVoir CHRoNiCLE  (Letto 2586 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline marcuz86

  • *Lo Spoiler Agghiacciante*
  • God Saint
  • *
  • Post: 8672
  • Cosmo: 1830
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
TSUBASA RESERVoir CHRoNiCLE
« il: 08 Settembre, 2010, 16:46:18 pm »
Copertina
Spoiler
[close]

Trama:
Sakura, principessa del Regno di Clow, ha strane visioni riguardanti un misterioso simbolo e luoghi da lei mai visitati. Il suo amico d'infanzia Shaoran, un giovane archeologo, durante una spedizione con il padre scopre tra alcune rovine lo stesso simbolo visto dalla ragazza. Sakura, in visita all'amico, appena visto il simbolo cade in uno stato di trance e, dopo averlo toccato, si ritrova sospesa a mezz'aria circondata da ali diafane. Spinta dentro al muro da una forza misteriosa, viene salvata all'ultimo momento dall'amico, che non riesce però ad evitare che le sue ali vengano spezzate e le loro piume sparse in tutte le dimensioni. Yukito, il Sommo Sacerdote del Regno di Clow, capisce immediatamente che le "ali" di Sakura non erano altro che una manifestazione della sua anima e dei suoi ricordi: senza di loro, la ragazza non può sopravvivere. Per salvare Sakura, Shaoran intraprende un viaggio per recuperare tutti i ricordi della ragazza.

Yukito decide di mandare i due ragazzi dalla Strega delle Dimensioni, Yuko, uno dei protagonisti di xxxHOLiC. Qui incontrano Kurogane, un ninja del Giappone antico esiliato dal suo mondo dalla Principessa Tomoyo, e Fay D. Florite, un mago in fuga dal suo mondo e dal Re Ashura. Tutti e 4 devono pagare un prezzo per potere avere il potere di attraversare le dimensioni: la cosa che loro considerano più importante. Per Kurogane è la spada Ginryu, lasciatagli da suo padre, per Fay il tatuaggio sulla schiena che regola il controllo della sua magia. Il prezzo per Shaoran e Sakura è il loro rapporto: anche se il ragazzo sarà in grado di recuperare tutte le piume, Sakura non ricorderà il suo passato con lui. Dopo che tutto il gruppo ha accettato le condizioni, Yuko gli dona il potere di attraversare le dimensioni: una creatura bianca dal nome Mokona Modoki.

Durante il loro viaggio fra i mondi il gruppo è costretto a superare molti ostacoli e molti nemici che desiderano impossessarsi delle piume di Sakura, oggetti che possiedono al loro interno un enorme potere magico.

Altre informazioni: La serie è composta da 28 volumi, più due guide. Esiste anche l'anime,  3 OAV e un film.
Spoiler
La serie Tsubasa RESERVoir CHRoNiCLE contiene diversi crossover da tutte le serie CLAMP, tranne Wish e La principessa bianca.
Anche se alcuni personaggi sono ripresi da altre opere delle stesse CLAMP, si dovrebbe notare che nessuno di questi personaggi è lo stesso delle opere originali, ma ognuno è una persona con una storia diversa che vive in un mondo parallelo, ma che condivide la stessa anima con il suo corrispondente in altro mondo: durante la serie viene infatti rivelato che in ogni mondo esistono delle persone che condividono la stessa anima. Per questo motivo tali persone si somigliano fisicamente, ma non hanno sempre la stessa età, la stessa storia, gli stessi genitori, ma a quanto sembra solo lo stesso aspetto e lo stesso nome.
Per apprezzare ancor di più quest'opera, consiglio di leggerlo assieme a xxxHOLiC (sempre delle CLAMP).
Infatti TRC e xxxHOLiC sono due storie parallele che si intersicano fra di loro.
[close]

Mio Parere personale:
Spoiler
Cerco di evitare spoiler

La storia la divido in 4 parti:

1) Dall'1 al 12: In questi volumi la storia è molto ripetitiva. I nostri eroi viaggiano per le dimensioni, trovano la piuma di Sakura, che come sempre ha creato dei problemi e ovviamente risolvono il problema.

2) Dal 13 al 21: Qui la storia si incupisce, si scopre il passato di Kurogane e poi entra in scena un altro Shaoran. Ci saranno diversi problemi e la situazione diventrà del tutto strana, il gruppo è sempre più diviso. Si scopre il misterioso e oscuro passato di Fay.

3) Dal 22 al 24: Questi volumi li definisco "La quiete dopo e prima della tempesta", perchè è un momento piuttosto tranquillo (si fa per dire) tra due momenti piuttosto critici.

4) Dal 25 al 28: Qui c'è proprio la confusione più totale. All'inizio è ripetitivo, poi subentrano i flashback. Alla fine bisogna stare molto attenti, altrimenti non si capisce un tubo di quel che sta accadendo.

L'opera comincia bene, ma in certi momenti si dilunga troppo in episodi che si potrebbero quasi definire "filler".
L'idea è apprezzabile, ma troppo confusionaria, il finale è troppo affrettato confuso.
Sarebbe stato bello se le CLAMP avessero approfondito meglio lo scopo di Seichiro che insegue i gemelli vampiri Kamui e Subaru (so di aver fatto spoiler, ma fidatevi è come se non avessi detto nulla).
Non consiglierei più di tanto l'acquisto di questo lavoro delle CLAMP, perchè alla fine non è nulla di speciale e lascia l'amaro in bocca.
SCONSIGLIO a tutti di comprare le guide alla lettura, perchè sono inutili. Piuttosto spendete € 8,40 (prezzo complessivo delle 2 guide) per altri fumetti/manga. Star Comics ha pensato male a pubblicare le due guide dopo la conclusione dell'opera, infatti le due guide parlano dei primi 14 volumi e non spiegano nulla  :sisi:
[close]
« Ultima modifica: 01 Giugno, 2011, 11:21:35 am da marcuz86 »

Offline octopus

  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 6684
  • Cosmo: 601
  • Sesso: Maschio
  • puoi temere la morte ma devi temere la solitudine
    • MSN Messenger - octopus1985@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: TSUBASA RESERVoir CHRoNiCLE
« Risposta #1 il: 08 Settembre, 2010, 20:46:04 pm »
non ho capito, l'anime sarebbe composto da tre OAV? se è così sei in errore, sono due serie da 25 o 26 episodi l'uno, però non è completo.

Offline Gemini Saga

  • Admin
  • *
  • Post: 28291
  • Cosmo: 2056
  • Sesso: Maschio
  • ...l'angelo in volto e il demone nel cuore...
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa
    • Awards
Re: TSUBASA RESERVoir CHRoNiCLE
« Risposta #2 il: 09 Settembre, 2010, 12:57:50 pm »
non ho capito, l'anime sarebbe composto da tre OAV? se è così sei in errore, sono due serie da 25 o 26 episodi l'uno, però non è completo.
Credo si riferisse proprio ai 3 OAV che hanno fatto questi qui che cita wikipedia che poi sarebbero 5 :uhm:
Sono stati prodotti tre OAV dal titolo Tsubasa TOKYO REVELATIONS (ツバサ TOKYO REVELATIONS?), distribuiti tra il 2007 e il 2008, e due OAV dal titolo Tsubasa Shunraiki. Ogni episodio dura 30 minuti,i primi tre sono ambientati in una Tokyo post apocalittica, che richiama la trama di X: i due unici edifici che si sono salvati, grazie al potere delle piume, solo il palazzo del governo e la Tokyo Tower, sede dei due schieramenti noti in X come i Draghi del Cielo e i Draghi della Terra. Gli altri due sono invece ambientati nel giappone da cui proviene Kurogane e in alcuni tratti nel mondo dei sogni.

Aldilà di questo buona recensione marcuz :+1:
hunterj, caro amico, il tuo ricordo rimarrà con me per sempre, grazie di tutto.



by etamindraconis

Offline octopus

  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 6684
  • Cosmo: 601
  • Sesso: Maschio
  • puoi temere la morte ma devi temere la solitudine
    • MSN Messenger - octopus1985@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: TSUBASA RESERVoir CHRoNiCLE
« Risposta #3 il: 09 Settembre, 2010, 14:00:49 pm »
beh ma è proprio quello che è sbagliato, perché il vero anime come ho già detto è serializzato in due serie da 25 episodi ciascuna se non ricordo male. ma nonostante le due serie non si arriva alla fine decisa dal manga

Offline Gemini Saga

  • Admin
  • *
  • Post: 28291
  • Cosmo: 2056
  • Sesso: Maschio
  • ...l'angelo in volto e il demone nel cuore...
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa
    • Awards
Re: TSUBASA RESERVoir CHRoNiCLE
« Risposta #4 il: 09 Settembre, 2010, 14:31:32 pm »
beh ma è proprio quello che è sbagliato, perché il vero anime come ho già detto è serializzato in due serie da 25 episodi ciascuna se non ricordo male. ma nonostante le due serie non si arriva alla fine decisa dal manga
Ti ho spiegato che non credo si riferisce alla serie animata, marcuz ha scritto "esiste l'anime, 3 OAV e un film", la punteggiatura serve a qualcosa eh LOL
E come se io dicessi per Saint Seiya esiste l'anime, 31 OAV della serie hades e 5 OAV.
hunterj, caro amico, il tuo ricordo rimarrà con me per sempre, grazie di tutto.



by etamindraconis

Offline marcuz86

  • *Lo Spoiler Agghiacciante*
  • God Saint
  • *
  • Post: 8672
  • Cosmo: 1830
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: TSUBASA RESERVoir CHRoNiCLE
« Risposta #5 il: 09 Settembre, 2010, 14:32:07 pm »
non ho capito, l'anime sarebbe composto da tre OAV? se è così sei in errore, sono due serie da 25 o 26 episodi l'uno, però non è completo.
Credo si riferisse proprio ai 3 OAV che hanno fatto questi qui che cita wikipedia che poi sarebbero 5 :uhm:
Sono stati prodotti tre OAV dal titolo Tsubasa TOKYO REVELATIONS (ツバサ TOKYO REVELATIONS?), distribuiti tra il 2007 e il 2008, e due OAV dal titolo Tsubasa Shunraiki. Ogni episodio dura 30 minuti,i primi tre sono ambientati in una Tokyo post apocalittica, che richiama la trama di X: i due unici edifici che si sono salvati, grazie al potere delle piume, solo il palazzo del governo e la Tokyo Tower, sede dei due schieramenti noti in X come i Draghi del Cielo e i Draghi della Terra. Gli altri due sono invece ambientati nel giappone da cui proviene Kurogane e in alcuni tratti nel mondo dei sogni.

Aldilà di questo buona recensione marcuz :+1:

Grazie!!!

non ho capito, l'anime sarebbe composto da tre OAV? se è così sei in errore, sono due serie da 25 o 26 episodi l'uno, però non è completo.

Io so che c'è l'anime, poi ci sono 3 OAV e poi un film, non avendoli mai visti ho preso come riferimento quello che c'è scritto su Wikipedia.
Io ho letto solo i 28 volumi del manga, più la prima Guida (che sconsiglio di comprare perchè è inutile)
« Ultima modifica: 09 Settembre, 2010, 14:35:59 pm da marcuz86 »

Offline octopus

  • Fan del Forum
  • *
  • Post: 6684
  • Cosmo: 601
  • Sesso: Maschio
  • puoi temere la morte ma devi temere la solitudine
    • MSN Messenger - octopus1985@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: TSUBASA RESERVoir CHRoNiCLE
« Risposta #6 il: 09 Settembre, 2010, 19:53:14 pm »
ah se così va bene, ma mi era sembrato di capire che l'anime fosse composto da soli tre oav cosa che è una baggianata.

Offline marcuz86

  • *Lo Spoiler Agghiacciante*
  • God Saint
  • *
  • Post: 8672
  • Cosmo: 1830
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: TSUBASA RESERVoir CHRoNiCLE
« Risposta #7 il: 16 Ottobre, 2010, 18:19:22 pm »
Comunque la Star Comics, a mio parere, non ha fatto un buon lavoro.
Alcune traduzioni sono fatte male, mancano le pagine a colori, e la qualità della carta non è proprio delle migliori.
Per quel che riguarda la copertine hanno sbagliato e tanto. Innanzitutto le copertine dovrebbero essere tutte dello stesso colore, verde scuro, e invece nell'insieme i volumi hanno tonalità differenti.
Inoltre, confrontando vari volumi, si può notare che le scritte sul lato stretto siano del tutto sfasate di poco da un volume all'altro.
Altra cazzata commessa dalla Star Comics riguarda l'uscita delle due guide "TSUBASA CHARACTere GuiDE". Entrambe sono uscite dopo l'ultimo volume, peccato che la prima tratta i primi 7/8 volumi, mentre l'altra dall'8° al 14°.
Visto che le guide non forniscono maggiori dettagli legati alla fine dell'opera, avrebbe avuto più senso farle uscire prima, in modo tale da suscitare più interesse al lettore.
Facendole uscire ad opera conclusa, il lettore si ritrova a sfogliare 2 volumi del tutto inutili.
« Ultima modifica: 01 Giugno, 2011, 11:24:48 am da marcuz86 »

Offline marcuz86

  • *Lo Spoiler Agghiacciante*
  • God Saint
  • *
  • Post: 8672
  • Cosmo: 1830
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: TSUBASA RESERVoir CHRoNiCLE
« Risposta #8 il: 15 Gennaio, 2013, 19:28:52 pm »
Per chi volesse leggere questo manga, consiglio di leggersi prima il manga Card Captor Sakura sempre delle CLAMP, non l'anime.
Infatti il finale di CCS può aiutare a capire alcuni passaggi poco chiari di TRC.

Per chi non avesse voglia di leggersi CCS metto lo SPOILER
Spoiler
Clow è il mago più potente di tutti, ma è stanco di esserlo.
Così sigilla le sue carte e i 2 guardiani nel libro, facendo creder loro di essere morto.
In realtà Clow non muore, ma si divide in due persone: Eriol e il papà di Sakura.

Eriol ha tutti i poteri ed i ricordi di Clow, mentre il padre di Sakura non sa nulla del suo passato.

Questo SPOILER penso che vi aiuterà meglio a comprendere l'esistenza di Watanuki.
[close]

Offline marcuz86

  • *Lo Spoiler Agghiacciante*
  • God Saint
  • *
  • Post: 8672
  • Cosmo: 1830
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: TSUBASA RESERVoir CHRoNiCLE
« Risposta #9 il: 26 Gennaio, 2018, 22:25:54 pm »
La StarComics sta pubblicando il sequel intitolato TSUBASA WoRLD CHRoNiCLE: NIRAI-KANAI


Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: TSUBASA RESERVoir CHRoNiCLE
« Risposta #9 il: 26 Gennaio, 2018, 22:25:54 pm »