Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: Saga Fantascienza: Alien  (Letto 1524 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Cristian di Gemini

  • Gold Saint
  • *
  • Post: 2142
  • Cosmo: 75
  • Sesso: Maschio
  • "L'angelo sul volto, il demone nel cuore."
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Saga Fantascienza: Alien
« il: 27 Ottobre, 2016, 14:58:39 pm »
Bella non è di certo. Ma è sicuramente una delle "creature" più riuscite della storia del cinema. Parliamo di Alien, la bestiaccia disegnata H.R. Giger, ideata da Carlo Rambaldi e filmata da Ridley Scott quasi 25 anni fa.
Spoiler
[close]
Alien è un film del 1979 diretto da Ridley Scott:
"Nello spazio nessuno può sertirti urlare", gran frase di lancio, non c'è che dire.
Il fascino che ha un film come Alien rimane pressochè inalterato. Da un soggetto molto semplice, perdipiù ripreso nel suo incipit da Terrore nello spazio di Mario Bava, Scott costruisce un vero e proprio incubo a occhi aperti. Le stupende scenografie che rendono angosciante gli interni del Nostromo, la costruzione della tensione, la creatura partorita dalla mente di H.R.Giger creano un mix che Scott dirige con maestria e perfettamente all'altezza del suo talento visivo. Inoltre c'é il personaggio di Ellen Ripley, vera e propria icona del genere. Alien é quando la fantascienza e l'horror si miscelano alla perfezione e creano un cult assoluto ed una pietra miliare destinata a resistere nel tempo.
Spoiler
[close]
Aliens - Scontro finale (Aliens) è un film del 1986 diretto da James Cameron:
Dopo il cult Terminator, James Cameron si conferma un grande del cinema fantascientifico, realizzando uno dei più grandi sequel di sempre.
Il primo merito da attribuire al regista canadese è quello di cambiare registro rispetto al capolavoro di Ridley Scott: non più claustrofobia, paura e tensione, ma ritmo, aggressività visiva e azione incalzante. La scelta è ampiamente condivisibile, dato che ricalcare stilisticamente il precedessore era praticamente impossibile e, inoltre, si era (ovviamente) perso l'effetto sorpresa. Quindi, urgeva inserire nuovi elementi ai fini di realizzare un nuovo incubo spaziale e, se Scott nel 1979 realizzò la pietra miliare del fanta-horror, Cameron sforna un fanta-action ai limiti della perfezione. Forte di un budget di 60 milioni di dollari (cifra astronomica per essere un film di metà anni ottanta), e di una Sigourney Weaver al suo top, il regista confeziona uno dei pochi blockbuster d'autore, lontano anni luce dagli odierni film da cassetta. Merito della sua regia irresistibile nelle sequenze più frenetiche e nell'approfondimento psicologico (Cameron sceneggia anche) che riserva ai vari personaggi del film, vedi il rapporto madre-figlia che si instaura tra Ripley e Newt e la discesa nella pazzia del personaggio interpretato da Bill Paxton.
La realizzazione tecnica è ineccepibile, in particolar modo gli effetti speciali, a tutt'oggi di ottima fattura, la scenografia d'impatto e il montaggio nervoso.
Spoiler
[close]
Alien³ è un film del 1992 diretto da David Fincher:
Dei capitoli di Alien quello di Fincher è certamente il più oscuro e pessimista. Il regista gli dà una forte impronta gotica e marca un confine piuttosto netto con la continuity del secondo capitolo (un vero proprio resettaggio nei primi minuti del film) e recupera le atmosfere claustrofobiche del primo Alien. Uno dei capitoli meno apprezzati dal pubblico e secondo me piuttosto sottovalutato, anche in considerazione di colui che è in cabina di regia e quindi un esordio piuttosto difficile a quei tempi. Fincher già da questo film, sicuramente più su commissione rispetto ad altri suoi lavori, dimostra ampiamente di che pasta è fatto.
Spoiler
[close]
Alien - La clonazione (Alien Resurrection) è un film del 1997 diretto da Jean-Pierre Jeunet:
Alien - la clonazione è considerato da molti il peggior capitolo della saga nonché la più grande marchetta del valido regista francese Jeunet. Io personalmente non concordo con nessuna di queste tesi e trovo questo quarto capitolo non solo di molto superiore rispetto al terzo ma anche un ottimo prodotto in generale. La pellicola mescola al meglio sci-fi , horror e action proprio come faceva Cameron nel secondo episodio , e si avvale di una storia che malgrado la linearità e i cliché riesce a coinvolgere grazie ad un buon ritmo , personaggi stereotipati ma carismatici , effetti di qualità e un'ambientazione riuscita. Dunque l'opera risulta si riciclata ma tale aspetto non infastidisce perché il regista è bravo a sfruttare il già visto a suo favore. Buono il lavoro fatto sugli alieni , qui molto presenti sulla scena ma non per questo meno aggressivi e spaventosi .Buono pure il lavoro svolto con attori e personaggi: la nuova Ripley metà uomo e metà aliena è cazz.uta e tamarra al punto giusto , una novità che rompe i ponti col passato e dona nuova linfa all'eroina. Ugualmente riuscito il lavoro svolto sugli altri protagonisti , fra cui un luciferino Brad Dourif (inquietante nella scena dell'involucro)e un carismatico e simpatico Ron Perlman. L'opera , oltre a spari ,Xenomorfi e uccisioni , ha al suo arco qualche freccia speciale che impreziosisce il tutto:il rapporto fra Ripley e il nuovo alieno , il finale e soprattutto la scena nella stanza degli orrori,quest'ultima davvero una perla di sequenza. In definitiva un prodotto a mio parere eccessivamente bastonato da appassionati e critici. Ha i suoi difetti , è a tratti troppo tamarro ed è poco originale , ma nel complesso è un capitolo che ha degli innegabili pregi e un paio di chicche da non sottovalutare.

Offline clarenceseedorf86

  • Gold Saint
  • *
  • Post: 6823
  • Cosmo: 2096
  • Sesso: Maschio
    • MSN Messenger - acetobalsamico@jumpy.it
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Saga Fantascienza: Alien
« Risposta #1 il: 27 Ottobre, 2016, 18:45:42 pm »
potevi completare con Prometeus gia che c'eri  ;)

cmq il terzo è il mio preferito...grande merito di Scott per aver creato Alien, ma la versione Fincheriana mi piace di piu

Offline Cristian di Gemini

  • Gold Saint
  • *
  • Post: 2142
  • Cosmo: 75
  • Sesso: Maschio
  • "L'angelo sul volto, il demone nel cuore."
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Saga Fantascienza: Alien
« Risposta #2 il: 24 Novembre, 2016, 12:57:38 pm »
il 19 Maggio 2017 uscirà il nuovo film.

Offline binosenshi

  • *La rosa dei mari*
  • Marine
  • *
  • Post: 1053
  • Cosmo: 206
  • Sesso: Femmina
  • La Pesciolina del Gemellino ♡
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Saga Fantascienza: Alien
« Risposta #3 il: 24 Novembre, 2016, 13:11:57 pm »
Non sono una fan della fantascienza, però queste serie mi sono proprio piaciute, sia per la grafica sia per la trama.

il 19 Maggio 2017 uscirà il nuovo film.

Grande!  :yea: Sono curiosa di vederlo.
"Ascolta, Poseidone, signore della terra, dalla chioma turchina,
Ricco di flutti, datore di gioia, che lanci la quadriga,
Salva le dimore della terra e lo slancio veloce delle navi,
portando pace, salute e prosperità irreprensibile."


Offline clarenceseedorf86

  • Gold Saint
  • *
  • Post: 6823
  • Cosmo: 2096
  • Sesso: Maschio
    • MSN Messenger - acetobalsamico@jumpy.it
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Saga Fantascienza: Alien
« Risposta #4 il: 24 Novembre, 2016, 14:18:14 pm »
ma esce prometeus 2 e alien 5 o solo prometeus 2?

Offline Cristian di Gemini

  • Gold Saint
  • *
  • Post: 2142
  • Cosmo: 75
  • Sesso: Maschio
  • "L'angelo sul volto, il demone nel cuore."
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Saga Fantascienza: Alien
« Risposta #5 il: 17 Marzo, 2017, 19:23:53 pm »
Sentite o meglio leggete questa intervista a Ridley:
 
Nuovi interessanti dettagli sull’universo di Alien sono stati rivelati da Ridley Scott in una recente intervista con Fandango, tanto che la protagonista femminile di Alien: Covenant, Katherine Waterston è dovuta intervenire più di una volta per impedire al regista di rivelare troppe informazioni chiave.


Il filmaker ha spiegato come questo film si differenzia da Prometheus, ambientato 10 anni prima:

“Comincia a rispondere ai chi e ai perché. E’ sicuramente più cruento, e più intelligente. Al suo interno solleviamo alcune domande molto interessanti sulla posizione e la possibilità dell’AI contro la condizione umana, toccando l’apartheid – un po’ come quando Roy Batty è stato trattato come cittadino di seconda classe [in Blade Runner]. E così lo è David (Michael Fassbender). L’impulso è stato di creare un cittadino di seconda classe, anche se è superiore a tutti quanti. Quindi la cosa più naturale da fare alla fine di Prometheus è stato di mandarli via insieme, perché quando pensi che ci sei, devi mantenere i personaggi in vita, invece di ucciderli. E [Coventant] inizia a rispondere ai chi e ai perché”.

Sappiamo che Elizabeth Shaw (Noomi Rapace) sarà presente nel film, ma come?

“Si, in un certo senso. Non completamente, ma in un certo modo. E’ stata integrale in quello che David ha poi realizzato”.

Considerando quanto rivelato nelle clip mostrate al SXSW possiamo farci un’idea. A questo punto la Waterston interviene e spiega:

“Vedrete! Ci sono alcune cose che non vorrete sapere…”.

noomirapace-prometheus-copertina
Ma dopo Covenant quali sono i progetti di Scott per la franchise? Il regista ha precedentemente dichiarato che potrebbe girare nuovi film per molto tempo, ma quanti? Quattro.

“Ce ne sarà un altro prima che letteralmente e logicamente, in senso orario, torneremo indietro all’Alien [originale].
Prometheus, Awakening, Covenant… alquanto integrale dove la nave colonizzatrice sta andando verso…”.

Ancora una volta la Waterston ha interrotto il regista. E’ la prima volta che viene fatto il nome Awakening, potrebbe Alien: Awakening essere il titolo del prossimo capitolo?

La Waterston ha confermato che si

“Ce ne saranno molti altri dopo questo. Penso che questa fosse la domanda”,

a questo punto Scott ha concluso dicendo:

“Se questo avrà successo, e poi quello dopo, allora ce ne saranno sicuramente altri tre film”

Quindi Covenant non è più il primo capitolo di una trilogia di prequel, ma di una pentalogia!

Fonte: https://blog.screenweek.it/2017/03/alien-covenant-scott-progetta-altri-4-film-titolo-del-seguito-spoiler-556109.php

Offline Cristian di Gemini

  • Gold Saint
  • *
  • Post: 2142
  • Cosmo: 75
  • Sesso: Maschio
  • "L'angelo sul volto, il demone nel cuore."
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Saga Fantascienza: Alien
« Risposta #6 il: 31 Maggio, 2017, 14:51:13 pm »
Giudizi sul nuovo Alien ne abbiamo?

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16387
  • Cosmo: 1182
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Saga Fantascienza: Alien
« Risposta #7 il: 31 Maggio, 2017, 15:07:40 pm »
Purtroppo non sono riuscito ancora ad andarlo a vedere :nuu:
Spero di recuperare a breve sia Prometheus (che ancora mi manca) che Alien: Covenant, poi vi farò sapere :ya:
Tu sei andato a vederlo?

Offline Cristian di Gemini

  • Gold Saint
  • *
  • Post: 2142
  • Cosmo: 75
  • Sesso: Maschio
  • "L'angelo sul volto, il demone nel cuore."
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Saga Fantascienza: Alien
« Risposta #8 il: 30 Agosto, 2017, 02:18:25 am »
Ho finito di veder Alien: Covenant...ok

Certe cose mi son piaciute...altre di meno vi aspetto al varco per parlarne.

Un paio di dati: Il film ha incassato 74.158.840 dollari negli Stati Uniti e 158.349.721 nel resto del mondo, per un totale di 232.508.561 dollari. Quindi non è stato un flop.

Ed ecco una dichiarazione di Sir Ridley:

« Fino a un certo punto, devi quasi dare per scontato il successo del film e, proprio per questo, devi essere pronto. Non vuoi una pausa di due anni. Per cui sono pronto a cominciare le riprese il prossimo anno. Se volete davvero un franchise posso mandare avanti l'ingranaggio per sei film. Non ho intenzione di fermarlo di nuovo, nel modo più assoluto. »

Offline Gemini Saga

  • Admin
  • *
  • Post: 28291
  • Cosmo: 2056
  • Sesso: Maschio
  • ...l'angelo in volto e il demone nel cuore...
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa
    • Awards
Re: Saga Fantascienza: Alien
« Risposta #9 il: 31 Agosto, 2017, 10:52:31 am »
Io ancora non ľ ho visto, sinceramente ho paura dell'ennesimo scivolone sulla saga, consigli la visione ?
hunterj, caro amico, il tuo ricordo rimarrà con me per sempre, grazie di tutto.



by etamindraconis

Offline Cristian di Gemini

  • Gold Saint
  • *
  • Post: 2142
  • Cosmo: 75
  • Sesso: Maschio
  • "L'angelo sul volto, il demone nel cuore."
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Saga Fantascienza: Alien
« Risposta #10 il: 02 Settembre, 2017, 02:44:41 am »
Direi che è a livello di regia e tecnica è sempre molto affascinante, Ridley ci sa sempre fare...ma la trama prende spunto dalla vecchia quadrilogia di Alien ma non nel giusto modo.

Vi è poco Alien, almeno quello che noi abbiamo amato..sembra più un grosso What If? della saga.

Ma come sci-fi pieno di sofismi (non troppo ricercati: Byron, Shelley, Kubrick e Wagner) e banalotto mi è piaciuto come visione, il climax fino alla comparsa della minaccia aliena è ben proposto nella sua mediocrità di scrittura...visto due volte, magari ci sarà anche una terza.

Meno misterioso e più compatto rispetto a Prometheus.

Ma oltre a Fassbender gli altri attori hanno personaggi piatti...menzione per Callie Hernandez veramente una ragazza molto affascinante sotto quella doccia.

Citazione per la colonna sonora, molto viva e non solo funzionale.


Offline HYOGA4EVER

  • Marine
  • *
  • Post: 1367
  • Cosmo: 35
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Saga Fantascienza: Alien
« Risposta #11 il: 28 Dicembre, 2020, 22:15:07 pm »
andrò controcorrente ma oggi ho visto il 1 alien e non mi è piaciuto

secondo me ha enormi buchi di trama se giudicato a se stante come dovrebbe essere  dato che è il 1 film della saga

ad esempio , a chi appartiene la nave che trovano sul pianeta? come mai gli alieni si sono riprodotti deponendo uova se si nutrono solo di esseri viventi e li non ce ne sono? perchè l'androide impazzisce a caso?

sò che le spiegazioni arrivano nei sequel ma mettetevi nei panni di uno che nel 1979 va al cinema  e lo vede ignaro che ci saranno dei seguiti riparatori ... io rivorrei i 7 euro (vabbè non so quanto è in lire  :ya:) indietro ... per me La Cosa rimane 300000000 di anni avanti

Online Mars

  • God Saint
  • *
  • Post: 2263
  • Cosmo: 67
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • sygma.it
    • Awards
Re: Saga Fantascienza: Alien
« Risposta #12 il: 09 Gennaio, 2021, 00:38:56 am »
andrò controcorrente ma oggi ho visto il 1 alien e non mi è piaciuto

secondo me ha enormi buchi di trama se giudicato a se stante come dovrebbe essere  dato che è il 1 film della saga

ad esempio , a chi appartiene la nave che trovano sul pianeta? come mai gli alieni si sono riprodotti deponendo uova se si nutrono solo di esseri viventi e li non ce ne sono? perchè l'androide impazzisce a caso?

sò che le spiegazioni arrivano nei sequel ma mettetevi nei panni di uno che nel 1979 va al cinema  e lo vede ignaro che ci saranno dei seguiti riparatori ... io rivorrei i 7 euro (vabbè non so quanto è in lire  :ya:) indietro ... per me La Cosa rimane 300000000 di anni avanti

Innanzitutto quelli di cui parli non sono affatto buchi di trama. Sono semplicemente elementi che lo sceneggiatore non considera rilevanti per la storia ed effettivamente non lo sono.

Gli alieni si riproducono con un ciclo ben definito, non mi sembra affatto difficile da comprendere. La regina madre depone le uova, le uova fanno nascere il facehugger che poi depone il feto dello xenomorfo nell'ospite. Dopo la gestazione lo xenomorfo esce dall'ospite come può, di solito sfondandone la gabbia toracica.  Se il mostro è maschio, va in giro a sbranare gente, se è femmina depone uova.

E' vero che nel primo film non si vedono regine, ma molte specie di animali hanno cicli vitali strambi.

L'androide non impazzisce a caso. O meglio, è una sfortunata coincidenza, che c'è di strano? Ed in ogni caso è abbastanza chiaro che tra le sue direttive c'era quella di portare a casa uno xenomorfo, se veniva trovato, quindi lui agisce secondo il suo programma.

Se ti poni domande come queste, te ne puoi porre tremila altre : dove andava la Nostromo e che carico portava? Di che marca sono le scarpe di Ripley? Gli alieni nascono sul pianeta dove vengono trovati o altrove? Perché hanno la testa così lunga? Perché sono grigio scuro e non fuxia?

E che diamine dai...

Offline HYOGA4EVER

  • Marine
  • *
  • Post: 1367
  • Cosmo: 35
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Saga Fantascienza: Alien
« Risposta #13 il: 09 Gennaio, 2021, 12:50:29 pm »
a me continua a sembrare tutto lasciato al caso.... :ehm:

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: Saga Fantascienza: Alien
« Risposta #13 il: 09 Gennaio, 2021, 12:50:29 pm »