Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Sondaggio

Che giudizio dai al capitolo 23 del Next Dimension?

Zero Spaccato
Scarso
Mediocre
Sufficiente
Discreto
Buono
Distinto
Ottimo

Autore Topic: Capitolo 23 - Il nemico è all'interno del Santuario  (Letto 37828 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sagitter

  • God Saint
  • *
  • Post: 8650
  • Cosmo: 406
  • Sesso: Maschio
  • Voi giovani cavalieri che qui siete giunti...
    • Mostra profilo
    • Lost Canvas Italia
    • Awards
Re: Capitolo 23 - Il nemico è all'interno del Santuario
« Risposta #285 il: 17 Maggio, 2010, 20:49:30 pm »
Giusto, inoltre anche l'episode G, parlando sempre degli stessi cavalieri della serie classica, ha introdotto parecchie novità, tecniche e personalità. Pure Aphrodite e Death Mask non sembrano i soliti 2 imbecilli! E Toro per fortuna non le prende ma le da! LOL

Boss cmq è per quello che hai detto tu che mi piace di più il primo volume, xchè quelle poche novità si vedono li.
Il secondo fa pena, è sempre la solita cosa...x ora.

Offline Gemini Saga

  • Admin
  • *
  • Post: 28291
  • Cosmo: 2056
  • Sesso: Maschio
  • ...l'angelo in volto e il demone nel cuore...
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa
    • Awards
Re: Capitolo 23 - Il nemico è all'interno del Santuario
« Risposta #286 il: 17 Maggio, 2010, 21:59:39 pm »
Il problema è che nelle intenzioni di Kurumada non è mai stato paventato il fatto di voler essere innovativo, per questo il solo fatto di aver introdotte alcune novità come il viaggio nel tempo la considero una novità non da poco spero che riuscirà a svilupparla bene. Da Saint Seiya credo che a parte rimescolare un po le situazioni non è che ci possiamo aspettare molto di più, in fondo siamo sinceri anche gli altri manga non è che sono così innovativi ma non lo considero un difetto l'importante è avere una buona trama di fondo.

Citazione
Giusto, inoltre anche l'episode G, parlando sempre degli stessi cavalieri della serie classica, ha introdotto parecchie novità, tecniche e personalità. Pure Aphrodite e Death Mask non sembrano i soliti 2 imbecilli! E Toro per fortuna non le prende ma le da!
Nel G i gold sono protagonisti Aiolia è Seiya e gli altri gold fanno da spalla come gli altri 4 bronzini nel manga classico è normale che vengono approfonditi e dato molto più spazio
hunterj, caro amico, il tuo ricordo rimarrà con me per sempre, grazie di tutto.



by etamindraconis

Offline Aphrodite

  • Super Mod
  • *
  • Post: 5813
  • Cosmo: 622
  • Sesso: Maschio
  • Glast Disciple
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Capitolo 23 - Il nemico è all'interno del Santuario
« Risposta #287 il: 17 Maggio, 2010, 22:27:10 pm »
Il problema è che nelle intenzioni di Kurumada non è mai stato paventato il fatto di voler essere innovativo, per questo il solo fatto di aver introdotte alcune novità come il viaggio nel tempo la considero una novità non da poco spero che riuscirà a svilupparla bene. Da Saint Seiya credo che a parte rimescolare un po le situazioni non è che ci possiamo aspettare molto di più, in fondo siamo sinceri anche gli altri manga non è che sono così innovativi ma non lo considero un difetto l'importante è avere una buona trama di fondo.

Lost Canvas prima del famoso punto di svolta è fortemente innovativo, come per certi versi lo è anche il G. Tutte le cose che ho detto prima sono un esempio, e non ne ho menzionate tante altre semplicemente perché non ho elementi per far paragoni con ND essendo questo appena iniziato. Lost Canvas (e parzialmente anche il G) ci insegna che quantomeno per un po' più di 10 capitoli si può costruire qualcosa di nuovo.
Non è la natura dell'opera ad obbligare Kurumada a far fare sempre figure del piffero a Shun con immancabile arrivo di Ikki, non è la natura dell'opera ad imporgli un sacerdote traditore, un Pisces traditore o una dea infante sempre minacciata della stessa morte con salvataggio dell'eroe di turno!
Tutto ciò, sempre a meno che non faccia parte di un disegno più vasto e allora come detto mi ricrederò volentieri, è imputabile solo ed esclusivamente alla scarsa fantasia, e aggiungerei pure all'incapacità di fare una trama decente, da parte di Kurumada.
Lasciando il fatto che IMHO una buona trama di fondo non ce l'ha nemmeno la serie classica, se qualcosa è riproposto in maniera così sfacciata non può emozionare.
Tanto per proseguire con il parallellismo canvassiano la parte relativa a Deuteros e Aspros al livello di trama è fantastica, però a me non ha trasmesso nulla di nulla (e anzi la reputo la parte peggiore dell'intero manga) proprio perché l'identità (peraltro mal realizzata) con Saga e Kanon è troppo palese.
Perché tuttavia queste cose con la Shiori sono boiate imperdonabili e invece col Kuru possono passare? Eppure la Shiori prima di cominciare con queste idiozie ci ha regalato un manga fantastico per un centinaio di capitoli abbondanti, mentre qua già siamo all'assemblamento di cliché al capitolo 24 (che ripeto, in LC è quello che vede la morte di Albafica...)

Offline Gemini Saga

  • Admin
  • *
  • Post: 28291
  • Cosmo: 2056
  • Sesso: Maschio
  • ...l'angelo in volto e il demone nel cuore...
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa
    • Awards
Re: Capitolo 23 - Il nemico è all'interno del Santuario
« Risposta #288 il: 18 Maggio, 2010, 14:19:36 pm »

Perché tuttavia queste cose con la Shiori sono boiate imperdonabili e invece col Kuru possono passare? Eppure la Shiori prima di cominciare con queste idiozie ci ha regalato un manga fantastico per un centinaio di capitoli abbondanti, mentre qua già siamo all'assemblamento di cliché al capitolo 24 (che ripeto, in LC è quello che vede la morte di Albafica...)
Ma io sono stato critico pure con Kurumada su questo, tra l'altro LC all'inizio non è che l'abbia trovato così innovativo, di meglio rispetto allo scempio che è arrivato dopo ha una trama e dei combattimenti e sarebbe bastato questo a farlo mantenere su un buono standard perché da un manga di questo tipo non è che mi aspetto chissà quale innovazione ma combattimenti cazzuti, bellli ed avvincenti che sono alla base degli Shonen se poi c'è pure qualche bella trovata tanto di meglio.
Il manga classico a me piace proprio per questo, bei combattimenti, buona trama di fondo ed avere mischiato il tutto con astrologia e mitologia, vedo questo nel ND? Ti rispondo ancora no però sono curioso di vedere come evolve la storia poi alla fine tirerò le somme pure su questo manga. Vedo questo in LC? Non più e da un bel pezzo ormai ed inizio ad essere stanco di continuare a seguirlo per rimanere puntualmente deluso (non ultimo lo scontro pietoso tra Kagaho e Doko), poi ormai è avviato verso la conclusione quindi c'è poca speranza per augurarsi un'inversione di tendenza.
« Ultima modifica: 18 Maggio, 2010, 14:21:13 pm da Gemini Saga »
hunterj, caro amico, il tuo ricordo rimarrà con me per sempre, grazie di tutto.



by etamindraconis

Offline Aphrodite

  • Super Mod
  • *
  • Post: 5813
  • Cosmo: 622
  • Sesso: Maschio
  • Glast Disciple
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Capitolo 23 - Il nemico è all'interno del Santuario
« Risposta #289 il: 18 Maggio, 2010, 16:07:52 pm »
Ma io sono stato critico pure con Kurumada su questo, tra l'altro LC all'inizio non è che l'abbia trovato così innovativo, di meglio rispetto allo scempio che è arrivato dopo ha una trama e dei combattimenti e sarebbe bastato questo a farlo mantenere su un buono standard perché da un manga di questo tipo non è che mi aspetto chissà quale innovazione ma combattimenti cazzuti, bellli ed avvincenti che sono alla base degli Shonen se poi c'è pure qualche bella trovata tanto di meglio.

Non condivido la tua valutazione degli Shonen, io francamente oltre ai combattimenti cerco un minimo di approfondimento, qualcosa che ci faccia capire un po' CHI è in gioco in questi scontri, qualcosa che mi faccia capire il filo conduttore di tutto ciò. In Kurumada tutto ciò manca completamente, le caratterizzazioni a parte pochi casi tendono a zero come una gaussiana verso l'infinito, il filo conduttore è sempre il medesimo di serie in serie e peraltro viene pesantemente infarcito con i soliti cliché che ormai non serve nemmeno più elencare.
Ovviamente si tratta di gusti diversi, ma a me francamente tutto ciò non basta. Un cancello arrugginito che non riesce più nemmeno a chiudersi non può non essere sostituito semplicemente perché qua e là si è provveduto a darci qualche pennellata di vernice fresca, come fa Kurumada cambiando di volta in volta il nemico e qualche altro particolare ma lasciando invariata l'ossatura della trama.

Citazione
Il manga classico a me piace proprio per questo, bei combattimenti, buona trama di fondo ed avere mischiato il tutto con astrologia e mitologia,

L'ultimo elemento è il motivo principale per cui dò comunque credito a Kurumada e perché sono iscritto qui, oltre all'esistenza di Lost Canvas beninteso. C'è da dire che queste cose si riscontrano tuttavia in tutte le opere di Saint Seiya, trattate come e meglio di come le tratta Kurumada, e se è vero che lavorare dopo che Kurumada ha inventato tutto il background è certamente più semplice ciò non può influire sul fatto che il risultato finale lo considero migliore.

Bei combattimenti? Personalmente li vedo, e peraltro molto parzialmente, solo nella saga delle 12 case e ancor più parzialmente nel Sanctuary. I combattimenti delle Galaxian Wars ci stanno in quanto introduttivi, ma le successive serie di black e silver fanno semplicemente pena, a parte poche eccezioni. Non è un caso se proprio qui la TOEI si sia concentrata maggiormente con i filler, regalandoci alcune parti orribili ma nella maggior parte dei casi completando e migliorando non di poco il lavoro di Kurumada.
La serie di Poseidon anche presenta moltissime lacune nei combattimenti, con combattimenti ridicoli come quelli contro Sea Horse e Scylla, Kraken ovvero il padre di tutti i combattimenti-piagnisteo (e da qui la Shiori ha preso molto, purtroppo) ed eccellenti promesse non mantenute come Sea Dragon e Siren. Sinceramente qua mi sento di salvare solo Crisaore e soprattutto Lymnades.
Poi stendo davvero un velo pietoso su Meikai ed Elisio, si salvano parzialmente solo Shiryu vs trettré, Pharao vs Orfeo e Seiya vs Thanatos. Finale assolutamente indegno con quello che dovrebbe essere il nemico dei nemici e a conti fatti poco ci manca che duri meno di Ichi.

Sulla buona trama di fondo ho risposto prima, credo che la concezione di "buona trama" sia completamente opposta fra chi apprezza LC e chi invece lo critica.

Citazione
vedo questo nel ND? Ti rispondo ancora no però sono curioso di vedere come evolve la storia poi alla fine tirerò le somme pure su questo manga.

Sono il primo a dire che se questo obbrobrio è previsto da Kurumada, magari che ne so in una specie di concetto di dimensione-nemesi, ammetterò con gioia di essermi sbagliato. PER ORA, ripeto, questo manga è semplicemente osceno per ripetitività, banalità e noiosità, salvando solo la parte ai giorni nostri (anche in questo caso con un'eccezione, ovvero la comparsata di Rascomoun).

Citazione
Vedo questo in LC? Non più e da un bel pezzo ormai ed inizio ad essere stanco di continuare a seguirlo per rimanere puntualmente deluso (non ultimo lo scontro pietoso tra Kagaho e Doko), poi ormai è avviato verso la conclusione quindi c'è poca speranza per augurarsi un'inversione di tendenza.

Ripeto, almeno LC si è assestato su ottimi livelli per un centinaio e passa di capitoli. Qua già siamo alla rimessa in onda del disco della serie classica dopo neanche 20 capitoli, e non che prima ci sia stato qualcosa di particolarmente interessante.
Quanto a LC ripeto, è calato di brutto ma sostanzialmente non ha mai toccato abissi nei quali Kurumada non si sia già precedentemente inoltrato. Tu mi citi Dohko vs Kagaho, ma io ricordo qualcosa di molto simile da parte di Kurumada con Kanon vs Rhadamanthys: entrambi scontri preannunciati da secoli e sempre sfiorati, entrambi scontri che hanno trovato il loro epilogo in pochi secondi (anzi, Kagaho è durato qualche secondo in più perché almeno ha sfoderato un nuovo colpo con annessa amenità dello shenron), entrambi scontri finiti in annientamento (con l'unica differenza che Dohko doveva vivere per ragioni di trama). Così come Kagaho è stato sprecato, anche Rhada alla fine è stato sprecato dal punto di vista del combattimento.
Poi personalmente, dopo lo schifo assoluto dei gemelli e la parte troppo statica di Yoma, ho trovato un innalzamento del livello non da poco in Sion vs Lune. Certo, gran parte dell'incontro è stata flashback, ma il colpo principale di Lune ereditato dalla serie classica RICHIEDE il flashback e piuttosto che vedere immagini di formichine e prati calpestati per poi far finire il tutto con una ditata preferisco un flashback come quello shioresco culminato con il Sekishiki Tenryoha.
Quanto al finale io non ci conterei troppo, molto spesso chi scrive un'opera così lunga ha da subito in mente la parte iniziale e la scena del finale, quindi non credo che il fatto che la Shiori stia perdendo la voglia di lavorare influisca più di tanto sul finale. Per esempio anche Oda con One Piece, nonostante sia una serie molto ma molto più lunga di LC, ha sempre dichiarato di avere avuto sempre ben in mente il finale...quindi al riguado sono ottimista, credo che il finale di LC sarà degno.

Offline Sagitter

  • God Saint
  • *
  • Post: 8650
  • Cosmo: 406
  • Sesso: Maschio
  • Voi giovani cavalieri che qui siete giunti...
    • Mostra profilo
    • Lost Canvas Italia
    • Awards
Re: Capitolo 23 - Il nemico è all'interno del Santuario
« Risposta #290 il: 18 Maggio, 2010, 19:02:14 pm »
Scusate raga, soprattuto tu Boss e gli altri sostenitori accaniti di Kurumada, ho una domanda per voi, però promettetemi che risponderete in modo sincero, altrimenti non serve a niente parlare.
Qual è stato il vostro primo contatto con Saint Seiya? Anime o Manga?
Io l'ho conosciuto proprio dal fantastico anime, che tra musiche e filler hanno reso un manga che in molti punti era piatto, un capolavoro. Successivamente ho letto il manga e devo dire che rispetto all'anime mi ha trasmesso poco o niente, a differenza del LC.
Secondo me diamo tanti meriti a Kurumada x emozioni ed atmosfere che in fondo sono state create dall'anime.
L'idea di base è la sua e glie ne diamo atto, ma secondo me poteva svilupparsi molto meglio.
Parlo da grande fan della serie classica, fiano al chapter sanctuary, in Hades, xchè dopo di quello stendo un velo pietoso, xchè oltre a combattimenti penosi e cavalieri bruciati non ho visto altro. Manco gli dei gemelli mi hanno impressionato. Seiya ha fatto più fatica contro Aldebaran!
Poi scusa Gemini, hai dubbi sul finale della Shiori, ma te lo ricordi quello di Kurumada? Uno dei più brutti in assoluto, secondo me la parte peggiore! Hades morto in un episodio!!! LOL

Offline Gemini Saga

  • Admin
  • *
  • Post: 28291
  • Cosmo: 2056
  • Sesso: Maschio
  • ...l'angelo in volto e il demone nel cuore...
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa
    • Awards
Re: Capitolo 23 - Il nemico è all'interno del Santuario
« Risposta #291 il: 18 Maggio, 2010, 22:27:34 pm »
Citazione
Scusate raga, soprattuto tu Boss e gli altri sostenitori accaniti di Kurumada,
Io non sono sostenitore accanito argomento sempre e critico quando ritengo ci sia da criticare.


Citazione
Qual è stato il vostro primo contatto con Saint Seiya? Anime o Manga?
Anime, ho detto più volte che senza l'anime forse il manga non sarebbe così famoso tuttavia come trama il manga è più coerente di alcune boiate by Toei e in alcuni casi ha peggiorato e non migliorato, in tutti gli altri aspetti ha solo migliorato la versione cartaceo sopratutto i disegni di Araki :cuore:


Citazione
Poi scusa Gemini, hai dubbi sul finale della Shiori, ma te lo ricordi quello di Kurumada? Uno dei più brutti in assoluto, secondo me la parte peggiore! Hades morto in un episodio
Ora dirai che lo voglio giustificare però è la verità confermata ancora una volta in una recente intervista La casa editrice gli aveva imposto di chiudere e lui ha dovuto tagliare parecchie cose sulla saga di Hades poi può darsi che faceva tutte boiate pure se aveva campo libero però la fretta in cui è fatto il Meikai ed Elisio si vede ed ha una sua giustificazione e non l'ho mai negata ne esentata da critiche.


Citazione
In Kurumada tutto ciò manca completamente,
No al contrario, le caratterizzazione a Kurumada mancano nei nemici, questo si, ma nei protagonisti e coprotagonisti ci sono e sono fatte bene imho.

Citazione
C'è da dire che queste cose si riscontrano tuttavia in tutte le opere di Saint Seiya, trattate come e meglio di come le tratta Kurumada, e se è vero che lavorare dopo che Kurumada ha inventato tutto il background è certamente più semplice ciò non può influire sul fatto che il risultato finale lo considero migliore.
Su questo non sono d'accordo cioè che nelle opere successive sono trattati meglio del manga classico e cmq ai tempi fu una grossa novità non dimentichiamo mai di contestualizzare sempre in base al periodo di uscita del manga.


Citazione
Bei combattimenti?
Ho letto il tuo commento sui 13 OAV di Hades e relativi combattimenti è ovvio che non concordi con me che la pensiamo agli antipodi su questo aspetto, quelli di lc anche i migliori sono troppo brevi e non reggono il confronto, ma è sempre questioni di gusti  :D


Citazione
La serie di Poseidon anche presenta moltissime lacune nei combattimenti, con combattimenti ridicoli come quelli contro Sea Horse e Scylla, Kraken ovvero il padre di tutti i combattimenti-piagnisteo
Sfondi una porta aperta, però questi sono i peggiori combattimenti che a mio parere rimangano nettamente migliori dei peggiori di LC siccome non combattano ma flashbackano.

Citazione
Ripeto, almeno LC si è assestato su ottimi livelli per un centinaio e passa di capitoli.
Per me buoni livelli e meno capitoli.


hunterj, caro amico, il tuo ricordo rimarrà con me per sempre, grazie di tutto.



by etamindraconis

Offline Shiryu of Dragon

  • God Saint
  • *
  • Post: 2708
  • Cosmo: 344
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Capitolo 23 - Il nemico è all'interno del Santuario
« Risposta #292 il: 16 Agosto, 2010, 04:09:17 am »
Capitolo fenomenale, Shijima che si allontana con la bambina, Tenma che vede in Shun la stessa purezza di Alone e il faccia a faccia con Shion, ottimo! :)

Sono personaggi da chiarire il Sacerdote e Cardinale, staremo a vedere cosa salterà fuori :uhm:

E con questo sono in pari per tempo LOL
"La vita umana è soltanto un fugace battito di ciglia".

HYOGA4EVER

  • Visitatore
Re: Capitolo 23 - Il nemico è all'interno del Santuario
« Risposta #293 il: 16 Agosto, 2010, 09:35:29 am »
il sacerdote forse è rhadamantys

Offline arles83

  • Mythos
  • *
  • Post: 8975
  • Cosmo: 771
  • Sesso: Maschio
  • ...IL MIO SEVERO SGUARDO CHE TUTTO SOVRASTA...
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Capitolo 23 - Il nemico è all'interno del Santuario
« Risposta #294 il: 08 Dicembre, 2010, 10:22:48 am »
Voto otto... mi piace sempre più!!!!!! l'idea di Shun che va nel 700 e incontra tenma e Sion è bellissima!!! .... credo sia una serie tutta da scoprire!!!

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: Capitolo 23 - Il nemico è all'interno del Santuario
« Risposta #294 il: 08 Dicembre, 2010, 10:22:48 am »