Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Autore Topic: [Netflix] Knights of the Zodiac: Battle for Sanctuary  (Letto 14514 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mars

  • God Saint
  • *
  • Post: 2256
  • Cosmo: 67
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • sygma.it
    • Awards
Re: [Netflix] Knights of the Zodiac: Battle for Sanctuary
« Risposta #285 il: 08 Aprile, 2024, 22:40:12 pm »
Ma che cavolo ho appena visto!?!?!?

La maschera che porta nell'aldilà?

La barriera del cuore di Athena?!?!

Aldone allora è morto davvero o (cosa molto probabile) poi ricompare alla seconda casa senza nessuna spiegazione e sticavoli!?

Ma che puntata demmmmmm................ *nono

Offline theHeroNeverDies

  • Marine
  • *
  • Post: 6228
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: [Netflix] Knights of the Zodiac: Battle for Sanctuary
« Risposta #286 il: 09 Aprile, 2024, 17:11:06 pm »
Mah, io l'ho visto svogliatamente, ma concordo con Mars, una fillerata inutile.

Che poi, oltre al non trovare il senso del perché Deathmask ritorni dal regno dei morti per poi ricascarci dentro, lo status di Aldo (e perché Mu non sia lì a sua volta se sono "morti) non l'ho capito. Senza contare che questo episodio sfotte malamente il Toro, per la gioia dei suoi bisfrattatori, perché Aldo con gold cloth che pareggia con Deathmask nudo è un duro colpo. Dopo Aiolia umiliato pure da Milo, questo *err

L'unico neo positivo che riesco a trovarvi è che, almeno, risolve un leggero buco di trama. Nel classico Seiya e soci partivano lasciando Hyoga a combattere con Milo, ma appena arrivano alla nona cosa, il Cigno due secondi dopo li aveva raggiunti, nonostante il gap temporale evidente. Qui il trio ha perso tempo, con un ritardo di marcia, quindi ok, per quel che importa (tanto tutte le altre incoerenza temporali non le hanno risolte).
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Mars

  • God Saint
  • *
  • Post: 2256
  • Cosmo: 67
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • sygma.it
    • Awards
Re: [Netflix] Knights of the Zodiac: Battle for Sanctuary
« Risposta #287 il: 09 Aprile, 2024, 23:11:40 pm »
Che poi, oltre al non trovare il senso del perché Deathmask ritorni dal regno dei morti per poi ricascarci dentro, lo status di Aldo (e perché Mu non sia lì a sua volta se sono "morti) non l'ho capito. Senza contare che questo episodio sfotte malamente il Toro, per la gioia dei suoi bisfrattatori, perché Aldo con gold cloth che pareggia con Deathmask nudo è un duro colpo.

Che poi il Toro è "solido"e con armatura.

Maschera invece è semitrasparente, svolazza e combatte senza armatura ( che ok, sarebbe pure giusto, ma vuoi mettere uno shoryu ha con un great horn?)

E Athena, perché fa la magia toccando Seiya e già che c'era non fa lo stesso con Aldo?!

E poi...ancora Aiolos farfalla?!?!?! Ma che c'azzecca la farfalla col sagittario???

La farfalla dovrebbe essere Mi.....e pure Ade, visto che in RoP lui si manifesta così. Che c'entra Aiolos???

Offline theHeroNeverDies

  • Marine
  • *
  • Post: 6228
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: [Netflix] Knights of the Zodiac: Battle for Sanctuary
« Risposta #288 il: 15 Aprile, 2024, 18:48:44 pm »
Eccoci al quarto episodio con la fillerata del sagittario :sisi:

Spoiler
Posso dire che sono deluso? La prova ai quattro cavalieri, mostrando qualche attacco da parte di Aiolos, non è stata male, così come nemmeno ciò che ricalca il manga (tipo l'inizio), però comunque non spiega nulla riguardo al perché Aiolos si sia trasformato in farfalla, perché manifesti illusioni, o perché possa nascondere ad cazzum la cloth di Crateris.

Immagino avremo a breve un altro flashback per la sua fuga e "morte", ma oltre all'assurdo che Aiolos abbia avuto il tempo tanto di salvare Atena quanto di raccattare la coppa, mica si vedeva un flashback all'inizio della stagione scorsa, in cui Saga mostrava gli eventi tramite Crateris al resto degli ori? Anche lì poi, delusione, sarebbe stato più ingegnoso se avesse mostrato un futuro fasullo di sua creazione, anziché semplicemente omettere il finale della storia.

Ultima cosa, ma qui siamo al solito "facciamo i villain stupidi perché sennò uccidono davvero qualcuno", che fallimento, Saga. Non ha ucciso Mu e Aldo, non ha ucciso Kiki e June, ma nemmeno ha ucciso Marin, cioè era lì, controllare se era morta gli ci voleva un attimo, ma sì, l'ennesima idiozia per paraculare i buoni.
[close]
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16384
  • Cosmo: 1182
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: [Netflix] Knights of the Zodiac: Battle for Sanctuary
« Risposta #289 il: 15 Aprile, 2024, 21:44:08 pm »
Vista anche io :sisi:
Rispondo al buon @theHeroNeverDies e poi aggiungo le mie considerazioni

Posso dire che sono deluso?

Puoi, ma stavolta non concordo :zizi:

La prova ai quattro cavalieri, mostrando qualche attacco da parte di Aiolos, non è stata male, così come nemmeno ciò che ricalca il manga (tipo l'inizio), però comunque non spiega nulla riguardo al perché Aiolos si sia trasformato in farfalla, perché manifesti illusioni, o perché possa nascondere ad cazzum la cloth di Crateris.

Immagino avremo a breve un altro flashback per la sua fuga e "morte", ma oltre all'assurdo che Aiolos abbia avuto il tempo tanto di salvare Atena quanto di raccattare la coppa, mica si vedeva un flashback all'inizio della stagione scorsa, in cui Saga mostrava gli eventi tramite Crateris al resto degli ori?

Di questa parte, sono d'accordo solo sulla questione "Cloth di Crateris"
Nel senso, il perché si manifesti come farfalla secondo me non è necessario spiegarlo... è una licenza poetica per rappresentare la presenza di Aiolos (che dai, cosa ti aspettavi, si manifestasse come centauro tipo Gestalt? :zizi: ), così come il fatto che possa generare illusioni (che mi sembra uno standard abbastanza comune tra i Gold Saint, in questa serie)
Sono già più perplesso dal fatto che si sia nascosto la Cloth di Crateris in casa... capisco che sia uno strumento narrativo necessario per mostrare la profezia completa, però va a cozzare con il flashback della stagione precedente

Anche lì poi, delusione, sarebbe stato più ingegnoso se avesse mostrato un futuro fasullo di sua creazione, anziché semplicemente omettere il finale della storia.

Mh... mah, non concordo
Nel senso, perché sarebbe stato più ingegnoso? Perché così Saga ci avrebbe messo del suo?
Che la profezia che ha fatto vedere ai Gold fosse "falsa" era abbastanza palese, secondo me cambia poco se abbia semplicemente omesso la parte finale piuttosto che inventarsi tutto di sana pianta... anzi, se quella profezia se la fosse davvero inventata Saga sarebbe davvero poco furbo da parte sua.
Come dicevo già all'epoca (poi magari cerco di nuovo il commento)... che senso avrebbe una profezia che mostra Atena perdere prima contro Poseidone e poi contro Ade? Cioè, già se perde contro Poseidone è finita, mostrare pure Ade è esagerato per ingannare i Gold :zizi:

Ultima cosa, ma qui siamo al solito "facciamo i villain stupidi perché sennò uccidono davvero qualcuno", che fallimento, Saga. Non ha ucciso Mu e Aldo, non ha ucciso Kiki e June, ma nemmeno ha ucciso Marin, cioè era lì, controllare se era morta gli ci voleva un attimo, ma sì, l'ennesima idiozia per paraculare i buoni.

Questo è un altro punto su cui concordo... o meglio, non ricordo esattamente com'era finita la stagione precedente, ma se Saga fosse stato davvero fisicamente presente allo Star Hill ha poco senso non controllare se Marin fosse davvero morta... per quanto le sia "solo" un Silver, quindi a Saga probabilmente cambia poco :zizi:

---

A questa serie di risposte, ci aggiungo un paio di commenti generali miei: i ragazzi del team hanno fatto davvero bene i compiti a casa

Anzitutto, non ricordo la profezia della scorsa stagione ma credo abbiano aggiunto un pezzo (oltre al finale, va beh...)
Non mi pare che nella profezia "originale" ci fossero i meteoriti che colpiscono la terra, che sono (credo) un omaggio a Rerise of Poseidon e all'attacco di Nemesi

Stesso ragionamento vale per le "sfide" di Aiolos... perché secondo me in (quasi) ognuna delle sfide che ha fatto passare ai bronze stanno richiamando una diversa opera della serie. Mi spiego meglio...

Contro Shiryu usa una pioggia di frecce. Ora, questo potrebbe essere un richiamo a una di tre cose, o forse a tutte e tre:
  • l'Infinity Break di Episode G
  • le multiple sfrecciate di Gestalt verso Hyoga
  • la Shadow Arrow di Episode Zero
Contro Shun... è l'unico a cui non riesco a dare onestamente un contesto :zizi:
Il raggio di luce usato contro Hyoga potrebbe essere un richiamo al Cheiron Light Impulse di Sisyphus, mentre la tecnica che usa contro Seiya è palesemente l'Atomic Thunderbolt

Infine, ed è il motivo per cui in realtà a me è piaciuto che Saga abbia mostrato una profezia monca... è che la parte finale della profezia da un senso alle parole di Aiolos scritte sul muro.
Ovvero, nella serie classica erano sicuramente d'impatto ma... perché le ha scritte? Stava scappando dal Santuario, non sapeva se ce l'avrebbe fatta o meno, ma neanche se sarebbe morto o meno
Magari sarebbe sopravvissuto e avrebbe addestrato i nuovi Saint di persona, magari sarebbe morto prima di poter consegnare Saori a Mitsumasa, o sarebbero morti entrambi nella fuga, oppure Saori non sarebbe riuscita a radunare a sé nuovi bronze...
Invece qui la profezia la mostra chiaramente supportata dalle costellazioni di Bronzo, quindi ha senso che Aiolos si aspettasse l'arrivo di "giovani Saint che qui siete giunti" a cui affidare le sorti di Atena

Come si intuisce, a me in generale questa puntata è piaciuta :sisi:

EDIT
Ps, mi sovviene ora che il motivo per cui non viene spiegato come mai Aiolos compaia sotto forma di farfalla è... che per i giapponesi non c'è bisogno di spiegarlo
Riporto qui un estratto della pagina Arte in Giappone:

Citazione
La simbologia della farfalla è connessa all’idea di metamorfosi, di trasformazione. Ad esempio, essa rappresenta, nella cultura giapponese, la trasformazione della fanciulla in giovane donna, ma anche il ciclo della vita e della morte. Si ritiene quindi che le farfalle portino con sé le anime dei morti e dunque talora le farfalle rappresentano le anime dei defunti.

In Giappone le farfalle hanno un legame mitologico con la morte.
É il motivo per cui uno degli Specter è simboleggiato appunto da una farfalla (ma anche per cui, ad esempio, in Bleach gli Shinigami sono guidati attraverso il Dangai da delle farfalle), ed è il motivo per cui l'anima di Aiolos compare sotto forma di farfalla
« Ultima modifica: 15 Aprile, 2024, 21:53:47 pm da Gilgamesh »

Offline Mars

  • God Saint
  • *
  • Post: 2256
  • Cosmo: 67
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • sygma.it
    • Awards
Re: [Netflix] Knights of the Zodiac: Battle for Sanctuary
« Risposta #290 il: 16 Aprile, 2024, 01:01:49 am »
Ok...posso dire che undici dei più forti guerrieri dorati della storia che si fanno fregare da uno (che sì, ok, è pure un maestro delle illusioni) che semplicemente ferma la videocassetta prima che sia finita...

...mi sembra una tavanata galattica?!?!?b *err

L'armatura di crateris...oh chissà dov'era?!?!

E infatti ancora me lo chiedo...dove sarebbe stata finora?

Perché ok, Aiolos l'ha evocata PUFFETE lì in corridoio a casa sua, ma come sappiamo le cloth compaiono grazie al portale dimensionale di LoSsiana memoria.

Quindi NON ERA IN QUEL PUNTO...così come chissà dove fosse finita l'armatura del sagittario....

Però poi comunque compare lì, perché? Lo spirito di Aiolos c'ha la medaglietta della tazza? Ha fatto un rituale per far sparire e riapparire l'asso di coppe in quel punto anche dopo che lui è morto?

Oppure, tanto per cambiare, gli sceneggiatori fanno le cose adcazzum?

Mi è piaciuta la versione dello scontro coi bronzi, invece : molto più evocativa di quella roba brutta e tetra vista nell'anime storico. E il sorrisino compiaciuto del sagittario era bellino proprio.

Citazione
Anzitutto, non ricordo la profezia della scorsa stagione ma credo abbiano aggiunto un pezzo (oltre al finale, va beh...)
Non mi pare che nella profezia "originale" ci fossero i meteoriti che colpiscono la terra, che sono (credo) un omaggio a Rerise of Poseidon e all'attacco di Nemesi

Si vede chiaramente il Greatest Eclipse e sì, pure i meteoriti, anche se io avevo pensato più a Sho e alla cometa.  C'erano anche vaghi accenni alla Eris dell'OAV e ad Abel, o sbaglio?

Strano però non si veda nulla legato al mare.

Citazione

Stesso ragionamento vale per le "sfide" di Aiolos... perché secondo me in (quasi) ognuna delle sfide che ha fatto passare ai bronze stanno richiamando una diversa opera della serie. Mi spiego meglio...

Contro Shiryu usa una pioggia di frecce. Ora, questo potrebbe essere un richiamo a una di tre cose, o forse a tutte e tre:
  • l'Infinity Break di Episode G
  • le multiple sfrecciate di Gestalt verso Hyoga
  • la Shadow Arrow di Episode Zero
Contro Shun... è l'unico a cui non riesco a dare onestamente un contesto :zizi:
Il raggio di luce usato contro Hyoga potrebbe essere un richiamo al Cheiron Light Impulse di Sisyphus, mentre la tecnica che usa contro Seiya è palesemente l'Atomic Thunderbolt

Ho pensato lo stesso e ci sta, stavolta hanno avuto una buona idea.

Citazione
Infine, ed è il motivo per cui in realtà a me è piaciuto che Saga abbia mostrato una profezia monca... è che la parte finale della profezia da un senso alle parole di Aiolos scritte sul muro.
Ovvero, nella serie classica erano sicuramente d'impatto ma... perché le ha scritte? Stava scappando dal Santuario, non sapeva se ce l'avrebbe fatta o meno, ma neanche se sarebbe morto o meno
Magari sarebbe sopravvissuto e avrebbe addestrato i nuovi Saint di persona, magari sarebbe morto prima di poter consegnare Saori a Mitsumasa, o sarebbero morti entrambi nella fuga, oppure Saori non sarebbe riuscita a radunare a sé nuovi bronze...
Invece qui la profezia la mostra chiaramente supportata dalle costellazioni di Bronzo, quindi ha senso che Aiolos si aspettasse l'arrivo di "giovani Saint che qui siete giunti" a cui affidare le sorti di Atena

Vabè non era necessario che ci fossero i simboli dei bronzi su....lui le aveva scritte perché certo che qualcuno sarebbe arrivato a cogliere il suo messaggio, anche in funzione del fatto che aveva lasciato l'armatura d'oro al vecchio.

Messa come l'han messa ora si deduce che solo i bronzi sono buoni mentre argenti e ori sono cattivi...banale, dai...


Citazione
EDIT
Ps, mi sovviene ora che il motivo per cui non viene spiegato come mai Aiolos compaia sotto forma di farfalla è... che per i giapponesi non c'è bisogno di spiegarlo
Riporto qui un estratto della pagina Arte in Giappone:

Citazione
La simbologia della farfalla è connessa all’idea di metamorfosi, di trasformazione. Ad esempio, essa rappresenta, nella cultura giapponese, la trasformazione della fanciulla in giovane donna, ma anche il ciclo della vita e della morte. Si ritiene quindi che le farfalle portino con sé le anime dei morti e dunque talora le farfalle rappresentano le anime dei defunti.

In Giappone le farfalle hanno un legame mitologico con la morte.
É il motivo per cui uno degli Specter è simboleggiato appunto da una farfalla (ma anche per cui, ad esempio, in Bleach gli Shinigami sono guidati attraverso il Dangai da delle farfalle), ed è il motivo per cui l'anima di Aiolos compare sotto forma di farfalla

Ottimo, ora si spiega tutto e ci sta.

Mi viene da pensare al parallelismo con il corvo dell'omonimo film, ma dopo aver visto il trailer del remake evito di pensarci.

Offline theHeroNeverDies

  • Marine
  • *
  • Post: 6228
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: [Netflix] Knights of the Zodiac: Battle for Sanctuary
« Risposta #291 il: 16 Aprile, 2024, 17:05:01 pm »
è una licenza poetica per rappresentare la presenza di Aiolos [...] così come il fatto che possa generare illusioni

Il discorso però, permetti, è un tantino diverso, che riapre, a modo suo, un buco di trama irrisolto. Sto tizio è morto da 20 anni (secondo KOTZ), dovrebbe stare nel regno dei morti, ma oltre al punto cloth fantasma (che ormai li diamo per buono che ogni saints lasci "parte della sua volontà" dentro l'armatura, o che comunque le cloth siano "coscienti"), qui l'anima di Aiolos vaga libera per decenni, non si sa come o perché, per pure "licenza poetica", finché non arriva il momento ad hoc. Mah.

Sulle illusioni, ni. Non questiono più di tanto, perché virgolettiamo che l'arsenale del sagittario ci è ignoto (anche se attacchi illusori, dal classico al G al Canvas a Omega mai se ne sono visti), però che il tutto avvenga per magia da morto, è il solito perché sì del plot. L'unica cosa, volendo trovare un falso riferimento, forse a DW, nella scena in cui l'armatura vuota colpisce Cattleya.

Citazione
Sono già più perplesso dal fatto che si sia nascosto la Cloth di Crateris in casa...

Ma oltre al nasconderla chissà dove (daje, ha pure poteri dimensionali che illudono chiunque, e Saga scemo che la nona casa non l'ha controllata), ribadisco, attendiamo la scena del salvataggio, ma se ugual al classico, Aiolos ha percepito il pericolo in Atena, ha fermato Saga e si è confrontato con lui, dopodiché ha pure avuto il tempo, già braccato, nel passare a recuperare la cloth d'argento, nasconderla con sicurezza, e proseguire la fuga. O lui è il più flash degli ori, o di nuovo rimarchiamo una demenza da parte dei suoi detrattori, a vedersi.

Citazione
Nel senso, perché sarebbe stato più ingegnoso? Perché così Saga ci avrebbe messo del suo?

Non cambia il succo del discorso, perché sempre di inganno si tratta, ma sì, nel fabbricare una falsa profezia ci avrebbe messo del suo, limitarsi al taglio mi pare alquanto banale (specialmente perché, se Aiolos si arrubato la silver cloth, comunque Saga dinanzi agli altri ha usato una fake cloth proiettandolo un'illusione, quindi tanto valeva).

Citazione
per quanto le sia "solo" un Silver, quindi a Saga probabilmente cambia poco :zizi:

Sicuramente è così, ma siamo alla solita, odiosa, superficialità degli antagonisti shonen che non cantano vittoria e non si accertano di nulla, giusto perché i buoni non posso crepare per il plot e prima o poi devono metterglielo in quel posto. Insomma, facciamo i villain stupidi e superficiali, pieni di sé, per fargli fare la figura degli idioti nel momento in cui perderanno, tipico. Non che nel classico Saga non fosse superficiale, lo era, ma per la fiera dei gold saints fallimentare, vamonos, la GE manco accoppa una silver saints, yeah!

Citazione
Non mi pare che nella profezia "originale" ci fossero i meteoriti che colpiscono la terra, che sono (credo) un omaggio a Rerise of Poseidon e all'attacco di Nemesi

Rivedevo il primo paio di episodi, ma in verità non si vedeva nulla, si udivano solo le grida di disperazione, rimarcate poi dalle parole dei saints. Questa tecnicamente è la prima volta che vediamo la profezia realmente. Comunque sia, come ha detto anche Mars, i meteoriti paiono più un richiamo ad Eris che a Nemesi (che è la copia dei poveri della prima), pure le eruzioni vulcaniche sono un extra, che potrebbe richiamare Abel, e magari i fulmini violacei la parte di Lucifero. Sennò stiamo solo forzando la fantasia, semplicemente è la tipica scena apocalittica e ciao.

Citazione
Stesso ragionamento vale per le "sfide" di Aiolos... perché secondo me in (quasi) ognuna delle sfide che ha fatto passare ai bronze stanno richiamando una diversa opera della serie. Mi spiego meglio...

Si, le sfide ai bronzini e i richiami sono stati dei buoni momenti, ma la parte di Shiryu a me richiama più la pioggia di frecce dorate che Sisyphus usò contro Aiacos, appunto perché le scocca verso il cielo usando l'arco.

Spoiler
[close]

Quella contro Shaun, forse anche per via della posa, forse potrebbe essere più un richiamo all'Infinity Break, perché qui non usa l'arco ma un movimento specifico del corpo.

Spoiler
[close]

D'accordo su Hyoga e Seiya.

Citazione
Invece qui la profezia la mostra chiaramente supportata dalle costellazioni di Bronzo, quindi ha senso che Aiolos si aspettasse l'arrivo di "giovani Saint che qui siete giunti" a cui affidare le sorti di Atena

Santo, martire e pure profeta, tra poco ce lo ritroveremo nel vangelo :zizi:

Citazione
In Giappone le farfalle hanno un legame mitologico con la morte.

Perché percepisco Bleach qui? :zizi:

Ok...posso dire che undici dei più forti guerrieri dorati della storia che si fanno fregare da uno (che sì, ok, è pure un maestro delle illusioni) che semplicemente ferma la videocassetta prima che sia finita... ...mi sembra una tavanata galattica?!?!?b *err

Ma anche no, nel senso, senza aver sospetti negativi verso il sacerdote, è normale che abbia creduto a quanto (Saga) li ha mostrato. Fa più strano, ora che sappiamo che Aiolos si è arrubato la coppa, che non si siano accorti che la silver di Crateris era fasulla (plot point), ma non è il succo del discorso.

La cosa della profezia rimane comunque la trovata più sensata per giustificare un "tradimento" di massa nei confronti di Atena, senza dover ricorrere a sotterfugi dei poveri. Inutile dire poi che è 100 volte meglio una cosa così, ma pure la Atena fasulla in LOS, che il classico, dove gli ori sono praticamente dei bacati di cervello, o dei soldati che ubbidiscono senza fare una domanda, manco a chiedersi dove sia la loro dea, cosa è successo davvero ad Aiolos, o dov'è finito Gemini, ZERO. Nell'originale è una schifezza, qui almeno una spiegazione valida c'è (poi che gli ori siano polli, non cambia, ma meglio polli che decerebrati completi).
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16384
  • Cosmo: 1182
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: [Netflix] Knights of the Zodiac: Battle for Sanctuary
« Risposta #292 il: 16 Aprile, 2024, 18:50:14 pm »
Il discorso però, permetti, è un tantino diverso, che riapre, a modo suo, un buco di trama irrisolto. Sto tizio è morto da 20 anni (secondo KOTZ), dovrebbe stare nel regno dei morti, ma oltre al punto cloth fantasma (che ormai li diamo per buono che ogni saints lasci "parte della sua volontà" dentro l'armatura, o che comunque le cloth siano "coscienti"), qui l'anima di Aiolos vaga libera per decenni, non si sa come o perché, per pure "licenza poetica", finché non arriva il momento ad hoc. Mah.

Ok, su questo punto posso concordare
Non è così critica imho, ma posso concordare che sia un po' tirata per i capelli :sisi:

 (anche se attacchi illusori, dal classico al G al Canvas a Omega mai se ne sono visti)

Il labirinto di Gemini? O, ancora meglio, il Million Ghost Attack di Asterion?

però che il tutto avvenga per magia da morto, è il solito perché sì del plot

Di nuovo, concordo ma non lo trovo così critico

Citazione
Sono già più perplesso dal fatto che si sia nascosto la Cloth di Crateris in casa...

limitarsi al taglio mi pare alquanto banale (specialmente perché, se Aiolos si arrubato la silver cloth, comunque Saga dinanzi agli altri ha usato una fake cloth proiettandolo un'illusione, quindi tanto valeva).

Non so, a mio parere non cambia molto :boh:

Offline Phoenix87

  • Bronze Saint
  • *
  • Post: 136
  • Cosmo: 1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: [Netflix] Knights of the Zodiac: Battle for Sanctuary
« Risposta #293 il: 16 Aprile, 2024, 22:01:43 pm »
Episodio fantastico. Aiolos è ingrandito in questo episodio E bisogna ammettere che Aiolos è piuttosto maestoso. La messa in scena gli serve bene. Inoltre è silenzioso. In altre parole (1) si impone di più ed è assolutamente carismatico. In aggiunta a ciò, rivela tutta una serie di attacchi e ci fornisce il totale. Illusioni, attacchi fastidiosi, attacchi a distanza, in breve, il Sagittario rivela tutto il suo arsenale e mostra quanto fosse pericoloso e potente o addirittura più potente del suo compagno Gemelli. In ogni caso non ha nulla da invidiargli.

La profezia d'altro canto è ancora più traballante che mai, quindi è bello vederla più tardi

Offline theHeroNeverDies

  • Marine
  • *
  • Post: 6228
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: [Netflix] Knights of the Zodiac: Battle for Sanctuary
« Risposta #294 il: 16 Aprile, 2024, 22:21:58 pm »
l'arsenale del sagittario ci è ignoto (anche se attacchi illusori, dal classico al G al Canvas a Omega mai se ne sono visti)

Il labirinto di Gemini? O, ancora meglio, il Million Ghost Attack di Asterion?

Era riferito all'arsenale del sagittario, nel senso che è la prima volta che vediamo tale segno dar sfoggio di tecniche mentali/illusorie/dimensionali (escludendo la parentesi fake cloth in DW), tutti gli altri sagittari hanno sempre mostrato attacchi diretti a livello di tecniche, impostando al più il segno come combattente fisico (non che cambi qualcosa, dato che il canone d'altro lato è ancora uno zero dopo 37 anni)
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline theHeroNeverDies

  • Marine
  • *
  • Post: 6228
  • Cosmo: 254
  • Sesso: Maschio
  • No, non conosco Pizarro, ma adoro la sua pizza.
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: [Netflix] Knights of the Zodiac: Battle for Sanctuary
« Risposta #295 il: 22 Aprile, 2024, 16:22:06 pm »
Quinto episodio, ma boh :-\

Spoiler
Se nella stagione precedente mi pareva avessero boostato Saga, qua gli stanno facendo fare una figura barbina davvero. Mu e Aldo non li ha accoppati perché, la GE non ha seccato Marin e l'ha ignorata, adesso vediamo che (nel flashback) nemmeno un critico ad Aiolos ha fatto, ed ora pure uno scontro con Milo, dove sì vince, ma la SN riesce a colpirlo nonostante usasse il fantoccio (che non ha senso), in più sottolinea che forse avrebbe perso, avendo la meglio perché lo scorpione era un po intorpidito. Inoltre, se poniamo che abbia ignorato Marin perché argentata, mica si è premurato di controllare davvero lo stato di Milo. Torno a ribadirlo, Saga davvero un cattivo superficiale al punto da essere idiota.

Detto ciò, zero emozione lo scontro con Shura, salvo forse il finale. Di nuovo sfioriamo il ridicolo a suon di censura, certo Shiryu qualche botta la prende, ma il sangue, figuriamoci, gli attacca gli arti, e il risultato sono "taglietti luminosi"? Una pagliacciata. L'unica cosa, non se per la traduzione o la scena in sé, il sacrificio finale mi ha dato un'altra impressione, che entrambi vadano alla deriva stavolta, e magari il plot salvi tutti due, anziché solo il dragone, ma forse sbaglio io o non oseranno divergere dal manga.

Ora non ricordo, ma June sta scalando ben più rapidamente le case. Tuttavia, tralasciando l'incontro con Milo, Aiolia era ancora KO nello scorso episodio, quindi che dica che non ha trovato nessuno non torna, ma va beh. Vista la direzione, come pensavamo un po tutti, la ritroveremo assieme a Shaun contro Afrodite (Sagittario vuota, Capricorno vuota, ad Acquario ci passerà a scontro concluso).
[close]

Detto ciò, mi incuriosisce più il ritmo. Tolte le varie fillerate, stando fedeli al manga, gli scontri coprono un episodio, come qui per Scorpione e Capricorno, non dovrebbe essere diverso per i prossimi due, ma se è così, gli ultimi 5 episodi di che tratteranno? Cioè, ne vedo al massimo 3 per la battaglia, non oltre. Vedremo.
I am the pen of my post
Spam is my body and chaos is my blood
I have created over a thousand OT
Unknown to Ban, Nor known to Like
Have withstood pain to create many discussions
Yet, those hands will never hold any IT
So as I pray ---






Sostenitore del Lost Canvas come miglior opera di Saint Seiya! :yea:

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16384
  • Cosmo: 1182
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: [Netflix] Knights of the Zodiac: Battle for Sanctuary
« Risposta #296 il: 22 Aprile, 2024, 17:36:15 pm »
Vista :sisi:

Iniziamo col dire: Shaun ha vinto tutto.
"Non sarebbe molto eroico fare tutta questa strada per poi cadere in un dirupo, Seiya"
Spero sia un inside joke :zizi:

Questione ottava casa...
Apprezzo che il Phantom di Gemini sia apparso all'ottava casa, per lo stesso motivo di quando Milo è comparso alla quinta: da un senso al fatto che ora Milo non stia andando ad aiutare gli altri. Mi spiace solo per June che si sta facendo le scale per nulla, dato che tolto Milo a questo punto non c'è più nessuno a cui lei possa parlare :zizi:
Trovo però ridicolo che Saga l'abbia fatta arrivare fin lì. Se il punto della sua comparsa è fermare Milo dopo che è venuto a conoscenza del cadavere di Sion allo Star Hill, avrebbe fatto meglio ad ammazzare June direttamente alla Terza.
Sicuro plot armor per lei, ok, ma a questo punto mi viene da chiedere che piani abbiano per la camaleonta... magari qualcosa a che fare con Cleo
O magari si scontrerà col cavaliere del Panda :zizi:

Questione decima casa... tutto come da manga, tranne per tre piccole differenze, solo una delle quali ho apprezzato.
Partiamo proprio da questa e andiamo a scendere: ho apprezzato che stavolta Shiryu riesca a fermare Excalibur prima che gli si infili nel petto. Perché diciamocelo, aveva molto poco senso che Shiryu potesse continuare a combattere in quelle condizioni, con un buco delle dimensioni di una mano in corrispondenza del cuore.
Detto ciò, se all'ottava non avevo sentito la mancanza del sangue dallo Scarlet Needle, qui pesa. E pesa tanto, ancora di più che con Moses.
La cosa che mi è piaciuta ancora di meno però è che la Cloth di Dragon si vaporizzi invece di essere tagliata a brandelli... insomma, posso capire il concetto di non far vedere il sangue perché Omioddioh, qualcuno pensi ai bambini, ma... perché non far vedere l'armatura in frantumi?
Altra nota negativa, la Cloth di Capricorn. Speravo davvero tanto di vedere quella manga style, che preferisco :zizi:

Detto ciò... questa è la puntata più "Are you serious, bro?" di sempre.
Tra Saga che pensa che Milo potrebbe sconfiggerlo e Shura che si ritiene il più forte dei Gold... ragazzi, datemi il numero del vostro pusher che vi vende roba buona :zizi:

il sacrificio finale mi ha dato un'altra impressione, che entrambi vadano alla deriva stavolta, e magari il plot salvi tutti due, anziché solo il dragone, ma forse sbaglio io o non oseranno divergere dal manga.

Non credo che salveranno anche Shura, più che altro perché se davvero andranno avanti con le prossime saghe Shiryu deve avere Excalibur :sisi:

Detto ciò, mi incuriosisce più il ritmo. Tolte le varie fillerate, stando fedeli al manga, gli scontri coprono un episodio, come qui per Scorpione e Capricorno, non dovrebbe essere diverso per i prossimi due, ma se è così, gli ultimi 5 episodi di che tratteranno? Cioè, ne vedo al massimo 3 per la battaglia, non oltre. Vedremo.

Ecco, questo incuriosisce anche me... anche perché non penso che allungheranno lo scontro con Saga rispetto al manga, quindi già tre saranno tanti.
Vero che c'è ancora da risolvere le questioni Marin e Mu/Aldo, però boh, non capisco...

Offline helois

  • God Saint
  • *
  • Post: 1648
  • Cosmo: 110
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: [Netflix] Knights of the Zodiac: Battle for Sanctuary
« Risposta #297 il: 22 Aprile, 2024, 22:05:32 pm »
Marin deve tornare per aiutare Seiya con la scalata di rose

Shaka deve ricevere un aiutino da Mu a ritornare insieme ad Ikki

Aldone deve tornare per poi perforarsi i timpani con Sorrento tra qualche settimana (o combo Syd-Bud se ci dovesse esser Asgard)


Mi sa che saranno più che sufficienti, magari chiudono con un cliffhanger per la prossima stagione (che vedremo tra un annetto mi sa)

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16384
  • Cosmo: 1182
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: [Netflix] Knights of the Zodiac: Battle for Sanctuary
« Risposta #298 il: 22 Aprile, 2024, 22:40:34 pm »
@Mars  tutte cose giuste e plausibili, tranne la parte di Aldo (che se accadrà accadrà nella prossima stagione, non certo in questa), però... davvero 'ste cose secondo te possono coprire due/tre puntate?
Perché come abbiamo già detto, undicesima e dodicesima casa prenderanno massimo una puntata a testa (e siamo a 7 totali), anche volendo pensare che lo scontro alle stanze del Sacerdote prenderà tre puntate tutto quello che hai elencato (Marin che aiuta Seiya ad arrivarci, il ritorno di Shaka) sarà affogato all'interno di quelle puntate... e poi ci rimangono comunque due puntate da riempire (o tre? non ricordo se le stagioni passate erano da 12 o 13)

E con cosa le riempiamo?
Non penso che la guarigione + scalata di Saori e dialogo finale con Saga prenderà una puntata intera (e anzi, di nuovo, penso sarà affogata all'interno di quelle dello scontro con Saga) idem, mal che vada, la parte di Aldone con Sorrento (e anche qui, secondo me sarebbe abbastanza stupido finire la stagione con l'inizio della saga successiva, mal che vada finirà con qualche anticipazione dell'arrivo di Poseidone)

Cosa ci mettiamo dentro... la storia di Natassia?
Il capitolo di Destiny così da spoilerare subito Kanon ed Isacc?

Offline Mars

  • God Saint
  • *
  • Post: 2256
  • Cosmo: 67
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • sygma.it
    • Awards
Re: [Netflix] Knights of the Zodiac: Battle for Sanctuary
« Risposta #299 il: 23 Aprile, 2024, 00:30:27 am »
Allora...

Citazione
Iniziamo col dire: Shaun ha vinto tutto.
"Non sarebbe molto eroico fare tutta questa strada per poi cadere in un dirupo, Seiya"

Si beh, Doc Manhatthan si sarà sentito chiamato in causa, visto che c'è stato un riferimento al fantomatico burronismo... :D

Citazione
Trovo però ridicolo che Saga l'abbia fatta arrivare fin lì. Se il punto della sua comparsa è fermare Milo dopo che è venuto a conoscenza del cadavere di Sion allo Star Hill, avrebbe fatto meglio ad ammazzare June direttamente alla Terza.

Ma Saga ignora che lei ci sia. Da un lato essendo una storia filler, sicuramente gli sceneggiatori fanno i vaghi e basta, senza farsi problemi. Dall'altro magari Saga è rimasto che lei sia morta cadendo dalla Star Hill e con tutti i casini che ha non si preoccupa di percepire la presenza di tutti tutti.

Citazione
Questione decima casa... tutto come da manga, tranne per tre piccole differenze, solo una delle quali ho apprezzato.
Partiamo proprio da questa e andiamo a scendere: ho apprezzato che stavolta Shiryu riesca a fermare Excalibur prima che gli si infili nel petto. Perché diciamocelo, aveva molto poco senso che Shiryu potesse continuare a combattere in quelle condizioni, con un buco delle dimensioni di una mano in corrispondenza del cuore.

Ma qui siamo al giusto, alla coerenza con la storia, mentre tutti quei corpi maciullati e trafitti che vediamo nel manga sono le solite iperboli alla Kurumada. Ma direi anche alla Giapponese in generale, pure Kenshiro infila le mani ben dentro il corpo di chiunque e non succede niente in maniera diretta. Tipo Shin, quando gli ha procurato le famose sette cicatrici ( le uniche che Ken ha...le altre ferite, boh, si rimarginano e scompaiono ), gli dovrebbe aver leso l'intestino in maniera irreparabile.......e niente...
Sono trovate per spettacolarizzare le scene ma credo il pubblico sappia che sono esagerazioni : in questa serie, invece, si coglie l'occasione e si lascia tutto visivamente come deve essere, riducendo ad un po' meno del minimo sufficiente, il sangue. Cassios non poteva morire in altro modo....e vabè...sui taglietti al neon magari ci passiamo sopra...

Citazione
La cosa che mi è piaciuta ancora di meno però è che la Cloth di Dragon si vaporizzi invece di essere tagliata a brandelli...

Non piace nemmeno a me ma è coerente con la narrazione : ti ricordo che qui le cloth nascono magicamente dalle medagliette, quindi è lecito pensare che lì ritornino se vengono distrutte. Cioè...appaiono PUFF....scompaiono PUFF. Fa schifo ma ha senso.

Certo che però tutto questo resta completamente incoerente con questa assurda e insensata scelta di non far indossare i diademi ai protagonisti.

Citazione
Altra nota negativa, la Cloth di Capricorn. Speravo davvero tanto di vedere quella manga style, che preferisco :zizi:

Idem ma se guardi bene han fatto una via di mezzo : l'elmo non ha quella sorta di punta a glande come l'anime storico, ha il testino di capricorno al centro come quella manga, ma in linea con quella del sagittario, è un diadema attaccato ad una parte a casco.


Citazione
Tra Saga che pensa che Milo potrebbe sconfiggerlo e Shura che si ritiene il più forte dei Gold... ragazzi, datemi il numero del vostro pusher che vi vende roba buona :zizi:

Eh vabè ma che pretendevi? "Oh ciao, sono Shura e sono considerato una mezza sega...però vorrei provare lo stesso a tagliarti in due..."

Nel caso di Milo non penso si debba considerare ad una sorta di depotenziamento di Saga, ma sì di un giusto livellare gli ori per non creare troppe disparità.


Riguardo il flashback, solo io ho avuto un deja-vu di Saga che lancia la mega GE in richiamo dell'analoga scena di Sainthia Sho?

Ho trovato giusto il modo di Aiolos di divincolarsi ma....pensandoci.....questa scena, fondamentalmente, annulla tutto ciò che abbiamo visto nei nuovi episodi del manga, in cui il sagittario lancia le frecce ombra combattendo contro Capricorno, Pesci e Granchio....

E poi qui tutti a ipotizzare un seguito? Ma la serie non era andata malissimo, tanto che Netflix se n'è voluta disfare, rifilandola a Crunchyroll tanto per?!

E pensate che vadano avanti?

Certo se non ci fossero state tante scemenze all'inizio e se i personaggi non avessero le fattezze da Pj Mask cresciuti, non sarebbe stato male, ma credo non sarà portato avanti questo filone, visto che si è parlato di nuova serie anime e che probabilmente sarà l'adattamento di ND.


Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: [Netflix] Knights of the Zodiac: Battle for Sanctuary
« Risposta #299 il: 23 Aprile, 2024, 00:30:27 am »