Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa


Sondaggio

Che giudizio dai alla prima stagione di Saint Seiya Omega?

Zero Spaccato
3 (13.6%)
Scarso
1 (4.5%)
Mediocre
4 (18.2%)
Sufficiente
8 (36.4%)
Discreto
2 (9.1%)
Buono
3 (13.6%)
Distinto
0 (0%)
Ottimo
1 (4.5%)

Totale votanti: 21

Autore Topic: Saint Seiya Omega Ω prima stagione - impressioni finali  (Letto 7358 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Manuela

  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 2465
  • Cosmo: 563
  • Sesso: Femmina
  • Aver creduto nell'amicizia mi salverà
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Saint Seiya Omega Ω prima stagione - impressioni finali
« Risposta #30 il: 08 Giugno, 2020, 15:13:49 pm »
Ormai ho iniziato qui :D :D :D
Lo spoiler serve ad accumulare gli episodi
 :ok: altrimenti muoveresti un sacco di topic

 

Secondo episodio. tutto normale (tranne le armature). Gli elementi, cazzo, gli elementi che vuol dire che se arriva una minchietta dell'elemento superefficace di ara la vita anche se sei un gold. Poi che corazze di merda i Mars. Terzo Episodio, figa la cosa di Yuna, ma l'aquila non era silver? poi la paleastra... Pegasus ha passato l'inferno per anni venendo pestato da Cassios e loro Hogwarths. Porco Zeus
Per quanto riguarda gli elementi se si è allo stesso livello ha più probabilità di vincere chi ha l'elemento che prevale su quello dell'altro. Ovvio un bronze contro un gold saint non ha speranze se non quella di acquisire il settimo senso....
Per quanto riguarda Palestra questa è una scuola di perfezionamento, dove si allenano saint che hanno già ottenuto una bronze cloth. Kouga, anche se risveglia il cosmo dopo molto tempo visto che non era abbastanza motivato, si è allenato duramente per anni con Shaina ad esempio...

Sono d'accordo con il boss per quanto riguarda la prima stagione. E' molto sottovalutata. Ha buoni animazioni e la maggiorate degli episodi sono disegnati bene (può a limite non piacere lo stile, ma quelli sono gusti). Inoltre tutto viene spiegato (anche se certe cose si capiscono solo a fine serie  :XD:), sono spiegazioni sensate e ci sono anche scelte intelligenti.
« Ultima modifica: 08 Giugno, 2020, 15:35:26 pm da Manuela »

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16384
  • Cosmo: 1181
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Saint Seiya Omega Ω prima stagione - impressioni finali
« Risposta #31 il: 08 Giugno, 2020, 16:47:05 pm »
Il difetto di chi guarda Omega sta nel vederlo con gli occhi dell'anime classico... Questa serie ha cercato di tracciare un nuovo percorso anche a livello di designe, non essendoci più Araki si è affidato ad Umakoshi (nella prima stagione) che a mio parere ha dato un tratto particolare, nuovo e con molta personalità, scimmiottare Araki come si è fatto nella seconda stagione sarebbe stato un errore. Cmq anche se alcuni tasselli all'inizio possono sembrare non avere senso acquistano tutto il loro significato alla fine. Io promuovo pienamente la serie, sopratutto la prima stagione.

Mah guarda, per quanto riguarda lo stile posso essere d'accordo con te, nel senso che è stato un bene che non abbiano cercato di ricalcare lo stile di Araki ma di dare una identità propria a questa serie: può piacere o non piacere, ma non avrebbe senso tenerlo legato allo stile Araki - come non avrebbe senso pretendere che i vari spin-off manga si adattino allo stile di Kurumada

Anche sulle varie "novità" che sono state introdotte posso, in parte, "chiudere un occhio", ma ci sono comunque alcune obiezioni che vorrei fare su queste scelte.

Per la scuola invece degli addestramenti massacranti ci può stare che sia la rinco... Saori ad aver voluto il cambiamento, per rendere meno mortale l'addestramento. Tuttavia mi lascia alquanto perplesso questa decisione di dare "di serie" una cloth agli allievi, e poi tenerli comunque a scuola per insegnargli ad usare il Cosmo... concorderai che è un po' come dare le chiavi di una macchina a un ragazzino e poi fargli scuola guida. Tra l'altro si rischiano situazioni come quella di un personaggio in particolare (su cui tornerò in seguito su quello che è il punto dolente maggiore di questa serie) in cui una cloth è in mano ad un incapace, e quindi fondamentalmente sprecata.

Gli elementi sono uno dei punti che credo siano stati più odiati dai fan "storici". Anche qui, posso capire che abbiano voluto cercare di cambiare le carte in tavola, dandogli una semi-spiegazione con la storia dell'asteroide caduto (che poi devono ancora spiegarmi come ha fatto a modificare il Cosmo di *tutti* gli esseri umani). Quello che però ho odiato di questa decisione sono due cose.
La prima è che - esattamente come per la decisione della scuola - mi da onestamente l'idea di essere stata fatta più che altro per cavalcare l'onda del successo di Naruto, più che per introdurre effettivamente un elemento di novità nella serie.
La seconda è che, correggimi se sbaglio, non solo la "morra cinese degli elementi" non viene quasi mai presa in considerazione, ma ad un certo punto viene quasi completamente abbandonato il concetto stesso dei Cosmi elementali).

Sulle tutine invece delle cloth posso chiudere un occhio, nel senso che a livello stilistico possono piacere o non piacere ma in qualche modo sono giustificabili - abbiamo già visto che le Cloth possono cambiare aspetto, con la riparazione o reagendo al Cosmo del proprietario quando divinizzano, quindi posso concepire che con il cambiamento del Cosmo per diventare "elementale" a seguito della meteora possano anche aver cambiato aspetto le Cloth.
Quello che mi da terribilmente fastidio però è la Cloth di Yuna... perché retrocedere la Cloth di Eagle da Silver a Bronze, e cambiare completamente strada appioppandole il nome latino della costellazione, Aquila, invece di mantenere quello inglese come fatto in tutte le altre serie? Si voleva darle una cloth "alata"? Perché non la colomba, o l'uccello del paradiso? Perché declassare l'aquila?

Ma il punto più dolente della prima stagione (e, anche se in misura minore, della seconda)... lo metto sotto spoiler, perché è meglio se @capricorn2007 non lo legge per non rovinarsi punti di trama :uhm:

Spoiler
E parlo della gestione dei personaggi. E non parlo dei protagonisti, tranne in due specifici casi, ma principalmente degli antagonisti.

Per quanto riguarda i protagonisti, nella prima stagione non ho sopportato la gestione di Yuna ed Haruto. Entrambi erano stati presentati con una peculiarità, che in entrambi i casi è andato un po' sprecato...
Nel caso di Yuna, la vediamo presentata come quella intelligente e tattica del gruppo, ma dopo lo scontro con Johann questa caratteristica viene completamente buttata nel dimenticatoio
Nel caso di Haruto abbiamo il suo essere ninja, che a parte nell'episodio introduttivo e in quello con la sua famiglia (e qualche scena comica in quell'osceno episodio dove lavorano per un albergo) non viene mai toccato, e deve essere ripreso in un paio di istanze nella seconda stagione (quando Genbu lo "sfrutta" per andare in ricognizione, e durante lo scontro con Mira/Miller/wathever)

Menzione di disonore in particolare per un dei personaggi secondari... ovvero Ichi. Ho odiato, ma veramente detestato come lo hanno ridotto in questa serie. Nella serie classica era un po' quello "da prendere in giro" insieme agli altri Pongo Saint, ma almeno aveva un minimo di dignità.
Qui diventa completamente inutile, lo presentano come l'eterno ripetente incapace di fare qualsiasi cosa, per poi farcelo vedere traditore per invidia del pene di Seiya. Ichi. Che tradisce. Uno dei bronze classici, al fianco di Saori da sempre, che l'ha difesa alle Dodici Case e s'è pigliato in faccia gli attacchi di Tanato per difendere Seika... che tradisce per invidia. Ma stiamo scherzando?

E il problema è che anche i nemici non sono da meno.
Partiamo dai Silver... quanti silver memorabili potete elencarmi, di Omega? Onestamente io direi Johann e Pavlin, fine. Tutti gli altri sono completamente dimenticabili, di alcuni manco mi ricordo i nomi. Quelli del classico invece, nonostante ci siano certamente dei dimenticabili anche lì (vedi il trio che va ad attaccare Seiya all'ospedale, o Babel nel manga) di base lasciano tutti la loro impressione. Qui invece a parte appunto Johann e Pavlin, l'unico che mi ha lasciato qualcosa è stato Miguel di Lupo Alberto, ma nel senso che mi ha lasciato schifo per non essersi fatto un minimo di domanda sul fatto che se Shun, uno dei dannatissimi Saint leggendari, è alleato con i bronzini "traditori" allora FORSE FORSE non sono poi così tanto traditori

I Gold di base li salvo, più che altro perché come nella serie classica, o nel canvas, ci sono quelli ben fatti e quelli orribili - ma questo è fisiologico, in una serie ci sta che non tutti i personaggi possano essere ben fatti.
Il problema è che la presenza dei Saint, Gold e Silver, va a minare completamente l'esistenza dei Martian. Che sono il tasto veramente dolente da questo punto di vista.
Che senso ha introdurre una nuova casta di nemici se tutti, e dico TUTTI i suoi membri (perché l'unico Martian decente è Sonya, che guarda guarda poi mi diventa Gold Saint) sono o una macchietta comica o un perosonaggio talmente piatto che i soldati del Santuario sembrano un personaggio complesso e tridimensionale?
A questo punto non sarebbe stato meglio lasciare del tutto da parte i Martian e dare più spazio e spessore ai Silver ed ai Gold?
[close]

Offline Manuela

  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 2465
  • Cosmo: 563
  • Sesso: Femmina
  • Aver creduto nell'amicizia mi salverà
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Saint Seiya Omega Ω prima stagione - impressioni finali
« Risposta #32 il: 08 Giugno, 2020, 17:22:45 pm »
Per il cambiamento delle cloth in clothstone io ho dato un'interpretazione un po' diversa. Da quello che ho visto è stata Athena che per contrastare il meteorite ha usato il suo cosmo e modificato le cloth. Le cloth quindi da quel momento in avanti hanno acquistato la stessa proprietà dell'armatura di Athena, cioè di tramutarsi in pietra... Per quanto riguarda l'uso degli elementi ho sempre notato e mi pare che venga proprio detto nei primi episodi che un saint per usare il proprio elemento deve indossare almeno in parte la sua clothstone (infatti i ragazzi usano a volte anche solo un bracciale per poterlo utilizzare). Se non sbaglio è detto nella Taizen che una divinità come Athena riesce ad utilizzare i 5 elementi, quindi ho trovato sensato che un bronze saint con le cloth modificate dal cosmo stesso della dea Atena avessero la possibilità di utilizzare il proprio elemento. Alcuni saint come ad esempio Ryuho sono considerati particolarmente bravi perché riescono ad usare il proprio elemento senza indossare la clothstone.
La morra cinese si usa soprattutto tra bronzo saint, questo perché sono allo stesso livello di cosmo. Se il cosmo è molto superiore è inutile avere un elemento che prevale su quello dell'altro. Quindi poi la storia degli elementi andrà a perdere di importanza. La trovo una scelta intelligente perché  così l'hanno dovuta utilizzare solo all'inizio quando dovevano un po' conquistarsi la nuova generazione  :XD: A lungo andare avrebbe un po' stufato credo  :XD: :XD:

Per quanto riguarda la cloth dell'aquila è l'unica ad aver cambiato livello se consideriamo le diverse continuità. L'unica spiegazione che mi sono data è che, visto che nella serie classica non veniva mai detto che Aquila fosse una silver cloth, hanno alla fine fatto sta cavolata. Cioè se guardiamo l'anime con i sub all'inizio Marin, Shaina, June non venivano chiamate "silver saint" o "bronze saint" ma "saint donna" (per questo da noi le hanno chiamate "sacerdotesse" invece di "cavalieri d'argento donna"). Solo nella serie di Nettuno Shaina nel presentarsi a Thetis dice di essere il "silver saint dell'ofiuco". Se fate caso Marin nelle due serie di Omega non compare mai, neanche come semplice ricordo. Probabilmente, secondo me, hanno così evitato di dare spiegazioni. Comunque che io sappia inizialmente Yuna e Eden dovevano essere dei silver saint e comunque far parte del gruppo, un po' come il gruppo: Tenma + Yato + Yuzuriha composto da due bronze saint + una silver saint, alla fine però li hanno tuttii proposti allo stesso livello, parlando di Eden come un bronze saint dal cosmo piuttosto potente.
« Ultima modifica: 08 Giugno, 2020, 17:25:51 pm da Manuela »

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16384
  • Cosmo: 1181
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Saint Seiya Omega Ω prima stagione - impressioni finali
« Risposta #33 il: 08 Giugno, 2020, 18:34:12 pm »
Se non sbaglio è detto nella Taizen che una divinità come Athena riesce ad utilizzare i 5 elementi, quindi ho trovato sensato che un bronze saint con le cloth modificate dal cosmo stesso della dea Atena avessero la possibilità di utilizzare il proprio elemento.

Umh... mi par strano che nella Taizen venga menzionato qualcosa a proposito degli elementi, visto che fino ad Omega non si è mai introdotto un concetto molto forte di "elemento" nell'ambito di Saint Seiya

La morra cinese si usa soprattutto tra bronzo saint, questo perché sono allo stesso livello di cosmo. Se il cosmo è molto superiore è inutile avere un elemento che prevale su quello dell'altro. Quindi poi la storia degli elementi andrà a perdere di importanza. La trovo una scelta intelligente perché  così l'hanno dovuta utilizzare solo all'inizio quando dovevano un po' conquistarsi la nuova generazione  :XD: A lungo andare avrebbe un po' stufato credo  :XD: :XD:

Eh, però a questo punto è stata una mossa balorda introdurli. Vai a creare un nuovo power system, andando a modificare quello pre-esistente nel franchise per... nulla? Usarlo per una decina scarsa di episodi?

L'unica spiegazione che mi sono data è che, visto che nella serie classica non veniva mai detto che Aquila fosse una silver cloth, hanno alla fine fatto sta cavolata.

Umh... non è mai stato detto che Marin è una Silver Saint, neppure durante il suo scontro con Moses ed Asterion? :uhm:

Se fate caso Marin nelle due serie di Omega non compare mai, neanche come semplice ricordo. Probabilmente, secondo me, hanno così evitato di dare spiegazioni

Bah, onestamente se mi permetti sarebbe una motivazione abbastanza stupida.
Il fatto di usare l'aquila per Yuna credo sia chiaramente un ammiccare ai fan storici (esattamente come nessuno degli altri protagonisti ha un'armatura di una costellazione inedita, sono tutti richiami a quelle vecchie)... quindi usare un'armatura già nota per attirare i fan classici (che di sicuro sanno che era una Silver) e declassarla a Bronze non mi sembra una mossa furbissima

Comunque che io sappia inizialmente Yuna e Eden dovevano essere dei silver saint e comunque far parte del gruppo, un po' come il gruppo: Tenma + Yato + Yuzuriha composto da due bronze saint + una silver saint, alla fine però li hanno tuttii proposti allo stesso livello, parlando di Eden come un bronze saint dal cosmo piuttosto potente.

Può starci, però di nuovo... a questo punto cosa gli costava cambiare lo script per avere "Columba Yuna" invece di "Aquila Yuna"? :ya:

Offline Manuela

  • Giudice degli inferi
  • *
  • Post: 2465
  • Cosmo: 563
  • Sesso: Femmina
  • Aver creduto nell'amicizia mi salverà
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Saint Seiya Omega Ω prima stagione - impressioni finali
« Risposta #34 il: 08 Giugno, 2020, 19:43:54 pm »
Umh... non è mai stato detto che Marin è una Silver Saint, neppure durante il suo scontro con Moses ed Asterion? :uhm:
Nella serie animata mai Gilga. Ho visto tutti tutti gli episodi in jap sub ita. E' vero che pure i sub hanno errori però ricordo dall'audio sempre chiamarle "onna saint" cioè "donna saint", solo Shaina davanti a Thetis dice improvvisamente di essere un "silver saint". Infatti nella prima parte queste sembrano proprio far parte di una casta a parte di sole donne....Il doppiaggio italiano quindi non è così colpevole  :XD:

Se fate caso Marin nelle due serie di Omega non compare mai, neanche come semplice ricordo. Probabilmente, secondo me, hanno così evitato di dare spiegazioni

Bah, onestamente se mi permetti sarebbe una motivazione abbastanza stupida.
Per me questa è stata la cavolata Omeghina  :zizi:
Io la bronze cloth di Aquila in Omega la considero come un errore eheh

Anzi ora che mi torna meglio la memoria, ricordo che Eden doveva essere un silver saint e poi diventa un bronze come gli altri mentre Yuna nella prima bozza doveva far parte di una casta a parte di guerriere donne e per questo non avrebbe portato la maschera. Era disegnata con un bastone. Dai primi rumors ricordo anche una cosa: doveva avere una sorella gemella reincarnazione della dea della Discordia e doveva avere un legame con Marin. Io ricordo di averlo letto in un sito ancora prima della messa in onda del primo episodio. Purtroppo ora non riesco più a trovare nulla di tutto ciò quindi rimane solo un mio ricordo. Ho quindi in seguito pensato che avessero riutilizzato le prime idee su Yuna per Shoko, che tra l'altro hanno in comune anche la maestra silver saint e della costellazione del Pavone...
« Ultima modifica: 08 Giugno, 2020, 19:51:12 pm da Manuela »

Offline Gemini Saga

  • Admin
  • *
  • Post: 28291
  • Cosmo: 2056
  • Sesso: Maschio
  • ...l'angelo in volto e il demone nel cuore...
    • Mostra profilo
    • Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa
    • Awards
Re: Saint Seiya Omega Ω prima stagione - impressioni finali
« Risposta #35 il: 08 Giugno, 2020, 23:11:27 pm »
Citazione
Tuttavia mi lascia alquanto perplesso questa decisione di dare "di serie" una cloth agli allievi, e poi tenerli comunque a scuola per insegnargli ad usare il Cosmo... concorderai che è un po' come dare le chiavi di una macchina a un ragazzino e poi fargli scuola guida.
Come critica ci può stare, però lo sai bene i Saint sono predestinati ad avere quella Cloth, la Palaestra ha la funzione di insegnargli come gestire ed usare il Cosmo ma sopratutto l'elemento che anche per loro è una novità che è nata con la caduta del meteorite. Piuttosto che mandarli al macero in luoghi sperduti li hanno tenuti insieme, facendo anche gruppo, il che può avere pure più senso.


Citazione
La prima è che - esattamente come per la decisione della scuola - mi da onestamente l'idea di essere stata fatta più che altro per cavalcare l'onda del successo di Naruto, più che per introdurre effettivamente un elemento di novità nella serie.
La seconda è che, correggimi se sbaglio, non solo la "morra cinese degli elementi" non viene quasi mai presa in considerazione, ma ad un certo punto viene quasi completamente abbandonato il concetto stesso dei Cosmi elementali).
Sì, è evidente anche secondo me che sono stati introdotti anche per cavalcare l'onda di Naruto, però alla fine penso che anche noi inizialmente forse gli abbiamo dato più importanza di quanto non avessero perché li abbiamo visti come una novità. D'altronde viene ribadito più volte che pur se alcuni elementi possono essere avvantaggiati su altri è sempre il Cosmo a determinare l'esito di una battaglia, quindi gli elementi hanno avuto più un valore meramente stilistico nella resa dei colpi oltre all'ovvia contrapposizione dell'elemento Luce/Oscurità su cui si basa tutta la trama della prima serie. Il loro vero e completo abbandono c'è stato nella seconda stagione, quello sì, ma non nella prima. La vera cazzata degli elementi è stata quella che ogni Saint doveva scoprire il proprio quando lo aveva disegnato sulla Cloth....

Citazione
Sulle tutine invece delle cloth posso chiudere un occhio, nel senso che a livello stilistico possono piacere o non piacere ma in qualche modo sono giustificabili - abbiamo già visto che le Cloth possono cambiare aspetto, con la riparazione o reagendo al Cosmo del proprietario quando divinizzano, quindi posso concepire che con il cambiamento del Cosmo per diventare "elementale" a seguito della meteora possano anche aver cambiato aspetto le Cloth.
Qua è questione di gusti, le spiegazioni sull'evoluzione delle armature sono state date nel corso della serie e non vedo grosse incongruenze, lo stile delle Cloth a tute per me ha dato molta personalità al chara designe, il loro essere quasi degli abiti ha concesso al disegnatore molte caratterizzazioni stilistiche in diverse situazioni che non avrebbe potuto dare con Cloth massicce e "metalliche". Tra l'altro molti di voi lo dimenticano ma Umakoshi già nell'Hades Sanctuary aveva questa idea delle Cloth come più una protezione sottile che si adatta al corpo che come una vera e propria corazza, basti vedere l'effetto del pugno di Rhadamantis sulla Cloth di Seiya, dove quest'ultima si stropiccia quasi fosse appunto un indumento. Dovrei ripescare l'episodio però...

Citazione
Quello che mi da terribilmente fastidio però è la Cloth di Yuna... perché retrocedere la Cloth di Eagle da Silver a Bronze, e cambiare completamente strada appioppandole il nome latino della costellazione, Aquila, invece di mantenere quello inglese come fatto in tutte le altre serie? Si voleva darle una cloth "alata"? Perché non la colomba, o l'uccello del paradiso? Perché declassare l'aquila?
Questo infatti è stato un grave errore, l'ho evidenziato in un altro post sempre su Omega, tra l'altro fatto anche con Eden che ha declassato Orione silver a bronze. Fa rabbia perché sono stati sbagli che si potevano tranquillamente evitare. La spiegazione data da Manuela ci può stare ma pure se fosse, è sintomo di non aver studiato per bene l'opera o comunque essersi fatti sfuggire questo particolare.

Citazione
Spoiler
Nel caso di Yuna, la vediamo presentata come quella intelligente e tattica del gruppo, ma dopo lo scontro con Johann questa caratteristica viene completamente buttata nel dimenticatoio
[close]
Gilga ti consiglio un rewatch della serie, io l'ho fatto un mesetto fa, Yuna è quasi una semi protagonista, è praticamente la spalla di Kouga, unica che riesce a "portarlo indietro", salva praticamente la baracca negli episodi finali. Questo tuo commento è valido in tutto e per tutto per la Yuna della seconda stagione purtroppo :sisi:

Citazione
Spoiler
Nel caso di Haruto abbiamo il suo essere ninja, che a parte nell'episodio introduttivo e in quello con la sua famiglia (e qualche scena comica in quell'osceno episodio dove lavorano per un albergo) non viene mai toccato, e deve essere ripreso in un paio di istanze nella seconda stagione (quando Genbu lo "sfrutta" per andare in ricognizione, e durante lo scontro con Mira/Miller/wathever)
[close]
Anche qui Gilga, il tuo commento sul personaggio di Haruto è perfettamente pertinente se consideriamo l'Haruto della seconda stagione, ma non della prima. Forse non avendo più rivista da un po' di tempo, pure io avevo dei ricordi vaghi, tendi a fare confusione tra prima e seconda stagione in alcuni casi ;)

Citazione
Spoiler
Partiamo dai Silver... quanti silver memorabili potete elencarmi, di Omega? Onestamente io direi Johann e Pavlin, fine. Tutti gli altri sono completamente dimenticabili, di alcuni manco mi ricordo i nomi. Quelli del classico invece, nonostante ci siano certamente dei dimenticabili anche lì (vedi il trio che va ad attaccare Seiya all'ospedale, o Babel nel manga) di base lasciano tutti la loro impressione.
[close]
Qui mi trovo d'accordo con te, gestiti davvero male, il caso più patetico però non è Miguel, ma Michelangelo di Caelum, te lo ricordi? Quello che alle Rovine della Terra invece di combattere si alza e se ne va....  *err


Per il cambiamento delle cloth in clothstone io ho dato un'interpretazione un po' diversa. Da quello che ho visto è stata Athena che per contrastare il meteorite ha usato il suo cosmo e modificato le cloth. Le cloth quindi da quel momento in avanti hanno acquistato la stessa proprietà dell'armatura di Athena, cioè di tramutarsi in pietra...
Complimenti, è la prima volta che la leggo ed ha perfettamente una sua logica, non ci avevo mai pensato :+1:












« Ultima modifica: 08 Giugno, 2020, 23:18:42 pm da Gemini Saga »
hunterj, caro amico, il tuo ricordo rimarrà con me per sempre, grazie di tutto.



by etamindraconis

Offline Gilgamesh

  • Qui, il puccio satanico - L'epatite
  • Vice Pope
  • *
  • Post: 16384
  • Cosmo: 1181
  • Sesso: Maschio
  • "Dannato Aiolos" [cit.]
    • MSN Messenger - hiddukel@hotmail.it
    • Mostra profilo
    • E-mail
    • Awards
Re: Saint Seiya Omega Ω prima stagione - impressioni finali
« Risposta #36 il: 09 Giugno, 2020, 10:51:00 am »
Come critica ci può stare, però lo sai bene i Saint sono predestinati ad avere quella Cloth, la Palaestra ha la funzione di insegnargli come gestire ed usare il Cosmo ma sopratutto l'elemento che anche per loro è una novità che è nata con la caduta del meteorite. Piuttosto che mandarli al macero in luoghi sperduti li hanno tenuti insieme, facendo anche gruppo, il che può avere pure più senso.

Mah, la storia della predestinazione onestamente è abbastanza fumosa eh... mi pare che a parte i Gold (quantomeno Saga e Kanon) e le varie reincarnazioni di Pegasus (inteso come "Saint di Pegasus") non ci sia mai stata nessuna evidenza a favore della predestinazione... anzi, se valesse la storia della predestinazione alcune delle prove per ottenere le Cloth (vedi il torneo per quella di Pegasus) avrebbero molto poco senso, così come sarebbe abbastanza bizzarro il fatto che i Bronze possono essere promossi a Gold (non solo i classici ma anche Dohko e Shion)

Sì, è evidente anche secondo me che sono stati introdotti anche per cavalcare l'onda di Naruto, però alla fine penso che anche noi inizialmente forse gli abbiamo dato più importanza di quanto non avessero perché li abbiamo visti come una novità. D'altronde viene ribadito più volte che pur se alcuni elementi possono essere avvantaggiati su altri è sempre il Cosmo a determinare l'esito di una battaglia, quindi gli elementi hanno avuto più un valore meramente stilistico nella resa dei colpi oltre all'ovvia contrapposizione dell'elemento Luce/Oscurità su cui si basa tutta la trama della prima serie. Il loro vero e completo abbandono c'è stato nella seconda stagione, quello sì, ma non nella prima. La vera cazzata degli elementi è stata quella che ogni Saint doveva scoprire il proprio quando lo aveva disegnato sulla Cloth....

Però a questo punto la mia critica rimane... perché aggiungerli?
Tra l'altro dimenticavo un pezzo della mia critica verso la storia degli elementi - che di nuovo, metto sotto spoiler per evitare di rovinare pezzi di storia a capricorn2007

Spoiler
Saint Seiya è sempre stato un brand dove i nemici, salvo rari casi, non hanno una netta distinzione tra buono e malvagio... persino Ade e Poseidone, che vogliono distruggere l'umanità, risultano "malvagi" dal punto di vista dell'umanità ma non è che puntino allo sterminio perché si, hanno un minimo di sottofondo "filosofico" che li mette in un'area grigia.
Poi arriva Omega. Luce = buono, Oscurità = malvagio. E questo mi ha fatto incazzare non poco, proprio considerato quando fatto dalle altre serie sul brand
[close]

Qua è questione di gusti, le spiegazioni sull'evoluzione delle armature sono state date nel corso della serie e non vedo grosse incongruenze, lo stile delle Cloth a tute per me ha dato molta personalità al chara designe, il loro essere quasi degli abiti ha concesso al disegnatore molte caratterizzazioni stilistiche in diverse situazioni che non avrebbe potuto dare con Cloth massicce e "metalliche". Tra l'altro molti di voi lo dimenticano ma Umakoshi già nell'Hades Sanctuary aveva questa idea delle Cloth come più una protezione sottile che si adatta al corpo che come una vera e propria corazza, basti vedere l'effetto del pugno di Rhadamantis sulla Cloth di Seiya, dove quest'ultima si stropiccia quasi fosse appunto un indumento. Dovrei ripescare l'episodio però...

Sì, ma infatti su questo come ti dicevo posso chiudere un occhio. A me non piace, ma è una scelta stilisica che ci sta e che è giustificata all'interno della serie

Citazione
Spoiler
Nel caso di Yuna, la vediamo presentata come quella intelligente e tattica del gruppo, ma dopo lo scontro con Johann questa caratteristica viene completamente buttata nel dimenticatoio
[close]
Gilga ti consiglio un rewatch della serie, io l'ho fatto un mesetto fa, Yuna è quasi una semi protagonista, è praticamente la spalla di Kouga, unica che riesce a "portarlo indietro", salva praticamente la baracca negli episodi finali. Questo tuo commento è valido in tutto e per tutto per la Yuna della seconda stagione purtroppo :sisi:

Perdonami, ma qui la mia risposta è un sonoro "anche no" :ya:
Spoiler
Nessuno vuole togliere a Yuna i suoi "meriti" da coprotagonista... però continua ad essere lasciato completamente da parte il suo intelletto. Tu mi dici che è stata lei a riportare indietro Kouga, e me ne ricordo: di sicuro alla casa di Cancer, e forse anche a quella di Pisces. Però correggimi se sbaglio, lì è stato un "potere dell'amicizia", non un piano. Quindi la mia critica continua a valere anche per la Yuna della prima stagione
[close]

Citazione
Spoiler
Nel caso di Haruto abbiamo il suo essere ninja, che a parte nell'episodio introduttivo e in quello con la sua famiglia (e qualche scena comica in quell'osceno episodio dove lavorano per un albergo) non viene mai toccato, e deve essere ripreso in un paio di istanze nella seconda stagione (quando Genbu lo "sfrutta" per andare in ricognizione, e durante lo scontro con Mira/Miller/wathever)
[close]
Anche qui Gilga, il tuo commento sul personaggio di Haruto è perfettamente pertinente se consideriamo l'Haruto della seconda stagione, ma non della prima. Forse non avendo più rivista da un po' di tempo, pure io avevo dei ricordi vaghi, tendi a fare confusione tra prima e seconda stagione in alcuni casi ;)

Spoiler
Boh io ripeto: a parte la prima puntata, e FORSE qualcosa di quando si sono incontrati col padre, io non ricordo che Haruto abbia fatto nulla di "ninja" se non fare l'imitazione di Naruto e usare qualche tecnica. Stealth nessuno, agilità particolare nessuna, tecniche "da assassinio" nessuna.
Poi i segnetti con le mani e le "magie" ninja le usa, ma per me quella parte è molto collaterale a questo discorso
[close]

Offline capricorn2007

  • Silver Saint
  • *
  • Post: 174
  • Cosmo: 12
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Saint Seiya Omega Ω prima stagione - impressioni finali
« Risposta #37 il: 09 Giugno, 2020, 20:23:49 pm »
Grazie. Non molti sui forum mettono sotto spoiler gli spoiler di una serie vecchia.
Grazie a tutti :+1: :+1: :+1: :+1: :+1: :+1:
Trovo Lost Canvas una serie soggettivamente orrenda.

Offline Mars

  • God Saint
  • *
  • Post: 2256
  • Cosmo: 67
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • sygma.it
    • Awards
Re: Saint Seiya Omega Ω prima stagione - impressioni finali
« Risposta #38 il: 13 Giugno, 2020, 11:39:27 am »
Ultimamente ho riletto le recensioni di Doc Manhatthan dei primi 15 episodi.

E no, niente, continuo a trovare Omega una idiozia totale.

Offline Keitaro

  • *Grafico in prova*
  • Grafico
  • *
  • Post: 720
  • Cosmo: 100
    • Mostra profilo
    • Awards
Re: Saint Seiya Omega Ω prima stagione - impressioni finali
« Risposta #39 il: 12 Luglio, 2020, 02:24:41 am »
Eh, però a questo punto è stata una mossa balorda introdurli. Vai a creare un nuovo power system, andando a modificare quello pre-esistente nel franchise per... nulla? Usarlo per una decina scarsa di episodi?
No spetta fin da quando gli elementi sono stati introdotti da Ichi hanno specificato che un elemento è "superefficace" (passatemi il termine PKMN) ma a farla da padrona è la potenza del cosmo del proprietario;tantè che negli allenamenti Ryhuo devasta la sua avversaria che ha l'elemento "più forte"
Per la scuola invece degli addestramenti massacranti ci può stare che sia la rinco... Saori ad aver voluto il cambiamento, per rendere meno mortale l'addestramento. Tuttavia mi lascia alquanto perplesso questa decisione di dare "di serie" una cloth agli allievi, e poi tenerli comunque a scuola per insegnargli ad usare il Cosmo... concorderai che è un po' come dare le chiavi di una macchina a un ragazzino e poi fargli scuola guida. Tra l'altro si rischiano situazioni come quella di un personaggio in particolare (su cui tornerò in seguito su quello che è il punto dolente maggiore di questa serie) in cui una cloth è in mano ad un incapace, e quindi fondamentalmente sprecata.
Anche qui non è esattamente così Koga ha ricevuto un attestramento standard, così come Ruyho e Yuna.
Palaestra è a tutti gli effetti un accademia militare dove i Saint si ritrovano per affinare le proprie abilità non per ottenere la propria cloth.
Qua è questione di gusti, le spiegazioni sull'evoluzione delle armature sono state date nel corso della serie e non vedo grosse incongruenze, lo stile delle Cloth a tute per me ha dato molta personalità al chara designe, il loro essere quasi degli abiti ha concesso al disegnatore molte caratterizzazioni stilistiche in diverse situazioni che non avrebbe potuto dare con Cloth massicce e "metalliche". Tra l'altro molti di voi lo dimenticano ma Umakoshi già nell'Hades Sanctuary aveva questa idea delle Cloth come più una protezione sottile che si adatta al corpo che come una vera e propria corazza, basti vedere l'effetto del pugno di Rhadamantis sulla Cloth di Seiya, dove quest'ultima si stropiccia quasi fosse appunto un indumento. Dovrei ripescare l'episodio però...
.
Ma poi come detto più volte quando uscì ai tempi Ω: i Saint indossano i Cloth che letteralmente sono "panni" e non le armature del nostro doppiaggio ed anche 聖衣 sta per vesti sacre quindi interpretarli come "tutine" non è cmq sbagliato.
« Ultima modifica: 12 Luglio, 2020, 02:45:20 am da Keitaro »

Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Re: Saint Seiya Omega Ω prima stagione - impressioni finali
« Risposta #39 il: 12 Luglio, 2020, 02:24:41 am »