Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Non solo Saint Seiya => Off Topic => Quelli della Terza Casa => Topic aperto da: binosenshi - 19 Gennaio, 2017, 15:45:37 pm

Titolo: Docenti favoriti
Inserito da: binosenshi - 19 Gennaio, 2017, 15:45:37 pm

Questa domanda è dedicata sia ai laureati che ai maturandi :sisi: Vi è rimasto nella mente qualche professoressa/prof con cui avete avuto un rapporto piacevole?

Personalmente, nel liceo, io non ho avuto alcuna compatibilità eccezionale con qualche prof... :ya: A facoltà, invece, è stato diverso. Ecco un mio top :ya:

1) Un certo prof di letteratura americana e narratologia: un Gemelli calmo (veniva sempre a lezione con le mani in tasca :ya:), intelligente, serio e spiritoso. Spesso io e lui condividevamo i stessi punti di vista (cosa confermata anche da lui stesso: "Sembra che noi 2 pensiamo ugualmente" :ya:). Considerando ciò, ai suoi esami prendevo sempre 10 LOL ;

2) Una certa prof di Semantica e Pragmatica: una Toro elegante, femminile, e intelligente.. la Venere reincarnata! Per ciò l'ho scelta come coordinatrice della tesi di laurea. Infatti, il nostro rapporto lavorativo si è dimostrato fruttuoso, motivo per cui la stimo;

3) Un certo prof di Traduzione e Fonetica: un Sagittario che nonostante la sua vecchia età, non ha perso il suo carattere infuocato. Dotato di intelligenza e dolce sarcasmo (si rivolgeva sempre a me con "miss" :ya:), il nostro rapporto non si è dimostrato molto compatibile. Tuttavia, grazie a lui ho imparato una regola essenziale della traduzione: "Mai tradurre mot à mot da una lingua straniera; ma tradurre il senso del testo, conservando comunque, il messaggio originale del contenuto";
 
4) Una certa prof di Fonetica francese: Scorpione, esigente e dura in apparenza, ma docile in essenza. È grazie al suo atteggiamento per cui oggi sono laureata anche in questa lingua.

Questi sarebbero i più "speciali" che mi sono rimasti nel cuore. Probabilmente sono l'unica nostalgica, ma mi piacerebbe sapere anche i sentimenti degli altri :)
Titolo: Re: Docenti favoriti
Inserito da: Gemini Saga - 19 Gennaio, 2017, 15:53:13 pm
Sono molti di più quelli con cui ho avuto un pessimo rapporto :XD: Sopratutto la mia prof di storia e filosofia la odiavo dal profondo, dopo il primo ginnasio, nel quale prendevo con lei voti alti, si ruppe qualcosa e non so bene per quale motivo mi prese in antipatia e mi iniziò a dare una sufficienza risicata sempre!
Buoni rapporti li ricordo con la mia prof di matematica e il mio insegnante d'inglese, nonostante in quest'ultima materia non andavo bene e non condividevo il suo modo anche d'insegnarla (ha sempre e solo parlato in inglese in aula ma per chi non lo capiva non era molto piacevole), inizialmente mi stava pure antipatico poi dopo una gita scolastica stringemmo il rapporto, anche se la mia media voti con lui rimase bassa :ya:
Titolo: Re: Docenti favoriti
Inserito da: binosenshi - 19 Gennaio, 2017, 16:12:27 pm
Citazione
Sopratutto la mia prof di storia e filosofia la odiavo dal profondo, dopo il primo ginnasio, nel quale prendevo con lei voti alti, si ruppe qualcosa e non so bene per quale motivo mi prese in antipatia e mi iniziò a dare una sufficienza risicata sempre!

La stessa cosa mi era capitata anche a me, ma al liceo, con la prof di storia. Potrebbe trattarsi o di invidia, o di un cattivo umore, o perché qualcuno (ci) ha parlato di male alle spalle :ya:
Titolo: Re: Docenti favoriti
Inserito da: Sirio79 - 19 Gennaio, 2017, 16:14:57 pm
Io ho avuto sempre un buon rapporto con il mio professore di Matematica (che oltretutto è da sempre stata la mia materia preferita), ma aveva un modo di insegnare davvero ben comprensibile per chiunque e poi aveva molte conoscenze anche al di fuori della propria materia. Per esempio in Elettronica, a mio avviso, ne sapeva molto di più anche del professore di tale materia (un vero incapace!!!! Capace di "insegnare" solo leggendo dal libro e quando gli si faceva una domanda andava nel pallone e si incazzava perché secondo lui quella domanda non c'entrava nulla)