Non è esatto dire che ha floppato se si sta parlando del manga che è arrivato fino alla fine ed ha proseguito con diversi gaiden
Forse ricordo male ma non mi sembrava fuori continuity rispetto al manga....
1) Il primo è un problema di costi dello studio, perché parliamoci chiaro, il formato OVA ha la qualità migliore, ma è anche quello più costoso in termini di produzioni, quindi TMS avrà fatto i suoi calcoli dopo la seconda stagione, valutando diversi fattori e se valeva la pena investirci, e (sfortunatamente) detto di no.
2) Il secondo, quanto ho già detto. Svariati sudamericani, ma anche altri, schifano Lost Canvas, o lo detestano proprio, per due motivi. Uno è perché troppo fanservice dorato, oscurando a loro detta i protagonisti (Tenma e boh), quando va beh, è vero che l'oro ha scena, ma che l'elite di Atena entri in azione invece di star ferma alle 12 case non mi pare nulla di strano (l'ironico è che poi però volgono le stesse critiche a Sho, ma Okada che più d'altri fa goldcentrismo mica si tocca, così come nemmeno Kurumada che fa lo stesso, figuriamoci). Il secondo invece è per gli estremisti, i cosiddetti CANONISTI (fan del canone), una brutta piaga, gente che prende per oro colato qualsiasi cosa esca dalla penna di Kuru, mentre tutto il resto è merda prescindere, fan-fiction. Ora so che l'America Latina rappresenta la grossa fetta del fandom mondiale di Saint Seiya, però non ho idea se loro possono aver influito, o se TMS abbia guardato solo al fandom locale (ossia quello giapponese).
3) Se i primi due sono oggettivi, il terzo è una mia considerazione personale postuma. Ossia, Lost Canvas è stato il primo anime a seguire il classico (gli OVA di Hades e il Tenkai li conteggio giunti), proponendo uno stile suo, e quindi si è ritrovato per primo a subire le comparazioni del caso (non che le serie seguenti ne siano state esenti, e poi sinceramente la comparazione è tutt'altro che in negativo, imho). Il progetto non è più proseguito, ma a Lost Canvas sono succeduti poi svariati disastri (siano di grafica o di trama), quali Omega, LoS, SoG, Sho anime, fino all'odierno Netflix. Dove voglio arrivare... l'anime di Lost Canvas, col senno di poi, aveva tutto, si possono fare critiche o esprimere pareri soggettivi su determinate cose, ma qualità tecnica c'era, una storia di base, ben fatta e completa pure, e l'azione non mancava, però è stato il primo. Ora, se non ci fosse stato, e fosse realizzato al giorno d'oggi, dopo immani schifezze by Toei e Netflix, anche solo a livello grafico, penso che anche chi lo ritiene "solo fanservice" si bacerebbe le mani nell'avere un anime con una qualità simile, quindi forse risulterebbe più apprezzato, rispetto a quando uscì, dove di pessimo alle spalle non aveva niente.
Non è che magari lo staff di produzione della serie ha sparato una cifra astronomica, senza senso?
E' pure vero che il mercato OAV, in teoria, soprattutto all'epoca, stava vivendo un momento di transizione in cui un po' tutti i franchise iniziavano a risentire il peso della pirateria : non c'era più solo emule che ti permetteva di scaricare a rotta di collo, ma anche i primi servizi streaming e di certo molti utenti non hanno voluto far la fatica di arrivare al negozio dvd per comprarsi gli originali anche magari tenendo in considerazione che se ti compri il dvd, sai già che poi un bel giorno uscirà il blue-ray e dovrai ricomprarti tutto....
Insomma, Lost Canvas magari è semplicemente uscito nel periodo storico peggiore possibile?
Da mezzo brasiliano posso dirti che leggo ogni tanto i commenti che girano sui loro social e riguardo l'attuale stato del franchise, sono molto in linea coi nostri.
Ma fa quando il LC non è canonico :O_O: ?!?
Cmq oltre a quanto già detto (anche se vedere le fiamme di Bennu e parlare di qualità è un pò un ossimoro) il vero problema di LC e che la terza parte di LC è quella più criticata per le sue scelta al limite del ridicolo e giusto per ricordarne un paio Saint Carpentieri, 12 colpi lanciati in una volta sola, Athena che assiste passiva allo scontro fra Ade e Temna,e Muro del Pianto 2.0 per non parlare di Ade sconfitto dal potere dell'amicizia.
Questo, unito al fatto che la vendita del blu-ray non ha coperto gli altissimi costi di produzione ha scoraggiato TMS
Ma Next Dimension e Lost Canvas non entrano in alcun modo in conflitto tra loro (tanto che in Lost Canvas viene citata addirittura una scena di Next Dimension):shock: :shock:Ma fa quando il LC non è canonico :O_O: ?!?
Direi dal 24 agosto 2006, quando iniziò il manga :XD:
Lost Canvas è un mezzo mistero, perché è nato non-canonico, visto che il manga di Next Dimension iniziò giusto qualche mese prima dello stesso anno, in aprile, trattando appunto della medesima epoca. Il mistero sta nel fatto che Kurumada diede a Teshirogi il progetto, quanto meno le basi, o comunque lo approvò, e lei riprese appunto tale epoca, i personaggi di Dohko e Shion giovani, così come Tenma e Alone, da ND (pur cambiandone le personalità e i ruoli, naturalmente), ma così facendo sarebbe stata una versione alternativa in partenza, dunque quale fu il motivo? Forse Kuru voleva delegare a Shiori la guerra santa, poi ci ha ripensato, oppure che altro... non lo sapremo mai.
In ogni caso, Next Dimension tratta dello stesso periodo, è stato fatto prima e viene dalla matita di Kurumada, quindi per quanto qualitativamente non ci sia paragone, è la versione canonica.
LC NON E' il passato di LC;
Ma Next Dimension e Lost Canvas non entrano in alcun modo in conflitto tra loro (tanto che in Lost Canvas viene citata addirittura una scena di Next Dimension):shock: :shock:
LC NON E' il passato di LC; nella linea temporale di LC nel 1990 Hades vince la guerra sacra Atena poi grazie all'aiuto di Kairos da una parte e Kronos dall'altra il corso degli eventi si sono svolti come li conosciamo nel manga classico ma si tratta comunque di due binari paralleli in cui gli eventi si sono svolti nello stesso modo.
o addirittura non ci hai capito praticamente niente.
Ma l'apoteosi tra i tuoi post è questa :CitazioneLC NON E' il passato di LC;
:XD:
Oppure ha semplicemete sbagliato a scrivere e intendeva che LC non è il passato del manga classico?Ovviamente Gil, ma Mars ha già sottolineato in apertura la sua totale incapacità di portare avanti un discorso costruttivo quindi per lui è più facile la vuota trollata che non la scelta più ovvia
Ma Next Dimension e Lost Canvas non entrano in alcun modo in conflitto tra loro (tanto che in Lost Canvas viene citata addirittura una scena di Next Dimension):shock: :shock:A quale scena ti riferisci? :uhm:
Ti giuro Keita' che sei uno spasso... :ya:Mi spiace nessuna interpretazione personale è tutto scritto nero su bianco nel 13 volume del Lost Canvas Gaiden; Avenir di Ariete appartiene ad un 1990 in cui Hades ha vinto la guerra contro Athena e viene rispedito nel passato da Kronos (quello di Next Dimension tra le altre cose) indietro nel tempo arrivando alla guerra santa del 1500 quella del LC.
Hai interpretato a modo tuo praticamente tutto il franchise...o addirittura non ci hai capito praticamente niente.
Beh, il che lo renderebbe "non canonico" ai fini della timeline del manga classico, dato che ne è una linea temporale alternativa :ya:Sni; fra le terre infinite DC non c'è una canonica ed una no sono tutte varianti della Terra-0. ed un discorso analogo per Saint Seiya viene espresso anche da Shura in Episode G Assassin
Shura: Ma potrebbe essere anche diversamente.
Shiryu: ?
Shura: Non esiste necessariamente un unico mondo.
Shura: Nello stesso universo ci possono essere più mondi, ognuno diretto verso un futuro diverso.
Shura: Delle realtà parallele.
E cmq anche io sono un fan di Omega :sisi:Giura! :shock:
Cmq LC non ha floppato, l'anime è rimasto incompleto per una serie di eventi anche un po' sfortunati, tutto qui.
Comunque mi aspetto fan di LoS. Ne abbiamo? Fatemi volare....L'unica vera grande pecca di LoS è il Sagazord finale per il resto la sufficienza se la porta a casa IMHO, certo non è la versione della saga che preferisco (sta cmq sopra a Next Dimension ed alla Netflix Edition) ma non è cmq da buttare.
Così a memoria, LC e ND non dovevano essere la stessa storia da due punti di vista diversi?Questo doveva essere in partenza Next Dimension doveva mostrare la storia dal punto di vista di Shion & Dhoko mentre Lost Canvas di Temna ed Aaron.
Io non sono mai stato goldista, forse è per quello che LC non mi ha mai preso (oltre al disegno un po effemminato) e ho smesso di comprarlo però x inserire le mosse nel gdr beneomale l'ho sfogliato tutto tramite scan xD
Dopo anni stiamo ancora a discutere sulla continuity di LC, bellissimo LOL Cmq LC non ha floppato, l'anime è rimasto incompleto per una serie di eventi anche un po' sfortunati, tutto qui.
Comunque mi aspetto fan di LoS. Ne abbiamo? Fatemi volare....
Non mi definisco tale, però comunque a me è piaciuto. Senza dilungarmi troppo, ha sbagliato solo tre cose. La gestione dei tempi (dovevano fare l'introduzione più breve, o aggiungere 30 min di film, perché gli scontri alle 12 case sono stati troppo rapidi) e un paio di scelte narrative (Granchio canterino e Sagazord, due schifezze colossali).
Correggendo queste tre cose, il film sarebbe stato un CAPOLAVORO, visto che non mancava di appeal grafico/tecnico e "storico". E per il discorso che ti ho già fatto di là, è appunto l'unico caso in cui il problema è esclusivamente correlato alla storia, e quindi ad un incompetente al comando.
A parte che il braccio di Seiya non diventa gigante sono i pezzi di Cloth degli amici che si assemblano sopra il suo braccio (in maniera non dissimile da quanto avviene contro Phoenix nel manga classico).Citazione
Non mi definisco tale, però comunque a me è piaciuto. Senza dilungarmi troppo, ha sbagliato solo tre cose. La gestione dei tempi (dovevano fare l'introduzione più breve, o aggiungere 30 min di film, perché gli scontri alle 12 case sono stati troppo rapidi) e un paio di scelte narrative (Granchio canterino e Sagazord, due schifezze colossali).
Correggendo queste tre cose, il film sarebbe stato un CAPOLAVORO, visto che non mancava di appeal grafico/tecnico e "storico". E per il discorso che ti ho già fatto di là, è appunto l'unico caso in cui il problema è esclusivamente correlato alla storia, e quindi ad un incompetente al comando.
Quindi avresti accettato medagliette, Santuario trasformato da sacro tempio risalente all'epoca del mito a edificio svolazzante ultradimensionale fantasy, armature coi led, armatura del Sagittario che se la indossa Aiolos ha forma normale, se la indossa Seiya, trasforma fisicamente il corpo del personaggio in un centauro, il braccio di Seiya che diventa inspiegabilmente gigante e la statua di Anubi che così a cacchio prende vita e ci vogliono 5 gold saint per fermarla?
*err
comunque a me la parte dei templi malefici è piaciuta e in particolare mi è piaciuto tantissimo lo scontro tra Regulus e rhadamantys!!!! Ho apprezzato tantissimo Regulus, uno dei migliori personaggi di tutto Saint Seiya per me, non capisco perchè sia tanto criticato
comunque a me la parte dei templi malefici è piaciuta e in particolare mi è piaciuto tantissimo lo scontro tra Regulus e rhadamantys!!!! Ho apprezzato tantissimo Regulus, uno dei migliori personaggi di tutto Saint Seiya per me, non capisco perchè sia tanto criticato
La parte dei templi è piaciuta parecchio anche a me, però è molto criticata principalmente perché rasembla le 12 case e ha alcune esagerazioni, e la parte finale a molti non andata a genio. Poi non hanno tutti i torti eh, anche se per ora il finale di LC resta quello migliore IMHO (sicuramente meglio o meno peggio, di Elisio, G, Omega, LoS e Sho anime).
Si Regulus, miglior in generale anche no (ma gusti), però è un buon personaggio, che piace pure a me. Ma è criticato a ragion veduta, non tanto sul piano caratteriale (perché la personalità e la storia con Ilias sono ben fatte), ma per i miracoli senza senso che tira :ya:
Regulus l'ho detestato , hanno tolto la kill a Cardia perchè guai che uno scorpione sia forte!
Regulus l'ho detestato , hanno tolto la kill a Cardia perchè guai che uno scorpione sia forte!
beh i miracoli senza senso sono in linea con la sua caratterizzazione a mio avviso....nel momento in cui gli si attribuisce la capacità di copiare i colpi altrui per me può tranquillamente fare quello che ha fatto con rhadamantys elevando al massimo il suo cosmo
Poi se vogliamo discutere che l'unico che può miracoleggiare in SS è il cavaliere di pegasus è un altro discorso ma, dato per buono che anche qualcun altro può miracoleggiare, quel che fa con rhada è in linea con la sua caratterizzazione
Tra l'altro credo che in tutta la storia dei vari spinoff di SS l'unico cavaliere che miracoleggia è proprio quello del leone (non ho letto il manga ma leggendovi sul forum mi è parso di capire che in episode G Ioria ne fa di cotte e di crude quanto a miracoli XD)
beh lì c'entra poco regulus ma piuttosto la caratterizzazione di invincibilità che ricopre lo specter rhadamantys che alla fine non viene ucciso nè da kardia nè da regulus ma da Ade (ai punti perde ma di fatto kardia e regulus ci restano secchi, lui no) .
nel classico kuru fa in modo e maniera che muoia solo per suicidio di kanon pur essendo il gold più forte, in lc cardia e regulus devono sacrificare la vita per ucciderlo e qui l'autore fa in modo e maniera di non farlo schiattare per mano dei gold
che la teshigori abbia gestito male gli effetti dei colpi che ha lanciato a rhada son d'accordo ma questo non inficia il personaggio in sè, per come lo aveva caratterizzato erano cose che poteva fare piccando al massimo di cosmo. Anche a me non piace si miracoleggi ma, dato per buono che possa accadere (soprattutto a pegasus e leone), allora non mi stupisco di quel che ha fatto regulus che è in piena linea con la caratterizzazione (poi che quei due colpi siano stati resi male in termini pratici come hai fatto notare è un dato di fatto non lo discuto ma questa è un'altra cosa)
La cosa che probabilmente dà fastidio a molti è che alla resa dei conti si può dire che il Regulus di LC è il gold più forte (o comunque se la gioca coi gemelli dipende se si voglia considerare Rhadamantys col sangue di Ade nel cuore alla stregua di una divinità) cosa che probabilmente nessuno si aspettava io per primo
che poi io davvero non capisco perchè scandalizzarsi per quel colpo relativo ai 12 cavalieri d'oro.....se Akurei contro Hypnos elevando al massimo il suo cosmo può utilizzare le anime di cavalieri morti 250 anni prima più la sua e battere hypnos praticamente in un solo colpo (per di più senza avere alcuna armatura) allora non mi pare così fuori linea quel che ha fatto regulus, entrambi in linea con le loro caratterizzazioni portando a limiti estremi i loro cosmi fanno miracoli (questo concetto è la pietra angolare di SS)
La mia riflessione è relativa allo scontro Akurei Hypnos a livello anime, non so se sul manga fu reso allo stesso modo
che poi io davvero non capisco perchè scandalizzarsi per quel colpo relativo ai 12 cavalieri d'oro.....se Akurei contro Hypnos elevando al massimo il suo cosmo può utilizzare le anime di cavalieri morti 250 anni prima più la sua e battere hypnos praticamente in un solo colpo (per di più senza avere alcuna armatura) allora non mi pare così fuori linea quel che ha fatto regulus, entrambi in linea con le loro caratterizzazioni portando a limiti estremi i loro cosmi fanno miracoli (questo concetto è la pietra angolare di SS)
La mia riflessione è relativa allo scontro Akurei Hypnos a livello anime, non so se sul manga fu reso allo stesso modo
Beh, Hakurei è "più credibile", alla fine il sekishiki mekai è correlato, ed egli comunque ha avuto 250 anni per prepararsi a quel giorno. In ogni caso, la parte è uguale al manga, via di qualche aggiunta (per esempio il flashback della precedente guerra), il pezzo che cambia maggiormente è quello successivo, tra Alone e Tenma, nell'anime.
Per me quello scontro è tutto meno che credibile
Per me quello scontro è tutto meno che credibile
Ti do ragione su diversi punti, infatti quello scontro è abbastanza esagerato, e i dubbi da te mossi sono leciti (da Hakurei che poteva indossare la sua cloth, a Hypnos che non usa l'Eternal Drowsiness... anche se il motivo è ovvio, quella tecnica è incontrastabile), ma la risoluzione è "credibile", o meglio, è lamentabile, ma lo stesso si potrebbe dire dello scontro con Thanatos, visto che due solo ori (Sage e Manigoldo) riescono superare un dio per un attimo, staccandone l'anime, quindi che una generazione passata vi riesca non è così insensato. Poi in linea di massima tutto il LC è un poco pompato sopra la media, anche se non come il G.
In ogni caso, io col discorso di prima mi riferivo alla credibilità della tecnica. E' decisamente più credibile il Sekishiki Tenryo Ha, che richiama gli spiriti dei defunti, essendo il SSMH di base una tecnica spirituale, e con Hakurei che ha avuto oltre 2 secoli di tempo per svilupparla, che la Zodiac Clamation di Regulus, mossa come già detto zeppa di errori di esecuzione, dalla mancanza di effetti multipli all'impossibilità di aver potuto vedere/copiare certe tecniche dorate in primis.
Io penso siano essenzialmente due/tre motivi, perché come sottolinei, la storia buona di base c'era, idem i personaggi, e in più quando venne fatta la s2, il manga era prossimo alla conclusione (quindi non c'erano problemi d'attese), la qualità grafica alta ci stava, e le OST erano buone (non memorabili, ma comunque più che sufficienti, d'altro canto solo il classico ha OST indimenticabili).Pienamente d'accordo con te ;)
1) Il primo è un problema di costi dello studio, perché parliamoci chiaro, il formato OVA ha la qualità migliore, ma è anche quello più costoso in termini di produzioni, quindi TMS avrà fatto i suoi calcoli dopo la seconda stagione, valutando diversi fattori e se valeva la pena investirci, e (sfortunatamente) detto di no.
Gli altri due punti riguardano il fandom.
2) Il secondo, quanto ho già detto. Svariati sudamericani, ma anche altri, schifano Lost Canvas, o lo detestano proprio, per due motivi. Uno è perché troppo fanservice dorato, oscurando a loro detta i protagonisti (Tenma e boh), quando va beh, è vero che l'oro ha scena, ma che l'elite di Atena entri in azione invece di star ferma alle 12 case non mi pare nulla di strano (l'ironico è che poi però volgono le stesse critiche a Sho, ma Okada che più d'altri fa goldcentrismo mica si tocca, così come nemmeno Kurumada che fa lo stesso, figuriamoci). Il secondo invece è per gli estremisti, i cosiddetti CANONISTI (fan del canone), una brutta piaga, gente che prende per oro colato qualsiasi cosa esca dalla penna di Kuru, mentre tutto il resto è merda prescindere, fan-fiction. Ora so che l'America Latina rappresenta la grossa fetta del fandom mondiale di Saint Seiya, però non ho idea se loro possono aver influito, o se TMS abbia guardato solo al fandom locale (ossia quello giapponese).
Ad ogni modo, anche tra i giapponesi, è probabile ci sia questo tipo di gente, è quindi la colpa si può "indirettamente" imputare a Next Dimension. Quello è il manga di Kuru, la guerra santa del 700 canonica, Lost Canvas è alternativo (o fan-fic), quindi c'è chi lo schifa, critica o ribassa per questo, incapace di apprezzare una storia come a se stante.
3) Se i primi due sono oggettivi, il terzo è una mia considerazione personale postuma. Ossia, Lost Canvas è stato il primo anime a seguire il classico (gli OVA di Hades e il Tenkai li conteggio giunti), proponendo uno stile suo, e quindi si è ritrovato per primo a subire le comparazioni del caso (non che le serie seguenti ne siano state esenti, e poi sinceramente la comparazione è tutt'altro che in negativo, imho). Il progetto non è più proseguito, ma a Lost Canvas sono succeduti poi svariati disastri (siano di grafica o di trama), quali Omega, LoS, SoG, Sho anime, fino all'odierno Netflix. Dove voglio arrivare... l'anime di Lost Canvas, col senno di poi, aveva tutto, si possono fare critiche o esprimere pareri soggettivi su determinate cose, ma qualità tecnica c'era, una storia di base, ben fatta e completa pure, e l'azione non mancava, però è stato il primo. Ora, se non ci fosse stato, e fosse realizzato al giorno d'oggi, dopo immani schifezze by Toei e Netflix, anche solo a livello grafico, penso che anche chi lo ritiene "solo fanservice" si bacerebbe le mani nell'avere un anime con una qualità simile, quindi forse risulterebbe più apprezzato, rispetto a quando uscì, dove di pessimo alle spalle non aveva niente.
Le schifezze rimangono tali, ma in un certo senso, aiutano di più ad apprezzare le cose fatte bene (per esempio, per me Fairy Tail è la pattumiera più assoluta, la schifezza totale, però grazie a ciò Rave, il primo lavoro del medesimo mangaka, più sobrio, assume maggior luce).Non è esatto dire che ha floppato se si sta parlando del manga che è arrivato fino alla fine ed ha proseguito con diversi gaiden
Ovviamente parlava dell'anime unicamente, il manga un discreto successo l'ha indubbiamente avuto, fino alla fine, o l'autrice non ci avrebbe spero altri 5 anni sopra, per realizzare appunto altri 16 volumi (due terzi di dell'opera principale) sui cavalieri d'oro.Forse ricordo male ma non mi sembrava fuori continuity rispetto al manga....
Non sei nel torto, ma neanche nel giusto. Il discorso continuity va diviso tra "coerenza" e "canonicità". Ti cito l'esempio con Dragon Ball, GT è canonico? No, però ha problemi di coerenza rispetto alla continuity originale di Z? No. Quindi GT è coerente a Z (o Dragon Ball manga in genere), ma a causa di Super, spin-off canonico scritturato da Tory, non è in continuity.
Lo stesso valesi per Saint Seiya, un po a causa delle serie stesse, un po perché Kuru ci ha messo nel suo per scanonizzare tutto.Spoiler0- L'originale è il manga storico, quello è "il CANONE" di partenza.
1- L'anime classico presenta diversi cambi, al punto da formare una sua linea parallela, quindi non è in continuity col manga.
Da qui tendenzialmente a distinguere le due linee temporali, dove i manga dovrebbero associarsi al manga classico, mentre gli anime all'anime storico, per norma di pensiero. Ne consegue però che gli spin-off di terzi, salvo parole di Kuru, possono solo avere il dubbio della "canonicità", o non essere canonici per altri problemi. Stesso discorso per gli anime, dove però il canone lo come veci di autore lo forma Toei.
2- I film stessi avrebbero qualche problema di coerenza, sia col manga che con l'anime, sebbene si tenda a collocarli nella linea anime, non sono in continuity.
3- Il tenkai-hen invece è coerente, e inizialmente poteva reputarsi canonico tanto col manga (Kuru ci aveva fatto uno speciale per promuoverlo) che con l'anime. Poi però successe quel che successe, e Kuru iniziò il ND, scanonizzandolo (manga), mapuò dirsi ancora in continuity anime.
4- Episode G non è coerente al manga originale (Okada cambia le personalità dei pg liberamente, aggiunge nuove tecniche ad alcuni, sfasa i livelli di forza, etc... ma ci sarebbero anche problemi sul piano degli eventi), e dunque non è in continuity col manga.
Stesso discorso applicasi (e anche a maggior ragione) per Episode G Assassin.
5- Next Dimension non è coerente col classico, partendo a retcon, di cui uno grosso, però essendo scritto da Kurumada, è il prequel/sequel ufficiale, canonico.
6- Lost Canvas (manga) è coerente al manga originale (rispetta i paletti e non ha problemi di coerenza rilevanti), però non è in continuity, a causa della presenza di Next Dimension.
7- Lost Canvas (anime) invece è non ha problemi, non essendoci ad oggi un anime prequel sulla guerra santa di ND, quindi potrebbe dirsi in continuity nella linea anime.
8- Omega qualche problemino l'avrebbe, però generalmente lo si considera canoninco per la time-line anime.
9- Saintia Sho (manga) è LA COERENZA IMPECCABILE al manga classico, molto più di qualsiasi autore, e mille volte più di Kurumada stesso. Poteva ritenersi canonico all'originale fino al 2018, prima dello special Origin, a dargli il colpo scanonizzatore con lo spirito maligno di Saga, aka il re dei lemuri.
10- Legend of Sanctuary è un reboot dell'arco del Santuario, per definizione storia alternativa, in nessuna continuity.
11- Soul of Gold dovrebbe essere nella linea anime, ma ha DIVERSI (e GRAVI) problemi di coerenza.
12- Episode Zero e Origin, essendo gaiden scritti da Kurumada, sono canonicial manga , però hanno SERIE incoerenze rispetto all'originale.
13- Saintia Sho anime è LA PERLA DI INCOERENZA di Toei. Non è coerente al manga essendo un anime (tra colori, Arles, etc), non è coerente all'anime perché la storia di base di Sho si baserebbe sui fatti del manga (che nell'anime classico non ci sono, esempio il finale delle 12 case diverso o i bronzi in coma), e ovviamente, cambiando tutta l'ultima parte al tempio di Eris, non è coerente nemmeno col manga di Kuori :ya: Nessuna continuity.
14- Infine Netflix, altro reboot, o lo schifo che è, della serie classica, quindi per definizione fuori da ogni continuity.
15- Stesso discorso credo varrà per il live-action futuro.
Quindi, essenzialmente, gli universi paralleli sarebbero:
1- Kuru-canone: manga classico, Next Dimension, gaiden del disastro;
2- linea anime (senza incoerenze rilevanti): anime classico, saga di Hades, Tenkai-hen, Lost Canvas (anime), Omega
3- i 4 film vecchi
4- Okada: Episode G, Episode G Asssassin (sebbene GA introduca il multiverso, quindi non è detto si colleghino)
5- Teshirogi: Lost Canvas (manga) e gaiden
6- Kuori: Saintia Sho (manga)
7- Legend of Sanctuary
8- Soul of Gold
9- Saintia Sho (anime)
10- reboot Netflix
11- live-action
Poi appunto, c'è chi potrebbe forzare i vecchi film, SoG e Sho anime nella linea anime, così come chi potrebbe separare Lost Canvas (coerente, ma non made by Toei), così ancora come chi potrebbe lamentare l'incoerenza immane dei lavori di Kuru verso l'originale, staccandoli.[close]
guarda per me son cannate ambedue perchè hanno un effetto di base che è portare un cavaliere al livello di una divinità senza il supporto del cosmo di Athena e senza il raggiungimento di un nuovo stadio di potere (che sia l'omega, la cloth divina o via dicendo), va contro tutti i principi di SS. Ciò non toglie però che son due ottimi cavalieri con un'ottima caratterizzazione ecco perchè non me la sento di criticare la loro gestione, nel complesso mi son piaciuti moltissimo entrambi (regulus per come è caratterizzato lo adoro) e non sarà la gestione parzialmente cannata di uno scontro a farmi cambiare giudizio su di loro, ecco perchè non condivido le eccessive critiche a regulus, il personaggio in sè per me è spettacolare così come mi è piaciuto parecchio Hakurei
Forse io sono l'unica a sperare prima o poi in un'ultima stagione a conclusione del Lost Canvas :nuu:
Non ero a conoscenza del sonoro flop e ciò mi rattrista molto considerando l'alta qualità dell'anime e tutto.
Come hanno già detto alcuni la colpa potrebbe imputarsi al periodo d'uscita sfavorevole per via della pirateria, ecc. Per caso avete dei dati di altri OVA usciti in quel periodo? In caso ci fosse un andamento commerciale generale non positivo allora si che potrebbe essere cosi, in caso contrario temo proprio che sia il progetto stesso a non essere stato apprezzato...
Ho anche pensato che un eventuale proseguito potrebbe essere realizzato per le piattaforme streaming così da ammortizzare un po' i costi, ma se i produttori non intendono rischiare per via dell'insuccesso passato non ci possiamo fare niente purtroppo :(
Non ero a conoscenza del sonoro flop e ciò mi rattrista molto considerando l'alta qualità dell'anime e tutto.
Come hanno già detto alcuni la colpa potrebbe imputarsi al periodo d'uscita sfavorevole per via della pirateria, ecc. Per caso avete dei dati di altri OVA usciti in quel periodo? In caso ci fosse un andamento commerciale generale non positivo allora si che potrebbe essere cosi, in caso contrario temo proprio che sia il progetto stesso a non essere stato apprezzato...
Come ha detto il boss, il manga non è stato un flop, anzi ha avuto discreto successo, visto che Shiori poi è andata avanti altri 5 anni a lavorarci sopra, sfornando altri 16 volumi.
L'anime purtroppo, almeno a mio avviso, ha conosciuto condizioni sfavorevoli. Sicuramente la pirateria, specialmente dato che Lost Canvas, a differenza di Omega (serie tv) o altri lavori successivi (ONA) uscì nel formato OVA, quello più costoso (ma con qualità maggiore), tanto come costi di produzione che di vendita. E lì gli incassi avuti dalle prime due stagioni non hanno convinto TMS a proseguire (il manga era già alla conclusione).
Poi secondo me c'è anche un motivo di "periodo". Voglio dire, io ovviamente lo recuperai poi, ma probabilmente vi furono critiche all'epoca, o quanto meno resta il fatto che Lost Canvas fu la prima produzione non Toei e la prima serie nuova che giungeva ulteriore all'anime classico, quindi gravava di un certo peso (magari ingiusto) sulle spalle. Ciò che voglio dire è che, dopo aver avuto i vari disastri Toei negli anni, da Omega che alternava, a SoG e Sho che furono fatti coi piedi nella versione streaming online (poi aggiustati nei blue ray), all'attuale remake netflix che dio ce ne scampi...Spoiler(https://s1.frozen-layer.net/images/descargas/86814/Saint_Seiya_Omega-2.jpg)
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(https://images2.imgbox.com/a7/ea/YIvRQPDN_o.jpg)
(https://hatenak.fr/wp-content/uploads/2019/07/2019-07-22-13_25_30-Netflix-1024x576.jpg)[close]
Se Lost Canvas anime uscisse oggi nel 2020, con la qualità vista, CHIUNQUE SI BACEREBBE LE MANI.Ho anche pensato che un eventuale proseguito potrebbe essere realizzato per le piattaforme streaming così da ammortizzare un po' i costi, ma se i produttori non intendono rischiare per via dell'insuccesso passato non ci possiamo fare niente purtroppo :(
Il problema è chi lo continua. TMS dovrebbe averne ancora i diritti, ma non sembra disposta continuare, ed escludendo loro chi rimane? Toei? :mmm:
Mah, io il seguito di LC lo vorrei vedere realizzato solo ed esclusivamente per mano di TMS e basta. Toei è meglio che se ne stia alla larga.
Sto riguardando LC in questi giorni e ancora mi stupisco come possa essere messo in discussione.
E' superlativo sotto tutti i punti di vista, sia quello grafico che quello narrativo. "Aggiusta" molte delle scemenze fatte da Kurumada, introduce nuovi personaggi favolosi e persino l'adattamento italiota, per le prime puntate è ottimo.
Poi ok...chissà perché all'improvviso si torna a "fulmine di pegasUs" e l'insopportabile "criniera dell'unicorno".
Ma considerati gli anni passati dall'interruzione e, come detto, quanto successo finora, lo vedo estremamente improbabile un prosieguo della produzione.
Mah, io il seguito di LC lo vorrei vedere realizzato solo ed esclusivamente per mano di TMS e basta. Toei è meglio che se ne stia alla larga.
Decisamente, anche perché (spoiler per chi non ha letto il manga)Spoilergià mi prefiguro mille filler su Dégel a BlueGrado, che improvvisamente non è BlueGrado ma Asgard, che deve inseguire un God Warrior traditore suo amico d'infanzia, solo per poi scoprire che il vero traditore era Unity e il God Warrior solo un capro espiatorio :ya:[close]
Sto riguardando LC in questi giorni e ancora mi stupisco come possa essere messo in discussione.
E' superlativo sotto tutti i punti di vista, sia quello grafico che quello narrativo. "Aggiusta" molte delle scemenze fatte da Kurumada, introduce nuovi personaggi favolosi e persino l'adattamento italiota, per le prime puntate è ottimo.
Poi ok...chissà perché all'improvviso si torna a "fulmine di pegasUs" e l'insopportabile "criniera dell'unicorno".
Ma considerati gli anni passati dall'interruzione e, come detto, quanto successo finora, lo vedo estremamente improbabile un prosieguo della produzione.
Col senno di poi, l'anime di Lost Canvas è quanto di migliore sia capitato al brand (sul lato anime) nell'ultimo decennio, se non ventennio (ma andremmo ad includere l'Hades Sanctuary e il Tenkai-hen, altra occasione veramente persa e rimpiazzata dalle 12 case di ND...). Ma anch'io la vedo dura per il continuo, quanto meno da TMS, finché Toei ladrona vuole il monopolio sull'opera e continuerà a non investirci, nel fare le le sue ca**te al risparmio o robaccia subappaltata a Netflix e co.
Concordo, l'adattamento italiano (non che c'entri nel discorso cancellazione) è buono, soprattutto perché propone ben 3 versioni di doppiaggio nella nostra lingua, quindi soddisfa tutti, e a parte un paio di voci (coff coff Novara coff coff) è ben realizzato. Ma immagino che, per chi non ha comprato i blu-ray come me, in streaming vi sia solo la traccia simil-storico (dove per lo meno stavolta hanno avuto l'accortezza di lasciare i nomi ai personaggi e non chiamarli per armatura).
Su Netflix c'è stagione 1 con i nomi giusti ( Meteora di PegasAs, Unicorn Gallop ecc...) e poi inspiegabilmente stagione 2 coi nomi farlocchi ( Fulmine di PegasUs, Criniera dell'unicorno....e spunta fuori pure un improbabile "per il sacro..." ).
Assolutamente d'accordo, anzi ti dirò di più. Parlando con altri utenti stranieri sia europei che asiatici della mia età ho riscontrato che per loro l'opera magna di SS è proprio l'anime di LC.
Per questo motivo secondo me Toei e chi per loro dovrebbero impegnarsi a realizzare progetti che virino in quella direzione anziché solfa PG alla Omega o KOTZ.
Io che ho visionato la serie su Netflix ti posso dire che il doppiaggio dovrebbe rifarsi a quello originale giapponese, infatti non mancano momenti in cui Tenma se ne esce con un paio di "merda" *O.O
Ma se esiste una ulteriore versione ispirata al doppiaggio storico sarò ben felice di vederlo :D
Comunque mi domando se tra gli eventuali futuri "progetti Toei" in cantiere ci sia un anime di Episode G :uhm:
Lì si deve all'incompetenza di chi li manda in onda o li carica in streaming :ya:
La saga di Hades dell'anime classico fu fatta dopo tanti anni rispetto a quella di Poseidon, tutto è sempre possibile, sopratutto di questi tempi lo abbiamo imparato a nostre spese :ya:
La saga di Hades dell'anime classico fu fatta dopo tanti anni rispetto a quella di Poseidon, tutto è sempre possibile, sopratutto di questi tempi lo abbiamo imparato a nostre spese :ya:
Ma quando arrivò la serie di Hades, c'era solo la saga originale, non c'erano ventordici spinoff inutili e flopponi.
Adesso hanno la prova che il franchise non funziona più e da come agiscono Toei e concessionarie varie, dimostrano che non hanno ancora capito perché.
Se è più conveniente metter su una ciofeca come LoS, una ciofeca come la serie Netflix o prendere cose buone e rovinarle come il caso Sho, rispetto a terminare LC....davvero questi non han capito un accidente di niente.
Toei concluse Hades e poi provò il Tenkai, verso la tanta attesa saga dei cieli (ancora oggi rimpiango che il progetto fallì, e venne poi rimpiazzato da quel piattume unico e lento di ND). Se non erro quest'ultimo fu causa di litigi tra lo studio e Kuru, infatti terminato Hades per alcuni anni se ne stettero in silenzio. Anni in cui apparve TMS ad animare LC e mostrare come si anima bene una serie (col senno di poi). Poi nel 2012 Toei ha riavuto i diritti, e ha tentato il suo (col senno di poi) Dragon Ball Super, chiaramente però non ottenendo il rilancio e il riscontro sperato (?), come invece DB avrebbe fatto con la sua ciofeca di sequel.
Il progetto in CG fu qualcosa di innovativo, e se per Capitan Harlock aveva funzionato, perché no con Saint Seiya? Peccato che se il piano tecnico fu eccelso, la regia venne affidata a degli incompetenti (tanto per cambiare).
Su alcuni servizi giapponesi, su Youtube legalmente (almeno in Italia), su Netflix, e in sti giorni mi sembra sia stato pure aggiunto su Prime Video. Non so se tutto questo abbia un fine, ma è buono.
d'altro lato il Canvas meno essendo appunto stato fatto in home-video, a parte dal poter attingere ad una parte minore di appassionati,Il peccato originale secondo me è stato proprio questo, fare di Lost Canvas una serie di OAV piuttosto che una serie tv sopratutto se consideriamo il fatto che essendo uno spin off avrebbe potuto avere un minore riscontro in termini di seguito. Gli OAV hanno garantito una qualità molto elevata degli episodi che però avrebbe dovuto avere un riscontro davvero importante per poter garantire un proseguo su quei livelli...
Citazioned'altro lato il Canvas meno essendo appunto stato fatto in home-video, a parte dal poter attingere ad una parte minore di appassionati,Il peccato originale secondo me è stato proprio questo, fare di Lost Canvas una serie di OAV piuttosto che una serie tv sopratutto se consideriamo il fatto che essendo uno spin off avrebbe potuto avere un minore riscontro in termini di seguito. Gli OAV hanno garantito una qualità molto elevata degli episodi che però avrebbe dovuto avere un riscontro davvero importante per poter garantire un proseguo su quei livelli...
Era meglio optare, a mio avviso, considerata anche la lunghezza del manga, per una serie tv con una qualità più bassa, ma non scarsa, ma tale da poter investire su tutto l'arco narrativo ed avere l'opera finita anche sotto il profilo anime.
Il peccato originale secondo me è stato proprio questo, fare di Lost Canvas una serie di OAV piuttosto che una serie tv sopratutto se consideriamo il fatto che essendo uno spin off avrebbe potuto avere un minore riscontro in termini di seguito. Gli OAV hanno garantito una qualità molto elevata degli episodi che però avrebbe dovuto avere un riscontro davvero importante per poter garantire un proseguo su quei livelli...
Era meglio optare, a mio avviso, considerata anche la lunghezza del manga, per una serie tv con una qualità più bassa, ma non scarsa, ma tale da poter investire su tutto l'arco narrativo ed avere l'opera finita anche sotto il profilo anime.