Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Il Santuario => Anime => Topic aperto da: Mars - 22 Agosto, 2019, 16:23:44 pm

Titolo: Perché Lost Canvas ha floppato?
Inserito da: Mars - 22 Agosto, 2019, 16:23:44 pm
Pensavo che fan di Omega non esistessero...mi sono dovuto ricredere anche se in un tentativo di dibattito c'è stato uno scambio per nulla costruttivo.

Ma se su Omega si possono trovare una infinità di non-sense, di difetti, di scelte di trama davvero pessime....Lost Canvas, a detta di tutti, sembra essere più Saint Seiya di tutto Saint Seiya.

Allora mi chiedo, secondo voi perché ha floppato? O meglio, dopo due stagioni di anime ottime, un manga eccellente, perché la fanbase del franchise non ha gradito la serie, tanto da farla rimanere orfana di una conclusione?

Era il momento sbagliato?

Era...noisa?

Era poco adatta ad un pubblico incapace di una analisi critica sensata?

Perché?

Insomma, se Lost Canvas non va bene, mi sembra anche normale che il franchise venga portato in direzioni differenti, quali il fantasy di LoS, il bimbominkioso di Omega o il livello PjMask della serie Netflix...

Ma allora cosa vogliono sti fans? Cosa dovrebbe avere un nuovo progetto targato Saint Seiya per piacere a tutti?

Ditemi...ditemi...
Titolo: Re: Perché Lost Canvas ha floppato?
Inserito da: HYOGA4EVER - 22 Agosto, 2019, 19:16:07 pm
Non è esatto dire che ha floppato se si sta parlando del manga che è arrivato fino alla fine ed ha proseguito con diversi gaiden

per quanto riguarda l'anime penso sia stato lo stile narrativo alquanto noioso , le colonne sonore prive di pathos e personalmente almeno il fatto che non fosse in continuity unendo le altre 2 cose mi ha reso faticoso l'arrivo alla conclusione dei 26 episodi
Titolo: Re: Perché Lost Canvas ha floppato?
Inserito da: Mars - 22 Agosto, 2019, 19:22:22 pm
Forse ricordo male ma non mi sembrava fuori continuity rispetto al manga....
Titolo: Re: Perché Lost Canvas ha floppato?
Inserito da: theHeroNeverDies - 22 Agosto, 2019, 22:48:04 pm
Io penso siano essenzialmente due/tre motivi, perché come sottolinei, la storia buona di base c'era, idem i personaggi, e in più quando venne fatta la s2, il manga era prossimo alla conclusione (quindi non c'erano problemi d'attese), la qualità grafica alta ci stava, e le OST erano buone (non memorabili, ma comunque più che sufficienti, d'altro canto solo il classico ha OST indimenticabili).

1) Il primo è un problema di costi dello studio, perché parliamoci chiaro, il formato OVA ha la qualità migliore, ma è anche quello più costoso in termini di produzioni, quindi TMS avrà fatto i suoi calcoli dopo la seconda stagione, valutando diversi fattori e se valeva la pena investirci, e (sfortunatamente) detto di no.

Gli altri due punti riguardano il fandom.

2) Il secondo, quanto ho già detto. Svariati sudamericani, ma anche altri, schifano Lost Canvas, o lo detestano proprio, per due motivi. Uno è perché troppo fanservice dorato, oscurando a loro detta i protagonisti (Tenma e boh), quando va beh, è vero che l'oro ha scena, ma che l'elite di Atena entri in azione invece di star ferma alle 12 case non mi pare nulla di strano (l'ironico è che poi però volgono le stesse critiche a Sho, ma Okada che più d'altri fa goldcentrismo mica si tocca, così come nemmeno Kurumada che fa lo stesso, figuriamoci). Il secondo invece è per gli estremisti, i cosiddetti CANONISTI (fan del canone), una brutta piaga, gente che prende per oro colato qualsiasi cosa esca dalla penna di Kuru, mentre tutto il resto è merda prescindere, fan-fiction. Ora so che l'America Latina rappresenta la grossa fetta del fandom mondiale di Saint Seiya, però non ho idea se loro possono aver influito, o se TMS abbia guardato solo al fandom locale (ossia quello giapponese).

Ad ogni modo, anche tra i giapponesi, è probabile ci sia questo tipo di gente, è quindi la colpa si può "indirettamente" imputare a Next Dimension. Quello è il manga di Kuru, la guerra santa del 700 canonica, Lost Canvas è alternativo (o fan-fic), quindi c'è chi lo schifa, critica o ribassa per questo, incapace di apprezzare una storia come a se stante.

3) Se i primi due sono oggettivi, il terzo è una mia considerazione personale postuma. Ossia, Lost Canvas è stato il primo anime a seguire il classico (gli OVA di Hades e il Tenkai li conteggio giunti), proponendo uno stile suo, e quindi si è ritrovato per primo a subire le comparazioni del caso (non che le serie seguenti ne siano state esenti, e poi sinceramente la comparazione è tutt'altro che in negativo, imho). Il progetto non è più proseguito, ma a Lost Canvas sono succeduti poi svariati disastri (siano di grafica o di trama), quali Omega, LoS, SoG, Sho anime, fino all'odierno Netflix. Dove voglio arrivare... l'anime di Lost Canvas, col senno di poi, aveva tutto, si possono fare critiche o esprimere pareri soggettivi su determinate cose, ma qualità tecnica c'era, una storia di base, ben fatta e completa pure, e l'azione non mancava, però è stato il primo. Ora, se non ci fosse stato, e fosse realizzato al giorno d'oggi, dopo immani schifezze by Toei e Netflix, anche solo a livello grafico, penso che anche chi lo ritiene "solo fanservice" si bacerebbe le mani nell'avere un anime con una qualità simile, quindi forse risulterebbe più apprezzato, rispetto a quando uscì, dove di pessimo alle spalle non aveva niente.

Le schifezze rimangono tali, ma in un certo senso, aiutano di più ad apprezzare le cose fatte bene (per esempio, per me Fairy Tail è la pattumiera più assoluta, la schifezza totale, però grazie a ciò Rave, il primo lavoro del medesimo mangaka, più sobrio, assume maggior luce).

Non è esatto dire che ha floppato se si sta parlando del manga che è arrivato fino alla fine ed ha proseguito con diversi gaiden

Ovviamente parlava dell'anime unicamente, il manga un discreto successo l'ha indubbiamente avuto, fino alla fine, o l'autrice non ci avrebbe spero altri 5 anni sopra, per realizzare appunto altri 16 volumi (due terzi di dell'opera principale) sui cavalieri d'oro.

Forse ricordo male ma non mi sembrava fuori continuity rispetto al manga....

Non sei nel torto, ma neanche nel giusto. Il discorso continuity va diviso tra "coerenza" e "canonicità". Ti cito l'esempio con Dragon Ball, GT è canonico? No, però ha problemi di coerenza rispetto alla continuity originale di Z? No. Quindi GT è coerente a Z (o Dragon Ball manga in genere), ma a causa di Super, spin-off canonico scritturato da Tory, non è in continuity.

Lo stesso valesi per Saint Seiya, un po a causa delle serie stesse, un po perché Kuru ci ha messo nel suo per scanonizzare tutto.

Spoiler
0- L'originale è il manga storico, quello è "il CANONE" di partenza.

1- L'anime classico presenta diversi cambi, al punto da formare una sua linea parallela, quindi non è in continuity col manga.

Da qui tendenzialmente a distinguere le due linee temporali, dove i manga dovrebbero associarsi al manga classico, mentre gli anime all'anime storico, per norma di pensiero. Ne consegue però che gli spin-off di terzi, salvo parole di Kuru, possono solo avere il dubbio della "canonicità", o non essere canonici per altri problemi. Stesso discorso per gli anime, dove però il canone lo come veci di autore lo forma Toei.

2- I film stessi avrebbero qualche problema di coerenza, sia col manga che con l'anime, sebbene si tenda a collocarli nella linea anime, non sono in continuity.

3- Il tenkai-hen invece è coerente, e inizialmente poteva reputarsi canonico tanto col manga (Kuru ci aveva fatto uno speciale per promuoverlo) che con l'anime. Poi però successe quel che successe, e Kuru iniziò il ND, scanonizzandolo (manga), mapuò dirsi ancora in continuity anime.

4- Episode G non è coerente al manga originale (Okada cambia le personalità dei pg liberamente, aggiunge nuove tecniche ad alcuni, sfasa i livelli di forza, etc... ma ci sarebbero anche problemi sul piano degli eventi), e dunque non è in continuity col manga.

Stesso discorso applicasi (e anche a maggior ragione) per Episode G Assassin.

5- Next Dimension non è coerente col classico, partendo a retcon, di cui uno grosso, però essendo scritto da Kurumada, è il prequel/sequel ufficiale, canonico.

6- Lost Canvas (manga) è coerente al manga originale (rispetta i paletti e non ha problemi di coerenza rilevanti), però non è in continuity, a causa della presenza di Next Dimension.

7- Lost Canvas (anime) invece è non ha problemi, non essendoci ad oggi un anime prequel sulla guerra santa di ND, quindi potrebbe dirsi in continuity nella linea anime.

8- Omega qualche problemino l'avrebbe, però generalmente lo si considera canoninco per la time-line anime.

9- Saintia Sho (manga) è LA COERENZA IMPECCABILE al manga classico, molto più di qualsiasi autore, e mille volte più di Kurumada stesso. Poteva ritenersi canonico all'originale fino al 2018, prima dello special Origin, a dargli il colpo scanonizzatore con lo spirito maligno di Saga, aka il re dei lemuri.

10- Legend of Sanctuary è un reboot dell'arco del Santuario, per definizione storia alternativa, in nessuna continuity.

11- Soul of Gold dovrebbe essere nella linea anime, ma ha DIVERSI (e GRAVI) problemi di coerenza.

12- Episode Zero e Origin, essendo gaiden scritti da Kurumada, sono canonicial manga , però hanno SERIE incoerenze rispetto all'originale.

13- Saintia Sho anime è LA PERLA DI INCOERENZA di Toei. Non è coerente al manga essendo un anime (tra colori, Arles, etc), non è coerente all'anime perché la storia di base di Sho si baserebbe sui fatti del manga (che nell'anime classico non ci sono, esempio il finale delle 12 case diverso o i bronzi in coma), e ovviamente, cambiando tutta l'ultima parte al tempio di Eris, non è coerente nemmeno col manga di Kuori :ya: Nessuna continuity.

14- Infine Netflix, altro reboot, o lo schifo che è, della serie classica, quindi per definizione fuori da ogni continuity.

15- Stesso discorso credo varrà per il live-action futuro.

Quindi, essenzialmente, gli universi paralleli sarebbero:

1- Kuru-canone: manga classico, Next Dimension, gaiden del disastro;
2- linea anime (senza incoerenze rilevanti): anime classico, saga di Hades, Tenkai-hen, Lost Canvas (anime), Omega
3- i 4 film vecchi
4- Okada: Episode G, Episode G Asssassin (sebbene GA introduca il multiverso, quindi non è detto si colleghino)
5- Teshirogi: Lost Canvas (manga) e gaiden
6- Kuori: Saintia Sho (manga)
7- Legend of Sanctuary
8- Soul of Gold
9- Saintia Sho (anime)
10- reboot Netflix
11- live-action

Poi appunto, c'è chi potrebbe forzare i vecchi film, SoG e Sho anime nella linea anime, così come chi potrebbe separare Lost Canvas (coerente, ma non made by Toei), così ancora come chi potrebbe lamentare l'incoerenza immane dei lavori di Kuru verso l'originale, staccandoli.
[close]
Titolo: Re: Perché Lost Canvas ha floppato?
Inserito da: Mars - 23 Agosto, 2019, 12:37:41 pm
1) Il primo è un problema di costi dello studio, perché parliamoci chiaro, il formato OVA ha la qualità migliore, ma è anche quello più costoso in termini di produzioni, quindi TMS avrà fatto i suoi calcoli dopo la seconda stagione, valutando diversi fattori e se valeva la pena investirci, e (sfortunatamente) detto di no.

Curioso...mi viene da pensare a quelle situazioni americaneggianti in cui un attore, molto spesso il protagonista, ha un contratto per una stagione di serie, la serie va alla grande e quando si decide di fare la seconda stagione, lui chiede il doppio dei soldi.

Non è che magari lo staff di produzione della serie ha sparato una cifra astronomica, senza senso?

E' pure vero che il mercato OAV, in teoria, soprattutto all'epoca, stava vivendo un momento di transizione in cui un po' tutti i franchise iniziavano a risentire il peso della pirateria : non c'era più solo emule che ti permetteva di scaricare a rotta di collo, ma anche i primi servizi streaming e di certo molti utenti non hanno voluto far la fatica di arrivare al negozio dvd per comprarsi gli originali anche magari tenendo in considerazione che se ti compri il dvd, sai già che poi un bel giorno uscirà il blue-ray e dovrai ricomprarti tutto....

Insomma, Lost Canvas magari è semplicemente uscito nel periodo storico peggiore possibile?


Citazione
2) Il secondo, quanto ho già detto. Svariati sudamericani, ma anche altri, schifano Lost Canvas, o lo detestano proprio, per due motivi. Uno è perché troppo fanservice dorato, oscurando a loro detta i protagonisti (Tenma e boh), quando va beh, è vero che l'oro ha scena, ma che l'elite di Atena entri in azione invece di star ferma alle 12 case non mi pare nulla di strano (l'ironico è che poi però volgono le stesse critiche a Sho, ma Okada che più d'altri fa goldcentrismo mica si tocca, così come nemmeno Kurumada che fa lo stesso, figuriamoci). Il secondo invece è per gli estremisti, i cosiddetti CANONISTI (fan del canone), una brutta piaga, gente che prende per oro colato qualsiasi cosa esca dalla penna di Kuru, mentre tutto il resto è merda prescindere, fan-fiction. Ora so che l'America Latina rappresenta la grossa fetta del fandom mondiale di Saint Seiya, però non ho idea se loro possono aver influito, o se TMS abbia guardato solo al fandom locale (ossia quello giapponese).

Da mezzo brasiliano posso dirti che leggo ogni tanto i commenti che girano sui loro social e riguardo l'attuale stato del franchise, sono molto in linea coi nostri. La storia di Shun/Shaun ha fatto incacchiare tutti. Certo l'epoca di LC è diversa e c'è da considerare che il franchise da loro è arrivato molti anni dopo che da noi. Io parlavo coi miei cugini, facevo i miei disegni che arrivavano fino ad un passo dagli Spectre e loro non conoscevano manco le V1....



Citazione
3) Se i primi due sono oggettivi, il terzo è una mia considerazione personale postuma. Ossia, Lost Canvas è stato il primo anime a seguire il classico (gli OVA di Hades e il Tenkai li conteggio giunti), proponendo uno stile suo, e quindi si è ritrovato per primo a subire le comparazioni del caso (non che le serie seguenti ne siano state esenti, e poi sinceramente la comparazione è tutt'altro che in negativo, imho). Il progetto non è più proseguito, ma a Lost Canvas sono succeduti poi svariati disastri (siano di grafica o di trama), quali Omega, LoS, SoG, Sho anime, fino all'odierno Netflix. Dove voglio arrivare... l'anime di Lost Canvas, col senno di poi, aveva tutto, si possono fare critiche o esprimere pareri soggettivi su determinate cose, ma qualità tecnica c'era, una storia di base, ben fatta e completa pure, e l'azione non mancava, però è stato il primo. Ora, se non ci fosse stato, e fosse realizzato al giorno d'oggi, dopo immani schifezze by Toei e Netflix, anche solo a livello grafico, penso che anche chi lo ritiene "solo fanservice" si bacerebbe le mani nell'avere un anime con una qualità simile, quindi forse risulterebbe più apprezzato, rispetto a quando uscì, dove di pessimo alle spalle non aveva niente.

Eh, ti do ragione.

 :paura:
Titolo: Re: Perché Lost Canvas ha floppato?
Inserito da: Keitaro - 23 Agosto, 2019, 19:58:14 pm
Ma fa quando il LC non è canonico  :O_O: ?!?
Cmq oltre a quanto già detto (anche se vedere le fiamme di Bennu e parlare di qualità è un pò un ossimoro) il vero problema di LC e che la terza parte di LC è quella più criticata per le sue scelta al limite del ridicolo e giusto per ricordarne un paio Saint Carpentieri, 12 colpi lanciati in una volta sola, Athena che assiste passiva allo scontro fra Ade e Temna,e Muro del Pianto 2.0 per non parlare di Ade sconfitto dal potere dell'amicizia.
Questo, unito al fatto che la vendita del blu-ray non ha coperto gli altissimi costi di produzione ha scoraggiato TMS
Titolo: Re: Perché Lost Canvas ha floppato?
Inserito da: theHeroNeverDies - 23 Agosto, 2019, 21:13:36 pm
Non è che magari lo staff di produzione della serie ha sparato una cifra astronomica, senza senso?

Non penso, però appunto gli OVA sono di base più costosi, rispetto al formato TV o da streaming online (ONA), perché destinati ad essere venduti direttamente in formato home-video, proponendo in partenza una qualità grafica più alta. Poi non so di preciso come funzioni dentro lo studio in sé, tra disegnatori, animatori, tecnici, etc...

Non so i dati, ma sicuramente tanto gli OVA di Hades quanto quelli di LC, presi a singole tranche da 13 episodi, saranno costati ben di più nella realizzazione, rispetto ai 13 ONA di SoG, i 10 di Sho, o i 12 di Netflix. Poi però Toei è furba, online propone gli sgorbi, ma se dopo vai a pigliare i blu-ray, ci sono correzioni e migliorie notevoli (non scherzo se dico che l'anime di Sho, in formato blue-ray, potrebbe essere il migliore tra tutti, graficamente parlando).

E' pure vero che il mercato OAV, in teoria, soprattutto all'epoca, stava vivendo un momento di transizione in cui un po' tutti i franchise iniziavano a risentire il peso della pirateria : non c'era più solo emule che ti permetteva di scaricare a rotta di collo, ma anche i primi servizi streaming e di certo molti utenti non hanno voluto far la fatica di arrivare al negozio dvd per comprarsi gli originali anche magari tenendo in considerazione che se ti compri il dvd, sai già che poi un bel giorno uscirà il blue-ray e dovrai ricomprarti tutto....

Ecco, hai centrato un altro punto. Anche qui non so benissimo come funzioni, in termini di ricezione e guadagni, ma appunto le serie trasmesse in televisione, o quelle in streaming online attraverso le apposite piattaforme, risentono in minor parte del fattore pirateria, cosa che invece va a toccare pesantemente le serie destinate esclusivamente all'home-video (idem per i film). Quindi si, la pirateria può aver fatto danni.

Insomma, Lost Canvas magari è semplicemente uscito nel periodo storico peggiore possibile?

Beh, si e no. Cioè, come detto prima, essere stato il primo a succedere al classico, può aver influito, così come anche il non avere schifezze di grande calibro alle spalle.

D'altro canto però, salvo successoni di rilievo, un adattamento anime si inizia quando la serie gode di popolarità, cosa che si ha quando è in corso. Lost Canvas manga è stato fatto dal 2006 al 2011, la prima stagione se non erro fu rilasciata nel 2009 (quando era circa a metà), quindi nel momento in cui si era accaparrato una buona fascia di pubblico, e l'investimento si poteva fare. Perché appunto, a meno che la serie non abbia lasciato alle spalle una grossa fanbase appassionata, da spingere a farci un remake (Fullmetal Alchemist) o a completarla (Saint Seiya), raramente si fa un anime di una serie conclusa da tempo. Poi le eccezioni ci sono sempre, eh.

Da mezzo brasiliano posso dirti che leggo ogni tanto i commenti che girano sui loro social e riguardo l'attuale stato del franchise, sono molto in linea coi nostri.

Ma guarda, sull'attuale stato del franchise, penso che siamo quasi tutti d'accordo, quantomeno sul lato anime.

E' su quello manga, che ci sono appunto le spaccature più grandi, tra i fanatici del canone e del Kurumada, a sparare a zero su ogni cosa che non venga dalla sua matita, e tutti gli altri, da chi contempla gli spin-off, piacciano o meno, a chi li preferisce di netto.

Ma fa quando il LC non è canonico  :O_O: ?!?

Direi dal 24 agosto 2006, quando iniziò il manga :XD:

Lost Canvas è un mezzo mistero, perché è nato non-canonico, visto che il manga di Next Dimension iniziò giusto qualche mese prima dello stesso anno, in aprile, trattando appunto della medesima epoca. Il mistero sta nel fatto che Kurumada diede a Teshirogi il progetto, quanto meno le basi, o comunque lo approvò, e lei riprese appunto tale epoca, i personaggi di Dohko e Shion giovani, così come Tenma e Alone, da ND (pur cambiandone le personalità e i ruoli, naturalmente), ma così facendo sarebbe stata una versione alternativa in partenza, dunque quale fu il motivo? Forse Kuru voleva delegare a Shiori la guerra santa, poi ci ha ripensato, oppure che altro... non lo sapremo mai.

In ogni caso, Next Dimension tratta dello stesso periodo, è stato fatto prima e viene dalla matita di Kurumada, quindi per quanto qualitativamente non ci sia paragone, è la versione canonica.

Cmq oltre a quanto già detto (anche se vedere le fiamme di Bennu e parlare di qualità è un pò un ossimoro) il vero problema di LC e che la terza parte di LC è quella più criticata per le sue scelta al limite del ridicolo e giusto per ricordarne un paio Saint Carpentieri, 12 colpi lanciati in una volta sola, Athena che assiste passiva allo scontro fra Ade e Temna,e Muro del Pianto 2.0 per non parlare di Ade sconfitto dal potere dell'amicizia.
Questo, unito al fatto che la vendita del blu-ray non ha coperto gli altissimi costi di produzione ha scoraggiato TMS

Animano cose con schifezze ed incoerenze ben peggiori, e Toei ha realizzato mostruosità ben peggiori.

In ogni caso sono d'accordo, la parte dei templi maligni è quella più criticata generalmente (per me è la migliore, ma lì son gusti), e quindi TMS avrà fatto un'analisi tra l'opinione pubblica e gli eventuali costi da sostenere, decidendo che non valeva l'investimento.

Poi appunto, l'altro problema connesso è che, per quanto un discreto pubblico lo abbiano, le serie di Saint Seiya (G, ND, LC, Sho, GA) vendono poca cosa, rispetto ad altre (anche senza citare i soliti BIG). Anche One Piece, Naruto, Nanatsu no Taizai, Shokugeki no Soma, Black Clover, etc... hanno grandissime cazzate e bassi tremendi, man mano che la storia avanza, però continuano ad essere animate, perché godono di una fanbase più vasta, dove se anche una buona parte critica o è obiettiva, dall'altra ci stanno i fanboy estremi pronti a bersi qualsiasi pisciata fuori dal vaso li venga proposta. Mentre appunto, se la fanbase è più ristretta, e si creano punti di vista opposti, la cosa incide di più nella scelta dell'investimento, a maggior ragione se si tratta di un formato caro come quello OVA.
Titolo: Re: Perché Lost Canvas ha floppato?
Inserito da: Keitaro - 23 Agosto, 2019, 21:34:05 pm
Ma fa quando il LC non è canonico  :O_O: ?!?

Direi dal 24 agosto 2006, quando iniziò il manga :XD:

Lost Canvas è un mezzo mistero, perché è nato non-canonico, visto che il manga di Next Dimension iniziò giusto qualche mese prima dello stesso anno, in aprile, trattando appunto della medesima epoca. Il mistero sta nel fatto che Kurumada diede a Teshirogi il progetto, quanto meno le basi, o comunque lo approvò, e lei riprese appunto tale epoca, i personaggi di Dohko e Shion giovani, così come Tenma e Alone, da ND (pur cambiandone le personalità e i ruoli, naturalmente), ma così facendo sarebbe stata una versione alternativa in partenza, dunque quale fu il motivo? Forse Kuru voleva delegare a Shiori la guerra santa, poi ci ha ripensato, oppure che altro... non lo sapremo mai.

In ogni caso, Next Dimension tratta dello stesso periodo, è stato fatto prima e viene dalla matita di Kurumada, quindi per quanto qualitativamente non ci sia paragone, è la versione canonica.
Ma Next Dimension e Lost Canvas non entrano in alcun modo in conflitto tra loro  (tanto che in Lost Canvas viene citata addirittura una scena di Next Dimension):shock: :shock:
LC NON E' il passato del manga classico; nella linea temporale di LC nel 1990 Hades vince la guerra sacra Atena poi grazie all'aiuto di Kairos da una parte e Kronos dall'altra il corso degli eventi si sono svolti come li conosciamo nel manga classico ma si tratta comunque di due binari paralleli in cui gli eventi si sono svolti nello stesso modo.
Titolo: Re: Perché Lost Canvas ha floppato?
Inserito da: Mars - 24 Agosto, 2019, 00:02:49 am
Ti giuro Keita' che sei uno spasso... :ya:

Hai interpretato a modo tuo praticamente tutto il franchise...o addirittura non ci hai capito praticamente niente.

Ma l'apoteosi tra i tuoi post è questa :

Citazione
LC NON E' il passato di LC;

 :XD:
Titolo: Re: Perché Lost Canvas ha floppato?
Inserito da: Gilgamesh - 24 Agosto, 2019, 02:12:14 am
Ma Next Dimension e Lost Canvas non entrano in alcun modo in conflitto tra loro  (tanto che in Lost Canvas viene citata addirittura una scena di Next Dimension):shock: :shock:

A quale scena ti riferisci? :uhm:

LC NON E' il passato di LC; nella linea temporale di LC nel 1990 Hades vince la guerra sacra Atena poi grazie all'aiuto di Kairos da una parte e Kronos dall'altra il corso degli eventi si sono svolti come li conosciamo nel manga classico ma si tratta comunque di due binari paralleli in cui gli eventi si sono svolti nello stesso modo.

Beh, il che lo renderebbe "non canonico" ai fini della timeline del manga classico, dato che ne è una linea temporale alternativa :ya:

o addirittura non ci hai capito praticamente niente.

Moderiamo i toni per cortesia eh...

Ma l'apoteosi tra i tuoi post è questa :

Citazione
LC NON E' il passato di LC;

 :XD:

Oppure ha semplicemete sbagliato a scrivere e intendeva che LC non è il passato del manga classico?
Titolo: Re: Perché Lost Canvas ha floppato?
Inserito da: Gemini Saga - 24 Agosto, 2019, 10:10:37 am
Dopo anni stiamo ancora a discutere sulla continuity di LC, bellissimo LOL Cmq LC non ha floppato, l'anime è rimasto incompleto per una serie di eventi anche un po' sfortunati, tutto qui.
E cmq anche io sono un fan di Omega :sisi:
Titolo: Re: Perché Lost Canvas ha floppato?
Inserito da: Keitaro - 24 Agosto, 2019, 10:42:20 am
Oppure ha semplicemete sbagliato a scrivere e intendeva che LC non è il passato del manga classico?
Ovviamente Gil, ma Mars ha già sottolineato in apertura la sua totale incapacità di portare avanti un discorso costruttivo quindi per lui è più facile la vuota trollata che non la scelta più ovvia
Ma Next Dimension e Lost Canvas non entrano in alcun modo in conflitto tra loro  (tanto che in Lost Canvas viene citata addirittura una scena di Next Dimension):shock: :shock:
A quale scena ti riferisci? :uhm:
Spoiler
(https://i.ibb.co/rfYHvkp/LC206-09.jpg)
[close]
Questa immagine a differenza di quelle della pagina precedente (https://ibb.co/PjpH1CW) non appartiene al manga classico ma al Next Dimension
Ti giuro Keita' che sei uno spasso... :ya:
Hai interpretato a modo tuo praticamente tutto il franchise...o addirittura non ci hai capito praticamente niente.
Mi spiace nessuna interpretazione personale è tutto scritto nero su bianco nel 13 volume del Lost Canvas Gaiden; Avenir di Ariete appartiene ad un 1990 in cui Hades ha vinto la guerra contro Athena e viene rispedito nel passato da Kronos (quello di Next Dimension tra le altre cose) indietro nel tempo arrivando alla guerra santa del 1500 quella del LC.
Quindi che il futuro di Avenir sia quello di LC è lapalissiano come del resto il fatto che il futuro sia cambiato diventando quello che conosciamo noi come mostrato dalla scan che ti ho mostrato e dal capitolo bonus "243 anni dopo"
Spoiler
(https://i.ibb.co/pyq6L7j/LC243-S-05.jpg)
[close]
Beh, il che lo renderebbe "non canonico" ai fini della timeline del manga classico, dato che ne è una linea temporale alternativa :ya:
Sni; fra le terre infinite DC non c'è una canonica ed una no sono tutte varianti della Terra-0. ed un discorso analogo per Saint Seiya viene espresso anche da Shura in Episode G Assassin
Citazione
Shura: Ma potrebbe essere anche diversamente.
Shiryu: ?
Shura: Non esiste necessariamente un unico mondo.
Shura: Nello stesso universo ci possono essere più mondi, ognuno diretto verso un futuro diverso.
Shura: Delle realtà parallele.
E cmq anche io sono un fan di Omega :sisi:
Giura!  :shock:
Dalla tua firma non lo avrei mai detto  :ya:
 :+1:
Titolo: Re: Perché Lost Canvas ha floppato?
Inserito da: Mars - 24 Agosto, 2019, 11:19:31 am
Cmq LC non ha floppato, l'anime è rimasto incompleto per una serie di eventi anche un po' sfortunati, tutto qui.

Tipo?

Comunque mi aspetto fan di LoS. Ne abbiamo? Fatemi volare....
Titolo: Re: Perché Lost Canvas ha floppato?
Inserito da: Keitaro - 24 Agosto, 2019, 11:25:07 am
Comunque mi aspetto fan di LoS. Ne abbiamo? Fatemi volare....
L'unica vera grande pecca di LoS è il Sagazord finale per il resto la sufficienza se la porta a casa IMHO, certo non è la versione della saga che preferisco (sta cmq sopra a Next Dimension ed alla Netflix Edition) ma non è cmq da buttare.
Titolo: Re: Perché Lost Canvas ha floppato?
Inserito da: schieppo - 24 Agosto, 2019, 13:45:52 pm
Così a memoria, LC e ND non dovevano essere la stessa storia da due punti di vista diversi?

Io non sono mai stato goldista, forse è per quello che LC non mi ha mai preso (oltre al disegno un po effemminato) e ho smesso di comprarlo però x inserire le mosse nel gdr beneomale l'ho sfogliato tutto tramite scan xD
Titolo: Re: Perché Lost Canvas ha floppato?
Inserito da: Keitaro - 24 Agosto, 2019, 14:13:38 pm
Così a memoria, LC e ND non dovevano essere la stessa storia da due punti di vista diversi?

Io non sono mai stato goldista, forse è per quello che LC non mi ha mai preso (oltre al disegno un po effemminato) e ho smesso di comprarlo però x inserire le mosse nel gdr beneomale l'ho sfogliato tutto tramite scan xD
Questo doveva essere in partenza Next Dimension doveva mostrare la storia dal punto di vista di Shion & Dhoko mentre Lost Canvas di Temna ed Aaron.
Poi però la Shiori ha portato avanti la storia molto più velocemente del Kuru e Masami stesso nel suo manga non ha confermato i Saint introdotti in Lost Canvas.
A fine opera la Shiori ci ha fixato questo bug introducento il personaggio di Avenir cavaliere d'oro dell'Ariete di un 1990 alternativo.
Titolo: Re: Perché Lost Canvas ha floppato?
Inserito da: theHeroNeverDies - 25 Agosto, 2019, 12:20:36 pm
Vi rispondo dopo nel topic apposito (https://saintseiyags.altervista.org/index.php/topic,787.0.html), che state facendo troppo OT, e senza LU RE non ha senso.

Dopo anni stiamo ancora a discutere sulla continuity di LC, bellissimo LOL Cmq LC non ha floppato, l'anime è rimasto incompleto per una serie di eventi anche un po' sfortunati, tutto qui.

Concordo :sisi:

Comunque mi aspetto fan di LoS. Ne abbiamo? Fatemi volare....

Non mi definisco tale, però comunque a me è piaciuto. Senza dilungarmi troppo, ha sbagliato solo tre cose. La gestione dei tempi (dovevano fare l'introduzione più breve, o aggiungere 30 min di film, perché gli scontri alle 12 case sono stati troppo rapidi) e un paio di scelte narrative (Granchio canterino e Sagazord, due schifezze colossali).

Correggendo queste tre cose, il film sarebbe stato un CAPOLAVORO, visto che non mancava di appeal grafico/tecnico e "storico". E per il discorso che ti ho già fatto di là, è appunto l'unico caso in cui il problema è esclusivamente correlato alla storia, e quindi ad un incompetente al comando.
Titolo: Re: Perché Lost Canvas ha floppato?
Inserito da: Mars - 25 Agosto, 2019, 14:07:50 pm
Citazione

Non mi definisco tale, però comunque a me è piaciuto. Senza dilungarmi troppo, ha sbagliato solo tre cose. La gestione dei tempi (dovevano fare l'introduzione più breve, o aggiungere 30 min di film, perché gli scontri alle 12 case sono stati troppo rapidi) e un paio di scelte narrative (Granchio canterino e Sagazord, due schifezze colossali).

Correggendo queste tre cose, il film sarebbe stato un CAPOLAVORO, visto che non mancava di appeal grafico/tecnico e "storico". E per il discorso che ti ho già fatto di là, è appunto l'unico caso in cui il problema è esclusivamente correlato alla storia, e quindi ad un incompetente al comando.

Quindi avresti accettato medagliette, Santuario trasformato da sacro tempio risalente all'epoca del mito a edificio svolazzante ultradimensionale fantasy, armature coi led, armatura del Sagittario che se la indossa Aiolos ha forma normale, se la indossa Seiya, trasforma fisicamente il corpo del personaggio in un centauro, il braccio di Seiya che diventa inspiegabilmente gigante e la statua di Anubi che così a cacchio prende vita e ci vogliono 5 gold saint per fermarla?

*err
Titolo: Re: Perché Lost Canvas ha floppato?
Inserito da: Keitaro - 25 Agosto, 2019, 14:39:49 pm
Citazione

Non mi definisco tale, però comunque a me è piaciuto. Senza dilungarmi troppo, ha sbagliato solo tre cose. La gestione dei tempi (dovevano fare l'introduzione più breve, o aggiungere 30 min di film, perché gli scontri alle 12 case sono stati troppo rapidi) e un paio di scelte narrative (Granchio canterino e Sagazord, due schifezze colossali).

Correggendo queste tre cose, il film sarebbe stato un CAPOLAVORO, visto che non mancava di appeal grafico/tecnico e "storico". E per il discorso che ti ho già fatto di là, è appunto l'unico caso in cui il problema è esclusivamente correlato alla storia, e quindi ad un incompetente al comando.

Quindi avresti accettato medagliette, Santuario trasformato da sacro tempio risalente all'epoca del mito a edificio svolazzante ultradimensionale fantasy, armature coi led, armatura del Sagittario che se la indossa Aiolos ha forma normale, se la indossa Seiya, trasforma fisicamente il corpo del personaggio in un centauro, il braccio di Seiya che diventa inspiegabilmente gigante e la statua di Anubi che così a cacchio prende vita e ci vogliono 5 gold saint per fermarla?

*err
A parte che il braccio di Seiya non diventa gigante sono i pezzi di Cloth degli amici che si assemblano sopra il suo braccio (in maniera non dissimile da quanto avviene contro Phoenix nel manga classico).
Saint Seiya non é nuova alle statue animate (e nemmeno la mitologia greca in generale)
Non so che ossessione abbiate fra medagliette e ciondoli ma credetemi al fine della storia non cambia davvero nulla.
La Cloth di Sagitter su Seiya é palesemente in forma totem, sí fa strano che possa essere indossata ma non é certo questo che affossa il film.
Cloth e Santuario poi sono scelte stilistiche semplicemente un altra versione della storia
Titolo: Re: Perché Lost Canvas ha floppato?
Inserito da: theHeroNeverDies - 25 Agosto, 2019, 15:44:11 pm
Nuovamente, qui -> Film CG: Saint Seiya: Legend of Sanctuary (https://saintseiyags.altervista.org/index.php/topic,9424.0.html) :ehm:
Titolo: Re: Perché Lost Canvas ha floppato?
Inserito da: pallinium - 03 Settembre, 2019, 17:49:31 pm
comunque a me la parte dei templi malefici è piaciuta e in particolare mi è piaciuto tantissimo lo scontro tra Regulus e rhadamantys!!!! Ho apprezzato tantissimo Regulus, uno dei migliori personaggi di tutto Saint Seiya per me, non capisco perchè sia tanto criticato
Titolo: Re: Perché Lost Canvas ha floppato?
Inserito da: theHeroNeverDies - 03 Settembre, 2019, 19:03:21 pm
comunque a me la parte dei templi malefici è piaciuta e in particolare mi è piaciuto tantissimo lo scontro tra Regulus e rhadamantys!!!! Ho apprezzato tantissimo Regulus, uno dei migliori personaggi di tutto Saint Seiya per me, non capisco perchè sia tanto criticato

La parte dei templi è piaciuta parecchio anche a me, però è molto criticata principalmente perché rasembla le 12 case e ha alcune esagerazioni, e la parte finale a molti non andata a genio. Poi non hanno tutti i torti eh, anche se per ora il finale di LC resta quello migliore IMHO (sicuramente meglio o meno peggio, di Elisio, G, Omega, LoS e Sho anime).

Si Regulus, miglior in generale anche no (ma gusti), però è un buon personaggio, che  piace pure a me. Ma è criticato a ragion veduta, non tanto sul piano caratteriale (perché la personalità e la storia con Ilias sono ben fatte), ma per i miracoli senza senso che tira :ya:
Titolo: Re: Perché Lost Canvas ha floppato?
Inserito da: HYOGA4EVER - 04 Settembre, 2019, 00:37:14 am
Regulus l'ho detestato , hanno tolto la kill a Cardia perchè guai che uno scorpione sia forte!
Titolo: Re: Perché Lost Canvas ha floppato?
Inserito da: pallinium - 04 Settembre, 2019, 08:16:18 am
comunque a me la parte dei templi malefici è piaciuta e in particolare mi è piaciuto tantissimo lo scontro tra Regulus e rhadamantys!!!! Ho apprezzato tantissimo Regulus, uno dei migliori personaggi di tutto Saint Seiya per me, non capisco perchè sia tanto criticato

La parte dei templi è piaciuta parecchio anche a me, però è molto criticata principalmente perché rasembla le 12 case e ha alcune esagerazioni, e la parte finale a molti non andata a genio. Poi non hanno tutti i torti eh, anche se per ora il finale di LC resta quello migliore IMHO (sicuramente meglio o meno peggio, di Elisio, G, Omega, LoS e Sho anime).

Si Regulus, miglior in generale anche no (ma gusti), però è un buon personaggio, che  piace pure a me. Ma è criticato a ragion veduta, non tanto sul piano caratteriale (perché la personalità e la storia con Ilias sono ben fatte), ma per i miracoli senza senso che tira :ya:

beh i miracoli senza senso sono in linea con la sua caratterizzazione a mio avviso....nel momento in cui gli si attribuisce la capacità di copiare i colpi altrui per me può tranquillamente fare quello che ha fatto con rhadamantys elevando al massimo il suo cosmo
Poi se vogliamo discutere che l'unico che può miracoleggiare in SS è il cavaliere di pegasus è un altro discorso ma, dato per buono che anche qualcun altro può miracoleggiare, quel che fa con rhada è in linea con la sua caratterizzazione

Tra l'altro credo che in tutta la storia dei vari spinoff di SS l'unico cavaliere che miracoleggia è proprio quello del leone (non ho letto il manga ma leggendovi sul forum mi è parso di capire che in episode G Ioria ne fa di cotte e di crude quanto a miracoli XD)
Titolo: Re: Perché Lost Canvas ha floppato?
Inserito da: pallinium - 04 Settembre, 2019, 08:18:44 am
Regulus l'ho detestato , hanno tolto la kill a Cardia perchè guai che uno scorpione sia forte!

beh lì c'entra poco regulus ma piuttosto la caratterizzazione di invincibilità che ricopre lo specter rhadamantys che alla fine non viene ucciso nè da kardia nè da regulus ma da Ade (ai punti perde ma di fatto kardia e regulus ci restano secchi, lui no) .

nel classico kuru fa in modo e maniera che muoia solo per suicidio di kanon pur essendo il gold più forte, in lc cardia e regulus devono sacrificare la vita per ucciderlo e qui l'autore fa in modo e maniera di non farlo schiattare per mano dei gold
Titolo: Re: Perché Lost Canvas ha floppato?
Inserito da: theHeroNeverDies - 04 Settembre, 2019, 22:00:53 pm
Regulus l'ho detestato , hanno tolto la kill a Cardia perchè guai che uno scorpione sia forte!

Di per sé sono d'accordo con te, ma non tanto per la kill torta a Kardia (perché comunque lo scorpione alla fine l'ha umiliato, e l'epicità resta), quanto per il possibile sviluppo che poteva avere la storia oltre. Come ho detto, a me i templi malefici sono piaciuti, e anche la lotta di Regulus (per l'intorno generale con Ilias), però si poteva benissimo lasciar morire Rhada là, e proporre altri specters come nemici, solo per questo.

Poi comunque i miracoli di Regulus sono abbastanza esagerati (sebbene vi sia di peggio), però manco quelli uccidono definitivamente la viverna divinizzata :ya:

PS: Mila comunque è forte :zizi:

beh i miracoli senza senso sono in linea con la sua caratterizzazione a mio avviso....nel momento in cui gli si attribuisce la capacità di copiare i colpi altrui per me può tranquillamente fare quello che ha fatto con rhadamantys elevando al massimo il suo cosmo

Non sono d'accordo.

Certamente il suo talento lo contraddistingue e ne fonda la caratterizzazione, lui stesso si definisce un prodigio nella lotta, ma non nel comprendere i cuori altrui. Tuttavia appunto, il suo prodigio non è tutto, e c'è un limite, o meglio, inizialmente c'era, poi contro Rhada è andato tutto a belle signorine.

Se prendi la parte del Jamir, Regulus ammette di non essere riuscito a comprendere la tecnica di Garuda (e non la GDB, ma il Surjendra-jit), e anche all'inizio dei templi, non ricordo se contro Lune, ma con Kagaho era alle strette. Poi però con Rhadagod, Teshirogi ha voluto esagerare nel pompare lui, e quindi di conseguenza ha esagerato col leoncino, superando quella linea logica che segnava il limite tra il sensato e l'assurdo.

Ora, io non critico in sé che possa fare quelle tecniche, quanto l'esecuzione in sé per come è stato, oltre coloro che lo esaltano all'assurdo. Regulus non ha il cosmo di 3 o 12 cavalieri d'oro, quindi per me può anche fare la AE da solo, ma non è come farla a 3 cosmi, stesso discorso per la ZC, non sarà neanche lontanamente paragonabile a 12 tecniche lanciate da 12 cosmi dorati, ma c'è gente che pensa che lo sia davvero.

Poi sulla ZC stessa si potrebbe aprire un'altra parentesi, perché se alcune tecniche può anche emularle, altre non è così facile, inoltre se quelle della ZC fossero state veramente le 12 tecniche dorate di punta di ciascun segno, il colpo finale avrebbe dovuto avere molteplici effetti (staccare l'anime, intrappolare e privare dei sensi, tagliare, congelare, etc...), invece è solo un attacco fisico, una grossa esplosione. Quindi capisci che qualcosa non torna.

Poi se vogliamo discutere che l'unico che può miracoleggiare in SS è il cavaliere di pegasus è un altro discorso ma, dato per buono che anche qualcun altro può miracoleggiare, quel che fa con rhada è in linea con la sua caratterizzazione

Io detesto tutti i miracoleggiatori esagerati se è per questo, i Pegasus e Aiolia G sopra tutti :sisi:

Tra l'altro credo che in tutta la storia dei vari spinoff di SS l'unico cavaliere che miracoleggia è proprio quello del leone (non ho letto il manga ma leggendovi sul forum mi è parso di capire che in episode G Ioria ne fa di cotte e di crude quanto a miracoli XD)

Beh, si, circa. Escludendo i vari bronzini di tutte le generazioni, che non mancano di paraculate, poteri dell'amore o dell'amicizia, indubbiamente il leone ha un fattore miracolo più alto, ma questo perché Aiolia è considerato "il Seiya dei cavalieri d'oro" per similitudine caratteriale, infatti è l'oro con più spazio e (se non ricordo male) nei progetti iniziali di Kuru doveva essere più centrale, se non protagonista addirittura. Dunque è stato molte volte la scelta come protagonista tra i gold, un po anche per esclusione tra gli altri, e quindi abbiamo avuto le porcate nel G, e un ruolo più centrale rispetto agli altri in SoG, senza contare qualcosina pure in Sho anime. Al secondo posto Capricorno, sempre per grazia di Okada, in quanto Shura nel G (dove Aiolia ruba tutta la scena) è l'unico altro gold ad avere un po di spazio e uno scontro serio, mentre in GA viene fatto protagonista centrale, e quindi vai all'assurdo.

I restanti segni non mi pare abbiano un fattore miracolo degno di nota :uhm:

beh lì c'entra poco regulus ma piuttosto la caratterizzazione di invincibilità che ricopre lo specter rhadamantys che alla fine non viene ucciso nè da kardia nè da regulus ma da Ade (ai punti perde ma di fatto kardia e regulus ci restano secchi, lui no) .

nel classico kuru fa in modo e maniera che muoia solo per suicidio di kanon pur essendo il gold più forte, in lc cardia e regulus devono sacrificare la vita per ucciderlo e qui l'autore fa in modo e maniera di non farlo schiattare per mano dei gold

Che l'aver strapompato Rhada nel LC sia una causa, sono d'accordo.

In ogni caso, non vale lo stesso per il classico. Che Rhada sia molto resistente pure lì sì, e che nell'anime (non nel manga) venga pompato parecchio, contro Aphro e DM e poi contro i bronzi, sì, ma appunto nel manga, senza handicap di mezzo, viene letteralmente umiliato due volte da Kanon. Poi per ragioni di trama deve starci il suicidio (perché Kanon è stupido, sconfiggere il nemico che fino a prima avevi sottomesso, e poi inviare la cloth, no?), ma appunto, Kanon (di certo uno tra i gold più forti) al primo giro lo stava per burattinare, al secondo blocca il suo colpo migliore con una mano :ya:
Titolo: Re: Perché Lost Canvas ha floppato?
Inserito da: pallinium - 05 Settembre, 2019, 08:30:25 am
che la teshigori abbia gestito male gli effetti dei colpi che ha lanciato a rhada son d'accordo ma questo non inficia il personaggio in sè, per come lo aveva caratterizzato erano cose che poteva fare piccando al massimo di cosmo. Anche a me non piace si miracoleggi ma, dato per buono che possa accadere (soprattutto a pegasus e leone), allora non mi stupisco di quel che ha fatto regulus che è in piena linea con la caratterizzazione (poi che quei due colpi siano stati resi male in termini pratici come hai fatto notare è un dato di fatto non lo discuto ma questa è un'altra cosa)

La cosa che probabilmente dà fastidio a molti è che alla resa dei conti si può dire che il Regulus di LC è il gold più forte (o comunque se la gioca coi gemelli dipende se si voglia considerare Rhadamantys col sangue di Ade nel cuore alla stregua di una divinità) cosa che probabilmente nessuno si aspettava io per primo

che poi io davvero non capisco perchè scandalizzarsi per quel colpo relativo ai 12 cavalieri d'oro.....se Akurei contro Hypnos elevando al massimo il suo cosmo può utilizzare le anime di cavalieri morti 250 anni prima più la sua e battere hypnos praticamente in un solo colpo (per di più senza avere alcuna armatura) allora non mi pare così fuori linea quel che ha fatto regulus, entrambi in linea con le loro caratterizzazioni portando a limiti estremi i loro cosmi fanno miracoli (questo concetto è la pietra angolare di SS)

La mia riflessione è relativa allo scontro Akurei Hypnos a livello anime, non so se sul manga fu reso allo stesso modo
Titolo: Re: Perché Lost Canvas ha floppato?
Inserito da: theHeroNeverDies - 05 Settembre, 2019, 17:12:29 pm
che la teshigori abbia gestito male gli effetti dei colpi che ha lanciato a rhada son d'accordo ma questo non inficia il personaggio in sè, per come lo aveva caratterizzato erano cose che poteva fare piccando al massimo di cosmo. Anche a me non piace si miracoleggi ma, dato per buono che possa accadere (soprattutto a pegasus e leone), allora non mi stupisco di quel che ha fatto regulus che è in piena linea con la caratterizzazione (poi che quei due colpi siano stati resi male in termini pratici come hai fatto notare è un dato di fatto non lo discuto ma questa è un'altra cosa)

Io ribadisco, la miracolaggine non c'entra niente con la caratterizzazione. Sebbene esistano degli stereotipi abusati nei manga, mica perché uno è un coglione e una testa calda, deve per forza essere un paraculato assurdo (poi purtroppo, se è il protagonista, nel 99% dei casi lo è). Il fatto che Regulus fosse abile nella lotta, non significava che dovesse evolversi in maniera così sregolata, senza alcun limite, quando prima l'autrice stessa ne aveva posti alcuni.

Poi appunto, ammettendo anche possa farlo, i problemi di intorno sono svariati, a rendere ulteriormente illogici i suo miracoli:

- Regulus non ha cosmo triplo, sestuplo o dodecaduplo appunto, quindi anche lanciando 12 tecniche, sono ciascuna ad 1/12 del cosmo del leoncino (ma come già detto, questo è un problema della gente che lo esalta, credendolo chissà cosa... o appunto, gente che crede che Rhada sia davvero un dio, perché continua a tirarsela, e quindi di conseguenza esalta il leone)
- la ZC non ha effetti multipli, come dovrebbe essere se fossero le reali 12 tecniche migliori dei cavalieri (poi oh, posso capire che per Virgo non tiri il TH, ma il Tenma Kofuku, che è d'attacco, ma per cancro, capricorno e acquario, mica hai tanta scelta)
- materialmente, Regulus non può aver visto e copiato alcune mosse. Tralasciando che in genere i gold andavano in missione per conto proprio, si citino Gemini e Virgo, Aspros è morto 2 anni prima dei classici, Defteros è rimasto in isolamento da allora, mentre Asmita era un tipo schivo e immerso nei suoi pensieri.

La cosa che probabilmente dà fastidio a molti è che alla resa dei conti si può dire che il Regulus di LC è il gold più forte (o comunque se la gioca coi gemelli dipende se si voglia considerare Rhadamantys col sangue di Ade nel cuore alla stregua di una divinità) cosa che probabilmente nessuno si aspettava io per primo

IMHO il leoncino è secondo solo a 4 gold saint in LC, escludendo Sage e Hakurei. Rhada comunque, per quanto sia boostato, non penso arrivi al livello di una divinità, neanche un dio gemello, però indubbiamente è ben sopra la fascia dorata, soprattutto per la resistenza.

che poi io davvero non capisco perchè scandalizzarsi per quel colpo relativo ai 12 cavalieri d'oro.....se Akurei contro Hypnos elevando al massimo il suo cosmo può utilizzare le anime di cavalieri morti 250 anni prima più la sua e battere hypnos praticamente in un solo colpo (per di più senza avere alcuna armatura) allora non mi pare così fuori linea quel che ha fatto regulus, entrambi in linea con le loro caratterizzazioni portando a limiti estremi i loro cosmi fanno miracoli (questo concetto è la pietra angolare di SS)

La mia riflessione è relativa allo scontro Akurei Hypnos a livello anime, non so se sul manga fu reso allo stesso modo

Beh, Hakurei è "più credibile", alla fine il sekishiki mekai è correlato, ed egli comunque ha avuto 250 anni per prepararsi a quel giorno. In ogni caso, la parte è uguale al manga, via di qualche aggiunta (per esempio il flashback della precedente guerra), il pezzo che cambia maggiormente è quello successivo, tra Alone e Tenma, nell'anime.
Titolo: Re: Perché Lost Canvas ha floppato?
Inserito da: pallinium - 09 Settembre, 2019, 16:46:12 pm
che poi io davvero non capisco perchè scandalizzarsi per quel colpo relativo ai 12 cavalieri d'oro.....se Akurei contro Hypnos elevando al massimo il suo cosmo può utilizzare le anime di cavalieri morti 250 anni prima più la sua e battere hypnos praticamente in un solo colpo (per di più senza avere alcuna armatura) allora non mi pare così fuori linea quel che ha fatto regulus, entrambi in linea con le loro caratterizzazioni portando a limiti estremi i loro cosmi fanno miracoli (questo concetto è la pietra angolare di SS)

La mia riflessione è relativa allo scontro Akurei Hypnos a livello anime, non so se sul manga fu reso allo stesso modo

Beh, Hakurei è "più credibile", alla fine il sekishiki mekai è correlato, ed egli comunque ha avuto 250 anni per prepararsi a quel giorno. In ogni caso, la parte è uguale al manga, via di qualche aggiunta (per esempio il flashback della precedente guerra), il pezzo che cambia maggiormente è quello successivo, tra Alone e Tenma, nell'anime.

Per me quello scontro è tutto meno che credibile
Intanto questo sta senz'armatura porca mignotta porca son passati anni ma non l'ho mandata giù, questo sì che è andare contro tutti gli stereotipi di SS
Poi che Hypnos non cerchi di addormentarlo, lui che odia il sangue e la lotta, e cerchi di farlo fuori lanciandogli contro un meteorite è ancor più assurdo
perchè allora Sage non ha usato la stessa tecnica del fratello per far fuori Thanathos piuttosto che farci lasciare le penne a Manigoldo? o perchè Akurei non ha indossato la sua armatura come ha fatto Sage? è uno scontro quello con hypnos arraffazzonato alla meno peggio a mio avviso ed è riuscito molto male....ecco questo scontro mi sembra molto peggio di quello tra regulus e rhada.
Lo scontro tra regulus e rhada ha due pecche a mio avviso, la prima è che rhada è eccessivamente pompato, gli ha dato 1 aura di immortalità di cui non colgo il senso (la sua morte per mano di Hades non inficia nulla a livello di trama quindi fallo morire assieme a regulus quantomeno e rendilo mortale) e la seconda è quel colpo dei 12 gold saint gestito male e reso peggio, bastava ometterlo e lasciare l'AE e il LP finale, ciò però non inficia il personaggio Regulus che a me è piaciuto tantissimo e reputo uno dei meglio riusciti di tutto l'universo SS
Titolo: Re: Perché Lost Canvas ha floppato?
Inserito da: theHeroNeverDies - 16 Settembre, 2019, 11:00:15 am
Per me quello scontro è tutto meno che credibile

Ti do ragione su diversi punti, infatti quello scontro è abbastanza esagerato, e i dubbi da te mossi sono leciti (da Hakurei che poteva indossare la sua cloth, a Hypnos che non usa l'Eternal Drowsiness... anche se il motivo è ovvio, quella tecnica è incontrastabile), ma la risoluzione è "credibile", o meglio, è lamentabile, ma lo stesso si potrebbe dire dello scontro con Thanatos, visto che due solo ori (Sage e Manigoldo) riescono superare un dio per un attimo, staccandone l'anime, quindi che una generazione passata vi riesca non è così insensato. Poi in linea di massima tutto il LC è un poco pompato sopra la media, anche se non come il G.

In ogni caso, io col discorso di prima mi riferivo alla credibilità della tecnica. E' decisamente più credibile il Sekishiki Tenryo Ha, che richiama gli spiriti dei defunti, essendo il SSMH di base una tecnica spirituale, e con Hakurei che ha avuto oltre 2 secoli di tempo per svilupparla, che la Zodiac Clamation di Regulus, mossa come già detto zeppa di errori di esecuzione, dalla mancanza di effetti multipli all'impossibilità di aver potuto vedere/copiare certe tecniche dorate in primis.
Titolo: Re: Perché Lost Canvas ha floppato?
Inserito da: pallinium - 16 Settembre, 2019, 18:51:29 pm
Per me quello scontro è tutto meno che credibile

Ti do ragione su diversi punti, infatti quello scontro è abbastanza esagerato, e i dubbi da te mossi sono leciti (da Hakurei che poteva indossare la sua cloth, a Hypnos che non usa l'Eternal Drowsiness... anche se il motivo è ovvio, quella tecnica è incontrastabile), ma la risoluzione è "credibile", o meglio, è lamentabile, ma lo stesso si potrebbe dire dello scontro con Thanatos, visto che due solo ori (Sage e Manigoldo) riescono superare un dio per un attimo, staccandone l'anime, quindi che una generazione passata vi riesca non è così insensato. Poi in linea di massima tutto il LC è un poco pompato sopra la media, anche se non come il G.

In ogni caso, io col discorso di prima mi riferivo alla credibilità della tecnica. E' decisamente più credibile il Sekishiki Tenryo Ha, che richiama gli spiriti dei defunti, essendo il SSMH di base una tecnica spirituale, e con Hakurei che ha avuto oltre 2 secoli di tempo per svilupparla, che la Zodiac Clamation di Regulus, mossa come già detto zeppa di errori di esecuzione, dalla mancanza di effetti multipli all'impossibilità di aver potuto vedere/copiare certe tecniche dorate in primis.

guarda per me son cannate ambedue perchè hanno un effetto di base che è portare un cavaliere al livello di una divinità senza il supporto del cosmo di Athena e senza il raggiungimento di un nuovo stadio di potere (che sia l'omega, la cloth divina o via dicendo), va contro tutti i principi di SS. Ciò non toglie però che son due ottimi cavalieri con un'ottima caratterizzazione ecco perchè non me la sento di criticare la loro gestione, nel complesso mi son piaciuti moltissimo entrambi (regulus per come è caratterizzato lo adoro) e non sarà la gestione parzialmente cannata di uno scontro a farmi cambiare giudizio su di loro, ecco perchè non condivido le eccessive critiche a regulus, il personaggio in sè per me è spettacolare così come mi è piaciuto parecchio Hakurei
Titolo: Re: Perché Lost Canvas ha floppato?
Inserito da: SusannaScarmigliati - 16 Settembre, 2019, 20:39:33 pm
Io penso siano essenzialmente due/tre motivi, perché come sottolinei, la storia buona di base c'era, idem i personaggi, e in più quando venne fatta la s2, il manga era prossimo alla conclusione (quindi non c'erano problemi d'attese), la qualità grafica alta ci stava, e le OST erano buone (non memorabili, ma comunque più che sufficienti, d'altro canto solo il classico ha OST indimenticabili).

1) Il primo è un problema di costi dello studio, perché parliamoci chiaro, il formato OVA ha la qualità migliore, ma è anche quello più costoso in termini di produzioni, quindi TMS avrà fatto i suoi calcoli dopo la seconda stagione, valutando diversi fattori e se valeva la pena investirci, e (sfortunatamente) detto di no.

Gli altri due punti riguardano il fandom.

2) Il secondo, quanto ho già detto. Svariati sudamericani, ma anche altri, schifano Lost Canvas, o lo detestano proprio, per due motivi. Uno è perché troppo fanservice dorato, oscurando a loro detta i protagonisti (Tenma e boh), quando va beh, è vero che l'oro ha scena, ma che l'elite di Atena entri in azione invece di star ferma alle 12 case non mi pare nulla di strano (l'ironico è che poi però volgono le stesse critiche a Sho, ma Okada che più d'altri fa goldcentrismo mica si tocca, così come nemmeno Kurumada che fa lo stesso, figuriamoci). Il secondo invece è per gli estremisti, i cosiddetti CANONISTI (fan del canone), una brutta piaga, gente che prende per oro colato qualsiasi cosa esca dalla penna di Kuru, mentre tutto il resto è merda prescindere, fan-fiction. Ora so che l'America Latina rappresenta la grossa fetta del fandom mondiale di Saint Seiya, però non ho idea se loro possono aver influito, o se TMS abbia guardato solo al fandom locale (ossia quello giapponese).

Ad ogni modo, anche tra i giapponesi, è probabile ci sia questo tipo di gente, è quindi la colpa si può "indirettamente" imputare a Next Dimension. Quello è il manga di Kuru, la guerra santa del 700 canonica, Lost Canvas è alternativo (o fan-fic), quindi c'è chi lo schifa, critica o ribassa per questo, incapace di apprezzare una storia come a se stante.

3) Se i primi due sono oggettivi, il terzo è una mia considerazione personale postuma. Ossia, Lost Canvas è stato il primo anime a seguire il classico (gli OVA di Hades e il Tenkai li conteggio giunti), proponendo uno stile suo, e quindi si è ritrovato per primo a subire le comparazioni del caso (non che le serie seguenti ne siano state esenti, e poi sinceramente la comparazione è tutt'altro che in negativo, imho). Il progetto non è più proseguito, ma a Lost Canvas sono succeduti poi svariati disastri (siano di grafica o di trama), quali Omega, LoS, SoG, Sho anime, fino all'odierno Netflix. Dove voglio arrivare... l'anime di Lost Canvas, col senno di poi, aveva tutto, si possono fare critiche o esprimere pareri soggettivi su determinate cose, ma qualità tecnica c'era, una storia di base, ben fatta e completa pure, e l'azione non mancava, però è stato il primo. Ora, se non ci fosse stato, e fosse realizzato al giorno d'oggi, dopo immani schifezze by Toei e Netflix, anche solo a livello grafico, penso che anche chi lo ritiene "solo fanservice" si bacerebbe le mani nell'avere un anime con una qualità simile, quindi forse risulterebbe più apprezzato, rispetto a quando uscì, dove di pessimo alle spalle non aveva niente.

Le schifezze rimangono tali, ma in un certo senso, aiutano di più ad apprezzare le cose fatte bene (per esempio, per me Fairy Tail è la pattumiera più assoluta, la schifezza totale, però grazie a ciò Rave, il primo lavoro del medesimo mangaka, più sobrio, assume maggior luce).

Non è esatto dire che ha floppato se si sta parlando del manga che è arrivato fino alla fine ed ha proseguito con diversi gaiden

Ovviamente parlava dell'anime unicamente, il manga un discreto successo l'ha indubbiamente avuto, fino alla fine, o l'autrice non ci avrebbe spero altri 5 anni sopra, per realizzare appunto altri 16 volumi (due terzi di dell'opera principale) sui cavalieri d'oro.

Forse ricordo male ma non mi sembrava fuori continuity rispetto al manga....

Non sei nel torto, ma neanche nel giusto. Il discorso continuity va diviso tra "coerenza" e "canonicità". Ti cito l'esempio con Dragon Ball, GT è canonico? No, però ha problemi di coerenza rispetto alla continuity originale di Z? No. Quindi GT è coerente a Z (o Dragon Ball manga in genere), ma a causa di Super, spin-off canonico scritturato da Tory, non è in continuity.

Lo stesso valesi per Saint Seiya, un po a causa delle serie stesse, un po perché Kuru ci ha messo nel suo per scanonizzare tutto.

Spoiler
0- L'originale è il manga storico, quello è "il CANONE" di partenza.

1- L'anime classico presenta diversi cambi, al punto da formare una sua linea parallela, quindi non è in continuity col manga.

Da qui tendenzialmente a distinguere le due linee temporali, dove i manga dovrebbero associarsi al manga classico, mentre gli anime all'anime storico, per norma di pensiero. Ne consegue però che gli spin-off di terzi, salvo parole di Kuru, possono solo avere il dubbio della "canonicità", o non essere canonici per altri problemi. Stesso discorso per gli anime, dove però il canone lo come veci di autore lo forma Toei.

2- I film stessi avrebbero qualche problema di coerenza, sia col manga che con l'anime, sebbene si tenda a collocarli nella linea anime, non sono in continuity.

3- Il tenkai-hen invece è coerente, e inizialmente poteva reputarsi canonico tanto col manga (Kuru ci aveva fatto uno speciale per promuoverlo) che con l'anime. Poi però successe quel che successe, e Kuru iniziò il ND, scanonizzandolo (manga), mapuò dirsi ancora in continuity anime.

4- Episode G non è coerente al manga originale (Okada cambia le personalità dei pg liberamente, aggiunge nuove tecniche ad alcuni, sfasa i livelli di forza, etc... ma ci sarebbero anche problemi sul piano degli eventi), e dunque non è in continuity col manga.

Stesso discorso applicasi (e anche a maggior ragione) per Episode G Assassin.

5- Next Dimension non è coerente col classico, partendo a retcon, di cui uno grosso, però essendo scritto da Kurumada, è il prequel/sequel ufficiale, canonico.

6- Lost Canvas (manga) è coerente al manga originale (rispetta i paletti e non ha problemi di coerenza rilevanti), però non è in continuity, a causa della presenza di Next Dimension.

7- Lost Canvas (anime) invece è non ha problemi, non essendoci ad oggi un anime prequel sulla guerra santa di ND, quindi potrebbe dirsi in continuity nella linea anime.

8- Omega qualche problemino l'avrebbe, però generalmente lo si considera canoninco per la time-line anime.

9- Saintia Sho (manga) è LA COERENZA IMPECCABILE al manga classico, molto più di qualsiasi autore, e mille volte più di Kurumada stesso. Poteva ritenersi canonico all'originale fino al 2018, prima dello special Origin, a dargli il colpo scanonizzatore con lo spirito maligno di Saga, aka il re dei lemuri.

10- Legend of Sanctuary è un reboot dell'arco del Santuario, per definizione storia alternativa, in nessuna continuity.

11- Soul of Gold dovrebbe essere nella linea anime, ma ha DIVERSI (e GRAVI) problemi di coerenza.

12- Episode Zero e Origin, essendo gaiden scritti da Kurumada, sono canonicial manga , però hanno SERIE incoerenze rispetto all'originale.

13- Saintia Sho anime è LA PERLA DI INCOERENZA di Toei. Non è coerente al manga essendo un anime (tra colori, Arles, etc), non è coerente all'anime perché la storia di base di Sho si baserebbe sui fatti del manga (che nell'anime classico non ci sono, esempio il finale delle 12 case diverso o i bronzi in coma), e ovviamente, cambiando tutta l'ultima parte al tempio di Eris, non è coerente nemmeno col manga di Kuori :ya: Nessuna continuity.

14- Infine Netflix, altro reboot, o lo schifo che è, della serie classica, quindi per definizione fuori da ogni continuity.

15- Stesso discorso credo varrà per il live-action futuro.

Quindi, essenzialmente, gli universi paralleli sarebbero:

1- Kuru-canone: manga classico, Next Dimension, gaiden del disastro;
2- linea anime (senza incoerenze rilevanti): anime classico, saga di Hades, Tenkai-hen, Lost Canvas (anime), Omega
3- i 4 film vecchi
4- Okada: Episode G, Episode G Asssassin (sebbene GA introduca il multiverso, quindi non è detto si colleghino)
5- Teshirogi: Lost Canvas (manga) e gaiden
6- Kuori: Saintia Sho (manga)
7- Legend of Sanctuary
8- Soul of Gold
9- Saintia Sho (anime)
10- reboot Netflix
11- live-action

Poi appunto, c'è chi potrebbe forzare i vecchi film, SoG e Sho anime nella linea anime, così come chi potrebbe separare Lost Canvas (coerente, ma non made by Toei), così ancora come chi potrebbe lamentare l'incoerenza immane dei lavori di Kuru verso l'originale, staccandoli.
[close]
Pienamente d'accordo con te ;)
Forse io sono l'unica a sperare prima o poi in un'ultima stagione a conclusione del Lost Canvas  :nuu:
Titolo: Re: Perché Lost Canvas ha floppato?
Inserito da: theHeroNeverDies - 16 Settembre, 2019, 21:04:10 pm
guarda per me son cannate ambedue perchè hanno un effetto di base che è portare un cavaliere al livello di una divinità senza il supporto del cosmo di Athena e senza il raggiungimento di un nuovo stadio di potere (che sia l'omega, la cloth divina o via dicendo), va contro tutti i principi di SS. Ciò non toglie però che son due ottimi cavalieri con un'ottima caratterizzazione ecco perchè non me la sento di criticare la loro gestione, nel complesso mi son piaciuti moltissimo entrambi (regulus per come è caratterizzato lo adoro) e non sarà la gestione parzialmente cannata di uno scontro a farmi cambiare giudizio su di loro, ecco perchè non condivido le eccessive critiche a regulus, il personaggio in sè per me è spettacolare così come mi è piaciuto parecchio Hakurei

Preciso solo che nessuno dei due ha prettamente "raggiunto il divino", o almeno non singolarmente. Certo, il Tenroy Ha è una tecnica di Hakurei, ma che appunto richiama altri fantasmi, quindi per quanto lui sia decisamente forte, col suo solo cosmo non si avvicinava ad Hypnos. Mentre d'altro lato, tralasciando che si abusi troppo della parola "dio" fuori contesto, e che Rhada non lo reputo a livello dio gemello, Regulus comunque, con le sue sole forze, non raggiunge la viverna esaltata, giàcché nemmeno la ZC alla fine funziona, se non per ferirlo un poco.

Sul resto, non ho nulla da aggiungere, sono esagerati, un poco più degli altri scontri in LC, ma sui singoli personaggi, ovviamente gusti, e come già detto, a caratterizzazione piacciono anche a me.

Forse io sono l'unica a sperare prima o poi in un'ultima stagione a conclusione del Lost Canvas  :nuu:

In quella credo ci speriamo ancora tutti (specialmente dopo le recenti schifezze), ma ahimé è difficile. TMS non sembra intenzionata a riprendere, quindi o subentra un altro studio a portarla avanti da dov'era arrivata, oppure si fa un remake completo. Poi sarò pessimista io, ma se quel qualcuno non è Toei, non so chi potrebbe essere.
Titolo: Re: Perché Lost Canvas ha floppato?
Inserito da: Pepo - 03 Dicembre, 2019, 20:39:49 pm
Non ero a conoscenza del sonoro flop e ciò mi rattrista molto considerando l'alta qualità dell'anime e tutto.

Come hanno già detto alcuni la colpa potrebbe imputarsi al periodo d'uscita sfavorevole per via della pirateria, ecc. Per caso avete dei dati di altri OVA usciti in quel periodo? In caso ci fosse un andamento commerciale generale non positivo allora si che potrebbe essere cosi, in caso contrario temo proprio che sia il progetto stesso a non essere stato apprezzato...

Ho anche pensato che un eventuale proseguito potrebbe essere realizzato per le piattaforme streaming così da ammortizzare un po' i costi, ma se i produttori non intendono rischiare per via dell'insuccesso passato non ci possiamo fare niente purtroppo :(
Titolo: Re: Perché Lost Canvas ha floppato?
Inserito da: Gemini Saga - 03 Dicembre, 2019, 21:29:14 pm
Beh ripeto il manga non è che sia stato un flop perché anche dopo la fine ha avuto i Gaiden, certo non si può definire un successione ma neanche un floppone. L'anime è rimasto monco, ma credo sia dipeso da altri fattori, non propriamente legati alle vendite.
Titolo: Re: Perché Lost Canvas ha floppato?
Inserito da: theHeroNeverDies - 03 Dicembre, 2019, 22:48:36 pm
Non ero a conoscenza del sonoro flop e ciò mi rattrista molto considerando l'alta qualità dell'anime e tutto.

Come hanno già detto alcuni la colpa potrebbe imputarsi al periodo d'uscita sfavorevole per via della pirateria, ecc. Per caso avete dei dati di altri OVA usciti in quel periodo? In caso ci fosse un andamento commerciale generale non positivo allora si che potrebbe essere cosi, in caso contrario temo proprio che sia il progetto stesso a non essere stato apprezzato...

Come ha detto il boss, il manga non è stato un flop, anzi ha avuto discreto successo, visto che Shiori poi è andata avanti altri 5 anni a lavorarci sopra, sfornando altri 16 volumi.

L'anime purtroppo, almeno a mio avviso, ha conosciuto condizioni sfavorevoli. Sicuramente la pirateria, specialmente dato che Lost Canvas, a differenza di Omega (serie tv) o altri lavori successivi (ONA) uscì nel formato OVA, quello più costoso (ma con qualità maggiore), tanto come costi di produzione che di vendita. E lì gli incassi avuti dalle prime due stagioni non hanno convinto TMS a proseguire (il manga era già alla conclusione).

Poi secondo me c'è anche un motivo di "periodo". Voglio dire, io ovviamente lo recuperai poi, ma probabilmente vi furono critiche all'epoca, o quanto meno resta il fatto che Lost Canvas fu la prima produzione non Toei e la prima serie nuova che giungeva ulteriore all'anime classico, quindi gravava di un certo peso (magari ingiusto) sulle spalle. Ciò che voglio dire è che, dopo aver avuto i vari disastri Toei negli anni, da Omega che alternava, a SoG e Sho che furono fatti coi piedi nella versione streaming online (poi aggiustati nei blue ray), all'attuale remake netflix che dio ce ne scampi...

Spoiler
(https://s1.frozen-layer.net/images/descargas/86814/Saint_Seiya_Omega-2.jpg)

(https://i.kinja-img.com/gawker-media/image/upload/s---7hgqVcx--/c_fill,f_auto,fl_progressive,g_center,h_675,pg_1,q_80,w_1200/a1caacn9tn88kte3172x.png)

(https://images2.imgbox.com/a7/ea/YIvRQPDN_o.jpg)

(https://hatenak.fr/wp-content/uploads/2019/07/2019-07-22-13_25_30-Netflix-1024x576.jpg)
[close]

Se Lost Canvas anime uscisse oggi nel 2020, con la qualità vista, CHIUNQUE SI BACEREBBE LE MANI.

Ho anche pensato che un eventuale proseguito potrebbe essere realizzato per le piattaforme streaming così da ammortizzare un po' i costi, ma se i produttori non intendono rischiare per via dell'insuccesso passato non ci possiamo fare niente purtroppo :(

Il problema è chi lo continua. TMS dovrebbe averne ancora i diritti, ma non sembra disposta continuare, ed escludendo loro chi rimane? Toei? :mmm:
Titolo: Re: Perché Lost Canvas ha floppato?
Inserito da: Pepo - 03 Dicembre, 2019, 22:56:53 pm
Si, scusatemi, mi riferivo proprio alle vendite degli OVA per riagganciarmi con i post precedenti.
Mi chiedo come sarebbero andate le cose se l'anime fosse stato distribuito in formato ONA  :uhm:
Titolo: Re: Perché Lost Canvas ha floppato?
Inserito da: Pepo - 03 Dicembre, 2019, 23:09:12 pm
Non ero a conoscenza del sonoro flop e ciò mi rattrista molto considerando l'alta qualità dell'anime e tutto.

Come hanno già detto alcuni la colpa potrebbe imputarsi al periodo d'uscita sfavorevole per via della pirateria, ecc. Per caso avete dei dati di altri OVA usciti in quel periodo? In caso ci fosse un andamento commerciale generale non positivo allora si che potrebbe essere cosi, in caso contrario temo proprio che sia il progetto stesso a non essere stato apprezzato...

Come ha detto il boss, il manga non è stato un flop, anzi ha avuto discreto successo, visto che Shiori poi è andata avanti altri 5 anni a lavorarci sopra, sfornando altri 16 volumi.

L'anime purtroppo, almeno a mio avviso, ha conosciuto condizioni sfavorevoli. Sicuramente la pirateria, specialmente dato che Lost Canvas, a differenza di Omega (serie tv) o altri lavori successivi (ONA) uscì nel formato OVA, quello più costoso (ma con qualità maggiore), tanto come costi di produzione che di vendita. E lì gli incassi avuti dalle prime due stagioni non hanno convinto TMS a proseguire (il manga era già alla conclusione).

Poi secondo me c'è anche un motivo di "periodo". Voglio dire, io ovviamente lo recuperai poi, ma probabilmente vi furono critiche all'epoca, o quanto meno resta il fatto che Lost Canvas fu la prima produzione non Toei e la prima serie nuova che giungeva ulteriore all'anime classico, quindi gravava di un certo peso (magari ingiusto) sulle spalle. Ciò che voglio dire è che, dopo aver avuto i vari disastri Toei negli anni, da Omega che alternava, a SoG e Sho che furono fatti coi piedi nella versione streaming online (poi aggiustati nei blue ray), all'attuale remake netflix che dio ce ne scampi...

Spoiler
(https://s1.frozen-layer.net/images/descargas/86814/Saint_Seiya_Omega-2.jpg)

(https://i.kinja-img.com/gawker-media/image/upload/s---7hgqVcx--/c_fill,f_auto,fl_progressive,g_center,h_675,pg_1,q_80,w_1200/a1caacn9tn88kte3172x.png)

(https://images2.imgbox.com/a7/ea/YIvRQPDN_o.jpg)

(https://hatenak.fr/wp-content/uploads/2019/07/2019-07-22-13_25_30-Netflix-1024x576.jpg)
[close]

Se Lost Canvas anime uscisse oggi nel 2020, con la qualità vista, CHIUNQUE SI BACEREBBE LE MANI.

Ho anche pensato che un eventuale proseguito potrebbe essere realizzato per le piattaforme streaming così da ammortizzare un po' i costi, ma se i produttori non intendono rischiare per via dell'insuccesso passato non ci possiamo fare niente purtroppo :(

Il problema è chi lo continua. TMS dovrebbe averne ancora i diritti, ma non sembra disposta continuare, ed escludendo loro chi rimane? Toei? :mmm:

Sono pienamente d'accordo, ma se c'è una cosa che non vorrei è proprio un continuo o reboot da parte di Toei, dopo l'immensa qualità da parte di TNS meglio di no, sarebbe un colpo al cuore LOL
Io purtroppo ho perso le speranze, è passato troppo tempo. E pensare che con alcune aggiunte filler alcuni scontri come Sisifo vs Aiacos potrebbero rendere meglio come è stato per El Cid vs Oneiroi  :(
Titolo: Re: Perché Lost Canvas ha floppato?
Inserito da: Sauzer - 14 Maggio, 2020, 15:16:55 pm
Non so se è il topic giusto  :uhm: :uhm: :uhm:
Ogni tanto vado a lurkare anche su altri forum e in un di questi che magari conoscete, si rivede John della pagina FB Saint Seiya News.
In una discussione su costi, guadagni e diritti eccetera, sostiene che il Canvas anime è stato soddisfacente e conclude la discussione su un proseguio con questo commento:

(https://images2.imgbox.com/77/89/wfemKnSN_o.jpg)

Ovviamente non so se è attendibile lui è un super fan del Lost Canvas, però John dovrebbe aver collaborato per l'edizione italiana quindi non dovrebbe dire roba campata in aria e spesso ci ha azzeccato con altri spoiler manga.

Adesso però sarebbe da capire quali progetti Toei bloccherebbero il Canvas: nel 2020 ci dovrebbe essere il film live action di cui si sa ancora pochissimo. L'anno prossimo forse ci sarà la nuova stagione Netflix ( e speriamo che fermino lo scempio alle 12 Case  *err *err) poi basta. :uhm: :uhm: Non so se alla Toei abbiano in mente una seconda stagione per Saintia Sho o l'anime di Next Dimension di cui si favoleggia da un paio di anni, o forse un progetto completamente nuovo  :uhm: :uhm:.
Titolo: Re: Perché Lost Canvas ha floppato?
Inserito da: theHeroNeverDies - 14 Maggio, 2020, 16:28:04 pm
Guarda, il discorso sulla "cancellazione" dell'anime di The Lost Canvas era rispuntato qualche tempo fa anche su SSforos.

Non ricordo come si chiamasse, ma una figura importante per il settore in Brasile scrisse che la principale causa furono i diritti che tornarono in mano a Toei dal 2012, la quale appunto volle poi tenere il monopolio. Non escludo che abbiano influito anche le basse vendite, del resto il formato OVA viveva di quella, in un periodo in cui non erano ancora così diffusi i servizi di streaming online (col senno di poi però, Omega e Sho anime hanno toccato vendite ben inferiori nei formati fisici). Ma essenzialmente, la "colpa" fu di Kurumada che riprese gli accordi con Toei, nonché principalmente di quest'ultima, se ad oggi ci becchiamo solo ciofeche animate.

Sinceramente, non penso possa tornare (anche se ehi, la saga di Hades fu adattata dopo 12 anni dall'anime storico), ma la vedo difficile dallo stesso studio. Potrebbe farlo Toei, ma se al risparmio come sempre, meglio di no. Per il resto boh, il live action mi pare nel limbo; Netflix spero si fermerà dopo aver stuprato anche le 12 case; sul lato Toei al massimo potrebbe seguire la saga di Ares (visto che la fine di Sho sembrava lanciarsi verso quella) però non saprei, le vendite di dvd sono state bassissime, ma le figure mi pareva stessero andando molto bene; Next Dimension, a meno di non trovare un accordo con Kurumada per fare alla Dragon Ball Super (ossia la storia procede oltre il manga), dovrà attendere altri 20 anni per ricevere un adattamento, dati gli scarsi contenuti che ha finora.
Titolo: Re: Perché Lost Canvas ha floppato?
Inserito da: Pepo - 14 Maggio, 2020, 16:42:50 pm
Mah, io il seguito di LC lo vorrei vedere realizzato solo ed esclusivamente per mano di TMS e basta. Toei è meglio che se ne stia alla larga.
Titolo: Re: Perché Lost Canvas ha floppato?
Inserito da: Gilgamesh - 14 Maggio, 2020, 17:36:26 pm
Mah, io il seguito di LC lo vorrei vedere realizzato solo ed esclusivamente per mano di TMS e basta. Toei è meglio che se ne stia alla larga.

Decisamente, anche perché (spoiler per chi non ha letto il manga)

Spoiler
già mi prefiguro mille filler su Dégel a BlueGrado, che improvvisamente non è BlueGrado ma Asgard, che deve inseguire un God Warrior traditore suo amico d'infanzia, solo per poi scoprire che il vero traditore era Unity e il God Warrior solo un capro espiatorio :ya:
[close]
Titolo: Re: Perché Lost Canvas ha floppato?
Inserito da: theHeroNeverDies - 14 Maggio, 2020, 17:51:51 pm
Mah, non sono tanto i filler a spaventarmi (anche TMS fece varie aggiunte, sebbene di background in genere e sempre ben realizzate), quanto appunto il comparto tecnico. Le versioni online di SoG e Sho veramente... se anche c'erano alcune scene ben realizzate pure lì (specie in Sho stile pachinko), poi furono seguiti da obbrobri enormi che veramente ti chiedi che cappio stessero facendo finché disegnavano (l'episodio 8 online di Sho subapaltato ai bimbi dell'asilo, che forse facevano pure meglio). Ma il problema è che furono su serie brevi, perché posso anche "accettare" alti e bassi da una serie tv lunghetta, tipo Omega ne ebbe diversi ma era normale su oltre 90 episodi, però che kaizo, se fai solo 10-13 episodi, e ti prendi vari anni (manco ricordo quanto passò dall'annuncio dell'anime di Sho all'effettiva uscita, ma almeno 2 annetti sicuro), falli decentemente :ehm:

Titolo: Re: Perché Lost Canvas ha floppato?
Inserito da: Mars - 14 Maggio, 2020, 18:16:55 pm
Sto riguardando LC in questi giorni e ancora mi stupisco come possa essere messo in discussione.

E' superlativo sotto tutti i punti di vista, sia quello grafico che quello narrativo. "Aggiusta" molte delle scemenze fatte da Kurumada, introduce nuovi personaggi favolosi e persino l'adattamento italiota, per le prime puntate è ottimo.

Poi ok...chissà perché all'improvviso si torna a "fulmine di pegasUs" e l'insopportabile "criniera dell'unicorno".

Ma considerati gli anni passati dall'interruzione e, come detto, quanto successo finora, lo vedo estremamente improbabile un prosieguo della produzione.

Netflix ha già la sua versione e senz'altro la porterà a compimento, fino alle case.

Il live-action, sembra in alto mare ma considerando che in quest'epoca di lockdown, pure i blockbuster sono stati sospesi (vedi le riprese di Batman, di Matrix4 e poi tutto ciò che doveva uscire ed è stato rimandato), credo che sia probabile che il progetto anneghi e mi sento di tirare un sospiro di sollievo per questo. Già la figura dell'armatura non faceva presagire niente di buono.

Per Sho...beh, la comparsa di Ares e il relativo pupazzo erano una discreta premessa....non lo escludo.

Riguardo un prosieguo della saga originale, inizio a rifletterci perché gira voce che Awakenings, finiti i personaggi di Ade, intenda introdurre quelli di Next Dimension e questo, certo, solleciterebbe Kurumada a darsi una svegliata, visti i soldi in ballo e visto che la Tencent, finora, ha investito tanto e nel modo giusto.

Titolo: Re: Perché Lost Canvas ha floppato?
Inserito da: theHeroNeverDies - 14 Maggio, 2020, 21:16:44 pm
Sto riguardando LC in questi giorni e ancora mi stupisco come possa essere messo in discussione.

E' superlativo sotto tutti i punti di vista, sia quello grafico che quello narrativo. "Aggiusta" molte delle scemenze fatte da Kurumada, introduce nuovi personaggi favolosi e persino l'adattamento italiota, per le prime puntate è ottimo.

Poi ok...chissà perché all'improvviso si torna a "fulmine di pegasUs" e l'insopportabile "criniera dell'unicorno".

Ma considerati gli anni passati dall'interruzione e, come detto, quanto successo finora, lo vedo estremamente improbabile un prosieguo della produzione.

Col senno di poi, l'anime di Lost Canvas è quanto di migliore sia capitato al brand (sul lato anime) nell'ultimo decennio, se non ventennio (ma andremmo ad includere l'Hades Sanctuary e il Tenkai-hen, altra occasione veramente persa e rimpiazzata dalle 12 case di ND...). Ma anch'io la vedo dura per il continuo, quanto meno da TMS, finché Toei ladrona vuole il monopolio sull'opera e continuerà a non investirci, nel fare le le sue ca**te al risparmio o robaccia subappaltata a Netflix e co.

Concordo, l'adattamento italiano (non che c'entri nel discorso cancellazione) è buono, soprattutto perché propone ben 3 versioni di doppiaggio nella nostra lingua, quindi soddisfa tutti, e a parte un paio di voci (coff coff Novara coff coff) è ben realizzato. Ma immagino che, per chi non ha comprato i blu-ray come me, in streaming vi sia solo la traccia simil-storico (dove per lo meno stavolta hanno avuto l'accortezza di lasciare i nomi ai personaggi e non chiamarli per armatura).
Titolo: Re: Perché Lost Canvas ha floppato?
Inserito da: Mars - 14 Maggio, 2020, 21:38:06 pm
Su Netflix c'è stagione 1 con i nomi giusti ( Meteora di PegasAs, Unicorn Gallop ecc...) e poi inspiegabilmente stagione 2 coi nomi farlocchi ( Fulmine di PegasUs, Criniera dell'unicorno....e spunta fuori pure un improbabile "per il sacro..." ).
Titolo: Re: Perché Lost Canvas ha floppato?
Inserito da: Pepo - 15 Maggio, 2020, 00:12:18 am
Mah, io il seguito di LC lo vorrei vedere realizzato solo ed esclusivamente per mano di TMS e basta. Toei è meglio che se ne stia alla larga.

Decisamente, anche perché (spoiler per chi non ha letto il manga)

Spoiler
già mi prefiguro mille filler su Dégel a BlueGrado, che improvvisamente non è BlueGrado ma Asgard, che deve inseguire un God Warrior traditore suo amico d'infanzia, solo per poi scoprire che il vero traditore era Unity e il God Warrior solo un capro espiatorio :ya:
[close]

Mah quello sarebbe il meno secondo me, i problemi si presenterebbero già dalla qualità scadente di disegni e animazioni che si protraggono dal Meikai fino ad oggi :nuu:

Sto riguardando LC in questi giorni e ancora mi stupisco come possa essere messo in discussione.

E' superlativo sotto tutti i punti di vista, sia quello grafico che quello narrativo. "Aggiusta" molte delle scemenze fatte da Kurumada, introduce nuovi personaggi favolosi e persino l'adattamento italiota, per le prime puntate è ottimo.

Poi ok...chissà perché all'improvviso si torna a "fulmine di pegasUs" e l'insopportabile "criniera dell'unicorno".

Ma considerati gli anni passati dall'interruzione e, come detto, quanto successo finora, lo vedo estremamente improbabile un prosieguo della produzione.

Col senno di poi, l'anime di Lost Canvas è quanto di migliore sia capitato al brand (sul lato anime) nell'ultimo decennio, se non ventennio (ma andremmo ad includere l'Hades Sanctuary e il Tenkai-hen, altra occasione veramente persa e rimpiazzata dalle 12 case di ND...). Ma anch'io la vedo dura per il continuo, quanto meno da TMS, finché Toei ladrona vuole il monopolio sull'opera e continuerà a non investirci, nel fare le le sue ca**te al risparmio o robaccia subappaltata a Netflix e co.

Concordo, l'adattamento italiano (non che c'entri nel discorso cancellazione) è buono, soprattutto perché propone ben 3 versioni di doppiaggio nella nostra lingua, quindi soddisfa tutti, e a parte un paio di voci (coff coff Novara coff coff) è ben realizzato. Ma immagino che, per chi non ha comprato i blu-ray come me, in streaming vi sia solo la traccia simil-storico (dove per lo meno stavolta hanno avuto l'accortezza di lasciare i nomi ai personaggi e non chiamarli per armatura).

Assolutamente d'accordo, anzi ti dirò di più. Parlando con altri utenti stranieri sia europei che asiatici della mia età ho riscontrato che per loro l'opera magna di SS è proprio l'anime di LC.
Per questo motivo secondo me Toei e chi per loro dovrebbero impegnarsi a realizzare progetti che virino in quella direzione anziché solfa PG alla Omega o KOTZ.

Io che ho visionato la serie su Netflix ti posso dire che il doppiaggio dovrebbe rifarsi a quello originale giapponese, infatti non mancano momenti in cui Tenma se ne esce con un paio di "merda" *O.O
Ma se esiste una ulteriore versione ispirata al doppiaggio storico sarò ben felice di vederlo :D

Comunque mi domando se tra gli eventuali futuri "progetti Toei" in cantiere ci sia un anime di Episode G :uhm:

Titolo: Re: Perché Lost Canvas ha floppato?
Inserito da: theHeroNeverDies - 15 Maggio, 2020, 16:29:24 pm
Su Netflix c'è stagione 1 con i nomi giusti ( Meteora di PegasAs, Unicorn Gallop ecc...) e poi inspiegabilmente stagione 2 coi nomi farlocchi ( Fulmine di PegasUs, Criniera dell'unicorno....e spunta fuori pure un improbabile "per il sacro..." ).

Lì si deve all'incompetenza di chi li manda in onda o li carica in streaming :ya:

Assolutamente d'accordo, anzi ti dirò di più. Parlando con altri utenti stranieri sia europei che asiatici della mia età ho riscontrato che per loro l'opera magna di SS è proprio l'anime di LC.
Per questo motivo secondo me Toei e chi per loro dovrebbero impegnarsi a realizzare progetti che virino in quella direzione anziché solfa PG alla Omega o KOTZ.

Appunto, negli ultimi 20 anni, sul piano animato, l'anime di LC è il più valido, al massimo può giocarsela l'Hades Sanctuary (un vero peccato che poi la regia cambiò), o senza guardare ai contenuti, il Tenkai-Hen e Legend of Sanctuary avevano un grandissimo reparto tecnico e tanto potenziale (andato sprecato).

Per il resto, torniamo sul solito discorso. Toei con SS ha fatto innumerevoli sbagli, proprio nel rilanciarlo, cosa che invece con Dragon Ball non ha fatto (lì sono andati di remake e sequel diretto, poi okay, Saint Seiya non è mai stato Dragon Ball). Ci ha provato col progetto grande facendo Omega, puntando sul piano più bambinesco con next gen e altre bravate ma pur mettendoci i vecchi protagonisti per ritirare dentro gli affezionati, fallendo. Dopodiché ha provato con un altro progetto in grande stile, il film con un CG da soldi, ma ha cannato quasi completamente con la storia. E allora ha gettato la spugna, iniziando a fare solo progettini per vendere qualche nuovo myth cloth, roba al risparmio fatta male da trasmettere online (SoG e Sho), al massimo da sistemare un poco nei blu-ray, e fine. Oh si, Netflix, ennesimo tentativo di bimbizzare la serie per approcciarla ad un pubblico più giovane, in una zona dove l'opera non hai mai preso molto (e sperino pure che funzioni quella robaccia).

Essendo temo ormai impossibile che qualche altro studio lavori sul brand (perchè Toei vuole il monopolio), le uniche speranze per me sono le saghe di Ares e Zeus (investendoci tempo e soldi davvero), oppure l'animazione di uno dei progetti manga (ma vedo difficile si vada a fare il G o completare il LC, mentre Sho già l'hanno stuprato, quindi rimarrebbe solo ND, ma lì hai da attendere...).

Io che ho visionato la serie su Netflix ti posso dire che il doppiaggio dovrebbe rifarsi a quello originale giapponese, infatti non mancano momenti in cui Tenma se ne esce con un paio di "merda" *O.O
Ma se esiste una ulteriore versione ispirata al doppiaggio storico sarò ben felice di vederlo :D

Nella versione blu-ray ci sono 4 tracce:

- giapponese coi sottotitoli in italiano
- italiano fedele all'originale coi colpi in giapponese (pegasus ryuseiken, tenbu horin)
- italiano fedele all'originale coi colpi tradotti (meteore di pegasus, sacri anelli celesti danzanti)
- italiano ispirato alla serie storica (fulmine di pegasus, per il sacro virgo)

Comunque mi domando se tra gli eventuali futuri "progetti Toei" in cantiere ci sia un anime di Episode G :uhm:

Io non penso. A parte che, visti i disegni particolari, i toni molti scuri e gli eccessivi dettagli, penso sarebbe difficile da adattare in anime, sono passati troppi anni. Mai dire mai, certo, ma in genere gli anime si fanno quando la serie è in auge, solo opere che hanno lasciato il segno vengono adattate anche a distanza di decenni, ma se anche Saint Seiya è ancora amato da noi e in america latina, è un piccolo mondo nel mercato giapponese (ed è lì quello che conta, ahimé), ancor più per gli spin-off.

Certo sarebbe bello se lo facessero, e soprattutto se andassero a cambiare quasi interamente la seconda metà, dando equo spazio a coloro che sarebbero dovuti essere i protagonisti (stupido leoncino ladrone di spazio e Okada BRAVINO BRAVINO).
Titolo: Re: Perché Lost Canvas ha floppato?
Inserito da: Mars - 15 Maggio, 2020, 19:29:11 pm
Lì si deve all'incompetenza di chi li manda in onda o li carica in streaming :ya:

Mah...per come ragionano tra Toei e Nettflics potrebbe pure essere un puerile stratagemma per spingere all'acquisto dei dvd.... :ehm:
Titolo: Re: Perché Lost Canvas ha floppato?
Inserito da: Gemini Saga - 18 Maggio, 2020, 21:00:02 pm
La saga di Hades dell'anime classico fu fatta dopo tanti anni rispetto a quella di Poseidon, tutto è sempre possibile, sopratutto di questi tempi lo abbiamo imparato a nostre spese :ya:
Titolo: Re: Perché Lost Canvas ha floppato?
Inserito da: Mars - 18 Maggio, 2020, 23:13:19 pm
La saga di Hades dell'anime classico fu fatta dopo tanti anni rispetto a quella di Poseidon, tutto è sempre possibile, sopratutto di questi tempi lo abbiamo imparato a nostre spese :ya:

Ma quando arrivò la serie di Hades, c'era solo la saga originale, non c'erano ventordici spinoff inutili e flopponi.

Adesso hanno la prova che il franchise non funziona più e da come agiscono Toei e concessionarie varie, dimostrano che non hanno ancora capito perché.

Se è più conveniente metter su una ciofeca come LoS, una ciofeca come la serie Netflix o prendere cose buone e rovinarle come il caso Sho, rispetto a terminare LC....davvero questi non han capito un accidente di niente.
Titolo: Re: Perché Lost Canvas ha floppato?
Inserito da: theHeroNeverDies - 19 Maggio, 2020, 17:09:32 pm
La saga di Hades dell'anime classico fu fatta dopo tanti anni rispetto a quella di Poseidon, tutto è sempre possibile, sopratutto di questi tempi lo abbiamo imparato a nostre spese :ya:

Questo sicuramente, ma appunto, se come hanno ribadito di recente, il motivo della cancellazione fu il ripristino dei diritti a Toei, che non li lascio procedere perché vuole tenere tutto il brand per se, la vedo dura, quanto meno da TMS o altro studio (ma sperare non fa male). Se invece dovesse animarlo Toei, beh, lì tremo al solo pensiero...

Poi boh, il classico ebbe buon successo a suo tempo come serie tv, d'altro lato il Canvas meno essendo appunto stato fatto in home-video, a parte dal poter attingere ad una parte minore di appassionati, sebbene poi va ribadito che queste 2 stagioni sono arrivate ovunque in termini di streaming. Su alcuni servizi giapponesi, su Youtube legalmente (almeno in Italia), su Netflix, e in sti giorni mi sembra sia stato pure aggiunto su Prime Video. Non so se tutto questo abbia un fine, ma è buono.

Ma quando arrivò la serie di Hades, c'era solo la saga originale, non c'erano ventordici spinoff inutili e flopponi.

Adesso hanno la prova che il franchise non funziona più e da come agiscono Toei e concessionarie varie, dimostrano che non hanno ancora capito perché.

Se è più conveniente metter su una ciofeca come LoS, una ciofeca come la serie Netflix o prendere cose buone e rovinarle come il caso Sho, rispetto a terminare LC....davvero questi non han capito un accidente di niente.

Toei concluse Hades e poi provò il Tenkai, verso la tanta attesa saga dei cieli (ancora oggi rimpiango che il progetto fallì, e venne poi rimpiazzato da quel piattume unico e lento di ND). Se non erro quest'ultimo fu causa di litigi tra lo studio e Kuru, infatti terminato Hades per alcuni anni se ne stettero in silenzio. Anni in cui apparve TMS ad animare LC e mostrare come si anima bene una serie (col senno di poi). Poi nel 2012 Toei ha riavuto i diritti, e ha tentato il suo (col senno di poi) Dragon Ball Super, chiaramente però non ottenendo il rilancio e il riscontro sperato (?), come invece DB avrebbe fatto con la sua ciofeca di sequel. Il progetto in CG fu qualcosa di innovativo, e se per Capitan Harlock aveva funzionato, perché no con Saint Seiya? Peccato che se il piano tecnico fu eccelso, la regia venne affidata a degli incompetenti (tanto per cambiare). Da lì basta, Toei ha abbandonato, o meglio dopo aver fatto Soul of Gold, serie breve e qualitativamente così così (almeno streaming), però volta a fanservice e nuovi modellini da vendere, vedendo che funzionava, ha optato per questo sviluppo. Investi poco, fai quel che fai come lo fai, punta più su fanservice e merchandising che sul fare una storia fatta e sviluppata bene, e chi s'è visto s'è visto. Difatto, Sho l'hanno posto in quest'ottica, via forse che per lanciare una saga di Ares. Netflix va beh, è qualcosa di separato, altre fallimentare tentativo di abbassare il target dell'opera e andare a puntare dove SS non funziona.
Titolo: Re: Perché Lost Canvas ha floppato?
Inserito da: Mars - 19 Maggio, 2020, 18:03:40 pm
Toei concluse Hades e poi provò il Tenkai, verso la tanta attesa saga dei cieli (ancora oggi rimpiango che il progetto fallì, e venne poi rimpiazzato da quel piattume unico e lento di ND). Se non erro quest'ultimo fu causa di litigi tra lo studio e Kuru, infatti terminato Hades per alcuni anni se ne stettero in silenzio. Anni in cui apparve TMS ad animare LC e mostrare come si anima bene una serie (col senno di poi). Poi nel 2012 Toei ha riavuto i diritti, e ha tentato il suo (col senno di poi) Dragon Ball Super, chiaramente però non ottenendo il rilancio e il riscontro sperato (?), come invece DB avrebbe fatto con la sua ciofeca di sequel.

Ehm parli di DBGT forse?

Citazione
Il progetto in CG fu qualcosa di innovativo, e se per Capitan Harlock aveva funzionato, perché no con Saint Seiya? Peccato che se il piano tecnico fu eccelso, la regia venne affidata a degli incompetenti (tanto per cambiare).

Harlock aveva funzionato? A me il film è sembrato una mezza schifezza.....

Citazione
Su alcuni servizi giapponesi, su Youtube legalmente (almeno in Italia), su Netflix, e in sti giorni mi sembra sia stato pure aggiunto su Prime Video. Non so se tutto questo abbia un fine, ma è buono.

Su Prime Video non ce l'ho ma dubito che Netflix si imbarchi in una operazione come la sua serie senza avere prima i diritti in esclusiva per lo streaming del franchise...
Titolo: Re: Perché Lost Canvas ha floppato?
Inserito da: Gemini Saga - 20 Maggio, 2020, 13:30:33 pm
Citazione
d'altro lato il Canvas meno essendo appunto stato fatto in home-video, a parte dal poter attingere ad una parte minore di appassionati,
Il peccato originale secondo me è stato proprio questo, fare di Lost Canvas una serie di OAV piuttosto che una serie tv sopratutto se consideriamo il fatto che essendo uno spin off avrebbe potuto avere un minore riscontro in termini di seguito. Gli OAV hanno garantito una qualità molto elevata degli episodi che però avrebbe dovuto avere un riscontro davvero importante per poter garantire un proseguo su quei livelli...
Era meglio optare, a mio avviso, considerata anche la lunghezza del manga, per una serie tv con una qualità più bassa, ma non scarsa, ma tale da poter investire su tutto l'arco narrativo ed avere l'opera finita anche sotto il profilo anime.
Titolo: Re: Perché Lost Canvas ha floppato?
Inserito da: Mars - 20 Maggio, 2020, 16:20:42 pm
Citazione
d'altro lato il Canvas meno essendo appunto stato fatto in home-video, a parte dal poter attingere ad una parte minore di appassionati,
Il peccato originale secondo me è stato proprio questo, fare di Lost Canvas una serie di OAV piuttosto che una serie tv sopratutto se consideriamo il fatto che essendo uno spin off avrebbe potuto avere un minore riscontro in termini di seguito. Gli OAV hanno garantito una qualità molto elevata degli episodi che però avrebbe dovuto avere un riscontro davvero importante per poter garantire un proseguo su quei livelli...
Era meglio optare, a mio avviso, considerata anche la lunghezza del manga, per una serie tv con una qualità più bassa, ma non scarsa, ma tale da poter investire su tutto l'arco narrativo ed avere l'opera finita anche sotto il profilo anime.

Beh in realtà non credo si possa parlare di "peccato" : una produzione simile, non funziona proprio così, di solito si produce una serie in accordo (economico) con chi deve distribuirla/trasmetterla, quindi ecco come nasce la serie Netflix.  Anche nel caso di Sho, mi pare, ci furono diverse voci che la volevano come serie tv con accordi che poi saltarono per ripiegare su Crunchyroll (che con tutto il rispetto, non è un brand che possa investire budget elevati).

Perciò è probabile che chi ha investito in LC, abbia tentato la sorte, producendo qualcosa che poteva comunque essere una serie tv ma senza l'acquirente garantito, tanto che ha dovuto poi fermarsi perché visti i costi, nessuno aveva abboccato.
Titolo: Re: Perché Lost Canvas ha floppato?
Inserito da: theHeroNeverDies - 20 Maggio, 2020, 19:17:54 pm
Il peccato originale secondo me è stato proprio questo, fare di Lost Canvas una serie di OAV piuttosto che una serie tv sopratutto se consideriamo il fatto che essendo uno spin off avrebbe potuto avere un minore riscontro in termini di seguito. Gli OAV hanno garantito una qualità molto elevata degli episodi che però avrebbe dovuto avere un riscontro davvero importante per poter garantire un proseguo su quei livelli...
Era meglio optare, a mio avviso, considerata anche la lunghezza del manga, per una serie tv con una qualità più bassa, ma non scarsa, ma tale da poter investire su tutto l'arco narrativo ed avere l'opera finita anche sotto il profilo anime.

Peccato si e no.

Da un lato il formato OVA è più costoso, quindi raggiunge maggiore qualità, però dall'altro è riservato ad un pubblico elitario, coloro che compreranno i dischi fisici. Chiaramente una serie tv, trasmessa pubblicamente, può raggiungere più spettatori, invece con gli OVA ti limiti agli appassionati, Saint Seiya già ne aveva persi negli anni, poi gli spin-off hanno un margine ancora più ristretto, quindi ovviamente coi numeri scendi. Diciamo che per la saga di Hades andava bene, avendo già una fanbase grossa (anche se erano passati 12 anni), ma appunto è un formato più da serie con fandom largo, che quindi andrà a comprare il dvd, piuttosto che da serie sconosciute o minori. Insomma, PRO la qualità, CONTRO la diffusione.

Il peccato è che all'epoca non c'era ancora la diffusione dei servizi streaming (amazon, netflix, crunchyroll, e varie) come invece è oggi, perché anni dopo il Lost Canvas ci è passato di lì, su varie piattaforme, ma se avesse potuto farlo nel momento dell'uscita, avrebbe ottenuto risultati migliori (sempre ammesso e concesso i gusti di cacca dei giapponesi che non capiscono il bello). L'altro punto, al contrario, è che la pirateria allora danneggiò sicuramente la cosa.

In ogni caso, ribadisco, colpa di Kuru e Toei :zizi: