Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Il Santuario => Manga => Topic aperto da: Sauzer - 23 Dicembre, 2019, 21:00:48 pm

Titolo: Se poteste cancellare qualcosa di Saint Seiya cosa eliminereste?
Inserito da: Sauzer - 23 Dicembre, 2019, 21:00:48 pm
Non credo ci fosse un sondaggio simile  :uhm: :uhm: nel caso si potrebbe unire magari aggiungendo le ultime nefaste uscite degli ultimi anni, prendo spunto da alcune delle ultime discussioni e da un topic simile visto in un altro forum.
Ora se siamo qui siamo tutti più o meno fan di Saint Seiya, però ogni fan ha quell'opera, quello spin off, quella parte quell'arco narrativo, che proprio non gradisce vuoi per le tecnica, per la qualità grafica, per la trama, perchè rovina il proprio personaggio preferito e così via.
La domanda è "se poteste cancellare dal mondo di Saint Seiya un'opera con un colpo di bacchetta magica e fare come se non fosse mai minimamente esistita e toglierla dalla mente dei fan, cosa cancellereste di Saint Seiya? O in altri termni cosa rovina il brand che amiamo, qual è la mela marcia da buttare, la pecora nera da escludere?

Per adesso metto 2 opzioni di voto, in realtà metto sia anime che manda quindi non so quale sia la sezione più adatta poi magari il Boss lo sposta.
L'anime classico lo separo, nonostante in TV sia un blocco unico o quasi la saga filler di Asgard non è gradita a tutti.

Nota Saint Seiya Super Musical dovrebbe essere questo
Spoiler
https://www.youtube.com/watch?v=o_PW0Cwd0AM
[close]
ed essere principalmente una versione alternativa della battaglia contro Eris del I OAV.
Il Bandai musical si è perso nei meandri della memoria, ma dovrebbe trattare a teatro la serie classica, qui uno spezzone mini trovato sul tubo con Seiya vs Baian
Spoiler
https://www.youtube.com/watch?v=9YiG1JUbiuc
[close]
Il film live forse è un po' prematuro ma i presupposti non sono molto buoni inoltre non se ne parla più da tempo.
Titolo: Re: Se poteste cancellare qualcosa di Saint Seiya cosa eliminereste?
Inserito da: Gilgamesh - 23 Dicembre, 2019, 22:33:03 pm
Troppe opzioni che meriterebbero di essere votate e troppi pochi voti disponibili :ya:
Così di getto direi il manga di Omega e l'anime di Sho :sisi:
Kurumada Suikoden non so se lo conterei come "Saint Seiya" :uhm:
Titolo: Re: Se poteste cancellare qualcosa di Saint Seiya cosa eliminereste?
Inserito da: theHeroNeverDies - 23 Dicembre, 2019, 23:25:10 pm
Beh, direi che non ha molto senso la presenza di manga e anime storico nel sondaggio, il primo è l'origine di tutto, mentre il secondo è essenzialmente ciò che ha portato la serie alla fama, e l'ha etichettata come "leggendaria".

Essenzialmente sono indeciso tra 4 cose, che sono Omega, Sho anime, Netflix e Origin. Domani da computer voto e motivo.
Titolo: Re: Se poteste cancellare qualcosa di Saint Seiya cosa eliminereste?
Inserito da: HYOGA4EVER - 23 Dicembre, 2019, 23:45:45 pm
Legend of sanctuary....peggio del pattume netflix
Titolo: Re: Se poteste cancellare qualcosa di Saint Seiya cosa eliminereste?
Inserito da: Sauzer - 24 Dicembre, 2019, 12:42:29 pm
Troppe opzioni che meriterebbero di essere votate e troppi pochi voti disponibili :ya:
In effetti forse è meglio mettere 3 voti :uhm: :uhm: posso modificarlo io o deve passare un mod?

Citazione
Così di getto direi il manga di Omega e l'anime di Sho :sisi:
Il manga di Omega si è eliminato da solo  :ya: :ya: :ya: :ya: Quanti capitoli uscirono? 4 o 5? LOL LOL LOL LOL La perfetta definizione di flop o di opera respinta immediatamente dal pubblico!

Citazione
Kurumada Suikoden non so se lo conterei come "Saint Seiya" :uhm:
Un po' bordeline ma gravita attorno a Saint Seiya o meglio so che molti, dei comunque pochi fan che lo hanno seguito si erano interessati perchè sarebbero comparsi i personaggi di SS che comunque rimangono sempre più famosi di quelli di Otoko Zake, Fuma no Kojoro e via.

Beh, direi che non ha molto senso la presenza di manga e anime storico nel sondaggio, il primo è l'origine di tutto, mentre il secondo è essenzialmente ciò che ha portato la serie alla fama, e l'ha etichettata come "leggendaria".
Non sottovalutare gli opposti fanatismi del pubblico, non so se ce ne sono nascosti pure qui nel forum ma in giro c'è gente che odia il Kuru al grido di "Kuru non sa disegnare", "è incoerente", "il manga ha buchi di trama, sarebbe meglio se non se lo fosse inventato lui", "Kurumada non ama la sua opera". Analogamente ci sono gli ultrapuristi del manga che dicono: "Asgard non ha senso, sballa i livelli di forza!", "le cloth di Kurumada sono più belle Araki ha sbagliato a modificarle","Toei ha rovinato la trama con i filler" e così via.

Legend of sanctuary....peggio del pattume netflix
Quel film è un insulto alle 12 Case storiche  :paura: :paura: :paura: come abbiano potuto partorire Deathmask canterino ancora non lo. Comunque a malincuore lo lascio fuori  :nuu: :nuu: a livello di trama per me, il Tenkai Hen e Netflix rimangono peggio.
Titolo: Re: Se poteste cancellare qualcosa di Saint Seiya cosa eliminereste?
Inserito da: theHeroNeverDies - 24 Dicembre, 2019, 14:59:45 pm
Sicuramente eliminerei Episode G e The Lost Canvas, opere zeppe di fanservice, di combattimenti esaltati, di personaggi caratterizzati alla più e meno, di storie piane e lineari, e di fanboy che stravedono per tutto ciò, un insulto al vero Saint Seiya che il sommo maestro Kurumada ci ha dato, e che continua a regalarci saltuariamente, con le sue immani perle di saggezza e profondità filosofica.

(https://i.postimg.cc/FztMv6z8/Ikki-scared.jpg)

Non sono credibile, eh? (però c'è gente che realmente la pensa così altrove)

Va bene, serio, cominciamo.

Per quanto zeppo di difetti, buchi di trama e assurdità, il manga originale è ciò che ha dato origine a tutto, una delle poche cose (se non l'unica) di cui sono grato a Kuru. L'anime storico è il prodotto che ha portato il brand alla fama globale, e che bene o male ha segnato l'infanzia un po di tutti, poi personalmente Asgard la trovo una delle saghe realizzate meglio, pur essendo interamente filler. Dei 4 vecchi OAV, potrei avere molto da criticare, soprattutto l'estrema ripetitività, ma non li considero brutti, e col senno di poi, quello su Eris ha dato origine a Saintia Sho, l'ardente battaglia degli dei fu un prototipo per Asgard, la leggenda dei guerrieri scarlatti è il migliore, e si, quello di Lucifero è un meh, forse si poteva evitare. L'adattamento della saga di Hades (che sembra te lo sia dimenticato nel sondaggio, @Sauzer ) direi di no, Sanctuary anime è forse uno dei pezzi migliori, il resto meh, ma non da cestinare. Idem per il Tenkai-hen, progetto che per me aveva molto potenziale (molto più di ND, col sennò di poi).

Come sempre dico, gli spin-off da altri autori sono quanto di migliore sia mai capitato a Saint Seiya, permettendo di variare nella storie, grazie a diverse mani e punti di vista. Quindi non ho che da ringraziare Okada, Teshirogi e Kuori, per tutti i lavori che hanno realizzato. Mentre sul piano anime, l'adattamento di The Lost Canvas è stata la produzione migliore di Saint Seiya nell'ultimo decennio, ovviamente parlando col senno di poi dei vari scempi seguitisi.

Questi sopra menzionati sono esclusi a priori. Procediamo coi restanti:

- le side story anime servono a riempire i buchi di trama aperti dalla stessa Toei nell'anime, quindi ok;
- Gigantomachia non l'ho letto, Ipermito a tratti, ma non penso sia brutti;
- Suidoken Hero etc... non l'ho letto, idem il manga di Omega (non penso che in 1 volume possa aver fatto chissà quali scempi);
- i Musical boh, ma alla fine è musica, quindi ci stanno;
- il live action, per quanto in genere non mi piacciano prodotti del genere, deve ancora uscire, per cui al momento non lo conteggio;

Vediamo chi rimane in lista:

- Next Dimension
- Omega
- Legend of Sanctuary
- Soul of Gold
- i vari kurugaiden
- Saintia Sho anime
- Knights of Zodiac by Netflix

Direi che ci siamo coi "peggiori" :ya: Ora andiamo avanti, scremando fino ad avere due.

(https://i.postimg.cc/W42jf84T/56309-1378336874-e6a00cc9690f623d0214f05933c81b29.jpg)

Dunque...

- primo escluso, Soul of Gold. Per quanto sia stato una commercialata pazzesca al solo fine di vendere nuovi MC, con tanto di immani sforzi da parte di Toei nel riciclare Asgard con GW scadenti e inserire la storia in un periodo di tempo assolutamente impossibile, non è così male. La versione streaming online fu... orrenda, come da stile Toei ormai, però vuoi per i personaggi classici, per una rivalutazione di Afrodite soprattutto, per vedere finalmente Aiolos e Dohko combinare qualcosa, per qualche interazione tra gli ori stessi, e per lo scontro finale tutti riuniti, può andare.

- secondo escluso, Legend of Sanctuary, su cui molti non concorderanno. Per quanto mosso da una gestione pessima dei tempi, e con oscenità come Deathmask canterino e Sagazord, questo film per me ha avuto vari aspetti positivi. Da premiare prima di tutto la grafica, eccezionale almeno il piano tecnico. Poi Mila e Shiro, cioè Milo e Shura, così come Shaka, resi finalmente dei personaggi con un cervello, non semplici marionette del sacerdote. Inoltre una cosa che proprio mi è piaciuta, ma dico tanto, di quel film, è un pizzico di realismo... cioè, le 12 case, 5 ragazzini che vanno lì, a combattere contro guerrieri nettamente più forti ed esperti di loro, che dovranno superare ad cazzum in un arco di 12 ore, si, insomma... premiamo l'epicità, bocciamo il buon senso (assente assai spesso nei battle shonen). In LoS quanto meno prendono vere legnate, Shiryu e Hyoga vinceranno anche un nemico, così come Seiya per ragioni di trama batte Saga, ma tanto contro Aiolia quanto contro Milo e Shura solo mazzate, e vittoria dorata, a mostrare che la classe non è acqua, e la raccomandazione da protagonisti non vale sempre.

- terzo escluso, Next Dimension. Sarò sincero, se quando lo iniziai avevo buone aspettative verso questa serie (comunque inferiori se paragonate ad altri spin-off), nel corso degli anni sono arrivato ad un'indifferenza totale, che ND ci sia o meno, non cambierebbe. Tolti i primi volumi di premessa, su Hades, guerra santa, ira olimpica, etc... ad oggi beatamente ignoranti, cos'è stato finora? Solo una via vai, un su e giù continuo per le 12 case, tra mezze scopiazzature di eventi e personaggi, e se non li ha scopiazzati, li ha resi fenomeni da baraccone, un circo più che un Santuario. E come se non bastasse, Odysseus, che ha portato la storia a deviare totalmente, viene usato per fomentare la lentezza e i flashback freak. Proprio nulla di imperdibile sto manga, però appunto, indifferente, non da buttare. Forse tra 10 anni sarà migliorato.

- ora si fa dura... quarto escluso, Saintia Sho anime. Aborto sotto vari punti, totalmente irrispettoso verso il lavoro di Kuori, ma lo salvo in extremis, giusto perché nella versione blue-ray hanno sistemato le cose, alcuni disegni in stile Pachinko, al più primi piani, meritano davvero, e poi perché lancia la possibilità di una saga su Ares, alla quale veramente auspico.

- quinto escluso, non ci credo che sto per dirlo, i Kurugaiden. Hanno solo gettato fango su SS, quanto meno Zero e Origin, però si pongono comunque come espansioni del manga originale, e lo stile retrò continua a piacermi, così come il mostrare qualcosa di aggiuntivo (seppur assai incoerente) non lo trovo male.

Giungiamo dunque ai vincitori, che cancellerei sedutastante:

1- I sequel, e soprattutto le next gen, sono la rovina di qualsivoglia serie, quindi sicuramente rientra l'anime di Omega. Lo sapete come la penso, quindi non mi dilungo nei discorsi, anche perché per quanto possano esserci Genbu (uno dei miei gold preferiti in generale) e un Seiya più maturo (l'unico Seiya decente), più pochi altri, non bastano a compensare 97 episodi di sta roba... e soprattutto, a togliermi il ricordo di quelle oscenità contro Gallia, Hyperion e Saturno.

2- Il remake Netflix, e anche qui ho già ribadito più volte i perché. Poi oh, sono i primi 6 episodi, se dopo si mettono a fare le cose per bene, rompendo le armature, inserendo il sangue, la violenza, rendendo i personaggi meno pupazzosi e le armature meno di plastica, in modo anche che gli scontri sembrino più scontri, e non lotte tra myth cloth, e non vanno nuovamente a tagliare momenti iconici della serie... beh, allora potrei ripensarci, altrimenti è una pattumiera come poche, se non hai meno di 6 anni.

The End.


PS: se posso permettermi Sauzer, e se sono d'accordo anche gli altri, io azzererei il sondaggio, e riscriverei le opzioni ponendole in ordine cronologico di data di realizzazione (o partenza), in modo da aver qualcosa di più ordinato, perché così l'elenco mi pare tanto buttato a caso :ya:
Titolo: Re: Se poteste cancellare qualcosa di Saint Seiya cosa eliminereste?
Inserito da: Mars - 24 Dicembre, 2019, 17:00:01 pm
Ho votato quell'abominio di film.

Seiya tramutato fisicamente in sagittario che galoppa nei cieli, mi ha traumatizzato a vita.

Poi vabè, Omega come seconda scelta.
Titolo: Re: Se poteste cancellare qualcosa di Saint Seiya cosa eliminereste?
Inserito da: theHeroNeverDies - 24 Dicembre, 2019, 18:24:01 pm
Su previa autorizzazione di Sauzer, ho riordinato il sondaggio in ordine cronologico, quindi azzerando i voti.

Ho inserito anche alcune cose che lui aveva dimenticato (tipo il Golden Age o il crossover tra i 3 mangaka); ho diviso la saga di Hades tra Sanctuary e gli altri due pezzi, perché vi fu il cambio di regia che ne pregiudicò i contenuti, lo stesso (su indicazioni di Sauzer) per Omega nelle due stagioni, per il medesimo motivo; ho tolto i Musical, secondo me non hanno molto senso nel contesto dei contenuti da cancellare, così come il Live Action per il 2020, almeno aspettiamo che esca prima. Non incluso i singoli gaiden di certi autori, per esempio l'episodio zero di Episode G (poi edito in tankbon assieme all'enciclopedia della serie), o i vari special pubblicati da Okada e Teshirogi nel corso degli anni nel RED, come extra track, visto che si vanno ad includere nelle storie dei manga appositi. Spero di non aver dimenticato nulla.

E visti i tanti spezzettamenti, ho aumentato i voti per ciascuno a 3. Rivotate! *zitto
Titolo: Re: Se poteste cancellare qualcosa di Saint Seiya cosa eliminereste?
Inserito da: Sauzer - 24 Dicembre, 2019, 19:26:28 pm
Citazione
quindi azzerando i voti.
Quando modifico io mi compare la casellina da spunatare "seleziona se non vuoi che vengano azzerati i voti" a te non è comparsa?

Citazione
Rivotate!
Meglio avvisare tutti allora @Gilgamesh, @HYOGA4EVER @Mars non credo che avessero votato altri utenti.

Citazione
ho tolto i Musical, secondo me non hanno molto senso nel contesto dei contenuti da cancellare,
No  :O_O: e io che mi ero tanto prodigato a recuperare info su quegli abomini  :O_O:. Inoltre davano una buona idea di come uscirà il live.

Citazione
così come il Live Action per il 2020, almeno aspettiamo che esca prima.
:ya: :ya: :ya: Però è molto probabile che dovremo aggiungerlo tra qualche settimana  :ya: :ya: Se la sua uscita è ancora prevista per il 2020 sarebbe ora che uscisse qualche informazione, almeno il cast o qualche poster o trailer.
A proposito di live c'era pure Star Storm anche se il progetto fu abortito :uhm: però già aveva il difetto del politically correct con Andromeda donne e le maschere assenti (che poi nemmeno Kuru sappia come funziona la legge della maschera è un altro problema).
Spoiler
https://www.youtube.com/watch?v=7Nqz79AcaAk
[close]
A livello live c'era pure questo ma non credo proprio che la Toei approvasse  :uhm: :uhm:
Spoiler
https://www.youtube.com/watch?v=5-9wVR1I-70&t=24s
[close]

Citazione
tipo il Golden Age o il crossover tra i 3 mangaka
Vero sorry, quelli me li filai poco o nulla ai tempi e li avevo già rimossi dalla memoria e mi sa che erano scomparsi pure dalla memoria di molti fan.

Comunque decisione definitiva: Netflix, Tenkai, LoS :zizi:
Titolo: Re: Se poteste cancellare qualcosa di Saint Seiya cosa eliminereste?
Inserito da: theHeroNeverDies - 24 Dicembre, 2019, 20:21:38 pm
Quando modifico io mi compare la casellina da spunatare "seleziona se non vuoi che vengano azzerati i voti" a te non è comparsa?

Si, ma avendo inserito nuove cose e cambiato un po' tutto l'ordine nell'elenco, andava resettato tutto in ogni caso :ya:
Titolo: Re: Se poteste cancellare qualcosa di Saint Seiya cosa eliminereste?
Inserito da: LU RE - 25 Dicembre, 2019, 09:37:15 am
io non ho messo voti, perche.... voglio votare 3 cose ma sono costretto a metterne 5 ...poco senso


allora a mio parere

andrebbero eliminati

Anime Netflix
Film Legend of Sancuary
Omega (in toto....ma devo mettere 3 voti solo per votare cio....non ha molto senso)

in ogni caso si, ci sono detrattori del Kuru, io compreso
La sua Opera ha infiniti buchi di trama e lui disegna da cani, pero' comunque SS l'ha fatta lui l ha inventata e portata avanti, quindi lode al Kuru
Ovviamente l Anime di Araki ha portato il successo a questo manga disegnato come se il disegnatore fosse fermo agli anni 20.

In ogni caso eliminerei, ovviamente....... SS....cioe'  Steel Saints!!!!!!!!

pezzo piu brutto del bellissimo Anime classico....e riportato alla ribalta dall inutile Omega....
Titolo: Re: Se poteste cancellare qualcosa di Saint Seiya cosa eliminereste?
Inserito da: Mars - 25 Dicembre, 2019, 12:34:39 pm
Però, anche se è un po' OT, a volte sembra che siamo tutti d'accordo sull'incapacità di Kurumada nel fare praticamente qualsiasi cosa....ma qualcuno, come me, ha letto BT'X?

In fondo Kurumada ha buone idee, che sviluppa bene o male a seconda di come gli gira....la saga di Teppei non è affatto male (ovvio che è una mezza scopiazzatura) ma, appunto, se Masami posasse il sakè e desse solo degli spunti su cui costruire storie e personaggi, sarebbe il top.

Immaginate cosa sarebbe successo se una sua idea, tipo, appunto, B'T X, fosse stato disegnato e sviluppato dalla Teshirogi...
Titolo: Re: Se poteste cancellare qualcosa di Saint Seiya cosa eliminereste?
Inserito da: Gemini Saga - 25 Dicembre, 2019, 20:14:02 pm
Concordo che ci sono troppe poche opzioni poi forse andrebbero separati manga ed anime. Poi ci sarebbe da fare pure un discorso sull'incidenza di alcune opere che seppur minori e quindi da cancellare non è che hanno fatto così tanto danno da meritarsi il voto a differenza di altre. Ad esempio il film in CGI The Legend of sanctuary a me non è che sia tanto piaciuto quindi lo eliminerei però per dire ritengo più grave un manga Next Dimension che procedere in questo modo è che mi sta piacendo molto poco, quindi tra i due, per gravità e peso, andrebbe eliminato più il secondo. Insomma ho difficoltà a votare così, ma se proprio devo d'istinto dico:
1) Film cgi The legend of sanctuary
2) Serie Netflix
3) 4 OAV l'ultima battaglia
Titolo: Re: Se poteste cancellare qualcosa di Saint Seiya cosa eliminereste?
Inserito da: theHeroNeverDies - 25 Dicembre, 2019, 23:29:42 pm
Per me è giusto includere tutto, senza separazioni tra anime, manga, novel, etc. Al massimo l'appunto era sulla divisione delle serie, su cui Sauzer ha voluto spezzare in archi, per dare più libertà di scelta. Per il resto concordo, il cosa cancellare è soggettivo, dipende da come uno la interpreta. Next Dimension è un'agonia, Destiny alla fine è una cosa inutile, Netflix è brutto, e già qui hai 3 diverse interpretazioni sul cancellabile. Comunque sia, io ho ribadito i miei voti per Omega anime (stagione 1 e 2) e il remake Netflix :sisi:

Poi, non so chi è che ha votato il crossover tra Okada, Teshirogi e Kuori, ma immagino che l'abbia fatto per un discorso di inutilità (erano una quindicina di pagine a scopo promozionale alla fine, se non erro). E agganciandomi qui, per fortuna che ognuno disegna il suo:

Spoiler
(https://i.imgur.com/VEB9gjH.jpg)
[close]

Cioè, Kuori è sempre bravissima, ma Shoko di Teshirogi e Seiya di Okada non si potevano vedere :XD: (che poi okay, sono migliorati negli anni, specie Okada con Assassin)
Titolo: Re:Se poteste cancellare qualcosa di Saint Seiya cosa eliminereste?
Inserito da: pallinium - 17 Febbraio, 2020, 07:51:35 am
per me il remake di netflix e legend of sanctuary sono cagate bestiali e son bocciate senza appello (son sicuro che la scalata di koz peggiorerà il giudizio, ammesso sia possibile)

per il resto il mio terzo voto va alla prima serie di omega, solo la prima però perchè per me la seconda è e rimane uno dei prodotti che più si avvicinano alla serie classica per pathos ed emozioni, la morte inaspettata di genbu, quanto ad emozioni trasmesse, è stata spettacolare, per me non è assolutamente ipotizzabile bocciare questa serie!!!!
Titolo: Re:Se poteste cancellare qualcosa di Saint Seiya cosa eliminereste?
Inserito da: theHeroNeverDies - 17 Febbraio, 2020, 17:39:40 pm
per il resto il mio terzo voto va alla prima serie di omega, solo la prima però perchè per me la seconda è e rimane uno dei prodotti che più si avvicinano alla serie classica per pathos ed emozioni, la morte inaspettata di genbu, quanto ad emozioni trasmesse, è stata spettacolare, per me non è assolutamente ipotizzabile bocciare questa serie!!!!

Ovviamente si tratta di opinioni personali, ma seppur concordi su qualcosa, di ragioni per bocciarla ve ne sono parecchie. Genbu è uno dei motivi di pregio della serie e la sua morte è stata spettacolare, condivido appieno, così come apprezzabili sono stati anche alcuni scontri/ritorni della vecchia banda, ma al contempo di cagate pazzesche Omega (parte seconda) ne ha avute fin troppe, forse anche più della prima. Integra e Paradox, le oscenità di scontri con Gallia e soprattutto Hyperion, resi sgravatissimi per poi essere tirati giù random dal potere dell'amicizia di 6 babbani che si mettono in cerchio alla fairy tail, per non parlare poi dello scontro finale con Saturn e l'armatura pattumiera dell'amicizia finale! Anche negli altri spin-off e nello stesso classico si trovano bassi altissimi, ma in Omega (parte seconda) si è toccato il fondo del fondo, per ora.
Titolo: Re:Se poteste cancellare qualcosa di Saint Seiya cosa eliminereste?
Inserito da: pallinium - 20 Febbraio, 2020, 12:54:43 pm
per il resto il mio terzo voto va alla prima serie di omega, solo la prima però perchè per me la seconda è e rimane uno dei prodotti che più si avvicinano alla serie classica per pathos ed emozioni, la morte inaspettata di genbu, quanto ad emozioni trasmesse, è stata spettacolare, per me non è assolutamente ipotizzabile bocciare questa serie!!!!

Ovviamente si tratta di opinioni personali, ma seppur concordi su qualcosa, di ragioni per bocciarla ve ne sono parecchie. Genbu è uno dei motivi di pregio della serie e la sua morte è stata spettacolare, condivido appieno, così come apprezzabili sono stati anche alcuni scontri/ritorni della vecchia banda, ma al contempo di cagate pazzesche Omega (parte seconda) ne ha avute fin troppe, forse anche più della prima. Integra e Paradox, le oscenità di scontri con Gallia e soprattutto Hyperion, resi sgravatissimi per poi essere tirati giù random dal potere dell'amicizia di 6 babbani che si mettono in cerchio alla fairy tail, per non parlare poi dello scontro finale con Saturn e l'armatura pattumiera dell'amicizia finale! Anche negli altri spin-off e nello stesso classico si trovano bassi altissimi, ma in Omega (parte seconda) si è toccato il fondo del fondo, per ora.
ma figurati che abbia dei difetti è indubbio, se ragioniamo sui difetti li bocciamo tutti perchè, come spesso fai notarei, toei ha trattato SS col c..o e su questo non ci piove
Assodato ciò però io voglio mettermi nella condizione opposta ossia non soffermarmi sui difetti ma sui pregi, ove ci siano, degli altri prodotti. E quindi mi metto in cerca delle emozioni, dell'epicità. Ragionando da questo punto di vista il primo che vince, per distacco, pur non essendo in continuity è lost canvas (non so voi ma a me la fine di el cid lato anime ancora oggi mi strappa qualche lacrima, così come la fine di regulus sul manga), subito dopo per me da questo punto di vista viene la seconda serie di omega che quindi per quell'aspetto merita di essere "salvata" (anche la scena di titan che si incazza col tizio quasi morto contro Shun che stava per uccidere pallas mi ha esaltato non poco). Su due piedi nessuno degli altri prodotti mi ha trasmesso nulla, forse forse il finale dell'anime di shò, ma avevo le scatole cosi piene dal resto della serie che nel mio cuore anche in quel momento regnava un solo pensiero "finalmente è finita!!!!" XD
Titolo: Re:Se poteste cancellare qualcosa di Saint Seiya cosa eliminereste?
Inserito da: theHeroNeverDies - 20 Febbraio, 2020, 17:09:36 pm
ma figurati che abbia dei difetti è indubbio, se ragioniamo sui difetti li bocciamo tutti perchè, come spesso fai notarei, toei ha trattato SS col c..o e su questo non ci piove
Assodato ciò però io voglio mettermi nella condizione opposta ossia non soffermarmi sui difetti ma sui pregi, ove ci siano, degli altri prodotti. E quindi mi metto in cerca delle emozioni, dell'epicità. Ragionando da questo punto di vista il primo che vince, per distacco, pur non essendo in continuity è lost canvas (non so voi ma a me la fine di el cid lato anime ancora oggi mi strappa qualche lacrima, così come la fine di regulus sul manga), subito dopo per me da questo punto di vista viene la seconda serie di omega che quindi per quell'aspetto merita di essere "salvata" (anche la scena di titan che si incazza col tizio quasi morto contro Shun che stava per uccidere pallas mi ha esaltato non poco). Su due piedi nessuno degli altri prodotti mi ha trasmesso nulla, forse forse il finale dell'anime di shò, ma avevo le scatole cosi piene dal resto della serie che nel mio cuore anche in quel momento regnava un solo pensiero "finalmente è finita!!!!" XD

Tutti no, ma come dici, ognuno adotta i suoi criteri, per me il giusto è considerare il tutto, sia il buono che il cattivo.

Spoiler
- il classico (l'anime molto più che il manga) è denso di momenti epici, ma su un piano razionale è osceno (soprattutto le 12 case sono una sparata di assurdità incredibili). E a quelli di Kuru si aggiungono gli strafalcioni di Toei. Inutile citare i film, dove i primi 4 sono uguali, la ripetizione allo stremo, sempre a chiudersi con l'armatura del sagittario.
- Episode G è assai esaltante e rivalorizza molto i personaggi, peccato che la gestione nella seconda metà faccia ca...re (l'aioliacentrismo di cui tanto si parla, e non solo... proprio nemici che da metà storia scompaiono nel nulla, e mai più li vedi).
- Lost Canvas anch'io lo reputo al primo posto per emozioni trasmesse (dopo o a parimerito con l'anime classico), ogni gold ha il suo momento di gloria in cui brilla (a cui volendo si aggiungono poi i 16 gaiden), però anche lì il finale è un po affrettato, e si segue spesso uno schema abbastanza ripetitivo in generale (ogni gold che appare per combattere muore poco dopo).
- in Next Dimension non ritrovo grandi pregi, ma nemmeno eccessivi difetti (tolte le solite sparate prive di senso del Kuru, o i vari freak), è solo un prodotto mediocre, eccessivamente prolisso e ripetitivo, oramai insipido. Che ci sia o non ci sia non fa differenza, per me.
- Omega ha del buono (Genbu, Harbinger, Kiki, anche Mars e Titan non son stati male), ma tanto da buttare, a partire dalla next gen al completo, alle bravate bimbizzanti, al potere dell'amicizia concretizzato in Omega, ad una serie di cavalieri d'oro rovinosi (dove generalmente, qualsiasi serie tu prenda, sono il pezzo forte... qui ne salvi forse la metà) e quant'altro.
- Saintia Sho manga è buono, e quasi quasi direi che obbiettivamente è un'opera quasi priva di difetti (assurdità, strafalcioni, incoerenze varie, etc..), però proprio per la sua moderatezza, risulta molto meno epico rispetto ad altri spin-off.
- Episode G Assassin è probabilmente l'opera che ha fatto più fanservice, peccato che la storia sia stata tagliata ancor prima di svilupparsi, delusione.
- Soul of Gold pure fa buon fanservice, poi sarà per i gold o asgard in sè, ma si avvicina al classico, ha buoni momenti, ma sulla gestione dei nemici e non stendiamo un velo pietoso.
- Legend of Sanctuary è fighissimo come grafica, CG da paura, e ha avuto anche alcune buone piccole idee (Shaka non fesso, Shura non fesso, Mila che fracassa deretani, etc), ma nel complesso una mala gestione.
- Sho anime l'hanno fatto alla più e meno, senza rispetto per il manga di Kuori, solo per lanciare nuovi Myth, e forse in vista di una saga di Ares (lo spero). Omega o il G hanno tirato strafalcioni ben peggiori, ma fatto sta che ci sono solo 1-2 scontri emozionanti dell'opera (esclusi i Milo moments, se il pg piace), quindi nel complesso questo adattamento lo boccio pure io.
- Netflix, già detto troppe volte, tralasciando i filler e tagli malsani che hanno fatto, il problema maggiore resta la censura, che priva di ogni epicità il prodotto.
[close]

Comunque, mie divagazioni a parte, mi pare di capire (fuori di ND e LC) poi tu sia fermato solo alle produzioni "anime" (anime o roba CG), giusto?
Titolo: Re: Se poteste cancellare qualcosa di Saint Seiya cosa eliminereste?
Inserito da: helois - 23 Marzo, 2020, 22:49:11 pm
Next Dimension, ovvio.

Se da un lato il trash infame di Death Toll e l'originalità di cavalli che superano barriere divine possono salvare il prodotto, dall'altro abbiamo un manga che ha avuto un inizio che tirato via sia dir poco, 8 paginine disegnate col peach, poi sempre andando avanti un tirare a campare di Kuru che ha sempre meno capo e coda per poi avere cosa? manciate di capitoli annuali per poi finire....dove?

spero per chi ha investito i soldi nella traduzione e pubblicazione all'estero di questo manga,che abbia una qualche conclusione,perfino tirata via. Se no son soldi gettati al vento.


Idem,come a confermare l'idea di un progetto quasi morto del ND, i nuovi Gaiden con retcon al manga classico.


Spero di cuore che Kurumada si dia all'ippica o per lo meno torni a fare Ring ni Kakero che per lo meno quello glielo comprano.
Titolo: Re: Se poteste cancellare qualcosa di Saint Seiya cosa eliminereste?
Inserito da: LU RE - 24 Marzo, 2020, 04:28:08 am
in effetti ND e' una bella ciofecata....  :nuu:
Titolo: Re: Se poteste cancellare qualcosa di Saint Seiya cosa eliminereste?
Inserito da: pallinium - 06 Luglio, 2020, 13:31:03 pm
Comunque, mie divagazioni a parte, mi pare di capire (fuori di ND e LC) poi tu sia fermato solo alle produzioni "anime" (anime o roba CG), giusto?

si, da ragazzo non conoscevo i manga, ho amato, come tanti i cavalieri tramite la serie su reti locali da bambino

lato manga mi son avvicinato anni dopo con delle ristampe del manga di hades (prima che arrivasse la versione animata) ed ND, son gli unici manga che ho letto oltre berserk prima di vedere la versione animata ove presente

ho poi letto il canvas ma questo dopo l'anime, purtroppo coi manga ho parecchia sfiga, come avrai capito dai titoli, quindi non mi ci sono appassionato più di tanto
Titolo: Re: Se poteste cancellare qualcosa di Saint Seiya cosa eliminereste?
Inserito da: Keitaro - 09 Luglio, 2020, 19:11:12 pm
Sicuramente la seconda stagione di Omega....é stato uno svendere un prodotto davvero bello e originale a Bandai ed ai suoi cavolo di Myth.
Segue a ruota l'anime di Santia Sho....il manga ha uno dei suoi punti di forza nel mantenere uno stile molto simile al manga classico (a volte le tavole sono davvero 1:1 con quelle di Kurumada); aver tirato fuori un anime con uno stile Araki Wannabe così low cost é stato una vaccata.
Il manga di Omega manco lo ricordavo un altro po' ergo non sentirò la sua mancanza se dovesse sparire.
Titolo: Re: Se poteste cancellare qualcosa di Saint Seiya cosa eliminereste?
Inserito da: Mars - 09 Luglio, 2020, 22:36:32 pm
Sicuramente la seconda stagione di Omega....é stato uno svendere un prodotto davvero bello e originale a Bandai ed ai suoi cavolo di Myth.

Cioè...secondo te, quindi è meglio la prima di Omega???? :shock:
Titolo: Re: Se poteste cancellare qualcosa di Saint Seiya cosa eliminereste?
Inserito da: Keitaro - 09 Luglio, 2020, 23:32:23 pm
Sicuramente la seconda stagione di Omega....é stato uno svendere un prodotto davvero bello e originale a Bandai ed ai suoi cavolo di Myth.

Cioè...secondo te, quindi è meglio la prima di Omega???? :shock:
Decisamente sì della seconda salvo solo 2 cose : lo scontro con Saturn e l'idea dello scontro urbano dell'assedio a Pallasvelda (anche se poi viene gestito malissimo).
I personaggi vengono stravolti arrivando ad eccessi fare morire Genbu solo per dare un armatura a Shiryu o una Partita uscita da non si sa bene dove (per non parlare di Saint sbucati a muzzo o passati a Pallas PSPF)
Titolo: Re: Se poteste cancellare qualcosa di Saint Seiya cosa eliminereste?
Inserito da: Mars - 10 Luglio, 2020, 00:43:08 am
Decisamente sì della seconda salvo solo 2 cose : lo scontro con Saturn e l'idea dello scontro urbano dell'assedio a Pallasvelda (anche se poi viene gestito malissimo).
I personaggi vengono stravolti arrivando ad eccessi fare morire Genbu solo per dare un armatura a Shiryu o una Partita uscita da non si sa bene dove (per non parlare di Saint sbucati a muzzo o passati a Pallas PSPF)

Ammetto di non ricordare praticamente niente della seconda, nemmeno se l'ho vista davvero...ma mi riesce difficile pensare a qualcosa di peggio della prima stagione, con le pietruzze, con la collina dove il la  forza ehm... il cosmo è forte..il torneo....hogwarts ehm....Palaestra...e Ichi che si salva dalla distruzione totale perché era al cesso...

Insomma...dovrei forse rivedermi la seconda ma peggio di così, boh...
Titolo: Re: Se poteste cancellare qualcosa di Saint Seiya cosa eliminereste?
Inserito da: schieppo - 10 Luglio, 2020, 11:48:03 am
Ma guarda rivedere omega prima o seconda che sia puó solo farti del male meglio restare nell'ignoranza! Io non ho visto la serie su netflix ma dai trailer penso proprio cancellerei quella :ya:
Titolo: Re: Se poteste cancellare qualcosa di Saint Seiya cosa eliminereste?
Inserito da: Keitaro - 10 Luglio, 2020, 14:53:56 pm
Decisamente sì della seconda salvo solo 2 cose : lo scontro con Saturn e l'idea dello scontro urbano dell'assedio a Pallasvelda (anche se poi viene gestito malissimo).
I personaggi vengono stravolti arrivando ad eccessi fare morire Genbu solo per dare un armatura a Shiryu o una Partita uscita da non si sa bene dove (per non parlare di Saint sbucati a muzzo o passati a Pallas PSPF)

Ammetto di non ricordare praticamente niente della seconda, nemmeno se l'ho vista davvero...ma mi riesce difficile pensare a qualcosa di peggio della prima stagione, con le pietruzze, con la collina dove il la  forza ehm... il cosmo è forte..il torneo....hogwarts ehm....Palaestra...e Ichi che si salva dalla distruzione totale perché era al cesso...

Insomma...dovrei forse rivedermi la seconda ma peggio di così, boh...
Se questo é tutto quello che ricordi della prima stagione di Ω, forse é davvero il caso che ti fai un recap visto che, ad oggi lo scontro con Apsu rimane il punto più alto dell'intero brand.
Cose come queste non solo buttano nel cesso tutto il BG di un personaggio ma nemmeno nelle peggiori fanfic
(https://i.ibb.co/sjgPmSP/Haluto-s-Live-Poster.jpg)
Titolo: Re: Se poteste cancellare qualcosa di Saint Seiya cosa eliminereste?
Inserito da: pallinium - 10 Luglio, 2020, 15:36:46 pm
la prima stagione di omega non mi è assolutamente piaciuta
contrariamente ad altri invece la seconda mi è piaciuta molto di più, mi è piaciuta la gestione di genbu (non mi aspettavo assolutamente la sua morte, peccato per il personaggio ma è stato un colpo di scena inaspettato), così come parecchi altri scontri
Titolo: Re: Se poteste cancellare qualcosa di Saint Seiya cosa eliminereste?
Inserito da: Mars - 10 Luglio, 2020, 16:36:20 pm
Se questo é tutto quello che ricordi della prima stagione di Ω, forse é davvero il caso che ti fai un recap visto che, ad oggi lo scontro con Apsu rimane il punto più alto dell'intero brand.
Cose come queste non solo buttano nel cesso tutto il BG di un personaggio ma nemmeno nelle peggiori fanfic
(https://i.ibb.co/sjgPmSP/Haluto-s-Live-Poster.jpg)

Aspè...lo scontro con Apsu è quella roba terrificante alla fine con Koga e quell'altro che si guardano fissi, fluttuando nello spazio per 4 puntate?

Però non ho capito, prima difendi Omega sostenendo che una determinata scena è il punto più alto di tutto, roba che i lacrimoni per la presunta morte di Shiryu contro Shura, levati proprio...

...poi dici che il ninja-saint-rocker è trashissimo...!?!?
Titolo: Re: Se poteste cancellare qualcosa di Saint Seiya cosa eliminereste?
Inserito da: Keitaro - 11 Luglio, 2020, 16:34:00 pm
Aspè...lo scontro con Apsu è quella roba terrificante alla fine con Koga e quell'altro che si guardano fissi, fluttuando nello spazio per 4 puntate?
No credo che tu stia parlando dello scontro contro Saturn (seconda stagione)
Però non ho capito, prima difendi Omega sostenendo che una determinata scena è il punto più alto di tutto, roba che i lacrimoni per la presunta morte di Shiryu contro Shura, levati proprio...
...poi dici che il ninja-saint-rocker è trashissimo...!?!?
Sfortunatamente fra la prima e la seconda stagione di Saint Seiya c'è un divario nettissimo ed il rocker che non è più ne Ninja ne Saint appartiene alla seconda stagione. (e sì in Ω 2 Haruto decide che si è rotto il c@%%o di mediare fra la via del ninja e quella del Saint e butta tutto alle ortiche decidendo di sfondare come rockstar)
la prima stagione di omega non mi è assolutamente piaciuta
contrariamente ad altri invece la seconda mi è piaciuta molto di più, mi è piaciuta la gestione di genbu (non mi aspettavo assolutamente la sua morte, peccato per il personaggio ma è stato un colpo di scena inaspettato), così come parecchi altri scontri
ma intendiamoci la seconda non è totalmente da buttare....c'è un numero discreto di cose gradevoli al suo interno e lo scontro con Genbu è stato uno di questo, la lezione ai bronzini next gen e davvero epica ma la sua morte per quanto epica è stata anche totalmente inutile l'unico palese scopo era quello di lasciare libera Libra per Shiryu (ed ancora mi devono spiegare per quale motivo Hyoga non riprende il possesso della Cloth di Aquarius)
Titolo: Re: Se poteste cancellare qualcosa di Saint Seiya cosa eliminereste?
Inserito da: Mars - 11 Luglio, 2020, 22:50:09 pm
Sfortunatamente fra la prima e la seconda stagione di Saint Seiya c'è un divario nettissimo ed il rocker che non è più ne Ninja ne Saint appartiene alla seconda stagione. (e sì in Ω 2 Haruto decide che si è rotto il c@%%o di mediare fra la via del ninja e quella del Saint e butta tutto alle ortiche decidendo di sfondare come rockstar)

All'anima del "votati anima e corpo".... *err


(ed ancora mi devono spiegare per quale motivo Hyoga non riprende il possesso della Cloth di Aquarius)

Beh in generale questa cosa delle armature che si "ereditano" è un po' 'na scemenza. Se non fosse che Kurumada fa i soliti casini e ha introdotto la cosa ufficialmente in ND, finora avevamo visto soltanto i gold prestare le armature in aiuto ai bronzi ( e magari in qualche altro posto e tempo, chissà che le armature d'oro non siano andate in aiuto ad altri personaggi ).

Ma da questo ad essere i titolari, con il conseguente incasinamento anche di poteri e colpi, ne passa.

Insomma...passino Hyoga e Shiryu, ma Seiya con Aiolos che c'entra? Quando e come fa ad imparare l'Atomic Thunderbolt?

Shun? Dalle catene al Tenbu Hourn?!?!?!

E Ikki....dall'Hoyoku Tensho al Lightnin Bolt ne passa, sono cose molto diverse.
Titolo: Re: Se poteste cancellare qualcosa di Saint Seiya cosa eliminereste?
Inserito da: Keitaro - 12 Luglio, 2020, 01:47:42 am
Sfortunatamente fra la prima e la seconda stagione di Saint Seiya c'è un divario nettissimo ed il rocker che non è più ne Ninja ne Saint appartiene alla seconda stagione. (e sì in Ω 2 Haruto decide che si è rotto il c@%%o di mediare fra la via del ninja e quella del Saint e butta tutto alle ortiche decidendo di sfondare come rockstar)

All'anima del "votati anima e corpo".... *err


(ed ancora mi devono spiegare per quale motivo Hyoga non riprende il possesso della Cloth di Aquarius)

Beh in generale questa cosa delle armature che si "ereditano" è un po' 'na scemenza. Se non fosse che Kurumada fa i soliti casini e ha introdotto la cosa ufficialmente in ND, finora avevamo visto soltanto i gold prestare le armature in aiuto ai bronzi ( e magari in qualche altro posto e tempo, chissà che le armature d'oro non siano andate in aiuto ad altri personaggi ).

Ma da questo ad essere i titolari, con il conseguente incasinamento anche di poteri e colpi, ne passa.

Insomma...passino Hyoga e Shiryu, ma Seiya con Aiolos che c'entra? Quando e come fa ad imparare l'Atomic Thunderbolt?

Shun? Dalle catene al Tenbu Hourn?!?!?!

E Ikki....dall'Hoyoku Tensho al Lightnin Bolt ne passa, sono cose molto diverse.
A parte che abbiamo visto Shun lanciare un Nebula Chain anche da Gold Saint di Virgo con catene di cosmo in linea di massima concordo con te ed appunto non c'era alcun bisogno di uccidere Genbu per dare l'armatura di Libra a Shiryu ma una volta che lo fai lo fai per entrambi i Saint discepoli di Gold Saint uno sì uno no é una cagata....
Titolo: Re: Se poteste cancellare qualcosa di Saint Seiya cosa eliminereste?
Inserito da: Mars - 12 Luglio, 2020, 18:58:00 pm
A parte che abbiamo visto Shun lanciare un Nebula Chain anche da Gold Saint di Virgo con catene di cosmo

EH?!?!?!?!  :shock:

In realtà, questa cosa orripilante si vede nei videogiochi come Soldier's Soul ma...nelle serie canoniche dove si vede????
Titolo: Re: Se poteste cancellare qualcosa di Saint Seiya cosa eliminereste?
Inserito da: Keitaro - 12 Luglio, 2020, 20:30:27 pm
A parte che abbiamo visto Shun lanciare un Nebula Chain anche da Gold Saint di Virgo con catene di cosmo

EH?!?!?!?!  :shock:

In realtà, questa cosa orripilante si vede nei videogiochi come Soldier's Soul ma...nelle serie canoniche dove si vede????

Episodio G Assassin Capitolo 5
(https://i.ibb.co/2Z4xfRk/ALOb4mu-I-o.jpg)
Titolo: Re: Se poteste cancellare qualcosa di Saint Seiya cosa eliminereste?
Inserito da: Mars - 13 Luglio, 2020, 16:05:46 pm
Aaah....vabè...non canonico allora.. :D
Titolo: Re: Se poteste cancellare qualcosa di Saint Seiya cosa eliminereste?
Inserito da: Keitaro - 13 Luglio, 2020, 18:22:13 pm
Aaah....vabè...non canonico allora.. :D
Non sarà canonico ma é l'unica opera con Shun cavaliere di Virgo.
Titolo: Re: Se poteste cancellare qualcosa di Saint Seiya cosa eliminereste?
Inserito da: theHeroNeverDies - 13 Luglio, 2020, 19:00:03 pm
Non ho letto tutta la vostra discussione, ma appunto Episode G Assassin è canonico quanto una fanfiction di @LU RE sugli steel saints :ya: (il livello trash di quell'opera è assurdo, poi chiaramente se passi da gold canonici che manco riescono a seccare dei bronzi coi loro massimi attacchi, a quelli di GA dove anche un gold "normale" ti lancia una tecnica su scala planetaria, o ugualmente esagerata, già capisci che non è tanto da prendere in considerazione)

Se il discorso era sui bronzi successori, beh c'è molto ma poco da dire. Hyoga e Shiryu sono a posto, avendo avuto i maestri gold dei rispettivi segni (si potrebbe aprire una parentesi sul fatto che i dragoni siano la tecnica di Libra o solo di Dohko, ma mai lo sapremo per certo). Per Seiya dipende, accettato dall'armatura si, per il lato anime può anche andare (alla fine l'Atomic Thunderbolt l'hanno fatto appositamente come un fulmine di pegasus dorato), sul lato manga c'è ancora (dopo 30 anni) da capire quali siano le mosse del sagittario. Per Ikki il discorso riguarda più che altro il downgrade, contro Kaiser ha mostrato già di conoscere le tecniche di Leo almeno sul piano teorico (e io poi mi domando quando caspio le ha viste, che lui con Aiolia non ci ha mai interagito), ma tutti sappiamo che sarebbe stato più idoneo come Gemini (il Phoenix già aveva un colpo mentale e una tecnica d'attacco op, per non menzionare quante volte ha visto/sofferto la GE). Shun è il più grande enigma, perché gli manca tutto il sermone spirituale dei Virgo e relativo arsenale. Poi apparentemente Shijima e Shaka hanno appreso da autodidadatta nei loro allenamenti in India (?), ma appunto Andromeda non è sul loro stesso piano di base, quindi a meno che Shaka non faccia il maestro fantasmino, boh.

Ad ogni modo, oltre che su di loro, ci sarebbe tutta la discussione aperta anche sui gold classici, dato che Origin pare indicare che nel canone non esistano generazioni intermedie, e quindi i baby ori come hanno fatto ad apprendere le stesse identiche tecniche dei predecessori morti oltre 200 anni prima? (perché l'unico che ha avuto il lusso del maestro fu Mu)

la prima stagione di omega non mi è assolutamente piaciuta
contrariamente ad altri invece la seconda mi è piaciuta molto di più, mi è piaciuta la gestione di genbu (non mi aspettavo assolutamente la sua morte, peccato per il personaggio ma è stato un colpo di scena inaspettato), così come parecchi altri scontri

Idem, anche a me la prima stagione ha schifato non poco, soprattutto la prima metà (con la scuoletta, i templi elementali, Aria), poco meglio le 12 case. La seconda d'altro lato è stata molto più ad alti e bassi secondo me. Cioè, buoni momenti da un lato (principalmente relati a Genbu e i vecchi protagonisti), ma tanto tanto tanto tanto tanto tanto tanto letame dall'altro (Gallia, Hyperion e il superOmega finale sopra tutti).
Titolo: Re: Se poteste cancellare qualcosa di Saint Seiya cosa eliminereste?
Inserito da: Mars - 13 Luglio, 2020, 21:46:00 pm
D'altronde se sappiamo che Saga, ormai, è per certo nato come è nata Saori, cioè PUFF comparendo dal nulla, cosa ci fa pensare che gli altri ori non abbian fatto lo stesso?

In ogni caso, dal momento che spesso si fanno riferimenti al buddismo anche quando non c'entrano Shaka e Shijima (oh...due saint dello stesso segno il cui nome inizia per SH....come SHUN....il prossimo? Shikijijitsumikazataro? ), potremmo anche ipotizzare che :

1) I gold, sono semplicemente reincarnazioni di sè stessi. Perciò Shijima si è reincarnato in Shaka. E se questo può valere per il saint di Pegasàs, escluderebbe Mu dal discorso...ma magari non è una regola ferrea..

2) Le tecniche, vengono trasmesse da incarnazione ad incarnazione e non apprese ma, semplicemente risvegliate anche, magari, grazie all'aiuto dell'armatura che funge da catalizzatore. Un po' come la saga di Highlander, insomma, esiste una reminiscenza che "attiva" i poteri del cavaliere.

3) Se il meccanismo fosse prevalentemente questo, bisogna sempre tener conto che ci deve essere una ragione per cui una storia viene raccontata. In questo caso, la storia narra della fine del corpo fisico di Ade per mano di Athena.  Questo, comunque, non esclude minimamente che Ade non possa incarnarsi di nuovo, in altri, come fa Poseidon. Perciò, la situazione della saga al punto corrente è eccezionale, le guerre sacre precedenti magari sono state molto più semplici e questo può voler dire che per la prima volta c'è una effettiva necessità che le armature d'oro abbiano dei successori subito, appena morti i legittimi proprietari.  Certo anche questo non ha molto senso, in quanto di fatto ND si svolge nel passato, ma se vogliamo essere ottimisti, tutta la parte di ND vista finora è solo un preludio ad una sorta di guerra divina in cui magari compaiono Ares e Zeus ed è per quello che servono, urgentemente, nuovi goldoseinto perché Athena possa mandarli allo sbaraglio con angeli, driadi, marina, spectre e cazzibuffi vari.

4) Blablabla....se mai un giorno questa roba verrà spiegata, sarà sicuramente una meenkeata e qualsiasi fanfiction sarà più originale, seria, concreta ( chi ha detto Star Wars? ) di qualsiasi finale possa concepire Kurumada per la saga.
Titolo: Re: Se poteste cancellare qualcosa di Saint Seiya cosa eliminereste?
Inserito da: pallinium - 17 Luglio, 2020, 08:57:20 am
D'altronde se sappiamo che Saga, ormai, è per certo nato come è nata Saori, cioè PUFF comparendo dal nulla, cosa ci fa pensare che gli altri ori non abbian fatto lo stesso?

In ogni caso, dal momento che spesso si fanno riferimenti al buddismo anche quando non c'entrano Shaka e Shijima (oh...due saint dello stesso segno il cui nome inizia per SH....come SHUN....il prossimo? Shikijijitsumikazataro? ), potremmo anche ipotizzare che :

1) I gold, sono semplicemente reincarnazioni di sè stessi. Perciò Shijima si è reincarnato in Shaka. E se questo può valere per il saint di Pegasàs, escluderebbe Mu dal discorso...ma magari non è una regola ferrea..

2) Le tecniche, vengono trasmesse da incarnazione ad incarnazione e non apprese ma, semplicemente risvegliate anche, magari, grazie all'aiuto dell'armatura che funge da catalizzatore. Un po' come la saga di Highlander, insomma, esiste una reminiscenza che "attiva" i poteri del cavaliere.
D'altronde se sappiamo che Saga, ormai, è per certo nato come è nata Saori, cioè PUFF comparendo dal nulla, cosa ci fa pensare che gli altri ori non abbian fatto lo stesso?

In ogni caso, dal momento che spesso si fanno riferimenti al buddismo anche quando non c'entrano Shaka e Shijima (oh...due saint dello stesso segno il cui nome inizia per SH....come SHUN....il prossimo? Shikijijitsumikazataro? ), potremmo anche ipotizzare che :

1) I gold, sono semplicemente reincarnazioni di sè stessi. Perciò Shijima si è reincarnato in Shaka. E se questo può valere per il saint di Pegasàs, escluderebbe Mu dal discorso...ma magari non è una regola ferrea..

2) Le tecniche, vengono trasmesse da incarnazione ad incarnazione e non apprese ma, semplicemente risvegliate anche, magari, grazie all'aiuto dell'armatura che funge da catalizzatore. Un po' come la saga di Highlander, insomma, esiste una reminiscenza che "attiva" i poteri del cavaliere.

3) Se il meccanismo fosse prevalentemente questo, bisogna sempre tener conto che ci deve essere una ragione per cui una storia viene raccontata. In questo caso, la storia narra della fine del corpo fisico di Ade per mano di Athena.  Questo, comunque, non esclude minimamente che Ade non possa incarnarsi di nuovo, in altri, come fa Poseidon. Perciò, la situazione della saga al punto corrente è eccezionale, le guerre sacre precedenti magari sono state molto più semplici e questo può voler dire che per la prima volta c'è una effettiva necessità che le armature d'oro abbiano dei successori subito, appena morti i legittimi proprietari.  Certo anche questo non ha molto senso, in quanto di fatto ND si svolge nel passato, ma se vogliamo essere ottimisti, tutta la parte di ND vista finora è solo un preludio ad una sorta di guerra divina in cui magari compaiono Ares e Zeus ed è per quello che servono, urgentemente, nuovi goldoseinto perché Athena possa mandarli allo sbaraglio con angeli, driadi, marina, spectre e cazzibuffi vari.

4) Blablabla....se mai un giorno questa roba verrà spiegata, sarà sicuramente una meenkeata e qualsiasi fanfiction sarà più originale, seria, concreta ( chi ha detto Star Wars? ) di qualsiasi finale possa concepire Kurumada per la saga.

n possa incarnarsi di nuovo, in altri, come fa Poseidon. Perciò, la situazione della saga al punto corrente è eccezionale, le guerre sacre precedenti magari sono state molto più semplici e questo può voler dire che per la prima volta c'è una effettiva necessità che le armature d'oro abbiano dei successori subito, appena morti i legittimi proprietari.  Certo anche questo non ha molto senso, in quanto di fatto ND si svolge nel passato, ma se vogliamo essere ottimisti, tutta la parte di ND vista finora è solo un preludio ad una sorta di guerra divina in cui magari compaiono Ares e Zeus ed è per quello che servono, urgentemente, nuovi goldoseinto perché Athena possa mandarli allo sbaraglio con angeli, driadi, marina, spectre e cazzibuffi vari.

4) Blablabla....se mai un giorno questa roba verrà spiegata, sarà sicuramente una meenkeata e qualsiasi fanfiction sarà più originale, seria, concreta ( chi ha detto Star Wars? ) di qualsiasi finale possa concepire Kurumada per la saga.


Nd a mio avviso è stato gestito malissimo in partenza....purtroppo kuru vuoi per scelta, vuoi per incapacità, non riesce a distaccarsi dal seiyacentrismo, di conseguenza ci siamo beccati sto mappazzone di eventi sconclusionati, personaggi gestiti a pene di gatto e 0 scontri esclusivamente per resuscitare il ronzino, per me è stato un errore madornale.....La guarigione del ronzino andava portata avanti in parallelo con la prosecuzione della storia (durante la quale hyoga e ikky dovevano essere fondamentali nelle battaglie e presentavi nuovi cavalieri attivi e non comparse come i gold del 700) e non doveva essere invece la pietra angolare del racconto. Se possibile ND lo casserei completamente, opera pensata malissimo e realizzata,se possibile, ancora peggio
Titolo: Re: Se poteste cancellare qualcosa di Saint Seiya cosa eliminereste?
Inserito da: Mars - 17 Luglio, 2020, 09:12:36 am
Come darti torto... :nuu:
Titolo: Re: Se poteste cancellare qualcosa di Saint Seiya cosa eliminereste?
Inserito da: theHeroNeverDies - 17 Luglio, 2020, 18:49:55 pm
Non vado a scrivere molto stavolta perché non ho tempo, ma ovviamente mi trovate d'accordo su ND e sul fatto che i bambini che cadono dal cielo vista in Origin sia una cazzata di proporzioni cosmiche (a prescindere che si limiti ai soli gemelli o a tutti gli ori crea una marea di problemi).

Sul punto dei gold, che siano reincarnazioni dubito francamente. Invece la seconda, come già scrissi tempo fa pure io, è la più sensata ormai. Del resto che le armature abbiano una volontà propria, o comunque reminescenze dei precedenti proprietari, è assodato, e in assenza di maestri, dubito proprio che i gold da autodidatti abbiano (per pura coincidenza) sviluppato le stesse identiche tecniche del segno da una vita a sta parte. Quindi o "memorie insite" nelle armature che aiutano, oppure Shion ha fatto a tutti da maestro un poco (cosa che potrebbe aver senso se fosse stato lo Shion di LC, che nei gaiden soprattutto mostra una conoscenza struggente e completa, ma per quello di ND visto finora...).
Titolo: Re: Se poteste cancellare qualcosa di Saint Seiya cosa eliminereste?
Inserito da: Keitaro - 17 Luglio, 2020, 19:07:58 pm
Non ho letto tutta la vostra discussione, ma appunto Episode G Assassin è canonico quanto una fanfiction di @LU RE sugli steel saints :ya: (il livello trash di quell'opera è assurdo, poi chiaramente se passi da gold canonici che manco riescono a seccare dei bronzi coi loro massimi attacchi, a quelli di GA dove anche un gold "normale" ti lancia una tecnica su scala planetaria, o ugualmente esagerata, già capisci che non è tanto da prendere in considerazione)
Ovviamente Episode G Assassin non è canonico ma al momento è l'unica opera dove si è visto Shun di Virgo in azione.
Se il discorso era sui bronzi successori, beh c'è molto ma poco da dire. Hyoga e Shiryu sono a posto, avendo avuto i maestri gold dei rispettivi segni (si potrebbe aprire una parentesi sul fatto che i dragoni siano la tecnica di Libra o solo di Dohko, ma mai lo sapremo per certo). Per Seiya dipende, accettato dall'armatura si, per il lato anime può anche andare (alla fine l'Atomic Thunderbolt l'hanno fatto appositamente come un fulmine di pegasus dorato), sul lato manga c'è ancora (dopo 30 anni) da capire quali siano le mosse del sagittario. Per Ikki il discorso riguarda più che altro il downgrade, contro Kaiser ha mostrato già di conoscere le tecniche di Leo almeno sul piano teorico (e io poi mi domando quando caspio le ha viste, che lui con Aiolia non ci ha mai interagito), ma tutti sappiamo che sarebbe stato più idoneo come Gemini (il Phoenix già aveva un colpo mentale e una tecnica d'attacco op, per non menzionare quante volte ha visto/sofferto la GE). Shun è il più grande enigma, perché gli manca tutto il sermone spirituale dei Virgo e relativo arsenale. Poi apparentemente Shijima e Shaka hanno appreso da autodidadatta nei loro allenamenti in India (?), ma appunto Andromeda non è sul loro stesso piano di base, quindi a meno che Shaka non faccia il maestro fantasmino, boh.
A memoria da manga classico il cosmo di Shun era smisurato ma non ha mai voluto utilizzarlo a pieno, in Episode G Assassin decide di privarsi dell'armatura così come Shaka ha deciso di privarsi della vista.
Ad ogni modo, oltre che su di loro, ci sarebbe tutta la discussione aperta anche sui gold classici, dato che Origin pare indicare che nel canone non esistano generazioni intermedie, e quindi i baby ori come hanno fatto ad apprendere le stesse identiche tecniche dei predecessori morti oltre 200 anni prima? (perché l'unico che ha avuto il lusso del maestro fu Mu)
Io ho sempre pensato che tutte le tecniche dei Saint fossero chiuse nelle stesse stanze in cui Saga trovò la Genrō Maō-Ken se Saga ha potuto imparare tale mossa da una pergamena perchè non tutti gli altri?
Titolo: Re: Se poteste cancellare qualcosa di Saint Seiya cosa eliminereste?
Inserito da: pallinium - 17 Luglio, 2020, 20:06:27 pm
Non vado a scrivere molto stavolta perché non ho tempo, ma ovviamente mi trovate d'accordo su ND e sul fatto che i bambini che cadono dal cielo vista in Origin sia una cazzata di proporzioni cosmiche (a prescindere che si limiti ai soli gemelli o a tutti gli ori crea una marea di problemi).

Sul punto dei gold, che siano reincarnazioni dubito francamente. Invece la seconda, come già scrissi tempo fa pure io, è la più sensata ormai. Del resto che le armature abbiano una volontà propria, o comunque reminescenze dei precedenti proprietari, è assodato, e in assenza di maestri, dubito proprio che i gold da autodidatti abbiano (per pura coincidenza) sviluppato le stesse identiche tecniche del segno da una vita a sta parte. Quindi o "memorie insite" nelle armature che aiutano, oppure Shion ha fatto a tutti da maestro un poco (cosa che potrebbe aver senso se fosse stato lo Shion di LC, che nei gaiden soprattutto mostra una conoscenza struggente e completa, ma per quello di ND visto finora...).

il tenkai evidenziava proprio che alle anime dei gold sarebbe stato impedito reincarnarsi, quindi quando presero quel filone l'intenzione credo fosse quella
poi vabbeh è stato buttato nella pattumiera, tanto per cambiare  :ya:
Titolo: Re: Se poteste cancellare qualcosa di Saint Seiya cosa eliminereste?
Inserito da: LU RE - 27 Luglio, 2020, 11:10:01 am
pofferbacco???  E che c'e' di male sulle mia fanculiction sugli Steel Saint??
Hanno un affare sul braccio  costruito in un officina da Mac Guyver che aspira il Cosmo degli avversari!!! Cioe' considerando che ilpotere dei Saint/Specter e pure degli Dei e' tutto basato sul Cosmo...sono sgravatissimi...ma non fanno una pippa
Con un po di intelligenza doveva andare cosi

1- Scontri tra Saint
Gli Steel Saint con il loro apsiratuttocosmodelonghi da braccio aspirano tutto il Cosmo degli avverari e dopo li randellano gonfiandoli come zampogne

2- Scalinata Grande Tempio
Gli Steel Saint ed il loro meccanico McGuyver accendono il cervello e chiamano in aiuto Murdoc e Baracus dell A-Team per costruire un ventilatore aspiratuttodelonghi gigante, lo posizionano all inizio delle 12 Case e wooooooooshhh aspiranoil Cosmo di tutti di Gold che rimangono cosi tizi normali rivestiti di pesantissime armature d'Oro inutili (perche anche il Cosmo delle Cloth vrerrebbe aspirato) e quindi impacciatissimi nei movimenti. I 12 Gold privi di Cosmo vengono quindi arati come un campo di pannocchie sotto il sole di Maggio

3- Ade e altri Dei a caso

Gli Steel Saiint , mac Guyver, Murdoc e Baracus chiamano in aiuto Leonard e  Howard di Big Bang Theory per costruire un superventilatoreaspiracosmodelonghi colossale, lo puntano verso il terreno e risucchiano tutto il Cosmo degli Specter in Ade e di Ade compreso. Gli Specter senza Cosmo ridevientano carne putrescente e Ade scompare in un PUFF. Fine dei giochi

Se invece non avete voglia di tutti questi meccanici autorizzati PinghuinoDelonghi allora si puo fare cosi
Bisogna andare in Ade!!! Mandiamo i Gold? NO
Mandiamo Gli Steel Saint.

Arrivano al castello di Ade incontrano Radamante che sogghigna e gli dice che la barriera ridurra il loro cosmo, loro ridono perche NON hanno cosmo, accendono l apsirapovlere da polso succhiano tutto il Cosmo di Radamante che diventa un tizio a a caso dotato di un monosoppracciglio e di una armatura in metallo nera pesantissiima e viene preso a schiaffi dagli Steel due a due fino a che non diventano dispari


in teoria Gli Steel Saint sarebbero stati troppo potenti per fortuna sono scomparsi......e sono la cagata piu grossa del mondo di SS!!!
Titolo: Re: Se poteste cancellare qualcosa di Saint Seiya cosa eliminereste?
Inserito da: Mars - 27 Luglio, 2020, 16:07:35 pm
Ora che ci penso...ma vuoi vedere che la tecnologia usata dall'aspiracosmodelonghi è la stessa che in Saint Seiya Netflix permette di contenere il cosmo nei serbatoi?

 *err
Titolo: Re: Se poteste cancellare qualcosa di Saint Seiya cosa eliminereste?
Inserito da: theHeroNeverDies - 27 Luglio, 2020, 18:44:02 pm
Ora che ci penso...ma vuoi vedere che la tecnologia usata dall'aspiracosmodelonghi è la stessa che in Saint Seiya Netflix permette di contenere il cosmo nei serbatoi?

 *err

Quindi il cosmo è il combustibile del futuro? LOL

PS: mi sei mancato LU RE :ya:
Titolo: Re: Se poteste cancellare qualcosa di Saint Seiya cosa eliminereste?
Inserito da: LU RE - 28 Luglio, 2020, 10:18:31 am
Mamma mia il Cosmo nei serbatoi....  *err *err *err *err


PS mi siete mancati tutti....a parte gli STEEL SAINT  *zitto

 :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Titolo: Re: Se poteste cancellare qualcosa di Saint Seiya cosa eliminereste?
Inserito da: pallinium - 29 Luglio, 2020, 06:59:44 am
appena tornato 3 gli ultimi 3 interventi sono tutti off topic, tra cui anche quello di un moderatore  :ya: :ya:
Titolo: Re: Se poteste cancellare qualcosa di Saint Seiya cosa eliminereste?
Inserito da: LU RE - 29 Luglio, 2020, 07:49:00 am
ovvio @pallinium
perche'....
CHI E' LU RE????  :XD: :XD: :XD:

ed ora conta conta...con il tuo 5, e con questo 6!!!!!!

e ricordatevi che...dopo 3 post OT di cui 1 di un MOD , mi e' permesso di scatenare la piu' grande potenza mai esistita sui Forum..... la devastante tecnica, piu' potente di:
( 1000 Athena Exclamation + 1000 Zodiac Clamation) x 100 ESPLOSIONI GALATTICHE + ( 100 Sekishiki Tenryoha x 100 Titans' Nova) + 100 Ali della Fenice + 1 Scarlet Needle ( quest ultimo non e' troppo potente, ma caga il cazzo  :D ) =

LA TERRIFICANTE.....

OT EXCLAMATIOOOOOON!!!!     :XD: :XD: :XD: :XD: :XD: :XD: :XD: :XD: :XD:

(https://saintseiyags.altervista.org/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fi.imgur.com%2FiYmVsFv.png&hash=66619897325227488aa73d046408408ae2f47461)


per tornare in TOPIC ......anche lo Zodiac Clamation e' comunque una bella cagata che andrebbe CANCELLATA da Saint Seya.....


Ma l'importante e' CANCELLARE GLI STEEL SAINT!!!!!!  *zitto
Titolo: Re: Se poteste cancellare qualcosa di Saint Seiya cosa eliminereste?
Inserito da: pallinium - 30 Luglio, 2020, 13:35:48 pm
 LOL LOL LOL LOL
Titolo: Re: Se poteste cancellare qualcosa di Saint Seiya cosa eliminereste?
Inserito da: cardia76 - 31 Luglio, 2020, 12:24:38 pm
premetto che della lista alcune cose mi mancano, tipo un paio di side story, crossover, golden age o i gaiden destiny (cercherò di procurarmeli in qualche modo cmq)....ma in tutta onestà non so se vorrei veder sparire completamente qualcosa....credo che, anche se alcuni prodotti non hanno incontrato i miei personali gusti, siano stati comunque parte del vasto mondo dei cavalieri, nel bene e nel male, e per questo vadano mantenuti....
Titolo: Re: Se poteste cancellare qualcosa di Saint Seiya cosa eliminereste?
Inserito da: Mars - 31 Luglio, 2020, 17:06:04 pm
premetto che della lista alcune cose mi mancano, tipo un paio di side story, crossover, golden age o i gaiden destiny (cercherò di procurarmeli in qualche modo cmq)....ma in tutta onestà non so se vorrei veder sparire completamente qualcosa....credo che, anche se alcuni prodotti non hanno incontrato i miei personali gusti, siano stati comunque parte del vasto mondo dei cavalieri, nel bene e nel male, e per questo vadano mantenuti....

Mettila così....prendiamo quei prodotti che non hanno incontrato i tuoi gusti.

Se soldi e risorse impegnate per quei prodotti, fossero stati messi in gioco per un prodotto forte e coerente con il franchise, avremmo molti più prodotti validi di cui fruire.
Titolo: Re: Se poteste cancellare qualcosa di Saint Seiya cosa eliminereste?
Inserito da: LU RE - 04 Agosto, 2020, 10:52:36 am
Citazione
Se soldi e risorse impegnate per quei prodotti, fossero stati messi in gioco per un prodotto forte e coerente con il franchise, avremmo molti più prodotti validi di cui fruire.

e do nuovo santissime parole!


Citazione
premetto che della lista alcune cose mi mancano, tipo un paio di side story, crossover, golden age o i gaiden destiny (cercherò di procurarmeli in qualche modo cmq)....ma in tutta onestà non so se vorrei veder sparire completamente qualcosa....credo che, anche se alcuni prodotti non hanno incontrato i miei personali gusti, siano stati comunque parte del vasto mondo dei cavalieri, nel bene e nel male, e per questo vadano mantenuti....

se facciamo 1,000 prodotti, di cui 990 boiate, 8 sufficenti, 1 buono ed 1 eccellente..... non ha molto senso
meglio farne, con gli stessi fondi ed impegno, 100 di cui 50 boiate , 25 sufficenti, 20 buoni e 5 eccellenti

o no?

forse anzi meglio farne solo 20 .... 0 boiate, 5 sufficenti, 5 buoni e 10 eccelenti!
Titolo: Re: Se poteste cancellare qualcosa di Saint Seiya cosa eliminereste?
Inserito da: Sui Feng - 26 Settembre, 2020, 00:44:47 am
Più che eliminare, cercherei di fare una sintesi dei vari elementi buoni e di fare un reboot, non affidato a Kurumada, per cortesia.
Saint Seiya, per me, ha bisogno di una riscrittura adeguata, da parte di uno sceneggiatore che sa fare il suo mestiere.
Titolo: Re: Se poteste cancellare qualcosa di Saint Seiya cosa eliminereste?
Inserito da: LU RE - 26 Settembre, 2020, 06:00:48 am
 :O_O:  :O_O:  :O_O:
Noooooo
Il reboot l Hanno appena fatto ed è venuto di STERCO....sigh.....

Non ci sono più speranze.... Non penso che ne rifaranno altri di reboot....sigh


Un solo grido, un solo inno: A MORTE GLI STEEL SAINT!!! LOL scusate non resisto
Titolo: Re: Se poteste cancellare qualcosa di Saint Seiya cosa eliminereste?
Inserito da: theHeroNeverDies - 26 Settembre, 2020, 10:04:09 am
Più che eliminare, cercherei di fare una sintesi dei vari elementi buoni e di fare un reboot, non affidato a Kurumada, per cortesia.
Saint Seiya, per me, ha bisogno di una riscrittura adeguata, da parte di uno sceneggiatore che sa fare il suo mestiere.

Reboot non so, per me l'occasione per farlo è già sfumata da un pezzo. Toei avrebbe dovuto farne uno, senza filler, prima di animare Hades (un po come fece DB Kai prima di lanciare quella cagata di Super), anche per un rilancio sul piano commerciale dell'opera, ma non lo fece. Poi ebbe l'occasione di LoS, altro reboot con grafica di prim'ordine, ma la sceneggiatura fu completamente cannata (colpa anche di tempi troppo stretti, non solo di pessime scelte come DM canterino o il Sagazord). Ed ora che ci ha messo le mani Netflix con la sua robaccia pupazzosa in CG da PS2, non la vedo rosea.

Poi che, viste le sceneggiature di Omega (RIP), LoS (sigh), SoG (che per me è decente, ma decisamente migliorabile), Sho anime (che scempio) e Netflix (dio mio...), uno che sa veramente fare il suo mestiere e buttar giù un copione sensato (non un'opera maestra, ma senza minchiate del caso) ci vorrebbe davvero, sì. Peccato che nessuno di noi sia giapponese e abbia le mani in pasta là.
Titolo: Re: Se poteste cancellare qualcosa di Saint Seiya cosa eliminereste?
Inserito da: LU RE - 27 Settembre, 2020, 05:22:32 am
Sigh....quanta saggezza nelle parole di Thehero.... :( Putroppo....
Titolo: Re: Se poteste cancellare qualcosa di Saint Seiya cosa eliminereste?
Inserito da: Sui Feng - 27 Settembre, 2020, 17:33:56 pm
Più che eliminare, cercherei di fare una sintesi dei vari elementi buoni e di fare un reboot, non affidato a Kurumada, per cortesia.
Saint Seiya, per me, ha bisogno di una riscrittura adeguata, da parte di uno sceneggiatore che sa fare il suo mestiere.

Reboot non so, per me l'occasione per farlo è già sfumata da un pezzo. Toei avrebbe dovuto farne uno, senza filler, prima di animare Hades (un po come fece DB Kai prima di lanciare quella cagata di Super), anche per un rilancio sul piano commerciale dell'opera, ma non lo fece. Poi ebbe l'occasione di LoS, altro reboot con grafica di prim'ordine, ma la sceneggiatura fu completamente cannata (colpa anche di tempi troppo stretti, non solo di pessime scelte come DM canterino o il Sagazord). Ed ora che ci ha messo le mani Netflix con la sua robaccia pupazzosa in CG da PS2, non la vedo rosea.

Poi che, viste le sceneggiature di Omega (RIP), LoS (sigh), SoG (che per me è decente, ma decisamente migliorabile), Sho anime (che scempio) e Netflix (dio mio...), uno che sa veramente fare il suo mestiere e buttar giù un copione sensato (non un'opera maestra, ma senza minchiate del caso) ci vorrebbe davvero, sì. Peccato che nessuno di noi sia giapponese e abbia le mani in pasta là.

Ma infatti anche la roba su Nesquik (così la chiama mio padre) fa schifo ed è affidata a sceneggiatori - capre.
Titolo: Re: Se poteste cancellare qualcosa di Saint Seiya cosa eliminereste?
Inserito da: Mars - 27 Settembre, 2020, 22:55:49 pm
Mah non credo si tratti di sceneggiatori / capre : quelli spesso eseguono gli ordini di chi dà le direttive.

Le sceneggiature a me non sembrano malaccio, se ti dicono "mettici il cosmo racchiuso nel serbatoio" tu, sceneggiatore, ci metti il cosmo nel serbatoio.

Esiste una figura a monte di tutto questo orrore, magari un personaggio solo, che ha fatto il disastro, come per LoS, perché non ha capito niente dell'opera oppure, semplicemente, perché non se l'è studiata a dovere.
Titolo: Re: Se poteste cancellare qualcosa di Saint Seiya cosa eliminereste?
Inserito da: LU RE - 01 Ottobre, 2020, 06:12:52 am
A volte gli sceneggiatori o altri a monte putroppo si mettono a bere il sakè del Kuru assieme a lui probabilmente, creando così cose senza senso, come i serbatoi da Cosmo di Netflix agli Aspirapolveri da Cosmo dei Steel Saint nell Anime Classico. Poi sla volte si riprendono dalla sbronza e li fanno sparire...esempio appunto di ciò che è successo agli Steel Saint nell Anime Classico....apparsi, occupato qualche episodio, mostrato quanto sono terrificanti , orribili e spropositatamente potenti, quindi gli sceneggiatori hanno smaltito la sbronza, riguardato gli episodi dove sono apparsi, ed inorriditi li hanno gettato nel dimenticatoio..... Poi putroppo si sono ri-ubriacati pesantemente durante La Omega.....  :nuu:
Titolo: Re: Se poteste cancellare qualcosa di Saint Seiya cosa eliminereste?
Inserito da: Mars - 01 Ottobre, 2020, 11:07:26 am
Si ma il Kuru pure, col leone gigante, con l'attacco della pesca ormai mi sa che non ne esce più dalla piaga dell'alcolismo... :XD:
Titolo: Re: Se poteste cancellare qualcosa di Saint Seiya cosa eliminereste?
Inserito da: LU RE - 01 Ottobre, 2020, 11:20:43 am
Citazione
Si ma il Kuru pure, col leone gigante, con l'attacco della pesca ormai mi sa che non ne esce più dalla piaga dell'alcolismo...

verissimo...e non solo questi due esempi...  :nuu:

 :+1:
Titolo: Re: Se poteste cancellare qualcosa di Saint Seiya cosa eliminereste?
Inserito da: Sui Feng - 28 Ottobre, 2020, 14:20:58 pm
Mah non credo si tratti di sceneggiatori / capre : quelli spesso eseguono gli ordini di chi dà le direttive.

Le sceneggiature a me non sembrano malaccio, se ti dicono "mettici il cosmo racchiuso nel serbatoio" tu, sceneggiatore, ci metti il cosmo nel serbatoio.

Esiste una figura a monte di tutto questo orrore, magari un personaggio solo, che ha fatto il disastro, come per LoS, perché non ha capito niente dell'opera oppure, semplicemente, perché non se l'è studiata a dovere.


Non offendiamo le capre, please. Sono animali intelligenti rispetto a quei soggettoni che hanno fatto il remake di saint seiya made in Nesquik.
Il problema non è l'opera in sé: Saint Seiya è un'opera incoerente, che, in teoria, si dovrebbe basare su un assunto, ossia karate e scintille.
Peccato che il karate e le scintille risultino fatti male e continuino ad essere peggiorati. In nome di cosa? Boh?
Eugenie Son, con Saint Seiya Nesquik, cosa ha fatto? Ha compresso la serie e sminchiato le stesse premesse di maggior girl power.
Anzi, se volete apro un post.