Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Il Santuario => Anime => Topic aperto da: Gemini Saga - 03 Gennaio, 2010, 15:22:09 pm

Titolo: Elenco delle Differenze tra Anime e Manga Serie Classica
Inserito da: Gemini Saga - 03 Gennaio, 2010, 15:22:09 pm
Visto che non c'era un elenco delle diverse e importanti differenze tra Anime e Manga, ho provato a farne uno :)

Elenco delle principali differenze anime-manga
1) Nel manga due turisti trovano Pegasus pieno di ferite vicino al Grande Tempio.
2) Nel manga le armature vanno smontate pezzo per pezzo prima di essere indossate, mentre nell'anime le armature si scompongono da sole per essere indossate.
3) Nel manga il primo incontro della Guerra Galattica è quello tra Pegasus e Geky mentre l'anime invece si apre con lo scontro tra Asher e Ban.
4) Nel manga Cristal riceve una lettera dal Grande Tempio in cui gli si chiede di uccidere tutti i cavalieri di bronzo alla Guerra Galattica ed in cui gli si indica dove trovare l'armatura. Sarà soltanto dopo lo scontro fra Pegasus e Sirio che il cavaliere cambierà intenzioni, mentre nell'anime la lettera non esiste Cristal si reca a Nuova Luxor principalmente per sconfiggere Pegasus.
5) Durante lo scontro con i cavalieri neri, nel manga Cigno nero, prima di morire invia a Phoenix il suo occhio destro, in cui sono immagazzinate tutte le informazioni sulle tecniche di Cristal. Nell'anime invece Cigno Nero invia a Phoenix il piccolo cigno nero del suo elmetto, nel quale si trovano le informazioni sugli attacchi di del cavaliere.
6) Nel manga esistono inoltre due Dragone Nero, fratelli gemelli che combattono insieme, mentre nell'anime esiste un solo Dragone Nero.
7) Nel manga prima di essere sconfitto da Phoenix, Cristal gli congela il braccio destro, indebolendolo per lo scontro contro Pegasus. Anche nell'anime Cristal congela il braccio di Phoenix, ma ciò non ha ripercussioni future.
8 ) Sconfitto da Pegasus, Phoenix ricorda il suo passato: nel manga, dopo aver ucciso il suo maestro, dovette eliminare anche Jango e sconfiggere i quattro cavalieri neri prima di ottenere l'armatura della Fenice. Subito dopo affrontò Virgo, giunto lì per uccidere Jango poichè traditore del Grande Tempio, il quale lo vinse senza problemi lasciandolo però in vita e facendogli dimenticare quello scontro, ma fecendo in modo che, se si fossero rincontrati, Phoenix avrebbe avuto paura di lui. Nell'anime invece non c'è né lo scontro con Jango ed i suoi, che avverrà molto più avanti, né quello con Virgo: i due si incontreranno per la prima volta alla sesta casa.
9) La differenza più importante riguarda il segreto dei cavalieri.
- Nel manga, il maestro di Phoenix in punto di morte, rivela all'allievo che tutti i cento bambini inviati nelle varie parti del mondo per diventare cavalieri sono figli di Alman di Thule e quindi fratelli. Phoenix, furioso col suo vero padre, che ha sacrificato tutti i suoi figli, decide di uccidere i fratelli con le sue stesse mani. Dopo essere stato sconfitto da Pegasus, Phoenix gli rivela il segreto, e a sua volta quest'ultimo informa gli amici dopo lo scontro con Eris e Moses. Anche Cristal, che incontrò il padre da piccolo, era al corrente di questo segreto. Solo più avanti, Lady Isabel spiegherà ai suoi cavalieri che Alman fu obbligato a sacrificare i suoi figli, come un novello Abramo perché diventassero cavalieri e proteggessero Atena e gli uomini.
- Nell'anime tutto ciò non avviene, il legame che unisce i cavalieri è solo di fraterna amicizia e non di sangue. Viene eliminata l'esagerazione dei cento figli di Alman, tutti i bambini sono orfani prelevati dai vari orfanotrofi, e Phoenix vuole distruggere i cavalieri per sete di potere.
10) Nel manga non compaiono né Docrates, né Morgana ed i suoi cavalieri né il Maestro dei Ghiacci né il cavaliere della fiamma.
E' Camus dell' Acquarius il maestro di Cristal , nell'anime invece il maestro di Cristal è il Maestro dei Ghiacci, a sua volta allievo di Acquarius.
11) Nel manga dopo la sconfitta di Phoenix vi è l'attacco dei cavalieri d'argento e Mur teletrasporta ogni cavaliere in un luogo diverso. Nell'anime invece dopo aver sconfitto Phoenix, i quattro cavalieri sono attaccati da Docrates ed i suoi soldati. Il cavaliere della fenice si sacrifica per permettere loro di salvarsi, ma Docrates sopravvive. Lo stesso Phoenix risorge qualche tempo dopo e salva Andromeda dal Cavaliere della Fiamma, unendosi così ai guerrieri di Lady Isabel.
12)La lotta contro i cavalieri d'argento è la parte con più differenze.
a) Nel manga Pegasus è teletrasportato da Mur sulla spiaggia di Nuova Luxor, dove lo raggiunge Eris che lo affronta, nel frattempo sopraggiunge Castalia che colpisce l'allievo al cuore. Subito dopo arrivano gli altri tre cavalieri d'argento insieme ai tre cavalieri di bronzo. Moses con Sirio, Asterione con Andromeda e Babel con Cristal. I quattro cavalieri di bronzo sono seppelliti sulla spiaggia, ma mentre gli altri vanno via, Eris, sospettoso, resta e colpisce la tomba di Pegasus, dalla quale il cavaliere balza fuori vivo e vegeto. Pegasus sconfigge Eris, gli altri cavalieri sepolti erano in realtà Cavalieri Neri. Pegasus abbandona la spiaggia, ma poco dopo Babel torna indietro ed affronta il vero Cristal, che era sopraggiunto nel frattempo e che uccide il cavaliere d'argento. Cristal va via, poco dopo tornano Asterione, Moses e Castalia. Una volta capito il tutto, i due cavalieri catturano la sacerdotessa, Pegasus, sentendo che la sua maestra è in pericolo, torna indietro e sconfigge Moses. Asterione ha la meglio su di lui, ma Castalia, liberatasi, lo sconfigge lasciandolo in vita perché porti la notizia al Grande Tempio. Più avanti, torna anche Phoenix, che vince Damian ed Agape, ma avendo poi visto sopraggiungere i cavalieri di bronzo, va via. Prima però, Cristal gli consiglia di stare per una settimana su un'isola vulcanica del Mediterraneo per guarire il braccio destro, ancora congelato. Andromeda sconfigge Vesta, ma è pietrificato insieme a Cristal e Pegasus da Argor perciò Sirio si acceca ed uccide il nemico, salvando i compagni. Il cavaliere del Dragone torna in seguito in Cina per curarsi le ferite.
b) Nell'anime, invece Pegasus passeggia sulla spiaggia con Lamia quando è attaccato da Eris e Castalia: la sacerdotessa-guerriero lo colpisce al cuore, lo seppellisce e poi si allontana. Eris però capisce tutto poichè era stato messo in guardia da Tisifone: tira fuori il corpo di Pegasus e lo affronta, venendo poi sconfitto. Pegasus va via, intanto Castalia torna insieme a Moses ed Asterione. Trovando il cadavere di Eris Asterione capisce il doppio gioco di Castalia e i due la catturano, Pegasus accorre in suo aiuto e sconfigge Moses, ma è vinto da Asterione, Kiki però libera Castalia che lo uccide, e prima di andare via lascia sulla sabbia la scritta Pegasus, proteggi Atena. Quella sera al palazzo dei tornei, Mylock svela ai cavalieri e a Lady Isabel stessa, la vera identità della ragazza: è la incarnazione della Dea Atena. Babel attacca all'improvviso, ma è sconfitto da Cristal, aiutato dai nuovi Cavalieri d'acciaio (che nel manga non compaiono). Pegasus, Sirio ed Andromeda si recano al Grande Tempio in perlustrazione, ma Tisifone, insieme a Birdam ed Argor, fa precipitare l'aereo. Tisifone viene sconfitta da Pegasus, che subito dopo insieme ad  Andromeda e Sirio sono pietrificati dallo scudo della Medusa di Argor. Sirio si acceca per salvare i due amici e sconfigge Argor. Dragone poi  torna in Cina sia per guarire sia per capire se, anche cieco, può essere un cavaliere. Giorni dopo, Isabel è rapita dai corvi di Damian, Pegasus la salva affrontando lui e Tisifone, ma viene ferito. Il potere di Lady Isabel libera i corvi dal poter di Damian, che, impazzito, precipita in un burrone. Giungono Cristal ed Andromeda, che vincono Tisifone, ma sopraggiungono Agape e Vesta ed infine Phoenix, il quale vince Agape, mentre Andromeda sconfigge Vesta. Poi Phoenix si reca sull'Isola della Regina Nera, dove sconfigge Jango ed i suoi. In Cina, Sirio affronta il suo vecchio compagno di addestramento Demetrios (che non compare nel manga) e lo vince nonostante la cecità, comprendendo sia il motivo che lo deve spingere a combattere, sia che ha ancora la forza per farlo. Nel frattempo Pegasus si reca sul monte Jandana per recuperare l'acqua della vita e guarire Sirio. La trova, ma deve affrontare e vincere Aracne, cavaliere d'argento, nemmeno lui presente nel manga.
13) Prima della partenza per il grande Tempio. Nel manga Nemes si reca a Nuova Luxor per convincere Andromeda a non partire, ma il ragazzo non l'ascolta. Nell'anime avviene lo stesso, ma Andromeda subito dopo è attaccato anche da due suoi ex compagni di addestramento, Reda e Sanzius, ed è obbligato ad affrontarli e sconfiggerli.
NB: Se nell'Anime Acquarius fa sprofondare la nave dove giace la madre di Crystal dalla Settima Casa, nel manga lo fa in Siberia.
Al Grande Tempio.
14) Nel manga Phoenix raggiunge la sesta casa dall'isola vulcanica e salva gli amici, mentre nell'anime Phoenix, recatosi sull'isola vulcanica per solidificare l'armatura, deve affrontare due discepoli di Virgo, Loto e Pavone, prima di raggiungere la sesta casa al Grande Tempio.  .
15) Nel manga alla Nona Casa, i quattro cavalieri trovano solo le ultime volontà di Micene, che chiede loro di proteggere Atena mentre nell'anime, prima di leggere l'iscrizione di Micene, i cavalieri devono superare una serie di trappole, volte a dimostrare la loro fedeltà alla Dea a costo della vita.
NB: Nel manga inoltre viene data una spiegazione sul perché l'armatura del Sagittario cambia improvvisamente forma e cioè che il duca Alman l'aveva modificata per farla sembrare un falso è così depistare le ricerche del Santuario mentre nell'anime non vi è alcuna spiegazione in merito. (segnalato da Gemini)
16) Nel manga presso la statua di Atena, quando Pegasus impugna lo scudo, scompaiono sia la freccia dal petto di Lady Isabel sia la metà malvagia di Gemini il quale allora si suicida, chiedendo perdono ad Atena in punto di morte, mentre i cavalieri d'oro giurano fedeltà a Lady Isabel. Nell'anime nei pressi della statua di Atena, la luce dello scudo fa scomparire la freccia dal petto di Lady Isabel che, rialzatasi, percorre le dodici case. I cavalieri d'oro superstiti le giurano fedeltà, e la Dea, salvati i cavalieri di bronzo esanimi, raggiunge Arles. Lo sforzo congiunto dei cavalieri di bronzo, che uniscono i loro cosmi a quello di Pegasus affinché quest'ultimo colpisca il nemico, non sono sufficienti a vincere Gemini, ma solo a privarlo dell'armatura. Il sacerdote si lancia contro Atena ma la metà buona ha il sopravvento e si suicida con lo scettro della Dea.
17) Natassia del paese di ghiaccio esiste solo nel manga.
18) La saga di Asgard è un filler.
Saga di Nettuno
19) Nel manga, i cavalieri sono in ospedale in gravi condizioni mentre nell'anime, al termine dello scontro con Ilda, si scopre che è stato Nettuno a renderla schiava con l'anello del Nibelungo, Orion si sacrifica per sconfiggere Syria, giunto ad Asgard per uccidere i cavalieri, ma questi riesce a salvarsi comunque. 
20) Nel manga mentre i quattro cavalieri sono in ospedale Lady Isabel è invitata al compleanno di Julian, che le chiede di sposarlo, ma lei rifiuta. Quella stessa notte, Isabel è rapita da un soldato degli abissi, ma Ioria la salva. Altrove, a Capo Sunion, Kevines scopre di essere il Dio Nettuno, mentre nell'anime non compare la scena del soldato degli abissi ma Nettuno rapisce Atena dal promontorio di Asgard.
21) Nel manga Tetis cerca di rapire Atena e si reca a Nuova Luxor, ma Pegasus, seppur in stato di incoscienza, la salva. All'ospedale, Toro protegge i quattro cavalieri, ma è vinto da Syria, che poi costringe Isabel a seguirlo nel tempio sottomarino. Nell'anime invece all'inizio della saga di Asgard Toro è sconfitto da Mizar che si era recato al Grande Tempio per uccidere Atena, mentre Tetis compare solo nel regno di Nettuno. Syria invece nell'anime compare alla fine della serie di Asgard e, come già detto, a rapire Atena è direttamente Nettuno.
22) Nel manga Nettuno e Atena si riconoscono, Isabel rifiuta di aiutare il nemico ed è rinchiusa nella colonna principale dei Sette Mari mentre nell'anime la dea si sveglia nel tempio sottomarino, riconosce Nettuno come Julian Kevines, figlio di un ricco imprenditore che un giorno le chiese di sposarlo e lei rifiutò, quella stessa notte, poi,  a Capo Sunion, Julian scoprì di essere la reincarnazione di Nettuno. Atena rifiuta di aiutare Nettuno, che la rinchiude nella Colonna principale.
23) Nel manga i cavalieri, dopo essersi ripresisi, seguono Tetis insieme a Kiki, che ha portato loro le armature riparate dai cavalieri d'oro, e raggiungono il Regno sottomarino di Nettuno. I cavalieri d'oro non possono intervenire per ordine di Libra. Nell'anime invece durante la Saga di Asgard vediamo da subito i cavalieri con le nuove armature e da un flashback di Pegasus apprendiamo che come segno di riconoscenza i cavalieri d'oro col loro sangue avevano riparato le loro armature. Inoltre sempre nell'anime i cavalieri trovano ad Asgard l'ingresso per il regno sottomarino. Durante la battaglia, i cavalieri d'oro non possono intervenire per ordine di Libra.
24) Nel manga è Kanon a proteggere Atena con il suo corpo, oltre ai cavalieri si salvano anche Julian e Tetis, che appare essere una sirena, mentre non si conosce il destino di Syria. Nell'anime invece Pegasus protegge col suo corpo Isabel dal tridente di Nettuno e oltre ai cavalieri, si salvano anche Julian e Syria che accompagna Julian quasi fosse un segretario o maggiordomo. 
Saga di Hades a cura di Gemini
25) All'inizio della serie Hades vengono fatti vedere Black il lupo ed Aspides che perlustrano il perimetro del Santuario, successvamente vengono attaccati da degli spettri incappucciati proprio come i gold spectre, riescono a scorgere il viso che si nasconde sotto il cappuccio ma gli appare la faccia di uno zombie, poi interviene Asher che con il galoppo dell'unicorno fa fuori questi spettri ma si accorgono che i loro corpi si polverizzano
26) Non c'è lo scontro tra i silver saint resuscitati ed i bronze. Fra i silver resuscitati mancano Asterion (proprio perché la serie animata di Hades segue il manga per quanto riguarda gli avvenimenti precedenti, quindi il silver dei Cani da Caccia risulta ancora vivo), Ptolemy e Jamian (presumibilmente si è deciso di escludere i due silver che occupano meno spazio nella trama per non intaccare la struttura a triadi)
27) Non c'è il battibecco tra Shiryu ed Ikki e Shiryu, dopo lo scontro tra Sion e Doko, prosegue la scalata delle case da solo senza incontrare né hyoga né shun.
28 ) Rada non ha il Sekishiki ma rispedisce Fish e Cancer negli inferi semplicemente buttandoli nella voragine al castello di Hades.
29 Lo scontro tra Myu e Mu è più lungo ed avviene senza la presenza di Seiya
30 Nello scontro tra Shaka e i tre gold spectre, Virgo non para excalibur con un braccio, stessa cosa con la povere di diamante di Camus che riesce a congelare la gamba di Shaka in maniera non dissimile di come fece Hyoga con il coprispalla di Camus.
31) L'equilibrio tra l'Athena exclamation di Saga,Camus e Shura e quella di Mu, Aiolia e Milo viene rotto dall'intervento del solo Shiryu.
32) Solo dopo la defraglazione tra le due Athena Exclamation fanno la loro comparsa Shun, Hyoga e Seiya, quest'ultimo si rivede dopo che aveva subito lo starlight extinction di Mu alla prima casa.
33) Nello scontro al casello di Hades tra Radamantis e Aiolia, Mu e Milo che è più breve rispetto all'anime il giudice fa esplicito riferimento alla presenza della barriera di Hades che riduce di un decimo la forza dei saint.
34) Sempre al castello di Hades manca lo scontro tra Rada vs Seiya, Hyoga e Shun e tutte le cose che si vedono nell'anime, solo Seiya cerca di colpire Rada ma questi lo schiva facilmente spiegando ancora una volta che neanche cento di loro potrebbero sconfiggerlo anche per la presenza della barriera, e mentre il giudice sta per attaccare compare, assieme ad altri spectre tra cui Gordon, Alrune e Basilisk, Valentine che consiglia a Radamantis di lasciar perdere quei ragazzini per recarsi negli inferi dove già sono posizionate le truppe di Minos e di Aiacos; Radamantis preoccupato dalla possibile minaccia costituita dal sangue divino sulle armature dei bronze decide comunque di andare e Valentine dopo aver colpito i bronze li sfida invitandoli a raggiungerli negli inferi.

Articolo: https://saintseiyags.altervista.org/index.php/page,saintseiyadifferenzeanimeemanga.html
Titolo: Re: Elenco delle Differenze tra Anime e Manga Serie Classica
Inserito da: apollo creed - 03 Gennaio, 2010, 16:07:04 pm
Bel topic :ok:,vengono sintetizzate tutte le differenze di narrazione tra manga e anime! Complimenti! Ormai sei diventata una maestra di questo argomento LOL
Titolo: Re: Elenco delle Differenze tra Anime e Manga Serie Classica
Inserito da: Todek - 03 Gennaio, 2010, 17:06:24 pm
LOL cerca le differenze ovunque... ottimo lavoro
Titolo: Re: Elenco delle Differenze tra Anime e Manga Serie Classica
Inserito da: carot_a - 03 Gennaio, 2010, 17:16:54 pm
bravissima! davvero un'ottimo lavoro...kissà quanto tempo ci sarà voluto!
 :+1:
Titolo: Re: Elenco delle Differenze tra Anime e Manga Serie Classica
Inserito da: tisifone75 - 03 Gennaio, 2010, 17:22:23 pm
Eh eh gomen, sono forse troppo analitica, causa forse il mio essere filologa LOL
Comunque grazie cari  :cuore:
Carot a dir la verità non molto anche perchè sto anche facendo il lavoro sulle differeze tra DS e sub ita per tutta la serie classica quindi riguardando le puntate per quel topic mi è venuto sono venuti in mente i particolari del manga che ho letto anni fa del quale ho dei sunti scaricati tempo fa dalla rete
Titolo: Re: Elenco delle Differenze tra Anime e Manga Serie Classica
Inserito da: carot_a - 03 Gennaio, 2010, 17:25:38 pm
O.O x me è comonque una bella impresa...ti stimo tanto fattelo dire =)
Titolo: Re: Elenco delle Differenze tra Anime e Manga Serie Classica
Inserito da: FC3S - 03 Gennaio, 2010, 17:28:10 pm
Grandissima!!!
Bravissima!!!


Assolutamente............. :+1:




Ottimo topic....:D
Titolo: Re: Elenco delle Differenze tra Anime e Manga Serie Classica
Inserito da: cancerdeathmask87 - 03 Gennaio, 2010, 17:32:13 pm
Bel lavoro come sempre :ok: :ok: :ok:
Titolo: Re: Elenco delle Differenze tra Anime e Manga Serie Classica
Inserito da: tisifone75 - 03 Gennaio, 2010, 17:33:56 pm
Grazie mille Carot e FC3S LOL
Grazie caro Cancer :cuore:
Titolo: Re: Elenco delle Differenze tra Anime e Manga Serie Classica
Inserito da: Gemini Saga - 03 Gennaio, 2010, 17:35:49 pm
Nella saga di Hades Sanctuary ci sono anche altre  differenze vedo di andare a memoria quindi qualcuna mi potrebbe sfuggire :sisi:
Mi riferisco a come sono andate le cose nel manga:

- All'inizio della serie Hades vengono fatti vedere Black il lupo ed Aspides che perlustrano il perimetro del Santuario, successvamente vengono attaccati da degli spettri incappucciati proprio come i gold spectre, riescono a scorgere il viso che si nasconde sotto il cappuccio ma gli appare la faccia di uno zombie, poi interviene Asher che con il galoppo dell'unicorno fa fuori questi spettri ma si accorgono che i loro corpi si polverizzano

- Non c'è lo scontro tra i silver saint resuscitati ed i bronze

- Non c'è il battibecco tra Shiryu ed Ikki e Shiryu, dopo lo scontro tra Sion e Doko, prosegue la scalata delle case da solo senza incontrare né hyoga né shun.

- Rada non ha il Sekishiki ma rispedisce Fish e Cancer negli inferi semplicemente buttandoli nella voragine al castello di Hades.

- Lo scontro tra Myu e Mu è più lungo ed avviene senza la presenza di Seiya

- Nello scontro tra Shaka e i tre gold spectre, Virgo non para excalibur con un braccio, stessa cosa con la povere di diamanti di Camus che va a segno e riesce a congelare la gamba di Shaka in maniera non dissimile di come fece Hyoga con il coprispalla di Camus.

- L'equilibrio tra l'Athena exclamation di Saga,Camus e Shura e quella di Mu, Aiolia e Milo viene rotto dall'intervento del solo Shiryu.

- Solo dopo la defraglazione tra le due Athena Exclamation fanno la loro comparsa Shun, Hyoga e Seiya, quest'ultimo si rivede dopo che aveva subito lo starlight extinction di Mu alla prima casa.

- Nello scontro al castello di Hades tra Radamantis e Aiolia, Mu e Milo che è più breve rispetto all'anime il giudice fa esplicito riferimento alla presenza della barriera di Hades che riduce di un decimo la forza dei saint.

- Sempre al castello di Hades manca lo scontro tra Rada vs Seiya, Hyoga e Shun e tutte le cose che si vedono nell'anime, solo Seiya cerca di colpire Rada ma questi lo schiva facilmente spiegando ancora una volta che neanche cento di loro potrebbero sconfiggerlo anche per la presenza della barriera, e mentre il giudice sta per attaccare compare, assieme ad altri spectre tra cui Gordon, Alrune e Basilisk, Valentine che consiglia a Radamantis di lasciar perdere quei ragazzini per recarsi negli inferi dove già sono posizionate le truppe di Minos e di Aiacos; Radamantis preoccupato dalla possibile minaccia costituita dal sangue divino sulle armature dei bronze decide comunque di andare e Valentine dopo aver colpito i bronze li sfida invitandoli a raggiungerli negli inferi.
Titolo: Re: Elenco delle Differenze tra Anime e Manga Serie Classica
Inserito da: tisifone75 - 03 Gennaio, 2010, 17:37:42 pm
Grazie Gemini, le aggiungo al primo post :)
Titolo: Re: Elenco delle Differenze tra Anime e Manga Serie Classica
Inserito da: FC3S - 03 Gennaio, 2010, 17:41:57 pm
Ma voi siete dei 'mostri'........... *???


Io dovrei ripassare  :ehm:
Titolo: Re: Elenco delle Differenze tra Anime e Manga Serie Classica
Inserito da: tisifone75 - 03 Gennaio, 2010, 17:45:14 pm
Aggiunte al primo post boss :)
Titolo: Re: Elenco delle Differenze tra Anime e Manga Serie Classica
Inserito da: carot_a - 03 Gennaio, 2010, 17:49:12 pm
Ma voi siete dei 'mostri'........... *???
concordo pienamente... -.-
Titolo: Re: Elenco delle Differenze tra Anime e Manga Serie Classica
Inserito da: cancerdeathmask87 - 03 Gennaio, 2010, 17:51:15 pm
Il forum sta veramente diventando una enciclopedia dei cavalieri dello zodiaco LOL LOL LOL
Titolo: Re: Elenco delle Differenze tra Anime e Manga Serie Classica
Inserito da: tisifone75 - 03 Gennaio, 2010, 17:53:28 pm
Con dei mostri come seby, nfscarbon, il Sensei, il nitopotino Aphro e il nostro Grande Sacerdote mi sembra ovvio :D
Quanto a me, seguendo il loro esempio: Gambarimas  :yea:
Titolo: Re: Elenco delle Differenze tra Anime e Manga Serie Classica
Inserito da: angelo - 06 Gennaio, 2010, 17:47:16 pm
bel topic molto interessante
Titolo: Re: Elenco delle Differenze tra Anime e Manga Serie Classica
Inserito da: tisifone75 - 18 Gennaio, 2010, 21:52:33 pm
Grazie ma il grazie va anche a Gemini che ha curato la parte di Hades :)
Titolo: Re: Elenco delle Differenze tra Anime e Manga Serie Classica
Inserito da: Aphrodite - 22 Gennaio, 2010, 19:45:41 pm
Citazione
Asterione ha la meglio su di lui, ma Castalia, liberatasi, lo uccide.

Errore, anzi questa è proprio una delle differenze più importanti fra anime e manga nella serie dei silver.
Nel manga Marin NON uccide Asterione ma semplicemente lo ferisce, anzi gli dice che conciato così potrà comunque arrivare vivo fino al santuario per avvisare Arles. Ora, considerato che si era in Giappone e il tempio è in Grecia, logica suggerisce che se Asterione può arrivare fino al tempio vivo vuol dire che sopravvive.
Questo è il motivo principale per cui nella serie Hades anime fra i silver resuscitati non compare Asterione, mentre invece compare la sua spalla, Moses. La serie Hades segue il manga, quindi Asterione non compare fra gli specter semplicemente perché è ancora vivo.
Titolo: Re: Elenco delle Differenze tra Anime e Manga Serie Classica
Inserito da: Gemini Saga - 23 Gennaio, 2010, 15:00:44 pm
Ottima anilisi aphro :ok:
Titolo: Re: Elenco delle Differenze tra Anime e Manga Serie Classica
Inserito da: chim87 - 02 Maggio, 2010, 14:56:17 pm
davvero un bel post!!! (molto bello da leggere soprattuto dopo aver letto su you tube gli ennesimi commenti stupidi su andromeda e sulla sua omosessualità mua!!!!)
Titolo: Re: Elenco delle Differenze tra Anime e Manga Serie Classica
Inserito da: angelo - 02 Maggio, 2010, 14:57:52 pm
Citazione
Asterione ha la meglio su di lui, ma Castalia, liberatasi, lo uccide.

Errore, anzi questa è proprio una delle differenze più importanti fra anime e manga nella serie dei silver.
Nel manga Marin NON uccide Asterione ma semplicemente lo ferisce, anzi gli dice che conciato così potrà comunque arrivare vivo fino al santuario per avvisare Arles. Ora, considerato che si era in Giappone e il tempio è in Grecia, logica suggerisce che se Asterione può arrivare fino al tempio vivo vuol dire che sopravvive.
Questo è il motivo principale per cui nella serie Hades anime fra i silver resuscitati non compare Asterione, mentre invece compare la sua spalla, Moses. La serie Hades segue il manga, quindi Asterione non compare fra gli specter semplicemente perché è ancora vivo.


ah è vero ottima osservazione
Titolo: Re: Elenco delle Differenze tra Anime e Manga Serie Classica
Inserito da: ultimoxdrago - 04 Maggio, 2010, 20:15:03 pm
complimenti,ne hai trovate parecchie
Titolo: Re: Elenco delle Differenze tra Anime e Manga Serie Classica
Inserito da: superbeghithorium89 - 04 Novembre, 2010, 20:57:25 pm
Molto, molto interessante OO, anche se non capisco l'utilità di fare un anime con delle differenze dal manga, ma vabè ;)...
Titolo: Re: Elenco delle Differenze tra Anime e Manga Serie Classica
Inserito da: vennegor - 13 Dicembre, 2010, 23:28:29 pm
ciao a tutti...quante cose sapete :-)
Titolo: Re: Elenco delle Differenze tra Anime e Manga Serie Classica
Inserito da: cancerdeathmask87 - 13 Dicembre, 2010, 23:38:47 pm
Molto, molto interessante OO, anche se non capisco l'utilità di fare un anime con delle differenze dal manga, ma vabè ;)...

Be' spesso l'anime approfondisce alcuni aspetti che nel manga sono trattati con eccessiva fretta e superficialità, ad esempio le vicissitudini di sirio che deve imparare a convivere con la sua cecità, cosa che nel manga viene liquidata con un "sono cieco, e vabbè, che vuoi che sia, non casca il mondo"...

Titolo: Re: Elenco delle Differenze tra Anime e Manga Serie Classica
Inserito da: Gemini Saga - 14 Dicembre, 2010, 09:11:28 am
Ma spesso i filer vengono inseriti anche per dare il tempo all'autore di completare il manga come fu a suo tempo appunto per Saint Seiya, l'intera serie Asgard infatti fu fatta per far completare Poseidon a Kurumada
Titolo: Re: Elenco delle Differenze tra Anime e Manga Serie Classica
Inserito da: cancerdeathmask87 - 14 Dicembre, 2010, 09:31:52 am
Verissimo, e questo è un bene se vengono fuori prodotti di lusso come la serie di asgard o gli episodi di Sirio e Demetrios...

Certo possono venire fuori anche degli aborti come i transformers, errrr, voglio dire gli steel saints...
Titolo: Re: Elenco delle Differenze tra Anime e Manga Serie Classica
Inserito da: ultimoxdrago - 16 Dicembre, 2010, 00:19:44 am
Certo possono venire fuori anche degli aborti come i transformers, errrr, voglio dire gli steel saints...
LOL
Titolo: Re: Elenco delle Differenze tra Anime e Manga Serie Classica
Inserito da: Hanatazaro - 12 Marzo, 2011, 11:59:12 am
Mi sembra manchino almeno due differenze fondamentali

Nell'anime Arles è l'ex primo ministro di Grecia che diventa Gran Sacerdote uccidendo suo fratello e in quel momento inizia il suo regno di terrore. Nel manga il gran sacerdote non cambia affatto. Successivamente nell'anime a questo si cerca di dare una spiegazione dicendo che Arles è anche sempre stato il gran sacerdote nella sua personalità buona e primo ministro in quella malvagia solo che la cosa contiene molteplici falle (specie nel rapporto cavalieri d'oro - giustizia nella voce di Atena incarnata)

Nell'anime tutti i cavalieri considerano menzogna e calunnia l'affermazione secondo cui Arles ha cercato di uccidere la dea Atena ed è malvagio, nel manga invece ne sono perfettamente consapevoli Virgo, Cancer, Caprico e Pisces, e lo aiutano ugualmente anche se per motivi diversi.
Titolo: Re: Elenco delle Differenze tra Anime e Manga Serie Classica
Inserito da: Gemini Saga - 13 Marzo, 2011, 09:25:42 am
Mi sembra manchino almeno due differenze fondamentali

Nell'anime Arles è l'ex primo ministro di Grecia che diventa Gran Sacerdote uccidendo suo fratello e in quel momento inizia il suo regno di terrore. Nel manga il gran sacerdote non cambia affatto. Successivamente nell'anime a questo si cerca di dare una spiegazione dicendo che Arles è anche sempre stato il gran sacerdote nella sua personalità buona e primo ministro in quella malvagia solo che la cosa contiene molteplici falle (specie nel rapporto cavalieri d'oro - giustizia nella voce di Atena incarnata)

Nell'anime tutti i cavalieri considerano menzogna e calunnia l'affermazione secondo cui Arles ha cercato di uccidere la dea Atena ed è malvagio, nel manga invece ne sono perfettamente consapevoli Virgo, Cancer, Caprico e Pisces, e lo aiutano ugualmente anche se per motivi diversi.
Si infatti solo nell'anime c'è la figura di Arles, mentre Virgo però non è a conoscenza della malvagità del sacerdote a differenza degli altri che hai citato
Titolo: Re: Elenco delle Differenze tra Anime e Manga Serie Classica
Inserito da: Hanatazaro - 13 Marzo, 2011, 11:58:12 am
Virgo nel manga è consapevole del fatto che il sacerdote sia un impostore che ha cercato di uccidere Atena, solo che è anche consapevole del fatto che Saga non è completamente malvagio e quindi essendo la mutevolezza la via dell'universo non si ribella al grande sacerdote

Nell'anime dice solo che essendo il gran sacerdote ciò che fa deve essere la giustizia

Ieri mi era venuta in mente un'altra differenza abbastanza grossa che non mi viene in mente...

- C'è l'aggiunta dei pezzi di Marin che raggiunge Seiya...

- Nell'anime Scorpio era stato mandato a uccidere il maestro di Shun anche se alla fine è stato Pisces a ucciderlo lasciando il merito a Caprico e quindi Shun scopre solo durante lo scontro con Pisces che è lui il responsabile della morte del maestro, visto che (a quanto sembra) Scorpio da solo era in difficoltà contro Cefeo/Albione... nel manga sa fin da subito che è stato Pisces a uccidere il suo maestro con facilità estrema...
Titolo: Re: Elenco delle Differenze tra Anime e Manga Serie Classica
Inserito da: angelo - 13 Marzo, 2011, 12:01:00 pm
Citazione
Virgo nel manga è consapevole del fatto che il sacerdote sia un impostore che ha cercato di uccidere Atena, solo che è anche consapevole del fatto che Saga non è completamente malvagio e quindi essendo la mutevolezza la via dell'universo non si ribella al grande sacerdote

eh dove lo dice?
Titolo: Re: Elenco delle Differenze tra Anime e Manga Serie Classica
Inserito da: Hanatazaro - 13 Marzo, 2011, 12:20:23 pm
Citazione
Virgo nel manga è consapevole del fatto che il sacerdote sia un impostore che ha cercato di uccidere Atena, solo che è anche consapevole del fatto che Saga non è completamente malvagio e quindi essendo la mutevolezza la via dell'universo non si ribella al grande sacerdote

eh dove lo dice?
pagine 70-71 del volumetto 10 dell'edizione Shot star comics (ho solo quella)
Titolo: Re: Elenco delle Differenze tra Anime e Manga Serie Classica
Inserito da: Gemini Saga - 14 Marzo, 2011, 18:39:17 pm
Hanatazaro su Shaka ti stai sbagliando o hai interpretato male il suo pensiero, Virgo non è consapevole che il Grande Sacerdote è malvagio anzi proprio quando Ikki gli rinfaccia il fatto che non riesce a concepire di come l'uomo più vicino ad una divinità non si accorga della malvagità di una persona Shaka gli risponde che lui combatte per la giustizia e non per il male, che è in grado di intuire il vero carattere di chiunque e quindi capire se una persona è giusta o malvagia e come sull'Isola Death Queen ha intuito che Ikki non era del tutto malvagio, per cui gli ha  risparmiato la vita così secondo lui anche  il Grande Sacerdote è dalla parte della giustizia.
Titolo: Re: Elenco delle Differenze tra Anime e Manga Serie Classica
Inserito da: Hanatazaro - 14 Marzo, 2011, 19:16:40 pm
Hanatazaro su Shaka ti stai sbagliando o hai interpretato male il suo pensiero, Virgo non è consapevole che il Grande Sacerdote è malvagio anzi proprio quando Ikki gli rinfaccia il fatto che non riesce a concepire di come l'uomo più vicino ad una divinità non si accorga della malvagità di una persona Shaka gli risponde che lui combatte per la giustizia e non per il male, che è in grado di intuire il vero carattere di chiunque e quindi capire se una persona è giusta o malvagia e come sull'Isola Death Queen ha intuito che Ikki non era del tutto malvagio, per cui gli ha  risparmiato la vita così secondo lui anche  il Grande Sacerdote è dalla parte della giustizia.
esatto, e quando Shaka ripristina il cloth di Phoenix gli chiede di non uccidere il gran sacerdote
perchè la mutevolezza è la via dell'universo e con la sua personalità buona Saga non è del tutto malvagio
anzi ha aiutato a mantenere l'ordine all'interno del santuario, per questo non si ribella
testualmente dice che non esiste il male perfetto e che il gran sacerdote non è completamente malvagio

sull'anime dice che essendo gran sacerdote ciò che dice dev'essere per forza la giustizia
Titolo: Re: Elenco delle Differenze tra Anime e Manga Serie Classica
Inserito da: SaintSeiyaLiveAction - 26 Aprile, 2011, 14:20:31 pm
personalmente ho sempre preferito l'anime al manga, molto più curato e completo.

una sostanziale differenza è che le armature vengono indossate magicamente nell'anime, invece che pezzo per pezzo.
indossarle pezzo per pezzo è sicuramente più coerente con le battaglie dell'antichità(antica grecia, samurai, medioevo, ecc...), ma in questo caso i guerrieri si preparavano prima di andare in battaglia.
invece, viste anche le schede tecniche decisamente complesse (la coda rientra, la gamba si piega ecc...) parliamo di un qualcosa di impossibile, oltre che incoerente con l'avversario che aspetta e intanto che fa? si beve un caffè? XD meno male che hanno messo un sistema di assemblaggio "magico", che ci sta alla fine, parliamo pur sempre di una serie fantastica.

altro cambio che hanno apportato, positivo, è il fatto che alman di thule non abbia fatto tutti quei figli, troppo strana come cosa, quasi da parodia.

alcuni personaggi aggiunti nell'anime sono molto belli, vedi tutti i guerrieri di asgard, vedi il maestro dei ghiacci, che personalmente lo preferisco anche ad acquarius (cavaliere sopravvalutato, molto più cool in lost canvas).

per finire, il look delle armature v1 di bronzo, è nettamente superiore nell'anime, shingo araki ha davvero trasformato quelle armature da giocatori di pallamano in veri guerrieri.

l'adattamento italiano inoltre, si potrà anche criticare, tipo "chi vincerà l'armatura di pegasus, pegasus o cassios XD, però all'epoca non eravamo pronti per i nomi originali, quindi dobbiamo ringraziare se si parla ancora di cavalieri, proprio quelli che hanno deciso di mettere quei nomi. che poi se erano un po' più furbi, a pegasus lo chiamavano seiya finchè prendeva l'armatura, e poi lo iniziavamo a chiamare pegasus, funzionava uguale ;)
Titolo: Re: Elenco delle Differenze tra Anime e Manga Serie Classica
Inserito da: angelo - 28 Marzo, 2012, 17:32:23 pm
Citazione
invece, viste anche le schede tecniche decisamente complesse (la coda rientra, la gamba si piega ecc...) parliamo di un qualcosa di impossibile, oltre che incoerente con l'avversario che aspetta e intanto che fa? si beve un caffè? XD

codice di cavalleria

Citazione
altro cambio che hanno apportato, positivo, è il fatto che alman di thule non abbia fatto tutti quei figli, troppo strana come cosa, quasi da parodia.

chissà forse la cosa ha un suo significato...

Hanatazaro su Shaka ti stai sbagliando o hai interpretato male il suo pensiero, Virgo non è consapevole che il Grande Sacerdote è malvagio anzi proprio quando Ikki gli rinfaccia il fatto che non riesce a concepire di come l'uomo più vicino ad una divinità non si accorga della malvagità di una persona Shaka gli risponde che lui combatte per la giustizia e non per il male, che è in grado di intuire il vero carattere di chiunque e quindi capire se una persona è giusta o malvagia e come sull'Isola Death Queen ha intuito che Ikki non era del tutto malvagio, per cui gli ha  risparmiato la vita così secondo lui anche  il Grande Sacerdote è dalla parte della giustizia.
esatto, e quando Shaka ripristina il cloth di Phoenix gli chiede di non uccidere il gran sacerdote
perchè la mutevolezza è la via dell'universo e con la sua personalità buona Saga non è del tutto malvagio
anzi ha aiutato a mantenere l'ordine all'interno del santuario, per questo non si ribella
testualmente dice che non esiste il male perfetto e che il gran sacerdote non è completamente malvagio

sull'anime dice che essendo gran sacerdote ciò che dice dev'essere per forza la giustizia

si hai ragione tu
Titolo: Re: Elenco delle Differenze tra Anime e Manga Serie Classica
Inserito da: crono - 29 Marzo, 2012, 02:01:47 am
Mi sembra manchino almeno due differenze fondamentali

Nell'anime Arles è l'ex primo ministro di Grecia che diventa Gran Sacerdote uccidendo suo fratello e in quel momento inizia il suo regno di terrore. Nel manga il gran sacerdote non cambia affatto. Successivamente nell'anime a questo si cerca di dare una spiegazione dicendo che Arles è anche sempre stato il gran sacerdote nella sua personalità buona e primo ministro in quella malvagia solo che la cosa contiene molteplici falle (specie nel rapporto cavalieri d'oro - giustizia nella voce di Atena incarnata)

Nell'anime tutti i cavalieri considerano menzogna e calunnia l'affermazione secondo cui Arles ha cercato di uccidere la dea Atena ed è malvagio, nel manga invece ne sono perfettamente consapevoli Virgo, Cancer, Caprico e Pisces, e lo aiutano ugualmente anche se per motivi diversi.

ragazzi vorrei fare chiarezza se qualcuno mi da una mano sulla figura di arles
nell'anime arles corrisponde a saga che a causa della doppia personalità e della supremazia di quella malvagia tenta di uccidere atena
già qua il primo dubbio  su come faccia arles ad essere fratello del gran sacerdote quindi saga fratello di sion (che dovrebbe essere il gran sacerdote giusto?)
altro dubbio sul periodo che va dalla morte di micene all'investitura di pegasus
quando viene scoperto da micene cioè 13 anni prima dell'investitura di pegasus arles è già saga in quanto micene lo riconosce tale
allora quando pegasus riceve l'armatura il gran sacerdote è già saga o mi sbaglio?
a meno che arles(saga) resti primo ministro per 13 anni facendo credere micene traditore e poi uccida il gran sacerdote per prendere il suo posto
Titolo: Re: Elenco delle Differenze tra Anime e Manga Serie Classica
Inserito da: angelo - 29 Marzo, 2012, 07:13:08 am
si il gran sacerdote era già saga
Titolo: Re: Elenco delle Differenze tra Anime e Manga Serie Classica
Inserito da: arles83 - 29 Marzo, 2012, 08:57:44 am
si il gran sacerdote era già saga

se non sbaglio nel periodo dell'investitura di Seiya dominava la parte buona :uhm:
Titolo: Re: Elenco delle Differenze tra Anime e Manga Serie Classica
Inserito da: angelo - 29 Marzo, 2012, 14:27:16 pm
beh se non sbaglio viene detto che la personalità dominante era quasi sempre quella buona ma è un evidente errore di logica perchè la parte buona di saga avrebbe potuto benissimo rivelare i suoi piani

nell'anime(ed anche in episode g) per fortuna hanno fatto vedere che a comandare era la parte malvagia
Titolo: Re: Elenco delle Differenze tra Anime e Manga Serie Classica
Inserito da: crono - 29 Marzo, 2012, 14:35:06 pm
la figura di arles è un po' contorta in effetti
Titolo: Re: Elenco delle Differenze tra Anime e Manga Serie Classica
Inserito da: angelo - 29 Marzo, 2012, 14:40:40 pm
nel manga non esiste mentre nall'anime il nome originale è ares cosa che ha fatto pensare molti che saga fosse posseduto da ares
nel manga poi da saga esce fuori uno spirito e mi sembra nell'ipermito venga accennato qualcosa


beh conosceremo la verità grazie al nd
Titolo: Re: Elenco delle Differenze tra Anime e Manga Serie Classica
Inserito da: Asgard - 26 Aprile, 2012, 14:49:38 pm
Ciao ragazzi, proprio ora stavo guardando l'episodio della saga di Nettuno, nel quale Sorrento combatte contro Shun. Siccome altrove ho letto che la serie di Asgard è una aggiunta dell'anime rispetto al manga, vi chiedo se il sacrificio vano di Orion per uccidere Sorrento sia presente nel manga...altrimenti come spiegherebbe il Kuru la presenza del prode cavaliere di Asgard? (non ho letto alcun manga dei cavalieri, perdonate la mia ignoranza!)
Titolo: Re: Elenco delle Differenze tra Anime e Manga Serie Classica
Inserito da: arles83 - 26 Aprile, 2012, 14:56:57 pm
Ciao!! no nel manga non c'è proprio perchè manca la serie di Asgard :ok:
Titolo: Re: Elenco delle Differenze tra Anime e Manga Serie Classica
Inserito da: angelo - 26 Aprile, 2012, 16:00:04 pm
Ciao ragazzi, proprio ora stavo guardando l'episodio della saga di Nettuno, nel quale Sorrento combatte contro Shun. Siccome altrove ho letto che la serie di Asgard è una aggiunta dell'anime rispetto al manga, vi chiedo se il sacrificio vano di Orion per uccidere Sorrento sia presente nel manga...altrimenti come spiegherebbe il Kuru la presenza del prode cavaliere di Asgard? (non ho letto alcun manga dei cavalieri, perdonate la mia ignoranza!)


nel manga sorrento si batte con aldebaran
nell'anime il suo scontro con orion ricorda abbastanza quello con il toro
Titolo: Re: Elenco delle Differenze tra Anime e Manga Serie Classica
Inserito da: Cristian di Gemini - 26 Ottobre, 2016, 17:27:29 pm
INFERNO

Nell'anime, Ikki lascia il tridente sotto l'ascella di Pandora. Nel manga, in mezzo alle gambe.

Nell'anime è stata resa meglio la scena in cui Ikki cerca di uccidere Hades-Shun e compaiono dei mostri. Nel manga era poco chiara.

La battaglia tra Seiya e Valentino è stata allungata. Seiya incontra per la prima volta Valentino nel Cocito. Nel manga, si erano già beccati al castello di Hades sulla terra e avevano lasciato la battaglia in sospeso.

Nel manga risulta chiaro che Valentino è un sottoposto di Rhadamantis, nell'anime non è specificato.


Nel manga, i 4 Spectre del Cocito vengono subito uccisi tutti in una volta. Nell'anime, la scena è ampliata e vengono facilmente uccisi uno a uno.

Allungate le scene in cui i Bronzi Minori, Marin, Shaina e Kiki osservano l'eclissi. E' stata aggiunta anche Miho con i bambini dell'orfanotrofio.

Aggiunta la scena in cui Seiya prova ad abbattere il muro con la spada di Libra.

Allungata di un paio di minuti la battaglia tra Kanon e Rhadamantis (potevano anche fare di più).
Shiryu e Hyoga raggiungono il Muro del Pianto insieme all'armatura di Gemini, poco prima che compaiano gli spiriti dei Gold Saints deceduti. Sono quindi coinvolti nei vari dialoghi e nella scaramuccia contro Minos (leggermente più lunga).

Nel manga invece arrivano dopo che il Muro è stato distrutto.

Aggiunti dei brevi dialoghi con gli spiriti dei Gold Saints deceduti. Molte più lacrime rispetto al manga. Compaiono dei brevi flash back sulle battaglie alle dodici case.

ELISIO:

Nella serie, Shiryu rompe l'elmo ai tre Spectre al primo colpo. Nel manga, Queen ha la convinzione di aver tagliato la testa a Shiryu, mentre nella serie viene censurata questa immagine violenta.

Prima di morire, Sylphid si ricorda di quando aveva incontrato i Bronze Saints al castello. Peccato che la serie televisiva di Hades Sanctuary aveva tagliato questa scena, mentre gli sceneggiatori di Elysion si sono dimenticati di correggere questa gaff.

Nel manga, Thanatos si strappa una manica quando para il primo attacco di Seiya.

Nella serie televisiva è stata aggiunta la scena in cui i Bronze Saints con le armature d'oro attaccano Thanatos tutti insieme e per un attimo riescono a metterlo in difficoltà.

Nel manga, Thanatos aveva subito distrutto le loro armature senza lasciare il tempo per un attacco.

Nel manga, Hypnos ha una stella a sei punte; nell'anime, ha una stella a cinque punte come Thanatos.

Fonte:http://www.saint-seiya.it/sito1/curiosita/differenzeanime.html