Saint Seiya GS - Il Forum della Terza Casa

Non solo Saint Seiya => Anime&Manga => Topic aperto da: Willow - 05 Febbraio, 2010, 16:06:27 pm

Titolo: Il fenomeno della Mary Sue in anime e fanfiction:giudizio semi-ironico del caso
Inserito da: Willow - 05 Febbraio, 2010, 16:06:27 pm
Questo psot è un post semicomico su questo genere di personaggio che compare in molte fanfiction e che si sta espandendo a macchia d'olio anche nei manga ma soprattutot negli anime in particolare gli shojo.Premetto che io sono un Anti-Mary Sue ma che il post non è offensivo verso chi scrive fanfiction con questi personaggi, ne tantomeno per chi li stima negli anime.Tutto quello che ho scritto è tratto da Wikipedia,Nonciclopedia e da alcuni forum Anti-Mary Sue.Buona lettura


Mary Sue, a volte abbreviato in Sue, è un termine peggiorativo adoperato per descrivere un personaggio immaginario, in genere femminile (per i personaggi maschili solitamente si adopera Gary Stu o Marty Stu), che si attiene alla maggior parte dei cliché letterari più comuni, ritratto con una idealizzazione eccessiva, privo di difetti considerevoli e soprattutto che ha la funzione di realizzare e autocompiacere i desideri dell'autore. Mentre l'etichetta "Mary Sue" in sé proviene da un parodia di questo tipo di personaggio, la maggior parte di quelli identificati come "Mary Sue" dai lettori non sono riconosciuti dai loro autori in quanto tali.Mentre il termine è limitato generalmente ai personaggi creati dai fan ed il sui uso più comune è oggi all'interno di fanfiction community e riferito proprio a fanfiction, talvolta anche i protagonisti in canone possono essere criticati e considerati Mary Sue.
Come già notato, il termine sottintende la manifestazione dei desideri dell'autore. Per questo viene spesso confuso con l'inserimento nella storia: ma il vero inserimento dell'autore è dichiarato e palese, mentre i Sue vengono presentati come "rappresentazioni" di qualche tipo dell'autore.

Il problema deriva proprio da questa manifestazione. Nella maggior parte dei casi, "Mary Sue" è un personaggio monodimensionale, poco sviluppato, troppo potente e troppo perfetto per risultare simpatico ai lettori. Il termine si può associare anche:

    * Ai personaggi con caratteristiche particolarmente innaturali. Tra queste le più comuni sono occhi e capelli di colori inesistenti, poteri magici o abilità sovrumane (quando in contesto, poteri e abilità superiori a qualsiasi altro personaggio), oggetti o animali non realistici e/o un passato incredibilmente tragico.
    * Ai personaggi dotati di fortuna incredibile, molto al di sopra di ogni realistica possibilità. Questa caratteristica si nota soprattutto nei plot romantici (Mary Sue alla fine riesce a trovare il suo uomo) e avventurosi (Mary Sue sa sempre cosa fare e vince ogni combattimento) e per quanto riguarda la popolarità (le persone "giuste" saranno sempre intorno a lei). Questo non riguarda coloro che dopo grandi fatiche "vivranno felici e contenti", ma proprio coloro che non affrontano nessun pericolo o quasi.
    * Ai personaggi oggetto di ovvio favoritismo da parte dell'autore, che fornisce loro un ruolo molto preminente (tipico di una Mary Sue è il rubare continuamente la scena ai protagonisti "ufficiali", "canonici") e ne sottolinea ripetutamente i meriti, per bocca del narratore o degli altri personaggi della storia.

Descrizione
Le Mary Sue sono una sottocategoria dei Nuovi Personaggi, ovvero i personaggi puramente inventati da autori/autrici di fan ficton. Però si distinguono da essi per il fatto di avere in comune una inconfondibile caratteristica: la perfezione. Costoro infatti sono esageratamente belle, simpatiche e potenti, ma così potenti che neanche i nemici più forti riescono a sconfiggerle, e finiscono inevitabilmente con l'innamorarsi di uno dei protagonisti. COstui, ignaro del pericolo in cui incorre, si fa abbindolare dalla graziosa ragazza. Le Mary Sue non sono però da sottovalutare. Il loro carattere multiforme E la grande capacità di approfondimento psicologico delle autrici le porta a cambiare personalità a seconda della situazione in cui si trovano: da ragazze timide e spaurite a guerriere temerarie, da amiche a nemiche. È questo il loro aspetto più agghiacciante, perciò la frequentazione delle suddette è sconsigliata a tutti i personaggi di libri e manga. La Mary Sue non ha difetti, e se ne ha, sono così minimi da contribuire alla sua perfezione. Ad esempio una Mary Sue è libera di essere stonata, o incapace di suonare il banjo, a meno che la trama della fanfiction non preveda un torneo di banjo spaziale alla presenza di Hanon Hosho delle Mermaid Melody; avrà quella timidezza tale da renderla ancora più desiderabile agli occhi del protagonista maschile, e nel suo passato avrà oscuri e tetri segreti che richiederanno dosi industriali di tenerezza per essere risanati. Non è obbligatorio che la Mary Sue sia un riflesso della fungirl che ha generato la fanfiction, ma è sovente così, e in questo caso diventa il tentativo di dare forma cartacea ai lunghi alberi genealogici di cui un qualsiasi forum per fun è popolato. Si avrà così, per esempio, una Mary Sue che è sorella di Harry Potter, figlia di Hermione Granger, moglie di primo letto di Ron Weasley, di secondo letto di Kisshu, separata e convivente con Sasuke Uchiha, quindi clone di Albus Silente e convinvente con Mariottide. Beninteso, esiste la variazione maschile della Mary Sue, il Gary Stu, ma di costui a nessuno importa, quindi non è degno neppure di essere menzionato.

Caratteristiche Mary Sue in anime e fanfiction
Storie in cui in genere compaiono queste creature sono più o meno le stesse, salvo qualche raro caso:

    * Inizia col presentare i protagonisti normali, in una situazione normale, ognuno a casa propria;
    * Arriva "una nuova ragazza" (in genere è presentata così) che subito si farà notare dal nostro gruppo di protagonisti non solo per la sua bellezza e simpatia, ma anche per le sue eccezionali doti (e non è solo quello a cui state pensando...sporcaccioni!). In alternativa, un personaggio precedentemente apparso in una menzione nella terza pagina solo per riempire spazio scopre di avere doti morali e materiali superiori, diventando istantaneamente sessualmente attraente.

Così timida, dolce, innocua, sembra una brava ragazza, e poi... BAM! Ti frega il ragazzo, il lavoro, il ruolo di protagonista, la macchina, la casa, il conto corrente e la cittadinanza.

    * Anche i cattivi fanno la loro entrata in scena, e questa volta, stranamente, non sono interessati al protagonista, ma alla Mary Sue e ai suoi poteri;
    * Si scopre di più sul passato di Mary Sue, un passato triste e oscuro che fa pensare a tutti che la giovane sia Emo;
    * Il protagonista, invece che essere felice per il fatto che i cattivi almeno per una volta non cercano lui, si sente in dovere di rischiare la vita per salvare la ragazza, di cui intanto si è innamorato. Ciò porta quindi a pensare che in realtà il vero scopo delle Mary Sue sia quello di far innamorare di se le persone per farsi salvare al momento opportuno. Evviva l'opportunismo!
    * Lotta fra buoni e cattivi. Il protagonista o la Mary Sue rischiano di rimetterci le penne, ma alla fine il bene vince sempre e si salvano;
    * Il finale, e qui può accadere che Mary Sue lascia l'amato perché "sono troppo diversi", oppure i due si sposano e hanno tanti bambini.
Ovviamente l'andamento della storia può cambiare nel caso in cui la Mary Sue sia cattiva. La storia d'amore fra Mary Sue e protagonista è più travagliata, e quasi sicuramente uno dei due alla fine muore.
Altri esempi

"Una ragazza, bellissima, intelligentissima, potentissima, entrera' a far parte del trio, convertira' Draco e Harry si innamorera' di lei..."

"Se Harry Potter avesse una sorella ??? Ovviamente piu' potente di lui che si fidanzera' con Ron e Draco."

"Una nuova misteriosa ragazza arriva ad Hogwarts, chi sara'?? La figlia illegittima di Voltemort che innamoratasi di Harry si convertira' e uccidera' il padre."

 Il personaggio condivide con te il tuo nome, secondo nome, cognome, o nickname.

 Il nome descrive la sua personalità (es: Tristan per un tipo triste, Darcy per un personaggio dark, etc)

 Il personaggio sembra più giovane di quanto sia in realtà ed il più attraente, ovviamente è immortale.

 Ci sono altri personaggi attratti da lei,ma chesono già coinvolti in altre relazioni sentimentali,indifferentemente dal sesso e dall'orientamento sessuale.

 Personaggi famosi dell'ambientazione sono attratti dal personaggio

 Gli occhi sono di un colore inusuale o hanno qualosa di strano

 Gli occhi del personaggio riflettono capacità nascoste, esperienza o dolore.

 Il personaggio ha un'intelligenza superiore alla media

 Il personaggio fa parte della nobiltà o della famiglia reale

 Il personaggio ha una amnesia,ha un oggetto legato al suo passato dimenticato.

 Ha avuto una pessima infanzia o un brutto passato.

 # E' angosciato nel presente.

# Il personaggio è un figlio illegittimo.

# E' stato rapito.

# I suoi genitori / tutori lo hanno abbandonato.

# Il personaggio è nato in schiavitù, o è stato forzato alla schiavitù o alla prostituzione.

# Il personaggio è nato / è stato posto in condizioni di estrema povertà.

# E' scappato di casa (ache per pochi giorni).

# Ha subito abusi fisici o mentali.

# Il personaggio ha subito abusi sessuali.

Il personaggio si sente in colpa per qualcosa accaduta in passato

Considera la sua bellezza, bravura, intelligenza, talento, etc. come una maledizione.

Il personaggio è particolarmente talentuoso nonostante la sua età, razza, specie, ragione sociale.

Solo lei sa come stanno le cose

Il personaggio ha abitudini e comportamenti simili ai tuoi.

Il personaggio ha un difetto fisico che non deturpa la sua bellezza (es: una cicatrice, labbra troppo gonfie, una striscia di capelli bianchi).

E' seriamente coinvolto in una relazione amorosa per l'intera durata della storia.

# Il personaggio fa il tuo stesso lavoro.

# Il personaggio fa un lavoro che ti piacerebbe fare.

# Il personaggio è una donna e fa un lavoro proibito alle femmine per quel periodo / ambientazione (es: una donna poliziotto prima del 1900 o una donna soldato prima del 1970).

Il personaggio possiede il potere (Con o senza l'ausilio di incantesimi, magie etc):Poteri di seduzione,Premonizione,Conoscenza delle arti marziali o combattimento corpo a corpo.

# Il personaggio condivide parte dei tuoi hobbies o interessi.

# Il personaggio è molto potente, anche rispetto allo standard della sua razza.

# Il personaggio è incredibilmente bello, anche rispetto allo standard della sua razza.

# Il personaggio è stato reso immortale o non umano da un intervento

 Il personaggio è un incrocio tra due specie

 Il personaggio si sente angosciato dalla sua natura di vampiro o angelo decaduto.

 Il personaggio è il presidente o il capo di un gruppo o un'organizzazione studentesca

 Gli altri personaggi hanno già sentito parlare del personaggio.

 Tutti gli altri personaggi importanti della storia finiscono per avere simpatia, rispetto, timore di lui/lei.

 Il personaggio riesce a convertire al bene un altro personaggio malvagio,Il cattivo ritorna tale dopo la morte o la scomparsa del persnaggio, ma conserva un bagliore di bontà.

# Il personaggio si innamora (ricambiato) o fa sesso con un altro personaggio, con cui ti piacerebbe avere una relazione sentimentale o fare sesso.

# Il personaggio è qualcuno con cui ti piacerebbe avere una relazione sentimentale o fare sesso.

# Il personaggio cambia il proprio interesse amoroso a favore di un altro personaggio che reputi più adatto a lui.

 # l personaggio muore di una morte romantica.

# Muore tra le braccia di una persona cara.

# Una persona cara gli muore tra le braccia.

# Il personaggio si sacrifica per il suo amore, o affinché altre due persone possano essere felici.

# Descrivendo una scena di lotta, hai descritto con inutile novizia di particolari le azioni del tuo personaggio.

Storie Possibili con la presenza di Mary Sue

    * Naruto: Una ragazza fighissima che ha il potere della sabbia grazie al potere che ha ereditato dal padre Gaara e dalla madre Sakura (o Matsuri o Temari). Ovviamente ha i capelli rosa (e da qui si dichiara la caccia aperta) e gli occhi trasparenti come il padre. Invece di un caciocavallo non porta nulla sulla schiena perché sennò sarebbe meno figa.Viene immediatamente contesa tra Sasuke, Naruto, Kakashi (che diventerà poi il suo galoppino), Neji, Lee (o viene scaricato o coccolato come un pirla), Shikamaru e qualsiasi altro membro di sesso maschile della zona.Dopo essere stata rapita dall'Akatsuki con l'aiuto del pirla di turno, da sfoggio alla sua forza scopando tutta Konoha comprese le femmine.

    * Final Fantasy VII: Due ragazze (di cui una figa e una che è uno straccio di donna) arrivano alla ShinRa e vengono presentate come nuovi membri la prima dei Soldier (ovviamente sarà l'unica donna Soldier esistente) e la seconda, di cui nessuno si cura perché troppo occupato a guardare l'altra, dei Turchi. Ovviamente la prima ragazza è bellissima, bionda, alta, con gli occhi azzurri, un davanzale da far invidia a Tifa, poteri che le permetteranno di salvare il mondo e chi più ne ha più ne metta. Suscita subito l'attenzione di Sephiroth, che se ne innamora perdutamente diventando così uno squallidissimo pappamolla, ma ovviamente a mettersi in mezzo ci sono anche Genesis, Zack, Reno e qualsiasi membro maschile della storia (rigorosamente fuori personaggio) per strappare la balda giovine dalle braccia del generale. Dopo essere stata ripetutamente molestata dai quattro imbecilli di turno, viene salvata dal suo eroe e vissero per sempre felici e contenti.



* Kingdom Hearts: una ragazza con colori di occhi e capelli improbabii arriva sulle Isole del Destino e subito attira lo sguardo di Riku (o di Sora, dipende se l'autrice preferisce la Riku/Kairi o la Sora/Kairi). A questo punto ci sono due possibilità: la ragazza non ha alcuna funzione se non di subire violenza, farsi rapire i parenti, o strappare melense promesse al ragazzo; oppure può tirare fuori un Keyblade che può tagliare un mondo a metà; ci saranno molte avventure senza ovviamente i cattivi normali (gli Heartless, l'Organizzazione XIII, ecc) perché altrimenti la ragazza non rischierebbe di continuo di essere violentata. Dopo varie peripezie inutili (in cui apparirà sempre un cristallo o gemma di qualche tipo, che può avere i poteri più disparati), torneranno all'Isola e vivranno per sempre felici e contenti. Poi arrivano degli avversari forti davvero (Omega Weapon, Der Richter, Fabio Fazio, Satana, tanto per citarne alcuni) e la Mary Sue muore, il suo incantesimo si esaurisce, i ragazzi tornano normali e Pippo diventa imperatore dell'Universo.

    * Il Signore degli Anelli: una ragazza bellissima, pallidissima, generalmente con i capelli nerissimi e sempre e comunque con un passato tristissimo si trova misteriosamente catapultata nella Terra di Mezzo. Viene ritrovata da un personaggio che verrà liquidato in fretta (per esempio Elrond) che la porterà a Gran Burrone proprio in concomitanza del consiglio. La fanciulla, pur senza conoscere una mazza o quasi degli avvenimenti precedenti, si offrirà di portare l'Anello al Monte Fato, lasciando disoccupato il povero Frodo. Ovviamente nel frattempo avrà trovato il tempo di innamorarsi/farsi Legolas e forse anche Aragorn. Comunque. Dopo una serie mirabolante di eventi grazie ai quali la pulzella avrà dato sfoggio delle sue straordinarie doti magiche e guerresche, delle quali per altro non era a conoscenza, passando attraverso lacrimose confessioni al chiaro di luna e canzoncine smielate, la giovane riuscirà a disfarsi dell'anello e a convolare a giuste nozze con Legolas. Verrà trasformata in elfo. O forse lo era già da prima, non si capisce bene. Tutto è bene quel che finisce bene.


*Slam Dunk:una ragazza con un grande talento nel basket arriva allo Shohoku.. cosa succederà?Ovviamente si innammora di Rukawa, Sendoh o Mitsui,Il loro rapporto arriva ad un punto di svolta: è qualcosa di più di una semplice amicizia? Inoltre, compare un rivale che il personaggio scelto conosce fin troppo bene e che dovrà affrontare anche fuori dal campo da basket.In genere se il personaggio è Rukawa è sempre la sorella,cugina, amica del cuore di Hanamichi.Dopo varie epripezie la suddetta ragazza riuscirà a conquistare il cuore di Kaede che cederà alla sua corte.


*Saint Seiya:ragazza normale, senza particolari desideri...un cosmo risvegliato all'improvviso...la sua nuova vita al Santuario. Maltrattata da Death Mask e Aphrodite, aiutata e compresa dagli altri, la ragazza affronterà il suo destino per diventare un Cavaliere di Atena. La sua unica passione...Milo dello Scorpione!Ovviamente in questo fandom i preferiti dalle Mary Sue sono Milo, Camus,Aiolia qualche voltaanche DeathMask che smette di essere malvagio per amore di questa donna,Ikki,Seiya qualche volta anche Hyoga.Ultimamente in questo fandom impazzano le fan di Kanon e Saga che ovviamente si innammorano della stessa donna che magari ha una  sorella gemella, ma questo ovviamente si scopre alla fine della storia.

*Vampire Knight:E se zero avesse una sorella?E se quest'ultima fosse sempre nelle fantasie di kaname kuran? e se arrivassero due nuovi studenti a sconvolgere tutto? e se yuuki non esistesse? e se una delle protagonisse si innamorasse perdutamente di lui e i suoi sentimenti fossero ricambiati?.Oppure un altra tipologia di fanfiction èYuki e Kaname si sono sposati, e dopo alcuni anni è nata la loro unica figlia che è la fotocopia di Yuki, ma il ricordo di Zero per Yuki non è mai svanito e per questo motivo che la sorte di entrambi muterà verso una via di tradimenti,bugie fino a quando i due si incontreranno e si innammoreranno.

Alcuni esempi di Mary Sue riconosciute negli anime dai fan

Sailor Moon:Usagi Tsukino(Bunny),Sailor Mars(io non condivido però)

Saint Seiya:Saori, Tisifone(io non sono d''accordo),Esmeralda(non sono d'accordo),Pandora(non sono d'accordo)

Naruto:Sakura Haruno(sono d'accordo),Hinata(non sono d'accordo),Matsuri(in parte si, in parte no),Ino Yamananka(in parte si in parte no),Rin(sono d'accordo)

Inuyasha:Kagome(sono perfettamente d'accordo)

I cinque Samurai:Ambra(concordo)

Bleach:Inoue(non saprei non l'ho ancora visto),Hinamori(idem)

Slam Dunk:Haruko Akagi(condivido appieno),le fan di Rukawa(idem)

Vampire Knight:Yuki(pienamente d'accordo),Ruka(pienamente d'accordo)

Twilight:Bella(non mi sono nemmeno sforzata di vederlo sto film quindi non so)

Full Metal Alchemist:Riza(non sono d'accordo)







Titolo: Re: Il fenomeno della Mary Sue in anime e fanfiction:giudizio semi-ironico del caso
Inserito da: tisifone75 - 05 Febbraio, 2010, 16:38:13 pm
Cara fenomenale intanto :+1: per te, in staff stiamo preparando proprio un topic sui vari tipi di donna e di uomo  negli anime e manga, possiamo includere anche questo bel topic?
Tra l'altro ti confermo Inoue ed Hinamori per Bleach LOL
Ma chi è che mi mette in queste classifiche? Cobra incantatore  >:D
Titolo: Re: Il fenomeno della Mary Sue in anime e fanfiction:giudizio semi-ironico del caso
Inserito da: Willow - 05 Febbraio, 2010, 16:49:45 pm
per me va bene,al massimo di alle altre persone che stanno lavorando a questo topic di leggerlo :sisi:
Titolo: Re: Il fenomeno della Mary Sue in anime e fanfiction:giudizio semi-ironico del caso
Inserito da: tisifone75 - 05 Febbraio, 2010, 16:52:57 pm
Certo cara tranki LOL
Titolo: Re: Il fenomeno della Mary Sue in anime e fanfiction:giudizio semi-ironico del caso
Inserito da: Todek - 05 Febbraio, 2010, 18:07:59 pm
O__O troppo lungo... mi sono limitato a leggere l'inizio e la lista finale LOL... devo dire che mi pare di essere d'accordo
Titolo: Re: Il fenomeno della Mary Sue in anime e fanfiction:giudizio semi-ironico del caso
Inserito da: WhiteSary - 05 Febbraio, 2010, 18:13:28 pm
l'ho letto a pezzi però è divertente LOL
oltretutto io scrivo fanfiction e mi è stata affibbiata l'etichetta di "creatrice di Mary Sue"  LOL
Titolo: Re: Il fenomeno della Mary Sue in anime e fanfiction:giudizio semi-ironico del caso
Inserito da: Willow - 05 Febbraio, 2010, 18:18:58 pm
O__O troppo lungo... mi sono limitato a leggere l'inizio e la lista finale LOL... devo dire che mi pare di essere d'accordo
Sono contenta che ti sia spiaciuto spero abbia strappato una risata


l'ho letto a pezzi però è divertente LOL
oltretutto io scrivo fanfiction e mi è stata affibbiata l'etichetta di "creatrice di Mary Sue"  LOL
Davvero?Ne hai postata qualcuna qui?In tal caso vado a leggerla
Titolo: Re: Il fenomeno della Mary Sue in anime e fanfiction:giudizio semi-ironico del caso
Inserito da: WhiteSary - 05 Febbraio, 2010, 18:24:39 pm
l'ho letto a pezzi però è divertente LOL
oltretutto io scrivo fanfiction e mi è stata affibbiata l'etichetta di "creatrice di Mary Sue"  LOL
Davvero?Ne hai postata qualcuna qui?In tal caso vado a leggerla
non l'ho postata qui perchè è lunghissima LOL
se vuoi leggerla (se hai il coraggio :LOL:) ti mando via mp dove puoi trovarla
Titolo: Re: Il fenomeno della Mary Sue in anime e fanfiction:giudizio semi-ironico del caso
Inserito da: tisifone75 - 05 Febbraio, 2010, 18:39:39 pm
Grande Sary manda mp pure a me tesoro LOL
Titolo: Re: Il fenomeno della Mary Sue in anime e fanfiction:giudizio semi-ironico del caso
Inserito da: Willow - 05 Febbraio, 2010, 18:43:08 pm
per me va bene white magari non è vero che sie una creatrice di Mary Sue
Titolo: Re: Il fenomeno della Mary Sue in anime e fanfiction:giudizio semi-ironico del caso
Inserito da: WhiteSary - 05 Febbraio, 2010, 20:36:34 pm
mandata ad entrambe :D
Titolo: Re: Il fenomeno della Mary Sue in anime e fanfiction:giudizio semi-ironico del caso
Inserito da: Willow - 05 Febbraio, 2010, 20:47:41 pm
grazie, accidenti è lunghissima LOL
Titolo: Re: Il fenomeno della Mary Sue in anime e fanfiction:giudizio semi-ironico del caso
Inserito da: WhiteSary - 05 Febbraio, 2010, 20:52:25 pm
lo so LOL
e non è ancora finita :sfotte:
Titolo: Re: Il fenomeno della Mary Sue in anime e fanfiction:giudizio semi-ironico del caso
Inserito da: Willow - 05 Febbraio, 2010, 20:55:22 pm
lo so LOL
e non è ancora finita :sfotte:
Scrivi ababstanza bene :sisi:
Titolo: Re: Il fenomeno della Mary Sue in anime e fanfiction:giudizio semi-ironico del caso
Inserito da: WhiteSary - 05 Febbraio, 2010, 20:57:14 pm
i primi capitoli hanno uno stile ancora immaturo (lo ammetto), più avanti ho migliorato e approfondito :sisi:
i primi 17/18 prendeteli come sono, se mai un giorno mi vorrò far del male li rifarò LOL
Titolo: Re: Il fenomeno della Mary Sue in anime e fanfiction:giudizio semi-ironico del caso
Inserito da: hunterj - 29 Maggio, 2010, 08:35:18 am
ho sempre difeso Inoue, ma dopo la puntata 272 non posso che concordare   :XD: mi ha fatto davvero rabbia  :insulti:
cmq ste tipe esistono anche nella realtà e sono ancora più irritanti  :ehm:
Titolo: Re: Il fenomeno della Mary Sue in anime e fanfiction:giudizio semi-ironico del caso
Inserito da: Cristian di Gemini - 26 Ottobre, 2016, 13:32:43 pm
Mi mancava questo termine.
Titolo: Re: Il fenomeno della Mary Sue in anime e fanfiction:giudizio semi-ironico del caso
Inserito da: Sui Feng - 01 Marzo, 2021, 18:39:36 pm
Detto fra noi, perché il GS non è degno di essere menzionato?
Ci sono parecchi personaggi Gary Stu, che hanno troppi favoritismi anche ben oltre il senso.
Vero Seiyasus? In contesti logici, il suo modo di fare è da schiaffoni, ma no, è solo indice di un carattere esuberante.
Io poi sono anche stanca, stufa di questa contestazione delle persone belle e con tante qualità. Esistono.
E sono stanca di questo accanimento sui personaggi femminili che hanno avuto la colpa di sapere fare troppo per gli standard dell'egocentrica lettrice media, che pretende di rendere simili a sé eroine anche cazzute.
Se vi scrivessi di una ragazza bella, sinceramente cristiana, gentile, intelligente ("non voglio e non devo essere analfabeta di un così meraviglioso messaggio") capace di sopportare un terribile cancro alle ossa (che poi l'ha uccisa) con una fede e una fermezza encomiabili, dando anche lezioni di vita ad adulti più scafati di lei, cosa mi direste?
Non esiste. E' una Mary Sue.
E' esistita e si chiama Chiara Badano.
E lo dico io che non sono cristiana, eh.
E come lei ce ne sono altre o altri.
Eppure, simili persone irritano. Perché?
Io poi vorrei portare  l'attenzione su alcuni difetti di ragionamento: se una persona è bella, buona, forte, gentile, intelligente, disponibile (pur con gli errori di valutazione), mi spiegate per quale motivo non deve suscitare l'interesse e l'affetto degli altri?
Sì, trovo molto più Mary Sue Shaina, perché, in un contesto serio, il suo comportamento susciterebbe reazioni violente, non il pedante "sei una donna, non posso combatterti". Invece, basta che si veda il suo bel visino e tutto va a quel paese?
Anche la potenza in caso di serie fantasy... Va spiegata, altrimenti la domanda è "ma perché non è uscita prima"?
Chi ha affetto senza meritarselo è ben più MS/GS di che ce l'ha, ma ha delle qualità.
Titolo: Re: Il fenomeno della Mary Sue in anime e fanfiction:giudizio semi-ironico del caso
Inserito da: genesis - 02 Marzo, 2021, 09:45:06 am
Detto fra noi, perché il GS non è degno di essere menzionato?
Ci sono parecchi personaggi Gary Stu, che hanno troppi favoritismi anche ben oltre il senso.
Vero Seiyasus? In contesti logici, il suo modo di fare è da schiaffoni, ma no, è solo indice di un carattere esuberante.
Io poi sono anche stanca, stufa di questa contestazione delle persone belle e con tante qualità. Esistono.
E sono stanca di questo accanimento sui personaggi femminili che hanno avuto la colpa di sapere fare troppo per gli standard dell'egocentrica lettrice media, che pretende di rendere simili a sé eroine anche cazzute.
Se vi scrivessi di una ragazza bella, sinceramente cristiana, gentile, intelligente ("non voglio e non devo essere analfabeta di un così meraviglioso messaggio") capace di sopportare un terribile cancro alle ossa (che poi l'ha uccisa) con una fede e una fermezza encomiabili, dando anche lezioni di vita ad adulti più scafati di lei, cosa mi direste?
Non esiste. E' una Mary Sue.
E' esistita e si chiama Chiara Badano.
E lo dico io che non sono cristiana, eh.
E come lei ce ne sono altre o altri.
Eppure, simili persone irritano. Perché?
Io poi vorrei portare  l'attenzione su alcuni difetti di ragionamento: se una persona è bella, buona, forte, gentile, intelligente, disponibile (pur con gli errori di valutazione), mi spiegate per quale motivo non deve suscitare l'interesse e l'affetto degli altri?
Sì, trovo molto più Mary Sue Shaina, perché, in un contesto serio, il suo comportamento susciterebbe reazioni violente, non il pedante "sei una donna, non posso combatterti". Invece, basta che si veda il suo bel visino e tutto va a quel paese?
Anche la potenza in caso di serie fantasy... Va spiegata, altrimenti la domanda è "ma perché non è uscita prima"?
Chi ha affetto senza meritarselo è ben più MS/GS di che ce l'ha, ma ha delle qualità.
ma cosa sei andata a scoprire :XD:

Titolo: Re: Il fenomeno della Mary Sue in anime e fanfiction:giudizio semi-ironico del caso
Inserito da: Aphrodite - 03 Marzo, 2021, 15:10:45 pm
Ci sono parecchi personaggi Gary Stu, che hanno troppi favoritismi anche ben oltre il senso.
Vero Seiyasus? In contesti logici, il suo modo di fare è da schiaffoni, ma no, è solo indice di un carattere esuberante.

Tempo di rispolverare una delle mie antiche battaglie contro i mulini a vento e in difesa dell'odiatissimo Seiya  LOL
Personalmente trovo che Seiya NON sia un Gary Stu, semmai è proprio l'opposto. La narrazione certamente non aiuta nei trentordicimila milioni di miliardi di volte in cui tutti quanti invocano il suo nome e solo il suo, e capisco possa contribuire a renderlo odioso.
Ma... favoritismi? Che tipo di favoritismi concreti ha ricevuto, dopo tutto? In quasi tutti i suoi scontri Seiya prende un fracco di legnate, fa anche figure barbine (memorabile il Ryuseiken parato da Caronte ad una velocità poco superiore a quella dei silver... nel dannatissimo Meikai...), le sue cadute nei burroni sono diventate protagoniste di millemila meme nel loro essere praticamente una costante per tutto l'anime. Seiya ha semmai il difetto di essere il "chosen one" nella proverbiale scena dei protagonisti che uniscono le forze, cliché tipicamente anni '80, ma non ricordo onestamente scontri in cui è stato preso per mano a battere il nemico di turno. In un modo o nell'altro, le sue vittorie se le è sempre sudate.
Notare che nello stesso anime abbiamo Shiryu la cui anima viene letteralmente presa di peso da Atena per evitargli di essere sconfitto in un colpo alla Casa del Cancro. E a cui la Dea ha indicato uno per uno i punti deboli di Crisaore, altrimenti a quest'ora starebbe ancora lanciando fendenti al muro di Crisaore ripreso dai ragazzini per uppare il video su Tiktok.
Abbiamo Ikki che è sostanzialmente la personificazione del Gary Stu da shojo. Bello, tenebroso, dal passato crudele, sempre pronto a un sacrificio che puntualmente non si realizza mai perché... perché sì, dai, vuoi mica che muoia, la fenice risorge dalle ceneri (che da caratteristica dell'armatura è diventata arbitrariamente una carta "io sono immortale"). Non solo invincibile, ma anche fortissimissimissimo, così tanto che bisogna arbitrariamente tenerlo in panchina con qualche scusa random a proposito di quanto sia un solitario edgy, altrimenti sdrumerebbe tutti in pochi millisecondi (la gestione di Aiacos grida ancora vendetta).
E pure Hyoga agli inizi è un Ikki in piccolo, vedasi il post-isola della Regina Nera nel manga: senza manco essersi riposato dopo aver preso le botte da Cigno Nero e Ikki, prende e apre in due il primo Silver che gli capita. Con una mossa sola. Meanwhile, Seiya sputava sangue (letteralmente) contro Misty e veniva sconfitto in maniera umiliante da Asterion.
Diciamo che posso capire come Seiya possa essere fastidioso. Anche molto fastidioso. Gary Stu personalmente proprio no, anzi sarebbe probabilmente assieme a Shun l'ultimo a cui assegnerei quella nomea.

Titolo: Re: Il fenomeno della Mary Sue in anime e fanfiction:giudizio semi-ironico del caso
Inserito da: Teone - 03 Marzo, 2021, 15:36:24 pm
Sirio, più che aiutato da Atena.
Deve ringraziare la vecchia prugna.
È grazie a lui, se ha riportato la vittoria in molti scontri.
Titolo: Re: Il fenomeno della Mary Sue in anime e fanfiction:giudizio semi-ironico del caso
Inserito da: Sui Feng - 03 Marzo, 2021, 15:38:06 pm
Appunto: i favoritismi sono nel fatto che sembra che faccia tutto lui.
Nessuno nega che le scoppole se le prenda, ma sembra sia solo merito suo.
Inoltre, vince mai per qualcosa che vada oltre il "prendo scoppole e mi rialzo urlando sempre la solita frase pompata trita e ritrita"? Che è un problema un po' degli altri, ma si nota più con lui.
Poi, segno di atomico Gary Stuismo è il fatto che in ND (purtroppo esiste) si manda a partito il creato solo per lui. Perché lui vale.
Inoltre, il suo modo di atteggiarsi a sbruffone non viene mai punito, perché in quanto "protagonista paraculato" ha sempre ragione.
Questi protagonisti (Kenshiro, Seiya, Goku) hanno il difetto che non vengono rimproverati per i loro difetti e se loro sono arroganti, è solo esuberanza o durezza, se lo sono i cattivi sono i cattivi.
Per questo, per dire, a Seiya ho preferito Shurato dell'omonima serie.
Ikki kikki per me è solo da  insulti, dopo la vigliaccheria con cui ha rinunciato a colpire Shun / Hades: per tanto, troppo tempo ha fatto il duro e poi non ha avuto coerenza?
Facile farlo quando a essere coinvolta è l'emotività altrui.
E insistono ancora a presentarlo come quello tosto.



Io non sopporto questo di Kenshiro, Seiya, Naruto e Goku. Non è la perfezione, è l'avere ragione anche se hanno torto.
Titolo: Re: Il fenomeno della Mary Sue in anime e fanfiction:giudizio semi-ironico del caso
Inserito da: Aphrodite - 04 Marzo, 2021, 11:54:30 am
Appunto: i favoritismi sono nel fatto che sembra che faccia tutto lui.
Nessuno nega che le scoppole se le prenda, ma sembra sia solo merito suo.
Inoltre, vince mai per qualcosa che vada oltre il "prendo scoppole e mi rialzo urlando sempre la solita frase pompata trita e ritrita"? Che è un problema un po' degli altri, ma si nota più con lui.

Appunto. Sono bene o male tutti così, da così a peggio.
Shiryu è identico, con l'aggiunta dell'autolesionismo spiccio e della raccomandazione totale sul campo in quel paio di occasioni.
Hyoga è un mix: parte come Ikki-lite, si evolve verso il modello ronzinesco con un punte di autolesionismo Dragone-like.
Ikki è diverso, ma per quanto mi riguarda ben peggiore, perché il favoritismo verso di lui arriva a livello "arrivo e risolvo tutto io, sempre e comunque". Addirittura gli viene consegnata un'armatura leggendaria fin dall'inizio, con i vari Saint di caste superiori che appena lo vedono rimangono stupiti "oooooooh la costellazione della Fenice, figooooooo" mentre con gli altri sono tipo "mpfh! bronzini, fatemi il piacere!".
Shun è l'unico davvero diverso, infatti gli scontri di cui è protagonista dall'inizio alla fine sono fra i miei preferiti. Peccato che sia nel 90% dei casi uno strumento per far vedere quanto sia figo il Gary Stu supremo dell'universo Saint Seiya. Voglio comunque escludere dal conto la scena filler in cui nell'anime ammazza a sangue freddo, con tanto di sorriso sulle labbra, un nemico disarmato e privato dell'armatura... Shun di Andromeda. La roba più OOC di sempre.
Ma l'hai detto, sono fatti tutti così. Con Seiya si nota di più, semplicemente perché sono tutti ogni 3x2 ad urlare "PEGASUUUUUUUUS" o "SEIYAAAAAAAAA", a seconda della versione. Se facessimo un esperimento sociale in cui a persone che non conoscono la serie venga fatta vedere togliendo semplicemente i suddetti urletti, sono convinto che avrebbero un'opinione di Seiya decisamente migliore.

Citazione
Poi, segno di atomico Gary Stuismo è il fatto che in ND (purtroppo esiste) si manda a partito il creato solo per lui. Perché lui vale.

E' anche vero che solo lui è stato trafitto dalla spada di Hades.
Probabilmente abbiamo visioni diverse del termine, perché quando penso a un Gary Stu personalmente penso a un soggetto protagonista delle proprie storie, sempre sotto le luci della ribalta, non solo infallibile ma anche predestinato, forte, bello, invincibile, amato e rispettato da tutti...
Seiya incontra molti di questi parametri, e siamo d'accordo. Ma lì in ND è pur sempre un vegetale che non muove letteralmente un muscolo, off-screen nel 99,99% delle vignette. Viene fatto tutto in nome suo, ok, ma lui non c'è quasi mai, non si prende le luci della ribalta, non ha nemmeno fisicamente modo di prendersele.

Citazione
Inoltre, il suo modo di atteggiarsi a sbruffone non viene mai punito, perché in quanto "protagonista paraculato" ha sempre ragione.
Questi protagonisti (Kenshiro, Seiya, Goku) hanno il difetto che non vengono rimproverati per i loro difetti e se loro sono arroganti, è solo esuberanza o durezza, se lo sono i cattivi sono i cattivi.
Per questo, per dire, a Seiya ho preferito Shurato dell'omonima serie.
Ikki kikki per me è solo da  insulti, dopo la vigliaccheria con cui ha rinunciato a colpire Shun / Hades: per tanto, troppo tempo ha fatto il duro e poi non ha avuto coerenza?
Facile farlo quando a essere coinvolta è l'emotività altrui.
E insistono ancora a presentarlo come quello tosto.

Io non sopporto questo di Kenshiro, Seiya, Naruto e Goku. Non è la perfezione, è l'avere ragione anche se hanno torto.

Appunto. Partiamo da presupposti differenti, dunque.
Su questo posso essere d'accordo, solo che a quel punto non capisco come mai la maggioranza dei fan schifa Seiya e poi va ad apprezzare lo Shiryu o addirittura l'Ikki di turno. Perché non è che a loro nessuno chieda mai conto di nulla, anzi (giusto per fare l'esempio più eclatante, Ikki se l'è passata in cavalleria tutta la storia dell'Isola della Regina Nera).
Su Goku comunque... vorrei evitare di spoilerare, ma diciamo che il problema se lo sono posti in almeno un'occasione in Dragon Ball Super. E personalmente ci sono riusciti benissimo, a farlo passare da villain pur restando perfettamente nel personaggio.



Titolo: Re: Il fenomeno della Mary Sue in anime e fanfiction:giudizio semi-ironico del caso
Inserito da: Sui Feng - 29 Marzo, 2021, 23:16:37 pm
Guarda, non ne ho idea.
Io ormai detesto i bronzofessi.